Chiesa e Campane di Santa Maria Nuova in Perugia

  Рет қаралды 20,766

ChristiαnsXXIX

ChristiαnsXXIX

9 жыл бұрын

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova fu eretta nel XIII secolo nel luogo in cui vi era un complesso monastico benedettino. Vide la sua consacrazione del 1540 quando vi ci furono trasferiti i Padri Serviti, avendo essi dovuto lasciare la Chiesa di Santa Maria dei Servi fatta demolire dal papa Paolo III per la costruzione della Rocca.
Dell'antica costruzione monastica restano all'esterno, sul fianco sinistro, il portale e due arcate ogivali. La facciata, su scalinata a due rampe del XVIII secolo, presenta invece un portale cinquecentesco.
L'interno a tre navate è in gran parte di stile tardo-rinascimentale. Alcune tracce dell'antica costruzione gotica sono visibili nella zona absidale e nelle due cappelle di testata delle navate minori. Le decorazioni della navata centrale, dei pilastri e degli intradossi degli archi sono opera di Bassotti, Amadei, Mazzi e Appiani.
La controfacciata è occupata da un grande organo databile tra la fine del Cinquecento e i primi anni del Seicento.
Alla fine del'400, in fase di costruzione della nuova chiesa, venne demolito l'originale campanile a vela del monastero.
Su impegno del Priore Cerboni di Città di Castello e su disegno di Galeazzo Alessi, risulta costruita la grande torre campanaria nel 1644, al prezzo di 14.000 Scudi.
Di forma quadrata, ha gli angoli smussati; i quattro lati minori sono formati da 4 piloni, i maggiori hanno quattro aperture arcuate e 16 pilastri dorici che sostengono un cornicione sul quale s'innalza una balaustra. Sul piano di questa svetta una seconda cella campanaria, non utilizzata.
Costruito per la maggior parte in travertino, per la sua notevole dimensione è tra i campanili che caratterizzano il profilo est della città di Perugia, visibile da decine di chilometri di distanza.
contiene 5 campane con un accordo davvero particolare [Mib3-Sol3-La3-Re4-Mib4].
Le 4 campane maggiori le fusero i Fratelli Baldini tra il 1825 e il '27 utilizzando il bronzo di due campane appartenenti al campanile di Monte Morcino e vendute nel 1822 dai Carmelitani ai Serviti [nda.: nello stesso periodo gli stessi fonditori realizzarono anche 2 campane per la chiesa di San Martino in Campo ( • Campane di San Martino... ) , una per S. Martino in Colle ( • Campane di San Martino... ) ed il trio di Canneto ( • Campane di Canneto (PG) )].
La quinta campana è la più antica, datata 1783, opera di Nicolaus Perusinus Agostini.
Nell'ultima parte del video sono presenti alcune suonate eseguite con le 5 campane; distesa meccanica delle 3 minori, allegrezze manuali e una sorta di Falsetto elettro-manuale (la cui qualità non è buona in quanto eseguito direttamente dai teleruttori del quadro di potenza, sprovvisti di pulsanti). Purtroppo la campana maggiore è stata bloccata per problemi di stabilità e viene suonata soltanto tramite elettro martello.

Пікірлер: 31
@MargieEster
@MargieEster 9 жыл бұрын
Un altro campanile risvegliato dal sonno letargico. E reso visibile da fuori, da dentro e dall'alto! Grazie!
@robertopozzati9244
@robertopozzati9244 6 жыл бұрын
Complimenti bella la chiesa all' interno
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 9 жыл бұрын
Stupende veramente, stupendo anche come sempre il video! Complimentoni Luca!
@ermenegildoguerra
@ermenegildoguerra 9 жыл бұрын
Come non adorare i tuoi video? Complimenti bellissimo servizio! Immaginavo che nell'organo a canne ci fosse lo zampino di Blasi.. :D
@serassi1851
@serassi1851 9 жыл бұрын
Magnifica la chiesa e l'organo!! Complimenti per il video-documentario! ;-)
@campanaro1997
@campanaro1997 9 жыл бұрын
Veramente belle. ottimo.
@campane5014
@campane5014 8 жыл бұрын
belle campane
@campanerosdelaltoojaezcara6761
@campanerosdelaltoojaezcara6761 7 жыл бұрын
molto bello !! ;)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Bravo Lucaaaa :D. Mitico, che bellissime campane... Un pò afona la piccola, peccato, ma splendide Baldini. Sono quelle che si riconoscono immediatamente senza girarci troppo intorno, e dovrebbero essere fratelli Baldini da Rimini, perché sappiamo che esiste anche Baldini di Roncofreddo e la più nota Baldini di Sassoferrato. Che gran peccato che il campanone sia stato fermato, sai che splendido plenum veniva fuori? Strano però che sia completamente fuori tono... Di solito Baldini le fonde a salto ma cmq c'è sempre un accordo più o meno orecchiabile!
@ChristiansXXIX
@ChristiansXXIX 9 жыл бұрын
L'accordo è particolare ma non è totalmente fuori tono; a mio parere le 4 maggiori hanno una loro armonia minore mentre la quinta riprende l'ottava più alta del campanone.
@giordciab
@giordciab 9 жыл бұрын
Complimenti Luca!!! ho sempre desiderato vedere l'interno di questo campanile....è una chiesa un po' trascurata e non lo merita! L'organo di antico conserva solo la facciata di canne, all'interno è stato totalmente modernizzato nel 1960 e adesso è piuttosto malandato. Il suono del campanone è splendido, e si vede che è Baldini dal motivo greco sul labbro della campana, il fregio è uguale a quelle di S. Francesco in Assisi. Bravo:-) ciao ciao Giordano
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
bel video, bravo :) la 2° ha lo stesso suono della 2° piccola di Chamonix, ma il campanone é troppo pesante per il campanile?
@ChristiansXXIX
@ChristiansXXIX 9 жыл бұрын
Sì, purtroppo. Considerando anche che suonerebbe a slancio veloce o addirittura a bicchiere, le sollecitazioni per la torre sarebbero molto elevate.
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
ChristiansXXIX Ah, bé, assolutamente, e poi a slancio veloce! Si poteva almeno farla andare a distesa(magari anche più lenta per dare dei rintocchi distanziati, per farlo diventare simile al rinterzo), come a Ponte San Giovanni, va bé che é un Mib3, però é un bestione, poi il campanile mi sembra anche molto vecchio per sorregere tutti quei chili(neanche chili, quintali), o sbaglio?
@ChristiansXXIX
@ChristiansXXIX 9 жыл бұрын
Fred Phos Riguardo alla distesa del campanone, è stata totalmente evitata per le notevoli sollecitazioni della torre (seicentesca); se osservi le riprese durante la distesa della seconda campana noterai delle vibrazioni del castello sul quale era poggiata la telecamera. è chiaro che con la campana maggiore sarebbe stato ancora peggio! Invece per il fatto di Ponte S. G. il campanone esegue un comune slancio veloce e non è limitato in alcun modo, anzi. Purtroppo non può andare a bicchiere ma la distesa non ha alcun problema. La suonata che in questo video ho eseguito con la seconda a distesa è proprio una simulazione di Rinterzo "arrangiato" come fatto per Ponte.
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
ℭhristiαnsXXIX Direi proprio di sì sul fatto del'oscillazione della 2° ;-) mi chiedo anche come ha fatto la telecamera a non cadere, sarebbe successo sicuramente con il campanone, accidenti! sembra quasi che ci fosse stato il terremoto. Sul fatto di Ponte S. G. ho timore che possa crollare quel campanile, dato l'oscillazione.
@ChristiansXXIX
@ChristiansXXIX 9 жыл бұрын
Fred Phos Ormai sarebbe dovuto cadere da tempo!! Meglio che si muova piuttosto che resti fermo. In ogni caso, meglio tenerlo sott'occhio...
@jasondavari9031
@jasondavari9031 Жыл бұрын
Quando il campanile sarra rifato ?
@campanaro04
@campanaro04 4 жыл бұрын
Molto bello sia il concerto che il filmato! Ma come mai il battente della grande è così debole?
@ChristiansXXIX
@ChristiansXXIX 4 жыл бұрын
La sfera di battuta è molto pesante quindi l'asta fa un notevole sforzo per azionarla.
@gildadangio520
@gildadangio520 Жыл бұрын
queste campane come sono ridotte adesso? Il campanone è ancora fermo?
@Lacioccolatacalda0
@Lacioccolatacalda0 9 ай бұрын
Non potrebbero metterle tutte a mezzoslancio ?
@digema85
@digema85 9 жыл бұрын
l'insieme è molto caratteristico!
@Alex-eh5wr
@Alex-eh5wr 9 жыл бұрын
le note delle campane sono mib3, sol3, la3, re4 e mib4 calante.
@andreatescari4781
@andreatescari4781 6 жыл бұрын
Ricorda vagamente il campanile di Brescello, quello di Don Camillo...
@Alex-eh5wr
@Alex-eh5wr 9 жыл бұрын
la quinta campana, fuori scala rispetto alle 4 maggiori, fa quasi la stessa nota della quarta, ma che suono antico che ha, è leggermente allungata, ma fusa alla fine del settecento. niccolò perugino un fonditore storico del settecento. *****. le baldini hanno un suono fin troppo moderno per essere ottocentesche.
@campanaro67
@campanaro67 5 жыл бұрын
Tipico accordo umbro-toscano senza scala però di una bellezza unica ottimo per rinterzi e allegrezze. Con tali note le melodie meglio non programmarle...sono bellissime così e basta.
@pietroventuri9469
@pietroventuri9469 4 жыл бұрын
che schifo le campane a mano e fisse
@sicilianbell
@sicilianbell 3 жыл бұрын
Hai praticamente insultato la mia tradizione
@emiiii87
@emiiii87 3 жыл бұрын
Rivedendo il video dopo tanto tempo ho notato che la grande ha quelle specie di balestre interne, tipiche delle campane ambrosiane/veronesi, dispositivo che se non ricordo male era stato brevettato da Cavadini, e che solleva il battaglio dal labbro quando si trova a bicchiere. Non pensavo fosse arrivato anche qui in Umbria, oltretutto su un campanone a slancio
Campane di Corciano (PG) - S. Maria Assunta
25:11
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 45 М.
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 58 МЛН
Happy 4th of July 😂
00:12
Alyssa's Ways
Рет қаралды 67 МЛН
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 30 МЛН
Campane e chiesa di Monteluce, Perugia
35:39
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 28 М.
San Damiano
4:57
Bruno Trombetta
Рет қаралды 14 М.
Le campane di Vighizzolo di Cantù (CO) - Concerti manuali
16:54
CampanaroMax dindondan
Рет қаралды 681
Inaugurazione impianto campanario - San Fortunato della Collina
12:40
Unità Pastorale 17
Рет қаралды 1 М.
Campane dell'oasi di Sant'Antonio in Perugia
19:31
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 137 М.
Campane di Pilonico Paterno (PG)
14:25
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 14 М.
Torre campanaria della Chiesa di Santa Maria Nuova a Perugia
8:25
Campane di Lidarno [2016]
16:51
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 34 М.
Әбдіжаппар Әлқожа - Ұмыт деме
3:58
Әбдіжаппар Әлқожа
Рет қаралды 745 М.
Erkesh Khasen -  Bir qyz bar M|V
2:43
Еркеш Хасен
Рет қаралды 702 М.
지민 (Jimin) 'Who' Official MV
3:28
HYBE LABELS
Рет қаралды 20 МЛН
Sadraddin - Jauap bar ma? | Official Music Video
2:53
SADRADDIN
Рет қаралды 15 МЛН
Jaloliddin Ahmadaliyev - Kuydurgi (Official Music Video)
4:49
NevoMusic
Рет қаралды 6 МЛН
Nurmuhammed Jaqyp  - Nasini el donya (cover)
2:57
Nurmuhammed Jaqyp
Рет қаралды 285 М.