No video

ARCHIVISSIMA 24 - Inaugurazione e presentazione mostra digitale "IL CUORE MIO NON DORME MAI"

  Рет қаралды 49

Archivissima

Archivissima

Күн бұрын

Mostra Digitale Immersiva
IL CUORE MIO NON DORME MAI. UNA E CENTOMILA PASSIONI
La differenza tra passato e futuro esiste solo quando c’è calore.
Perché il calore passa dalle cose calde alle cose fredde, producendo una trasformazione che si chiama memoria. E cosa libera più calore di una passione che brucia?
È dalle passioni dunque che passa la via per generare i cambiamenti. Ed è dagli archivi, depositari del nostro passato, che si disegna la possibilità di ricombinare e generare nuovi mondi possibili, mischiando all’infinito i tasselli della memoria che preziosamente custodiscono.
Ecco allora: se il calore genera la memoria del mondo, le passioni che bruciano sprigionano la possibilità del futuro. Un futuro che ancora non conosciamo ma che gli archivi possono aiutarci a costruire, dialogando tra loro.
- - -
La colonna sonora della Mostra immersiva:
"Violin Concerto n.1 EsoConcerto II Adagio" di Ezio Bosso
Esoconcerto nel nome, oltre alla traccia dell’afflato esoterico della ricerca appena descritta, porta il segno della dedica al pittore di origine savonese Eso Peluzzi (1894-1985), che Ezio Bosso conosce indirettamente, andando a vivere a Monchiero Alto nell’estate del 2003. Il Maestro Bosso si trasferisce assieme ad Annamaria Gallizio proprio nella casa che era stata del pittore e conosce Antonietta Tartaglino Oneglia, per tutti Nietta, vedova di Eso Peluzzi. Con Nietta nasce un rapporto di amicizia e Ezio Bosso entra in contatto con il mondo di Peluzzi, con il quale trova un’affinità. Da un lato, in comune, c’è la scelta dello stesso luogo ritirato per produrre le proprie opere e il vivere a distanza di tempo le stesse stanze, gli stessi luoghi. Dall’altro forse anche l’attrazione per gli strumenti ad arco che Peluzzi, figlio di un liutaio, fa divenire soggetti di tante nature morte nei suoi oli.
A Monchiero Alto nel 2005, in occasione del ventennale della morte di Eso Peluzzi, Ezio Bosso esegue Esoconcerto e lo dedica al pittore. Nell’ottobre di quello stesso anno, sempre a Monchiero, registra la prima versione del concerto (i timpani non sono ancora presenti) all’interno dell’Oratorio dei Disciplinati, che era divenuto l’atelier di Peluzzi già nel 1963. La registrazione a cura di Hector Castillo, ingegnere del suono di Philip Glass, verrà mixata da Dan Bora e lo stesso Ezio Bosso nei Looking Glass Studios di New York.
Le foto che avremo in mostra relative ad Ezio Bosso risalgono al medesimo periodo di Esoconcerto e sono tratte dal fondo donato da Alessandro Asteggiano, fotografo confluito nell'archivio della fondazione Gramsci al Polo del '900.

Пікірлер
ARCHIVISSIMA 2020 - Michela Murgia e Antonio Damasco
25:05
Archivissima
Рет қаралды 232
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,4 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
КТО ЛЮБИТ ГРИБЫ?? #shorts
00:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 3,6 МЛН
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 33 МЛН
Perfette sconosciute - Molinella
2:02
Elisa Stefani Produzioni
Рет қаралды 60
ARCHIVISSIMA 24 - Eros sabaudo - di e con Luca Scarlini
50:58
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 10 МЛН
Tsunami: the moment when everything changed - Full documentary in English
1:22:28
Investigations et Enquêtes
Рет қаралды 29 МЛН
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 301 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
Lo storico scontro Odifreddi-Fisichella sulla pedofilia ecclesiastica
28:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 413 М.