Adamo: "La mappa del tesoro in galleria del vento"

  Рет қаралды 7,936

Motorsportcom Italia

Motorsportcom Italia

Жыл бұрын

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes e l'ingegnere Andrea Adamo riprendono l'analisi aerodinamica: scopriamo insieme nel dettaglio come si svolge una giornata in galleria del vento...

Пікірлер: 48
@matteopaternoster6661
@matteopaternoster6661 Жыл бұрын
Ora però volgiamo il raduno con visita guidata ad una galleria del vento!! Grazie ancora per questi video!
@Stemcar
@Stemcar Жыл бұрын
Ing. Adamo grazie. 36 minuti interessantissimi che valgono tantissimo per noi appassionati di tecnica. Ha un gran dono; quello di saper spiegare e rendere alla portata di tanti, argomenti che se trattati diversamente, non mi farbbero capire così bene. Continuate, continuate, continuate.
@c4rl037
@c4rl037 Жыл бұрын
Da studente di ingegneria aerospaziale, questi video son davvero stupendi. Complimenti.
@geppo1985
@geppo1985 Жыл бұрын
Grazie per queste "pillole di teoria"🤩 davvero interessante questo focus tecnico su come si lavora in galleria del vento!! Continuate cosi!!!
@matteopucci
@matteopucci Жыл бұрын
Super Andrea Adamooo! Video TOP come sempre!
@giggidygiggidygoo7492
@giggidygiggidygoo7492 Жыл бұрын
Grazie a Dio esiste Adamo che ci spiega cosa c'è dietro al Motorsport.❤
@pierangelofae7621
@pierangelofae7621 Жыл бұрын
E da una costola è nata Eva
@giggidygiggidygoo7492
@giggidygiggidygoo7492 Жыл бұрын
@@pierangelofae7621 dio ti benedica.
@mauriziofonti7545
@mauriziofonti7545 Жыл бұрын
Pura, meravigliosa ed educata divulgazione scientifica. Meravigliosa questa rubrica e splendido il modo di esporre. Grazie di cuore
@massimogenio3854
@massimogenio3854 Жыл бұрын
Grazie Ing. Adamo. I tuoi commenti e le tue spiegazioni mi riportano alle mie esperienze in galleria (quella del Politecnico SENZA tappeto mobile). Bravissimo
@AndreaOrsi-gq6do
@AndreaOrsi-gq6do Жыл бұрын
Che spettacolo. Grazie!
@orsonet
@orsonet Жыл бұрын
Direttore Nugnes, ing. Andrea Adamo, un grande grazie ad entrambi per portare sul canale contenuti di incredibile qualità! Non nascondo che seguo questi video prendendo appunti come se fossi ad una lezione! Se posso permettermi un suggerimento, sarebbe bellissimo coinvolgere Giorgio Piola nella realizzazione dei disegni (senza togliere meriti ad Adamo come illustratore!)
@stefanoantoniazzi388
@stefanoantoniazzi388 Жыл бұрын
che spettacolo di puntata, complimenti ancora a ing Adamo e Franco, aspetto con ansia il giovedì per il WEC tech-day con sempre nuove interessantissime pillole di nozioni
@broone9180
@broone9180 Жыл бұрын
Ottima spiegazione e contenuti interessantissimi, l'uso dei disegni è stato veramente efficace, bisognerebbe utilizzarli più spesso. Hanno semplificato molto l'argomento e reso più fruibile il contenuto anche per chi non è molto competente in materia, ma è molto interessato alla tecnica. Grazie
@rocco3842
@rocco3842 Жыл бұрын
ancora grazie Ing
@giusepperomani4832
@giusepperomani4832 Жыл бұрын
Bravissimi come sempre riuscite a semplificare concetti davvero complicati.
@gianlucasanna7836
@gianlucasanna7836 Жыл бұрын
L'ingegner Adamo, potrebbe insegnare a chiunque perché spiega concetti complessi con parole semplici e si aiuta con i disegni. Sempre più contento di questa serie di video! Grazie direttore
@renzogentile7865
@renzogentile7865 Жыл бұрын
Bellissimo bravi ancora
@stefanoroma3237
@stefanoroma3237 Жыл бұрын
👍🏻👏🏻💪🏻😀GRANDISSIMO VIDEO 👍🏻👍🏻👍🏻
@fabriziotrinchero8168
@fabriziotrinchero8168 Жыл бұрын
molto interessante grazie
@antoniopiopesolo3029
@antoniopiopesolo3029 Жыл бұрын
bellissimoooo videoo! che splendida puntata! andrebbe spiegato in un corso universitario in questo modo...
@girolamoandreoli6642
@girolamoandreoli6642 Жыл бұрын
Complimenti
@lorenzocesana3948
@lorenzocesana3948 Жыл бұрын
Stupendo
@luciodellapasqua8673
@luciodellapasqua8673 Жыл бұрын
Top!!! Ed ora tutti in visita guidata in galleria del vento!! Sarebbe una cosa strabiliante 🤩 6:37
@formulauno9637
@formulauno9637 Жыл бұрын
Altra veramente dotta e significativa intervista al ingegnere Andrea Adamo,scoprendo stavolta come si svolge una giornata di lavoro in galleria del vento per lo sviluppo di una vettura del WEC,entrando nei particolari e peculiarita' di una certa mappatura,a cui il bravo ingegnere ben allude nel titolo del video👍.
@umby707
@umby707 Жыл бұрын
Sembra di guardare canale 5: pubblicità pubblicità pubblicità... A parte questo, argomento molto interessante 🔝 😊
@mattiacalabrese3088
@mattiacalabrese3088 Жыл бұрын
grandissimi e complimenti al ingegnere Adamo che rende accessibile le spiegazioni complicate per persone come me ( persona chiunque ) grazie mi pongo una questione ma non sarrebe possile mettere un auto con il pilota dentro e far girare il motore per visualizare i problimi che si possono riscrontare ?
@ricca228
@ricca228 Жыл бұрын
Innanzitutto, grazie mille per questa lezione di tecnica, per quanto semplice nell'esposizione, estremamente efficace e, inoltre, anche per aver creato questa rubrica che non smette mai di essere coinvolgente all'ennesima potenza. Vorrei porre una domanda alquanto apparentemente banale: durante le prove in galleria del vento, come si considera "l'effetto del motore termico" (dal punto di vista aerodinamico per quanto riguarda i gas di scarico e, dal punto di vista "meccanico" per quanto concerne le forze di trazione e/o frenanti che influenzano il grip generato dagli pneumatici) nei risultati ottenuti? Vi ringrazio e spero di essere stato chiaro.
@GPGiorgioPoletti
@GPGiorgioPoletti Жыл бұрын
Come sempre molto interessante e spiegazioni semplici anche per i "non addetti ai lavori" per cose molto complicate. Mi sorge una curiosità, strana come mio solito: Ci sono circuiti noti per i venti che li percorrono, come per esempio il famoso maestrale che dà il nome al lungo rettilineo del Paul Ricard. E si sa che i risultati della pista sono a volte anche molto discordanti da quelli in galleria e generano non pochi problemi. Qualcuno ha mai pensato di simulare artificialmente anche questi fenomeni noti o si lascia tutto in mano a Eolo e alla sorte del giorno?
@marcolandriani
@marcolandriani Жыл бұрын
Immagino venga fatto. Le pedano rotanti ci sono e, per lo sviluppo aerodinamico delle biciclette, vengono utilizzate per studiare l'impatto del vento sia a 0° che in varie angolazioni. Non so se queste pedane rotanti siano in gradi di supportare lo sforzo di far "muovere" il veicolo ad alta velocità che, come ha spiegato l'ingegnere, richiede tanta energia e immagino che ci siano molte sollecitazioni anche sulla piattaforma.
@dededesmo
@dededesmo Жыл бұрын
Sono innamorato dell' ing. Adamo. Per fortuna la mia fidanzata non lo sa. È come una amante segreta con cui poter stare in compagnia all" infinito, basta tirare indietro il video e continuare a riascoltarlo. Si potrebbero fare video con l'ing. Adamo di 24 ore tutti i giorni per quanto mi riguarda, visto l'interesse che ho per meccanica, aerodinamica e tutto quello che è inerente le auto da corsa e supercar in generale. Quindi suggerisco, se possibile, un focus sulla più o meno vicinanza tra auto da corsa e supercar stradali, quanto veramente si assomigliano, che differenze reali ci sono, ad esempio come è fatto il differenziale di una 296gtb e quello di una 296 gt3 ,in che maniera sono fatti diversamente e come funzionano diversamente..e tutta una serie di approfondamenti di questo tipo, o come ad esempio funzioni una cella di carico nei minimi particolari, perche su sky f1 una o due volte in un anno si sentono nominare ma nessuno ha mai spiegato esattamente dove sono sulla macchina, come funzionano e come fanno dai box a sapere che un aletttone (ad esempio, ma potrebbero essere parti di motore,trasmissione ecc) si romperà o si rischia di rompere di li a pochi secondi. Grazie ancora per questi stupendi video al direttore nugnes ed all'ing. Adamo.
@redastar
@redastar Жыл бұрын
Qualche domanda tecnica, se potete rispondere: i sensori di velocità in foto sono anemometri a filo caldo? Nel caso si tratta di sonde a 3 fili o un numero maggiore di sonde a filo singolo (monodimensionali), orientate per recuperare la tridimensionalità? Come mai si è scelto di effettuare misure con un "pettine" che disturba il flusso molto più di una singola sonda , invece di fare una scansione dello spazio con una sonda andando a ricercare la sincronizzazione delle misure in post-processing? Si valuta maggiore l'errore di sincronizzazione di quello introdotto dal "sensore" più voluminoso o semplicemente si preferisce ridurre le tempistiche con misure multiple? Grazie mille e complimenti per la trasmissione!
@fabriziocolombari9750
@fabriziocolombari9750 Жыл бұрын
Se la vettura fosse dotata di sospensioni attive o, mi permetto di dire anche proattive i movimenti di cassa sarebbero utilizzati maggiormente per avere più frenata o accelerazione rispetto a quella che si ha normalmente per il trasferimento di carico ? Scusate la domanda scema
@tizianomalaguti176
@tizianomalaguti176 Жыл бұрын
Visto che il collegamento della macchina reale tramite le barre orizzontali non è rigida, cosa contrasta la resistenza aereodinamica e la resistenza del tappeto mobile dovuto all'attrito? Vi sono elementi simil barre di torsione che, tramite la deformazione, consentono di misurare le resistenze? Grazie.
@manliosagliocca3401
@manliosagliocca3401 Жыл бұрын
Buon giorno scusate la mia ignoranza, ma mi chiedo visto che i dati della galleria andranno comparati con quelli della pista,intendo quando mettono tutti quei rastrelli intorno alla vettura, non si può dare un valore x di tolleranza in modo che non sia troppo importante la differenza (comportamento macchina) tra i due ambienti? Ps:Grazie x quello che fate!
@coachgius
@coachgius Жыл бұрын
Franco, la tecnica del GTWC manca! E rubriche per chiarire il BoP che non è facile da capire quando e come vantaggi/svantaggi. 🥂📚🚗
@Gmikele08
@Gmikele08 Жыл бұрын
Rimango sempre molto coinvolto. Grandissimi tutti. Metto qua anche una richiesta mi piacrebbe anche capire come fanno a disegnare in cad le ali
@dededesmo
@dededesmo Жыл бұрын
Che differenza c'è tra il telaio Cadillac wec e Cadillac imsa?
@marciomicio
@marciomicio Жыл бұрын
11:00 il fra ha droppato l'indirizzo IP 😳
@dededesmo
@dededesmo Жыл бұрын
??
@stefanoantoniazzi388
@stefanoantoniazzi388 Жыл бұрын
domanda "stupida da ignorante": nella precedente puntata sulla galleria del vento è stato menzionato che si effettuano prove anche con le ruote anteriori leggermente sterzate, come si effettuano queste prove se le ruote stesse rotolano a contatto col tappeto mobile senza che la vettura si intraversi o si distrugga il tappeto stesso per attrito?
@michelpirovano6703
@michelpirovano6703 Жыл бұрын
Per me il test più realistico rispetto a LeMans, sarebbe Monza o Le Castellet. Dov'é finita la buona vecchia MilleChilometri, Trofeo Filippo Caracciolo? É diventata quel misero trofeo GT della settimana scorsa con ex Piloti Motociclistici? Nell'anno del ritorno della Ferrari? Poi ci si lamenta che l'Autodromo sia in crisi....
@bersek1904
@bersek1904 Жыл бұрын
Assurdo... basterebbe tornare sulla pista.. ma xche le case automobilistiche non si ribellano
@alexmarino5034
@alexmarino5034 Жыл бұрын
Faccio questa domanda sperando rispondiate perchee'cosa rara non rispondete mai. Allora se la stessa galleria viene usata da tutti allo stesso modo in F1 la FIA ha i dati di tutti siete, anzi come fate per essere sicuri che non vi sia un travaso di dati, che qualcuno in mala fede trasferisca dati, di modi ne hanno una infinita' spero rispondiate e' che siate intellettualmente onesti senza politicy correct
@franconugnes747
@franconugnes747 Жыл бұрын
Caro Alex, di solito rispondiamo nei video... comunque i dati sono secretati e non c'è travaso di informazioni...
@alexmarino5034
@alexmarino5034 Жыл бұрын
@@franconugnes747 grazie di avermi risposto e' mi saluti tanto il nostro mitico Ghini buona giornata e' speriamo bene per ferrari
@Gmikele08
@Gmikele08 Жыл бұрын
Penso che firmino degli NDA molto stringenti
Adamo: "Per Le Mans giusto equilibrare LMH e LMDh"
32:15
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 7 М.
Adamo: "La presa per il... cooling è una cosa seria!"
37:16
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 14 М.
MEU IRMÃO FICOU FAMOSO
00:52
Matheus Kriwat
Рет қаралды 45 МЛН
Me: Don't cross there's cars coming
00:16
LOL
Рет қаралды 11 МЛН
Жайдарман | Туған күн 2024 | Алматы
2:22:55
Jaidarman OFFICIAL / JCI
Рет қаралды 1,6 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
Adamo: "Scopriamo come si lavora in galleria del vento"
35:37
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 8 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 346 М.
EVOLUZIONE e... RIVOLUZIONE in FORMULA 1
13:23
Cuore in pista
Рет қаралды 723
I grandi progettisti: Mauro Forghieri
17:15
Ruoteclassiche
Рет қаралды 153 М.
PERCHE HANNO TRE CILINDRI?  conclusioni sui downsize  e problemi connessi, comprarlo o no?
17:13
roberto il pistone ingegneria meccanica
Рет қаралды 135 М.
Odifreddi: il gioco e la matematica, da Dostoevskij a Nash
1:00:45
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 60 М.
REAL F1 campionato 1973 con Arturo Merzario
58:07
BOBB TV - PADDOCK TV
Рет қаралды 45 М.
WEC: scopriamo i SEGRETI del BRAKE BY WIRE - con Andrea Adamo
31:17
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 9 М.
le NUOVE FORMULA 1 2026 - TUTTO quello che c’è da sapere
18:19
Alberto Naska
Рет қаралды 298 М.
Adamo: "Alla scoperta del mistero Peugeot 9X8"
36:07
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 10 М.
Кошки не нарушают закон😂
0:34
FERMACHI
Рет қаралды 5 МЛН
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
0:25
Watch Me
Рет қаралды 47 МЛН
小天使生病,去学校被嘲笑,最后太有爱了#short #angel #clown
0:56
Когда Нашёл Нового Друга в Диснейленде ❤️
0:18
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 6 МЛН
She saved others
0:20
V.A. show / Магика
Рет қаралды 4,8 МЛН
She saved others
0:20
V.A. show / Магика
Рет қаралды 4,8 МЛН