Bobby Fischer Spiega Perché si é Ritirato dagli Scacchi

  Рет қаралды 87,443

Mattoscacco

Mattoscacco

2 жыл бұрын

🪙4 Lezioni Gratis di Scacchi: www.mattoscacco.com/go/corso-...
►𝐂𝐎𝐑𝐒𝐈 𝐃𝐈 𝐒𝐂𝐀𝐂𝐂𝐇𝐈◄
📗Accademia di Scacchi: academy.mattoscacco.com/p/acc...
📕Impara ad attaccare: academy.mattoscacco.com/p/att...
📘Crea Piani di Gioco: academy.mattoscacco.com/p/pia...
📕Aperture di Scacchi: academy.mattoscacco.com/p/rev...
📙Difesa Siciliana: academy.mattoscacco.com/p/sic...
►𝐋𝐈𝐁𝐑𝐈 𝐃𝐈 𝐒𝐂𝐀𝐂𝐂𝐇𝐈◄
🆗Manuale di Scacchi: amzn.to/3PXSHpq
📶Repertorio infame d'apertura: amzn.to/3ReQVBu
►𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋◄
🔵Facebook: / videoscacchi
🟣Instagram: / mattoscacco_official
🟢Tik Tok: / mattoscacco_official

Пікірлер: 144
@mala19297
@mala19297 2 жыл бұрын
Vero, gioco così a bassi livelli, e sono rimasto deluso perché rispetto a quando sapevo solo le regole del gioco e credevo contasse intelligenza e creatività, in realtà ormai conta conoscere la teoria a memoria e concentrarsi per non fare errori teorici, studiare per studiare, studio altro.
@Bruno-ti3fe
@Bruno-ti3fe 2 жыл бұрын
Se posso dirti la mia , lui parla per livelli altissimi, ma proprio altissimi. Per noi è quasi esclusivamente creatività e gioco tattico. Anche un maestro dopo 10 mosse brancola abbastanza nel buio e deve pensare con la propria testa. Fisher era un genio e di sicuro non ha lasciato gli scacchi perché sono un gioco poco creativo, dato che lui è stato molto creativo e dal gioco spettacolare, è da prendere con le pinze questa dichiarazione dello zio Bobby. byee
@1k-pax991
@1k-pax991 2 жыл бұрын
Questo si fa in ogni cosa che consista competere ad alti livelli la creatività si può allenare come il q.i scacchistico.
@testaparlante
@testaparlante 2 жыл бұрын
@@Bruno-ti3fe Ci sta che si sia stancato e probabilmente non riesce a sopportare le nuove tecnologie e non vuole assistere alla sua debacle
@testaparlante
@testaparlante 2 жыл бұрын
Io continuo a studiare poco e a giocare con calma diverse partite di 14 giorni a mossa. Capitano i momenti down ma poi mi diverto di nuovo. L'importante è non esagerare.
@adrianosernagiotto4314
@adrianosernagiotto4314 2 жыл бұрын
@@Bruno-ti3fe veramente è il contrario. Basta studiare pochissimo per stracciare tutti a livelli bassi , diciamo sotto Elo 1000. La creatività conta solo a livelli altissimi dove infatti i super GM vanno volontariamente a cercare situazioni fuori dagli schemi, per poter sorprendere l'avversario e non finire in una patta.
@giovannimaiellari6190
@giovannimaiellari6190 2 жыл бұрын
C'è da precisare che si riferisce al gioco degli scacchi nei tempi moderni... non quello giocato ai suoi tempi, quando non esistevano i motori scacchistici e tutta questa ricerca sulla teoria!
@deept3215
@deept3215 2 жыл бұрын
No no, si riferisce proprio, anche, al gioco giocato ai suoi tempi
@giovannimaiellari6190
@giovannimaiellari6190 2 жыл бұрын
@@deept3215 No, ci sono degli articoli a riguardo che contestualizzano queste sue risposte... Uno era su Sky sport se non sbaglio. Comunque basterebbe fare qualche ricerca per capire che queste dichiarazioni non screditassero il gioco che lo ha reso in assoluto più famoso.
@Chioc_ciola
@Chioc_ciola 2 жыл бұрын
@@giovannimaiellari6190 Fischer giocava cinque aperture Siciliana najrdof, grunfeld, indiana di re, attacco indiano di re e ruy Lopez variante di cambio… cinque tra le aperture più analizzate in assoluto insieme al gioco piano e al gambetto di donna. Lui era fortissimo in quelle perché sono aperture che arrivano tra le 25 e alcune ( najrdoff e ruy Lopez quasi a cinquanta mosse teorizzate) già all’epoca.
@andreadipre3324
@andreadipre3324 2 жыл бұрын
@@Chioc_ciola non dirlo, deve screditare i tempi moderni senza saperne nulla
@josemanuico5613
@josemanuico5613 Жыл бұрын
Si riferisce anche ai suoi tempi. Per lui anche i tempi di morphy non erano così belli perché c'erano già molto libri. Lui voleva qualcosa di pulito si carta bianca. Ho visto l'intervista completa, è così
@carmineoliva
@carmineoliva 2 жыл бұрын
Condivido. Fischer è un Dio in terra, può permettersi di essere campione del mondo e di abbandonare tutto. Non è da ammirare ma fa riflettere
@cosimomontinaro
@cosimomontinaro 2 жыл бұрын
*era (è morto da oltre 10 anni). Fischer aveva gravi problemi psichici
@carmineoliva
@carmineoliva 2 жыл бұрын
@@cosimomontinaro magari non sono problemi ma il modo giusto di vedere la realtà
@moonknight9979
@moonknight9979 2 жыл бұрын
Il buon vecchio Bobby ha ragione, ormai l'apertura, che ti studi a casa, coincide con meta' partita se non di piu'... Per vincere bisogna anzitutto conoscere la teoria, alla creativita' non resta che poco spazio.
@talmickhail1617
@talmickhail1617 2 жыл бұрын
Però se si conosce la teoria, dai poco spazio all'inventiva. Ti chiudo.
@moonknight9979
@moonknight9979 2 жыл бұрын
@@talmickhail1617 Ma ti diverti? Vedendola cosi' per quanto tempo continuerai ad amare gli scacchi? Dunque, per quanto tempo continuerai a giocare? Smetterai presto, l'unico che continua sono io hahahahaha
@talmickhail1617
@talmickhail1617 2 жыл бұрын
La teoria è importantissima, ti risolve problemi che altri hanno analizzato per anni e4
@moonknight9979
@moonknight9979 2 жыл бұрын
@@talmickhail1617 Certo, ma se mi devo mettere ogni volta a studiarmi decine di aperture e difese con le svariate continuazioni di anche 15/20 mosse mi se ne passa la voglia di giocare al livello professionale. Lo so benissimo che piu' si conosce la teoria, piu' probabilita' si hanno di vincere, ma e' anche vero che gran parte della gente, nel momento in cui si rende conto di questo, lascia perdere...Il divertimento gia' si comincia a perdere quando si inizia a competere, figuriamoci poi se dobbiamo anche metterci a studiare mezze partite o addirittura partite intere!
@deliasanov9518
@deliasanov9518 2 жыл бұрын
@@moonknight9979 tu parti dal presupposto che tutti odiano gli scacchi anche se si tratta di memorizzazione, non è vero .
@giannisirena1499
@giannisirena1499 2 жыл бұрын
Ma Fischer dice semplicemente perché lui odia gli scacchi, non che gli scacchi siano odiosi. Inutile magnificare quello che dice e farlo passare come se fosse il Verbo divino; anzi chi ama gli scacchi e chi cerca di migliorarsi anche per partecipare a un semilampo, un torneo online o un torneo magistrale cerca di fare di tutto per essere preparato al meglio. Come avviene in tutti gli sport o in tutte le discipline.
@giorgiolaffi4792
@giorgiolaffi4792 2 жыл бұрын
Semplicemente un grande uomo
@Remo0995
@Remo0995 2 жыл бұрын
Sentire uno dei migliori, se non il migliore, dire quello che hai in testa, devo dire che è abbastanza soddisfacente
@superfab70
@superfab70 2 жыл бұрын
Anche io sono rimasto un po perplesso quando ho constatato che per giocare anche solo al livello di un buon amatore devi mandare a memoria decine e decine di schemi. Non mi piace questo ricorso continuo alla memoria. Infatti negli ultimi anni più che giocare seguo le partire.
@Kyograe
@Kyograe 2 жыл бұрын
Anche negli scacchi 960 si ripresentano moltissimi schemi degli scacchi classici, solo non in apertura
@giulianoradice975
@giulianoradice975 11 ай бұрын
Il più grande di tutti i tempi non usa la teoria, anzi ne esce subito da essa eppure è il migliore di sempre. Sto parlando di Magnus Carlsen, prova a guardare qualche sua partita e vedrai che studiare decine di decine di mosse non è la cosa più importante. È impossibile per un uomo essere un robot che fa delle mosse a comando, il gioco degli scacchi è un gioco di battaglia o guerra.
@rf00111
@rf00111 9 ай бұрын
Non studiate gli scacchi, solo pratica su pratica e riuscirete a migliorare tantissimo. Se volete sapere vi dico l'elo che ho raggiunto in un percorso senza teoria nonostante controcccorrente
@marcomirabella4713
@marcomirabella4713 8 ай бұрын
​@@rf00111basta la pratica, che ti permette di sviluppare la comprensione del gioco. Poi ovviamente facendo pratica impari le trappole e i tatticismi in apertura. Se hai talento o semplicemente ti dedichi con passione puoi arrivare a livelli altissimi senza studiare tutte le aperture per le prime 20 mosse
@MusicforBalletClass48
@MusicforBalletClass48 2 жыл бұрын
Se gioco a scacchi lo devo a quest’uomo! Grazie Bobby!!! 🙏🏻
@roadtoonesubscriber4151
@roadtoonesubscriber4151 2 жыл бұрын
Come in tutte le cose prima del talento (e in questo caso creatività) ci vuole tanto lavoro e tanto studio. Un qualsiasi atleta professionista si trova in quella posizione per il duro lavoro prima che per il talento.
@dani3649
@dani3649 2 жыл бұрын
E sarebbe un bene o un male se il lavoro ripagasse più del talento?Sinceramente non mi sembra un buon motivo per odiare questo gioco
@roadtoonesubscriber4151
@roadtoonesubscriber4151 2 жыл бұрын
@@dani3649 dipende dai punti di vista
@luigispataro4728
@luigispataro4728 2 жыл бұрын
@@dani3649 dipende se ti piace di più il lato artistico o quello sportivo, nell'arte la creatività spesso conta più del lavoro (anche se ovviamente bisogna lavorare tanto), per chi ci vede l'arte negli scacchi la piega che sta prendendo il gioco negli ultimi anni (e che prenderà sempre di più in futuro) è veramente frustrante
@trinita14
@trinita14 2 жыл бұрын
Di solito uno deve avere talento per diventare qualcuno. Poi subentra la preparazione e lo studio. Un atleta professionista senza talento può allenarsi finché vuole, ma se non ha del talento non riuscirà mai ad emergere. Vero è che tanti talenti non sono emersi perché non hanno lavorato duramente. Due esempi? Maradona (talento che non si allenava) ed il sottoscritto che si è fatto un mazzo così e non è mai emerso🤣
@trinita14
@trinita14 2 жыл бұрын
@@dani3649 io sono parzialmente d'accordo con Bobby Fisher. Quando entri ed approfondisci la teoria perdi la bellezza dell'intuizione. Del lampo geniale. Perché se l'altro ha studiato le contromosse, se le è preparate, non c'è modo per l'intuizione di avere il sopravvento.
@andream78870
@andream78870 Жыл бұрын
Negli ultimi anni era andato fuori di testa però, leggete un po' della biografia, grandissimo scacchista ma umanamente uno squilibrato
@Saeb-pd7om
@Saeb-pd7om 7 ай бұрын
Purtroppo solo gli sciocchi o se vogliamo essere magnanimi: coloro che non sono intelligenti e un minimo saggi lo considerano come "mAtTo!$!2" o "pAzZo!11!2" quando in realtà bisogna analizzare con cautela e perspicacia ciò che dichiara e si riesce quindi a comprendere come più del 95% di ciò che pensava fosse vero(compreso Soprattutto ciò che disse sugli ebrei e le donne. Spauracchi che I vigliacchi, codardi non affrontano come argomenti e non si azzardano a criticare come invece fanno con tutte le altre categorie di persone🤡)
@thetheater7610
@thetheater7610 Жыл бұрын
Fisher dopo aver perso contro tal:
@PieroDg
@PieroDg 2 жыл бұрын
Qui Bobby aveva già una certa età e le sue dichiarazioni erano purtroppo provocazione e dettate da poca lucidità. Dopo essere diventato campione del mondo diceva che l'unica cosa importante per lui era continuare a giocare perché lui viveva per gli scacchi. Sappiamo tutti come è andata a finire...
@pandora8999
@pandora8999 2 жыл бұрын
E questo in che maniera dovrebbe incidere con quello che ha detto, cosa peraltro vera?
@raydorta1966
@raydorta1966 Ай бұрын
Io gioco per passatempo e mi piace giocarci senza seguire logica, andando anche di istinto e sperimentando sempre nuove mosse specialmente in apertura. Ai loro livelli immagino sia tutto completamente diverso come approccio
@Moris19352
@Moris19352 2 жыл бұрын
Come nei altri sport così e' importante anche negli scacchi che una persona sia giovane per poter giocare bene.
@gameboicolor6439
@gameboicolor6439 2 жыл бұрын
Non penso sia proprio così ..😂
@Moris19352
@Moris19352 2 жыл бұрын
@@gameboicolor6439 Karpon,Kasparov 1993,Kramnik 2000,Anand2007,Carlsen 2022....
@Ore89392
@Ore89392 2 жыл бұрын
Negli scacchi a maggior ragione un giocatore non tanto giovane può giocare anche meglio di uno più giovane perché ha più esperienza, poi ci sono le eccezioni ovviamente ma l'età conta più sulla lucidità mentale che sulla bravura e/o il talento
@Moris19352
@Moris19352 2 жыл бұрын
@@Ore89392 Se parliamo dei scacchi a titolo amatoriale ,sono d'accordo con te che è più importante l'esperienza, ma se parliamo del mondo di scacchi professionale no. Deve esserci la preparazione fisica e mentale che può avere solamente un giovane.
@masterjunky863
@masterjunky863 2 жыл бұрын
Non capisco perché venga definito sport, non c'è nessuno sforzo fisico. Capisco che è un gioco competitivo, ma mi sembra sbagliato definirlo sport.
@mjelement89
@mjelement89 2 жыл бұрын
Quindi non ho speranze.....😂😂
@jacopomirarchi
@jacopomirarchi Жыл бұрын
Ragazzi non fatevi buttare giù da queste parole! Gli scacchi sono un gioco di creatività e ragionamento, il suo discorso è valido solo quando si compete a livelli altissimi!! (Tra l altro ormai bobby fischer era già impazzito in questo momento della sua vita 😅😅)
@user-jc1lq6pz8j
@user-jc1lq6pz8j Жыл бұрын
Non è che se uno è matto diventa automaticaente stupido
@boxingworld7505
@boxingworld7505 Жыл бұрын
@@user-jc1lq6pz8j no ma non è lucido in quello che dice
@rf00111
@rf00111 9 ай бұрын
Non credo, anzi a livelli altissimi può essere il contrario. Dipende da come uno vuole giocare a scacchi, io personalmente non ho mai cokprato nè letto un libro
@Michele-eq3ng
@Michele-eq3ng 2 жыл бұрын
Per questo gli scacchi960 spero si diffondano sempre di più 😄
@byodrecop
@byodrecop 2 жыл бұрын
Cosa sono gli scacchi 960?
@Michele-eq3ng
@Michele-eq3ng 2 жыл бұрын
@@byodrecop una variante di scacchi che ha inventato Fisher dove i pezzi sulla prima fila all'inizio della partita sono distribuiti in maniera casuale, quindi la preparazione non conta nulla e si dà più spazio all'inventiva e alla fantasia. Si è svolto anche un campionato del mondo ufficiale, vinto da Wesley so.
@Andre-PM
@Andre-PM Жыл бұрын
Io sono un giocatore molto intuitivo e creativo ma non riesco a superare i 1400 di ELO. Al mio circolo mi dicono di mettermi a studiare e crescerò tantissimo…ma chi me lo fa fare? Questi che me lo dicono, quando devono fare una mossa dicono “come si continuava qua?..”, veramente ormai è solo teoria, teoria, teoria.
@giulianoradice975
@giulianoradice975 11 ай бұрын
Il più forte di sempre, ovver Carlsen, non fa altro che uscire subito dalla teoria. Guarda come apre e ti stupirai. Apre come gente normalissima ma riesce a vincere grazie a mosse geniali. Gli scacchi inoltre sono un grandissimissimo gioco psicologico.
@Andre-PM
@Andre-PM 10 ай бұрын
@@giulianoradice975 sai come si allena Carlsen vero? Oggi è solo memoria. I Computer hanno deprezzato questo gioco. Adesso sembra ci sia un motore che riesce a battere anche AlphaZero
@rf00111
@rf00111 9 ай бұрын
​@@Andre-PMCkao anche io vado in un circolo e mi consigliavano la stessa cosa. Bon dare asxolto, fai tanta pratica. Io ho raggiunto i 2400 Elo, e ora sto anche ottenendo ub alto punteggio Fide. Fai più pratica che cuoi. Anche a me dicono la stessa cosa, ma gli scacchi sono creatività, no alla memoria. La tastiera è guasta, scusa se ci sono errrori di ortografia
@naotodate3159
@naotodate3159 2 жыл бұрын
Infatti mi sembra che lui avesse inventato un modo di giocare dove le pedine erano disposte a caso sulla scacchiera. Quindi senza classiche aperture. Incredibile
@deept3215
@deept3215 2 жыл бұрын
Scacchi960, noto anche come Fischer Random Chess o Fischerandom
@naotodate3159
@naotodate3159 2 жыл бұрын
@@deept3215 bravissimo 👍
@enriconelli9938
@enriconelli9938 Жыл бұрын
Cronache di un amore finito.
@francescogiovanniindelicat8567
@francescogiovanniindelicat8567 Жыл бұрын
❤️❤️❤️ Grande BOB Fisher 👑❤️❤️❤️❤️
@T0R0RIKI
@T0R0RIKI 2 жыл бұрын
Io ad alti livelli farei partite dove un pc genera disposizioni iniziali speculari ma random (disposizioni dei pezzi a caso e non sempre la stessa), così si mette più in risalto la capacità rispetto allo studio, e si porta una ventata di sfide e novità
@tiziord
@tiziord 2 жыл бұрын
il Fisher Random
@Matty_14
@Matty_14 2 жыл бұрын
Esiste e l'ha inventata proprio lui, solo scacchi 960
@pandora8999
@pandora8999 2 жыл бұрын
Come fa a non diventare sbilanciato? Con un cavallo già spostato il bianco, che lo sposta di nuovo, mette una pressione assurda. Così come per gli alfieri. Non solo, ma queste disposizioni devono essere studiate, perchè fare cose randomiche non ti salva. Se faccio una certa disposizione che rompe la partita alla prima mossa del bianco la cosa perde di senso
@francescogiovanniindelicat8567
@francescogiovanniindelicat8567 Жыл бұрын
❤️❤️❤️😭THE KING 😭❤️❤️❤️❤️👑⭐💯😍
@tommaso1672
@tommaso1672 2 жыл бұрын
È inevitabile che in un gioco a informazione perfetta si debba studiare, altrimenti giochi a carte dove conta quasi solo l'improvvisazione
@meguminexplosion9010
@meguminexplosion9010 2 жыл бұрын
In realtà è la stessa cosa
@tommaso1672
@tommaso1672 2 жыл бұрын
@@meguminexplosion9010 in realtà no però se vuoi spiegarmi cosa intendi magari capisco meglio
@meguminexplosion9010
@meguminexplosion9010 2 жыл бұрын
@@tommaso1672 Nei giochi a informazioni incomplete come il poker si arriva semplicemente ad un equilibrio di nash dove le informazioni sono complete ma mixate
@tommaso1672
@tommaso1672 2 жыл бұрын
@@meguminexplosion9010 il poker è un caso speciale a se, ma anche li poi nei fatti non puoi mai sapere tutto, rimane un gioco diverso dagli scacchi anche in questo senso. Se giochi a Magic non esistono manuali perché le informazioni sono meno che imperfette. L'improvvisazione è il fulcro del gioco, forse dovrebbe giocare a quello.
@meguminexplosion9010
@meguminexplosion9010 2 жыл бұрын
@@tommaso1672penso che l'improvvisazione nell'atto pratico esiste nelle situazioni che non sono state studiate, quindi anche negli scacchi se quella situazione non è stata simulata. Poker e Magic idem se la situazione è stata matematicamente risolta anche se non sai cosa sta facendo Oppo non hai bisogno di improvvisare
@testaparlante
@testaparlante 2 жыл бұрын
😥
@ant8258
@ant8258 2 жыл бұрын
Meglio concentrarsi su altro allora......
@giacomomannoni453
@giacomomannoni453 Жыл бұрын
Nonostante sia stato il più gran giocatore esistito dal.mio.punto di vista .. penso che si sia perso.la.cosa.piu bella.della.vita vivere la.semplicita che lo.circonda o in cui poteva creare visto che nella scacchiera. Ha creato.tutto.i mondi che voleva
@giacomomannoni453
@giacomomannoni453 Жыл бұрын
Famiglia , amici e vivere cosa di cui non ha fatto mai , anche se fin da bambino ha sofferto cose che per noi "e meno male"non sono capitate❤️😔❤️
@giacomomannoni453
@giacomomannoni453 Жыл бұрын
Bobby e l unico che ha investito una vita negli scacchi 😔❤️🙏🙏🙏🙏🙏
@giacomomannoni453
@giacomomannoni453 Жыл бұрын
Ho scritto un po a cane per la tastiera chi ma chi vuole.capire capirà 😉😅🤣
@ficifict
@ficifict Жыл бұрын
se ha raggiunto quel livello è proprio perchè ha sacrificato tutto per gli scacchi. Purtroppo sappiamo come è finita. Sarei curioso di sapere se avrebbe preso la stessa strada sapendo come si è poi evoluta la sua vita. Anche se probabilmente, per via di quello che ha vissuto da ragazzino e per via della sua predisposizione genetica, probabilmente la sua vita sarebbe stata complicata ugualmente nei suoi ultimi istanti
@davidedonatini9171
@davidedonatini9171 Жыл бұрын
Gia che c'era poteva chiedergli cosa pensava degli ebrei 😆
@ficifict
@ficifict Жыл бұрын
che poi lui stesso era ebreo. Semplicemente pensava gli scacchisti ebrei dell'epoca si fossere alleati per non fargli vincere più il mondiale (aveva sviluppato una forte paranoia, anche per predisposizione genetica) e quindi fece determinate uscite sul suo stesso popolo.
@davidedonatini9171
@davidedonatini9171 Жыл бұрын
@@ficifict altro che paranoico, sapeva benissimo quello che diceva,il problema è che vivendo in un mondo di goym,come te,lo hanno fatto credere pazzo. Grande Bobby!
@davidestocchero9445
@davidestocchero9445 2 жыл бұрын
É strano come nel video la testa di Fisher sembra tagliata…sembra un video un po’ manipolato…boh
@ficifict
@ficifict Жыл бұрын
puoi trovare questa intervista completa, non è manipolata per nulla.
@nikod433
@nikod433 2 жыл бұрын
Ma il bello degli scacchi è propio questo sapere una mossa in più del tuo avversario !! Due punti esclamativi
@ficifict
@ficifict Жыл бұрын
Per lui la parte più bella degli scacchi era il momento creativo dove TROVI (non conosci) una sequenza di mosse vincenti. Ha detto perchè lui odia gli scacchi, non perchè sono brutti
@xprspeeder.library
@xprspeeder.library 2 жыл бұрын
Non poteva sopportare di perdere il titolo contro Karpov e si è rifugiato nella menzogna che dice a sé stesso prima che agli altri... Gli scacchi di cui parla sono gli scacchi del 2000 e passa, ma prima di arrivare a questo punto ci sono state tante tappe diverse e una preparazione che non consentiva più di stare da soli come eremiti, ma di avere allenatori e i primi programmi di analisi Ma questo era un problema suo, non degli scacchi venuti dopo di lui Nel '75 non si era mica nel 2000 per preparazione ma sapeva che Karpov era nella teoria più preparato di lui, ebbe paura e non giocò perdendo il titolo
@Bughi_Baga
@Bughi_Baga 2 жыл бұрын
Buongiorno Alessandro, secondo me ti sbagli e mi permetto di provare a farti cambiare idea. Non può essere una menzogna quello che ha detto, proprio perchè come hai detto tu gli scacchi si sono realmente trasformati così dopo il 2000. Quindi è facile presumere che Bobby avesse già capito e predetto questo processo di cambiamento, che si andava via via ad evolversi. Avendo quindi visto in Karpov un giocatore che si concentrava principalmente sulla teoria, si rifiutò di perdere il titolo contro questo stile di gioco che disprezzava e quindi lo abbandonò. In effetti il mio è un altro punto di vista, il tuo quindi è valido, però lo ritengo meno nobile e dispregiativo verso una persona, che almeno secondo me, non se lo merita
@xprspeeder.library
@xprspeeder.library 2 жыл бұрын
@@Bughi_Baga Buongiorno Gabriele, finalmente una persona con la quale si può parlare civilmente, invece dei soliti insulti a chi osa toccare Bobby... Sai, ci sono delle cose che non mi convincono in quello che dice... 1. Si lamenta della creatività sacrificata in nome delle conoscenze, ma è una contraddizione in quanto lui raggiunse i risultati che ha avuto proprio grazie ad esse... Fischer non era un giocatore dallo stile creativo, al contrario era molto metodico e leggeva tantissimi libri sugli scacchi dai quali imparò il più possibile, lui non usava l'intuizione ma le conoscenze (oltre al grande talento, ovvio) Era un giocatore alla Botvinnik, non alla Tal... 2. Lo studio degli scacchi c'era dai tempi di Steinitz... Aperture, mediogioco e finali si studiavano pure allora, fu Botvinnik a studiare in maniera scientifica i repertori di aperture... E il 1975 distava solo tre anni dal 1972 mica decenni, però gli scacchi dell'epoca di Karpov non gli andavano bene il che è strano visto che a crearli è stato... lui!! E ci ha vinto il mondiale (e gli andavano bene allora dato che solo lui giocava quel tipo di scacchi, ma nel '75...) Mi pare ipocrita Non ne ho mai fatto una questione di merito o demerito, Fischer è stato immenso però a mio parere ha avuto paura delle nuove generazioni che avevano imparato pure da lui e allora non giocò Certo gli scacchi cambiano nel tempo tra computer e nuove conoscenze, ma che non gli piacciono perché sacrificano una creatività che lui non ha mai avuto... Gli scacchi di Fischer servono ad aggirare la teoria delle aperture, dove era restato indietro al tempo del match con Karpov,, teoria che proprio lui dimostrò fosse fondamentale conoscere nel mondiale con Spassky...
@Resegy
@Resegy 2 жыл бұрын
Scusate l'intrusione. Voglio solo evidenziare che la domanda sulla creatività gli è stata posta e non è stata la sua risposta a perché odia gli scacchi. L'intervistatore lo incalza troppo e l'intervista è troppo breve.
@QWERTYUI1075
@QWERTYUI1075 Жыл бұрын
Bingo! Ciò che afferma nel video èuna sciocchezza! La verità è che aveva suo malgrado trovato un avversario più forte di lui che prima o poi lo avrebbe sicuramente sconfitto e quindi prima di perdere si è ritirato.
@joramknight6468
@joramknight6468 2 жыл бұрын
Gli sono venuti a noia...
@richardmenichilli3722
@richardmenichilli3722 2 жыл бұрын
Non è vero c'è la creatività...( Chiaramente mm i riferisco alla fase di chiusura)Sei tu che giochi così, come i Russi peraltro.
@davidesantoro8639
@davidesantoro8639 2 жыл бұрын
A dir la vera secondo me la fase di creatività la si ha nel medio gioco. Per saper giocare bene i finali bisogna conoscere la teoria dei finali alla perfezione, anzi, direi che i finali siano la parte più teorica e tattica del gioco. (Modifica) Questo però è solo il mio pensiero, che ho letto decine di libri di scacchi, di apertura, di finali, di tattiche, e altro ancora
@richardmenichilli3722
@richardmenichilli3722 2 жыл бұрын
@@davidesantoro8639 Si il mio intervento era ironico, e certamente condivido , quel poco di creatività è presente subito dopo la fase di apertura negli scacchi. Volevo solo stigmatizzare la frase di Fischer che negava completamente l'aspetto creativo del gioco, lasciando percepire un suo personale risentimento. Hai fatto bene a precisare, la mia ironia rileggendo poteva essere malinterpretata.🙂👍
@ficifict
@ficifict Жыл бұрын
@@richardmenichilli3722 forse nel video si capisce male perchè è estrapolato da un'intervista più lunga, ma anche fischer era d'accordo sul fatto che ci sia anche una parte creativa negli scacchi, semplicemente secondo lui è stata ridotta troppo. Nel video completo dice "al primo posto memorizzazione, poi teoria e solamente la terzo c'è la creatività". Ovviamente si riferisce solamente agli scacchi di altissimo livello
@gabrielemoro304
@gabrielemoro304 8 ай бұрын
Ma questo è davvero fischer? Non penso
@massimo9101
@massimo9101 Ай бұрын
100%......si chiama vecchiaia
@guerinomolinaro8959
@guerinomolinaro8959 2 жыл бұрын
Grande antisemita
@ficifict
@ficifict Жыл бұрын
che poi era anche ebreo lui
@guerinomolinaro8959
@guerinomolinaro8959 Жыл бұрын
@@ficifict e questo la dice lunga...
@AdolfBinLaden666
@AdolfBinLaden666 6 ай бұрын
E qual è il problema?
@ilplopperz
@ilplopperz 27 күн бұрын
ottimo
@MrEightons
@MrEightons 2 жыл бұрын
Ma chi è???? 🤣🤣🤣
@ByLando
@ByLando 2 жыл бұрын
Ex campione di scacchi
@FaunadiEdiacara
@FaunadiEdiacara 5 ай бұрын
Uno dei più grandi giocatori di scacchi della storia, americano
Bobby Fischer fa 4 Mosse consecutive di Re in Apertura
14:39
Mattoscacco
Рет қаралды 531 М.
Bobby Fischer solves a 15 puzzle in 17 seconds | Carson Tonight Show
18:31
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 16 МЛН
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
兔子警官
Рет қаралды 78 МЛН
Useful gadget for styling hair 🤩💖 #gadgets #hairstyle
00:20
FLIP FLOP Hacks
Рет қаралды 8 МЛН
4 Tips For Attacking In Chess
15:36
Chess Vibes
Рет қаралды 322 М.
10 Year Old "Messi Of Chess" Beats Magnus Carlsen in just 38 Seconds!
11:05
agadmator's Chess Channel
Рет қаралды 651 М.
TRAPPOLA IN APERTURA - MATTO IN 7 MOSSE!
6:48
ShivaITA
Рет қаралды 6 М.
How To Troll A Super Grandmaster
10:31
GMHikaru
Рет қаралды 8 МЛН
LA PARTITA CHE HA SCIOCCATO L' INTERO UNIVERSO | Fischer vs Tal
15:34
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 61 М.
Fischer's Game Was So Complicated Commentators Thought He Lost
16:12
agadmator's Chess Channel
Рет қаралды 1,1 МЛН
A 600 ELO Player Explaining Why They Move
6:27
OutrightIgnite
Рет қаралды 220 М.
Entire Chess World In Meltdown Over Bizarre New Opening
14:41
Epic Chess
Рет қаралды 450 М.
Bobby Fischer insegna come Vincere senza Studiare le Aperture ♟
12:34
10 Tips to Improve at Chess
22:34
Mattoscacco
Рет қаралды 371 М.