Disabilità Oggi: Rompere Stereotipi e Celebrare la Normalità

  Рет қаралды 296

Kevin Ferrari

Kevin Ferrari

4 ай бұрын

Ciao a tutti, bentornati nel mio canale! Nel video odierno, esploreremo un tema vitale spesso influenzato dagli stereotipi: "Disabilità Oggi". Esploreremo come le persone con disabilità vengono spesso percepite come vittime o supereroi, e come questa visione limitata non renda giustizia alla complessità della loro esperienza di vita. Inizio analizzando come troppo spesso la disabilità venga erroneamente rappresentata come una condizione di sfortuna e bisogno. Questa prospettiva non solo semplifica e riduce la vita delle persone disabili, ma contribuisce anche a creare barriere nella percezione pubblica.
Dal mio punto di vista bisogna arrivare a ridurre narrazioni che sottolineano solo le difficoltà, trascurando le abilità e la voglia di mettersi in gioco che ognuno di noi ha e può tirare fuori nei momenti più difficili. Un altro punto che andrebbe modificato in ragione di un trattamento alla pari è quello di andare a diminuire immagini che evocano compassione anziché rispetto.
Dall'altra parte dello spettro, c'è l'altro estremo: la rappresentazione del disabile come supereroe. Questo stereotipo, sebbene ben intenzionato, spesso crea aspettative irrealistiche e ignora le sfide quotidiane reali che affrontano le persone con disabilità. Un esempio concreto è l'immagine secondo la quale si tende a mettere una mettere una persona diversamente agile nella posizione dell'eroe, trascurando le loro sfide reali, e non ricordandosi che siamo tutti umani con i nostri punti di forza e le nostre debolezze. Ognuno di noi è un individuo con la propria normalità unica: una NORMALE ANORMALITA' .
In questo video, sono andato ad esplorare come sia necessario cambiare la narrazione legata alla disabilità, rompendo gli stereotipi e abbracciando la normalità in tutta la sua diversità. Ogni persona, con o senza disabilità, ha le stesse esigenze, sogni e diritto a essere rappresentata in modo autentico.
Fatemi sapere nei commenti cosa pensate di questo importante argomento. Alla prossima!

Пікірлер: 3
@ivan.taufer
@ivan.taufer 4 ай бұрын
Ciao sono anch'io appassionato di bici (mtb) e invalido. Complimenti per i video, la tenacia e l'adattamento! La mia disabilità si vede meno della tua, mi sono rotto la schiena e non ho più il controllo di tante cose dalla fine del costato in giù. Questo è un bel video anche motivazionale per chi è nella nostra situazione. Io pensavo che non sarei mai più tornato nei boschi, nei sentieri, salito su una bici ed è stata una soddisfazione incredibile riuscire a tornare da solo nei masi di mio nonno prima, nelle malghe e forcelle in quota poi; ogni volta che arrivo in un posto nuovo è un'emozione. Non posso che dire a tutti i nostri "colleghi" di tentare, sperimentare, provare ad alzare un po' l'asticella..e se si cade amen (io cado sempre nei sentieri in salita perché non ho tanto equilibrio) tutti cadono.
@kevinferrari1992
@kevinferrari1992 4 ай бұрын
Ciao Ivan!! Innanzitutto grazie mille per i complimenti!! E poi ti dico che capisco la sensazione del tornare a fare qualcosa che si ama e sentirsi in grado di farlo e sentirsi in grado divertirsi mentre lo si fa ❤️ Quindi si, il mio augurio è che anche i nostri colleghi prendano sempre più coraggio e provino a godersi a piene certe esperienze!
@chiarapiola
@chiarapiola 3 ай бұрын
Grazie mille, hai ragione nn siamo esenti dal vivere, e soprattutto siamo persone disabili è un dettaglio anche x. Che e un limite mentale perché siamo semplicemente persone ma nn noatro dei considetti normali e che siamo normali anche noi solo cje che purtroppo c'è gente che è amcora indietro che fa questa distinzione. Speciale? Chiara piola cn pregi e tanti difetti,io ho una disabilità mentale ma mi accorgo che le vera disabilità e avere ancora stereotipi nel 2024
Avventura in Bikepacking in Emilia-Romagna: Scaramello Gravel
12:43
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 99 МЛН
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 34 МЛН
Пробую самое сладкое вещество во Вселенной
00:41
DISABILITÀ E MESTRUAZIONI
4:41
ROBA DA DONNE
Рет қаралды 366 М.
LA PRIMA INTERROGAZIONE CHE VA BENE
0:59
Mario Caruso
Рет қаралды 1,1 МЛН
LOIRE A VELO - Ciclabile della Loire
20:13
PulsarStudio
Рет қаралды 11 М.
Notte al Rifugio Pian di Cengia! [TRE CIME DI LAVAREDO]
11:32
Kevin Ferrari
Рет қаралды 748
FIDATEVI, HO UNA LAUREA - Complottismo in breve
1:46
Andrea Lorenzon
Рет қаралды 210 М.
Cose che avrei voluto sapere prima di fare MEDICINA
13:15
About Giulia
Рет қаралды 155 М.
Come ho vinto una delle mie paure più grandi?!
0:59
Kevin Ferrari
Рет қаралды 2,2 М.
Perché non utilizzo una protesi
0:52
Kevin Ferrari
Рет қаралды 6 М.
Ecco a voi la mia nuova Canyon: Grizl CF SL 6 AXS
5:15
Kevin Ferrari
Рет қаралды 1,2 М.
Не надо толкать, надо бить🥊
0:20
Алексей "Новатор" Сурков Тренер по боксу
Рет қаралды 939 М.
Парень ловко придумал😂
0:27
FERMACHI
Рет қаралды 3,7 МЛН
Georgina & Ronaldo Rare Moments ❤️ #3
0:31
Score 90 Shorts
Рет қаралды 97 МЛН