No video

DO NOT CHANGE YOUR CAMERA | Photographic Reflections

  Рет қаралды 2,244

SLW_Production

SLW_Production

Күн бұрын

Пікірлер: 25
@SLW_Production
@SLW_Production 9 ай бұрын
AVVISO: Mi scuso per la qualità del video, ci sono momenti in cui lo schermo diventa nero e si sente la macchina da scrivere! Errore di rendering! La voce comunque si sente, non linciatemi 😂 Scusate davvero 🙏🏻
@marcocristiani7019
@marcocristiani7019 5 ай бұрын
Come giustamente hai detto: Le foto che vuoi fare dovrebbero scelgiere la macchina che devi avere. Trovo che cambiare macchina sovente fa diminuire la qualità delle proprie immagini, il più delle volte.
@SLW_Production
@SLW_Production 5 ай бұрын
Sopratutto all’inizio quando si inizia ad entrare (ma non sempre avviene) in sintonia con la macchina!
@RobertoBolognesi-82
@RobertoBolognesi-82 9 ай бұрын
Io usavo una 5Dsr, ma per quanto sfornasse ottimi file (pesanti, pure), se non avevi un'ottima luce eri costretto al treppiede in molte situazioni. Io scatto prevalentemente in condizioni di scarsa luce, per cui alla fine mi decisi a passare a mirrorless con la R6 mark II. Un altro mondo: avendo fatto gavetta con le reflex, con la R6 ho facilità di utilizzo, gamma dinamica maggiore, tenuta alti ISO incredibile (arrivi a scattare a 1/20 s con uno zoom senza avere il micromosso) per non parlare dell'autofocus e dello stabilizzatore che è una grossa mano. Tutto questo per dire che ciò che mi serviva per continuare a fare fotografia da amatore l'ho trovato facendo questo passaggio, altrimenti potevo benissimo rimanermene con le reflex.
@SLW_Production
@SLW_Production 9 ай бұрын
Sicuramente la 5Dsr pur essendo una macchina con la “M” maiuscola ha una difficoltà di utilizzo maggiore rispetto alla media! Infatti penso, come ho detto nel video, che un buon motivo per passare da una macchina “X” ad una “Y” è proprio l’ergonomia e la semplicità di utilizzo! Comunque la 5Dsr è una gran macchina nulla da dire!
@RobertoBolognesi-82
@RobertoBolognesi-82 9 ай бұрын
@@SLW_Production concordo, grandissima reflex!
@mirkomontaldo
@mirkomontaldo 5 ай бұрын
Non ho mai considerato il telefono una vera macchina fotografica, anche perchè ho iniziato a fotografare quando i telefoni cellulari neppure esistevano. Ho imparato con le Reflex e ancora uso le Reflex. Sono tornato recentemente ad APS-C dopo aver fatto qualche anno con Full-Frame. Scatto con Nikon e l'unica cosa che mi interessa è la qualità d'immagine. Infatti preferisco i sensori CCD ai primi CMOS. Di recente però ho cambiato la mia Reflex e ho preso D7500 (non è nuova ma al momento la trovo ottima) soprattutto per la gestione del rumore e gli scatti ad alti iso. Il sensore è quello della D500. Ma la differenza la fanno sempre le lenti e il modo di esporre. Se sei bravo a esporre scatterai sempre bene, anche con una D80 (che peraltro possiedo e spero non mi abbandoni mai).
@SLW_Production
@SLW_Production 5 ай бұрын
Senza ombra di dubbio hai ragione la macchina fotografica è solo un mezzo. Non importa con cosa si scatta ma la capacità del fotografo di concretizzare la fotografia che ha in mente. Per farci una risata: sono sicuro che si mi dessero in mano una Z9 e ad un maestro di fotografia una d80 sono sicuro che mi massacrerebbe! Per certi versi le vecchie macchine fotografiche aiutano lo scatto poichè si tende a pensare di meno a sottigliezze che invece vengono in mente con le macchine moderne facendo spesso distrarre dallo scatto.
@lucaparizzi
@lucaparizzi 9 ай бұрын
Riflessioni più che condivisibili! Aggiungerei un altro fattore: quando scegliamo una fotocamera scegliamo un marchio e ancora più importante un sistema di lenti. Mi sembra che spesso ci si concentri molto sul corpo e poco sulle lenti. Dovremmo invece chiederci anche: per quel corpo macchina esistono le lenti che mi servono? I loro prezzi rientrano nelle mie possibilità? Pesi e ingombri sono ok per l'uso che ne faccio e la mia resistenza fisica? Ci sono lenti di terze parti per quel sistema? Il corpo macchina che valuto necessita di lenti molto performanti per sfruttare a pieno il sensore? Se sì, posso permettermele? Ci sono poi aspetti molto concreti ma spesso ignorati perché oscurati da autofocus, megapixel etc. Ergonomia, tipologia di schermo e comandi/ghiere. Se abbiamo chiaro ciò che vogliamo fare, alcuni schermi o comandi possono essere un grosso impedimento o un enorme vantaggio. I miei due cent :)
@SLW_Production
@SLW_Production 9 ай бұрын
Non basterebbe un video di un ora per elencare tutti i ragionamenti che andrebbero fatti prima di cambiare corredo o acquistare qualcosa di nuovo! Magari su qualche tuo spunto ci faccio un video, perché sicuramente hai centrato il senso del mio ragionamento andando però più nel dettaglio! Il mio video mirava ad un ragionamento a “priori”, a cui però sarebbe bene far seguire queste domande! Grazie!
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek 9 ай бұрын
Ottimo contenuto, razionale e concreto. grazie
@SLW_Production
@SLW_Production 9 ай бұрын
grazie a te delle belle parole!
@danielevenga7191
@danielevenga7191 9 ай бұрын
Io ad esempio ho Canon 6D da quasi dieci anni. Dopo aver fatto un corso di fotografia l'ho presa come prima reflex e l'ho presa perché mi piacciono le foto in bassa luce e mi ci trovo ancora benissimo, ci potrei andare avanti finché non si rompe (spero mai), non ho ancora avuto esigenza di passare ad altro. Forse in futuro passerò a ML se potrò fare un saltone verso un autofocus veramente performante (mi manda fuori di testa quello della R3) altrimenti sto bene dove sto e con il 40mm f:2.8 la porto sempre nello zainetto mentre vado in ufficio. Sinceramente tutta questa esigenza di passare a ML non la sento. Ora vorrei prendere qualche obiettivo di quelli un po' più vintage, tipo le linee gialle della Canon, per dare appunto un tocco più vintage alle mie foto. Tra l'altro la 6D ha una durata di batteria semplicemente spaventosa rispetto alle ML (1200 scatti rispetto ai 400 di una R6 ad esempio).
@SLW_Production
@SLW_Production 9 ай бұрын
se parliamo di batteria le reflex al momento sono insuperabili! comunque la R3 è fantastica, il discorso dell'af che segue l'occhio è una funzione davvero unica e utile! Peccato però che quasi sicuramente, similmente a quella che sarà la R1, ha delle dimensioni a mio modo di vedere proibitive... Onestamente però ti consiglio di provare l'af della R5 o della R6 II (che nel caso di quest'ultima è ancora più avanzato) sono entrambi super affidabili e precisi! Mi piacerebbe molto vedere l'af e la funzione tracking dell'occhio su una R5 II con magari sensore stacked da 45MP... sarebbe una bomba anche se comunque probabilmente terrei la mia R5 (a meno di super sorprese e novità) proprio perchè queste funzioni al momento non migliorerebbero sensibilmente la mia fotografia!
@alessiolavarini3528
@alessiolavarini3528 6 ай бұрын
Bello anche questo, molto sincero. Però se dici “la mia morosa” sei di Verona…
@SLW_Production
@SLW_Production 6 ай бұрын
Ti ringrazio delle belle parole! Ma sono di Parma! 😆
@alessiolavarini3528
@alessiolavarini3528 6 ай бұрын
@@SLW_Production accidenti non sapevo si usasse! Allora grazie per la scoperta!
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 5 ай бұрын
Hai detto che più ti avvicini alle macchine professionali e più i file sono gestibili ... ma cosa vuol dire?! I file di macchine semiprofessionali o entry level, sono gestibili allo stesso modo. Paradossalmente i file di reflex professionali sono meno gestibili in quanto più "pesanti" e quindi necessitano di più memoria per essere conservati.
@SLW_Production
@SLW_Production 5 ай бұрын
Ciao e benvenuto sul canale! Forse gestibili non è il termine più appropriato intendevo dire che i file in Post sono più lavorabili. Nel senso che migliore è il sensore, migliori sono i potenziali recuperi e la lavorabilità dei colori. Spero di aver chiarito!
@dangir1783
@dangir1783 7 ай бұрын
È strano che ti lamenti del bilanciamento Del Bianco di Olympus soprattutto sulla pelle che è ritenuto uno dei migliori perché hanno l'esperienza nel settore medicale Semmai sono le Canon che tendono ad essere troppo caldo anzi c'è il problema che su una serie di migliaia di fotografie molte non mantengono lo stesso bilanciamento del Bianco costringendoti a forzarlo manualmente
@SLW_Production
@SLW_Production 7 ай бұрын
Ciao Dan! Hai assolutamente ragione conosco bene la storia della Olympus e della Zuiko! Forse nel video mi sono espresso male, non è tanto il colore, ma un look generale che ai miei occhi (ripeto ai miei occhi) risultava un po’ “gommoso”… Ho notato però che con la OM1 il “””problema””” si è risolto quasi del tutto! In generale posso dire che il bilanciamento del bianco di Oly è uno dei migliori sul mercato! Concordo!
@dangir1783
@dangir1783 7 ай бұрын
@@SLW_Production Ora capisco Avrò visto almeno 30 video anche stranieri dove tutti dicevano che il bilanciamento di Olympus è il migliore è averlo perfetto in camera vuol dire che poi risparmi tempo in post-produzione
@dangir1783
@dangir1783 7 ай бұрын
Bisogna essere dei babbei per comprare una macchina nuova e pagarla al prezzo pieno al Day One io stesso ho visto la Z9 demo quindi era già scontata subire un Cashback di 1600 euro sullo Store ufficiale di Nikon
@SLW_Production
@SLW_Production 7 ай бұрын
Poi comprare le cose al day one non sai mai se hanno difetti di produzione… vedi appunto la Z8 con il discorso dei ganci per la tracolla 😅
@dangir1783
@dangir1783 7 ай бұрын
@@SLW_Production un mio collega ha avuto due richiami obbligatori altrimenti non ti davano più la garanzia. Ha detto mai più Macchine appena uscite Aspetta almeno un anno
Come fotografare le stelle ? 4 punti per foto al top!
10:43
Fabio Porta
Рет қаралды 40 М.
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН
Challenge matching picture with Alfredo Larin family! 😁
00:21
BigSchool
Рет қаралды 40 МЛН
الذرة أنقذت حياتي🌽😱
00:27
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 8 МЛН
COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA - 7 ERRORI DA NON FARE
21:06
Promirrorless
Рет қаралды 18 М.
Panasonic Lumix S5IIX |  Long Term Likes & Dislikes
8:38
Linus Söderlund
Рет қаралды 17 М.
Il numero di marzo del Giornalino del Fotografo venuto dal passato, i contenuti
20:35
Il Fotografo venuto dal passato
Рет қаралды 1,6 М.
CARTE FOTOGRAFICHE - GUIDA COMPLETA
31:24
RIFLESSIONI FOTOGRAFICHE
Рет қаралды 4,8 М.
Ho stressato la Lumix GH6 nel BootCamp di fotografia.
26:06
Francesco Verolino
Рет қаралды 1,6 М.
The SHALLOW Depth of Field TRAP
17:29
Jamie Windsor
Рет қаралды 234 М.
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН