ON THE ALPS WITH MY Z8
21:51
Ай бұрын
4 mesi con la Z8... [Recensione]
18:42
WOW! CANON 24-105 2.8 L Z #canon
4:46
FILMS ALSO HAVE POST-PRODUCTION?!
6:54
Пікірлер
@FrancoAlighieri
@FrancoAlighieri 15 күн бұрын
Complimenti per questo video, molto utile alcuni confronti con Canon. grazie!
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
Di nulla grazie a te per le belle parole! Nei commenti ascolto sempre eventuali suggerimenti su argomenti di interesse nel caso tu ne abbia qualcuno!
@ortoentelekia4526
@ortoentelekia4526 15 күн бұрын
dove si trovano quei posti? come ci si arriva?
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
ciao nel video alcuni luoghi sono indicati chiaramente... in ogni caso la zona è quella di Ortisei
@ortoentelekia4526
@ortoentelekia4526 15 күн бұрын
ritengo che le foto di paesaggio siano completamente intuli e piatte
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
sarebbe bello che tu argomentassi la tua osservazione e facessi riferimento a foto specifiche... come ho detto a inizio video non sono un paesaggista, ma alcune foto che ho fatto le reputo buone dai! haha Posso presupporre però che quelle di ritratto ti sono piaciute!
@riflessionifotografiche
@riflessionifotografiche 15 күн бұрын
Va bene prendere ispirazione ma copiare anche il nome non mi sembra corretto.
@SLW_Production
@SLW_Production 6 күн бұрын
Data la natura accusatoria grave del vostro commento vi rispondo come nell'ultimo messaggio che vi ho mandato su whatsapp 8 giorni fa: 1) Basta guardare il mio canale per notare che non esiste una serie intitolata “Riflessioni Fotografiche” e che tale dicitura è stata usata solo in 3 titoli (tra l'altro in alcuni casi con accezioni differenti che quindi non sono identiche al vostro titolo) al fine di rendere chiara la tipologia di video… senza considerare che la playlist dove ci sono le mie riflessioni si chiama e si è sempre chiamata “Riflessioni Varie”. 2) Potevate dato che mi conoscete, seguo i vostri corsi, ho fatto consulenze con voi, avete il mio numero di telefono, indirizzo email e mi seguite su instagram scrivermi senza cercare (maldestramente se così fosse) di affossarmi pubblicamente. 3) Vi ricordo che, nel caso incontraste mai una persona poco ragionevole, la lingua italiana non è di proprietà di nessuno. Quindi a meno di violare un copyright chiunque può usare il termine "riflessioni fotografiche" tutte le volte che lo desidera. Come anche Damiano mi hai scritto è una cortesia e non un obbligo! Detto questo non ho (ovviamente) nessun problema a non utilizzare il termine “Riflessioni Fotografiche” anche perchè questo genere di contenuti non rappresentano l’elemento di punta del mio canale e non ho alcuna intenzione di arrecarvi fastidio. Mi dispiace quindi se è stato per voi un disagio o un danno (impossibile). Ciò non toglie che resta invariata la mia stima nei vostri confronti, anche perché penso (e soprattutto spero) che in questo contesto ci sia stato un errore (grave) di comunicazione considerando l'esperienza e le competenze da voi vantate. Cordiali saluti, Vostro sostenitore da molti anni, Simone
@PhilMaxi
@PhilMaxi 17 күн бұрын
Avuto lo stesso problema con Assistenza Canon per la sostituzione su canon 6D di un focus screen. Pago la riparazione chiedo mi venga messo uno screen di tipo tipo D. Mi ridanno la macchina dopo 1 mese, lo screen è di tipo A, polvere nell'oculare, punti di messa a fuoco che non si illuminano più... Ho dato dentro tutto e sono passato a mirroless altro brand, ti capisco bene
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
è inquietante notare quante persone abbiano commentato con brutte esperienze con l'assistenza Canon Italia sotto un commento di un canale così piccolo...
@emanuelegiacomini293
@emanuelegiacomini293 18 күн бұрын
Ciao bel video ma attenzione perché quando parli di sezione aurea hai messo la griglia giusta ma specchiata verticalmente
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
Hai assolutamente ragione! Grazie del complimento e ancor di più grazie per l'osservazione!
@ortoentelekia4526
@ortoentelekia4526 18 күн бұрын
che domande del cavolo
@SLW_Production
@SLW_Production 18 күн бұрын
Che commento del cavolo
@whitemb
@whitemb 19 күн бұрын
Perdonami, ma in una serie in cui ci si prefigge di parlare dei master della fotografia sentire “l’autore del libro” parlando di Don McCullin mi pare un po' approssimativo. Williams decide di divenire fotografo di guerra e di incontrare Don McCullin, tra i più grandi reporter di guerra della storia, e viene bollato con “va a conoscere lo scrittore del libro”. Per poi dire che la sua prima grande lezione viene dalle orecchie dei dobermann.
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
Ciao White ti ringrazio per le critiche al video e per le tue osservazioni! Concordo che riguardando il video potevo spiegare meglio la figura di McCullin che è molto interessante... Forse ho sbagliato a tagliare questa parte. Apprezzo molto il tuo commento, spero tu possa trovare in questi video elementi che ti suscitano interesse dato che hanno l'ambizione di soddisfare le esigenze delle persone acculturate e di avvicinare i neofiti alla cultura fotografica!
@Roberto23939
@Roberto23939 20 күн бұрын
Cierto che è Vero ,c'è un lavoro di post enorme dietro questa foto...lo saguardo poi dimostra temore dall'obbligo di togliersi l'abito che gli copriva il volto..
@SLW_Production
@SLW_Production 13 күн бұрын
Questa foto rappresenta per me uno dei più bei ritratti mai scattati!
@videomaker9222
@videomaker9222 29 күн бұрын
Video davvero interessante!
@SLW_Production
@SLW_Production 28 күн бұрын
Grazie 🙏🏻
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico Ай бұрын
Tutto oggettivamente condivisibile, però sono sicuro che non ci sarà mai il modo per identificare foto reale da immagine Ai, ci sarà sempre il problema di affidabilità di identificare ciò che reale e cosa no, soprattutto se una modifica di immagine viene eseguita con photoshop ecc che già fanno uso di AI, potrebbe dare problemi, insomma sarà un casino e non si potrà fermare, esattamente come oggi non ci sono sistemi per impedire la divulgazione di foto pedo, foto di violenza ,ecc ... O addirittura bloccare il dark web. Dovremo convivere con ll dubbio ...di ciò che vedremo....
@SLW_Production
@SLW_Production 29 күн бұрын
Purtroppo temo tu abbia ragione! Però con le tecnologie... mai dire mai!
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico 29 күн бұрын
@@SLW_Production Guarda il problema non è riuscire a creare un sistema, il problema è che .. 1) Un sistema di riconoscimento può fallire, quindi viene meno avere la certezza che una foto sia reale 2) ci sarà sempre modo di ingannare la tecnologia, come avviene da sempre, 3) c'è il rischio che anche ciò che è reale venga bollato come non reale,con rischi davvero enormi. Queste sono solo alcune ragioni per il quale, non si potrà più avere certezza di nulla. L'unica soluzione possibile è far firmare l'autenticità di foto e video, a chi l'ha realizzata ..con conseguenze penali se poi si dovesse scoprire che è tutto finto, e quindi sarà da prendere per reale solo chi si assumerà questa responsabilità con giornali ,tv,ecc ... Tutte le altre immagini sparse per il web, non potranno più essere prese in considerazione.
@FrancoAlighieri
@FrancoAlighieri Ай бұрын
Ho la nikon z7II bellissima! performante con ottiche nikon F e Voigtländer
@SLW_Production
@SLW_Production 29 күн бұрын
Che ottiche F/Voigtländer hai?
@luigialesi62
@luigialesi62 Ай бұрын
Ciao, una bella riflessione. Al momento credo non sia ancora del tutto immaginabile dovre potrà portarci l'intelligenza artificiale, visto che è "esplosa" così velocemente e non è ancora del tutto immaginabile quali potranno essere i vantaggi ed i rischi della sua applicazione, certo è che che è arrivata e che dovremo farci i conti. Un'altra riflessione sulla fotografia da smartphone che con piccoli sensori e piccole lenti hanno però raggiunto un livello di qualità davvero importante; ma se questa intelligenza che è presente sugli smartphone, dove con piccoli mezzi danno grandi risultati, venisse portata su macchine fotografiche professionali in maniera massiva? Non potrebbe succedere che tutte le macchine fotografiche oggi sul mercato diventerebbero improvvisamente obsolete? Vedremo cosa ci riserva il futuro, intanto godiamoci il presente.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
L’idea della AI sulle macchine fotografiche da un lato mi affascina molto, perché non oso immaginare quanto possa semplificare il processo fotografico in particolare nella post. Di contro penso che già ora con le tecnologie attuali alle volte siamo troppo concentrati su come impostare la macchina… e questo, almeno a me, a volte mi porta ad alimentare la scimmia di una sigma quattro o di una analogica… Tutta qualità d’immagine e capacità di comporre, quasi 0 aiuti e parametri “futuristici”!
@luigialesi62
@luigialesi62 Ай бұрын
Ciao, posti stupendi che adoro anch'io fotografare: Seceda, Sassolungo e soprattutto Alpe di Siusi, secondo me il top per la fotografia di paesaggio. Z8 macchina da sogno e stupende le tue foto, ma mentre guardavo il video pensavo a cosa avrei dovuto rinunciare o non avrei potuto fare io con la mia vecchia Nikon D750; il mio non è un pensiero polemico, ma proprio per capire cosa mi darebbe in più una tecnologia come la Z8, in foto di paesaggio come le tue e in quelle condizioni meteo. PS non sono interessato a fare video, ma solo fotografia.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Vuoi la verità? Onestamente per la fotografia paesaggistica non vedo il motivo di passare alla Z8. Ha solo due vantaggi: un file molto lavorabile in post soprattutto a iso 64 e 45MP in caso di crop severi… Nulla che non possa essere arginato con la D750. Quindi nel tuo caso io investirei in ottiche e attrezzature di qualità al fine di agevolare il lavoro piuttosto di spendere un patrimonio per un corpo macchina! Grazie comunque per le belle parole! 🙏🏻
@luigialesi62
@luigialesi62 Ай бұрын
@@SLW_Production grazie mille!
@renzoagostini343
@renzoagostini343 Ай бұрын
L'accoppiata Z8 e Z24/70 2,8 niente da dire il top in Nikon attualmente ed anche sulle foto niente da dire tanta roba,Bravo Complimenti.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie davvero delle belle parole! Sono felice ti siano piaciute le foto!
@matteosolazzi6088
@matteosolazzi6088 Ай бұрын
Complimenti per il video e soprattutto per le foto. Adoro questi tipi di contenuto e spero ce ne siano altri in futuro sul canale. Complimenti ancora e buona luce 📸
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
L’idea è di portarne altri! Mi sono divertito molto a girarlo 😄 Grazie delle belle parole 🙏🏻
@mattialay
@mattialay Ай бұрын
Da possessore di Z8 non posso che apprezzare questo tuo video Vlog dove racconti un esperienza fatta con lei in un luogo fantastico come possono essere le nostre alpi italiane. Só che non è facile per niente ma non posso che dire “portane più spesso “ 😅. Bravo! Questo genere di video sono i miei preferiti
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie davvero! Devo ammettere che anche a me piacerebbe portare più spesso contenuti di questo tipo! Devo capire però come poter dare continuità al format, considerando che abito in una zona che non da grandi spunti paesaggistici! Sarebbe bello poter portare della avifauna ma 1) non mi occupo di questo genere 2) dovrei comprare un super tele appositamente per poter fare i video del punto 1) 🫠
@mattialay
@mattialay Ай бұрын
@@SLW_Production Ma in realtà credo che potresti portare un qualsiasi tipo di PoV ed andrebbe bene lo stesso. Alla fine alle persone appassionate come noi interessa l’esperienziale raccontato da una persona che condivide le nostre stesse passioni indipendentemente da quale sia la “branca” della fotografia che porterai. Per dire io con la Z8 che sappiamo essere una macchina adatta a fare praticamente qualsiasi cosa faccio per lo più paesaggistica e street ma se vedo un video di uno steel life fatto da un fotografo con la z8 me lo vedo volentieri 😅. Quindi tutto questo per dire che per quanto mi riguarda dovresti portare più spesso i generi che a te piace fare e non andare a comprare un obbiettivo solamente per portare un pó di naturalistica su youtube. A meno che non hai giá in preventivo di farlo per il tuo piacere personale. Saluti
@MrNovecento
@MrNovecento Ай бұрын
Wow che luoghi fantastici
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Assolutamente!
@roccomauroarem1772
@roccomauroarem1772 Ай бұрын
peccato che io abiti lontano dalle alpi, luoghi molto belli, comunque io avrei portato un lungo fuoco tipo il 100-400, in molti casi ti da la possibilità di ripulire molto l'inquadratura :)
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Sono d’accordo ma al momento non lo possiedo! 😄
@roccomauroarem1772
@roccomauroarem1772 Ай бұрын
@@SLW_Production io me ne sono lasciato sfuggire uno per la sd quattro 🥲 alla prossima occasione lo prendo al volo
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Lascia stare che mi è salita la scimmia per la SD quattro… ne vale la pena? (A parte per i colori e la qualità dei files che sono straordinari) Ps. Sono indeciso con il 180-600
@roccomauroarem1772
@roccomauroarem1772 Ай бұрын
@@SLW_Production se cerchi prestazioni ad alti iso, recupero ombre di 5 stop o AF fulmineo allora non fa per te, ma se ti piace la fotografia ragionata e anche un po' "rallentata" allora si, bisogna capirla, l'interpretazione del colore è fantastico, in bianco e nero non ne parliamo, ha qualcosa in più proprio a livello di sensazione di luce, se foto sembrano piu tridimensionali, e difficile da spiegare a parole, e non è questione di postproduzione come molti credono, te la farei provare ma vivo in calabria 🤣 io ho dato via la a7 3 tanto osannata e adesso vivo felice con sd quattro e x-t2
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
@@roccomauroarem1772 direi che possedendo la Z8 non ho interesse a cercare una macchina con prestazioni “elevate”… anzi vorrei proprio una macchina che emuli la sensazione analogica! Mi preoccupa solo il discorso iso, dato che, dopo una consulenza, ho capito che forse è meglio se scatto a colori, poiché so che sarebbe meglio non andare mai con la Quattro oltre ISO 100 (a colori). Considera che mi piace molto giocare con le luci serali al momento! Ad ogni modo ho visto anche la versione della Quattro con ottica fissa cosa ne pensi? Hai avuto modo di provarla, ci sono differenze? Io vorrei prendere la sigma ed eventualmente attaccarci un 50mm (o un 45 nel caso della versione a ottica fissa)
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek Ай бұрын
Ciao! Questo format mi è piaciuto tantissimo, ottimo lavoro. Luoghi che conosco bene, meritano una visita. Grazie!🎉🎉🎉
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie delle belle parole 🙏🏻
@alessandroramberti3705
@alessandroramberti3705 Ай бұрын
Sono tutti fotografi, sono tutti fotografi di street. Qualsiasi cagata scattata in strada per loro è street. Non parliamo poi dei paesaggi. Foto manipolate al 80%, cieli finti, stelline del sole dappertutto, pennellate di luce che neanche al secondo anno di pittura uno studente farebbe muovere la luce in un modo così incoerente. Purtroppo ormai la fotografia è diventata fruibile a tutti. Anni fa no. Fidati che quando spendevi 20 euro a sviluppare un rullino, non facevi mille scatti inutili. Non basta comprare una fotocamera da 3 mila euro per credersi bravi.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Sono assolutamente d’accordo!
@Oldphotographer-tt7jj
@Oldphotographer-tt7jj Ай бұрын
Piccolo contributo per raggiungere i fatidici 1000 iscritti🙂
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie mille! Spero però che il suo contributo sia legato al fatto che le stiano piacendo i miei contenuti, i suoi, sinceramente, li trovo interessanti! 😄
@Oldphotographer-tt7jj
@Oldphotographer-tt7jj Ай бұрын
@@SLW_Production Certo sono iscritto a pochissimi canali, altrimenti non lo avrei fatto!
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie davvero! Sono convinto che il mio ultimo video le potrebbe piacere molto! Grazie ancora del supporto 🙏🏻
@GaleriaPuntoCiego
@GaleriaPuntoCiego Ай бұрын
BRILLANTE REFLEXIÓN. PERO HAY "ALGO" QUE NO HAS CONSIDERADO EN SU PERSPECTIVA REAL: LA VENTA DE CÁMARAS Y OBJETIVOS, A NIVEL MUNDIAL, NO DEJA DE CAER EN LOS ÚLTIMOS AÑOS. LAS EMPRESAS DEL SECTOR IMAGEN ESTÁN COMPROBANDO QUE EL SECTOR FAMILIAR/FOTOGRAFÍA DOMÉSTICA HA CAMBIADO HACIA LOS MÓVILES, CON O SIN IA. Y DUDO QUE LAS GRANDES EMPRESAS -NIKON, CANON, PENTAX- Y LAS "NUEVAS" -SONY, PANASONIC- PUEDAN SEGUIR DEDICÁNDOSE A MANTENER SUS CADENAS DE MONTAJE, EXCLUSIVAMENTE CON EL "PEQUEÑO" SECTOR PROFESIONAL... GRACIAS POR TU CANAL. SALUDOS DESDE ESPAÑA. NANO.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Estoy completamente de acuerdo en que las ventas han disminuido significativamente en los últimos tiempos en el sector fotográfico. Sin embargo, creo que, en última instancia, si analizamos los números, hay espacio para sostener el mercado fotográfico. Esto se debe a que las empresas ya no se centran en productos de gama media-baja, sino que se han enfocado en productos de gama media-alta, cuyos costos han aumentado considerablemente en los últimos años. De esta manera, pienso que las empresas pueden mantenerse activas y operativas. Un saludo y gracias por las bonitas palabras. 😄 Simone
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
Si può permettere foto così ravvicinate con un 28, perché quello della Leica Q, è un’ottica “corretta”, quindi distorce molto meno… Comunque, niente da togliere alla sua bravura.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Verissimo, i file RAW delle nostre digitali sono corretti… su corpi recenti come la Q3 anche nella distorsione! Senza queste correzioni ho visto che la lente della Q3 distorce molto!
@giuseppecalvanese3675
@giuseppecalvanese3675 Ай бұрын
Ansel Adams ci ha sempre fatto capire prima di scattare bisogna pensare alla foto... Oggi con il metodo digitale é all'incontrario... Sono straconvinto del potere reale di una foto con pellicola e stampa in camera oscura ,il resto é IA e tale non é arte . Infatti,i fotografi ,(ancora oggi) vengono definiti artisti e per commercializzare rilasciano una licenza del settore ARTIGIANALE ( sbagliando). Aggiungo, lo scatto o lo strumento moderno deve avere un altro nome, il concetto "FOTOGRAFIA" (disegnare con la luce) appartiene alla pellicola. Oggi ciò che vediamo, su supporti elettronici e anche su carta scattati con tecnologia moderna,per me non é il disegnare con la luce, é un altra cosa ...
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Magari potresti trovare interessante utilizzare una macchina con sensore FOVEON come la Sigma Quattro… di recente ho visto un video sul canale Riflessioni Fotografiche dove facevano vedere alcuni test… Mi sono innamorato della resa colorimetrica, davvero vicinissima alla pellicola e diversa da qualunque CMOS o altro sensore! Comunque penso che anche col digitale si possano ottenere grandi scatti e si possa disegnare con la luce… Certo che la difficoltà è completamente diversa, ottenere una grande foto è difficile a prescindere ma la pellicola lo rende ancor più complesso senza dubbio!
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
Analisi molto interessante e ben fatta, di un autore che non conoscevo (ma non li si può conoscere tutti 😄).
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie davvero del supporto 🙏🏻 Sono felice che tu abbia scoperto un nuovo autore!
@ROBERTOCREPALDI1950
@ROBERTOCREPALDI1950 Ай бұрын
Preferisco la deficienza umana
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Condivido!
@prof.bizzarro
@prof.bizzarro Ай бұрын
Sul fatto che le macchine fotografiche e soprattutto la fotografia "vera" riusciranno a scavarsi sempre un proprio spazio, che avranno sempre una loro rilevanza, forse addirittura in certi campi aumentata, sono d'accordo. Sul discorso "limitazioni", ci credo invece molto poco. Nessuna limitazione sul lungo termine ha retto, e di norma se una funzione esiste inevitabilmente prima o poi verrà usata. Sui bavagli alle IA di cui si parla tanto in questi mesi dirò la mia. Nessuno strumento in precedenza - dalle penne per scrivere agli scalpelli per scolpire, dai pennelli alle matite fino a giungere alla macchina fotografica - ha mai avuto limitazioni "a priori", nel senso che lo strumento per sua natura aveva infinite possibilità, a discrezione dell'artista, ed era tecnicamente impossibile impedire all'artista di scrivere certe parole o di eseguire certi tratti, quindi le leggi e le norme potevano al massimo applicarsi DOPO che l'opera era stata eseguita. Oggi con le IA, strumenti altrettanto totipotenti rispetto agli strumenti tradizionali, si vorrebbe poterle limitare nell'uso già "a priori", un po' come se le matite avessero al loro interno un dispositivo elettronico che impedisca loro di fare ritratti di nudo, oppure Word ti impedisse autonomamente di scrivere parolacce o di scrivere storie razziste, cosa che troverei onestamente assurda. E poi, come racconta tutta la storia dell'informatica, ogni blocco trova sempre il modo di essere superato, senza contare che ci sarà sempre l'IA "hackerata" o "open source" che non avrà limiti o bavagli... quindi abituiamoci a un mondo ancora più complicato di oggi, in cui sarà sempre più difficile distinguere tra vero e falso, giusto e sbagliato... ma sono altrettanto certo che in qualche modo ce la caveremo lo stesso...
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie per la bella riflessione, non dico di imbavagliare l’IA ma di creare un sistema che la renda riconoscibile, ciò renderebbe questa tecnologia un mezzo estremamente potente e utile per tutti. Ha però, rispetto a qualunque altro mezzo conosciuto ad oggi, un potere infinitamente maggiore e potenzialmente più dannoso. Penso quindi che il tema non sia limitare, ma rendere riconoscibile…
@giacomoperazzolo3793
@giacomoperazzolo3793 Ай бұрын
Un po’ come accade oggi sotto alle opere d’arte in una galleria o museo, dove ti viene spiegato se l’opera in questione è un olio su tela o un acquerello o una fotografia ecc.
@MobileCanal
@MobileCanal Ай бұрын
Non c'è paragone, meglio la fotocamera
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
👍🏻👍🏻👍🏻
@massimobianchini1747
@massimobianchini1747 Ай бұрын
La cosa triste è che cani e porci si proclameranno "fotografi" mentre sarà tutto il frutto della I.A. e non della loro capacità fotografica. Voleranno "like" e pollicioni a volontà e vivranno felici e contenti e personalmente lo sarò anche io per loro. Ma a me piacerà fotografare con la macchina fotografica : one shot, one chance e quando ci riesco, son contento della mia intelligenza...
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Concordo… purtroppo sui social c’è già una grande “ignoranza visiva”…
@carlomaule
@carlomaule Ай бұрын
Francamente non uso l' intelligenza artificiale e penso di non utilizzarla in futuro. Non mi reputo ancora così "rincoglionito e incapace" da non sapere fare qualcosa senza bisogno che qualcosa mi sostituisca, non so farlo?! Imparo !! È un ragionamento difficile che a molti può sembrare stupido, ma preferisco essere io a fare quello di cui necessito. Lo stesso ragionamento è valido per quanto riguarda il campo fotografico, e "lavoro" ancora con una vecchia 1dx che devi saper usare, perché essendo una pro è la classica macchina bastarda, che se viene usata senza conoscenza da risultati orribili a differenza dello smartphone che sanno usare bimbi di 3 anni.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Sono pienamente d’accordo ma comunque penso che per fare buone foto con un telefono devi saper scattare bene quanto con una macchina fotografica… Sono convinto che un Salgado con in mano un iPhone farebbe foto migliori delle mie con in mano una astronave di macchina fotografica haha!
@carlomaule
@carlomaule Ай бұрын
@@SLW_Production in parte perché, mi riferisco in special modo ad iPhone, l' unica cosa che devi saper fare è l' inquadratura corretta, a tutto il resto ci pensa lui, se provi a scattare a livello pro (in RAW) il massimo che puoi ottenere attraverso la PP è un risultato finale molto simile a cui però mancherà sempre quel qualcosa che fa la differenza, quindi non conviene nemmeno, eviti lo sbattimento e hai un risultato migliore. Questo perché tutti devono poter fare le foto da wow senza il minimo problema. È un po' come dire: " ho i soldi, non so guidare e mi compro una Lamborghini che attraverso la guida autonoma fa tutto al posto mio. " Ok ci sta ma è tutta lì la differenza, metti in mano una qualunque macchina fotografica (da analogica a mirrorless) e il fotografo la saprà utilizzare l' altro no !
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
Uno dei libri da avere… E non solo quello, lasciate stare i libri di tecnica…
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Una volta che uno ha un po’ di basi osservare è più importante di qualsiasi “trucco” per fare buone foto
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
@@SLW_Production purtroppo, molti sono ancora ancorati alla sola tecnica.
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
Fotografare con uno smartphone è infinitamente più semplice rispetto ad una fotocamera digitale, idem per una fotocamera digitale rispetto ad una a pellicola… e così fino ad arrivare al foro stenopeico. Il punto non è tanto il mezzo, ma il contenuto… se non hai niente da dire, o lo dici male… forse è meglio che taci (fotografia = scrivere con la luce). In merito all’ A.I. sono contrario, e molti professionisti che la stanno osannando, piangeranno.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Sono pienamente d’accordo con il tuo spunto, senza dubbio un qualunque grande fotografo con in mano un telefono sarebbe in grado di creare, con ogni probabilità, racconti superiori ai miei a prescindere dal mezzo da me scelto… Il mezzo è appunto un mezzo e non sostituisce le capacità tecniche. Detto questo il telefono ha dei limiti tecnici e l’apertura alla AI, in generale e non solo al telefono, porta al rischio di una estrema e profusa falsificazione al fine del like… Non solo nella fotografia ma in moltissime arti… Basta pensare a Instagram che farà training della sua AI sulle immagine pubblicate fino ad oggi sui suoi server…
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
@@SLW_Production esatto!
@prof.bizzarro
@prof.bizzarro Ай бұрын
@stefanorossi8246 uno potrebbe dire che è una banalità, ma, io che sono maniaco di etimologie, e amo ambedue i due mondi, quello della scrittura e quello della fotografia, non ho mai riflettuto a sufficienza su "fotografia=scrivere con la luce". Questo mi apre un mondo di connessioni tra scrittura, fotografia e comunicazione.
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 Ай бұрын
@@prof.bizzarro assolutamente si! Buon lavoro 🤗
@stefanomdf1237
@stefanomdf1237 Ай бұрын
Diventeranno di nicchia, ma non spariranno. Come non è sparita (e non sparirà) la pellicola. Si va verso i fotophones.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Concordo anche se penso che il telefono sia ancora, per ora, un mezzo scomodo al fine fotografico (ovviamente non mi riferisco alla foto “istantanea” al volo)
@picdanti
@picdanti Ай бұрын
Ci vorrà un patentino di veridicità!! Comunque c’è un discorso al contrario che io non ho mai capito! Perché il telefono si avvale di AI per ritoccare foto altrimenti insignificanti perché fatti con una lente di cacca e una fotocamera no? Secondo me visto che ormai le fotocamere sono dei veri computer potrebbero avere al loro interno un software che processa la foto per farla diventare wow senza bisogno di passare dalla post produzione. Poi se uno vuole svilupparsi il raw può benissimo farlo!!
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Penso che queste forme di implementazioni arriveranno piano piano… anche se concordo con il canale Riflessioni Fotografiche che tutta questa tecnologia sta spingendo i fotografi ad affiancare ai loro corpi “stellari” dei corpi più semplici e “puri”… Insomma troppa tecnologia sta togliendo il gusto di fotografare e sentirsi gratificati del risultato ottenuto!
@picdanti
@picdanti Ай бұрын
@@SLW_Production si però ci sono due scuole di pensiero quella dei tradizionalisti e quella degli ipertecnologici. Ora come ora benché le macchine fotografiche con i profili colore ti danno un prodotto jpg di ottima qualità non riescono a raggiungere su una foto l’elaborazione digitale di uno smartphone!! A molti questo può apparire un limite delle fotocamere. Cosa che invece non è… e questo molti non lo capiscono perché scattano con iPhone in gamma dinamica da paura e dicono ma che bella foto!!! Ecco pensa se una elaborazione tu la facessi fare a una fotocamera con un obiettivo vero e un sensore apsc o full frame che foto verrebbero già pronte!! Questo per dire che i produttori sono ancora ancorati ai vecchi schemi della fotografia che molti utenti non capiscono e per questo non vendono! Questa è una mia opinione ovviamente!! Con questo non voglio dire che la fotografia tradizionale è morta, io stesso amo postrodurmi le foto e odio troppi ammennicoli tecnologici ma il marcato spesso porta all’innovazione e i produttori giapponesi sono lenti a capire certe dinamiche!!
@piergiorgiocavallini3400
@piergiorgiocavallini3400 Ай бұрын
Da fotografo avendo usato anche il banco ottico 10x12 e stampato e sviluppato tutti i miei negativi e stampe in B&N posso dirti che hai fatto almeno 3 errori! Il primo è che a quei tempi ovviamente non c'era il digitale e i vari programmi di modifica delle foto ma si faceva tutto in camera oscura, quindi le foto ( stampe) di Adams non erano come veniva solo dal negativo ma era una lavorazione manuale sia del negativo sia della stampa finale con interventi di mascherature e bruciature in camera oscura... più interventi per quanto riguarda i rivelatori le temperature di esercizio e molte altre cosucce... quindi ora si fa col PC col programma allora si faceva manualmente ma il fine è lo stesso che è quello di modificare x migliorare l'immagine che si era creata nel negativo! Altro tuo errore è che hai detto che Adams non vedeva quello che visualizzava poiché non c'era uno schermo! Ma secondo te il vetro smerigliato di un banco ottico non è mica uno schermo? Li si vede l'immagine capovolta e girata nell'altro senso ma sempre di un immagine si tratta! Altra cosa non vera a f64 non si ha la maggior nitidezza poiché con un obbiettivo così chiuso si perde di nitidezza! Per avere la massima nitidezza si deve lavorare su diaframmi medi...o almeno 2 diaframmi sotto quindi a f 32 altra cosa una scala tonale completa dei grigi non vuol essere come l'hai considerata te...ma vuol dire che ci deve essere un nero assoluto un bianco assoluto e poi tutta la scala di grigi...questa è la scala tonale che Ansel Adams considerava!
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Buongiorno, sul primo punto ho fatto anche un video riguardo la post produzione in analogico, dove in funzione dei reagenti chimici, delle loro concentrazioni e le temperature si potevano ottenere effetti diversi. Riascolterò il video, ma penso di aver espresso questo concetto. Ciò non toglie che è ovvio che le manipolazioni possibili al giorno d’oggi erano per Adams un miraggio lontano! Riguardo al secondo punto ho semplicemente affermato che Adams, come chiunque abbia fatto uso di macchine analogiche, non aveva la possibilità di vedere le foto istantaneamente dopo lo scatto… di conseguenza doveva pre visualizzare e pensare molto bene alla foto. Oggi con lo schermo posteriore della macchina invece abbiamo una estrema semplificazione del processo. Non ho detto che non avesse modo di vedere a ciò che stava scattando…! Sul terzo punto ho espresso chiaramente che il gruppo f/64 indicava nel suo nome un numero TEORICO non ho assolutamente espresso l’idea secondo la quale ciò sia la realtà. Anche perché la diffrazione può essere visibile già prima di f22… Onestamente penso di aver espresso questi concetti nel video, mi dispiace se non sono arrivati! Grazie però del commento 😄
@RobertoBolognesi-82
@RobertoBolognesi-82 Ай бұрын
Io non mi preoccupo. Il gusto di usare la macchina fotografica non me lo può togliere, l'orgoglio di dire "quello scatto l'ho fatto io"... Semmai è un potenziale pericolo "sociale": se domani tutti avessero sotto il culo una Ferrari, si ucciderebbero tutti quanti per strada. Idem con l'IA. Verrà senz'altro, come dicevi tu, limitata da leggi e regolamenti da cui scaturiranno veri e propri "pirati" dell'IA (un po' come gli hackers primi anni Duemila). Sul piano personale, che gusto c'è se quella fotografia l'hai fatta fare all'IA? O l'hai ritoccata tramite l'IA al punto da dire che non ci saresti mai riuscito? Perde di senso, secondo me.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Sono pienamente d’accordo e condivido il pensiero. Ps. Non per niente molti fotografi affiancano ai corpi macchina super avanzati dei copri “arretrati” per ritrovare il gusto della fotografia!
@giancarlopalm
@giancarlopalm Ай бұрын
Fotografare con una macchina ha senso per me, come mia esperienza. Proprio oggi ho visto belle foto di dolci che il pasticcere ha fatto col cellulare, probabilmente con la fotocamera non ci sarebbe riuscito. Ossia l’evoluzione della tecnologia non si può frenare e metterà a disposizione di una massa sempre maggiore la possibilità di fotografare. La differenza la farà il gusto, l’ inquadratura, la capacità di creare un contenuto. Certo che il campo dei fotografi sarà sempre più ristretto, principalmente per coloro che si basano solamente su capacità tecniche. Quanto alla veridicità delle immagini penso che sia stata già archiviata
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Sono d’accordo ma allo stesso tempo penso che, a meno di trucchi con AI o nuove scoperte tecnologiche, il telefono abbia dei forti limiti tecnici alla qualità della foto… Non per niente quelle foto belle fatte coi cellulari hanno spesso un uso della luce ottimale, cosa che non sempre si ha a disposizione!
@giancarlopalm
@giancarlopalm Ай бұрын
Per il momento ci sono dei limiti, ma penso che la tecnologia svilupperà sempre di più delle modalità per le più diverse occasioni. Già c’è quella per il ritratto, altre ne sorgeranno
@lucaparizzi
@lucaparizzi Ай бұрын
Credo che vi sarà spazio per tutti, come esistono i fast food e i piccoli ristoranti casalinghi. Palati diversi, esigenze diverse. Sicuramente un genere come il paesaggio potrà essere più insidiato di altri che sono legati al qui ed ora irripetibile, all'emozione del momento, all'esperienza umana. L'AI impatterà in alcuni settori lavorativi con conseguenti figure in difficoltà, nuove figure in arrivo, cambio di prezzi, tempi e metodi. Gli aspetti più inquietanti, secondo me, sono legati invece al potere. Stati, governi, lobby e gruppi di interesse hanno mentito dagli albori della storia per vantaggio e interesse. Con l'AI potranno farlo ancora più facilmente, oltre che demandare fintamente decisioni all'oracolo artificiale che si presume neutro ma che in realtà esprime perfettamente l'ideologia di chi lo ha sviluppato (basta testare alcune domande etiche o spinose). Un saluto!
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Questo è un ottimo spunto di riflessione, grazie del commento!
@brunellaseverino4468
@brunellaseverino4468 Ай бұрын
Bravo!riflessione attenta e veritiera ,io sono appassionato di questo di genere fotografico , vedo dei filmati veramente ridicoli di fotografi di street a cui consiglio di andare a vedere cosa hanno fatto i maestri della fotografia forse qualcosa imparano sull argomento....
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie delle belle parole e del supporto! Purtroppo è così 😕
@michaelwang9667
@michaelwang9667 Ай бұрын
Bel video! La Z8 è una fotocamera davvero eccezionale. Come videografo professionista come te, pensi che una gabbia per fotocamera sia necessaria per proteggere la nostra fotocamera o per eseguire altri lavori fai-da-te? O semplicemente ottenere lo sgancio rapido sul treppiede? Aspetto il tuo consiglio.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Partiamo dal presupposto che sono un fotoamatore e che la Z8 l’ho comprata grazie al budget ottenuto da un concorso fotografico! Haha Onestamente non utilizzo nessuna gabbia protettiva, ho solo lo sgancio rapido (comodissimo) della peak design! Trovo custodie e similari oggetti utili ma non adatti a pigri come me 😂
@michaelwang9667
@michaelwang9667 Ай бұрын
@@SLW_Production Grazie per la tua gentile risposta Si, sono d'accordo. Una gabbia forse non è di grande aiuto. Staffa a L migliore, leggera e a sgancio rapido. Grazie ancora.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
@@michaelwang9667 Di nulla!
@AleksFalcone
@AleksFalcone Ай бұрын
Sul parco ottiche Nikon ci sarebbe da aggiungere, che l'adattatore FTZ II consente di utilizzare nativamente anche gli obiettivi con attacco F sulle mirrorless. Per chi viene come me dalle reflex Nikon, vuol dire avere già a disposizione un corredo completo per le proprie esigenze, senza ulteriori acquisti.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Hai ragione, hai fatto bene a precisarlo, l’ho dato “per scontato”!
@giorgiodanna_
@giorgiodanna_ Ай бұрын
Ma ragazzi la domanda è: qualcuno in sti tiktok che va a molestare la gente o appunto "pov streetphotography" riesce a fare una foto decente? perchè se cerchi su tiktok fai fatica proprio a trovarli
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Ci sono alcuni che ci riescono ma sono una minoranza assoluta! 🥲
@Oldphotographer-tt7jj
@Oldphotographer-tt7jj Ай бұрын
La street photography è un genere di difficile interpretazione, e oggi troppo abusato. Già la definizione di "genere fotografico" in se stessa mi va un poco stretta. Comunque considerazioni condivisibili!
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Grazie per il supporto e la condivisione della sua opinione! Apprezzo molto i suoi contenuti, e condivido il concetto secondo il quale la street è un “non genere” che però ha delle regole ben chiare, se si seguono i concetti dei grandi autori… io personalmente non sono uno street photographer, non è il mio genere… anche se alle volte ci provo! Haha
@rosarioroccamatisi5718
@rosarioroccamatisi5718 Ай бұрын
Visto che sei passato a Z8, farai in futuro qualche video con dei setting utili per l'autofocus? Magari una panoramica e qualche consglio su come settare la macchina? Grazie
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Certo! 😄
@rosarioroccamatisi5718
@rosarioroccamatisi5718 Ай бұрын
@@SLW_Production Grazie
@CesareFerrari667
@CesareFerrari667 Ай бұрын
La street è diventata un po’ come il bianco e nero. Quando la foto esce male, ti aggrappi a una giustificazione e questa si presta bene
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
Purtroppo è così