Augusto Ranocchi artista per le scuole di Urbino

  Рет қаралды 48

Tele 2000

Tele 2000

29 күн бұрын

Giovedì 27 giugno ore 17.30, al Collegio Raffaello si presenta il progetto di ricerca sul tema Augusto Ranocchi Artista per le Scuole di Urbino, dal quale emerge la figura dell’artista di Urbania, che opera nella seconda metà del Novecento fino al primo decennio del secolo successivo, autore di due cicli decorativi per edifici scolastici nel 1960 e nel 1967.
La Dirigente scolastica del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana-Baldi, prof.ssa Claudia Guidi, ha voluto fortemente sviluppare la conoscenza di queste tracce di un recente passato, momento importante della storia e della cultura urbinate contemporanee, città che ha saputo esprimere nei secoli il proprio genio artistico. I cicli decorativi si trovano infatti nell’edificio sito in Pian del Monte, progettato per la Scuola media e il Liceo-Ginnasio e quello collocato in via Oddi, anch’esso funzionale ad ospitare i ragazzi della Scuola media e la Storica dell’Arte e docente Sara Bartolucci ha potuto ricostruire i tratti di entrambe le commesse pubbliche, tramite la ricerca d’archivio e lo studio delle opere.
Augusto Ranocchi si forma ad Urbino, nella prestigiosa Scuola del Libro ed è anche erede della tradizione artistica casteldurantina. Ranocchi realizza opere di grande formato, mosaici, dipinti murali, ceramiche e cementi, rivelando grandi capacità tecniche, ciascuna svolta con una piena coscienza e comprensione della materia.
Le opere parlano di educazione e si armonizzano nel contesto dell’edificio-scuola per cui sono state eseguite, rappresentando il mito e riferendosi alla paideia greca, fino a citare, allo scopo di esemplificazione, i fasti dell’Umanesimo matematico urbinate, la cultura e le più recenti tradizioni della città. È questo un esempio di arte pubblica, in cui la committenza è da associare al Comune di Urbino, l’utilizzo degli spazi pensato per la comunità educativa urbinate, che è cresciuta accompagnata dai valori che le opere sanno trasmettere.
La conoscenza di questo ciclo si propone come tappa fondamentale di un percorso, nel quale Urbino si riappropria di un suo recente passato e può procedere ad un piano di valorizzazione di questo patrimonio culturale. Gli interventi della Dirigente Scolastica del Liceo Laurana-Baldi, prof.ssa Claudia Guidi, del Professor Feliciano Paoli e della Prof.ssa Sara Bartolucci, saranno preceduti dai saluti delle autorità.

Пікірлер
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,5 МЛН
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 133 МЛН
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 56 МЛН
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 7 МЛН
The 5 Hardest British Accents to Understand!
12:53
Smashing English! Free and Fun English Lessons!
Рет қаралды 3,3 МЛН
Tg2000 30 luglio
25:05
Tele 2000
Рет қаралды 45
Vincent van Gogh: The colour and vitality of his works | National Gallery
29:32
The National Gallery
Рет қаралды 1,2 МЛН
Urbino - Speciale Capoluoghi d'Italia (Tv2000)
30:01
Borghi d'Italia (TV2000)
Рет қаралды 20 М.
Similarities Between Arabic and Sicilian
14:11
Bahador Alast
Рет қаралды 1,2 МЛН
SANDOKAN sigla finale NEW!! ( versione tv originale STEREO )
2:42
dolcebimbp Francesco C.
Рет қаралды 4,2 МЛН
1/6 The Rules Of Abstraction With Matthew Collings
15:00
Art Documentaries
Рет қаралды 1,7 МЛН
Caravaggio: His life and style in three paintings | National Gallery
30:51
The National Gallery
Рет қаралды 2 МЛН
Il Palazzo Ducale di Pesaro si presenta alla città
7:33
SistemaMuseo
Рет қаралды 2,2 М.
How the DUTCH Changed the English Language
23:45
LetThemTalkTV
Рет қаралды 573 М.
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 133 МЛН