Chi controlla i mari controlla il mondo

  Рет қаралды 107,699

La Repubblica

La Repubblica

Күн бұрын

Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
bit.ly/2WtfSkE
La sfida cinese al predominio americano dei mari. Il controllo degli Stretti, la via della Seta e le controversie del Mar Cinese. La storia degli imperi marittimi. Conversazione con Dario Fabbri e Alberto De Sanctis della rivista Limes, in occasione dell'uscita del volume 7/2019 "Gerarchia dei mari".
Vai al sito di Limes: www.limesonline.com
Twitter: / aldesiderio
MAPPA MUNDI - Geopolitica e storia per tutti.
a cura di Alfonso Desiderio
in collaborazione con Limes
Carte di Laura Canali
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Пікірлер: 73
@massimilianocagnasso9140
@massimilianocagnasso9140 4 жыл бұрын
Dario Fabbri è veramente un grande divulgatore scientifico, oltre che acuto analista. Starei a sentirlo per ore. Dovrebbe avere uno spazio televisivo tutto suo, dove approfondire i temi di cui è profondo conoscitore... In seconda serata, perché in prime time è utopistico, farebbe sicuramente buoni ascolti: ha un ritmo dialettico perfetto per la televisione. Vedo che talvolta è ospitato, soprattutto su Rai 3, ma non ha abbastanza spazio. Se il servizio pubblico non lo tiene in considerazione è gravemente miope, a essere generosi
@comstraker7329
@comstraker7329 3 жыл бұрын
Dire queste cose nella televisione di Stato non credo che farebbe piacere ai governi di questa repubblichetta da operetta.
@pinovolpino
@pinovolpino 2 жыл бұрын
@@comstraker7329 ma non credo che ci sia una censura, Fabbri e Caracciolo si vedono spesso in tv, il fatto è che per gli standard televisivi 10000 visualizzazioni in due anni, semplicemente non è sostenibile ma non vedo neanche il problema. Oggi, due anni dopo Limes ha il suo canale, sicuramente con il digitale i lettori stanno aumentando (pochi giorni fa mi sono abbonato per la prima volta e sono sicuro di non essere l’unico) certo che ci vuole pazienza. La tv è morente, qualche giorno fa Francesco Costa, vice direttore di un quotidiano on Line OTTIMO, “Il Post” diceva che l’età media delle persone che si informano solo in Tv supera di molto il 60 anni. Non voglio dire che chi ha più di 60 anni ha quello che si merita. È solo per dire che non c’è nessuna censura, si sono moltiplicati i canali e se sei interessato ad un tema in particolare lo cerchi e lo trovi, se non sei interessato possono mettertelo anche su Rai 1 dopo il tg, cambi canale e buona notte. Fabbri diventerebbe un po’ più ricco, bene per lui ma sul fatto che la sua visione possa incidere realmente sarei più pessimista. Tutto questo dando per scontato che la visone che esprime Fabbri persegue effettivamente l’interesse della collettività (parafrasando un po’ i suoi discorsi) italiana, il fatto che perseveriamo nello sceglierci una classe dirigente, perlomeno, inadeguata potrebbe essere un segno che semplicemente abbiamo deciso di estinguerci come nazione, se mai lo siamo stati (secondo me lo siamo stati, dalla guerra e dal fascismo siamo usciti insieme, dalla stagnazione non ci stiamo riuscendo)
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
potrebbero trasmetterlo anche 45 ore al giorno ma tanto gli italioti continuerebbero a ripetere le solite cazzate che sentono dire e che considerano delle verità assolute
@nicolaaddorisio1510
@nicolaaddorisio1510 5 жыл бұрын
Un dibattito di grande contenuto, fatto da persone che in Italia sono merce rara.
@marsag3118
@marsag3118 5 жыл бұрын
Nicola Addorisio e a commentare io te ed un altro paio di sfigati 😏
@bombazza918
@bombazza918 5 жыл бұрын
Dai siamo in 3... comunque si può dire che capire cosa fanno gli altri 8 miliardi di individui intorno a te è impossibile. Ma con Limes almeno le dinamiche più importanti si riescono quantomeno a percepire.
@ElTony84
@ElTony84 4 жыл бұрын
Aggiungetene un quarto...😄
@marsag3118
@marsag3118 4 жыл бұрын
@@bombazza918 assolutamente
@romaromina7499
@romaromina7499 4 жыл бұрын
@@marsag3118 non ci sono commenti perchè quello che dicono è unico, al contrario ci sono quasi 76.000 visualizzazioni dopo 10 mesi. Sempre poche ma è un buon risultato
@fabiostop100
@fabiostop100 5 жыл бұрын
programmi come questi dovrebbero essere trasmessi in RAI
@antondavid4801
@antondavid4801 4 жыл бұрын
No!! devono essere studiati nelle scuole!! I have a dream...
@fabiostop100
@fabiostop100 4 жыл бұрын
@@antondavid4801 e' studiato, si chiama geo-politica
@rollino71
@rollino71 3 жыл бұрын
"Vasto programma" cit. Dario Fabbri (che a sua volta cita Charles De Gaulle)
@giovannicalalaluna4659
@giovannicalalaluna4659 4 жыл бұрын
Ottimo dibattito come pochi in Italia.
@DaNi-gp3fn
@DaNi-gp3fn 4 жыл бұрын
26:00 -> 27:10 Sintesi Perfetta. Grande Dario.
@cornerseeker9167
@cornerseeker9167 4 жыл бұрын
Questo tipo deve essere invincibile a Europa Universalis
@bastablax91
@bastablax91 2 жыл бұрын
Ahahaha
@salvatoreimondi6366
@salvatoreimondi6366 3 жыл бұрын
Bravissimi come sempre
@antopinto1223
@antopinto1223 3 жыл бұрын
Mi associo a tutti quelli che vorrebbero vedere programmi del genere in prima serata sulla televisione di Stato. Purtroppo è una speranza che resterà tale.... Tra l'altro sono sempre dibattiti non inquinati da piccole visioni politiche o ideologiche.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
potresti anche metterlo 800 ore al giorno, il paese nella sua componente umana continuerà a pensare le stronzate a cui crede oggi
@PippoKen70
@PippoKen70 4 жыл бұрын
Moooolto interessante!.
@antoniopaolomarinopuglisi4466
@antoniopaolomarinopuglisi4466 4 жыл бұрын
Complimenti !
@bernardczulowski2795
@bernardczulowski2795 4 жыл бұрын
Una critica facile all'Italia che non sarebbe abbastanza ambiziosa in campo navale. E già, però per uscire dal Mediterraneo bisogna passare per Suez oppure Gibilterra. Tali forche caudine sono inglesi e francesi, grandi nazioni legate all'Italia da secolare e profonda cordiale amicizia. Poi, all'uscita delle forche caudine ci aspetterebbero i prossimi amici. Data l'attuale situazione sociale, continueremo a commerciare con spaghetti e pelati finché cinesi ed americani ce li comperano. Però i due ragazzi hanno imparato bene la lezione e molte osservazioni erano interessanti.
@MrAngelocerri
@MrAngelocerri 3 жыл бұрын
Ottima relazione : bravi.
@KarakiriCAE
@KarakiriCAE 5 жыл бұрын
Fondamentale
@salvatoreimondi6366
@salvatoreimondi6366 3 жыл бұрын
Poco tempo fà non sapevo neanche che fosse la talassocrazia...grazie mappa mundi
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
quasi nessuno italiota lo sa, la vulgata crede che gli eserciti più potenti al mondo siano solo quelli terrestri e che la marina non serva praticamente a nulla
@sabrinazanolli3633
@sabrinazanolli3633 2 жыл бұрын
Dario Sei Sempre Il Migliore👏👏👏👏👏👏👍❤
@hesichen
@hesichen 4 жыл бұрын
Com'è possibile che con 44mila visualizzazioni ci siano solamente 30 commenti?
@crimegamevideo
@crimegamevideo 4 жыл бұрын
Perchè il visualizzatore medio chiude il video (purtroppo) dopo una manciata di minuti.
@Federale86Ita
@Federale86Ita 3 жыл бұрын
Io personalmente ne sono entusiasta la domanda è un altra da porci : Ancora ci meravigiamo del genere Umano??
@maurosturaro9141
@maurosturaro9141 3 жыл бұрын
Io lo uso a scuola con gli studenti, ma non sento il bisogno di commentare
@graziaarmanno6880
@graziaarmanno6880 4 жыл бұрын
Tutti i vostri programmi,sono molto informativa e interessati.Bravi e complimenti a questi Giovani Cosi expertise ,vi Gu as rdo con piacere ciao a tutti.
@francescolavagnoli6939
@francescolavagnoli6939 4 жыл бұрын
Veramente un bel video: interessante, mai noioso tenuto da persone competenti
@oraziodelprete9860
@oraziodelprete9860 2 жыл бұрын
Seguo con interesse, ma continuo a non capire come avviene questo controllo dei mari. Si può impedire a qualche Stato di passare o attraversare alcune aree marine?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
il punto è sapere che POTRESTI FARLO, il potere sta tutto lì
@antopinto1223
@antopinto1223 3 жыл бұрын
Al min. 26.22, la verità in pochi spiccioli. Siamo essenzialmente un popolo di complessati, che oltretutto non capisce l'importanza del fronte blu nonostante la nostra natura geografica ci porti ad avere 8000 km di coste. La conseguenza è che la Marina è la Forza Armata più piccola e trascurata, che ad oggi conta 29.000 effettivi che secondo il delirante progetto di riduzione dei numeri della Difesa del 2012 dovrebbe scendere a 26.400. Pura follia.
@giuseppelovenogarofalo7430
@giuseppelovenogarofalo7430 3 жыл бұрын
Corretto, anche se come detto in precedenza la questione non si limita meramente a un numero di effettivi militari; andrebbe perlopiù enfatizzato il fatto che le rotte commerciali marittime non sono battute da molte bandiere tricolori. Questo è il vero problema.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@giuseppelovenogarofalo7430 e soprattutto non hanno regole di ingaggio ciò che fanno le marine è pattugliare e quando qualcuno sfora si aprono i poteri con i missili in canna pronti. a quel punto l'altra marina capisce che quello è un paese con cui non puoi scherzare. in italia invece sanno che per usare i cannoni forse, ripeto FORSE, la nave dovrebbe essere praticamente già affondata
@AntNuz
@AntNuz 3 жыл бұрын
Caro Fabbri, cari voi commetaristi Abbiamo capito che l'impero ragiona al di fuori delle ideologie e si muove con i criteri della strategia, perseguendo la preservazione di se stesso. Ma allora perché esso tende a reprimere sul nascere le nazioni comuniste? Cosa avrebbero Cuba, il Venezuela, la stessa Cina, la corea del Nord che tanto spaventa un cosí potente impero, al punto che questo senta l'esigenza di chiudere i mari attorno a questi paesi e a soffocarli con l'embargo? Puó un gigante avere paura di una mosca (certo non é il caso della Cina, ma sí delle altre nazioni citate)? Perché le nazioni che scelgono come prioritá la redistribuzione della ricchezza e la statalizzazione delle risorse spaventano cosí tanto gli Stati Uniti? Non sará perché alla fine dei conti, gli USA sanno che nel socialismo esista l'unica via perché una nazione possa sviluppare le risorse per crescere e quindi costituirsi come minaccia nello scacchiere globale? Quindi tali nazioni non sarebbero legittimate come unico contrappunto al potere imperiale che (con la chiarezza e la brutalitá dell'esposiozione di Fabbri), toglie puntualmente sovranitá, risorse, e possibilitá di crescita agli stati assoggettati?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
del comunismo non gliene frega nulla (anche perchè non è mai stato comunismo) è sempre l'elemento strategico che gli interessa. sì poi si è visto come prospero le nazioni socialiste ahahahahhahaha ma dove cazzo vivi????
@AntNuz
@AntNuz Жыл бұрын
@@toffonardi7037 appunto per non rivelarsi efficienti dal punto di vista economico, perché l'impero osteggia questi paesi, attraverso embarghi e sanzioni? Tanto è che c'è una larga opinione secondo la quale i sistemi socialisti non raggiungono il benessere proprio grazie a queste politiche repressive da parte degli USA.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@AntNuz ahahahah adesso mi metto a ridere 1 fai. isolati discorsi da vulgata italica in cui si parla solo di economia come se fosse l'unica cosa quando gli imperi e le potenze non ragionano quasi mai in termini economici e strategici 2 i corretto approccio a queste cose è di tipo qualitativo quindi non ti chiedi che forse se collettività intere del Sud America che hanno provato TUTTI i sistemi politici ed economici del mondo (e lì veramente li hanno provati tutti) hanno sempre fatto disastri è forse perchè sono degli incapaci loro????ah no certo bisogna sempre dare la colpa agli altri....lo sai chi dà la colpa agli altri per giustificare i propri insuccessi???? I MENTECATTI e quelli che non hanno le capacità o la voglia di combinare nulla nella vita e questo lo fanno sia le singole persone ma anche le collettività. in italia vedo che la maggioranza non sa mai fare un ' autocritica ma incolpa sempre qualcun altro che cosa dovrei pensare su questa collettività??? che è composto principalmente da mentecatti ecco la conclusione
@andreachibbaro5671
@andreachibbaro5671 2 жыл бұрын
14.50 Atene non era una potenza marittima?
@guccimane1004
@guccimane1004 3 жыл бұрын
E chi controlla la moneta ?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
e che cazzo c'entra??????
@albertinadegiorgis7347
@albertinadegiorgis7347 3 жыл бұрын
Forse molta imprenditoria italiana per bene si tiene ben lontana dai porti italiani anche per la presenza monopolistica di traffici a gestione mafiosa..
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
e la mafia non è parte del sistema Italia? o viene da Marte?
@info464
@info464 4 жыл бұрын
Prima o poi e secondo le mie ricerche siamo vicini alla data in cui per la prima volta gli Americani dovranno chiedere aiuto ... prima o poi i nodi vengono SEMPRE al pettine ... siamo vicini , mi dispiace per i milioni di morti che si conteranno nei territori Americani .... Amen 🙏
@Arnarost
@Arnarost 4 жыл бұрын
tutti i massimi esperti di geopolitica lo dicono da diverso tempo. gli Usa sono in declino relativo, la fase che precede il declino più complessivo. Kissinger lo aveva capito tempo fa. Bisognerà sperare che quando capiranno di non poter avere una tale estensione strategica non si arrivi ad una guerra
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@Arnarost veramente è una cosa che dicono solo gli idioti, i veri esperti dicono esattamente il contrario. continuate a sognare.....
@Arnarost
@Arnarost Жыл бұрын
Kissinger, Huntington, Wallerstein, Mearsheimer, George Friedman, lo stesso Fabbri, tutti idioti. Badi: declino relativo non significa che saltano in aria domani, significa semplicemente che la loro forza economica e militare ha un livello superiore di "contestazione" da parte di altri (rispetto alla fine della seconda guerra mondiale). Basta un numero banale: 70 anni fa quasi la metà della produzione mondiale era degli Usa, oggi sono sotto il 20%.
@darioalessandrotriglia6573
@darioalessandrotriglia6573 3 жыл бұрын
Bel video, però secondo me ci sono inesattezze : cina repubblica popolare (da quando?), americani che impediscono ai poveri cinesi di ampliare i loro commerci (ci sono campi di concentramento in Cina, e altre cose orribili, tanto innocenti non sono, e manco gli americani mi sa).
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
la cina si chiama repubblica popolare...come cazzo dovresti chiamarla??
@paolocleani9899
@paolocleani9899 4 жыл бұрын
Magari in Rai,li sono tutti preoccupati a informarci su come sta,cosa mangia e cosa fa quello in bianco che stranezza da piazza San Pietro...paese del cazzo...
@sabatopadel
@sabatopadel 3 жыл бұрын
acquistata non dalla Russia ......... ma dall'Ucraina ........ i russi di certo non hanno dato una mano alla Cina, nessun altro paese, tranne l'Ucraina
La Francia mondiale - Limes
1:28:43
Palazzo Ducale
Рет қаралды 90 М.
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 18 МЛН
БОЛЬШОЙ ПЕТУШОК #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН
📘🚪Mappa Mundi: L'Italia ha perso l'estero vicino. La Turchia in Libia e nei Balcani
43:32
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 36 М.
🌏❎🏳️‍🌈☮️ Mappa Mundi: Il duello tra Usa e Cina si combatte nell'Indo-Pacifico
38:38
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 28 М.
Usa contro Russia. Dall'Artico al Mediterraneo - Mappa Mundi
39:30
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 51 М.
Dario Fabbri, Strategia fra passato e futuro - Festival di Limes 2021
1:24:40
Il Regno Disunito / 1 - La Scozia ribelle - Mappa Mundi
36:00
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 69 М.