Da dove viene la Luna? Ecco quello che abbiamo capito

  Рет қаралды 250,140

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

Пікірлер: 614
@raffaella5651
@raffaella5651 Жыл бұрын
Il mio “proviamo a capirlo” preferito! Grazie Professore
@LozioLudo
@LozioLudo Жыл бұрын
c'è un'umiltà di fondo irraggiungibile.. è fantastico
@paoloramozzi2656
@paoloramozzi2656 Жыл бұрын
Grazie, grazie, grazie
@raffaelemaio2950
@raffaelemaio2950 Жыл бұрын
Sono teorie non sono concetti
@valeriogalantini
@valeriogalantini Жыл бұрын
@@raffaelemaio2950 una teoria si esprime tramite dei concetti...
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 Жыл бұрын
@@raffaelemaio2950 non usare parole di cui non conosci il significato
@stefanomarinelli6793
@stefanomarinelli6793 Жыл бұрын
Complimenti Prof. Balbi per questo interessante argomento , diamo sempre per scontate tante cose che invece non lo sono affatto , ed il loro studio ci aiuta a capire meglio chi siamo
@iieros
@iieros Жыл бұрын
Hai ragione, normalmente si da per scontata la luna , come ci fosse sempre stata ed invece ancora non è chiarito del tutto il mistero della sua formazione, che bella l'avventura della scienza
@lidiapani
@lidiapani Жыл бұрын
Non e' mai tempo perso, anzi, questo e' uno dei modi migliori di trascorrerlo, sempre imparando qualcosa di nuovo. Grazie prof.
@daphne_7117
@daphne_7117 Жыл бұрын
La qualita dei suoi video sono nella perfetta definizione di ogni argomento.Complimenti Prof.
@andrea.picard
@andrea.picard Жыл бұрын
Il mio Professore preferito. Video/lezione da oscar.... Prof Amedeo, io La seguo, e la stimo. Sognavo di diventrare astronauta esattamente 40 anni or sono, poco dopo il lancio dei Voyager..... Con le Sue lezioni, il mio sogno continua. Con ammirazione La ringrazio. Un caro saluto. Andrea
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 Жыл бұрын
Non si smentisce mai, sempre ottimo il professore Amedeo Balbi 👍🔝❤️👋
@robertoponte
@robertoponte Жыл бұрын
Mi piace tantissimo il Suo spiegare cose complesse con un linguaggio semplice ed efficace. La seguo sempre molto volentieri
@paolabolognese3530
@paolabolognese3530 Жыл бұрын
Esattamente, letteralmente spiegato nelle Enuma Elish, 1792-1750 avanti Cristo, prima del regno di Hammurabi Da: astronomo planetologo Andrea Morbidelli INAF, Osservatorio Astronomico di Arcetri, intervistato da Maurizia Giusti, Ingegneri del Cosmo, Vimeo! Bravissimo Andrea!
@giuliominotti4273
@giuliominotti4273 Жыл бұрын
Ora guarderò la luna con occhi diversi... Avrei dovuto studiare astrofisica, perché è per me la cosa più affascinante. Poi con persone che te la fanno amare così, rimane un pizzico di dolce-amaro in bocca. Grazie professore
@malapao1962
@malapao1962 Жыл бұрын
Com'è piacevole ascoltarla, Prof; lei riuscirebbe a rendere interessante persino l' elenco della spesa. Grazie
@danielatedeschi7695
@danielatedeschi7695 Жыл бұрын
Eccoci! Per farmi felice e calmarmi basta ascoltare lei professore. Il mio cervello carpisce informazioni e il mio orecchio si bea del suono della sua voce. Stupefacente. Di grande interesse questo argomento: da molto tempo aspetto una risposta definitiva per la formazione della Luna. Spero di esserci quando succederà (se succederà)🍀Alla prossima!
@wattia9968
@wattia9968 Жыл бұрын
Theia si chiama così perché è il nome del Titano madre di Selene, dea della luna in mitologia greca. Ma che figata
@tedipersonicgraaf1293
@tedipersonicgraaf1293 Жыл бұрын
Ed è l'unica vera certezza astronomica 🤭👍👋
@fabior7698
@fabior7698 Жыл бұрын
E pensare che a me invece vengono in mente quelle per farci la pizza 😁
@madamoseille8559
@madamoseille8559 Жыл бұрын
Non tutti sanno che in antichitá (e ancora oggi) si usavano spesso nomi della mitologia greca e romana per definire i corpi celesti. Grazie di aver spiegato quest'altra chicca. Mi era sfuggita!
@TizianoBasile
@TizianoBasile Жыл бұрын
Chiaro e preciso come sempre, professore. Per chiunque voglia approfondire, consiglio la lettura di "Quando la terra aveva due lune" di Erik Asphaug
@Mario_Terzi
@Mario_Terzi Жыл бұрын
Sì, secondo una teoria accettata, la Terra potrebbe aver avuto due lune in un periodo molto remoto. Questa teoria è conosciuta come "ipotesi della grande collisione" o "ipotesi della doppia luna". Si ritiene che durante i primi stadi di formazione del sistema solare, un altro oggetto roccioso di grandi dimensioni, chiamato Theia, abbia impattato con la Terra. L'impatto tra la Terra e Theia avrebbe generato una vasta quantità di detriti che, nel corso del tempo, si sarebbero aggregati per formare la Luna che conosciamo oggi. Questa teoria spiega alcune caratteristiche della Luna, come la sua composizione simile a quella terrestre. Tuttavia, la presenza di una seconda luna è solo una teoria basata su modelli computazionali e simulazioni. Non ci sono prove dirette che confermano o smentiscono definitivamente l'esistenza di una seconda luna nel passato della Terra.
@francaierardi3805
@francaierardi3805 Жыл бұрын
Hai dato una spiegazione dettagliata e semplice, adatta a molti di noi.Grazie infinite. 👍👍👍👏👏👏
@michelangelobrignone3024
@michelangelobrignone3024 Жыл бұрын
Bellissimo svago in pausa pranzo. Complimenti per la semplicità e contemporaneamente la ricchezza di dettagli nelle spiegazioni, grazie prof. Balbi.
@federicaansaldi
@federicaansaldi Жыл бұрын
Mi pice perchè dice chiaramente e giustamente che è un ipotesi. La maggior parte degli scenziati, parlano come se tutto quello che dicono fosse una cosa certa mentre molte sono solo teorie. Lo dimostra il fatto che spesso nella loro presunzione, sono costretti a rivedere quello che davano per certezza assoluta. Ho sentito persino dire " sappiamo con certezza che la luna si è formata ecc ecc." Grazie professore, spiega molto bene!
@Slowloris666
@Slowloris666 Жыл бұрын
Prof. Balbi, volevo ringraziarla per le sue interessanti spiegazioni, sempre precise e chiare, senza mai cadere nella trappola comune della scienza come spettacolo mediatico 🙂
@pierpaolosenatore8078
@pierpaolosenatore8078 Жыл бұрын
La scienza non fa spettacolo mediatico
@vincenzodalessandro6372
@vincenzodalessandro6372 Жыл бұрын
Grande Prof...... La luna non smetterà mai di affascinare l'umanità.... come sempre video al TOP.
@antoniopuleio5602
@antoniopuleio5602 Жыл бұрын
L'affascinante viaggio alla ricerca delle nostre origini. Grazie come sempre
@federicoansuini395
@federicoansuini395 Жыл бұрын
È sempre un piacere passare del tempo con lei Prof.
@alessandrovilla6759
@alessandrovilla6759 Жыл бұрын
Ogni volta i suoi video superano le mie aspettative, che pure si alzano di conseguenza. Sulla teoria della formazione della Luna pensavo di saperne già parecchio, eppure mi mancavano diversi dettagli che Lei ha brillantemente evidenziato e che fanno ritenere improbabili altri scenari. Mi ha affascinato il video della simulazione dell'impatto con Theia, sembra molto accurata; mi chiedo se siano state effettuate simulazioni con diverso rapporto tra le masse iniziali, diversi angoli e velocità d'impatto, da cui scaturisce la soluzione corretta (mostrata nel video) che ha portato al sistema attuale; oppure se la simulazione sia stata "condizionata" a partire da valori d'impatto ritenuti probabili (pertanto utile a mostrare la dinamica che ha portato alla formazione del sistema, ma non per una verifica di correttezza della teoria).
@giusepperagosta4303
@giusepperagosta4303 Жыл бұрын
Sempre top professore. Grazie per il suo lavoro.
@marcogallo2601
@marcogallo2601 Жыл бұрын
Professore i suoi video sono sempre molto interessanti e apprezzo moltissimo il suo modo semplice di spiegare le cose evitando di "salire in cattedra" come fanno molti altri.
@alessandroferriello3366
@alessandroferriello3366 Жыл бұрын
Eppure questa storia l'ho già letta molti anni fa su libri ancora più vecchi pseudoscientifici , il professore ha tutta la mia stima ed ammirazione poiché so essere persona preparatissima ma vedere da un anno a questa parte che i calcoli, le simulazioni ed anche studiosi del settore che fanno il verso all' "Enuma elis" ...Tiamat...ecc. Mi mandano un po in confusione.
@gethnoble4316
@gethnoble4316 Жыл бұрын
Questo video è la prova di una densità, e una magari complessità maggiore della neocorteccia, sopratutto frontale, rispetto alla media nel proprio grupo di riferimento. Grazie mille Prof!
@AngeloFiorillo
@AngeloFiorillo Жыл бұрын
Estremamente interessante, grazie. Ricordo che lessi la prima volta un'osservazione circa le dimensioni relative tra Terra e Luna in uno scritto di Asimov, e da allora il pensiero mi ha sempre affascinato.
@dactylium
@dactylium Жыл бұрын
Vero! Ho pensato anch'io allo stesso riferimento. 👍 Se la memoria non mi inganna, si tratta del romanzo "Fondazione e Terra", ultimo sequel del Ciclo delle Fondazioni, ma ovviamente Asimov potrebbe anche averne scritto altrove. 😉
@Elijah_Lije_Baley
@Elijah_Lije_Baley Жыл бұрын
Prof. Balbi, complimenti per il video. In quali libri universitari è possibile studiare questo argomento?
@Shiktlah
@Shiktlah Жыл бұрын
Puoi trovare argomenti simili sui testi di fisica del sistema solare, su quelli specifici di planetologia oppure, molto più probabilmente, su monografie della luna. Difficile trovare su testi universitari di corso una trattazione specifica sul nostro satellite. A meno appunto di monografie o tesi universitarie.
@Elijah_Lije_Baley
@Elijah_Lije_Baley Жыл бұрын
@@Shiktlah grazie.
@barbonatale1387
@barbonatale1387 Жыл бұрын
Potrebbe fare un video sul tema "teletrasporti". Credo che possa essere davvero interessante.
@stefanofarris5239
@stefanofarris5239 Жыл бұрын
Mi è interessato tantissimo, breve e coinciso ottima spiegazione professore
@idraote
@idraote Жыл бұрын
Si tratta di un argomento davvero interessante, di per sé e per le sue implicazioni, soprattutto se la presenza di un satellite come la Luna abbia potuto influenzare la nascita della vita sulla Terra.
@maxthetax
@maxthetax Жыл бұрын
Sei sempre MERAVIGLIOSO, Amedeo! Per fortuna ho la "campanella" di KZfaq che mi avvisa sempre di ogni tuo nuovo video.
@stefaniasmanio5857
@stefaniasmanio5857 Жыл бұрын
Buongiorno prof. Scusi per caso è possibile che i metalli pesanti aggiunti abbiano contribuito a mantenere il nostro pianeta così attivo, più a lungo degli altri pianeti di tipo terrestre? Grazie. Saluti. E ancora grazie per il suo fantastico libro!!
@marina2895
@marina2895 Жыл бұрын
Che meraviglia l’universo! Grazie Professore!
@riqualificoaffitto
@riqualificoaffitto Жыл бұрын
Grazie, sarebbe molto interessante anche un video sul "Grande attrattore" c'è pochissimo su internet su questo evento cosmico.
@emanuelebarone4889
@emanuelebarone4889 Жыл бұрын
Grazie per la semplicità di esporre argomenti difficili.
@ragindo
@ragindo Жыл бұрын
Anche seguendo questo bellissimo video di Amedeo Balbi, si intusce ancora di più come la Terra sia molto particolare, il sistema Terra Luna e speciale e probabilmente ha contribuito a generare la vita.
@Shiktlah
@Shiktlah Жыл бұрын
Assolutamente si , senza il nostro caro satellite probabilmente non saremmo qui.
@ragindo
@ragindo Жыл бұрын
@@Shiktlah La luna oltre a stabilizzare la rotazione della Terra, ha generato le maree che e probabile habbiano contribuito ulteriormente alla sua evoluzione. Però dalla sua formazione la Luna poco a poco si sta allontanando chissà...cosa succederà in futuro.
@GIAMPIERO1946
@GIAMPIERO1946 9 ай бұрын
preg. Prof Balbi seguendo le sue stupende spiegazioni, mi é sorto una idea, a proposito della formazione della nostra luna. visto che venere quasi non ha moto di rivoluzione, ed è stranamente coricata, e che la nostra luna ha l'altra faccia di materiale diverso, potrebbe essere avvenuta una collisione di venere con la terra, per cui la nostra luna è l'insieme dei due frammenti? la ringrazio per l'attenzione e mi complimento con lei, per spiegaci così bene il nostro universo.
@gurka1760
@gurka1760 Жыл бұрын
Bentornato professore! ❤️
@giuseppegalimberti4821
@giuseppegalimberti4821 Жыл бұрын
Sempre bellissima la sua spiegazione Professore, preciso e lineare,lei fa la differenza, Complimenti, grazie mille lupo 🐺👍
@tinaesposito9047
@tinaesposito9047 Жыл бұрын
Mi mancavano troppo questi video!
@stefanodelbo818
@stefanodelbo818 Жыл бұрын
Caro Prof., è sempre un piacere ascoltarLa.
@bikEarth
@bikEarth Жыл бұрын
Salve prof OTTIMO video come sempre!!. Ci sono un paio di domande che fanno scervellare sulla luna. Da delle indagini fatte scagliando degli oggetti dei corpi sulla superficie hanno stabilito che la luna ha risuonano come se fosse vuota all'interno e i crateri per quanto di dimensioni molto variegate hanno tutti più o meno la stessa profondità come se ad un certo punto ci fosse un guscio piu duro della parte esterna. In più dai campioni lunari si è trovato una percentuale di titanio molto alta che potrebbe essere il materiale che forma il suddetto guscio. non è mia intenzione dar credito alle teori che la luna sia artificiale e stata portata qui di proposito da esseri evoluti ma pensare che grazie alla sua stabilizzazione la vita ha avuto modo di prosperate sulla terra lascia un po pensare.. Grazie e complimenti ancora!!
@CristianPozzessere
@CristianPozzessere Жыл бұрын
Riesce a spiegare in modo talmente semplice da essere comprensibile anche da gente come me ,che non ha studiato in passato
@francescodipalo2955
@francescodipalo2955 Жыл бұрын
Grazie professore, interessante. Potrebbe dirci qualcosa su quanto si legge in questi giorni, ciò che il nucleo interno della terra stia invertendo il senso di rotazione? Grazie
@dactylium
@dactylium Жыл бұрын
Mi accodo alla richiesta, esprimendo sempre un sentito ringraziamento al Professor Balbi per questi magnifici video! 🙏
@i3ignorantidelweb43
@i3ignorantidelweb43 Жыл бұрын
mi aggrego anche io :)
@ornellaingarao5208
@ornellaingarao5208 Жыл бұрын
La luna non È un satellite. ..xké i crateri della luna sono tutti tondi tutti circolari e tutti in superficie nessun crateri in profondita? Xké la terra ha l asse inclinata di 23°? Ho tutte le risposte
@bolla9729
@bolla9729 Жыл бұрын
@@ornellaingarao5208 La velocità di un corpo celeste che si schianta su un altro è estremamente elevata se paragonata agli eventi che avvengono normalmente sulla Terra. Questa velocità è strettamente legata all'energia cinetica che possiede, e al momento dell'impatto l'energia che viene sprigionata è enorme, ed è tale da rompere i legami atomici delle molecole di cui l'asteroide è composto. In questo modo in un brevissimo lasso di tempo avviene una gigantesca esplosione. Ed è quest'ultima a lasciare i segni circolari che vediamo ancora oggi in superficie, poichè tale fenomeno avviene prescindere dall'angolazione con cui l'impatto è avvenuto.
@vale1854
@vale1854 Жыл бұрын
Mi unisco anche io alla richiesta
@stefanoairoldi
@stefanoairoldi Жыл бұрын
eccezionale davvero. Sempre. Passerei giorni a guardare questi video
@wedge7077
@wedge7077 Жыл бұрын
Ero partito scettico sulla teoria della collisione ma la sua spiegazione mi ha fatto ricredere.
@manuelecuoghi
@manuelecuoghi Жыл бұрын
Come sempre i migliori 12 minuti spesi sui social media! E come sempre complimenti e grazie professore!
@hl5030
@hl5030 Жыл бұрын
Anche ammesso l'impatto con un altro pianeta come si spiega il fenomeno della "rotazione sincrona" preciso al secondo? Possibile pensare ad un caso?
@Andrea_69
@Andrea_69 Жыл бұрын
Buonasera, consideri che la rotazione sincrona tra Terra e Luna non è l'unica nel sistema solare, lo stesso vale (se non ricordo male) tra Caronte e Plutone e diversi satelliti di Giove. Inoltre non è affatto precisa al secondo, nel senso che esiste un fenomeno chiamato librazione in longitudine e librazione in latitudine che fa sì che riusciamo a vedere il 59% della superficie della Luna. Se la rotazione sincrona fosse precisa al secondo, vedremmo esattamente il 50%. Buona serata.
@JJMMMSS
@JJMMMSS Жыл бұрын
Ogni video è veramente un’emozione, complimenti professore
@gastoneforgione8818
@gastoneforgione8818 Жыл бұрын
Grazie Professore. Sempre lezioni affascinanti. Domanda probabilmente ignorante: ma il magma terrestre come può durare tanto? È una reazione nucleare? Può fare un accenno sull'argomento? Grazie ancora per le piacevoli serate.
@francoteja8454
@francoteja8454 Жыл бұрын
Molto interessante, complimenti per la tranquillità con cui spiega degli argomenti "complessi"... Da quando mi sono iscritto al suo canale seguo sempre con interesse i suoi interventi... Buona giornata.
@MisteripadxGx
@MisteripadxGx Жыл бұрын
Al solito... Video molto interessante ed esaustivo, grazie Professor balbi
@lairbox
@lairbox Жыл бұрын
C'e' anche la teoria della Sinestia, in pratica che Terra e Luna si siano formate insieme. Piu' va avanti nella conoscenza e meno si scopre di sapere. Potrebbe essere stata una particolare eruzione solare a scagliare questo pianeta contro la terra? Potrebbe essere stata la terra come Saturno per poi evolvere in questo modo? A volte si scopre qualcosa che ha un'effetto domino su tutto quello che si era costruito fino li. La cosa bella è che in ogni caso stiamo noi stessi conoscendo smussando la nostra ignoranza attraverso il metodo.
@frank0nesh0t
@frank0nesh0t Жыл бұрын
Prof la tua assenza è stata un'agonia. Meno male che sei ritornato
@Nighthawk799
@Nighthawk799 Жыл бұрын
Bel video e molto chiara la spiegazione.Grazie Professore!
@mercuriolunare
@mercuriolunare 3 ай бұрын
Innanzitutto grazie per i tuoi contributi e la semplicità con cui esponi argomenti così complessi. Perchè non fai un video in cui smonti tutte le teorie negazioniste di chi crede che l'allunaggio sia segno di un film di Hollywood?
@micionero3919
@micionero3919 3 ай бұрын
Il video è di un anno fa, mi pare che il professore non risponde ai video ormai datati. Se ti interessa, cerca il canale chiaro e semplice: troverai un'abbondanza di informazioni da soddisfare quasi ogni curiosità
@zenosama1157
@zenosama1157 Жыл бұрын
Bellissimo video come sempre professore. La saluto con affetto dalla piccola albania 👋
@iieros
@iieros Жыл бұрын
Sempre grandissima e chiara divulgazione!!! È possibile che il materiale "terrestre " si sia distribuito in superficie e da questo la somiglianza con le rocce terrestri raccolte ?
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 Жыл бұрын
Sempre ammirato dalle sue spiegazioni prof !
@giuseppegiadone8348
@giuseppegiadone8348 Жыл бұрын
consiglio i romanzi di verne e il canale di Loiacono
@claudiocacciatore806
@claudiocacciatore806 Жыл бұрын
Sempre precise e accattivanti le sue spiegazioni. Vorrei proporle di fare un video per approfondire l'argomento che riguarda le distanze siderali che percorre la luce nell'universo. Provo a spiegarmi: supponiamo di captare la luce di una galassia che si stia allontanando da noi a 12 miliardi di anni luce; è chiaro che in passato doveva trovarsi più vicina a noi; è possibile osservarla quando questa si trovava per esempio a 5 o 6 miliardi di anni luce?; è possibile calcolare a quale distanza si trovi oggi?; Come fanno i telescopi a guardare più vicino o più lontano nel tempo?; si puntano semplicemente verso una porzione di cielo oppure di volta in volta viene fatta una regolazione delle lenti?
@i.c.9343
@i.c.9343 Жыл бұрын
0:12 Scusate l'ignoranza ma a cosa sonondovute quelle "striscie" sul satellite di marte? Sembra quasi che qualcuno ci abbia guidato un rover
@mauriziobacci587
@mauriziobacci587 4 ай бұрын
Grazie prof. Balbi, sempre un piacere seguirla. Mi chiedo se un impatto di un pianeta (Theia) con un altro pianeta (Terra) debba lasciare altri detriti vaganti attorno a quest'ultimo oltre al satelline (Luna). Cioè se esistono tracce di altri satelliti terrestri oltre alla Luna compatibili con tale impatto. Grazie
@Cagliostro676
@Cagliostro676 Жыл бұрын
Sono sempre interessanti i contenuti dei tuoi video.. complimenti!👏👏👏
@i3ignorantidelweb43
@i3ignorantidelweb43 Жыл бұрын
prof video molto interessante. Comunque sto iniziando a leggere il suo libro “inseguendo un raggio di luce” ma sto andando piano perché voglio capire bene. La relatività è la mia teoria fisica preferita:)
@TheRazZh
@TheRazZh Жыл бұрын
Giusto ieri sera passavo sul suo canale sperando in un nuovo video, m’ha ascoltato grazie profe
@maurogaeta4531
@maurogaeta4531 Жыл бұрын
Professore mi permetto un'osservazione, se thelia ha impattato la terra ha cambiato anche la composizione isotopica della stessa, quindi dovrebbe essere normale che la luna e la terra abbiano la medesima composizione...o sbaglio qualcosa?
@lancilotto1067
@lancilotto1067 Жыл бұрын
bellissimo video che mi ha fatto sorgere una domanda: questo evento è posteriore alla 'grande virata' di Giove?
@Nighthawk799
@Nighthawk799 Жыл бұрын
Bellissimo video e splendide animazioni!! Molto chiaro!! Grazie Professore!!
@Amolachimica
@Amolachimica Жыл бұрын
Grazie mille per questo video. Essendomi anche io avventurato nel mondo della comunicazione scientifica (ma su tematiche ambientali) apprezzo molto questo stile divulgativo e molto di ispirazione! Grazie!
@Daltanious1977
@Daltanious1977 Жыл бұрын
In effetti le prossime missioni lunari saranno importanti soprattutto per racimolare altri indizi riguardo all'origine del nostro satellite naturale.
@jackzugna5830
@jackzugna5830 Жыл бұрын
Rimane il mistero su come mai in seguito all'impatto i detriti finiti nello spazio siano rimasti catturati nell'orbita anziché allontanarsi altrove. Entrano in gioco altre variabili come l'angolo di collisione fra la telia e la Terra ma anche la velocità di collisione, dalle simulazioni pare essere scontato che un oggetto più piccolo abbia colliso ma se fosse stato il contrario? Ovvero la Terra a collidere un oggetto più piccolo? I dubbi sono ancora tanti..
@ivano9232
@ivano9232 Жыл бұрын
Grazie Amedeo per l'ennesimo video super interessante. Che fine ha fatto però Theia dopo l'impatto?
@rosariogulizia
@rosariogulizia Жыл бұрын
se la composizione isotopica è identica, si presuppone, partendo che anche sulla Terra non si può discriminare cosa è di Theia e cosa della Terra originale, che siano derivati, i due corpi da un processo successivo all'impatto, quando non c'era più Theia e Terra ma una fusione dei due. E che da questo aggregato si sia poi arrivati alla nascita dei due corpi celesti, Terra e Luna. E c'è poi il problema della differente densità tra il lato oscuro della luna e quello esposto alla terra. Che porta all'idea che non due corpi celesti, ma probabilmente 3 siano venuti fuori da quell'impatto. E che la Luna abbia sperimentato un successivo impatto che ha fuso i 2 satelliti in un corpo unico, quello che vediamo oggi
@biagiobuonaura4109
@biagiobuonaura4109 Жыл бұрын
Veramente interessante il video e il suo argomento. Grazie.
@pioneerventures1737
@pioneerventures1737 Жыл бұрын
Cosa ne pensa dell ipotesi del nucleo vuoto o hallow? Alcuni riportano che sia stato fatto un esperimento ai tempo delle missioni Apollo in cui è stato lanciato un metallo contro la superficie e misurato la durata e frequenza delle oscillazioni dopo L urto. Può fare una puntata su questo?
@campa8469
@campa8469 Жыл бұрын
se parte di Theia si fosse 'unita' con la terra durante l'impatto potrebbe giustificare l'uguaglianza tra gli isotopi delle rocce terresti e lunari dato che la composizione ''terra+theia'' sarebbe sia della luna che della terra post impatto. o sbaglio?
@lorenzo974tube
@lorenzo974tube Жыл бұрын
E se Theia fosse stata composta quasi esclusivamante da acqua? Potrebbe essere che la Terra fosse composta solo da rocce e che l'acqua che abbiamo tuttora sia arrivta con Theia? Una parte dell'acqua è rimasta anche nella Luna ad inizio formazione ma poi è evaporata a causa della bassa gravità mentre nella terra è rimasta proprio grazie ad una maggiore gravità. Come si fa a segnalare questa ipotesi a chi sta eseguendo le simulazioni con i super computer?
@lucamosso5309
@lucamosso5309 Жыл бұрын
Sempre molto interessante e aggiornato. Grazie
@gaetanocontato6994
@gaetanocontato6994 Жыл бұрын
Grazie per l'interessantissimo video, professore!
@minerva2kutube
@minerva2kutube Жыл бұрын
Veramente molto interessante. Grazie !
@costanza8984
@costanza8984 Жыл бұрын
... esattamente come descritto nei miti sumeri 6500 anni fa. ... chissà
@alessandrorenna1222
@alessandrorenna1222 Жыл бұрын
Resta comunque sbalordita la coincidenza dei rapporti tra le dimensioni Sole-Luna e le distanze con la Terra tali da consentire una eclissi "perfetta" (per il momento...)
@marcobarbieri401
@marcobarbieri401 Жыл бұрын
Uno dei nodi da sciogliere nell'ipotesi del grande impatto, la troppa somiglianza fra il numero di isotopi contenenti nelle rocce di Terra e Luna, potrebbe essere spiegato dal fatto che per entrambi i corpi celesti valga il fatto che si tratti del miscuglio di materiale fra la vecchia Terra e Theia
@glp-9128
@glp-9128 Жыл бұрын
Super interessante, super chiaro. Grazie professore!
@obiwan-
@obiwan- Жыл бұрын
Fantastico video, come sempre.
@stellapetruzzelli6557
@stellapetruzzelli6557 Жыл бұрын
Interessante come sempre, grazie. ⭐
@francescor.460
@francescor.460 Жыл бұрын
L’origine della Luna è spiegata dettagliatamente nelle tavole Sumere. Visto che è la spiegazione più verosimile, anche gli scienziati si stanno giustamente conformando. Oltretutto le tavole Sumere spiegano anche molte altre questioni, come l’origine della fascia degli asteroidi e lo spostamento dell’originale orbita terrestre, che prima gravitava fra Marte e Giove. 👍 Leggete le tavole Sumere, che ci raccontano tantissime altre cose che i più ritengono incredibili!!!
@MatteoMercurioio
@MatteoMercurioio Жыл бұрын
Salve professore, ho una domanda: sono mai stati osservati corpi celesti non ancora ''sferici'', in rotazione, in attesa un giorno di diventare appunto, sferici?
@DarioGrillo
@DarioGrillo Жыл бұрын
Grazie per il video molto interessante prof. Nell'intenso bombardamento tardivo durante la formazione del sistema solare i frammenti di marte si schiantavano sulla terra e sulla luna, che rilevanza hanno sotto il profilo del materiale planetario della terra e della luna? Possiamo dire in tal senso che siamo anche - oltreché terrestri - un po' marziani?
@Valiam.84
@Valiam.84 Жыл бұрын
Non molto tempo fa ho letto qualcosa riguardo all'ipotesi della sinestia, dopo l'impatto si formò un'enorme ciambella di roccia e altro materiale vaporizzato. Da questa poi si separò una parte più piccola, che ha poi formato la Luna. Quanto è affidabile questa altra ipotesi?
@wattia9968
@wattia9968 Жыл бұрын
Ma certo, il First Impact con cui Lilith approdò sulla Terra
@Dario_Salvi
@Dario_Salvi Жыл бұрын
Ottima citazione 😂
@GistoBologna67
@GistoBologna67 Жыл бұрын
Ma se gli Isotopi della Terra e della Luna sono molto simili (o pressochè identici) e la Terra si è scontrata con Theia,gli isotopi di questa dove sono? Non sarebbe plausibile che in tutti questi miliardi di anni in cui la Terra si è formata,in realtà gli isotopi che sono uguali a quelli della Luna siano in realtà quelli della Terra/Theia? Grazie per i suoi bellissimi video!!!
@fi1435
@fi1435 Жыл бұрын
Caro Prof cosa ne pensi della terra cava, ossia delle teorie che sostengono la presenza di enormi regioni vuote all'interno del mantello terrestre? Può essere possibile? Grazie se vorrai dedicare un video a questo tema, oggi molto dibattuto particolarmente dagli ufologi, in quanto queste cavità potrebbero ospitare basi aliene
@Mario_Terzi
@Mario_Terzi Жыл бұрын
La teoria della Terra cava sostiene che la Terra abbia enormi regioni vuote all'interno del mantello terrestre e che queste cavità potrebbero ospitare civiltà aliene o basi nascoste. È importante notare che questa teoria è considerata pseudoscientifica e non è supportata dalle prove scientifiche o dal consenso della comunità scientifica. Le evidenze geologiche, gravitazionali e sismologiche suggeriscono che la Terra sia un corpo solido con un nucleo interno solido e un mantello solido, circondato da una crosta terrestre esterna. Le misurazioni sismologiche, ad esempio, ci forniscono informazioni sulla struttura interna della Terra e indicano che la Terra è composta da strati concentrici di diversa densità e composizione. Inoltre, le missioni spaziali che hanno esplorato la Terra dall'esterno, come le immagini della Terra scattate dallo spazio e l'esplorazione satellitare, confermano la nostra conoscenza della struttura globale della Terra. Le teorie sulla Terra cava, incluse quelle che coinvolgono civiltà aliene o basi nascoste, non hanno prove scientifiche a sostegno e sono considerate ipotesi speculative o teorie della cospirazione. È importante valutare criticamente le fonti di informazione e fare affidamento su prove scientifiche verificate per approfondire la nostra comprensione del mondo che ci circonda.
@riccardo75
@riccardo75 Жыл бұрын
La NASA non ha scoperto nulla, come si è creata la Luna e scritto in un tavoletta cuneiforme Assiro-Babilonese di quasi 10000 anni fa: L'Epopea di Gilgamesh o nel libro: Il Libro Perduto Del Dio Enki.
@ludovicogiustra5473
@ludovicogiustra5473 10 күн бұрын
creazione artificiale ;)
@Stefan0xXx
@Stefan0xXx 2 күн бұрын
Gilgamesh ha finito la sua epopea quando l'ho battuto in final fantasy rebirth con cloud, aerith e l'esilarante yuffie kisaragi.
@giovannigreco5682
@giovannigreco5682 Жыл бұрын
resta il fatto che la nostra Luna....è unica grazie prof
@veronicamossa8268
@veronicamossa8268 Жыл бұрын
Bellissimo video. Grazie professore. 😊
@tantricsurfer
@tantricsurfer Жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltare il prof.
@durantedanilo
@durantedanilo Жыл бұрын
La comunità SPH degli astrofisici è molto attiva sul tema, ma mi sono sempre chiesto: come si giustifica l'impatto "di striscio"? Nell'articolo citato mi pare poi che questa teoria abbia un altro punto debole: un impatto meno improbabile avrebbe portato alla creazione di 2 lune o di nessuna.
@gabrielea.4055
@gabrielea.4055 Жыл бұрын
Un impatto può avvenire di striscio come può avvenire centrato
@durantedanilo
@durantedanilo Жыл бұрын
@@gabrielea.4055 immagino che se 2 pianeti abbastanza grandi si trovano ad orbitare vicini è perché orbitano seguendo la stessa traiettoria (cosa peraltro più volte suggerita dagli stessi sostenitori del grande impatto). Una collisione "sensata" in queste condizioni sarebbe il classico impatto diretto (peraltro simulato e che non porta alla luna). Il punto però è un altro: la numerica è, come un esperimento, un modo di controllare che le ipotesi alla base del modello sono corrette, non viceversa.
@gabrielea.4055
@gabrielea.4055 Жыл бұрын
@@durantedanilo ma non è stato ipotizzato, almeno in questo video, che Theia e la Terra orbitassero assieme: Theia poteva provenire da chissà dove...
@patrickmuratori4269
@patrickmuratori4269 Жыл бұрын
Buonasera professore, avrei una domanda-postilla : Lei ha detto che, poichè la % isotopica della Terra e della Luna sono praticamente identiche, allora non si spiegherebbe a fondo lo schianto con Theia dovendo quest'ultimo aver rilasciato parte del suo materiale, quindi contaminando la % isotopica. Beh io penso che potremmo anche dire (si senta libero di correggermi se sbaglio): la terra originale aveva una % isotopica diversa da quella odierna, perchè essendo stata colpita da Theia quest'ultimo ne ha modificato la % isotopica originale. Da questo impatto (a mescolamento di elementi in fase transitoria) si è staccato un pezzo, divenuto la Luna odierna. Il pezzo che si è staccato ha la stessa % isotopica del pezzo più grande (Terra) , che però è diversa dalla % isotopica ante-collisione, perchè appunto Theia ha giustamente contaminato entrambi in misura quasi uguale ... no? Grazie della gentile attenzione
@ENRICO-VIAGGIATOR
@ENRICO-VIAGGIATOR 5 ай бұрын
Grazie
Come potrebbe cambiare l'orbita terrestre nel lontano futuro?
12:48
Amedeo Balbi
Рет қаралды 100 М.
Titano, i suoi mari e la vita come non la conosciamo
13:49
Amedeo Balbi
Рет қаралды 505 М.
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 43 МЛН
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 12 МЛН
Нашли чужие сети в озере..💁🏼‍♀️🕸️🎣
00:34
Connoisseur BLIND420
Рет қаралды 3,5 МЛН
I 5 problemi di un'astronave generazionale
14:30
Amedeo Balbi
Рет қаралды 219 М.
Potremmo essere soli nell'universo?
10:55
Amedeo Balbi
Рет қаралды 263 М.
A che velocità ci muoviamo nell'universo?
10:38
Amedeo Balbi
Рет қаралды 507 М.
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 318 М.
Le sonde VOYAGER: il lungo viaggio nel Sistema Solare e oltre
17:13
Amedeo Balbi
Рет қаралды 240 М.
Perché non si può superare la velocità della luce?
14:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 1,5 МЛН
È possibile terraformare Marte?
20:11
Amedeo Balbi
Рет қаралды 494 М.
Le fasce di Van Allen e i dubbi sull'allunaggio - CURIUSS
17:46
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 43 МЛН