No video

🔈 COME DISEGNARE E COSTRUIRE CASSE HI-FI 🔈 Parte 3: l'insonorizzazione interna del mobile

  Рет қаралды 12,681

Donatello Di Clemente

Donatello Di Clemente

Күн бұрын

Пікірлер: 15
@lucalire7060
@lucalire7060 3 ай бұрын
Bravissimo. Mi hai fatto comprendere molte cose sui test che si fanno nella progettazione delle casse. Davvero complimenti!
@user-ft6yu2xw1p
@user-ft6yu2xw1p 7 ай бұрын
Non so quale sia la sua attività primaria ma come docente è bravissimo. Mi piace molto l'approccio sperimentale che ha dato alla trattazione compreso l'uso delle nuove tecnologie. Credo che una lezione del genere potrebbe interessare moltissimo studenti delle superiori di qualunque indirizzo che hanno la passione e l'interesse per il suono in generale . Complimenti .
@andreastamerra2039
@andreastamerra2039 Жыл бұрын
Sei davvero competente, altro che acquisizioni noiose, fai benissimo, togliendo ti tutti i dubbi passi ad un livello superiore di progettazione
@andreastamerra2039
@andreastamerra2039 Жыл бұрын
Dove posso contattarti per chiederti delle delucidazioni su un progetto che sto realizzando?
@dariogallo6683
@dariogallo6683 2 жыл бұрын
Grazie. Grazie.
@filmforme111
@filmforme111 2 жыл бұрын
Buongiorno Donatello, grazie per la competenza che metti nei tuoi video. Volevo chiederti se in un cassa a tre vie è necessario che il midrange sia alloggiato in una propria apposita segregazione onde non interferire ed essere influenzato dal Woofer, per il quale la cassa viene progettata acusticamente parlando. Mi pare che siano pochi i midrange a essere già di per sè completamente chiusi. Bella l'idea della analisi armonica all'interno della cassa!! Grazie della risposta e scusa della tardività della domanda. Mario
@donatellodiclemente7527
@donatellodiclemente7527 2 жыл бұрын
Ciao e grazie. Il problema di tweeter e midrange nel condividere lo stesso volume non sta tanto nell'interferenza dei suoni quanto nel fatto che il woofer sposta un volume d'aria maggiore e pressurizzando-depressurizzando il volume può "sfondare" il midrange e il tweeter. Anche se non li danneggia seriamente questi ultimi si trovano a vibrare "sopra" la vibrazione indotta dal woofer con una sollecitazione che li allontana dal funzionamento ideale. Più che una soluzione acustica, è una protezione vera e propria per l'integrità degli speakers, soprattutto se il woofer è molto potente.
@carlorei2614
@carlorei2614 3 жыл бұрын
Bravo, lo dico da ignorante. Ma le tue conoscenze in acustica sono da semplice appassionato o hai un background che giustifica tutte queste nozioni?
@donatellodiclemente7527
@donatellodiclemente7527 3 жыл бұрын
Ah! 😁 Diciamo che le nozioni di ingegneria aiutano. Le onde, le correnti e le forze si incontrano un pò ovunque nel percorso (ahimè lontano) universitario. Ma c'è anche la passione. Ho suonato, cantato, arrangiato e prodotto qualcosa in anni addietro. Insomma la musica per me è importante e le frequenze ho imparato a conoscerle. Però secondo me, il 90% è curiosità. Grazie per la domanda.
@francescodellaperuta1555
@francescodellaperuta1555 3 жыл бұрын
Ciao Donatello, ho risposto alla mail che mi avevi mandato ieri, ti ho scritto più volte temo che tu non abbia ricevuto i miei messaggi o che siano finiti nello spam... Puoi controllare? Grazie
@antonio.stefanelli
@antonio.stefanelli 3 жыл бұрын
In dodici minuti ho imparato veramente tanto! Un plauso
@davidedaros5477
@davidedaros5477 Жыл бұрын
Interessante.....dove si compra il cascame.....perche si chiama cosi vero? 😁👏
@donatellodiclemente7527
@donatellodiclemente7527 Жыл бұрын
Sì. Si trova un pò dappertutto da ebay ad amazon. Ultimamente l'ho visto a poco prezzo presso Tedi, ma ha un altro nome e non era proprio nella parete fai da te.
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 Жыл бұрын
Temo che le misure siano fortemente condizionate dallo speaker della Bose, che non riproduce i bassi allo stesso livello del woofer che userai.
@donatellodiclemente7527
@donatellodiclemente7527 Жыл бұрын
Sì, chiaramente risente della risposta in frequenza dello speaker. Ma a noi interessa vedere qualitativamente la variazione della risposta, non la curva in sè. Inoltre sappiamo anche quali frequenze guardare perchè conosciamo la geometria. In teoria si potrebbe fare anche con la voce "cantando" dentro la cassa per trovare a orecchio le frequenze risonanti ma non potremmo avere un riferimento in dB emessi. La cosa importante è che lo speaker copra le frequenze che vogliamo indagare e le bose vanno abbastanza in basso.
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН
Zombie Boy Saved My Life 💚
00:29
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 9 МЛН
LA PORTA REFLEX PERFETTA ! Tutte le tecniche per ottenere il massimo !
13:34
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 13 М.
CHEAP home ACOUSTIC TREATMENT
11:09
Audiocostruzioni
Рет қаралды 32 М.
Costruzione di un cavo entry level per casse acustiche
7:13
AudioValvole - The Tube Sound Amplificatori Audio
Рет қаралды 10 М.
How A Horn Speaker Works - Exciting Horn Experiments!
7:26
John Heisz - Speakers and Audio Projects
Рет қаралды 292 М.
Un legno fantastico e inaspettato per 2 diffusori incredibili!
22:47
Restaura con Gianni
Рет қаралды 12 М.
Guida alla Realizzazione di Diffusori Hi Fi Un Progetto DIY da Rivista
20:21
The Micro Lab - Andrea e Flavia
Рет қаралды 10 М.
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18