"Cartoline da Napoli" Regia di Antonello Branca (1977) 1/2

  Рет қаралды 33,734

Guido Celli

Guido Celli

11 жыл бұрын

Cartoline da Napoli
di Antonello Branca
Regia: Antonello Branca
Suono presa diretta: Alessandro Zanon
Fotografia: Ugo Adilardi, Alessandro Ojetti
Produzione: Moby Dick Cooperativa cinematografica
Realizzazione: Moby Dick Cooperativa cinematografica
formato originale: negativo 16mm
Durata: 60 min. 1977
Il film documenta le condizioni durissime del lavoro nero a Napoli in particolare nella produzione di calzature. Una versione televisiva è andata in onda nel programma RAI "Scatola Aperta" in due puntate. Natalia Ginzburg cosi scriveva nella recensione del documentario sul Corriere della Sera "La trasmissione ci ha parlato del lavoro nero, del lavoro minorile, del cottimo alla caviglia (all'operaio non è consentito nelle ore di lavoro,di staccarsi dalla macchina, come vi fosse incatenato), e infine della polinevrite da collante. Essa colpisce soprattutto le donne, perché le donne sono, lavorando a domicilio nelle loro case malsane, o in sottoscala senz'aria , maggiormente esposte agli acidi...." e Cesare De Seta scriveva su Paese sera:"Un lavoro serio, capillare ed efficace per il freddo scrutare dell'obiettivo nelle miserie profonde della città.". Il documentario sollevò una polemica veemente che vide l'entrata in campo dell'on. democristiano Silvio Gava e del figlio Antonio. Ivano Cipriani così commentava su Rinascita, "E' in atto un duro attacco contro il direttore della rete, Mimmo Scarano, democristiano ed ex-giornalista, messo sotto accusa dal suo partito per aver permesso la trasmissione che criticava Gava e la politica del «sacco di Napoli»". Le riprese, in un bellissimo bianco e nero, documentano senza nascondere nulla, le condizioni di vita dei quartieri più poveri, alternando le immagini a testimonianze straordinarie nella loro lucidità e spesso nella loro ironia.
Antonello Branca è stato uno dei documentaristi italiani più significativi degli anni 60'/'70. Nato a Roma il 15 maggio 1935, ma sardo di origine, è fotografo in Kenia a soli 24 anni. poi corrispondente da Londra per l' Agenzia Italia. Il regista inizia qui il suo percorso di documentarista. I suoi film, oltre ad essere preziosi documenti storici, sono anche esemplari di un metodo innovatore. L'esordio è un reportage "diverso": Aria di Londra (1961) realizzato con il fotografo Lorenzo Capellini.
Per quattro anni Antonello Branca collabora con TV7, il programma d'informazione "cult" della seconda rete. Il suo servizio sul Vajont (1963), per primo denuncia le responsabilità umane del disastro. Il regista viene messo all'indice e allontanato per un lungo periodo dal programma.
Nel 1965, Mastroianni si racconta ad Antonello, che lo segue per mesi nelle sue attività. Il ritratto è completato da quanti hanno lavorato con lui: Vasco Pratolini, Federico Fellini, Giulietta Masina, Valerio Zurlini, Pietro Germi, Luchino Visconti, Jeanne Moreau, Sophia Loren.
Nel 1966 Antonello si trasferisce negli Stati Uniti, danno vita ad un ricchissimo percorso di documentazione. In "What's happening ?" (1967) Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Allen Ginsberg, Andy Warhol, Fred Mgubgub, Marie Benois raccontano la loro America, la Pop Art e la Beat Generation. What's happening? vince la Coppa Agis al Festival dei Popoli di Firenze del 1967.
Nel 1968 Antonello gira "California", un documento sullo stato più dinamico dell'Unione, in tre puntate. Tra queste "Il dissenso" che vince due premi al Festival d'Este del 1968.
Una canzone di Elaine Brown "Seize the time" ispira il titolo del film sul Black Panther Party (1970), un lungometraggio costruito con le Pantere Nere sulle condizioni di vita dei neri americani, la repressione, la resistenza organizzata del movimento. Seize the time vince il premio di qualità Ministero Turismo e Spettacolo al Festival di Pesaro del 1970.
Nel 1976 egli documenta il diffondersi della droga a Milano attraverso il racconto di "Filomena e Antonio". Nel 1977 narra le piaghe di Napoli. "Cartoline da Napoli" produce un piccolo terremoto politico e l'On. Gava in persona scende in campo contro il programma.
Nell'89 Antonello Branca inizia una ricerca sul rapporto tra guerra e tecnologia che durerà quattro anni. Centinaia di interviste, la collaborazione di studiosi come David S. Landes, Nathan Rosemberg, l'apporto degli scienziati che costruirono la bomba A, hanno permesso di dare vita ad una trilogia, "Guerra e tecnologia", che documenta il rapporto tra gli apparati militari e lo sviluppo economico degli Stati Uniti dalla nascita dello stato americano, alla fine del ?700, fino alla guerra del golfo del 1991.
Negli ultimi anni Antonello aveva iniziato a lavorare ad un progetto ambizioso: una storia "alternativa" degli Stati Uniti, di cui ci resta un articolato lavoro su "La grande depressione".
La morte del regista interrompe questo percorso di ricerca il 25 giugno 2002.

Пікірлер: 51
@tuanonnasibuca
@tuanonnasibuca 3 жыл бұрын
Incredibile, io sono una tintora e aspiro sostanze chimiche tutto il giorno, anche adesso non ci sono controlli, né visite mediche obbligatorie né assicurazioni. Ti incastrano facendoti aprire una partita iva e chi s'è visto s'è visto, diventa una tua responsabilità e il posto di lavoro se ne lava le mani. Un mio collega si fa ecografie e controlli ai polmoni una volta l'anno, naturalmente a spese proprie. Quando ho sentito quella parte nel documento mi sono cascate le braccia
@silvioavagliano5012
@silvioavagliano5012 3 жыл бұрын
Grande esempio per tutti filmati luce ( Forza Napoli sempre nel bene e nel male ) AMEN👈🌻🧐✌️💙
@bigbazbazzoni3004
@bigbazbazzoni3004 6 жыл бұрын
grazie per averlo caricato
@CaterinaDav
@CaterinaDav 4 жыл бұрын
Ieri come oggi!
@magdellarovere2800
@magdellarovere2800 4 жыл бұрын
Questo video lo dovrebbero guarda alcuni giovani con cui mi sono confrontata discutendo sul mondo del lavoro sentendomi dire che io e tanti altri della mia generazione eravamo paraculati perché noi il lavoro lo trovavamo e certo a queste condizioni però oppure migrando e venivamo sotto pagati altro che palle
@tartarugagialla5901
@tartarugagialla5901 4 жыл бұрын
Che poi magari questi 'giovani'hanno già 30 anni suonati
@magdellarovere2800
@magdellarovere2800 4 жыл бұрын
@@tartarugagialla5901 a può darsi io so solo che ho vissuto sulla mia pelle l'esperienza dello sfruttamento in una fabbrica di vernici che non adottava nemmeno i filtri aspiratori e mi ero ammalata di silicosi ed ancora oggi o il respiro affannato la paga era misera 500 mila lire solo di affitto di casa ne pagavo 350 mila lire e con il resto dovevo campare io mia madre e mio fratello in questa fabbrica di vernici ci lavorai per 7 anni e anche vero che nel 1982 per me ci fu un gran miglioramento perché trovai lavoro alla Iveco però prima ho passato 7 anni di inferno in quella maledetta fabbrica di vernici dove tra l'altro mi ammalai ed ancora tutt'oggi ne portò le conseguenze tutto questo lavorare ed ammalarsi per arrivare ha percepire una pensione misera di 900 euro al mese che da sola mi basterebbero ed avanzerebbero ma purtroppo non è così il mio compagno ha perso il lavoro 3 anni fa quindi con 900 euro dobbiamo campare in due e le spese sono tante quindi alla fine giovani e meno giovani sono belle e fritti per non scrivere volgarità
@mbenoir
@mbenoir 4 жыл бұрын
cavolo come hai ragione
@Steeento
@Steeento 10 жыл бұрын
Grazie.
@mbenoir
@mbenoir 4 жыл бұрын
purtroppo lo sfruttamento degli operai ci sarà sempre povera gente
@tizianaporcaro355
@tizianaporcaro355 3 жыл бұрын
Praticamente non è cambiato niente, mentre prima ci si arrangiava, lavorando a casa in nero ed ammalandosi, adesso che il settore della manifattura si è spostato in Cina, ci si arrangia nella maggior parte con lo spaccio di droga, oppure lavorando a nero, niente progressi, ma solo una continua situazione di stallo.
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 6 жыл бұрын
povera gente, quanto sfuttamento!
@ANDREA-wc6zb
@ANDREA-wc6zb 5 жыл бұрын
2mil e 800 mila nel '70 968 mila 2019 Siamo diminuiti
@DeviAssOfficial
@DeviAssOfficial 5 жыл бұрын
@@daspoperenne Sei consapevole del fatto che stai parlando di un documentario risalente agli anni '70?
@daspoperenne
@daspoperenne 5 жыл бұрын
@@DeviAssOfficial Purtroppo sì, anche se sembra il medioevo.
@giuseppamessina1874
@giuseppamessina1874 6 жыл бұрын
Qualcuno sa i titoli delle musiche? Grazie
@hometongue
@hometongue 4 жыл бұрын
vedi tra i primi dischi dei Zezi.
@concettamirabella3608
@concettamirabella3608 Ай бұрын
A ferriera del gruppo operaio " i zezi "
@franktitas
@franktitas 9 жыл бұрын
3 minuti mi son bastati per capire che la propaganda antinapoli esisteva già negli anni 70
@luigirubinos7150
@luigirubinos7150 8 жыл бұрын
+Frank Titas bravo
@magdellarovere2800
@magdellarovere2800 4 жыл бұрын
E meno male che hai capito guardando il video cosa vivevano la generazione prima di te perché io a volte da alcuni giovani mi sento dire che noi della generazione Passata si che abbiamo vissuto il benessere in italia non è mai esistito il vero benessere si è sempre tirati a campare si ce stato il l boom economico nel 76 ma dopo la guerra del Golfo e finito tutto
@regnoduosicilie7752
@regnoduosicilie7752 4 жыл бұрын
Bravissimo
@lucalucchesi9836
@lucalucchesi9836 3 жыл бұрын
Questo documentario è esattamente l opposto della propaganda anti Napoli, casomai vuole denunciare perché e chi ha ridotto Napoli e in generale il Sud in queste condizioni. Spero che lei abbia guardato il video anche dopo il terzo minuto, se lo ha fatto è incomprensibile quello che ha scritto. Questi docufilm andrebbero fatti vedere ancora oggi nelle scuole, sono preziosissimi e documentaristi come Branca ce ne vorrebbero molti.
@robertofalconieri5874
@robertofalconieri5874 2 жыл бұрын
@@lucalucchesi9836 infatti ma che cavolo dicono questo e gli altri?
@razzabianca5386
@razzabianca5386 2 жыл бұрын
Io preferisco Genova a Napoli
@daspoperenne
@daspoperenne 5 жыл бұрын
Che schifo...e nulla è cambiato!
@vanessab7272
@vanessab7272 3 жыл бұрын
In che senso “ il Guatemala consumato dall’imperialismo Americano” semmai dai colonialisti spagnoli che lo hanno prosciugato e creato le oligarchie.
@lorenaturconi1850
@lorenaturconi1850 3 жыл бұрын
Ove è approdato il dominio spagnolo ha prodotto povertà e decrescita sociale...
"Cartoline da Napoli" Regia di Antonello Branca (1977) 2/2
25:35
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
Wait for the last one! 👀
00:28
Josh Horton
Рет қаралды 158 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 1,9 МЛН
1 or 2?🐄
00:12
Kan Andrey
Рет қаралды 50 МЛН
Dario Fabbri: La cifra culturale in Geopolitica. Come storia e costume influenzano la...
1:23:41
Perché droga
36:38
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Рет қаралды 58 М.
Puntata 25/12/2023
1:37:05
La7 Intrattenimento
Рет қаралды 1,6 М.
Storia della ROMANIA: dalle origini al regime di Ceaușescu
28:47
Nova Lectio
Рет қаралды 1,1 МЛН
Napoli anni '60
4:13
Istituto Comprensivo Statale 'Socrate-Mallardo'
Рет қаралды 63 М.
L'inaugurazione della Stazione Centrale di Napoli - Anno 1960
1:35
Storie di Napoli
Рет қаралды 13 М.
Odifreddi: il gioco e la matematica, da Dostoevskij a Nash
1:00:45
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 61 М.
Oltre le Sbarre - Storia di un ex rapinatore di banche
58:33
Factanza Media
Рет қаралды 94 М.
Я нашел кто меня пранкует!
0:51
Аришнев
Рет қаралды 4,3 МЛН
One Two Buckle My Shoes ! #spongebobexe #shorts
0:17
ANA Craft
Рет қаралды 57 МЛН
Не могу зайти в телефон
0:56
Штукенция
Рет қаралды 1,4 МЛН
Когда очень бесят комары 😂🦟 #shorts
0:25
Владислав Шудейко
Рет қаралды 2,1 МЛН