No video

Castello Visconteo di PANDINO (Cremona Lombardia)

  Рет қаралды 1,274

paoloslavazza

paoloslavazza

7 жыл бұрын

www.castellodip...
Il Castello Visconteo di Pandino, residenza di caccia dei Signori di Milano Bernabò Visconti e Regina della Scala, fu costruito intorno alla metà del trecento ed è tutt’oggi considerato uno degli esempi più importanti dell’architettura fortificata viscontea trecentesca, dove le splendide decorazioni originali son ancora in gran parte visibili grazie ai recenti restauri.
Le sale del castello
SALA DELLA CACCIA
Nella sala dedicata alla caccia troverete le riproduzioni fedeli di armi e attrezzi impiegati dai cacciatori nel corso degli ultimi secoli del medioevo, costruiti partendo dallo studio di documenti e immagini: si possono osservare archi e frecce, balestre, asce, lance ( se necessario, utilizzabili anche in battaglia ), oltre a vari tipi di borracce, corni, borse per cinture con alcuni utensili utilizzati per l’accensione dei fuochi durante le battute di caccia
IMG_5454
Una piccola parte è dedicata alla cucina medioevale,con alcuni tipi di stoviglie, in legno e terracotta, e alcuni ingredienti fondamentali per l’uomo medievale: cereali e legumi, diffusi specialmente tra i poveri, erbe aromatiche, e spezie di origine orientale, costosissime e alla portata esclusivamente dei ceti nobiliari e ricchi della società.
La sala è anche conosciuta come ‘Sala dei Leoni’, prendendo il nome da una serie di disegni che raffigurano delle teste di leone, particolarità presente solo in questa serie di affreschi. Sono inoltre presenti degli stemmi con la croce bianca, un’aggiunta quattrocentesca successiva al matrimonio tra Filippo Maria Visconti e Maria di Savoia.
Si ringrazia l’associazione Confraternita del Dragone per aver realizzato l’allestimento.
_____________________________________
SALA DEL DRAGO
Fino al XIII secolo, nel territorio situato tra le attuali provincie di Lodi, Cremona, Bergamo e Milano vi era un’area particolarmente paludosa, generatesi dalle esondazioni dei vicini fiumi Adda e Serio. Con il tempo, quest’area fu sommersa dall’acqua, creando un lago che prese il nome di Gerundo (da gera, ovvero ghiaia, in riferimento alla composizione del suo fondale).
Abitante misterioso dell’antico lago fu Tarantasio: drago serpentiforme dall’alito pestilenziale, che con le sue esalazioni era causa di epidemie mortali e di infestazioni..
tarantasio (2)
Ma il ‘mare’ Gerundo non era abitato solo da Tarantasio: diverse leggende raccontano di draghi spaventosi presenti nella vasta zona lombarda, le cui testimonianze sono giunte fino a noi grazie ad alcuni resti di questi presunti mostri custoditi nelle chiese dislocate su quelle che un tempo erano le sponde del lago..
Vieni a scoprirle al Castello di Pandino..nella sala del drago potrete conoscere la sua storia o e fotografarvi con una riproduzione di Tarantasio!
_____________________________________
SALA DEI TAROCCHI
Forse non tutti sanno che l’origine dei tarocchi è storicamente collegata alla famiglia Viscontea: il primo mazzo a noi noto fu infatti creato da Michelino da Besozzo, dietro commissione del Duca Filippo Maria Visconti nella prima metà del XV secolo; da allora, i tarocchi assunsero un ruolo centrale all’interno della vita di corte.
Al Castello di Pandino troverete un’intera sala dedicata alla storia dei tarocchi, con tante leggende e curiosità da scoprire!
_GIU7825_1
Potrete inoltre osservare da vicino i fantastici tarocchi viscontei, riprodotti a grandezza umana con il castello di carte gigante!
_____________________________________
SALA DIDATTICA
La sala didattica è dedicata a giochi e attività per i bambini, con tanti disegni da colorare e libri per scoprire la vita di corte nei castelli medioevali.
_____________________________________
SALA VERDE
La sala verde, riccamente decorata con brillanti affreschi, è stata recentemente allestita per ospitare esposizioni temporanee.
L’allestimento si adatta ad ogni tipologia di opera, ed è possibile prenotare la sala per esporre le proprie opere chiedendo informazioni presso l’Ufficio turistico.

Пікірлер
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,4 МЛН
I fantasmi del castello di Trezzo
12:26
La Tenda Rossa
Рет қаралды 11 М.
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 54 МЛН
Harley Quinn's plan for revenge!!!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 29 МЛН
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
Il Ferragosto Vastese. Lo spettacolo pirotecnico 2024
3:35
Chiaro Quotidiano
Рет қаралды 108
Perché il Sud è rimasto indietro? (Questione Meridionale)
24:13
Nova Lectio
Рет қаралды 1,5 МЛН
***** BELLINZONA (CH) Il Castelgrande e la Cattedrale (UNESCO)
12:41
Basilica di SM Assunta -con affreschi di Andrea De Litio - Atri  (TE)
4:12
Abbazie & Borghi by Amadio Ezio
Рет қаралды 130
She Lives Far From Civilization - Her Skills Will Blow Your Mind!
31:13
Food Around The World
Рет қаралды 71 М.
I due secoli del design - Philippe Daverio - Passepartout
31:38
Officina Daverio
Рет қаралды 12 М.
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 54 МЛН