La MALEDIZIONE del RACING ||| I sette GATTI neri

  Рет қаралды 77,687

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

8 ай бұрын

🔘 Iscriviti 🔘
/ @cronachedispogliatoio
🔥Twitch 🔥
/ cronache_di_spogliatoio
◻ Instagram ◻
/ cronache_di_spogliatoio
◼ Facebook ◼
/ cronachedispogliatoio
💬 Twitter
/ cronachetweet
®Sito Web
www.cronachedispogliatoio.it/
📱Scarica la nostra APP
www.cronachedispogliatoio.it/...
#cronachedispogliatoio #racingclubdeavellaneda #racing
La sera del 24 settembre 2002, in Argentina, su “Infinito”, va in onda la seconda puntata di “Pasiòn y misterio”. “Infinito” è un canale a pagamento specializzato in storie del mistero, esoterismo, fenomeni soprannaturali. “Pasiòn y misterio” è una serie dedicata ai grandi misteri del calcio argentino. La seconda puntata si chiama “Gato Encerrado”. Che in spagnolo è un modo di dire, significa “c'è sotto qualcosa”, “qui gatta ci cova”. Ma in questo caso il titolo “Gato Encerrado” ha valore anche letterale: perché “gato encerrado” vuol dire letteralmente “gatto chiuso”, “imprigionato”. Sembra il titolo di un racconto dell'orrore di Edgar Allan Poe, un incubo psicologico all'insegna dell'ossessione e della paranoia, ma invece è la realtà - la realtà romanzesca, l'unica possibile, se sei in Argentina e c'è di mezzo il futbol.
Avellaneda è una città qualche chilometro a sud di Buenos Aires che sorge sul fiume Riachuelo, che nell'Ottocento era di fatto il porto della capitale argentina. I due grandi stadi della città si trovano a 300 metri di distanza l'uno dall'altro, cinque minuti a piedi. Uno è il Cilindro di Avellaneda, la casa del Racing, costruito nel 1950, il primo stadio argentino con le tribune interamente coperte: per quei tempi, un gioiello di architettura. L'altro è la Doble Visera, la casa dell'Independiente, la prima squadra argentina a vincere la Libertadores ma senza poi riuscire a trionfare nell'Intercontinentale, perdendo due finali consecutive nel 1964 e 1965, entrambe contro l'Inter. Il Racing è la Academia, maglia biancoceleste. L'Independiente è “el Rojo”, maglia ovviamente rossa. I colori del paradiso contro i colori dell'inferno: potete già iniziare a intuire la rivalità. Il Racing è la squadra per cui faceva il tifo una leggenda vivente della cultura argentina: Carlos Gardel, la cui voce è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'Umanità, tessera numero 11.860 del club e amico personale di tanti calciatori del Racing anni Venti come Pedro Ochoa, citato espressamente in un suo tango, “Ochoìta, el crack de la aficiòn”. Per tanti decenni il “racinguismo” è stato sinonimo di allegria, bellezza, divertimento, ma quando arriva l'Intercontinentale le acque si increspano e ogni partita diventa una battaglia, un gioco da canaglie, uno spettacolo vietato ai minori come tutte le sfide tra Europa e Sudamerica negli anni Sessanta, che alla fine obbligheranno la FIFA a cambiare il format e spostarlo in campo neutro in Giappone. E il triplo confronto tra Racing Avellaneda e Celtic Glasgow dell'autunno 1967 non fa eccezione.
Triplo? Triplo. Perché l'andata a Glasgow finisce 1-0 per gli scozzesi, punteggio che il Racing riesce a contenere anche grazie a un atteggiamento sfacciatamente ostruzionistico, con tutto il catalogo di sputi, strattonate e tirate di maglie sconosciuto in Europa, prendendo di mira soprattutto l'unico campione del Celtic, il numero 7 Jimmy Johnstone, tanto che a un certo punto Jock Stein quasi fa invasione di campo per tentare di placarli personalmente, con un po' di sano buon senso scozzese. Ma al ritorno in Argentina, davanti a 120 mila spettatori il che rappresenta ancora oggi il record di capienza del Cilindro, le cose si complicano ancora prima del fischio d'inizio: una grossa pietra colpisce in testa il portiere Ronnie Simpson, mettendolo fuori combattimento. Alcuni giocatori scozzesi vorrebbero dare forfait, ma a chi va comunicata la cosa? In tutto lo stadio non c'è un solo delegato FIFA né UEFA. Il primo tempo termina 1-1: a un rigore coraggiosamente concesso dall'arbitro uruguayano Marino, e trasformato da Gemmell, risponde il pareggio di Raffo segnato di testa in probabile fuorigioco. L'intervallo dura 26 minuti a causa della protesta del Celtic, che al rientro negli spogliatoi ha avuto la bella sorpresa di non trovare più acqua nei rubinetti e nelle docce. Rimostranze ufficiali, torna l'acqua, riparte la partita, il Racing trova subito il 2-1: potrebbe essere la capitolazione, ma gli scozzesi resistono e preservano il risultato, scegliendo di giocarsi tutto alla bella, in calendario tre giorni dopo a Montevideo. Mentre abbandona lo stadio, il pullman con i giocatori del Celtic viene ripetutamente sballottato da orde di inferociti tifosi del Racing. Qualcuno a bordo mormora: “Per Dio, dategli questa coppa e facciamola finita”.

Пікірлер: 110
@giulionucci8869
@giulionucci8869
sentire gianluca raccontare fa bene al cuore.
@Matt-wq1eu
@Matt-wq1eu
Bravissimo Gianluca, bravissimo Pastor, bravissimo Giulio, bravissimo Borghi. Inutile fare a gara, ognuno ha il suo stile e sono tutti fortissimi.
@luckysava8594
@luckysava8594
C'è un errore clamoroso: il Racing fu il primo club argentino a vincere libertadores e copa intercontinentale (contro Nacional e Celtic), e non l'Independiente.
@SimoneSchiavi
@SimoneSchiavi
Vorrei una puntata così al giorno! Davvero incredibili, tutti quanti! Se penso al me stesso da ragazzino,era proprio il format che avrei sempre sognato di fare anche io! Tutto ciò mi riporta alla mia infanzia e mi ricorda terribilmente "SFİDE", indubbiamente uno dei prodotti più riusciti nella storia della rai. Anche se voi riuscite ad andare anche più a fondo e trovare aneddoti e storie anche meno "comuni"! Strepitosi!
@jonny_logan
@jonny_logan
Storia assurda che fa impallidire la maledizione di Babe Ruth. Come sempre bellissimo servizio
@paoloagnesi5951
@paoloagnesi5951
Gianluca, video molto ben narrato. Forse è mancato segnalare che in quel Racing campione intercontinentale del 67 giocava un grande oriundo che ha versato il suo sangue sulla maglia azzurra nella vergognosa battaglia di Santiago del mondiale 62. Humberto el Bocha Maschio.
@IlMattoMattia
@IlMattoMattia
Si ma i gatti li hanno trovati o no? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@andreacrosta9578
@andreacrosta9578
Io aspetto sempre un video su Garrincha ❤️
@GiuboTv
@GiuboTv
Da milanista pensavo che l'Intercontinentale del 69 contro l'Estudiantes fosse stata la più cruenta delle sfide, ma nemmeno allora ci erano andati leggeri..ci credo che negli anni 70 molte volte le squadre campioni d'Europa rifiutassero di giocare in Sudamerica, ci si poteva arrivare prima che sarebbe stato meglio organizzare una sfida unica in campo neutro. Giocare a Tokyo poi è stato un volano anche per il calcio giapponese mi pare
@Nicola-vn7bd
@Nicola-vn7bd
raccontate l’incredibile annata 93-94 dove l’inter vinse la coppa uefa ma rischio di retrocedere in serie b
@GiuboTv
@GiuboTv
Complimenti Gianluca sempre un piacere seguirti..
@vittoriopozzi9846
@vittoriopozzi9846
Gianluca è imbattibile a raccontare queste perle! Grande!
@saviomanzone3013
@saviomanzone3013
Sono un prete e guardo ogni vostro video. Siete stati bravissimi e molto equilibrati nel presentare questa storia (che non conoscevo). Continuate così che siete veramente forti!!
@francescotafuni9127
@francescotafuni9127
Vi seguo da tempo su ogni social e ho guardato ogni vostro video. Da amante del calcio argentino, questo mi scalda particolarmente il cuore, grazie mille 💙🇦🇷
@TheRoman83
@TheRoman83
Cronache di Spogliatoio miglior canale sullo sport e sullo storytelling in assoluto! Siete tutti bravissimi
@MatteoMarchetti90
@MatteoMarchetti90
14:46
@lorenzobotta8615
@lorenzobotta8615
Bellissimo video. In ambito di maledizioni e leggende, Gianluca potresti raccontarci della mummia sfortunata e di Trunko?
@jacopocadalt8618
@jacopocadalt8618
Adoro le storie di questo tipo magari meno conosciute, con Gianluca poi...vi prego portatene di più!
@SLiMjjz
@SLiMjjz
Gianluca top!! 💪 non conoscevo di questa leggenda.. grazie ragazzi per averla raccontata !
@KingStefano99
@KingStefano99
Conoscevo già la storia,ma é stato un piacere riascoltarla.
Mauricio PINILLA ||| A UN CENTIMETRO dalla GLORIA
18:53
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 154 М.
CANTONA all'INTER ||| La PAZZA idea di MORATTI
22:22
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 104 М.
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 106 МЛН
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 17 МЛН
Come Stati Uniti e CIA hanno distrutto l'America Latina
27:01
Nova Lectio
Рет қаралды 1 МЛН
I PEGGIORI ALLENATORI della storia del Milan
13:15
Gianluca Fraula
Рет қаралды 318 М.
10 cose che (forse) non sai sulla storia americana 🇺🇸
20:40
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 120 М.
La TRAGEDIA che sconvolse il mondo del calcio italiano ||| Il caso RE CECCONI
16:57
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 213 М.
La notte MALEDETTA di Roma-Liverpool 1984 ||| Finale Coppa Campioni
29:50
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 192 М.
La SEDIA di Mondonico ||| La MALEDIZIONE del Torino ‘92
21:37
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 110 М.
ZICO all’Udinese ||| Quando il più FORTE del MONDO giocava in FRIULI
25:18
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 276 М.
Momenti storici che il VAR avrebbe cambiato per SEMPRE
15:30
Gianluca Fraula
Рет қаралды 549 М.
Quando Ancelotti rischiò l’ESONERO alla Reggiana
16:16
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 63 М.
La FINALE più violenta della storia del calcio ||| Milan - Estudiantes
12:01
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 106 МЛН