Apre al traffico il nuovo tratto dell’Autostrada del Sole tra Barberino di Mugello e Firenze Nord

  Рет қаралды 12,128

mobilita.org

mobilita.org

2 жыл бұрын

Apre al traffico il nuovo tratto a tre corsie dell’Autostrada del Sole, tra Barberino di Mugello e Firenze nord.
A partire dal pomeriggio di domani saranno percorribili i 17,5 km di nuovo tracciato in direzione sud, come naturale prosecuzione della Variante di Valico.
L’opera in numeri:
▪ 500 donne e uomini impegnati su turni 7/7 H24
▪ 6 mln di ore lavorate
▪ 1 mld di euro di investimenti
▪ 10 km di gallerie Hi-Tech
▪ 30% di risparmio sui tempi di percorrenza
▪ 1,5 mln di ore l’anno risparmiate
▪ 2.000 tonnellate di emissioni di C02 risparmiate
▪ 2,5 mln di metri cubi di terre e rocce smaltite
▪ 725 km di cavi posati
▪ 48 mln di kg di acciaio di armatura impiegati
L’opera, che comprende la galleria Santa Lucia, la più lunga a tre corsie mai realizzata in Europa, prevede da ora l’avvio degli interventi per la riconfigurazione delle attuali carreggiate della A1 nel tratto tra Barberino e Firenze nord, destinate a esclusivo utilizzo dei flussi in direzione nord, con un totale di quattro corsie.

Пікірлер: 48
@lucaricci7827
@lucaricci7827 2 жыл бұрын
L'ho "provata" ieri l'altro a scendere verso Firenze.. molto bella. La strada più larga e curve molto più dolci, le gallerie sono moderne e luminose. Mancano ancora dei pezzi da completare dopo Barberino in dir Firenze (da quel che ho letto stanno completando la terza corsia).
@simonasol7354
@simonasol7354 Жыл бұрын
Ma quindi a scendere anche facendo la vecchia 1 è obbligatorio passarci, perchè le altre corsie implementeranno la tratta a salire da Firenze? Per me che non amo le gallerie lunghe... top 😅
@Ventitrer
@Ventitrer 2 жыл бұрын
Complimenti per il video!
@herlescraft
@herlescraft 2 жыл бұрын
bhè se impariamo qualcosa dagli stati uniti dovrebbe essere che anche quando vai ad aggiungere corsie per ridurre il traffico tempo 5 anni la situazione è tornata come prima se non peggio ed a quel punto ti partono altri miliardi per riallargare la carreggiata... in america sono arrivati a 20 corsie spero noi ci fermiamo a 7...
@herlescraft
@herlescraft 2 жыл бұрын
Per chi non sapesse di cosa parlo e mastica un qualcosa d'Ingelse: il fenomeno è erroneamente definito "Induced Demand", praticamente analizza il traffico multimodale da un'origine ad una destinazione in funzione del tempo riservato al tragitto. Una persona, quando va a valutare se fare (in questo caso) firenze - bologna, confronta le varie modalità (treno, auto, bicicletta, aereo, autobus ecc) per poi fare un'analisi costo beneficio e seleziona la modalità giusta. un fattore a sfavore dell'utilizzo dell'auto è il traffico, se il tragitto è ingorgato le persone tendono a scegliere modalità o strade alternative. ecco, aumentando le capacità riducendo così il traffico persone che avrebbero scelto modalità o strade differenti andranno a confluire sul nuovo percorso, questi sono viaggiatori in più che continueranno ad arrivare fino a che una delle 2 condizioni non sarà raggiunta: 1) finisce fisicamente il numero di persone che necessitano di viaggiare sulla tratta firenze - bologna 2) le condizioni di traffico sulla tratta rendono i costi talmente alti che metodologie alternative diventano più vantaggiose. per questo tempo 5 anni (il periodo necessario al traffico per normalizzarsi) in america i così detti lavori per eliminare il traffico falliscono... perché non esiste soluzione al traffico, le auto sono semplicemente inefficienti ed andrebbero disincentivate ovunque possibile. Semplicemente non possiamo permetterci economicamente e socialmente che ogni cittadino nel nostro paese possegga un'auto e la usi come esclusivo mezzo di trasporto, le città americane si sono rovinate nella ricerca di questo obbiettivo e non riescono neanche a ripagare i costi delle loro infrastrutture... non facciamo lo stesso errore, investiamo nel trasporto su ferro e nelle biciclette.
@pinomarittimo
@pinomarittimo 2 жыл бұрын
@@herlescraft induced demand. decidono loro cosa e quanto dobbiamo consumare. e i fessi lo chiamano progresso. è un e meccanismo applicato al mercato.
@herlescraft
@herlescraft 2 жыл бұрын
@@pinomarittimo bhe sinceramente le analisi di mercato aiutano tantissimo a progettare sistemi più efficienti, ma dobbiamo sempre tenere conto che un sistema sbagliato per quanto efficente rimane sbagliato. L'ottimizzazione del trasporto su gomma non può competere con la stessa ottimizzazione del trasporto su ferro.
@Sergios863
@Sergios863 2 жыл бұрын
Il problema è che c'era una strozzatura che da tre corsie di variante diventavano due per senso di marcia. E se pensi che si tratta dell'autostrada più importante d'Italia...
@ulmelac
@ulmelac 2 жыл бұрын
Mai capito perchè in galleria non debbano fare la corsia d'emergenza. Tale corsia nasce per il passaggio di ambulanze e polizia in caso di incidenti: a cosa serve se poi cmq c'è la strozzatura sotto la galleria? Tali mezzi dovranno mettersi in coda lo stesso, e allora tanto vale. Circa i tempi di percorrenza che andranno a ridursi, ci spieghino come sia possibile (escludendo l'accorciamento del tracciato, che incide di poco), dal momento che in Italia vige questo assurdo limite dei 130 km/h in autostrada.
@mauriziomaggioni9731
@mauriziomaggioni9731 2 жыл бұрын
Dopo aver mandato alla malora le autostrade di tt Italia ora si fanno belli con questo per ripagare di tutti i disservizi di questi anni dovrebbero far viaggiare tt gli italiani gratis per almeno 10 anni questi ingordi di AUTOSTRADE PER L'ITALIA!!!!! 😁😁😁😁😁
@massimo872
@massimo872 2 жыл бұрын
Ora sì che arrivo a fine mese!!!
@domenicozagari2443
@domenicozagari2443 11 ай бұрын
Gli Italiani Pagano e i privati intascano.
@rusav81
@rusav81 2 жыл бұрын
Pensate piuttosto a riattivare il servizio di auto al seguito sui treni espressi
@andrearossi2213
@andrearossi2213 2 жыл бұрын
SPRECHI PER FARSI BELLI IN EUROPA….
@pinomarittimo
@pinomarittimo 2 жыл бұрын
non ho capito. faranno un'autostrada nuova accanto a quella vecchia?
@Ventitrer
@Ventitrer 2 жыл бұрын
Si questo è l’ultimo tratto completato, ma già oggi ci sono due tratti autostradali affiancati, quello nuovo e quello vecchio, la “panoramica”.
@pinomarittimo
@pinomarittimo 2 жыл бұрын
@@Ventitrer senza polemica, mi sembra un po' uno spreco. paesaggi bellissimi, spero che si tenga conto del problema idrogeologico che ha già colpito la zona a monte dell'appennino tosco-emiliano quando ci si fece il TAV, con frane e sorgenti prosciugate in una vasta zona.
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 2 жыл бұрын
@@pinomarittimo Qui di sprecato c'è solo la tua vita con la mentalità ottusa da povero...che probabilmente non esce mai di casa...altrimenti non faresti queste affermazioni fuori luogo.
@herlescraft
@herlescraft 2 жыл бұрын
@@nicolapiazza2406 Personalmente do ragione ad antonino (per quanto per motivi diversi), "uno spreco", allargare le carreggiate delle autostrade non porta vantaggi ( dimostrato negli stati uniti), in quanto qualunque incremento di capacità allo scopo di ridurre il traffico andrà ad attrarre nuovi veicoli che a loro volta causeranno nuovo traffico spesso peggiore. Uno spreco visto che questi investimenti sarebbero stati meglio spesi per il trasporto su ferro... ironico visto il "greenwashing" intrapreso dai promotori del progetto.
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 2 жыл бұрын
@@herlescraft Ma sei mai stato negli Stati Uniti? Lì non allargano perché avendo tanto spazio a disposizione(e non esistendo l'abusivismo italiano di costruire dove ci pare e come ci pare)le autostrade le raddoppiano,come nel caso della Boston-New-York,quando una non è stata più sufficiente ne hanno fatto un'altra,quindi una scorre vicino la costa e l'altra molto più all'interno,per il resto è corretto costruire autostrade,aeroporti,porti,stazioni,sta poi all'utente usare il mezzo che più gradisce e che gli è più comodo,niente è sprecato,e ricordatevi sempre che infrastrutture significa sviluppo,e quindi occupazione,che significa ricchezza,e quindi meno povertà,che equivale a meno delinquenza,sono equazioni da scuola elementare per chi ci arriva,per chi ha la mentalità da povero non ci arriverà mai e poi mai.
ОСКАР ИСПОРТИЛ ДЖОНИ ЖИЗНЬ 😢 @lenta_com
01:01
Must-have gadget for every toilet! 🤩 #gadget
00:27
GiGaZoom
Рет қаралды 12 МЛН
KINDNESS ALWAYS COME BACK
00:59
dednahype
Рет қаралды 88 МЛН
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 95 МЛН
Perché in Italia si EVADONO così tanto le TASSE?
18:37
Starting Finance
Рет қаралды 271 М.
Fresatrice W210Fi
1:06
Ecovie
Рет қаралды 737
A1 Driving in ITALY | from FLORENCE to BOLOGNA
12:31
HWYitalia
Рет қаралды 66 М.
ОСКАР ИСПОРТИЛ ДЖОНИ ЖИЗНЬ 😢 @lenta_com
01:01