Alfa Romeo GT-Cambiamo il Motore?

  Рет қаралды 5,547

Alfa GT Green Pine

Alfa GT Green Pine

Күн бұрын

Questo video riguarda Alfa Romeo GT 1300 Junior - Sostituzione Motore

Пікірлер: 10
@officinadellozingaro4433
@officinadellozingaro4433 Жыл бұрын
Venti piacevoli minuti 🙂 Faccio fatica a parlare di elaborazione quando si sostituisce un motore; per me l'elaborazione è ottimizzare quello che si ha a disposizione. Di poco tollero la sostituzione di componenti standard con altri studiati ad hoc ma vabbé, mia opinione. Per una elaborazione soft senza intaccare l'affidabilità opterei per un alleggerimento delle masse alterne (non è necessario esasperare le lavorazioni) e una bilanciatura con tolleranze più ristrette rispetto a quelle espresse dal costruttore. Ricordiamoci che ogni lavorazione sul basamento aumenta l'affidabilità (e qualche cavallo) e tutte le lavorazioni sulla testata aumentano la potenza. A seguire una corretta messa a punto sopratutto con una accensione elettronica dedicata (l'ideale sarebbe una accensione programmabile). Per quanto riguarda la testata eliminerei tutti gli spigoli vivi (valvole e fusione in camera di combustione) e migliorerei il flusso allo scarico lavorando le valvole e le sedi anche qui eliminando gli spigoli. Per le valvole di aspirazione sarei più restio a lavorrne il flusso in entrata poiché gli spigoli vivi tra sedi e valvole generano dei micro vortici che tengono le gocce di benzina in sospensione, il che rende il carburante meglio nebulizzato col vantaggio di farlo bruciare più velocemente. Trattandosi di un motore stradale la coppia e da prediligere sulla potenza. Per quanto riguarda la sostituzzione in toto del motore va ricordato che l'aumento di potenza va compensato con un rapporto al ponte più lungo (i cambi Alfa Romeo sono tutti uguali come rapporti, ad esclusione del cambio della Junior GTA) che è il modo più accettabile per adeguare i rapporti. La Berlina 2000 a richiesta poteva montare il differenziale autobloccante. Per quanto riguarda i freni non mi sembra che ci fossero differenze tra le varie cilindrate e potenze, i componenti erano molto standardizzati, se proprio si vuole migliorare qualcosa si possono montare dei baffati all'anteriore o pastiglie più performanti. Un eccessivo miglioramento della frenata va compensato con gomme più tenere o più larghe (maggiore superfice di aderenza) poiché si rischierebbe il bloccaggio della ruota con conseguente perdita di aderenza e spiattellamento dei pneumatici.
@AlfaGT_Green_Pine
@AlfaGT_Green_Pine Жыл бұрын
Grazie del commento. È proprio interessante sentire il punto di vista tecnico anche di altre persone competenti come te. Lo scoop del canale è anche questo.
@officinadellozingaro4433
@officinadellozingaro4433 Жыл бұрын
@@AlfaGT_Green_Pine Grazie . Per le Alfa si può fare, per gli altri vado a tariffa 🤣
@gaetanotrotta5601
@gaetanotrotta5601 Жыл бұрын
Salve. Sono proprietario di un'Alfetta 1.6 e qualche anno fa ho sostituito il vecchio e usurato 1.6 con un 2.0. Non ho sostituito il cambio che è rimasto quello del 1.6. Oltre alla totale ricostruzione del motore 2.0 ho chiesto al preparatore di farlo leggermente "pepato". La scelta del preparatore è ricaduta sulla riprofilatura degli alberi a camme di serie anticipando di 8° l'apertura delle valvole di aspirazione e di 8° l'apertura delle valvole di scarico, oltre all'aumento di 0,20 mm dell'alzata delle valvole. Nessuna modifica alla chiusura delle valvole. Per quanto riguarda i carburatori ha preferito lasciare i coni diffusori da 30 mm del 1.6 in luogo di quelli da 32 mm del 2.0 (e anche del 1.8), i getti sono quelli del 1.6 ma allargati (non so di quanto). Mi ritrovo con un motore con una buona coppia ai regimi medio bassi, ma pigro nel salire di giri.... e questo aspetto non mi piace affatto. Se devo essere sincero ho perso un po' (tanto) l'entusiasmo iniziale. Alla luce della mia personale esperienza posso dire che va benissimo montare un motore di maggiore cubatura ma bisogna stare molto attenti ad eventuali elaborazioni (anche soft) perché potresti ottenere dei risultati non proprio incoraggianti. E' necessario che il proprietario abbia una buona conoscenza del funzionamento delle cammes (aperture, chiusure, alzate ecc...) e soprattutto essere molto chiari con il preparatore. Al minimo dubbio è meglio non elaborare il motore e lasciarlo così originale che già avere una maggiore cubatura è sempre una gran cosa.
@AlfaGT_Green_Pine
@AlfaGT_Green_Pine Жыл бұрын
Ciao Gaetano. Molte grazie del tuo commento e di aver condiviso la tua esperienza. Sono perfettamente d’accordo con te. Bisogna stare attenti, conoscere le basi di funzionamento del motore e essere chiari con il preparatore. Non conosco le ragioni che abbiamo portato alla scelta di anticipare così tanto l’apertura delle valvole, ma così ad occhio mi sembrano tanti 8 gradi, specie allo scarico. Poi un incremento di alzata di 2 decimi mi sembra quasi irrisorio. Più che altro mi stupisce il fatto di non aver lasciato i coni del 2000. Però secondo me tornare alla configurazione di camme e di carburazione del 2000 non dovrebbe essere un grosso problema. Direi un intervento abbastanza semplice e veloce.
@gaetanotrotta5601
@gaetanotrotta5601 Жыл бұрын
@@AlfaGT_Green_Pine E' stato impostato tutto per la coppia e (forse) in quest'ottica si possono giustificare i coni diffusori da 30 mm. L'incremento di alzata valvole è irrisorio (io toglierei il "quasi"). Per quanto riguarda l'incremento di 8° il preparatore mi disse che ciò è stato possibile in quanto si trattava degli alberi a camme del motore AR01623 (122 CV), se fosse stato sul motore AR01655 (130 CV) non sarebbe stato possibile un anticipo così elevato. Prima o poi gli parlerò e gli chiederò informazioni circa la possibilità di tornare alla configurazione di fabbrica, almeno mi assicuro i 122 CV originali. 🙂 Un saluto e buona giornata.
@officinadellozingaro4433
@officinadellozingaro4433 Жыл бұрын
Anticipando l'aspirazione hai un ritorno di gas combusti verso il condotto di aspirazione che andrebbe compensato con dei salti antiritorno e/o con una correzione della lunghezza dei condotti per accordare le onde di risonanza, altrimenti perdi un po' di lavaggio della camera di combustione e di riempimento. L'apertura anticipata della valvola di scarico fa perdere spinta sul pistone. Io tenterei il bilanciamento della fasatura (cosa fattibile senza difficoltà nei motori Alfa Romeo pre Fiat). Mi sorprende che si parli di getti allargati. la misura dei getti è particolarmente delicata, non vanno allargati, vanno sostituiti con quelli di misura adeguata. Devo ammettere che questo preparatore mi fa un po' paura. Il cambio del 1.6 ha il rapporto al ponte più corto rispetto al 2.0, per il resto sono uguali. ti da più accelerazione ma perdi in velocità massima e consumo.
@gaetanotrotta5601
@gaetanotrotta5601 Жыл бұрын
@@officinadellozingaro4433 Ho pensato anche io che anticipando l'apertura della valvola di aspirazione la miscela fresca fosse ostacolata dall'elevata presenza di gas di scarico... ma poi ho pensato (da neofita) che avendo anticipato anche l'apertura della valvola di scarico gran parte dei gas fosse già uscita all'atto di apertura della valvola di aspirazione. Tutto questo ai regimi bassi... ma agli alti regimi succede lo stesso o la situazione si normalizza? In altri termini una configurazione che prevede un anticipo di apertura per entrambe le valvole ma non un ritardo della chiusura delle stesse agevola gli alti o i bassi? Quanto ai getti dei carburatori una volta che mi trovai a parlare di questo con il preparatore (molto noto in zona per le sue preparazioni di auto da Rally ma soprattutto per le Vespa) mi disse che a volte ci sono delle discordanze tra la misura contrassegnata sul getto e la misura reale per cui una verifica va sempre fatta. La cosa che non riesco a capire è perché abbia lasciato i coni diffusori da 30 mm. Infine un grazie per la risposta che mi ha fatto capire delle cose in più.
@officinadellozingaro4433
@officinadellozingaro4433 Жыл бұрын
@@gaetanotrotta5601 Dovrebbe andare meglio ad alti regimi, prova a fare un rettilineo in salita e sentire come va tra i 4 e 5 mila giri. Sarà anche vero che alle volte ci siano delle discordanze tra la misura segnata e il reale passaggio ma si controlla con degli appositi calibri, da come hai detto li ha allargati si tratta di un'operazione diversa. Può essere che abbia riutilizzato i carburatori del motore originale allargando i getti, ecco perché hai i 30 come diffusori. Oppure aveva bisogno di correggere la carburazione a bassi regimi. Sono felice di essere stato utile 🙂
Alfa Romeo Berlina 1750 DA PAURA!!!!
5:29
Alfa GT Green Pine
Рет қаралды 57 М.
Alfa Romeo GT 1600 Junior  -  Riaccensione  🔥🔥
13:03
Spreca 86
Рет қаралды 42 М.
ОДИН ДЕНЬ ИЗ ДЕТСТВА❤️ #shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 8 МЛН
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 154 МЛН
Heartwarming: Stranger Saves Puppy from Hot Car #shorts
00:22
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 17 МЛН
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 101 МЛН
Beautiful Restomods - The Alfaholics | Top Gear Series 30
6:54
BBC Studios
Рет қаралды 82 М.
QUESTO MOTORE è TUTTO SBAGLIATO! un errore di progettazione che costa carissimo a Peugeot nel 2024
8:22
Soundbites of the Alfa Romeo Nord Engine (Il Bialbero)
1:37
Stelvio Automobili
Рет қаралды 11 М.
Le sospensioni dell'Alfa Romeo GT Junior
12:21
Alfa GT Green Pine
Рет қаралды 4,5 М.
Alfa Romeo Giulia GT Junior 2.0 twin spark Onboard Monza
24:16
LA LEGGE DELL'ORACOLO - ALFA ROMEO GT JUNIOR 1600
7:44
Dave - Sei ciò che guidi
Рет қаралды 14 М.
New Alfa Romeo Stradale is 1 of only 33
8:07
Supercar Blondie
Рет қаралды 944 М.
Alfa Romeo GT Junior - Sound Motore Bialbero 1300
1:23
Alfa GT Green Pine
Рет қаралды 6 М.
eBike designs are getting wild 🙌
0:22
Rob Rides EMTB
Рет қаралды 34 МЛН
You Can CHANGE Your Tesla Car’s Color?! #asher #shorts
0:36
Asher Lara
Рет қаралды 2,5 МЛН