Anestesia Generale, Sonno e Coma

  Рет қаралды 5,222

Maria Luisa Ruberto

Maria Luisa Ruberto

11 ай бұрын

L’anestesia è fondamentale per eseguire in modo sicuro e umano la maggior parte delle procedure chirurgiche e molte procedure terapeutiche o diagnostiche.
L'anestesia generale è uno stato neurofisiologico farmacoindotto in cui il paziente è reso incosciente, insensibile al dolore, amnestico e immobile, tutto questo prestando particolare cura al mantenimento entro limiti fisiologici dei suoi parametri vitali ventilatori, emodinamici e termici.
Ma la componente più affascinante e misteriosa dell’anestesia generale è sicuramente la prima, quella comportamentale: lo stato di incoscienza.
la coscienza richiede sia l’arousal che la cognizione
L'arousal è responsabile della nostra vigilanza e attenzione verso l'ambiente circostante, mentre la cognizione permette la nostra capacità di elaborare e interpretare le informazioni provenienti dall'ambiente e di creare una rappresentazione mentale del mondo esterno e interno.
Dal punto di vista neurologico l'anestesia generale è un alterazione dell’arousal e della cognizione assimilabile al coma.
Il paziente in coma non mantiene lo stato di veglia o di arousal ne spontaneamente ne utilizzando stimoli sonori, tattili o dolorifici.
Quando bisogna stabilire che un paziente è in coma devono essere soddisfatti tutta una serie di criteri:
1. Assenza di obbedienza ai comandi, il paziente non esegue ordini nuppure semplici
2. Assenza di un eloquio comprensibile o di gesti riconoscibili,
3. Assenza di movimenti volontari (nel coma possono verificarsi movimenti riflessi come quelli delle posture decerebrate o il decorticate, la tripla flessione e altri…
4. Assenza di inseguimento visivo, di saccadi e fissazione visiva, di apertura o chiusura degli occhi a comando
Il coma ha connotati fortemente negativi, e per rassicurare i pazienti non è infrequente paragonare l’anestesia generale al sonno.
In termini comportamentali, il sonno è associato a immobilità e quiescenza comportamentale, alla chiusura degli occhi, all'aumento delle soglie sensoriali, alla diminuzione del tono muscolare.
Ma l’anestesia non è il sonno.
L'anestesia funziona in gran parte modulando la delicata biochimica di diverse regioni del cervello in modo da interrompere il modo in cui normalmente queste comunicano tra loro, consentendo agli anestesisti di abbassare efficacemente, o addirittura di silenziare, il volume dei segnali cerebrali in entrata o in uscita. Più di un decennio è stato dedicato alla caratterizzazione del modo in cui i diversi tipi di anestetici, tra cui propofol, sevoflurano, ketamina, dexmedetomidina e oppioidi agiscono sulle diverse aree del cervello. E molto di questo sforzo di ricerca è stato guidato da un’anestesista chiamato Emery Brown.

Пікірлер: 29
@medinfluencer
@medinfluencer 11 ай бұрын
Ottimo contenuto! Complimenti!
@leslielucyameto2603
@leslielucyameto2603 8 ай бұрын
Eccellente! La ringrazio dott.ssa Ruberto è risultata esaustiva incalzante ed incisiva..Un ascolto entusiasmante anche dopo 10 ore d lavoro...Da umanità alla sua qualifica...A RisentirLa, Sursum corda 😊
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 11 ай бұрын
Anche x fare passare le crisi d astinenza nei tossicodipendenti in fase di disintossicazione se non ricordo Male
@_Neu_
@_Neu_ 11 ай бұрын
Fai un lavoro bellissimo
@dottvaleriosolari
@dottvaleriosolari 11 ай бұрын
Interessantissimo e ben fatto 👏🏻
@Quake_-_A.I._Covers
@Quake_-_A.I._Covers 11 ай бұрын
Molto interessante grazie 💯
@antonellacappuccio3317
@antonellacappuccio3317 11 ай бұрын
Molto brava.
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 11 ай бұрын
Io nel sonno sono tutto tranne che tranquilla . comunque è un argomento interessante .come si decide in alcuni pazienti il coma indotto x fare passare traumi o x il troppo dolore come nei pazienti con ustioni gravi ?
@sonnyneve7717
@sonnyneve7717 2 ай бұрын
169 👍🏻🙋🏻‍♂️
@lorettameneghetti4153
@lorettameneghetti4153 8 ай бұрын
Molto bene
@sophroniawilcox
@sophroniawilcox 11 ай бұрын
Come posso fare a farmi passare la paura dell'anestesia generale?
@andrecix
@andrecix 11 ай бұрын
Hai paura degli aghi o dell'anestesia in sé?
@MariaLuisaRuberto
@MariaLuisaRuberto 11 ай бұрын
Credo che conoscendola abbia paura dell’anestesia in se…
@leslielucyameto2603
@leslielucyameto2603 8 ай бұрын
Sarebbe possibile avere chiarimenti sulla discinesia tardiva? La ringrazio. A risentirLa...Buona continuazione.😊
@robb00
@robb00 2 ай бұрын
Gentile Dottoressa, nell'anestesia generale, come farmaco miorilassante, viene ancora oggi usato il bromuro di pancuronio, chiamato anche Pavulon?
@MariaLuisaRuberto
@MariaLuisaRuberto 2 ай бұрын
Il pancuronio non l’ho mai visto di persona. Era della famosa Organon🌷 Il Pavulon doveva essere ancora in circolazione nel 2006, ma adesso l’Aifa lo da come revocato…Per curiosità e se non ti dispiace condividerlo….posso chiederti se hai avuto esperienze con il pancuronio?
@robb00
@robb00 2 ай бұрын
Buonasera Dottoressa, un mio parente stretto, anche lui medico, mi diceva che diversi anni fa il Pavulon veniva frequentemente somministrato in piccole dosi e con buoni risultati per operazioni di intubazione, sia per adulti che per bambini. Purtroppo oggi è diventato tristemente famoso per essere uno dei tre farmaci impiegati per la pratica delle iniezioni letali nei penitenziaridi alcuni stati USA. Il suo utilizzo nelle esecuzioni capitali ha un duplice scopo: da un lato paralizzare il diaframma del codannato e impedendo così ai polmoni di funzionare, dall'altro quello di indurre una paralisi chimica su tutti i muscoli del corpo, in modo tale che il condannato non possa manifestare eventuali segni di sofferenza, che potrebbero verificarsi nel caso in cui il prigioniero non fosse sufficientemente sedato, dopo l'iniezione del terzo doloroso farmaco, il cloruro di potassio, che provoca l'arresto cardiaco. In questo modo si risparmia ai testimoni e a chi assiste all'esecuzione uno spettacolo raccapricciante.
@flavioa.3616
@flavioa.3616 11 ай бұрын
Salve doc. Mi chiedevo cosa ne pensa dell'ipnosi ai fini dell'anestesia
@paolosappino8495
@paolosappino8495 9 ай бұрын
Bel video…però mi raccomando: spero che tu e tuo marito non decidiate di dedicarvi solo alla divulgazione, ma continuiate a dedicarvi a noi comuni mortali…ne abbiamo bisogno 😅
@boltthrower142
@boltthrower142 11 ай бұрын
@6:27 detto così è rassicurante, con me però non funziona così, e sarei curioso di capire il perché.. negli ultimi 30 anni ho fatto 3 A. generali, in 2 ero cosciente ma immobilizzato e anestetizzato, cioè in pratica @10:43 ho ascoltato tutte le conversazioni tra i medici (cosa non piacevole), nell'ultima ho fatto presente il mio problema all'anestesista, dichiarando che non mi sarei addormentato (si trattava di una lussazione, e avrei preferito che fosse ridotta senza A): i primi 2 tentativi di A erano falliti, al 3° era andata, anche senza "audio", ma era durata alcune ore anziché i pochi minuti previsti. Qualche anno fa ho fatto una visita neurologica, ma nessuna indicazione utile.. il mio "sonno" rimane un mistero, kzfaq.info/get/bejne/fKyndJOCq9PUgWg.html&lc=UgzF472nwIGnYhEQqg54AaABAg Cmq bellissimo video, sia dal punto di vista del contenuto che stilistico.
@MariaLuisaRuberto
@MariaLuisaRuberto 11 ай бұрын
Sto guardando il video di Huberman Lab sul sonno e sui sogni! È una miniera di spunti!! Wow!!
@boltthrower142
@boltthrower142 11 ай бұрын
@@MariaLuisaRuberto sì, sul canale ce ne sono centinaia, tutti interessanti! (il link era a un mio commento al video)
@MariaLuisaRuberto
@MariaLuisaRuberto 11 ай бұрын
Ciao Boltthrower142! Quello che ti è capitato si chiama Awareness with recall…su cui hanno fatto un film, “Awake”, piuttosto fuorviante con Hayden Christensen e Jessica Alba… L’awareness with recall…ricordarsi esplicitamente l’accaduto intraoperatorio…quello che è capitato nelle tue prime 2 anestesie generali può succedere (🥶🙄) se non si monitorizza la profondità dell’anestesia con l’elettroencefalografia…e ci si affida solo alle MAC…Mac-movement (concentrazione di anestetico respirato alla quale il 50% dei pazienti non si muove all’incisione chirurgica…) Il monitoraggio della profondità dell’anestesia solo da qualche anno è alla portata di molti/ penso quasi tutti gli ospedali…Ma 30 anni fa…no🙈 È quasi sicuro che 30 anni fa a guidare l’anestesista su quanto anestetico darti c’erano solo tabelle/numeri/libri e l’esperienza dell’operatore…Come hai raccontato l’ultima A. è andata bene…eri incosciente…ma in effetti è la più recente e hai fatto bene a raccontare dei tuoi precedenti🙏🏻🔝
@boltthrower142
@boltthrower142 11 ай бұрын
@@MariaLuisaRuberto grazie, non sapevo del film.. però rispetto all'AWR io non sentivo nessun dolore nè sensazione spiacevole, semplicemente ero immobilizzato, non potevo aprire gli occhi ma cmq vedevo la luce della sala, e capivo perfettamente le conversazioni. Non so come sia stata monitorizzata l'anestesia, ma è capitato nel 2016.. i 30 anni (29) di cui ho scritto anche nel commento a Huberman riguardano un altro evento, traumatico solo psicologicamente, che ha cambiato il mio modo di dormire. E per l'ultima anestesia.. citando un altro film, direi Bene ma non benissimo :: ero rimasto in PS quasi 3 ore, e al risveglio erano tutti preoccupati, sia gli amici che mi avevano accompagnato che l'anestesista. Io invece ero tranquillo e riposato, svegliato di colpo, e convinto che fosse passato neanche un minuto.
@chiocciolaerrante5815
@chiocciolaerrante5815 11 ай бұрын
Molto interessante e molto ben spiegato, grazie! L’anestesia generale che ho avuto ~ e che ho temuto moltissimo ~ l’ho vissuta come qualcosa di totalmente diverso dal sonno. L’unica mia esperienza pregressa che in qualcosa me l’ha ricordata è lo svenimento
Paura dell'ANESTESIA: e se NON MI RISVEGLIO? | Claudio Maestrini
17:07
Claudio Maestrini - Chirurgo Plastico
Рет қаралды 25 М.
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 33 МЛН
Nutella bro sis family Challenge 😋
00:31
Mr. Clabik
Рет қаралды 12 МЛН
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 14 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
La Storia del Propofol
7:37
Maria Luisa Ruberto
Рет қаралды 9 М.
Tutto quello che c'è da sapere sull'ANESTESIA GENERALE
16:05
Med4Care IT
Рет қаралды 1,6 М.
Cosa succede nella mente di un paziente in coma? | Sadhguru Italiano
10:37
ANORESSIA E URGENZA - The NightFly 002 | con @ValerioRosso
23:16
Maria Luisa Ruberto
Рет қаралды 4,7 М.
È arrivato il momento di raccontarvi tutto 💔
20:54
ShantiLives
Рет қаралды 177 М.
Anestesia Spinale. Quasi tutto quello che un paziente deve sapere
8:36
Maria Luisa Ruberto
Рет қаралды 2,1 М.
ANESTESIA GENERALE #3: Induzione, mantenimento e risveglio
6:15
Med4Care IT
Рет қаралды 12 М.
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 33 МЛН