Confronto radiofonico tra Silverio Corvisieri e Luca Raffaelli su Atlas Ufo Robot - Goldrake (1998)

  Рет қаралды 107

Alessandro Montosi

Alessandro Montosi

9 ай бұрын

Video contenente un estratto dalla puntata del programma radiofonico "Lampi di primavera" trasmessa in diretta su Radiotre il 17 aprile 1998, in occasione del ventesimo anniversario del boom dell'animazione giapponese in Italia, iniziato con l'arrivo sulle reti Rai delle serie animate giapponesi "Heidi" (1974) e "UFO Robot Grendizer" (1975-1977, titolo italiano "Atlas Ufo Robot", in seguito "Ufo Robot Goldrake", o più semplicemente "Goldrake").
La conduttrice del programma è Loredana Lipperini, mentre gli ospiti sono Silverio Corvisieri e Luca Raffaelli.
All'inizio del video è citato da Loredana Lipperini l'articolo di Silverio Corvisieri intitolato "Un ministero per Goldrake", pubblicato sul quotidiano "Repubblica" in data 7-8 gennaio 1979, che segnò l'inizio delle polemiche contro "Goldrake" e l'animazione giapponese in Italia. Un estratto di questo articolo è presente a pag. 65 del mio libro "Goldrake - Il primo robot non si scorda mai" (Iacobelli Editore, 2009).
Riguardo alle polemiche sulla violenza rivolte a "Goldrake" rimando a quanto scritto nel mio libro "Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni '80" (Coniglio Editore, 2007), in particolare alla sezione del libro dedicata all'analisi dell'episodio 22 della serie, nel modo in cui fu proposto nella prima edizione italiana di "Goldrake" trasmessa dalla Rai, dove il protagonista alieno dice testualmente: "Alcor, è possibile che neanche tu abbia capito qual è la vera forza? Un uomo forte è colui che riesce a vincere senza usare la violenza. Anche se a volte è indispensabile usarla per difendersi, la violenza è l'elemento più negativo dell'uomo".
Riguardo al tema della violenza nell'animazione giapponese si segnala, inoltre, l'approfondimento dedicato alle scene tagliate del film d'animazione "La volpe con nove code" (1968) di Shinichi Yagi, trasmesso in Italia dalla Rai nel 1972:
alemontosi.blo...
Un approfondimento sulle circostanze dell'arrivo della serie animata giapponese "UFO Robot Grendizer" in Italia si trova qui:
alemontosi.blo...
Si segnala inoltre l'approfondimento dedicato all'episodio 59 di "Goldrake", inerente il tema del terrorismo e mai trasmesso dalla Rai, è disponibile qui:
alemontosi.blo...
Alcune informazioni sulla partecipazione di Corvisieri alla rivista "Linus" sono reperibili qui:
alemontosi.blo...
L'articolo di Furio Colombo, citato da Raffaelli nel corso del programma, si intitola "Nel far west dei cartoni animati" e fu pubblicato su "Repubblica" il 20 dicembre 1997. E' consultabile attraverso l'archivio on-line di "Repubblica" disponibile a questo link:
ricerca.repubb...
Per quello che riguarda l'accostamento tra l'animazione giapponese e la droga segnalo questo mio articolo:
alemontosi.blo...
L'aspetto della rilevanza economica legata al filone robotico dell'animazione giapponese, oggetto di un importante dossier da parte del Governo nipponico, è trattata in questo mio approfondimento:
alemontosi.blo...
Un resoconto di questo programma radiofonico è disponibile sui numeri 72-73 della rivista "Kappa Magazine" (Star Comics), pubblicati a giugno e a luglio 1998, all'interno della rubrica "De Press" firmata da Luca Raffaelli.
Un estratto di quel resoconto scritto da Raffaelli è reperibile nelle pagine 107-108 del mio libro "Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni '80".
Il file audio utilizzato per la creazione del video fu pubblicato come podcast sul sito web del programma Rai "Radioscrigno" nel 2008, in occasione del trentesimo anniversario del boom dell'animazione giapponese in Italia. Per informazioni sulle iniziative mediatiche che si svolsero in Italia nel 2008 per i 30 anni di "Goldrake" in Italia, segnalo questa pagina del sito web "Encirobot":
www.encirobot....
Un approfondimento sulla serie animata giapponese "Heidi" è disponibile a questo link:
alemontosi.blo...
Si ricorda, infine, che Go Nagai (l'ideatore di Goldrake) venne a conoscenza dell'arrivo e della popolarità dei suoi personaggi in Italia solo dopo la tragica vicenda di Vermicino avvenuta nel 1981. Per informazioni in merito:
alemontosi.blo...

Пікірлер
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 6 МЛН
Frank Zappa teaches Steve Allen to play The Bicycle (1963)
16:29
ThatHairyCanadian
Рет қаралды 971 М.
Kind Waiter's Gesture to Homeless Boy #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 3,9 МЛН
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 35 МЛН
Dave Allen - religious jokes
13:20
DutchPastaGuy
Рет қаралды 6 МЛН
How does a VCR work?
15:00
Jared Owen
Рет қаралды 5 МЛН
Dr. Rita Levi-Montalcini: Nobel Nerves
5:25
WOW STEM
Рет қаралды 482
How did the Enigma Machine work?
19:26
Jared Owen
Рет қаралды 9 МЛН
[HD] Greatest Hollywood Car Chase of All Time - Bullitt (1968)
10:19
The Greenwich Meridian is in the wrong place
25:07
Stand-up Maths
Рет қаралды 710 М.
Should You Dare Criticize Kamala Harris... | Piers Morgan
12:40
Jordan B Peterson
Рет қаралды 1,9 МЛН
30 BRITISH ACTORS WHO DIED IN 2024
16:47
Memory Book
Рет қаралды 345 М.
Peter Cook & Dudley Moore - Jesus' Life
19:46
Byronic Tonic
Рет қаралды 690 М.
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
0:47
SKITS
Рет қаралды 18 МЛН
Dogs for no reason! 🤣 (4k memes)  #shorts
0:12
Rico Animations
Рет қаралды 17 МЛН
Тимофей узнаёт правду про отца...
1:00