Attacchi di panico e ansia (perché e come fare)

  Рет қаралды 3,584

Enrico Gamba

Enrico Gamba

Күн бұрын

Attacchi di panico e ansia sono strettamente collegati. Gli attacchi di panico arrivano quando l'ansia diventa così intensa nella nostra vita da portarci a perdere il contatto con la realtà. Pan era una divinità greca legata alla natura e alla vita bucolica. Nel medioevo è stato però demonizzato e associato al male.
00:00 introduzione
00:24 Pan e l’antica Grecia
02:35 Cos’è l’ansia
03:44 Quando l’ansia diventa costante
04:21 Differenza fra attacchi d’ansia e attacchi di panico
05:21 I meccanismi del panico
06:51 I pensieri durante l’attacco di panico
07:51 L’insegnamento di Pan
09:00 Come superare l’attacco di panico
10:20 Esercizi pratici per superare il panico nell’immediato
10:45 Intervenire a lungo termine
Pan, il panico, crea scompiglio, distrugge tutto ciò che circonda, e quando viviamo un attacco di panico iniziamo ad avere pensieri che non hanno nulla a che fare con la realtà. Pensiamo che stiamo per morire, che potremmo avere un infarto, che il nostro cuore esploderà. In realtà questi pensieri non sono altro che il frutto di questo meccanismo legato all'ansia.
Durante l'attacco di panico percepiamo il nostro cuore battere più velocemente, aumenta la nostra sudorazione, oppure ci sentiamo con le gambe deboli, tremanti, flosce. Possiamo avere anche la sensazione di svenire o di avere una grande confusione. Tutte queste sensazioni, tutte queste manifestazioni, non fanno altro che ad andare ad alimentare sempre più la nostra convinzione di essere in pericolo, di star vivendo qualcosa di estremamente pericoloso, che potrebbe danneggiarci seriamente.
Quando viviamo un attacco di panico l'esperienza può essere talmente traumatica e destabilizzante da indurci a temerla. Passiamo così il tempo ad aspettarci di poter vivere nuovamente il panico, quella forte angoscia, quella forte morsa dell'ansia che ci ha fatto soffrire così tanto. Così facendo, senza rendercene conto, non facciamo altro che alimentare ancora il circuito dell'ansia, andando a fissare dentro noi una preoccupazione costante e, soprattutto, la certezza di non essere in grado di gestire la situazione. Proprio questo pensiero, o meglio, questo meta pensiero rispetto a noi stessi, é ciò che ci induce a attivare sempre più il circuito dell'ansia.
L'ansia è in realtà uno stato naturale della mente, finalizzato ad incrementare la nostra risposta a un evento stressante. Quando percepiamo di dover fare uno sforzo maggiore, o di dover attivare maggiori risorse, l'ansia si attiva permettendoci di fare questo. Il problema è che se si radica in noi l'idea di non essere in grado, di non avere, in modo strutturale, le risorse necessarie per affrontare le situazioni della vita, l'ansia diventa costante. Proprio l'idea di non essere in grado di affrontare ciò che devo affrontare nella vita diventa il volano dell'ansia.
Ecco che così il panico inizia ad avere una presa facile su di noi. L'ansia diventa una sensazione, uno stato di background che costantemente ci assilla. Dopo del tempo tale stato diventa consueto. Non è raro il fatto di non rendersene nemmeno più conto. Tuttavia l'ansia è presente e si manifesta con i suoi classici sintomi. In questo stato di maggiore attivazione gli attacchi di panico iniziano a manifestarsi.
Basta una situazione di maggior fatica, una deprivazione da sonno, una situazione di stress particolare vissuta al lavoro, tutti eventi che naturalmente ci possono portare ad avere un picco di ansia che, appunto, percepiamo come un attacco di panico, con tutti i pensieri e le sensazioni conseguenti. È consolante sapere che nessuno è mai morto di attacchi di panico. In realtà nessuno potrebbe per questa sintomatologia. Anche l'infarto, che spesso chi vive un attacco di panico teme di avere, è in realtà la necrosi di un tessuto. Quando il cuore batte così forte la probabilità di non avere un sufficiente apporto di sangue è semmai ridotta.
Comprendere questi meccanismi della mente, e come l'ansia prende piede dentro di noi, trasformandosi in Pan, è utile per comprendere anche come poter intervenire sull'ansia in generale e, in particolare, sugli attacchi di panico. Abbiamo demonizzato Pan nel medioevo, ma è ora giunto il momento di riabilitarlo come divinità dell'antica Grecia semplicemente legata molto alla natura. Allo stesso modo anche noi dobbiamo re-imparare a stare nella natura, con noi stessi e con l'ambiente che ci circonda. Questa è la sfida dell'attacco di panico. Per riuscire a superare gli attacchi di panico e non doverne più soffrire dobbiamo tornare a noi stessi, sentire ciò che accade in noi, riappropriarci della nostra mente e del nostro corpo, divenendo sempre più esperti di noi stessi.
Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
www.enricogamba.org
Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
#attacchidipanico #crescitapersonale #psicologia

Пікірлер: 22
@vera8787
@vera8787 2 жыл бұрын
Tutti abbiamo paura. La differenza la segna il coraggio di fare le cose che per noi valgono. Un giorno lessi questo pensiero e mi colpì molto: “Ma ricordati sempre che i mostri non muoiono. Quello che muore è la paura che t’incutono” Grazie Enrico!❤️
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
Proprio così Vera!
@user-eo9vt2vt8h
@user-eo9vt2vt8h 8 ай бұрын
Grazie per i video che realizza sono utilissimi.
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 8 ай бұрын
Grazie!
@barbarav.9548
@barbarav.9548 2 жыл бұрын
Grazie dei preziosi consigli ❤️
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
🙏🏻
@elisabettakostic3031
@elisabettakostic3031 2 жыл бұрын
Grazie dotto mi ha aiutato con il suo video, ha spiegato molto bene tutto la ringrazio ancora.
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
Bene!
@patriziafranco1097
@patriziafranco1097 2 жыл бұрын
Grazie dottore, ottimo video , ho gradito soprattutto che abbia fatto riferimento al Dio Pan della mitologia greca. Infatti tempo fa, ho letto un libro di James Hillman” Saggio su Pan “ e devo dire che , mi ha aiutata a vedere L ‘ ansia e il panico da un ‘ altra prospettiva… È proprio vero, allora, che gli Dei sono diventati MALATTIE!!! 🙏❤️🌈
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
🙏🏻è un piacere Patrizia!
@patriziafranco1097
@patriziafranco1097 2 жыл бұрын
@@dr.enricogamba grazie di 💖
@Riky11132
@Riky11132 2 жыл бұрын
Grazie dei suoi consigli, la meditazione mindfulness mi sta aiutando molto...penso però che dovremmo convincerci che la prima cosa da insegnare ad un figlio sia accettare se stesso e le proprie imperfezioni. Molto spesso l'origine dell'ansia, dei sensi di colpa e di tutte le cose inutili e dannose sono forse da ricercarsi nella cosiddetta educazione e nei valori astratti e socialmente apprezzati che ci vengono proposti quando siamo troppo piccoli per metterli in dubbio. Mi farebbe anche piacere sentire il suo parere sull'educazione religiosa (cattolica) e sui danni che causa. Buon lavoro
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
Certo Giovanna, concordo che quello sia l’insegnamento più importante.. se cerca sul canale ho parlato dell’educazione dei figli..
@roccodimarco5710
@roccodimarco5710 5 ай бұрын
Ciao a me è durato 12 ore, sono finito al pronto soccorso, ogni dieci anni, per ben due volte..., come posso prevenire ?
@Quake_-_A.I._Covers
@Quake_-_A.I._Covers 2 жыл бұрын
Dottore, una mia amica vuole utilizzare dei funghi allucinogeni perché si è informata e ha letto degli studi su benefici per ansia e depressione. Mi aiuta a fermarla o perlomeno a farle capire che dovrebbe comunque essere seguita da un professionista senza fare da sola? Sono preoccupato per la sua incolumità e ho paura che si faccia del male. La ringrazio molto.
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
Mi spiace Simone ma non saprei come aiutarla. Di certo concordo che dovrebbe farsi aiutare. Presso la prestigiosa università di Harvard si stanno sempre più studiando forme di terapia psichedelica utilizzando sostante psicotrope tuttavia (ed è fondamentale) sempre con la supervisione di uno psicoterapeuta esperto.
@Quake_-_A.I._Covers
@Quake_-_A.I._Covers 2 жыл бұрын
@@dr.enricogamba La ringrazio molto! Ovviamente complimenti per i video che trovo sempre molto interessanti ma soprattutto utili, sono sempre degli ottimi spunti su cui riflettere per imparare a conoscersi. Buona serata :)
@gattaarancione1152
@gattaarancione1152 2 жыл бұрын
Io ho paura che mi venga un attacco di panico mentre sono alla guida. E per questo evito di guidare da sola, ma questo problema sta diventando invalidante perché non posso spostarmi autonomamente e andare dove vorrei. Come posso fare?
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 жыл бұрын
Il punto è affrontare le nostre paure. Inizierei a prendere la macchina, fare il giro dell’isolato e poi parcheggerei di nuovo. Poi aumenterei le distanze sempre più.. se non fosse sufficiente inizierei un percorso di psicoterapia. In ogni caso, per ciascuno è diverso..
@jaker7436
@jaker7436 Жыл бұрын
Sto vivendo un periodo di ansia continua e di depressione perché ho 27 anni e vorrei avere un lavoro una famiglia ecc..non esco di casa per paura di stare male ecc
ANSIA, (sintomi e cura)
19:11
Enrico Gamba
Рет қаралды 12 М.
Sincronicità e coincidenze (cosa sono e perché accadono)
18:14
Enrico Gamba
Рет қаралды 62 М.
ROCK PAPER SCISSOR! (55 MLN SUBS!) feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
I segni della manipolazione psicologica
27:59
Enrico Gamba
Рет қаралды 42 М.
I 4 passi per farsi rispettare (sempre e in ogni situazione)
28:17
Enrico Gamba
Рет қаралды 89 М.
Giorgio Nardone - La terapia degli attacchi di panico
20:18
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 120 М.
PARLIAMONE | ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: LA MIA ESPERIENZA
28:22
Jennina Beauty & Lifestyle
Рет қаралды 50 М.
Cosa non fare quando inizi a meditare
20:42
Enrico Gamba
Рет қаралды 17 М.
4 STRATEGIE per non farti più SFRUTTARE.
16:39
Enrico Gamba
Рет қаралды 2,4 М.
Conoscere se stessi  (9 attività)
18:55
Enrico Gamba
Рет қаралды 33 М.
TAOISMO | La filosofia del flusso
21:08
AlmaPhysio
Рет қаралды 153 М.
Come continuare a farsi male da soli..
31:52
Enrico Gamba
Рет қаралды 81 М.
Come uscire dalla depressione (esercizi utili)
23:23
Enrico Gamba
Рет қаралды 81 М.
iPhone 16 с инновационным аккумулятором
0:45
ÉЖИ АКСЁНОВ
Рет қаралды 3,2 МЛН
В России ускорили интернет в 1000 раз
0:18
Короче, новости
Рет қаралды 1,6 МЛН
Спутниковый телефон #обзор #товары
0:35
Product show
Рет қаралды 2 МЛН
Худший продукт Apple
0:53
Rozetked
Рет қаралды 190 М.