No video

CORRIDA: la tradizione più controversa d'Europa

  Рет қаралды 248,762

Nova Lectio

Nova Lectio

Күн бұрын

Пікірлер: 1 500
@NovaLectio
@NovaLectio Жыл бұрын
Questo difficile reportage è stato realizzato esclusivamente grazie al finanziamento di NordVPN, che ha coperto i costi di produzione. Se viaggiate molto, utilizzando reti wi-fi pubbliche di hotel e aeroporti, NordVPN è l'app che fa senz'altro al caso vostro. L'offerta la trovate qui: nordvpn.com/novalectio
@10preguntas2.0
@10preguntas2.0 Жыл бұрын
Il patrono di Pamplona non e San Fermín, e San Saturnino,vivo a Pamplona e posso confermare. San Fermín e co-patron di Pamplona
@misterno1691
@misterno1691 Жыл бұрын
Io molti anni fà ero della stessa opinione,poi ho esposto il mio dissenso ad alcuni amici nella zona di Valencia che mi hanno fatto ricredere almeno in parte sulla corrida. A inizio discussione mi è stato fatto notare che parlavo di tori a persone che vivono da sempre una vita a stretto contatto con loro(c'erano addirittura gigantografie di tori sulle colline circostanti. La loro risposta alle mie obiezioni è stata: lo sai che dalle tue parti,probabilmente, i tori stanno per tutta la vita in un box di 1 metro x 2,con pochi centimetri di catena al naso e gli viene prelevato lo sperma con una siringa in attesa della macellazione? La corrida è evidentemente impostata a favore dell'uomo, ma il toro la raggiunge dopo aver vissuto in un pascolo,dove si riproduce da toro e alla fine del suo percorso ha una seppur minima possibilità di vincere,ma la certezza di andarsene con onore lottando nella plaza de toro. Sicuramente non è così idilliaco come visto con i loro occhi...ma poi mi è stata fatta la domanda: tu dove preferiresti essere nato toro? Ho guardato a terra e risposto...sicuramente qui a Valencia.
@unicocarlino
@unicocarlino Жыл бұрын
@@misterno1691 morte con onore?? In una plaza de toro?? Questi tori hanno 2 o 3 anni. Innegabilmente quelli che stanno per finire macellati non se la vivono bene, ma questo non vuol dire che meglio le corride degli allevamenti intensivi. Non c'è un bene, in nessuno dei due casi.
@carusdominus0000
@carusdominus0000 Жыл бұрын
HO COMPRATO IL TUO LIBRO NOVAAA
@amedeetsota420
@amedeetsota420 Жыл бұрын
@Community Anti-TikTok 🇮🇹 Salve Vaillan!
@deym0s702
@deym0s702 Жыл бұрын
Io non so come fai a sfornare documentari uno dietro l'altro. Sembrano letteralmente puntate di una serie televisiva. Tantissimi complimenti a Nova Lectio!
@abdullahjavaid6695
@abdullahjavaid6695 Жыл бұрын
Dietro Nova Lectio (Il canale) c'è un team (Che comprende Simone) incredibile. Meglio di Netflix.
@ciaone2821
@ciaone2821 Жыл бұрын
bella pfp bro
@amnesiadoro1578
@amnesiadoro1578 Жыл бұрын
@@ciaone2821 volevo chiedere proprio cosa rappresentasse, perchè l'ho già vista da qualche parte ma non saprei riconoscerla
@amnesiadoro1578
@amnesiadoro1578 Жыл бұрын
@@sillylittlegoof_ ti ringrazio
@kukuzice
@kukuzice 5 ай бұрын
Simone il numero uno!
@alessandrozanardi5177
@alessandrozanardi5177 Жыл бұрын
Quando andavo alle scuole medie la mia insegnante di spagnolo per affrontare la corrida oltre a raccontarci il fenomeno culturale e a lasciare ad ognuno il suo giudizio personale disse una cosa, secondo me, importante: vietarla sarebbe inutile, tanto rapidamente crollerà come tradizione perché ai giovani importa sempre meno, oltretutto vietandola od osteggiandola apertamente si rischiano di creare dei movimenti estremisti a favore che farebbero lobby per renderla ancor più inattaccabile. Bisogna a mio avviso lasciare che la corrida faccia il sui tempo magari facendo attenzione alla salute e alla qualità della vita degli animali
@praetorium100
@praetorium100 Жыл бұрын
L'insegnante era saggia. Oggi non c'è più quella pazienza, vogliamo tutto e subito..
@nikolascaggegi9722
@nikolascaggegi9722 Жыл бұрын
Concordo pienamente..
@roccatmaster9057
@roccatmaster9057 Жыл бұрын
Come sempre, tanto di cappello a Simone ed il suo team.
@generalghost7372
@generalghost7372 Жыл бұрын
Grazie per questo video, è un argomento molto importante che andrebbe trattato più ampiamente anche dai media tradizionali!
@soterglad
@soterglad Жыл бұрын
Ciao Simone, Premetto che sono contrario ad ogni tipo di violenza, figuriamoci a quanto avviene durante le corride che considero uno spettacolo indegno e posso solo immaginare la tua sofferenza nel vedere delle povere bestie in quelle condizioni. Detto ciò, volevo farti i complimenti per la qualità di questo documentario e proporti le parole di un docente di antropologia culturale che in un corso monografico di circa 15 anni fa (mamma mia sto invecchiando) si era occupato di fare l'avvocato del diavolo dato che come hai ben detto tu nessuno dei "cattivi" è disponibile a parlare. Ecco, sosteneva come i tori da corrida fino al momento della loro morte o poco prima conducono una vita di agi, cure e attenzioni paragonabili a quelli di un milionario viziato dato che più saranno prestanti e belli e maggiore sarà il loro valore. Il loro tenore di vita è ben superiore a quello di una mucca da latte, vivono bradi, pascolano e si nutrono dei cibi migliori e vivono decisamente più a lungo dei manzi che troviamo sulle nostre tavole. Inoltre, confermava, che il fatto di infilzarli è solo parte dello spettacolo indegno in quanto la bestia non proverebbe dolore data la dimensione contenuta delle punte. Su questo punto onestamente però non mi sento di dare opinioni. Francamente allora ho imparato a scandalizzarmi dei tori da corrida (dato che conoscevo poco il fenomeno) ma sono tornato indietro a riflettere sulla carne che trovo sul mio piatto. Non so se sia peggio vivere una vita da re e morire in una corrida o vivere una vita da schiavo e morire sgozzato e per finire su un piatto... Fatto sta che ancora oggi mangio la carne pur ripudiando la corrida. Siamo ipocriti o siamo solo umani?
@niccololedda8203
@niccololedda8203 Жыл бұрын
Se permetti c'è una bella differenza tra uccidere per mangiare e tormentare una povera bestia, facendola soffrire, solo per divertimento.
@gensischutz
@gensischutz Жыл бұрын
Mi hai tolto le parole di bocca. D'altronde come carne sono utilizzabili solo se vitelli o manzi piccoli. Non avendo più utilizzo nell'agricoltura, i tori più adulti, tolti quei pochi esemplari che servono per la riproduzione, non avrebbero gran senso di esistere per l'attuale logica economica umana. Lungi da me essere favorevole alla Corrida ma è vero che da un certo punto di vista, i tori da corrida se la passano decisamente meglio dei colleghi da macello e stop.
@DarioCandini
@DarioCandini Жыл бұрын
Quindi se prima di torturare qualcuno lo si tratta bene non è scandaloso?!
@daddysidrak1330
@daddysidrak1330 Жыл бұрын
Il problema della corrida è che la violenza è il fine, non il mezzo
@RobyKobayashi
@RobyKobayashi Жыл бұрын
@@DarioCandini non è questo il punto. I vitelli da carne conducono una vita d'inferno in piccoli spazi, vengono stipati su un camion per finire al macello dove plausibilmente terrorizzati dall'odore del sangue e dai gemiti dei loro simili attendono di concludere la loro esistenza con un colpo in testa da gente che non rischia niente. In questo modo ne muoiono molti di più che nelle corride. Questo non le rende giuste, ma non le rende neanche il problema più grave nell'ambito sofferenza animale nel paese che peraltro ha il consumo di carne più alto d'Europa.
@danilo3992
@danilo3992 Жыл бұрын
Sono stato in Camargue ed ho visto la loro versione della corrida. È uno spettacolo completamente diverso e assolutamente molto meno cruento. Un raseteur, il loro torero, con un sorta di piccolo artiglio deve strappare delle coccarde appese tra le corna del toro. L'unico danno causato al toro sono dei graffi sulla fronte. Va detto che il toro non è che si diverta particolarmente ma a parte qualche graffio non subisce danni. I raseteur entrano ed escono dall'arena facendo dei grandi salti prendendo anche delle botte tremende. Lo spettacolo non mi ha colpito particolarmente, forse visto ad Arles è più bella. Quello che mi ha impressionato è l'aver visto in una fattoria la marchiatura a fuoco. I tori in quella zona non possono portare l'orecchino di riconoscimento perché vivono allo stato brado e gli orecchini si strappano incastrandosi nei cespugli. Alla fin della fiera i tori non se la passano male in Camargue, a parte la marchiatura.
@marionicolasechi8366
@marionicolasechi8366 Жыл бұрын
La marchiatura a fuoco non é una vera e propria ustione
@danilo3992
@danilo3992 Жыл бұрын
@@marionicolasechi8366 Non sono un animalista e non ho mai avuto animali domestici e non ne voglio. Detto questo l'odore di "strinato" e il toro che si lamentava facevano abbastanza impressione.
@loryf3
@loryf3 Жыл бұрын
Se vi interessa il tema, consiglio tantissimo il libro "Death in the afternoon", o "Muerte en la tarde" in spagnolo, di Hernest Hemingway. Per due anni visse in Spagna per studiare il fenomeno nel dettaglio. Sono andato a vedere una corrida io stesso quando ho vissuto a Madrid, e mi ha dato modo di comprendere la questione piu' profondamente
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Bellissimo libro
@jackbigbug
@jackbigbug Жыл бұрын
Sacrosanto consiglio..
@DastanTheDrifter
@DastanTheDrifter Жыл бұрын
O "Morte nel pomeriggio" 😅
@tommasobanfi1289
@tommasobanfi1289 Жыл бұрын
Libro bellissimo e anche Fiesta sempre di Hernest.
@bukowskiottanta
@bukowskiottanta Жыл бұрын
Lettura necessaria per comprendere anche solo superficialmente cosa è la tauromachia. Ossia la rappresentazione della morte e della sfida fra l'uomo e l'animale
@robertomambrini4538
@robertomambrini4538 Жыл бұрын
Sarebbe auspicabile che dalla tauromachia si tornasse alla cretese taurocatapsia. Con i fantastici parkouristi che abbiamo oggi sarebbe uno spettacolo mirabile ed etico. Meravigliose evoluzioni senza nessuna ferita per il toro!
@Nando-zr2wv
@Nando-zr2wv Жыл бұрын
Lo fanno già, ci sono saltatori di toro.
@robertomambrini4538
@robertomambrini4538 Жыл бұрын
@@Nando-zr2wv non fanno esattamente l'esercizio cretese. Saltano il toro, spesso il manzo, ma non sfruttano la spinta dell'incornata. Lo saltano e basta.
@matteo5974
@matteo5974 Жыл бұрын
Quello che cretese è anche bella, ma la corrida è la una sola
@RickyRicky-xj4pj
@RickyRicky-xj4pj Жыл бұрын
A giorno d’oggi ci sono già in Spagna quelli tipi di spettacolo chiamati recortadores, dove l’individuo schiva la investita del toro senza fare male al animale. Purtroppo a nivélelo internazionale solo si conosce questo tipo di spettacoli
@Miriadefantastico
@Miriadefantastico Жыл бұрын
Sono d'accordo con te , però senza uccidere i tori
@lordvat8751
@lordvat8751 Жыл бұрын
"Se la tradizione non sembra adattarsi ai nostri tempi forse è arrivato il momento di abbandonarla" Frase potentissima!
@davidecolpo760
@davidecolpo760 Жыл бұрын
La tradizione è un passaggio culturale attraverso il tempo e le generazioni. Se si abbandona perché le circostanze mutano, nemmeno esisterebbe. QUELLO CHE SI PUÒ FARE INVECE È TRASFORMARLA ...ALL'INSEGNA DI QUELLI CHE SONO I NUOVI VALORI...VISTO CHE SI TRATTA DI CULTURA, QUELLA CON LA C MAIUSCOLA...QUESTA TIPOLOGIA DI CULTURA APPUNTO DEVE INVECE ASSORBIRE I VALORI DEL PRESENTE...POICHÉ QUESTA VIVE PER LA MAGGIOR PARTE DI SIMBOLI, NON DI SOSTANZA...DUNQUE LA MERA RIPETIZIONE DELL'ATTO FORMALE HA DAVVERO POCO SENSO. Incredibile ...ma avremmo i videogiochi ad esempio, che simulano la realtà, senza che nessuno si faccia male. Anche se io non ho pensato a questo come prima variante, per la Corrida o altre manifestazioni.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena Жыл бұрын
Basterebbe non uccidere il toro, ma é tutta ipocrisia. Avete mai visto come ammazzano i polli buttandoli da vivi in macchine che li restituiscono morti e spennati? Altro che corrida
@ayrton7488
@ayrton7488 Жыл бұрын
@Enrixxx1390 Se le tradizioni sono causa di sofferenza e morte e sono inutili e fine a se stesse vanno abbandonate o cambiate. Un conto è uccidere un animale per mangiarlo, un altro è torturarlo lentamente per puro divertimento. Se la tradizione è questa va cambiata. Non ci sono scuse, e non si può paragonare la tortura di un povero toro alla festa della mietitura. La storia è piena di tradizioni che sono cambiate o sono scomparse. Ad esempio il carnevale di Venezia una volta non era così e si poteva assistere alla crudele e inutile tradizione del combattimento tra animali.
@Giancarlo123-zk2hw
@Giancarlo123-zk2hw Жыл бұрын
​@@davidecolpo760anche castrare i calciatori sarebbe belizzimo
@NicolaGuaiti-vv9gk
@NicolaGuaiti-vv9gk 4 ай бұрын
Questa TRADIZIONE è un orrore ed uno schifo .
@francescoruggeri6327
@francescoruggeri6327 Жыл бұрын
Sei un grande, rendi interessante qualsiasi cosa. Volevo chiederti, tu fai video sia su eventi che su grandi personalità (Sankara, Olivetti, Impastato...), ne farai uno su Gino Strada?
@bronchenolo3705
@bronchenolo3705 Жыл бұрын
È una vergogna, come si fa ad aumentare il prezzo delle goleador
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista Жыл бұрын
Lo vidi da bambino, spettacolo barbaro, mai più nella vita. Per la cronaca allora (1982) la vidi a Barcellona, dove oggi giustamente è vietata
@TornioTorini
@TornioTorini Жыл бұрын
In realtà a quanto ho capito dal video adesso in Catalogna è di nuovo permessa.
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista Жыл бұрын
@@TornioTorini a Barcellona no, in altri centri non so
@michelelaruffa3598
@michelelaruffa3598 Жыл бұрын
@@TornioTorini diciamo che è stato rigettata la legge catalana dal tribunale costituzionale però come che le Plaza de Toros principali in Cataluña sono del gruppo Balaña che è anche proprietaria di svariate sale cinema e teatri evita di “prestare” le arene per la tauromachia per evitare un boicottaggio comunque la legge che abolisce le corride in Cataluña è stata una legge ipocrita! Vietano le corride ma lasciano i correbous
@RickyRicky-xj4pj
@RickyRicky-xj4pj Жыл бұрын
Buenas tardes caballero. En primer lugar quisiera felicitarla en su excelente labor de divulgación cultural. Como español que soy le puedo asegurar que ha dia de hoy en España hay una mentalidad retrógrada no solo a nivel de corridas si no también al trato animal general. Desgraciadamente en el 2023 todavía existen estos bochornosos acontecimientos denominado tauromaquia( palabra inventada por la RAE) real academia española de la lengua. El concepto del toro de lidia desgraciadamente está muy arraigada en nuestra cultura hispánica. No solo en España si no también en el sur de Francia , Portugal ho Méjico por citar algunos ejemplos. El toro de lidia como se le conoce en el gerbo es un descendiente del uro. Este animal fue appositamente creado para este tipo de fines. En la casta española se mueve una economía en este mundo que ni se imagina, no solo a nivel ganadero, agricolo, económico pero también político. Me mantengo neutral a dar mi opinión sobre si estoy de acuerdo en el facto que exista ha día de hoy este tipo de espectáculos, pero a nivel internacional solo se conoce este tipo de macabro juego de gladiadores donde el toro es el enemigo a dominar y posterior sacrificio. Le repito que desgraciadamente este mundo es parte de la cultura española y dudo mucho que en un futuro próximo acaben con estos espectáculos. Le deseo lo mejor en su carrera de divulgador. Un saludo
@RickyRicky-xj4pj
@RickyRicky-xj4pj Жыл бұрын
Ps: excúseme si pongo este banal ejemplo: En España sería imposible eliminar las corridas como en Italia la mafia.
@ando7020
@ando7020 Жыл бұрын
@@RickyRicky-xj4pj ¿Estás seguro de que no hay mafia en España?
@paoloarcipreti8459
@paoloarcipreti8459 Жыл бұрын
Rimani neutrale?
@enricanorelli6528
@enricanorelli6528 Жыл бұрын
​@@RickyRicky-xj4pj Che stupida affermazione e che stupido paragone, la mafia è crimine e come tale è condannato dalla legge e dall'opinione pubblica, non mi pare il caso della corrida! Noi i mafiosi li mettiamo in galera e spesso al carcere duro, sentito mai parlare di 41bis? E comunque, caro signore, non mi risulta che in altri Paese non vi siano criminali!
@annapedrocchi2238
@annapedrocchi2238 Жыл бұрын
​@@RickyRicky-xj4pj la mafia existe en todo el mundo...no es un buen ejemplo
@PierpaoloRellaCreativeStudio
@PierpaoloRellaCreativeStudio Жыл бұрын
Un reportage da brividi, veramente profondo e ben documentato. Come sempre una lavoro eccezionale. "La tortura non si può innovare" quanta verità in poche parole.
@marcodegiovanni3696
@marcodegiovanni3696 Жыл бұрын
Consiglio di vedere un museo della tortura… vi farà vedere quanto sia l’opposto purtroppo
@lucafugnitto8929
@lucafugnitto8929 26 күн бұрын
Complimenti! Video perfetto che spiega benissimo le dinamiche di una "tradizione" da abolire!!!
@m4kkillottu
@m4kkillottu Жыл бұрын
Grandissimi, grazie ancora per un altro documentario spettacolare su uno spettacolo quantomeno controverso. Sono stato diverse volte in Spagna, per lavoro (in passato lavoravo nel motorsport, quindi passare per Jerez, Madrid, Barcellona e Valencia erano la normalità), ma quando mi capitò di passare per Las Ventas a Madrid, un brutto brivido mi attraversò la schiena. Cerco di non schiacciare nemmeno una formica, perché ho un gran rispetto della vita in generale e questo che ho appena visto fa molto, molto male. Il disinteresse generale dei giovani è un buon segno, è un barlume di speranza per quello che sarà il futuro di queste atrocità.
@francescohispanico1248
@francescohispanico1248 Жыл бұрын
Incredibile! Sei passato vicino casa mia in alcuni momenti del video e hai preso la linea di metro che prendo sempre io qui a Madrid! Comunque normalmente "los taurinos" cioè i sostenitori delle corride si difendono sostenendo che il "toro de lidia" (quello che appunto ucciso nelle corride), viva benissimo, che venga allevato con tantissimo spazio e cibo in abbondanza, a differenza degli allevamenti industriali intensivi che sono delle specie di campi di concentramento. E dicono che siamo ipocriti noi perché gli animali che mangiamo vengono uccisi anche loro e dopo una vita peggiore, che senza la tauromachia il toro farebbe una vita orribile come gli altri animali degli allevamenti intensivi, invece loro "taurinos" celebrano il coraggio e il valore del torero che affronta un toro.... Sì, ma almeno non ci divertiamo a vedere uccidere come fosse un bello spettacolo, né soprattutto vederli torturare. Perché di questo si tratta: è una tortura orribile la corrida, il video non spiega tutti i passaggi nel dettaglio, ma sono davvero orripilanti. Parlano se non ci fosse alternativa: o corride o allevamenti intensivi, tertium non datur... Invece non è così, se lo si vuole non è così. Io non la chiamerei "orrore spagnolo", come hai affermato pure tu stesso nel video fanno corride anche nel Sud della Francia e in Sudamerica. Avevo letto che Franco avrebbe invitato dei nazisti, non ricordo se Hitler in persona, credo forse qualche altro gerarca nazista a vedere una corrida tutto orgoglioso e questi nazi gli avrebbero detto che è uno spettacolo orripilante, che sono dei barbari. In effetti stranamente non è la prima volta che ho sentito che i nazisti paradossalmente pur essendo spietati e crudeli oltre ogni limite dell'immaginazione con altri esseri umani, avevano incredibilmente un'alta concezione dei diritti degli animali, si dice perfino che Hitler fosse stato vegetariano. Dovrei approfondire questa cosa.
@michaelpolisini
@michaelpolisini Жыл бұрын
Hitler aveva i suoi pastori tedeschi che li considerava parte della sua famiglia
@moonlight1437
@moonlight1437 Жыл бұрын
PECCATO CHE LO UCCIDONO TRA ATROCI SOFFERENZE! Io in Spagna non ci metto piede...
@Counter_Hour
@Counter_Hour Жыл бұрын
Per quanto possa sembrare assurdo, è vero, le leggi degli anni 30 in Germania erano le più all'avanguardia di Europa nel fatto di tutela dei diritti degli animali, alcune addirittura più "avanti" rispetto a quelle attuali, e Hitler non tollerava la crudeltà verso gli animali (non umani), in particolare i cani. Probabilmente aveva a che fare con la loro concezione religiosa neopagana (o almeno con l'intruglio di tradizioni spirituali che sono confluite nel nazismo) che prevedeva una certa concezione degli animali, e in particolare dei cani in quanto discendenti dei lupi.
@valescialla9044
@valescialla9044 Жыл бұрын
Non c'è un tuo video che non sia fatto super bene! Complimenti! Gli ascolto sempre volentieri e con curiosità
@freshgame51
@freshgame51 Жыл бұрын
Vedere l'espressione del toro al mn 31:35 mi fa piangere il cuore 😢
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
a voi basta non vedere, ad esempio la carne ai supermercati che arrivano dai mattatoi la comprate 😉😉
@MurruLone
@MurruLone Жыл бұрын
Non ho visto il video e mi viene da piangere solo a leggere il tuo commento
@freshgame51
@freshgame51 Жыл бұрын
@@loquendojay4830 perché secondo te nei mattatoi si mettono a far giochi crudeli con gli animali facendoli morire in agonia? Sono consapevole che per mangiare carne un animale deve perdere la vita ma quel animale deve essere ucciso dignitosamente con una morte rapida e regolamentata proprio come succede (spero) in tutti i mattatoi.
@PadreEtern0
@PadreEtern0 Жыл бұрын
​@@loquendojay4830 sono ipocriti
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
@@PadreEtern0 ovvio che lo sono, come quelli che danno l'elemosina di un euro e credono di essere i migliori
@andreagavagnin863
@andreagavagnin863 Жыл бұрын
Ciao Simone bellissimo video. Potresti fare un video sul periodo Franchista in Spagna? Grazie continua così
@pietrodurso211
@pietrodurso211 Жыл бұрын
Dei franchisti non ce ne frega un cazzo, meglio un video dedicato alla spagnola
@massimannucci
@massimannucci Жыл бұрын
Grazie. Appena inziato il video ho dovuto interromere la visione, anche se poi l'ho visto fino alla fine perchè mi è riapparso nella memoria un ricordo che avevo nascosto. Ho visto una corrida alla fine degli anni '60, da bambino (erano altri tempi), nella Plaza de toros di Madrid. Era strapiena di persone e sul palco c'era il "Generalissimo" Franco. Mi schierai subito dalla parte dei tori irritato dall'assalto dei picadores (hai fatto bene a censurare certe immagini). Al quarto scontro un toro con una cornata trapassò il corpo di un torero che cadde esanime (non morì). Entrò un altro torero per finire il toro ma la folla s'infuriò. Tutti urlavano qualcosa a Franco, ero spaventatissimo. Franco si alzò e graziò il toro, la folla scoppiò in un applauso. La corrida continuò come se niente fosse accaduto. Tornammo in Spagna molte volte, mai più ad una corrida... un altro esempio della crudeltà umana che fai bene a riportare
@stoplookingatmeplease1230
@stoplookingatmeplease1230 Жыл бұрын
Vedo che anche Nova Lectio apprezza il confronto con le goleador
@budenuf5585
@budenuf5585 Жыл бұрын
Sei sempre il numero uno...davvero. Hai una sensibilità unica. Non importa l'argomento, tu sai sempre come informare e "stupire"!
@neogeoveniteo4690
@neogeoveniteo4690 Жыл бұрын
Anche un bel video sul pallio di Siena non sarebbe male 😅
@TheInfernalRabbit
@TheInfernalRabbit Жыл бұрын
Anche quello di Asti è uno spettacolo violento e gretto.
@neogeoveniteo4690
@neogeoveniteo4690 Жыл бұрын
@@TheInfernalRabbit si intendevo lo spettacolo in generale, ammetto che quello di Siena è l'unico specifico che conosco e a cui purtroppo ho assistito da piccolo, immagino ce ne siano parecchi sparsi in tutta Italia 🤦
@angelocuffari7488
@angelocuffari7488 Жыл бұрын
A Siena pure,vivono la maggior parte dell'anno... pensando al Palio,roba da matti...pensassero a sistemare le strade,che sono tutte bucate come Roma. Pensassero a pulire le mura storiche dalla foligine dello smog che le ricopre,a far delle vie più praticabili,che sono tutte salite porca boia! a creare qualche intrattenimento che non c'è quasi un caz.. a Siena! una citta noiosa, buona solo per turismo di qualche giorno al massimo...per vedere una volta il Palio e per le università, quindi tanta bella fi..! 😏😌👍
@beniciobritos3745
@beniciobritos3745 Жыл бұрын
Un altra cosa da dire a parte i complimenti e che stai diventando enorme 💪
@francoragazzini121
@francoragazzini121 Жыл бұрын
Il toro è Simone 💪
@aderyn548
@aderyn548 Жыл бұрын
Bravissimo, molto obiettivo, top info come sempre, ottimi contenuti!
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista Жыл бұрын
Uno spettacolo barbaro, che vidi una sola volta, da bambino, nella città di Barcellona, dove oggi (giustamente) è vietato
@giovannicaliari8999
@giovannicaliari8999 Жыл бұрын
In Italia c'é il Palio di Siena eppure, guai a toccarlo, è "fottuta tradizione Italiana" 😂
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista Жыл бұрын
@@giovannicaliari8999 varrebbe pure per l'Ardia di Sedilo (OR)
@andrearocchi6236
@andrearocchi6236 Жыл бұрын
​@@giovannicaliari8999 se per questo nel 2023 metto sullo stesso piano la caccia.... Che in Italia guai toccare.... E la pratica meno di un terzo della popolazione italiana.
@pincopallino148
@pincopallino148 Жыл бұрын
​@@andrearocchi6236 moooooolto meno, sarà l'1%.
@pincopallino148
@pincopallino148 Жыл бұрын
​@@giovannicaliari8999 bhe dai non è proprio lo stesso, il palio resta una corsa in cui può succedere l'incidente molto raramente e rischiano i cavalli tanto quanto gli uomini. Non è una mattanza premeditata
@tizioqualsiasi
@tizioqualsiasi Жыл бұрын
Eppure ero per qualche ragione convinto che le corride fossero ormai illegali, o comunque roba non più così presente nella Spagna moderna. Mi sono tristemente dovuto ricredere.
@francisdrake7060
@francisdrake7060 Жыл бұрын
Troppe cose devono abolire, hanno più di 50 festività che prevedono umiliazione degli animali.
@maxwarfar2651
@maxwarfar2651 Жыл бұрын
Uguale, io pensavo che le corride fossero legali solo in certi paesi del Sudamerica come il Messico.
@alessandronobile7843
@alessandronobile7843 Жыл бұрын
​@@maxwarfar2651 nei paesi del sud america ci sono bambini di 12 anni costretti a combattere tra di loro a pugni in faccia con attorno i genitori che scommettono. Le corride sono il meno.
@glo9311
@glo9311 Жыл бұрын
@@francisdrake7060 sinceramente a sto punto meglio boicottare la Spagna e farsi le vacanze in un paese più civile
@maxwarfar2651
@maxwarfar2651 Жыл бұрын
@@glo9311 se, adesso non esageriamo, se bisogna boicottare ogni paese per le sue controversie allora toccherebbe non uscire di casa e andare a vivere sulla Luna, tra l'altro per qualche motivo la gente ste cose le accetta in paesi diversi dal proprio (se si fa in Africa dicono che è un retaggio culturale che deve essere compreso) ma se lo fanno gli europei apriti cielo.
@laurelwreath710
@laurelwreath710 Жыл бұрын
Premettendo che non sono una che piange facilmente... ho pianto due volte vedendo questo video (e per il resto del tempo c'era magone e disgusto). Non ho mai amato l'idea della corrida perchè la vedevo come una cattiveria inguistificata nei confronti di poveri animali innocenti... e ho scoperto solo ora che alla fine (la maggioranza della volte) il toro viene privato della vita (per la serie "Dimmi quanti anni avevi quando hai scoperto che..."). Sono sconvolta, ma grazie per il meraviglioso video.
@arodadafortuna8524
@arodadafortuna8524 Жыл бұрын
Complimenti per questo video così ben documentato. Se ne faccessi uno sull' industria della carne?
@generalghost7372
@generalghost7372 Жыл бұрын
Sarebbe super interessante un video sul palio di Siena a questo punto!
@sicknick8080
@sicknick8080 Жыл бұрын
Sono due anni che vivo a Madrid, dieci in totale in Spagna. L’anno scorso ho vissuto proprio davanti alla Plaza de Toros, dove è stato registrato il video. Posso dire che l’afflusso di persone che assistono a questo evento sono molte, troppe. Questo elemento culturale è appoggiato dalla destra spagnola e sono anni che stanno cercando di rimuoverla ma credo che sarà complicato…
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo Жыл бұрын
Ha StaTo PuTeeN !!11!!11!!!!!!1!!
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo Жыл бұрын
@@SimoneVenturin Sarebbe una disgrazia in terra! Per fortuna non accadrà mai nonostante ci sia una piccola percentuale di Ani-Malati
@LUCA-kv2zq
@LUCA-kv2zq Жыл бұрын
​@@SimoneVenturin non vorrei immaginarlo in mano a te
@emanuelquintieri9430
@emanuelquintieri9430 Жыл бұрын
Tempo al tempo, ai giovani non interessano queste cose e presto spariranno insieme a un sacco di cose negative colpa della vecchia generazione
@Thot777
@Thot777 Жыл бұрын
poi tutti si mangiano animali trattati in modo disumano, regna l ipocrisia e l incoerenza
@23Amadeus92
@23Amadeus92 Жыл бұрын
bella tradizione, bella cultura Oleee
@enricomartignon9506
@enricomartignon9506 Жыл бұрын
Ciao.. bellissimo video, come tutti gli altri. Sarò molto schietto. Sono appena stato a Pamplona per San Fermìn, ho fatto la corsa 3 volte, ho giocato con le vaquillas dopo l'encierro e siamo andati a vedere la corrida alla sera nella plaza. 2 volte. Mi è piaciuta tutte e due le volte. C'è un atmosfera di festa dentro l'arena che non si può spiegare. Le bande suonano, la gente è presa benissimo! Quelli vicino a noi (tutti spagnoli) ci ha dato da mangiare e bere tutto il tempo senza volere un euro!! Ho chiesto più volte di poter pagare ma niente da fare! Sono cresciuto col mito di Hemingway e di questa festa! Nelle altre plazas de toros (Madrid, Siviglia, Malaga... ) magari l'atmosfera più seria fa sì che sia più "macabro" lo spettatocolo. Non saprei. Secondo me non è cultura, è una tradizione vecchia di secoli di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno, che però probabilmente non sparirà mai.
@FabioViggiano
@FabioViggiano Жыл бұрын
Sarei molto curioso di un documentario simile sul Palio di Siena
@monicaprocopio1893
@monicaprocopio1893 Жыл бұрын
Permetti un preambolo (non una escusatio non petita): il Palio di Siena non è finalizzato alla morte del cavallo. Poi si può parlare ad libitum degli incidenti che accadono, ma non perdiamo di vista il fatto principale, perché secondo me in troppi se lo scordano. Grazie per l'attenzione.
@igioz
@igioz Жыл бұрын
@@monicaprocopio1893 infatti non capisco che ci azzecchi...vabbè
@andrearocchi6236
@andrearocchi6236 Жыл бұрын
​@@monicaprocopio1893 il nesso è usare animali, quindi vite per Gioco... Concetto forse troppo difficile da capire
@monicaprocopio1893
@monicaprocopio1893 Жыл бұрын
@@andrearocchi6236 vedi, potrei dire a te esattamente la stessa cosa, e provare a spiegare. Ma so che sarebbe inutile.Ecco perché avevo limitato il mio post al fatto che un gioco (come lo chiami te, ma il Palio forse è qualcosa di diverso) finalizzato alla morte dell'animale non può essere messo sullo stesso piano di uno che non lo è. Esistono casi in cui bisognerebbe distinguere e discernere,visto che abbiamo l'intelletto per farlo, e non arroccarsi su posizioni "talebane".
@roccolicinio9757
@roccolicinio9757 Жыл бұрын
Sono due situazioni diverse che si possono inquadrare nello stesso discorso: l'utilizzo di animali per il divertimento umano. Di sicuro il fine e le modalità sono differenti ma mi chiedo se ai cavalli interessi partecipare a una competizione o fare carriera nel mondo delle corse. Stesso discorso si può applicare al circo.
@untipo.
@untipo. Жыл бұрын
Che trip... stavo pensando "cazzo somiglia alla boldrini" e un attimo dopo esce una boldrini selvatica 😅
@MrerBeppe
@MrerBeppe Жыл бұрын
A me piace molto la Spagna, ci sono andato 4 volte, ma non ho mai voluto andare a vedere una corrida, non ho mai regalato ne comprato per me, souvenir raffiguranti tori, il che è difficile, è come ad andare a Pisa senza tornare con una mini torre... L'unico mezzo che abbiamo e non alimentare in nessun modo quel mercato, infatti non sapevo che i biglietti fossero cosi cari, grazie, fantastico video informativo come sempre, siete un team eccezionale!!!
@vindgrizzly
@vindgrizzly Жыл бұрын
Ottimo documentario. In futuro, però, eviterei qualsiasi contributo della LAV, viste molte delle loro azioni passate contro la sperimentazione animale. Anzi, mi piacerebbe un documentario sulla lobby delle associazioni animaliste.
@FamigliaOnnivora
@FamigliaOnnivora Жыл бұрын
Non lo farà mai, preferisce inseguire gli alternativi e complottisti, vedi intervista a Armaroli su cui nemmeno mi ha risposto
@FamigliaOnnivora
@FamigliaOnnivora Жыл бұрын
Da notare che c'è chi tra i commenti lo paragona a fuffabianca (quello stesso fuffabianca che si è sempre sottratto ai confronti da Ivan Grieco sul nucleare perché Luca Romano lo sotterrerebbe sotto una montagna di dati). E non è un caso che chi segue fuffabianca elogi nova lectio. Sono la stessa roba di "alternativi" in stile Dino Tinelli o Massimo Mazzucco. Perché è lì che si finisce, a fare i complottisti, se ti fidi di LAV, Greenpeace o Legambiente, senza andare a verificare i DATI.
@spyderman4206
@spyderman4206 Жыл бұрын
Ma quelli che tirano fuori l'allevamento intensivo ogni volta che si critica la corrida lo sanno che si può essere contrari a due cose allo stesso tempo?
@EugenioAmbrogio
@EugenioAmbrogio Жыл бұрын
Classico benaltrismo da ignoranti, concordo.
@ltubabbo529
@ltubabbo529 Жыл бұрын
Fosse così non si dovrebbe mangiare carne come lo facciamo oggi, è per quello che si fa il confronto...
@alessandronobile7843
@alessandronobile7843 Жыл бұрын
Sì va detto che ci sono centinaia di roditori che ogni giorno vengono uccisi con veleni terribili
@ottobass9193
@ottobass9193 Жыл бұрын
​@@ltubabbo529beh i vegani esistono proprio per questo motivo 😅
@ltubabbo529
@ltubabbo529 Жыл бұрын
@@ottobass9193 Sì ma i vegani sono uno ogni quante persone? La carne fa parte della vita, eliminarla non è soluzione, è avere la presunzione di poter togliere qualcosa come se tutti avessero lo stesso stile di vita e le stesse passioni. La soluzione (generale) può essere ridurre i consumi e cercare di limitare/eliminare i maltrattamenti animali, il resto non è applicabile. L'alcol fa più male della carne indubbiamente, così come il fumo, ma questi settori sono la vita e la passione di milioni persone (poi è chiaro che c'è sempre chi esagera). Questo per dire che se bisognasse ridurre il discorso all'etica allora quante cose dovremmo mettere in ballo? La lista sarebbe moooooolto lunga. Quello che fa la differenza è che ognuno vede quello che vuole vedere. Es.: i vegani si bevono stronzate come quella dei 15.000L di acqua per ogni Kg di carne prodotto (giusto uno che non vive in campagna può bersi una roba simile), gli estremisti della carne dall'altra parte si giustificano con scuse ridicole del tipo "i vostri avocado inquinano più di un allevamento".
@pietrovitolo5930
@pietrovitolo5930 Жыл бұрын
Trattasi di uno spettacolo orrendo,disumano,barbaro.Da vietare assolutamente
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
a voi basta non vedere, ad esempio la carne ai supermercati che arrivano dai mattatoi la comprate 😉😉
@memeticat
@memeticat Жыл бұрын
​@@loquendojay4830quindi uccidere per divertimento è uguale a uccidere per mangiare?
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
@@memeticat vedo che ti sfugge e fai finta. Se ci pensi l'animale nei mattatoi soffrono perennemente una tortura a vita
@Pedrolligabriele
@Pedrolligabriele Жыл бұрын
Complimenti davvero video molto interessante!
@albertoraviola4046
@albertoraviola4046 Жыл бұрын
Super interessante! Sarebbe interessante anche un’approfondimento sulla macellazione rituale. Altra barbarie permessa in europa
@riccardoroz111
@riccardoroz111 Жыл бұрын
Come al solito questo canale sforna non video ma capolavori
@sbollox1540
@sbollox1540 Жыл бұрын
Dalla parte del toro!
@giuseppesaluto4434
@giuseppesaluto4434 Жыл бұрын
Grazie, per il tuo/vostro lavoro. Ero sul punto di piangere ma era importante rafforzare le informazioni che già avevo con questo reportage.
@odontoblasto7357
@odontoblasto7357 Жыл бұрын
Non mi perdo nemmeno un video dei tuoi da diverso tempo, ma questo non ce la faccio, mi metterebbe troppa tristezza. Ad ogni modo grazie per il lavoro svolto 🙏
@AngeloCapra
@AngeloCapra Жыл бұрын
Agosto del 91 a Benidorm ,Costa Blanca, manco a dirlo in Espana, ho visto morire 5/6 splendidi Tori , quella corrida non mi ha lasciato dentro niente di niente , adrenalina , emozione , niente di niente, vuoto interiore assoluto! Fuori dal tempo e da ogni logica anche culturale! Ed eravamo alla fine del ventesimo secolo !!! Assurdità assoluta 👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿
@bukowskiottanta
@bukowskiottanta Жыл бұрын
Però se non li vedi morire va benissimo mangiarseli sotto forma di hamburger gourmet vero?
@giotyler
@giotyler Жыл бұрын
Terribile.. come terribile è il modo in cui vengono trattati TUTTI gli animali in TUTTO il pianeta...
@domenico2832
@domenico2832 Жыл бұрын
Super interessante! Quando puoi tratteresti l’argomento della diffusione della chiesa episcopale nell’America Latina ?
@narhvalhorn
@narhvalhorn Жыл бұрын
Questa sezione commenti è la fiera delle fallacie argomentative: E gli allevamenti intensivi? E il palio di Siena? E i levrieri? E i tonni? E i delfini delle Faroe? E le arance di Ivrea? E le foibe? E il comunismo? E i marò?
@NovaLectio
@NovaLectio Жыл бұрын
metterei in evidenza il tuo commento, ma poi NordVPN mi rescinde il contratto
@johnelkan442
@johnelkan442 Жыл бұрын
Non c'è differenza tra la corrida e allevamenti intensivi ...tutti a lamentarsi, ma poi davanti a una bistecca fiorentina...gnam gnam
@masbuz74
@masbuz74 Жыл бұрын
Un caso è per campare, l'altro per passatempo, direi che c'è una bella e solida differenza
@gianlucabenvenutosinfisi
@gianlucabenvenutosinfisi 7 ай бұрын
Bellissimo reportage, l'avete fatto molto bene complimenti! Dove posso trovare la versione non censurata del reportage?
@foxwilliammulder1228
@foxwilliammulder1228 Жыл бұрын
È la prima volta che non guardo un tuo video, non per te ma per il tema del video Resti comunque un grande, davvero!
@madseason1736
@madseason1736 Жыл бұрын
Non sono d'accordo, ho assistito a una corrida a Siviglia e mi è piaciuta. Di certo non per l'uccisione dell'animale in sé, ma per la sua dimensione rituale. La corrida non è patrimonio culturale, è patrimonio immateriale. È un qualcosa che viene messo in scena, crudo sicuramente, ma con molti aspetti interessanti che non starò ad elencare. La critica che si poggia sul lato economico delle corride è l'unica valida (per quanto non abbia nulla di così particolare), per il resto niente di interessante. Senza contare che chiunque consumi carne da allevamenti intensivi ed è contro la corrida, beh, dovrebbe spiegare un po' di cose.
@FamigliaOnnivora
@FamigliaOnnivora Жыл бұрын
La critica economica è uguale a quella che si può fare sul calcio o sulla F1. Sterile, inutile e che non tiene conto del contesto. Anche calcio e F1 hanno subito crisi enormi causa covid, ma mica Nova Lectio ci ha fatto un video. Sai perché? Perché è facile essere contro la corrida che non si conosce, molto più difficile dire agli italiani che il calcio non va guardato...
@betacenaturi9354
@betacenaturi9354 Жыл бұрын
Io non capisco l 'ipocrisia di.chi vuole abolire la corrida ma mangia carne. Giusto che queste tradizioni rimangono e vengano tutelate. Gli animali poi non sono come gli uomini. Qui si parla come se si stessero ammazzando delle persone
@dafpusk7061
@dafpusk7061 Жыл бұрын
Aspetto con ansia un video sulla "battaglia delle regine"...
@Mr.Vladoff
@Mr.Vladoff Жыл бұрын
Grazie per il video! ❤️
@simoneguerra8174
@simoneguerra8174 Жыл бұрын
Complimenti comunque per i reportage. Sempre di grande qualità.
@alesooner
@alesooner Жыл бұрын
Per fortuna in tante zone di Spagna la stanno abolendo. In Cataluña e País Vasco è fuori legge
@michelelaruffa3598
@michelelaruffa3598 Жыл бұрын
Mi pare che in Euskadi non sono state abolite! In cambio in Catalunya sono state abolite solo per una pura questione nazionalista catalana! Infatti hanno abolito solo le corride ed hanno mantenuto in vigore i “correbous” che secondo me sono ancora peggio delle corride!
@kalki6554
@kalki6554 Жыл бұрын
Non è illegale nei Paesi Baschi. Solo in Catalogna e nelle Canarie.
@dronetwork
@dronetwork Жыл бұрын
Da bambino vidi il cartone animato del toro Ferdinando... già da allora cominciai a capire come funziona questo mondo.
@domenicomonno6072
@domenicomonno6072 Жыл бұрын
Mamma mia Simone, mi hai aperto gli occhi su un argomento che non credevo fosse basato su un concetto così triste. Grazie come sempre 🙏🙏
@Thot777
@Thot777 Жыл бұрын
poi tutti si mangiano animali trattati in modo disumano, regna l ipocrisia e l incoerenza
@paulthefkr
@paulthefkr Жыл бұрын
per la prima volta rischio di saltare un video di Simone. le giornate sono gia abbastanza barbare ultimamente.
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
scommetto che la carne ai supermercati che arrivano dai mattatoi la compri senza problemi 😉😉
@paulthefkr
@paulthefkr Жыл бұрын
@@loquendojay4830 deduco che non sei mai entrato in un macello. Torna a fare i blocchi stradali contro il claimat ceing che ti riescono meglio.
@federicoorsacchi7483
@federicoorsacchi7483 Жыл бұрын
Io personalmente non ci vedo niente di sbagliato. È arroganza di noi, uomini e donne del "villaggio globale", giudicare con i nostri metri di paragone le peculiarità culturali di un popolo. Per molte persone evidentemente è una manifestazione della propria cultura, del proprio senso di appartenenza ad un popolo. Alla pari della tauromachia in Spagna abbiamo il Grindadrap delle isole Faer Oer, dove le comunità marittime trascinano sulle rive e macellano branchi interi di cetacei per puro divertimento. Anche quella è crudeltà, ma ha un preciso ruolo nella comunità locale, rinsalda i legami sociali, rafforza il senso comunitario, dà qualcosa alle persone in cui identificarsi. Sono le ombre scure della globalizzazione, che ci fanno sentire in dovere di replicare ai comportamenti a noi estranei secondo la nostra sensibilità, ignorando la nostra esternalità rispetto ad un contesto culturale specifico. Un altro esempio: a noi occidentali, fenomeni come quelli del tempio indiano di Karni Mata dove i topi sono venerati e riveriti dalla popolazione con offerte di cibo, possono risultare strani se non addirittura rivoltanti. Questo non ci giustifica però dal voler pretendere che gli indiani interrompano questo culto. Possiamo essere in qualsiasi periodo storico, con qualsiasi sensibilità generalizzata, ma a livello sociologico ricordiamoci che "Non esiste un popolo senza cultura così come non esiste una cultura senza popolo". Una tradizione può essere abbandonata solo se questa perde completamente di significato per un popolo, e il fatto stesso che una fetta (seppur ristretta) della popolazione spagnola si identifichi con questa manifestazione, mi sembra una ragione più che sufficiente per non interromperla.
@alfredogiordano1336
@alfredogiordano1336 Жыл бұрын
La tortura non è cultura
@anoressico
@anoressico Жыл бұрын
Scommetto che se non avesse sovvenzioni dallo Stato e non regalassero biglietti, sarebbe già morta da un pezzo...
@onda626
@onda626 Жыл бұрын
Domanda, fino a quando é giustificabile un comportamento ai fini della cultura di un popolo? Perché anche i rituali umani un tempo erano culturali, identità del popolo ecc ecc.. Chi definisce cosa é giusto o sbagliato? La maggioranza? La sofferenza é giusta? Io credo che uno possa benissimo non condividere una cultura altrui se non rispetta i suoi principi. Se tutti hanno principi simili, va da sé che il nuovo senso comune é quello. Certamente bisognerebbe conoscere le cose e contestualizzarle. Perché il concetto di violenza é strano. Tutti schiacciamo le zanzare con gusto, il che é un uccisione di un essere vivente.
@TonyBalis77
@TonyBalis77 Жыл бұрын
Bellissimo documentario! Bravo bravo Simone, e a tutti i collaboratori 👍🏻💪🏻 Dopo aver preso visione di questo tuo/vostro lavoro, personalmente, penso che la corrida possa pure esser messa nel dimenticatoio; posso capire gli sforzi delle famiglie, che ruotano attorno a questo crudele circo, di continuare a far vivere queste usanze, ma credo che a questo punto della nostra storia, queste pratiche abbiano i giorni contati verso la loro conclusione definitiva. Grazie Simo 💪🏻❤️😎🫡
@giuliopiccoli2519
@giuliopiccoli2519 Жыл бұрын
Ottimo video, complimenti per l’attenta analisi della questione
@antoclo
@antoclo Жыл бұрын
Vivo a Siviglia da anni, è stata la mia stessa impressione. Rispetto la tradizione e la cultura e tutto quello che gira attorno questa pratica (moltissimi soldi, toreri idolatrati tipo calciatori). Io ho solo visto un uomo ammazzando un toro e altri che applaudivano. Inoltre, non mi aspettavo tanti tori nella stessa corrida, sono uscito al terzo, credo. Un aneddoto particolare è che in quella corrida è stato "graziato" (indultado) un toro per il suo coraggio e per il modo spettacolare di "lottare" che ha avuto. Ne ha parlato la stampa per giorni, peccato che me lo persi. Praticamente, è stato come uscire pochi minuti prima dei rigori decisivi per una coppa di calcio :D
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
a voi basta non vedere, ad esempio la carne ai supermercati che arrivano dai mattatoi la comprate 😉😉
@ltubabbo529
@ltubabbo529 Жыл бұрын
@@loquendojay4830 La penso esattamente allo stesso modo, l'etica è una cosa talmente relativa che chi parla pensando di avere la verità in mano mi dà un fastidio terribile. Se uccidere un animale per te è un sacrilegio allora non mangiare carne e non guardare la corrida, è semplice. Chi invece ritiene che un animale possa essere sacrificato in nome di una bistecca e di uno spettacolo tradizionale unico al mondo, andrà a vedere la corrida. Non si può negare che dietro a queste manifestazioni ci sia anche tanto fascino e curiosità, lo stesso Simone ha pagato il biglietto per poter vivere in prima persona l'esperienza
@gamerboy-ou4fv
@gamerboy-ou4fv 6 ай бұрын
Coppa e siviglia vanno di pari passo
@italosvevo3331
@italosvevo3331 Жыл бұрын
Un altro grande problema della Spagna (e non solo) è quello del combattimento tra galli. Non so se sia vietato ma è parecchio comune, soprattutto nelle comunità di origine gitana. Uno spettacolo cruento
@federicoduff1224
@federicoduff1224 Жыл бұрын
In America latina e Usa è molto diffuso.
@Borkybn
@Borkybn Жыл бұрын
Nelle canarie è diffuso! Comunque, per quanto possa essere cruento, non raggiungerà mai il livello di barbarie della corrida, visto che si confrontano due animali più o meno uguali
@RobyKobayashi
@RobyKobayashi Жыл бұрын
​@@Borkybn non hai mai litigato con un gallo battagliero. Alcuni galli sono cattivissimi, se fossero la metà di un toro ti farebbero letteralmente a fette.
@moonlight1437
@moonlight1437 Жыл бұрын
A loro della sofferenza degli animali non interessa un tubo. Per loro gli animali non sono nulla...
@marcopalombi1949
@marcopalombi1949 11 ай бұрын
Se qualcuno vuole approfondire il complesso fenomeno della tauromachia consiglio "il toro non sbaglia mai" di Matteo Nucci, "Gioco e teoria del Duende" di Federico Garcia Lorca e i romanzi di Hemingway "Fiesta" e "morte nel pomeriggio"
@nonhounnome3356
@nonhounnome3356 Жыл бұрын
Ciao buona sera Ma un bel video su i BITCOIN Cosa sono Cosa servono Chi li ha creati Qualcosa in più Mi farebbe piacere Vedo quasi tutti i tuoi video
@jovencadetes
@jovencadetes Жыл бұрын
Ottimo video come sempre ma vorrei fare un commento. Sono italiano e ho sempre criticato la corrida. Devo peró dire che vivendo in Spagna e parlando con la gente che ama "los toros", ho potuto capire il loro punto di vista. Non é facile capire quanto possa essere profonda la passione per la tauromachia in quelle persone che vivono l'evento della plaza de toros come un qualcosa di antico e romantico. Personalmente ho assistito a un'esebizione completa (6 tori) e devo dire che davanti all'incapacitá di uno dei toreri di finire l'animale e davanti all'evidente sofferenza della bestia, il pubblico inizió prima a rumoreggiare ed infine ad insultare il torero. Questo a dimostrazione del fatto che non sia il sadismo a spingere lo spettatore. Chi ama la corrida de toros apprezza il toro "bravo" che mette in difficoltá il torero,obbligandolo a una sfida complicata che innalza tanto l'uomo quanto la bestia. Indubbiamente stiamo parlando di uno spettacolo che ha delle regole precise in tutela delle persone e a discapito del toro che in condizioni normali spazzerebbe via el matador in un secondo (se provocato) e questo il pubblico "esperto" lo sa benissimo ma vorrei che si capisse che chi ama "ir a los toros" non disprezza il toro,ne tantomeno gode delle sue sofferenze. Poi c'é chi come me ha fatto il tifo per il toro fin dall'inizio ma questa é un'altra storia.
@tonyauriux1011
@tonyauriux1011 5 ай бұрын
Quindi cosa dici?
@jovencadetes
@jovencadetes 4 ай бұрын
@@tonyauriux1011 Ciao. Ho giá detto tutto. Il mio commento voleva descrivere il sentimento che accompagna questa pratica. Non ho pensato di dare un opinione ma semplicemente di condividere le informazioni che ho potuto raccogliere in prima persona. Ai posteri l'ardua sentenza 😉
@TheMistheria
@TheMistheria Жыл бұрын
Ho appena finito di guardare il tuo video sulla corrida spagnola e volevo condividere un punto di vista leggermente diverso. Rispetto il tuo dissenso verso la corrida, ma vorrei presentarti alcuni aspetti che potrebbero portarti a considerare una prospettiva più ampia. La corrida spagnola è una forma d'arte radicata nella cultura e nella storia della Spagna. È un'esperienza che mette in mostra la grazia, il coraggio e l'abilità dei toreri. Molti sostenitori vedono la corrida come un modo per celebrare la connessione tra l'uomo e l'animale, un tributo alla forza e all'eleganza del toro. Inoltre, la corrida è anche un evento culturale di grande importanza per molte persone in Spagna e in altre parti del mondo. Rimuovere completamente la corrida significherebbe privare queste persone della possibilità di vivere e condividere una tradizione che è parte integrante del loro patrimonio. Riconosco che ci sono opinioni divergenti sulla corrida e comprendo le preoccupazioni etiche sollevate. Tuttavia, vorrei invitarti a considerare che la corrida potrebbe avere un valore artistico e culturale che va al di là dell'aspetto controverso. Mi piacerebbe aprire una discussione costruttiva su questo argomento e sentire ulteriori punti di vista. Spero che tu possa riflettere sui diversi aspetti della corrida e sulla sua importanza per alcune persone
@davidemigliaccio_
@davidemigliaccio_ Жыл бұрын
Grazie per questi tuoi video
@InfoConsapevole
@InfoConsapevole Жыл бұрын
Come cantavano i Punkreas: "Aca' toro, aca' toro Aca' toro, aca' toro (El vangel del boro boro) mata tu toreador"
@francescolioy9019
@francescolioy9019 Жыл бұрын
Vista a Madrid, ci sono andato per curiosità, è una tradizione che può morire immediatamente per quanto mi riguarda.
@resentedgshow9823
@resentedgshow9823 Жыл бұрын
Abolire le Corride sarebbe il minimo.
@loquendojay4830
@loquendojay4830 Жыл бұрын
a voi basta non vedere, ad esempio la carne ai supermercati che arrivano dai mattatoi la comprate 😉😉
@massimojudasbacci
@massimojudasbacci Жыл бұрын
Ottimo lavoro!
@jonathangigliarelli5284
@jonathangigliarelli5284 Жыл бұрын
Spero che venga presa come critica costruttiva 😬. Noto sempre un bel gap di qualità tra i video online (sempre fantastici) e quelli svolti di persona (con meno spessore ed un pochino più noiosi). Devo dire che, di quelli svolti di persona, finora questo è quello che ho preferito. A quando un video sull'impero del Mali ed un altro sulla storia dei boeri? 😀
@RozzyAlien
@RozzyAlien Жыл бұрын
Ripeto e confermo come su ogni video: miglior Canale di KZfaq e tu sei uno tra i migliori divulgatori in Italia. Non mi perdo un secondo dei tuoi video da un sacco di anni
@RozzyAlien
@RozzyAlien Жыл бұрын
Ahn! 1200 goleador di oggi...
@johnnyjonas4112
@johnnyjonas4112 Жыл бұрын
questi toni da olocausto per dei tori maltrattati mi sembrano davvero eccessivi. se è vero che la maggior parte degli spagnoli non ha piu interesse o critica la corrida essa scemerà da sola senza pubblico. nel frattempo vorrei ricordare a tutti i cari animalisti che le PEGGIORI torture avvengono negli allevamenti, i cui prodotti sono esposti tutti i giorni nei supermercati in cui andate e i quali probabilmente comprate. circo, zoo, corrida, e altre tradizioni non sono certamente fenomeni eleganti tuttavia sono sono il nulla cosmico rispetto alle torture perpetrate agli animali e all'ecosistema per produtte carni da scaffale che in % significative non veranno neanche consumate ma buttate
@sammarshall9504
@sammarshall9504 Жыл бұрын
Ti darei 1000 like. E tanto per chiarire detesto la tauromachia (non solo corrida).
@sammarshall9504
@sammarshall9504 Жыл бұрын
Dati 2022, nei soli Stati Uniti fino al 26,2% di tutti la carne da allevamento viene buttata, per l'equivalente di circa 14 miliardi di animali (che non solo hanno vissuto poco, ma anche MALE) macellati inutilmente. Triste, ma questa è la verità. Inoltre molti mattatoi in tutto il mondo hanno una quota da raggiungere, perciò non è una conseguenza imprevista lo spreco di carne, ma una eventualità già tenuta in considerazione.
@MurruLone
@MurruLone Жыл бұрын
Chi non è vegano e si professa animalista è un ipocrita
@GioeleFernandez-ni7wy
@GioeleFernandez-ni7wy Жыл бұрын
Buonasera Signor Nova Lectio. Le scrivo per proporle un nuovo argomento da portare in un nuovo documentario. Questo argomento è la storia di una piccola isola che si trova a sud dell'India, ovvero lo Sri Lanka (ex Isola di Ceylon). So che inizialmente potrebbe non destarle interesse, ma posso assicurarle che la sua storia è molto più interessante di quanto il suo nome non possa farlo.
@andreasanto02
@andreasanto02 Жыл бұрын
Sono stato il mese scorso a Siviglia, intento a visitare la plaza de toros all’interno, fatalità del destino era 1 maggio e proprio in quell’ora si teneva la corrida. Ciò che mi ha colpito non è tanto la gente disposta a vedere uno spettacolo del genere (che io non avrei visto nemmeno se mi avessero regalato il biglietto), ma piuttosto la gente che era disposta addirittura a pagare 100 euro per vederlo, e tutti veramente entusiasti di ciò che stavano per vedere
@fackarov9412
@fackarov9412 Жыл бұрын
sinceramente non ci vedo niente di male è una questione culturale, brutale ma culturale, chi da bambino si abitua ad ammazzare animali che poi mangia non ha questi problemi morali che ha un uomo moderno affrontare temi “scomodi” (come la morte) da giovani ci previene di vivere in un illusione che può rivelarsi problematico da adulti, infatti se la realtà ci presenta il conto e non siamo preparati potremo pagarlo cara (e diventare vegani :p)
@stefanotattifrongia3612
@stefanotattifrongia3612 Жыл бұрын
Condivido. Se da bambino hai visto tirare il collo a galline e spellarle e poi le hai mangiate, o se hai visto la festa che si fa quando si ammazza il maiale, sai da dove viene il cibo e hai coscienza della catena della vita. Io personalmente preferisco la corrida portoghese dove non si uccide il toro, ma anche se lo si ammazza questi tori vivono 3 anni all’aria aperta. Le nostre bistecche al supermercato vivono 8 mesi in una gabbia al chiuso spesso. Cos’é peggio per l’animale?
@nexso
@nexso Жыл бұрын
Spero che questa mostruosità scompaia dalla Spagna e da ogni paese retrogrado in cui viene praticata. Viva il toro! Go vegan!!!
@aurortyche426
@aurortyche426 Жыл бұрын
🌱❤
@PirlaKiLegge91
@PirlaKiLegge91 Жыл бұрын
Premesso che come sempre hai realizzato un video spettacolare Non ho potuto che pensare a Guastardo “Ah la tauromachia!”
@maxvivi943
@maxvivi943 Жыл бұрын
anche io 😄
@teo2712
@teo2712 Жыл бұрын
"Senti i paganti, sugli spalti, in tanti sono dalla parte del toro"
@Anonimoperscelta
@Anonimoperscelta Жыл бұрын
in questo ideo ahimè ho visto e sentito solo le opinioni di un lato della medaglia... una sentenza dev'essere fatta con entrambi i pesi della bilancia.. visto che soprattuto i vari animalisti ormai è conclamato spesso dicano fesserie e loro stessi rappresentano altri interessi economici ... di certo rimango contro l'uccisione insensata degli animali ma non posso ascoltare un solo lato della bilancia
@maurotavernaturisan5506
@maurotavernaturisan5506 Жыл бұрын
Non è un'esibizione, è una mattanza vergognosa
@robertaperoglio
@robertaperoglio Жыл бұрын
Dopo questo è d'obbligo sentirsi "Dalla parte del toro" di Caparezza
@gianniborelli8417
@gianniborelli8417 Жыл бұрын
Bellissimo documentario
@andreapennisi5442
@andreapennisi5442 Жыл бұрын
Il discorso sugli allevamenti intensivi é ampio e "meriterebbe un video a parte". Gli animali in quel caso sono destinati all'alimentazione umana, nonostante sia disumana e orribile, e parlo da onnivoro (forse ipocrita). Nel caso di questi giochi il fine è davvero semplicemente l'intrattenimento e la morte dell'animale in maniera atroce e spettacolare, credo che sia davvero una tortura.
@nicolacubeddu6897
@nicolacubeddu6897 Жыл бұрын
Io penso che questo ragionamento sia alla base di tutte le disuguaglianze. Si chiama specismo, cioè pensare che ci siano animali che siano degni di vivere (per esempio i gatti) e altri che invece possono morire per uno scopo più alto, cioè la nostra nutrizione (per esempio i maiali). Partendo dal presupposto che noi uomini siamo superiori. La corrida non è diversa dagli allevamenti (intensivi o no), alla fine gli animali muoiono per mano nostra e per i nostri scopi. Il palio di Siena non è diverso in questo. Quindi si, gli altri ragionamenti che non tengono in considerazione il concetto di specismo sono ipocriti.
@AlessioC97x
@AlessioC97x Жыл бұрын
Secondo me invece siamo tutti ipocriti. Anche io sono onnivoro e sono contrario alla corrida, ma pensandoci riconosco che c’è un inceppo logico in questa posizione. L’obiezione che fanno in molti, che hai fatto anche tu e che avevo fatto anche io è che appunto la Corrida ha fine unicamente di intrattenimento, mentre l’allevamento intensivo ha fine alimentare e quindi sarebbe intrinsecamente più nobile e accettabile. In realtà, l’allevamento ha fine alimentare non perché ha il nobile obiettivo di sfamare gli esseri umani, ma per noi scegliamo di mangiare carne anziché altri alimenti non animali che ci potrebbero sfamare ugualmente! Quindi a mio avviso questa obiezione non ha senso, è una scelta precisa quella di voler mangiare carne, una scelta che si potrebbe anche evitare, ed è una scelta che ha implicazioni uguali se non peggiori rispetto a quella della corrida. Da questo punto di vista i più coerenti sono gli stessi animalisti, che sono sia vegani, sia contrari alla corrida. Mentre per noi, la nostra posizione morale, è sia incoerente che illogica, dettata in primis dall’abitudine, dalla convenzione, e poi dal fatto che non vediamo in prima persona i processi di macellazione. Ahimè mi è stato spiegato ad esempio come si uccidono i maiali, e personalmente lo trovo così terrificante che non avrei il coraggio né di farlo né tantomeno di assistere. Mentre quando troviamo la fettina di carne nel nostro piatto, beh, diventa tutto più indiretto.
@pe-peron8441
@pe-peron8441 Жыл бұрын
Sono assolutamente concorde con tutti gli altri tre commenti qui sopra: la corrida sembra essere e viene naturalmente percepita come un atto di maggiore crudeltà precisamente perché esplicitamente ludica in modo così drammatico e pittoresco, ed è una cosa che tendo a pensare anch'io istintivamente; ma gli allevamenti sono strutture nelle quali gli animali (non-umani, che è un dettaglio che si ignora spesso, appunto per lo specismo citato sopra) sono altrettanto oggettificati e strumentalizzati ad un mero scopo ludico, ossia la soddisfazione di un desiderio umano non necessario, perché tanto quanto guardare la corrida fa piacere ma è tranquillamente evitabile, lo stesso vale per mangiarsi una bistecca; e l'unica reale differenza fondamentale sta nel metodo di uccisione degli animali nei due casi, però io non direi necessariamente che perché la morte in allevamento è tanto più asettica e industriale sia meno disumana, anzi. Paradossalmente i tori alle corride sono probabilmente meno oggettificati, e almeno vengono considerati come esseri viventi e non solo pezzi di carne non ancora processati industrialmente
@matteo5974
@matteo5974 Жыл бұрын
Un bel discorso si è creato, mi aggiungo Io sono onnivoro e favorevole alla corrida, vi spiego: Innanzitutto la carne del toro si mangia, solo che è un po' dura perché invece di ammazzarli a 2 anni, lo fanno almeno dei 4 o 5 in su, inoltre secondo me vedere uno spettacolo così "crudele" ti fa capire meglio il valore di quello che ti mang. Lo spettacolo è proprio quello, la dominazione dell'uomo sull'animale, volendo potrebbe sparargli o mille altri modi, ma va lì a rischiare per lo spettacolo, il toro soffe, sicuramente soffre, ma per qualche minuto di sofferenza guadagna una vita più lunga e migliore, e poi per me anche la gloria. Per me dovrebbe essere obbligatorio assistere a una corrida così magari, magari avremmo più responsabilità nel consumo di carne, purtroppo vedere il salame non fa effetto, vedere una corrida si
@andreapennisi5442
@andreapennisi5442 Жыл бұрын
Sono contento che il mio commento abbia generato una discussione così interessante. Ovviamente sono d'accordo con quanto detto da tutti o almeno se ne può discutere. Purtroppo la macellazione industriale è una cosa orribile di cui tutti siamo consapevoli e complici in qualche modo. Qualche settimana fa mi trovavo accanto ad un macello, con un camion carichi di animali in attesa di entrarvi. Devo dirvi che i verso che quegli animali facevano, possiamo tranquillamente chiamarli urla, mi hanno fatto sentire a disagio e in colpa, facendomi sentire tutta la mia ipocrisia (tanto che qualche giorno dopo ero lì intento a mangiarmi il mio bel hamburger gigante esucculento). Mi viene da pensare che, senza incorrere in egocentrismi di forza, nonostante io sono una persona intelligente, non riesco a sentirmi in colpa mangiando la carne, o almeno quel sentimento non è tale da farmi cambiare completamente il mio modo di mangiare. La mia opinione è che, finché non troveremo un altro modo per produrre carne per tutte le persone che vogliono mangiarla giustamente, l'unico modo saranno gli allevamenti intensivi. Quindi quello che voglio dire è che forse potremmo rendere il tutto più etico: va bene uccidere gli animali e cibarsene, ma almeno farlo in un certo modo, dando la possibilità a quell'animale di vivere una vita decente. Tuttavia non vorrei nemmeno aprire il discorso sulla decenza e dignità della vita che purtroppo alcuni essere umani su questo pianeta non hanno neanche.
@edoardodi23
@edoardodi23 Жыл бұрын
Per quanto non mi piaccia la pratica, è pur vero che stiamo parlando di una forma di tradizione molto simile ad altre che abbiamo in italia. Se gli spagnoli non la vorranno fare piu, bene, è la loro cultura, ma noi non possiamo discriminare eventi come questi solo perche troppo crudi per i nostri standard. Se non ti piace non ci vai e finisce la storia.
@MurruLone
@MurruLone Жыл бұрын
Ma queste sono tradizioni oggettivamente barbare, chissenefrega se alcuni invasati ci godono a vedere un toro torturato, mi interessa più del toro sinceramente. Una tradizione, tipo questa va solo sradicata. Così finisce la storia.
@christianloko7940
@christianloko7940 Жыл бұрын
​@@MurruLone non ti preoccupare, fra pochi anni, visto l'andamento, faremo gare di smalto, o gare di spade naturali
@onibur4023
@onibur4023 Жыл бұрын
Grande reportage 🙏🏻 ma da te ci si aspetta anche un videp sul Il grindadráp
@italocervesato8929
@italocervesato8929 Жыл бұрын
Come sempre gran bel video Simone, certo volto a far affiorare lo sdegno a un pubblico che non ha la più pallida idea di cosa significhi per tanta gente in Spagna questa manifestazione. E mai la comprenderà se si limita a vedere il toro ammazzato (senza pensare che il pollo o il vitello del pranzo sono più o meno la stessa cosa…)A costo di essere controcorrente devo però dire che sono un appassionato dei: Toros, la Lidia, la fiesta y la tauromachia. Fuori dai luoghi comuni già detti sia a favore che contro le corride penso che la Tauromaquia avvicina l’essere umano al suo lato più ancestrale, selvaggio primitivo e naturale; un lato che l’uomo moderno, nella sua enorme arroganza, pensa di cancellare e credere non esista. Ho vissuto 20 anni in Spagna, so di cosa parlo. VIVA LA CORRIDA, VIVA LA TAUROMAQUIA!!!
@paolofranceschi816
@paolofranceschi816 Жыл бұрын
Sono d'accordo, anche se a me piace di più il rejoneo.
@MRCKRMN
@MRCKRMN Жыл бұрын
Mai vista una corrida ma lo vorrei, soprattutto adesso che so che sta per scomparire. Come manifestazione culturale è certamente fuori dal tempo, forse è per questo che mi attira.
@Pietro9876
@Pietro9876 Жыл бұрын
Ho visto la corrida a Barcellona, in due diverse occasioni, qualche anno fa. MI PROSTRO davanti ai tori, ai cavalli e a tutti gli esseri viventi che nolenti hanno partecipato, nel chiedere perdono per la mia idiozia e vi prometto che la vostra sofferenza non sarà stata invano
@emanueledamore7267
@emanueledamore7267 Жыл бұрын
La corrida non è uno spettacolo, né uno sport, e neppure semplice tradizione. È un rito, e nei riti il sacrificio non è ignoto. Lo pratichiamo anche noi, in forma metaforica, con l'agnello di Dio, ma in forma cruenta in molte culture. In questo rito l'uomo mette alla prova il suo coraggio, alla maniera dei Masai che sfidano il leone o di Teseo che sfida il Minotauro (non a caso dal corpo di toro). Per la sua antichità e per i suoi molteplici significati la corrida dovrebbe essere patrimonio culturale dell'umanità. In ogni caso, è una sfida infinitamente meno crudele di qualsiasi macello, per il numero infinitamente minore di animali uccisi, ma anche perché il pubblico può decidere di risparmiare la vita al toro che si è battuto bene.
@eriksecondo
@eriksecondo Жыл бұрын
bravo Giammarco qualità incredibike dei video 🙏✨✨
@maytemau3122
@maytemau3122 Жыл бұрын
Simone, dopo questo video ti voglio più bene. Grazie per i tuoi reportage.
@robertolamantia1974
@robertolamantia1974 Жыл бұрын
Come sempre fai degli ottimi reportage ma, anche se questo resta comunque molto interessante, la mancanza della contro parte non lo completa, lo rende praticamente un video di parte. Non credo che la realtà delle cose sia così semplicistica come la racconti, la motivazione per cui ancora viene svolta la corrida credo sia molto più complessa di come la descrive questo servizio. Questa cosa la penso perché qui in Italia, su argomenti che conosco personalmente come la caccia e la pesca, le flange ambientaliste descrivono queste attività nel peggiore dei modi, perciò non li ritengo assolutamente affidabili. Personalissimo pensiero.
@ltubabbo529
@ltubabbo529 Жыл бұрын
Hai centrato il punto secondo me, bisogna sempre ascoltare entrambe le parti. Ci sono ambientalisti in Italia che pretendono di parlare di caccia pur non avendo mai avuto a che fare con essa o con i vari tipi di cacciatori che possono esistere. Questa mentalità netta, o bianco o nero, l'ho trovata molto spesso negli ambientalisti e la si ritrova alla fine di questo video: "tortura? Come si può innovare la tortura?", praticamente si evita qualsiasi discussione logica. In questo modo come dovremmo ragionare allora? Basta zoo? Basta corse di cavalli? Basta acquari? Basta recinti? Molti animalisti purtroppo non ammettono limiti.
@robertolamantia1974
@robertolamantia1974 Жыл бұрын
Il punto è, che è difficile se non addirittura impossibile, mettere tutti d’accordo. Dal punto di vista del cacciatore non c’è uomo più amante della natura di lui e questa cosa, se pur sembri un controsenso, io la capisco. Insomma se qualcuno può amare davvero gli animali è chi vive una vita fatta di regole naturali come ad esempio sapere che per mangiare bisogna uccidere. L’uomo di città ha fatto una scelta sacrosanta, ma così facendo ha deciso di allontanarsi da questi istinti originali e ora le cose gli appaiono in modo distorto e vedono gli animali come i film della Disney. Si potrebbe discutere una vita su questo ma non si troverebbe mai un accordo. Sono convinto che tutto quello che mangiamo proviene da una sofferenza, anche gli alimenti vegetali. Ma la corrida ha un altro fine e non si può paragonare a questo, anche se per gli spagnoli, o parte di loro, ha un senso ben profondo, un significato che va al di là di quello che appare a chi la guarda senza quella cultura. Con questo non sono a favore ma tantomeno mi sento di poterla giudicare semplicemente basandomi sulle mie emozioni.
@ltubabbo529
@ltubabbo529 Жыл бұрын
@@robertolamantia1974 non c'è niente da aggiungere, hai detto tutto e concordo appieno
@danielavari7600
@danielavari7600 Жыл бұрын
Grazie per questo video anche se non riesco a vederlo!!! 😢😢😢😢😢
La SERRA D'EUROPA, l'inferno da dove importiamo frutta e verdura
28:30
Come la Svezia è diventata un Narco-Stato
27:28
Nova Lectio
Рет қаралды 819 М.
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 66 МЛН
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 19 МЛН
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 29 МЛН
Why were Churches burned down in Norway?
21:30
Nova Lectio
Рет қаралды 514 М.
I 20 paesi più inquinanti al mondo: quali sono?
20:41
Nova Lectio
Рет қаралды 446 М.
BOPE: il battaglione della morte che terrorizza le favelas
23:29
Nova Lectio
Рет қаралды 802 М.
Come le Multinazionali del petrolio hanno DISTRUTTO questo paese
23:50
The Origins of Gun Culture in the United States
21:57
Nova Lectio
Рет қаралды 477 М.
Dario Fabbri: La Fine dell'Impero Americano?
1:26:27
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 462 М.
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 66 МЛН