D'Autotune, di Trap e di altre sciocchezze.

  Рет қаралды 3,712

Vito Lo Re

Vito Lo Re

10 ай бұрын

#autotune #trap #sferaebbasta

Пікірлер: 53
@ls32745
@ls32745 10 ай бұрын
Innanzitutto sono contento per la mentalità e la buona volontà con cui hai affrontato l'argomento, ormai è raro vedere "adulti" anche soltanto provare ad entrare in un dibattito del genere senza evitarlo riducendolo a frasi fatte e stereotipi. Riguardo il discorso, invece, io credo che questa distanza generazionale che si ripete negli anni per ogni generazione sia dovuta alla mancanza di volontà, da entrambe le parti per motivi diversi, di capire l'altra, e non solo, come in questo caso, riguardo la musica (da una parte ci si adagia su anni di abitudine alla propria zona di comfort che hanno portato a chiudercisi dentro mentre dall'altra si ha una reazione al muro che ci si trova davanti). Parlando in particolare della trap, è vero che si tratta di un genere che si rivolge prevalentemente ad una fascia d'età precisa (ad oggi all'incirca dai 13 ai 25 anni), di cui faccio parte e che ovviamente cresce assieme agli artisti , ma è anche vero che questo credo influisca, specialmente per chi è del settore, soltanto su cosa possa dare a livello emotivo e di sensazioni l'ascolto, e non sulla valutazione qualitativa oggettiva di un prodotto. Nella trap o nel rap, come in qualsiasi altro genere c'è chi porta più qualità e chi meno, quello che cambia è soltanto il linguaggio, che sia nella tecnica, nei testi, nelle melodie, nei suoni o nell'immagine. Nonostante uno sguardo superficiale possa nasconderlo, anche nel rap e nella trap c'è molta qualità, ed a mio parere questa ad oggi in Italia è maggiore di quella che c'è nel pop (del resto nel rap c'è anche il nuovo cantautorato). Per questo io credo che prima di cercare la qualità in determinati artisti, ci si debba chiedere che tipo qualità cercare e in cosa cercarla, altrimenti sarebbe come rimanere delusi per non aver trovato la neve alle Hawaii. Soprattutto per chi è del settore, provando ad entrare nell'ottica e a capire il senso e i motivi di un determinato movimento o genere musicale, la qualità oggettiva la si può trovare in qualsiasi. Oltretutto questo sarebbe anche un bene dato che nella storia la crescita della musica è stata alimentata anche dal fatto che ogni genere da sempre ne ha influenzati altri. Credo che ci si debba chiedere cosa rappresenti ad esempio uno come Sfera Ebbasta (lui come altri), perché e come abbia influenzato una generazione che è cresciuta e sta in parte ancora crescendo con lui e sia diventato un'icona per una buona fetta di quest'ultima. Sono comunque contento di vedere che piano piano qualcosa stia cambiando, che oggi uno come Marracash possa vincere il premio Tenco o che uno come Lazza possa arrivare secondo a Sanremo ed avere uno degli album con più settimane al primo posto in classifica di sempre. Spero che andando avanti con il tempo ci sia sempre meno chiusura su questi argomenti anche perché, come detto, ne gioverebbe la musica in primis.
@renatozanardo9648
@renatozanardo9648 10 күн бұрын
Mah, io credo che cavalchiamo un'onda sinusoidale ed ora ci troviamo nella curva bassa, torneremo in alto, ci saranno degli sviluppi, di questo ne sono sicuro. D'altronde appunto anche negli anni '70 esistevano i matusa (gli attuali boomer), e la rivoluzione musicale del '68 ha distrutto i vecchi dettami per creare qualcosa di nuovo. Riascoltando i testi e le melodie delle canzoni di quel periodo, mi vien quasi da ridere per la banalità in cui la musica era caduta, ma a quei tempi ci piaceva, e poi comunque l'intelligenza non si è mai spenta del tutto, dalle ceneri di quella fenice è nato il prog, e nel Jazz è nato il bebop. Vedremo se e cosa nascerà in futuro.
@crazydiamond3757
@crazydiamond3757 Ай бұрын
"Dando sempre più importanza al testo" - "Mmh ha ha ha".
@MacchinaDelTempoo
@MacchinaDelTempoo 10 ай бұрын
Mi è capitato questo video per caso e devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso, è difficile trovare qualcuno che affronti l'argomento con una mentalità così aperta senza dire solite frasi del tipo "la trap non si può considerare musica!!!", "ai miei tempi c'erano...e invece adesso abbiamo..." oppure che l'autotune è un qualcosa di negativo non capendo che viene utilizzato come un vero e proprio effetto (che può ovviamente non piacere) e non semplicemente per correggere la voce.
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Grazie!
@SergioMarchi2008
@SergioMarchi2008 15 күн бұрын
Cibo, musica, sesso e politica non sono discutibili: è questione di gusti personali. Se proprio devo dire qualcosa di polemico, credo che purtroppo oggi la musica sia pilotata dai produttori che con l'appoggio delle radio private, le TV, influenzano le giovani generazioni. 50 anni fa la musica si scopriva grazie agli amici. Dalla RAI si sapeva dei Beatles e qualche altro gruppo rock pop, ma la maggior parte si scopriva dalle molte famiglie di olandesi che qui dove vivo venivano in ferie, e portavano la musica inglese che noi non conoscevamo. Anche l'appoggio politico influenza la musica. Oggi se vuoi lavorare devi strizzare l' occhi a ciò che fa tendenza nel politicamente corretto. 50 anni fa non era così. Allora faccio fatica a percepire un mio condizionamento per la musica che amo, perchè è sempre stata una scoperta. Oggi un bambino nasce e sente sempre la musica che il sistema impone, di sicuro non si può dire che sia libero di scegliere. Cinque anni di San Remo con Amadeus, a me non pare normale. Si e creata una dittatura musicale che non fa bene al pluralismo.
@brunachiara54
@brunachiara54 28 күн бұрын
Grazie 🌷
@frankorusso
@frankorusso 10 ай бұрын
Il mondo è bello perchè è vario, anche se in realtà si ripete sempre... 🖖
@matteosaran9824
@matteosaran9824 Ай бұрын
Wow! D'accordissimo. Molto diplomatico. E viva il Metal?
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re Ай бұрын
Adoro il metal.
@xxluchino
@xxluchino 10 ай бұрын
come al solito sempre molto interessante e intrattenente
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Grazie!
@lucadraghetti3367
@lucadraghetti3367 10 ай бұрын
Ho trovato per caso il suo canale e ledevo fare i miei complimenti perché lo trovo Piacevole ,interessante ed educativo ; grazie
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
@@lucadraghetti3367 grazie mille.
@trumlin952
@trumlin952 10 ай бұрын
Complimenti per la pacatezza e la competenza dell'analisi che condivido in pieno!
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Grazie!
@gloriabarberi1292
@gloriabarberi1292 10 ай бұрын
Non mi sembra che oggi ci siano dei testi significativi come negli anni 70,ci sono solo personaggi ma, secondo me, scadenti.
@cibe_uwu6924
@cibe_uwu6924 10 ай бұрын
purtroppo tu vedi solo la superficie, ovvero il rap (o la musica in generale) commerciale di adesso. se sei interessato a cambiare idea posso farti nomi di autori di testi geniali
@voskass
@voskass 10 ай бұрын
Di testi ci sono eccome...kid Yugi, nayt, Murubutu, rancore, mezzosangue, ma anche di musicalità in generale tha supreme, Leon faun e molti altri..
@baldaxx
@baldaxx 10 ай бұрын
All'epoca si criticavano i Beatles. Oggi la loro musica è considerata un classico. Dobbiamo aspettarci una rivalutazione musicale di Sfera Ebbasta tra qualche anno?
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Ce lo dirà solo il tempo. Se dovessi scommettere direi di no; tuttavia ci sono e ci saranno sempre nicchie di interesse per qualunque genere o sotto-genere musicale.
@gloriabarberi1292
@gloriabarberi1292 10 ай бұрын
Bè, i Beatles hanno scritto bella musica e sapevano più o meno cantare, erano criticati soprattutto per l'aspetto e per il fanatismo che li circondava
@yoghi957
@yoghi957 2 ай бұрын
Certamente: se chi fa "musica" continuerà a sprofondare come succede oggi, in futuro applaudiranno anche le scoregge di oggi
@marioneve4028
@marioneve4028 4 ай бұрын
Ascolto sempre con piacere, da amatore, le sue considerazioni e riflessioni su musica e dintorni. Mi permetto solo di osservare, a proposito del rapporto tra generazioni, che, se è vero che è ingenuo e pretestuoso credere che vi sia una sorta di superiorità della propria generazione, non tutto a questo proposito è relativo. Una generazione come quella dei miei genitori, nata tra gli anni 20 e 30 del novecento, attraversando un’esperienza come quella della guerra, ha effettivamente sperimentato situazioni ed emozioni che né la mia né quella di mio figlio hanno conosciuto. E in questo ritengo vi sia una differenza sostanziale. Grazie sempre per i suoi video che seguirò sempre con interesse.
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 4 ай бұрын
Ha assolutamente ragione.
@medeaiassonidi8391
@medeaiassonidi8391 10 ай бұрын
Come ha successo con la canzone"Caruso". Scritta e interprettata prima dal Lucio Dalla presa il volo con Luciano Pavarotti nell'altra dimensione.
@FaustoBertolini-hm8qt
@FaustoBertolini-hm8qt 3 ай бұрын
Maestro, non ha mai pensato a raccogliere aneddoti, riflessioni, situazioni e altro in un libro?! " C'e' musica e musica"
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 3 ай бұрын
Un progetto editoriale ce l’ho, in effetti. Vedremo.
@claudiosignorini1438
@claudiosignorini1438 Ай бұрын
Grazie.
@marialuisamattesini153
@marialuisamattesini153 10 ай бұрын
Video illuminante, sono rimasta molto colpita dal passaggio che evidenzia come la trap sia un genere di musica dedicato a una ben precisa fascia di età, centrato su necessità specifiche. Insegno alle medie, mi interrogo molto, e non mi era mai venuto in mente. Due considerazioni. La trap è un fenomeno legato ai video, e molto spesso l'interprete è più un attore nel contesto di un prodotto che passa in mille mani prima di essere destinato al pubblico, per cui non ci si può stupire se poi il livello musicale non è soddisfacente. Come seconda cosa, sottoscrivo tutto quanto è stato detto sulle opinioni delle generazioni mature sulle giovani, ma voglio aggiungere una cosa: gli adulti non sono meglio dei giovani che stigmatizzano, sono solo più furbi, meglio adattati a un mondo che hanno contribuito a creare e più pronti a credere alle proprie stesse balle.
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Non posso che concordare con quanto ha scritto. Non è un caso che la lingua si riempia di neologismi a ogni cambio generazionale: è un modo per i ragazzi di prendere le distanze (e psicologicamente di tagliare il cordone ombelicale) dai genitori, parlando (sto estremizzando, è chiaro) una lingua che i genitori non capiscono.
@mrleahcim95
@mrleahcim95 10 ай бұрын
Condivido il discorso sulla trap. Il problema è che molti ragazzi cresciuti con la trap se la portano appresso poi per tutta vita e non sentono il bisogno di cercare qualcosa di un po' più adulto e qualitativo. Ho amici di 30 anni che stanno ancora lì con sfera ebbasta e taxi sulla luna.
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Beh, a 30 anni è grave…
@flaviocruciani8563
@flaviocruciani8563 2 ай бұрын
guccini ❤
@FaustoBertolini-hm8qt
@FaustoBertolini-hm8qt 3 ай бұрын
Quinta frase: saggiamente concordo!!!!
@Rosa-Maria00
@Rosa-Maria00 20 күн бұрын
😊
@ghamoz
@ghamoz 10 ай бұрын
Comunque la vita è breve , dovremo rendere conto di come l'abbiamo spesa e certamente non mi verrà detto "perché hai sentito il trap invece di Mozart"
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Indubbiamente.
@giannamonti5619
@giannamonti5619 9 ай бұрын
Lei dice esattamente le cose che penso io. Le dico solo che sono una nonnina di quasi 85 anni!!! E quanto mi piace ascoltarla.
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 9 ай бұрын
Il buonsenso non ha età. Grazie del supporto.
@MarcoTurrini
@MarcoTurrini 10 ай бұрын
concordo su tutto ma dal minuto 11.02... c'è la vera motivazione ...tutto il resto è contorno 😀😁
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Cerco di essere sempre obiettivo.
@robertotiberti9882
@robertotiberti9882 Ай бұрын
La sua analisi mi trova sostanzialmente d'accordo ma dire che W. Houston e C. Dion in altre epoche sarebbero state voci "normali' mi sembra ingeneroso... Stiamo parlando di due fuori classe assolute, per timbro, capacità tecniche e interpretative. A mio avviso irripetibili, soprattutto nel caso di W. Houston.
@giannigimondi1234
@giannigimondi1234 10 ай бұрын
Whitney Houston sarebbe stata una tra le tante? Pronto signor Vito, ci sei?
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
“Fra le belle voci”, ho specificato. È un po’ diverso dal dire “una fra le tante”.
@giannigimondi1234
@giannigimondi1234 10 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re premetto che seguo con grande interesse il suo canale e la sua competenza, personalmente trovo Whitney prima nel suo genere non tanto per le sue doti tecniche pari od addirittura superiori in altre interpreti ma piuttosto per la qualità e ricchezza timbrica ed armonica della sua voce e le conseguenti emozioni che riesce a trasmettere.
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
Voce straordinaria, non si discute. Non per niente ho preso lei e Celine Dion come riferimento. Quello che volevo dire è che il mercato fa i protagonisti. Se il mercato richiede più cantautori che cantanti, i cantanti saranno pochi e risalteranno. Se il mercato richiedesse più cantanti, il livello medio di questi sarebbe molto alto. I fuoriclasse ovviamente sono fuoriclasse sempre.
@giannigimondi1234
@giannigimondi1234 10 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re Concordo, buona giornata. Una curiosità se permette, essendo lei direttore è dotato di perfect pitch?
@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re 10 ай бұрын
@@giannigimondi1234 no.
@BABYPHANTXM
@BABYPHANTXM 10 ай бұрын
Ascoltatevi BABY PHANTXM viva l’autotune
@claudiosignorini1438
@claudiosignorini1438 Ай бұрын
Grazie.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi
1:14:34
Circolo Metafisico
Рет қаралды 100 М.
Disastri all'opera - Quando il dramma fa ridere.
18:54
Vito Lo Re
Рет қаралды 17 М.
ОДИН ДЕНЬ ИЗ ДЕТСТВА❤️ #shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 6 МЛН
Trame d'opera raccontate male: La Traviata
9:55
Vito Lo Re
Рет қаралды 3,1 М.
Sostituire Morricone
16:02
Vito Lo Re
Рет қаралды 3,2 М.
Ep  139   Esoterismo e poteri forti con Pietro Mazzuca
1:27:30
Pensiero Liberato by pietro mazzuca
Рет қаралды 946
Lo strano caso delle colonne sonore di Charlie Chaplin
14:33
Vito Lo Re
Рет қаралды 3,9 М.
Eccessi, stravaganze e crimini dei compositori
8:47
Vito Lo Re
Рет қаралды 7 М.
Trame d'opera raccontate male: Madama Butterfly
9:05
Vito Lo Re
Рет қаралды 9 М.
440 Vs 432 Un complotto nazista dietro una semplice accordatura?
15:08
Trame d'opera raccontate male: Guglielmo Tell
10:20
Vito Lo Re
Рет қаралды 2,1 М.
L'ultimo pasticcio di Placido Domingo.
25:07
Vito Lo Re
Рет қаралды 64 М.
Sadraddin - Jauap bar ma? | Official Music Video
2:53
SADRADDIN
Рет қаралды 973 М.
Қанат Ерлан - Сағынамын | Lyric Video
2:13
Қанат Ерлан
Рет қаралды 2 МЛН
V $ X V PRiNCE - Не интересно
2:48
V S X V PRiNCE
Рет қаралды 478 М.
Айбек Қайбулла - Сұлуым менің (премьера песни) 2024
2:53
Ғашықпын
2:57
Жугунусов Мирас - Topic
Рет қаралды 95 М.