Come Prepararsi per Un'Esibizione in Pubblico

  Рет қаралды 4,817

Christian Salerno

Christian Salerno

Күн бұрын

📩 Scarica il manuale "Le basi del Piano": www.christiansalerno.com/reco...
✅Suona il Pianoforte in 6 mesi: www.pianolion.it/6-mesi
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐬𝐭𝐬𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫◄
📗Metodo di Solfeggio: amzn.to/3PVCUr9
📕Emozioni al Pianoforte: amzn.to/3CFbQd4
📙Spartiti super facili: amzn.to/3wCmj56
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢◄
🎵Concerti: www.christiansalerno.com/conc...
🆗Trascrizioni: www.christiansalerno.com/tras...
📶Consulenza: www.christiansalerno.com/prod...
►𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥◄
🔵Facebook: / krikko89
🟣Instagram: / christiansalerno_official
🟢Spotify: open.spotify.com/artist/3Qcza...

Пікірлер: 54
@christiansalerno
@christiansalerno Жыл бұрын
✅ *Newsletter* e Manuale: svel.to/16i3 ✅ Facebook : facebook.com/krikko89 ✅ Instagram : instagram.com/christiansalerno_official/ 🟠 *Spartiti Super Facili* per Pianoforte: amzn.to/3OJ6wI0
@silviaricci3593
@silviaricci3593 Жыл бұрын
Io non suono e non suonerò mai davanti ad un pubblico, of course! Eppure anche da questo video so che trarrò qualche insegnamento utile per la mia vita. Grazie, Christian! 😍🙌♥️
@emanuelelol
@emanuelelol Жыл бұрын
Grande Christian! Bel video!
@Fabcarnax
@Fabcarnax Жыл бұрын
Buongiorno Christian, già dal terzo anno di studio del pianoforte iniziai a fare servizio come organista la domenica mattina. E questa è stata veramente una bella palestra: ogni settimana mi ci volevano 4 brani diversi, per fortuna non brani da 15 minuti ,ma comunque dovevo suonarli con una 70-ina di persone presenti. E lì l'idea del "buona la prima" ti si caccia in testa, l'abitudine a non distrarsi troppo, a non interrompersi, la signora anziana che ti ha adottato come nipotino e che ti saluta alla fine della Messa stringendoti il braccio (beata inconsapevolezza!!), l'abitudine a sincronizzare quello che suoni con quello che accade all'altare. Poi si cresce e si impara anche a "tagliare" quando la musica è troppo lunga: avevi detto qualcosa in merito allo studio dell'armonia per caso???? Quindi si: hai ragione; forse qualche dubbio sul "registrati", di mio sarei per registrarsi ma come metodo propedeutico all'abitudine ad "uscire da se stessi ed ascoltarsi" ... non è immediato, ma funziona. L'hai un po' accennato ma vale la pena di sottolinearlo: una cosa è studiare per "montare il pezzo", altra cosa è studiare per eseguirlo. Per cui: al prossimo video. Ah ... dopo 5 anni entrai proprio nella classe di Organo (sai quelli precisini che ti stavano tanto simpatici ;-)), e sono più di 40 anni che mi ci diverto. In bocca al lupo.
@brunaparendella3236
@brunaparendella3236 Жыл бұрын
Mi impegnerò giuro! 😂😂😂😂😂 Mi paralizza il registratore
@betmar9468
@betmar9468 Жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti per la comunicatività e per ciò che dici, tutto veramente interessante e... vero!
@davidemazzolli4413
@davidemazzolli4413 Жыл бұрын
Grazie Cristian, c'è sempre qualcosa da imparare da te, anche se sei molto più giovane non posso nascondere la mia ammirazione e stima per come stai crescendo e facendo dei video sempre più interessanti. Sono veramente molto contento per quello che mi hai fatto capire oggi, grazie ancora di cuore Cristian.
@franzliszt1871
@franzliszt1871 Жыл бұрын
Grazie era un video di cui avevo bisogno.
@cescoce
@cescoce Жыл бұрын
Grazie! Questo video è utile e interessante!
@nicolaspachecoarango
@nicolaspachecoarango Жыл бұрын
3:33 purtroppo i pianoforti digitali scarseggiano in espressione (parlo da persona che fino a 7 mesi fa ha avuto un digitale adesso ho un verticale) anche un po' i verticali ma non troppo, infatti approfittavo sempre delle aule del conservatorio per esercitare i lati espressivi della musica, anche perché per mia fortuna il mio conservatorio ha quasi tutti Steinway e anche se alcuni sono vecchi sono tutti buoni (c'è n'è uno che è molto vecchio infatti ha solo 2 pedali ma ha un suono così bello e ho la fortuna che la mia maestra per fare lezione usa l'aula che ha 2 Steinway D-274)
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 Жыл бұрын
Maestro hai detto una "gran bella verità"!!
@axumverona3484
@axumverona3484 Жыл бұрын
«L'union fait la force!». Quando sbaglia un batterista, nel senso che perde una battuta, una variazione o un sincopato, c'è sempre il bassista che fa da riempitivo, quindi è sufficiente che, in quella battuta, il batterista si fermi. Se il chitarrista ritmico fa una stecca o manca un accordo, c'è sempre il tastierista che rimedia al vuoto. Se la chitarra solista sbaglia una scala, vedrai che il pubblico non se ne accorgerà mai, o scambierà la cosa per una licenza virtuosistica. Sarà per questo che chi suona in gruppo si sente sempre meno appanicato quando sale sul palco? 😉Al nocciolo: credo che per affrontare il pubblico da solista ci vuole una mente da guru o che occorra lavorare su sé stessi per diventarlo. Di te, Christian, mi piace il fatto che fai moltissima psicologia, affrontando gli aspetti più importanti, ovvero le emozioni primordiali che ci accomunano tutti.
@fabioliberti3930
@fabioliberti3930 Жыл бұрын
Il mio obiettivo di vita è quello di incontrare Christian
@cesareideemusicali
@cesareideemusicali Жыл бұрын
Grazie Christian questi sono consigli utili a qualsiasi musicista, non solo ai pianisti, e sono validi in qualsiasi caso. Anche durante gli esercizi di apprendimento. I motivi li hai già spiegati bene tu. Tommy Emmanuel in una sua intervista ha detto che in tutte le occasioni dobbiamo sempre suonare come se fossimo davanti a un pubblico. Credo sia proprio una questione di disciplina, serietà e rispetto.
@vittoriobacchiega9118
@vittoriobacchiega9118 Жыл бұрын
Tenere d'occhio tutte le tastiere e lo spartito, oltre ai cambi di registri significa nel vero senso del termine l'uso di tutti gli arti (non so se mi spiego).
@alessandrodellacerra
@alessandrodellacerra Жыл бұрын
Ciao Christian, è sempre un piacere ascoltarti!🎼🎵🎶
@daniele291067
@daniele291067 Жыл бұрын
Troppo simpatico questo video, hai perfettamente ragione 🤣
@guidodemarcoroma
@guidodemarcoroma Жыл бұрын
Grazie Christian, sempre interessanti i tuoi video. Se mi posso permettere, visto che non mi sembri permaloso, una piccola osservazione linguistica. Noto che sino sempre più diffuse sui giornali, in TV, nel linguaggio di tutti i giorni, le espressioni "andrò a darti", "andrò a presentarti", "andiamo a faremo", ed anche tu, a volte, come all'inizio di questo video usi questa costruzione al futuro. Non sarebbe meglio dire "ti darò" invece di "andrò a darti"? Magari è una mia idiosincrasia, ma credo che l'origine di queste espressioni derivi da una traduzione dall'inglese di "I am going to" ... Ma questa è una pignoleria davvero, grazie di nuovo per i tuoi video, continua così!
@lestoriedirix8644
@lestoriedirix8644 Жыл бұрын
Sì, in effetti anche a casa non mi veniva benissimo...😅😅però al saggio, dopo un breve black out ho ripreso e ho concluso l'esecuzione.
@astrofizzi12
@astrofizzi12 Жыл бұрын
Ciao, argomento utilissimo. Consiglio la meditazione come pratica quotidiana, aiuta anche per suonare in pubblico. Un caro saluto
@nicoladirella6215
@nicoladirella6215 Жыл бұрын
Ciao Cri,io ho ripreso a suonare da 2 anni,anche grazie a te,che mi hai riacceso la voglia,studio tutti i giorni min 2 ore,ma l ansia di suonare dinanzi ad uno smartphon,o a qualche persona é sempre grande,quando provo a registrarmi vado subito in panico e sbaglio ripetutamente.a me piacerebbe tanto suonare dinanzi ad un pubblico,ma so che farei solo delle pessime figure
@ScaccoMatto105
@ScaccoMatto105 Жыл бұрын
La soluzione che ho trovato è divertente …. Non darci peso e prova solo a farlo per divertimento 😂 a me funziona
@SaraG6270
@SaraG6270 Жыл бұрын
Se ti può consolare, io ho ripreso da 4 anni e mezzo, ma ho ancora quel problema. Se qualcuno mi ascolta vado nel panico. So che dovrei affrontare il problema, chiamando amici e parenti ad ascoltarmi, ma il solo pensiero mi fa passare la voglia di suonare. Invece se suono da sola, mi diverto e faccio anche progressi. Però è un peccato non riuscire a condividere questa passione.
@nicoladirella6215
@nicoladirella6215 Жыл бұрын
@@SaraG6270 Infatti,sarebbe anche una soddisfazionel,è il "fine" dei propri sforzi.
@SaraG6270
@SaraG6270 Жыл бұрын
@@nicoladirella6215 se conosci l'inglese, ti consiglio un bel libro sull'argomento: "Playing scared" di Sara Solovitch. L'autrice è una giornalista che ha dedicato un anno intero a lavorare su se stessa, con l' aiuto di esperti, per superare la sua ansia di suonare il piano in pubblico. E alla fine è riuscita a tenere piccole esibizioni davanti ad amici. Il libro è interessante perché analizza a fondo il problema della "stage fright", con aneddoti curiosi su pianisti, cantanti e sportivi. Non aiuta a superare il problema, ma fa sentire in buona compagnia 😁
@nicoladirella6215
@nicoladirella6215 Жыл бұрын
@@SaraG6270 Purtroppo nn conosco l inglese 😔
@brunaparendella3236
@brunaparendella3236 Жыл бұрын
A me aiuta pensare che chi ascolta, ascolta la musica e non guarda o giudica me... Mi sento meno ingombrante io e mi concentro di più sul suono. Però poi sbaglio lo stesso 😂♥️
@moristrix1553
@moristrix1553 Жыл бұрын
Ciao Christian, faccio una domanda che non c'entra niente con il video ma ho bisogno di un tuo parere. Vorrei acquistare un pianoforte digitale di circa 500€, secondo te va bene uno Yamaha p45 o è meglio un roland fp10? Oppure potrei anche aumentare un po' e arrivare a 591€ con lo Yamaha p125, mi conviene?
@PianistaSconosciuto
@PianistaSconosciuto Жыл бұрын
Ieri ho visto un video del maestro prosseda riguardo l ansia di suonare davanti qualcuno, ora sono curioso di cosa dici tu e soprattutto.. come ti senti in vista di domani? Anche se non sarà un concerto da esame o comunque il concerto della tua vita :)
@annamariaanastasi575
@annamariaanastasi575 Жыл бұрын
👍😊
@beatricea5579
@beatricea5579 Жыл бұрын
Ciao , potresti spiegare il notturno 9 n1 di chopin?
@matbit33
@matbit33 Жыл бұрын
Ciao Christian ,suono il piano da tre anni , da quando mi addentrai nel gigante mondo della musica classica per pianoforte sono diventato mezzo come depresso ,ma la passione non mi ferma ,quando scoprii che non ero bravo ed effettivamente c'era ancora un mondo da suonare mi rattristii e diventai davvero diverso pensa cambiai anche carattere involontariamente e l'ultima volta che provai a anche solo la prima battuta di liebestraum nº3 di liszt mi resi conto di non essere nulla ho fatto solo la prima pagina in 5 giorni ,lo so sembra una cosa buona ma sono triste per ciò che mi aspetta dopo tipo le cadenze e comunque il resto. Ma io nel suonare provo emozioni tristezza felicità dispero e altro... Liszt è il mio *genio* preferito ,un compositore che mi assomiglia molto nella sua storia ,e il mio sogno è comunque di comporre musica classica anche se molti dicono che non ha senso perché non diventerei mai qualcuno come lui ,non rimarrei mai nella storia per quello che voglio essere ,ma io ci provo lo stesso ,io faccio del mio meglio studio minimo 4 ore al giorno *minimo* e i risultati sono scarsi ,giorni usati per ottenere risultati ma rovinare a poco a poco la mia persona interiormente ma dagli altri io nascondo questo ,tutti mi vedono come il più felice. Io continuerò a suonare il piano fino alla morte senza mai fermarmi perché è ciò che voglio ,il mio stile è comunque virtuoso triste in minore. Spero di riuscire ad essere qualcuno. Scusa se riscrivo il commento ma il video in cui lo ho scritto era di 4 anno fa A presto Christian,sei il migliore
@BVN-uv5iz
@BVN-uv5iz Жыл бұрын
Sagge parole , io lo suono da 8 anni ma non mi sento abbastanza , ti capisco , io vorrei diventare come Beethoven è il mio preferito , e so che un giorno ci riuscirai , io ho fiducia in te , 😁👍🤗 . PS è stupendo anche Liszt
@matbit33
@matbit33 Жыл бұрын
@@BVN-uv5iz sagge parole anche le tue Filippo ,e grazie , grazie per la fiducia e per il sostegno ,spero di passare questo periodo , grazie ancora.
@BVN-uv5iz
@BVN-uv5iz Жыл бұрын
@@matbit33 di nulla amico , non sono quello che credi , quanti anni hai ? Io 14
@matbit33
@matbit33 Жыл бұрын
@@BVN-uv5iz io 14 anche ,forse sto puntando troppo avanti per quello che sono per ora😅
@BVN-uv5iz
@BVN-uv5iz Жыл бұрын
@@matbit33 e che scuola hai scelto ?
@passionetastierapo-yamaha
@passionetastierapo-yamaha Жыл бұрын
Sappi che mi sei simpatico e ti seguo volentieri dopo questo! hai detto di avere 15 anni di insegnamenti, dato i tuoi 30 (o 31 anni), si deduce che a 15 anni hai iniziato a insegnare ??! O_o
@angelorossi1045
@angelorossi1045 Жыл бұрын
Hai sentito qualcosa di luke faulkner?
@amizan8542
@amizan8542 Жыл бұрын
Grazie per i consigli Christian, hai Elencato tutti i problemi che ho...Io sono uno studente ho 5 mesi di piano però già so suonare alcuni pezzi per esempio: per Elisa, Joy of man's desiring (di Bach) e infine la sonatina in di maggiora di Khulao (Op 20 n 1). Sono seguito da un maestro diplomato al conservatorio bravissimo...Volevi dirti un problema che ho cioè la rilassatezza nel senso che quando devi fare dei salti nel piano li faccio più lentamente rispetto al normale perché sono poco rilassato...Quindi volevo chiederti se potresti fare un video dove dai dei consigli su come rilassarti sul pianoforte anche quando un esempio siamo in pubblico ma anche in generale tipo quando devi suonare a casa ecc...Grazie Christian❤️
@nicolaspachecoarango
@nicolaspachecoarango Жыл бұрын
Anch'io tendo sempre a diventare tutto teso quando suono, importante secondo me è respirare e rilassare tutti i tuoi muscoli e concentrarti sulla musica cantandola nella tua testa e lasciarti trascinare dalla musica. Comunque stai iniziando da poco e con il tempo imparerai a rilassarti come Martha Argerich che inizia a suonare praticamente prima sedersi
@lastigiano7257
@lastigiano7257 Жыл бұрын
Sei più bravo a scacchi o come musicista?
@silviorcr
@silviorcr Жыл бұрын
A me invece capita di sbagliare quando mi registro.. ma non una, 100 volte, anche su cose che suonerei a occhi chiusi.. 😅
@brunaparendella3236
@brunaparendella3236 Жыл бұрын
Basta il registratore che comincio a sudare mi irrigidisco smetto di leggere ragionare sentire .. panico puro 🤬
@brunaparendella3236
@brunaparendella3236 Жыл бұрын
Ma a casa mi veniva meglio 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Gli Errori che Sicuramente Commetti al Pianoforte 🎹
18:30
Christian Salerno
Рет қаралды 11 М.
La Storia di un Amante del Pianoforte 🎹
23:23
Christian Salerno
Рет қаралды 11 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 52 МЛН
Messaggio Importante per gli Studenti di Pianoforte!! ⛔
26:39
Christian Salerno
Рет қаралды 19 М.
Intrighi Amorosi nei Conservatori
16:29
Christian Salerno
Рет қаралды 14 М.
Vuoi produrre musica nel 2024? 4 cose che avrei voluto sapere prima.
12:57
Come Leggere le Note Musicali sul Pentagramma ✅
17:25
Christian Salerno
Рет қаралды 15 М.
Ti svelo i segreti per Suonare il Pianoforte da Dio!
12:43
Christian Salerno
Рет қаралды 38 М.
Ansia da palcoscenico - 7 trucchi per sconfiggerla
6:58
rocco americo
Рет қаралды 3,6 М.
Chopin Notturno 20 in Do# minore | Analisi e Interpretazione
22:51
Christian Salerno
Рет қаралды 40 М.
Come studiare - 21: Come iniziare a leggere un nuovo brano
4:41
Roberto Prosseda
Рет қаралды 3,4 М.
Nurmuhammed Jaqyp  - Nasini el donya (cover)
2:57
Nurmuhammed Jaqyp
Рет қаралды 189 М.
Sadraddin - Jauap bar ma? | Official Music Video
2:53
SADRADDIN
Рет қаралды 14 МЛН
QANAY - Шынарым (Official Mood Video)
2:11
Qanay
Рет қаралды 1,3 МЛН
Malohat
3:35
Xamdam Sobirov - Topic
Рет қаралды 820 М.
Bakr x Бегиш - TYTYN (Mood Video)
3:08
Bakr
Рет қаралды 2 МЛН
IL’HAN - Pai-pai (lyric video) 2024
3:24
Ilhan Ihsanov
Рет қаралды 457 М.