No video

AM4 è ancora buona per build budget!

  Рет қаралды 1,006

Cippo95

Cippo95

Жыл бұрын

In questo video rispondo a tutti quelli che dicono che AM4 "è vecchia" e che non ha senso su un computer nuovo da gaming budget... fortunatamente non sono così tanti!
[Fonti, citazioni e materiale usato]
TechPowerUp (in generale): www.techpoweru...
Hardware Unboxed sulle B660: www.techspot.c...
Articolo HD Blog: www.hdblog.it/...
Miniatura: www.pexels.com...

Пікірлер: 68
@Danny-ml2ny
@Danny-ml2ny Жыл бұрын
Lo conosciuta da poco e apprezzo molto i suoi video e il fatto che cerca anche di farci capire determinati concetti, mi ricorda molto Techqp con le schede madri. Ho 40'anni e da diversi anni sono stufo di canali come Prodigeek, MoreThanTech ecc. che ormai fanno sempre e solo configurazioni o recensioni quando potrebbe parlare di molto molto altro (crearsi un NAS domestico, fare modding al pc sostituendo le ventole ad una scheda video dopo la garanzia mettendone di più performanti e fissarle con i ganci appositi e altro). Grazie per il suo lavoro nel canale
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Grazie del commento, mi fa piacere sentire che apprezza i miei video! Grazie anche per aver citato Techqp, non lo conoscevo e dando un'occhiata al suo canale sembra molto interessante! Per gli altri argomenti di cui parla, penso che il problema sia che non molti si fanno un NAS, anche io (che sono smanettone sotto molti punti di vista) non lo ho per esempio (ho giusto qualche backup esterno); forse questi canali non pensano sia interessante da fare per un pubblico generale (a cui loro puntano tantissimo). Riguardo la sostituzione delle ventole nelle schede video invece sarebbe un argomento molto importante e interessante da affrontare, sia per la stessa reperibilità di questi componenti e sia come dice lei per la sostituzione vera e propria: mi sembra qualcosa che un utente che si è assemblato il PC da solo possa tranquillamente affrontare. Inoltre non si preoccupi a darmi del tu se vuole.
@Tichoz666
@Tichoz666 Жыл бұрын
Per quanto sia d'accordo sul fatto che ci vorrebbero contenuti come faceva Techqp ( l'ho seguito per un breve periodo prima che sparisse ) , bisogna anche mettersi nei panni di questi creator. Loro ci campano con KZfaq e gli altri social, quindi portare contenuti di nicchia porta delle conseguenze non di poco conto. Esempio: MTT ha smesso di portare contenuti sulle tastiere perchè è un argomento che interessava a pochi.
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
@@Tichoz666 infatti, sicuramente hanno questo problema di fare contenuti che facciano più visualizzazioni possibile... Però nessuno dice che bisogna campare di KZfaq. Io personalmente lo prendo più come hobby e tra poco incomincio a lavorare per una azienda di informatica; sicuramente ne risentirà la quantità di video. Rimango dell'idea che uno deve presentare ciò che gli piace. Se in futuro diventerà una seconda entrata tanto meglio, però prendere KZfaq come lavoro, per forza, e sfornare video di poca qualità, su tematiche non di interesse personale o addirittura con tesi dubbie giusto per le visualizzazioni... mi sembra molto brutto.
@Tichoz666
@Tichoz666 Жыл бұрын
@@cippo1995 Penso che nessuno di loro sia partito dal presupposto di campare con KZfaq. Avranno iniziato tutti come hobby, ma quando ti ritrovi ad avere un pubblico più ampio, delle entrate serie e le aziende ti contattano, diventa una scelta difficile rinunciare a tutto questo. Poi non penso che la scarsa qualità o le tesi dubbie siano per dovute sempre alla questione delle visual. Certi contenuti sono praticamente impossibili da portare se non fai questo come lavoro o sei pieno di soldi con un sacco di tempo libero. Anche a me piacerebbe avere un buildzoid italiano o un derbauer, ma bisogna anche tenere conto che ci troviamo in Italia e certe cose dubito che le vedremo mai
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
No ma sicuramente saranno partiti come hobby e capisco quello che dici di continuare poi in maniera seria, una volta che entri bene nelle grazie di sponsor etc. Il problema è poi continuare davvero in maniera seria, con qualcosa di sensato. Pensa per esempio che un mio amico mi ha detto di vedere un altro video dei Prodigeek intitolato "INVECE DI CAMBIARE SCHEDA VIDEO, USA QUESTE IMPOSTAZIONI"... e poi parlano di feature nei driver che non c'entrano nulla con il fatto di avere una scheda video che va poco e doverla cambiare con una più potente. Titolo palesemente clickbait, ti pare normale fare roba così?
@mirkoborioni9875
@mirkoborioni9875 Жыл бұрын
Grazie Cippo, finalmente una persona che dice le cose come sono realmente. Il mese scorso ho assemblato il mio nuovo pc e come faccio ogni volta prima di aquistare i componenti vado a vedere i bench e le comparazioni sia della cpu che della gpu, infine do' uno sguardo alle recensioni italiane, ed ho notato fin da subito un marcata predisposizione verso intel ed invidia, cosa che a me non è risultata tale fin da subito a livello di prezzo/prestazioni. L'aggiornabilità di intel come hai spiegato perfettamente nel video è un emerita str...ata, le schede invidia non valgono la differenza di prezzo almeno che per i pochi utenti di fascia alta ("i cosidetti ricconi che possono mettere quello che vogliono nel loro pc"), la piattaforma am4 (5600) secondo il mio spassionato giudizio rimane validissima per tutti gli utenti che vogliono giocare molto bene fino ai 2k, insomma non bisogna farsi abbindolare dai paroloni andate ad indagare su quello che dicono. Dimenticavo il mio pc nuovo è ovviamente su piattaforma am4 ryzen 5 5600 4,7 OC e XFX RX 6750 XT, e va alla grande con il mio monitor 2k, nei giochi la cpu non va oltre i 5/25% di utilizzo , per farvi capire che potrò aggiornare tranquillamente quando ne avrò necessita con una scheda video più performante. Quindi bando alle ciance, forza Cippo, continua con questo ottimo lavoro.
@xmirk0_02tv6
@xmirk0_02tv6 Жыл бұрын
finalmente uno che lo dice… sto assemblando, pian piano, il mio primissimo pc con piattaforma am4 e non vedo l’ora di giocarci. Ho visto anche dei benchmark che testimoniano quanto possa ancora andare bene nel 2023 e nel futuro. Sarà obsoleta col tempo? certo, COME TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA LA TECNOLOGIA. Ma si parlerà di tutto ciò tra più di 4/5 anni, ora come ora spinge un botto e a me va bene così. Ottimo anche il discorso sul prezzo, infatti si risparmia e non poco soprattutto sulle mobo (anche se dipende, ovviamente, dal modello che si sceglie).
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Жыл бұрын
finalmente uno che lo dice perché sa come stanno le cose e non è il solito canale markettaro
@linkbato
@linkbato Жыл бұрын
Ciao sono nuovo iscritto (oggi) mooolto interessante il tuo approccio non sono un giocatore ma per tutto il resto compreso linux mio OS principale da molti anni okkkk
@ilVincee
@ilVincee Жыл бұрын
Ho una x570 con un 5800x3d e una 3080ti. Ram 32gb da 3600mhz cl16. Vado avanti ancora per un bel po di tempo!
@sisco8787
@sisco8787 Жыл бұрын
Storicamente anche AM3 ha fatto così anche se i processori erano nettamente più scarsi di Intel. Al giorno d'oggi AMD tutta la vita 😊
@riccardocolle4587
@riccardocolle4587 Жыл бұрын
Ciao Cippo, ottimo video, sto facendo una build di fascia media ma con budget ristresso. Consiglieresti AM4 anche per una 4070 oppure è un po' troppo. Grazie mille e continua così!
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ciao! secondo me siamo un po' sul limite se parliamo di 5600/5700X, per me la combo giusta sarebbe 7600+RTX4070. Con un 5800X3D saresti ok, ma a quel punto consiglio il passaggio al 7600 su AM5. Questo come "bilanciamento" in generale, ma in realtà dipende molto da come intendi usare il PC: per esempio, se vuoi sfruttare un monitor con refresh variabile 144 hertz (e più) ti consiglierei appunto la configurazione AM5, se invece ti piace limitare i frame ai giochi per dire a 60 FPS anche un 5600 oggi te li faccia nella maggior parte dei giochi. Se però ti interessa il ray tracing anche lì bisogna vedere perché il carico sul processore aumenta, purtroppo su questo ho davvero pochi dati dalle varie recensioni per dire bene cosa succeda: da test di ProphecyTech un processore più veloce non sarebbe male da quel che ho visto, perché per esempio su Hogwarts Legacy e The Witcher 3 next-gen un 12400F fatica a farti più di 50 FPS (e più o meno sarà così per un 5600/5700X)... quindi anche lì andrei di 7600. Link (già messo al tempo giusto, 16:51) nel video di Prophecy: kzfaq.info/get/bejne/f6uajbebq62xh5c.html Il mio ragionamento è fare una build bilanciata per i vari contesti, ma può darsi che per il tuo utilizzo possa andare bene, c'è un po' da valutare insomma.
@riccardocolle4587
@riccardocolle4587 Жыл бұрын
Grazie mille credo che alla fine andrò di AM5, l'unico problema al momento sono le schede madri (anche molto basiche) veramente fuori prezzo rispetto ai processori e alle ram. Grazie ancora e aspetto il prossimo video. =)
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
@@riccardocolle4587 Io dando un'occhiata veloce ad Amazon vedo B650 sui 150 euro una MSI micro atx. Volendo risparmiare di più e mettendo su un 7600 e in futuro processori sui 65 watt e niente overclock, anche una A620 può andare e la vedo sui 100-110 euro... Però sì, se spendi 700 euro sulla scheda video ci sta prendere la B650 con buoni regolatori di tensione ed overclock.
@riccardocolle4587
@riccardocolle4587 Жыл бұрын
Hai ragione guardando un po' in giro si trovano buoni prezzi. Grazie ancora per la disponibilità
@riccardocolle4587
@riccardocolle4587 Жыл бұрын
Ciao Cippo, sono sempre io =) ti scrivo per dirti che alla fine ho ridimensionato un po' il mio budget ed ho optato per AM4. Ti scrivo per chiederti un consiglio (non molto inerente al video a dire la verità).La mia domanda è se tu al momento attuale sceglieresti una 3070 usata in ottime condizioni per 200 euro o poco meno oppure opteresti per una 4060 con le nuove tecnologie che molti KZfaqr (vedi prodigeek) ritengono straordinarie e che nel 2023 non si può più vivere senza? Grazie ancora per il tuo tempo, il tuo parere mi risolverebbe molte magagne sulla scheda video. Ciao
@samuelemuscara4713
@samuelemuscara4713 Жыл бұрын
Ciao, è da poco che sono entrato nel mondo hardware, e da poco mi sono assemblato un pc scegliendo autonomamente le componenti, volevo chiederti cosa ne pensi. Premetto che non ci faccio chissà che cosa, lo utilizzo principalmente per studio e per giocare a qualcosina (a proposito vorrei chiederti se secondo te riesco a far girare più o meno tutti i giochi) MB: ASUS PRIME B660-PLUS D4 CPU: intel i5 12400f (per il dissipatore uso quello di intel) RAM: Corsair Vengeance RGB RS 16GB SSD: Lexar NM620 1TB GPU: MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G ALIMENTATORE: Gigabyte P650B Se ti va fammi sapere che ne pensi.
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Come build va bene, riuscirai a giocare a tutti i giochi tripla A attuali a qualità alta. Come dico anche in questo video mi piace di più AMD per una questione qualità-prezzo, ma le prestazioni sono le stesse. L'alimentatore è un po' esagerato come potenza e non so se sia di qualità, ma è certificato bronze, non credo avrai problemi.
@samuelemuscara4713
@samuelemuscara4713 Жыл бұрын
@@cippo1995 grazie mille, continua con questi video che aiutano molto, sopratutto a chi come me è appena entrato in questo mondo
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
@@loryt690 Sai fare a leggere? Ha detto che si è appena assemblato il PC. Ha già tutto! 🤣
@elcino10
@elcino10 Жыл бұрын
Ciao potresti dare un giudizio al mio pc è il primo che mi sono assemblato da solo, guardando video su video di tanti "esperti" e facendomi un'idea mia secondo le mie esigenze che sono quelle di gamiong e un po'di rendering non troppo professionale. la build l'ho fatta a settembre 22 spendendo circa 1500 euro. ryzen 9 5900x b550 rog strix gaming f 32 gb ram 3600 corsair, rtx 3070 fouders dissipatore noctua d15s alimentatore itek gf750 dentro un corsair 4000d. grazie
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
La domanda vera è: ti soddisfa e ti è sembrato un buon acquisto? Io ti dico, mi sembra un buon PC, avrei dovuto vedere a settembre dell'anno scorso i prezzi e considerare bene il tuo bilanciamento tra giocare e rendering per poter dire qualcosa (il mio focus sul canale al momento è esclusivamente build per giocare), ma la cosa davvero importante è che tu sia soddisfatto da esso.
@elcino10
@elcino10 Жыл бұрын
@@cippo1995 grazie della risposta, sì mi soddisfa molto, avrei voluto una scheda video + potente tipo 3080 o 6800 ma a settembre i pressi erano ancora alti e il mio budget era quello, ho avuto la fortuna di trovare la 3070 dal sito nvidia al suo prezzo di listino, se avessi trovato una 3080 ad un buon prezzo avrei sicuramente risparmiato sugli altri componenti. ho deciso quindi di avere più potenza per magari aggiornare tra 2-3 anni solo la GPU
@carmelog4930
@carmelog4930 Жыл бұрын
Mi complimento per il tuo lavoro, io ho fatto una configurazione AM4 da poco, venivo da un i7 4790 con GPU RX 580 8 GB. Già con un 5600 + RX 6650 XT il salto prestazionale è notevole e posso confermare che rarissimamente ho aggiornato una CPU sullo stesso socket, spesso ho aggiornato le GPU. Piccola curiosità personale. Dai tuoi video mi pare tu utilizzi Linux, e lo fai anche in ambito gioco (mi pare di riconoscere mangoHUD) mi daresti qualche info sulla tua esperienza in questo senso, più che altro che perdite hai come prestazioni? Io nel mio sistema al momento ho 2 dischi separati, uno con Fedora e uno con Windows 11 perché mi pare che ancora Windows sia dominante in ambito gaming per prestazioni e immediatezza, ma non nego che mi piacerebbe mollare completamente Microsoft. Grazie e complimenti ancora!
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ciao, grazie per i complimenti e per portare la tua esperienza. Non capisco perché parlando di build budget ci sia questa idea di aggiornare il processore nell'immediato futuro e di non prendere in considerazione seriamente la qualità prezzo (di cui la tua build rappresenta essenzialmente lo stato dell'arte). Per quando riguarda Linux, io ho eliminato del tutto Windows dal mio uso personale perché ero stufo degli aggiornamenti con introduzioni di software e bloatware dettate dall'alto... e tanti altri punti che ci vorrebbe un video a parte (consumo di memoria, tempi di risposta del sistema operativo alle mie interazioni etc.) L'esperienza con Linux per giocare è altalenante, in generale molte cose funzionano, ma non è detto lo facciano senza dover smanettare e non è detto che un domani non smettano di colpo di funzionare: pensa che usando NVIDIA possono essere gli stessi aggiornamenti dei driver a rompere tutto (e lo so in quanto possessore di una RTX 2060 Super). Per le prestazioni purtroppo non ho al momento fatto alcun test con gli stessi giochi. So però che dipende molto da gioco a gioco, già un primo spartiacque sono per esempio le DirectX usate, un altro spartiacque è proprio l'architettura della scheda video usata che detta se la traduzione da DirectX a Vulkan sia più o meno immediata. Onestamente, so che è uno sbattimento perché anche io facevo così fino a 2 anni fa, ma ti consiglierei di usare Linux per la vita di tutti i giorni e riavviare su Windows per giocare o per usare applicativi che siano soltanto su quel sistema operativo... però se giochi tanto usa solo Windows (meno sbatti), se invece giochi un po' di meno e hai voglia (e tempo) prova già adesso a giocare qualche gioco su Linux e vedi come va. PS: Io uso Fedora 37 con i3wm, quindi quello che viene definito un gestore di finestre; senza programmi aperti la memoria RAM consumata è sui 650 MB, giusto per dire! xD
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Notate che la comparazione delle schede madri la faccio con le B660/B760 meno costose in assoluto, quindi se spendete di più la cosa peggiora; tutto con DDR4, quindi non possiamo parlare di piattaforme così "nuove" (come lo intende certa gente) in ogni caso. Se volete una piattaforma nuova ed aggiornabile fra qualche anno AM5 è la migliore. PS: L'i5 12400F con il prime day a 150 euro... ci sta! ma se torna a 170 no! PPS: a 2:34 punto la freccia alla Gigabyte DS3H ma quella in considerazione è la Gaming! sono sorelle, non cambia niente.
@lazylivegamingita813
@lazylivegamingita813 Жыл бұрын
Personalmente ho aggiornato ad am4 a marzo 2021 con una msi b550 gaming plus e un 5600x, che all'epoca veniva 350 euro ma la mb costava sui 50 euro meno di adesso
@saitutti3846
@saitutti3846 Жыл бұрын
secondo te ci puo stare mettere un 5700x (visto il suo buon costo) su una b450? (la mia e' una b450 aorus elite V2) Cmq ottimo video!
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Grazie per il commento! Guarda, io ho appena aggiornato da un 3500X a un 5600 e sono contentissimo (proprio su una B450 MSI Gaming Plus Max). La tua scheda madre, da quello che so, purtroppo ha dei regolatori di tensione un po' scarsi (l'elettronica che fornisce energia al processore) ma per un processore da 65 watt come il 5700X non dovrebbe esserci alcun problema (se non fai overclock). Che processore vai a sostituire?
@saitutti3846
@saitutti3846 Жыл бұрын
@@cippo1995 vado a sostituire un r5 2600, all'overclock non sono interessato, grazie mille della risposta tempestiva!
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ti consiglio assolutamente l'upgrade ci sta alla grande.
@saitutti3846
@saitutti3846 Жыл бұрын
Gia che ci sei ti voglio fare un altra domanda...ho questo PC dal 2019, me lo sono fatto io e adesso ero anche in procinto di fare un altro upgrade: la GPU visto che ho una 580 che non mi soddisfa più come un tempo visto le nuove uscite, ero indeciso tra un 6650xt e un 6700 liscia e visto che mi prenderò il 5700x non avrò problemi dal punto di vista CPU ma forse il PSU si..ho un seasonic focus gx-550 e vedendo in giro per una 6650xt non ha problemi ma visto che c'ero appunto stavo controllando la 6700 e vedendo in giro dai siti di produttori come ad esempio la versione di xfx richiedono alimentatori che erogano almeno 100w in più, anche se il mio alimentatore ha due connettori 8 PIN precisi appunto per la versione di xfx. Grazie mille dell'aiuto! In caso se vedi alternative GPU sempre in linea sui 250-300€ non esitare a consigliarmele.
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ho dato un'occhiata e il 6650xt e la 6700 liscia hanno lo stesso TDP sui 175 watt. Secondo me ci stai, anche perché il tuo è un ottimo alimentatore, però si sei un po' tirato. Grazie di aver chiesto che ho notato che secondo PC Part Picker ci staresti alla grande, mentre per altri calcolatori appunto sei al limite ma ancora accettabile secondo me. Ora devo uscire, in caso ci sentiamo domani o nei prossimi giorni per altre info etc.
@PiMi91
@PiMi91 Жыл бұрын
è stato questo, insieme ad altri fattori a farmi passare da 4790k a AM4 (inizialmente puntavo ad un 8700k). Amd sotto questo punto di vista è stata parecchio più corretta, Intel ha refreshato dalla 3 gen in poi... tant'è che se non fosse stato per AMD a quest'ora avremmo ancora cpu main 4c/8t com'era solito fare intel... grazie ad am4, intel ha aumentato i core dall'8gen in poi... indubbiamente se continua a comportarsi cosi AMD, anche lato performance, resterà la mia prima scelta dopo anni e anni di Intel.
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Жыл бұрын
pensa che io ancora ho un 4790k nel pc attuale. Un domani chiedo consiglio a Cippo per una eventuale nuova build, anche se la vedo dura poiché ho diversi TB di giochi che devo ancora giocarli dal 2015 che l'ho installati, hahaha
@lazylivegamingita813
@lazylivegamingita813 Жыл бұрын
Sono quelli che consigliavano comet lake per fare un dispetto ad AMD
@loryt690
@loryt690 Жыл бұрын
ma come fai a consigliare ancora nel 2023 am4, i motivi portati avanti sono fallaci partendo dal datto che consigliare un 6 core nel 2023 è da ergastolo, i 12xx e 13xx si salvano perchè effettivamente rispetto ad un 5600 riescono a fare fino ad un 20% in piu in build per gaming e sono un architettura decisamente piu nuova del 5600. Ma non voglio fare hating quindi spiegherò con calma il punto del perchè non prendere am4 e cos è un architettura. Partiamo dalla base, un cambio di architettura puo essere un refresh della precedente? si, per architettura si intende la struttura del processore quindi come nel caso intel lga1700(12,13,14gen) abbiamo 3 architetture diverse di cui tutte sono refresh di altre, i 12 hanno unito essenzialmente 2 serie vecchie, i 13 hanno rivisto i 12 e cambiato qualcosina così come i 14. In parole povere refresh non è sempre com è stato con 8-9gen e 10-11gen ma puo essere un cambio sostanziale in un qualsiasi punto del processore senza cambiare piattaforma. Passando all aggiornabilità, spiego perchè non è tutto oro quel che luccica: se si rimane troppo tempo sulla stessa piattaforma, gli sviluppatori saranno costretti ad utilizzare lo stesso schema logico presente nella piattaforma(chiamato pinout), questo è un bene se i processori sono stati proggettati insieme alla piattaforma ma un male a lungo andare perchè si castreranno le architetture, infatti il pinout permette un determinato power output, e conessioni logiche tra processore e altri componenti nella scheda madre, quisto si puo ampiamente vedere con am4 dove la serie 5000 non era altro che un oc della serie uscita bene (3000), infatti hanno dovuto fare am5 su socket lga perchè è molto piu efficienete e consente piu connessioni (pin) cpu-mobo. Dov è l errore di consigliare am4 rispetto ad am5 o intel 1700? Essenzialmente è la poca aggiornabilità di una piattaforma con architetture vecchie e non efficienti, il grafo che hai fatto vedere era un "relative performance" del 720p dove si vedeva un distacco del 10% tra un 13400f e un 5600, questo significa che il distacco reale nella norma è molto maggiore con piccole eccezioni, basta vedere i bench tra 12400f e 5600 per vedere che alcune volte il 12400f ha circa il -5% ma nella norma varia tra il +10% e +20%. Ricordo anche che nel 2023 6 core incominciano a essere pochi e bisogna incomiciare a puntare agli 8, per questo un 13600k/kf sarà sempre un best buy per le build budget, l ammortamento sarà decisamente maggiore di quello di un 5600 ne 2023. Ovviamente apprezzo che ti sei cimentato in questa eseperienza nel tech, ma hai strada da fare oltre a dover studiare molto, quando si parla di tech bisogna essere precisi e sapere di cio che si parla P.S. se dicevi 5800x3d ci poteva pure stare anche se per il prezzo non ne vale la candela, ma almeno è decente, hai scelto propio il peggiore di quella gen
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ho letto tutto, hai detto talmente tante cose false sui refresh che può essere un cambio sostanziale, il pinout che castra quando AMD ha cambiato per aggiornarsi alle DDR5 e PCI-E 5, Zen 3 che è un overclock di Zen 2... e poi dici a me di studiare. Pensavo di poter dialogare con tutti, ma ho notato che certe persone non meritano proprio risposte e non ne avrai altre da me. PS: Ho studiato ingegneria informatica e dell'automazione e la mia tesi è stata su acceleratori digitali per reti neurali convoluzionali, ho studiato libri sulle architetture dei computer... e dovrei dare retta a te con le cose che spari? ma dai.
@loryt690
@loryt690 Жыл бұрын
@@cippo1995 bhe guarda un po la gen 14 che è un refresh eppure il 14600k avra 8p core, non è un cambio sostanziale? sono anche io ho il tuo stesso corso di studi tranne per una cosa, sono anche ragioniere perito programmatore, in pratica in aggiunta a quello che dovresti saper fare te so anche tener conto di contabilità e marketing. Mi dispiace che non riesci a capire che am5 è stato fatto perchè appunto l lga ha molti piu pin che permettono in primis maggior passaggio di corrente e anche maggior conessioni logiche, e non lo dico io che magari mi credi il primo che passa ma soprattutto la presentazione amd, quindi rivediti un pochino le tue conoscenze. inoltre credo che confondi socket con chipset, il pci 5 e le ddr5 sono problemi di chipset non socket, in quel caso bastava aggiornare i driver delle cpu per supportare le ddr5 e cambiare il chipset, non ci sarebbe stato alcun bisogno di cambiare chipset. Inoltre ho fatto un commento con tutto il rispetto che si puo avere, la tua risposta sembra invece presuntuosa, pretenziosa e piuttosto bigotta
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
"Per quanto riguarda invece il passaggio al socket di tipo LGA da uno di tipo PGA, Robert Hallock ha spiegato che la decisione è figlia solamente della densità di pin necessaria per le interfacce e la connettività di prossima generazione (DDR5 e PCIe 5.0). La piattaforma necessitava semplicemente di più connessioni con la CPU e un processore con i pin non era adatto allo scopo." Fonte: www.hwupgrade.it/news/skmadri/socket-am5-amd-punta-sulla-longevita-e-vuole-replicare-quanto-fatto-con-am4_103760.html Tu vuoi essere bannato vero?
@loryt690
@loryt690 Жыл бұрын
@@cippo1995 ma non è che mi cambia molto se mi banni dal tuo canale visto la supponenza che ci stai mettendo, ti credi il migliore di tutti e non accetti la minima critica, di solito queste caratteristiche non vanno a braccetto con i social. detto ciò ti auguro il meglio e non capisco perchè ti sei girato così male e perchè vuoi portare hateing nella piattaforma
@gamedevunity3dliviopanizzi170
@gamedevunity3dliviopanizzi170 Жыл бұрын
è buonissima
@saknusem_07m48
@saknusem_07m48 Жыл бұрын
Non per il futuro perchè quando inizierá a farsi sentire la vecchiaia bisognerà fare una spesa molto più grande per aggiornarlo visto che bisognerà comprare oltre al processore una nuova scheda madre. Anche nel video critica ai prodigeek hai fatto un grande errore di valutazione dicendo che i 5000 sono ancora validi per fare unq build nuova, non ha senso perché se uno deve spendere tutti quei soldi per una build nuova e poi se vuole cambiarla dopo un po di anni deve ricomprare anche la scheda madre e di conseguenza non valorizza il suo investimento in componenti di qualità
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Fra 3-4 anni, facendo finta che sarai obbligato ad aggiornare, aggiorneresti ad un refresh del processore che hai già sul PC?
@saknusem_07m48
@saknusem_07m48 Жыл бұрын
No con una nuova generazione di processori
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Secondo i rumor la generazione di processori su LGA1700 che arriverà ad ottobre sarà l'ultima per quel socket e un refresh dell'attuale architettura. Vuol dire che sarà la stessa architettura di fondo, ci sarà qualche riposizionamento delle configurazioni dei processori per quanto riguarda P core ed E core ma finirà lì. Non sarà una vera nuova architettura (che arriverà con il socket successivo) quindi le prestazioni in gioco saranno molto probabilmente le stesse.
@saknusem_07m48
@saknusem_07m48 Жыл бұрын
E amd che ha appena buttato fuori am5?
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Nei miei vari video dico che parlando di giocare al computer: - Se vai di qualità prezzo e con schede video fino a 500 euro AM4 è molto sensata. - Se puoi spendere di più AM5 è la piattaforma più sensata e aggiornabile in futuro. Aggiungo che se fai anche produttività allora Intel ha senso in certe precise fasce di prezzo, ma questo discorso non l'ho mai fatto per il semplice fatto che parlo sempre di giocare e non di produttività che interessa ad ancora meno persone.
@VincentAmmattatelli
@VincentAmmattatelli Жыл бұрын
AM4 non è morto. Io stesso ho una piattaforma AM4 che va una bomba. Ma bisogna mettersi in testa che un PC quando lo si assembla bisogna anche pensarlo per lo scopo che ci si prefigge. Una piattaforma AM4 fa e farà girare il 95% del software per PC da qui ai prossimi 6 o più anni benissimo (vedi cadaveri di PC che con Linux girano da Dio). Ma non si può prendere in considerazione una build oggi destinata al Gaming con una piattaforma AM4. Per due semplici motivi. 1) Il resto della tecnologia va avanti e con potenze sempre più spropositate e nuove tecnologie che gli ruotano attorno. Da qui a due anni ti ritroverai a doverti confrontare con Videogames scritti per quelle tecnologie. 2) da qui a quei fatidici due anni non potrai aggiornare niente della tua build AM4 per star dietro al passo delle nuove CPU o la banda passante delle DDR5 contro quella delle DDR4 e via discorrendo. Per quello una build AM4 oggi (destinata al Gaming) è una c@zzat@ pazzesca. Poi se uno non ha soldi da buttar via... chiaro che un PC con cui giocare oggi in tutta scioltezza lo fai anche con una build basata su AM4. Nulla te lo vieta.
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ripeto che, nei vari video parlo: - Di build BUDGET per AM4, non sto consigliando di comprarsi un 5950X ma un 5600. - Di build un po' più costose ma AGGIORNABILI ANCHE FRA 3 ANNI basate su AM5. - Di build che avranno UN SOLO REFRESH su LGA1700 e se con DDR5 COSTANO UGUALE A AM5. L'ottica è chiara, poi ognuno faccia quel che vuole. Mi sono riservato di usare il maiuscolo perché mi pare ci sia qualche problema di comprendonio.
@VincentAmmattatelli
@VincentAmmattatelli Жыл бұрын
@@cippo1995 ma guarda... Credo sia tu a non capire. Se devo comprare un PC per giocare, una configurazione BUDGET mi costa comunque più di una console e probabilmente vive meno tempo senza upgrade. Su di una configurazione BUDGET devi comunque metterci su una GPU da 250 o 300 euro (il costo del resto della build praticamente). Chi me lo fa fare di comprarla se non per giochi cosi cosi e se effettivamente mi serve un pc a casa. Per questo dico che una configurazione budget non ha senso. Ma occhio! Non dico che non te la puoi fare. Funziona! Ma li vedo soldi un poco sprecati se l'obiettivo è Giocare. Se l'obiettivo e un PC che ti faccia anche giocare all'occorrenza (come venga venga), allora Ok!
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ok, ora capisco il tuo punto di vista. Non avevo capito che intendessi che andare in generale di budget non avesse senso, opinione a mio avviso estremamente discutibile. Poi vedo che hai buttato lì le console, ma un PC e una console non sono la stessa cosa e forse dovrò fare un video a riguardo anche su questo: non sto denigrando nessuna delle due piattaforme, ma semplicemente hanno target differenti.
@VincentAmmattatelli
@VincentAmmattatelli Жыл бұрын
@@cippo1995 console e pc hanno target differenti, lo so. Ma io metto sul piatto un po' tutto. Se uno vuole giocare (e mi pare che di questo stiamo parlando, dato che nel video parli di FPS) investe nella piattaforma. PC o console che sia. Io stesso non amo le console, ma ho amici che per giocare hanno provato entrambi i due mondi, abbandonando il PC perché complicato ma anche costoso (per certi versi che neanche condivido). Se uno "gioca" e lo vuole fare bene, non può a mio dire investire in una configurazione budget. Non come la intendi tu almeno. Altrimenti tanto meglio buttarsi su un hand-held PC come Steam Deck o magari Asus Ally. Soluzione budget? Meglio la prima delle due allora. Tra emulazione e giochi non tripla-A ce n'è da vendere di roba. E gira anche roba nuova di un certo spessore. Tra parentesi, io ho una GPD Win4 per la mobilità.
@cippo1995
@cippo1995 Жыл бұрын
Ma... cosa c'entrano adesso le piattaforme portatili che vanno una frazione anche di un PC budget da 800 euro? Vabbè dai, basta commentare, va bene che hai la tua opinione ma qui stiamo andando molto fuori target.
Dark Silicon e i quattro cavalieri dell'apocalisse!
18:57
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
00:16
Mini Katana
Рет қаралды 33 МЛН
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 5 МЛН
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 6 МЛН
Look at two different videos 😁 @karina-kola
00:11
Andrey Grechka
Рет қаралды 8 МЛН
AMD slayed the dragon - AMD Ryzen 9 9900X & 9950X
8:39
ShortCircuit
Рет қаралды 184 М.
It's the Best Gaming CPU on the Planet.. AND I'M MAD. - Ryzen 7 7800X3D Review
13:43
Cutternation Live Stream
Cutternation Live Streams
Рет қаралды
Test in BAHRAIN F1. Mercedes è ESTREMA?
7:10
Rastro
Рет қаралды 24 М.
What is a Core i3, Core i5, or Core i7 as Fast As Possible
4:32
Techquickie
Рет қаралды 18 МЛН
Bilanciare un PC da gioco - 1.2: Memoria RAM!
14:51
Cippo95
Рет қаралды 532
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
00:16
Mini Katana
Рет қаралды 33 МЛН