No video

Campi Bisenzio - Chiesa di San Lorenzo

  Рет қаралды 152

Alberto Viani

Alberto Viani

Жыл бұрын

La chiesa di San Lorenzo a Campi ci appare di struttura moderna essendo stata rifatta più grande negli anni '60 dello scorso secolo per venire incontro ad una popolazione molto accresciuta.
Infatti in origine San Lorenzo era un villaggio a sé, poco distante da Campi Bisenzio che se ne stava dentro le sue mura al di là del fiume Bisenzio. Ma con l'ingrandirsi di Campi, soprattutto nel '900, i paesini di San Lorenzo, Santa Maria e San Martino si sono ritrovati uniti al capoluogo.
La primitiva chiesa risaliva almeno dal XIII secolo e nel corso dei secoli aveva avuto già degli ingrandimenti e rimodernamenti come nel '700. La chiesa odierna è a tre navate divise da pilastri di cemento armato, il tetto a doppia travatura dona una certa leggiadria. Le decorazioni moderne in bassorilievo sono dello scultore umbro Giovanni Ricetti.
La scarsella dietro l'altare, come le pareti in fondo ai lati, è quella della chiesa originale e vi troviamo affreschi molto deteriorati riconducibili alla scuola fiorentina dell'inizio del '400. Sulla parete di fondo è appeso un crocifisso ligneo della fine del '400. In origine si trovava in un oratorio dedicato a San Girolamo che era al fianco della vecchia chiesa. Sulla parete destra della scarsella c'è l'affresco seicentesco staccato di Michele Arcangelo Palloni che si trovava dietro il crocifisso ligneo, nell'oratorio, e infatti vi vediamo raffigurati San Girolamo e gli altri dolenti. Il Palloni fu artista nato a Campi Bisenzio, allievo del Volterrano, nel 1676 si trasferì definitivamente in Polonia divenendo poi pittore di corte. Le uniche due opere riferibili a lui in Italia si trovano nella sua natia Campi Bisenzio, questa e un'altra simile alla chiesa di Capalle.
In fondo alla navata sinistra troviamo un bel quadro di Luigi Ademollo che raffigura l'Arcangelo Raffaele insieme a Tobia, e nella parete vicina un affresco, purtroppo abbastanza deteriorato, attribuito sempre a Ademollo che raffigura la moltiplicazione dei pani.

Пікірлер: 2
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 Жыл бұрын
Bella chiesa da non sottovalutare...non bisogna farsi ingannare dalla sua obbligata struttura moderna, perché purtoppo della parte storica resta ben poco, è andata distrutta, e solo gli affreschi nell'ambiente insieme alle belle opere di Ademollo (per non parlare della rara opera del Palloni!) sono le opere più storiche. La chiesa ha comunque una lunga storia e il video è più che meritato per questa chiesa di Campi Bisenzio che ad oggi ha un aspetto, in ogni caso, molto gradevole ed ospitale...mi è piaciuta molto, ad esempio, la costruzione lignea a parete che fa da confessionale e la riproduzione di quel "Busto di San Lorenzo" di Donatello, se non sbaglio. Bravissimo come sempre...ottimo video! 👏👏😘
@albertoviani4654
@albertoviani4654 Жыл бұрын
Sì, il busto è una copia del San Lorenzo di Donatello. Rispetto a tante chiese moderne in cui non si capisce se sono chiese o fabbriche, questa ha uno stile gradevole e, soprattutto, si capisce bene che è una chiesa. Purtroppo gli affreschi, sia quelli di Ademollo che quelli antichi, sono molto rovinati, ma di storia da raccontare ce né anche qui. 😘
Vivere da sola immersa nella natura
15:03
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 258 М.
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 13 МЛН
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 18 МЛН
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 10 МЛН
Le scioccanti paole di Maria Simma: Ecco come e perché i defunti cercano di contattarci!
17:00
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 236 М.
Dave Allen - religious jokes
13:20
DutchPastaGuy
Рет қаралды 6 МЛН
LA LINGUA SICILIANA DERIVA DALL'ARABO?
15:23
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 45 М.
La Dodecafonia spiegata (spero) chiaramente.
15:38
Vito Lo Re
Рет қаралды 25 М.
Campi Bisenzio - Pieve di Santo Stefano a Campi
5:39
Alberto Viani
Рет қаралды 119
Campi Bisenzio - Chiesa dei santi Quirico e Giulitta a Capalle
3:20
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 13 МЛН