No video

ECCO il significato delle PAROLE di GESU' ! Umberto Galimberti

  Рет қаралды 326,387

Road to 1 Million

Road to 1 Million

Күн бұрын

Пікірлер: 907
@fiorellovalsesia5184
@fiorellovalsesia5184 10 ай бұрын
Il suo ragionamento mi trova d'accordo con lei. Gesù non voleva una religione, ma un modo di vivere. Una Fede nelle sue parole, che se applicate, rendono migliore il mondo. Migliora te stesso e cambierai il mondo.
@user-rn9bb8fd7x
@user-rn9bb8fd7x 9 ай бұрын
Ma parli giusto per parlare o sai ciò di cui parli?
@fiorellovalsesia5184
@fiorellovalsesia5184 9 ай бұрын
@@user-rn9bb8fd7x Ma tu, parli avendo letto la Bibbia e i Vangeli, o parli per sentito dire ? Solo che Galimberti, elude il fatto della vita dopo la morte. Credo che noi, come quando sognamo, ci addormentiamo qui, e ci svegliamo là... Siamo eterni in Spirito.
@user-rn9bb8fd7x
@user-rn9bb8fd7x 9 ай бұрын
@@fiorellovalsesia5184 se vuoi rispondere, prima rispondi alla domanda e successivamente ne puoi fare un'altra
@fiorellovalsesia5184
@fiorellovalsesia5184 9 ай бұрын
@@user-rn9bb8fd7x E tu, come parli alla gente? Ma parli giusto per parlare o sai ciò di cui parli?
@leandrodiscepolo
@leandrodiscepolo 9 ай бұрын
Oggi, Dio comanda a tutti gli uomini di ravvedersi e credere nel Signore Gesù Cristo affinché siano salvati dal giudizio eterno e diventino figli di Dio. Dio ha risuscitato dai morti Cristo, che giudicherà ogni uomo. Grazie al cielo, oggi hai davvero l'opportunità di essere totalmente perdonato e salvato, sigillato con lo Spirito Santo se hai fede in Cristo e ti penti dei tuoi peccati confessandoli senza scuse a Dio nel nome di Gesù. Essere cristiano significa seguire Cristo ed essere riconciliati con il Dio vivo e vero! Questo è il PIÙ GRANDE privilegio che ci sia. E oggi ti prego, apri il tuo cuore a Cristo e abbi fede solo in Lui! La salvezza è un dono, non si acquisisce con le opere o altro, solo con la fede in Gesù. L'eternità arriva presto, e molti, purtroppo, rifiutando Gesù, non si salveranno, e andranno al tormento eterno. Ti prego, sii umile e pentiti oggi, cerca Dio con tutto il cuore! Gv 11:25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 e chiunque vive e crede in me non morirà mai. Credi tu in questo?
@mariodecapola1305
@mariodecapola1305 7 ай бұрын
Stavolta la seguo, e la apprezzo, ultimamente non la seguivo tanto, credo che i tempi attuali mettano tutti in difficoltà, ma gli italiani devono apprezzare sè stessi, perchè al di là della perdita di fede di molti, le tante lunghissime generazioni che ci hanno preceduto ci hanno trasmesso in modo naturale e diffuso il senso del messaggio di Gesù, nonostante la verità della sua riflessione, che aiuta a svegliarsi dalla paura e dal torpore e dal senso di malattia inculcata e in parte costruita e realizzata ad arte e diventata un affare, bisogna studiare, seguendo la ragione, senza la paura di morire, che prima o poi accadrà, non ha senso diventare per difesa degli esseri ignobili.
@mare-a-te2323
@mare-a-te2323 10 ай бұрын
Ho conosciuto Galimberti quando ha fatto le sparate, su chi non intendeva sottoporsi al siero obbligatorio, ed era lontano anni luce dal ragionamento che fa ora, riguardo alla salvezza, qui e ora. Comunque ritengo che questo ragionamento su fede e religione sia assolutamente da sottoscrivere. Condivido
@Antonio12321
@Antonio12321 10 ай бұрын
il siero? non è un siero. Lasciamo che questa parola la usino solo i complottisti. Il vaccino non è un siero, è un vaccino. Il siero riguarda il sangue.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 10 ай бұрын
il fatto che lo chiami siero, tiqualifica,. ma anche Galimberti alla fine un tuttologo come tanti altri non è che se parla meglio o se ha studiato filosofia sia diverso. il mondo da qua i200 anni non è più quello del 1500 dove grosso modo si riusciva a maneggiare tutto lo scibile umano ed il fatto che la "cultura" italiana non l'abbia ancora capito dimostra che non c'è alcuna cultura in italia
@robertotummolo7701
@robertotummolo7701 10 ай бұрын
Ho pensato esattamente alla stessa cosa , e non mi capacito che sia lo stesso uomo che ha affrontato la questione pandemica con assenza di sensibilità , perché questo discorso fatto sulle parole di Gesù , se assimilato e non solo concettuale, porta appunto a ‘fare” ….. ma forse sono solo io che non ho capito ed ho travisato il sig.Galimberti
@albertobertini
@albertobertini 10 ай бұрын
Non so del profondo di Galimberti, ma Cristo con tutti sta alla porta e bussa.
@robertotummolo7701
@robertotummolo7701 9 ай бұрын
….non bussa alle porte chiuse…. Entra dove trova un cuore e una mente aperti, in attesa, in ascolto
@ChristianDiGiovanni
@ChristianDiGiovanni 9 ай бұрын
Ho avuto già parecchio tempo fa, la percezione che religione e fede fossero cose distinte. Pensavo e penso tuttora, che ciò in cui credo, Dio, nonostante a volte mi perda nell’oblio del dubbio, sia dentro di noi a prescindere dal fatto di essere più o meno praticanti. Appoggio in toto il discorso di Galimberti, lo strumento per avere fede non è nella religione, è dentro il nostro cuore.
@user-rn9bb8fd7x
@user-rn9bb8fd7x 9 ай бұрын
Peccato che Gesù la pensi in maniera diversa
@gipo2635
@gipo2635 9 ай бұрын
Caro Christian la Bibbia dice che nel nostro cuore non c'è nulla di buono, è malvagio. Se non ci credi guardati intorno, difetti sulla storia, vedi dentro di te, io vedo dentro me, chiaro, e non potrai non essere d'accordo con quello che la Scrittura dichiara. Dio non è dentro di noi, lui ne è fuori, e il messaggio cristiano vero dice di ravvederci e farlo entrare. Noi siamo lontani da Dio, vedi il Figlio prodigo.
@ChristianDiGiovanni
@ChristianDiGiovanni 9 ай бұрын
Avete le vostre ragioni. Ma il punto è se credere e cosa credere. Io non riesco ad essere cristiano cattolico secondo il vangelo, o secondo la bibbia. Dentro me c’è un aspetto razionale legato alla terra, che mi fa dubitare fortemente di ciò che è stato scritto. Io dubito proprio sul fatto che noi umani siamo stati creati ad immagine e somiglianza ma nel contempo siamo peccatori e malvagi. Sono anni che dubito, non riesco a pensare diversamente. Il fatto stesso di essere sottomessi e dover ubbidire per avere la salvezza eterna, non lo accetto. Mi spiace, voi direte che sbaglio ma per come sono ora, non cambio idea. Sono preso dalla mia vita terrena, cerco di fare meglio che posso tutto quello che concerne la mia quotidianità, del futuro e di ciò che potrà avvenire non mi curo.
@ninap6980
@ninap6980 8 ай бұрын
@@gipo2635 Credo in Gesu'Cristo, la sua verita' mi piace
@ninap6980
@ninap6980 8 ай бұрын
La fede e' un mistero e se c'e' e' nel cuore ...
@fatalkorn1978
@fatalkorn1978 9 ай бұрын
Buongiorno. Mi dispiace doverla contraddire perché la stimo tantissimo per la sua conoscenza, ma è fondamentale ribadire come la salvezza di Dio non può essere guadagnata con le tue azioni. La salvezza di Dio è un dono ottenuto nella fede in Cristo così come le Sacre Scritture ed anche Gesù insegnano. Le opere buone testimoniano che sei un salvato. Ef2, 8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. Grazie Ef 2,8
@marisadellapasqua2756
@marisadellapasqua2756 3 ай бұрын
Grazie, pensavo di essere la sola ad argomentare... ma vedo che nessuno ribatte.
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 3 ай бұрын
Infatti dopo 2.000 anni dall',,,invenzione di Gesù vediamo come l'umanità e,' diventata migliore
@giovannimarrebrunenghi9984
@giovannimarrebrunenghi9984 10 ай бұрын
Mi sento cristiano cattolico perchè è la religione che mi ha fatto più avvicinare alle parole di Gesù quindi sono pienamente d'accordo, bisogna viverla come fede non come sacrelizzazione della cultura. Grazie dell'ottimo video!
@Nergalrc
@Nergalrc 9 ай бұрын
😳😳😳😳😳
@giovannimarrebrunenghi9984
@giovannimarrebrunenghi9984 9 ай бұрын
@@Nergalrc scusami cosa intendi con queste faccine? 😆
@ziotano8784
@ziotano8784 9 ай бұрын
Tu sei cristiano non religioso,le religioni sono altri dei! Ti sei fedele nel Cristo,lui non è religione,lui è fede,amore,carità!
@giovannimarrebrunenghi9984
@giovannimarrebrunenghi9984 9 ай бұрын
@@ziotano8784 😎
@creattiva55
@creattiva55 9 ай бұрын
​@@ziotano8784 solo una domanda: nel cristianesimo, in che angolino si è deciso di relegare Dio? Si parla molto di Gesù, della Madonna, di mille santi ma praticamente mai di Dio. Perché?
@mauramarcer8175
@mauramarcer8175 7 ай бұрын
Gali❣️non sono religiosa, nemmeno buddista, anche se credo nella reincarnazione, eppure adoro questo filosofo e la sua grecità... è una persona talmente sensibile e soprattutto vera che se lo incontrassi lo abbraccerei 💖
@emanuelefigliuoli1752
@emanuelefigliuoli1752 8 ай бұрын
Parole che avevo avuto già modo di acquisire. Conoscere la verità significa compiere concretamente l'azione finale che abbiamo acquisito ascoltando, o leggendo le parole del maestro, che a loro volta sono parole che il pensiero , che è lo Spirito , rende note. Quindi : Pensiero + Parola + Azione = Trinità....Verità.....Volontà = Un solo Dio.... Un solo Signore... Un medesimo Spirito.....UNA SOLA PERSONA , GESÙ CRISTO .
@pachanca6434
@pachanca6434 7 ай бұрын
Ciò che diceva durante la pande... cozzava totalmente con molti suoi pensieri . È quando sei posto di fronte alle situazioni che traspare il vero animo delle persone . Questo pensiero rimane comunque molto bello oltre che condivisibile , anche sé lo stesso oratore nel profondo non ci crede .
@stefanosavini882
@stefanosavini882 8 ай бұрын
Grande Umberto, ciò che dici è verità, siamo chiamati a fare e non a dire, anzi, saliti sul pulpito, verremo abbassati, nel fare, verremo abbassati, ma davanti a DIO, passeremo avanti ai tanti che danno giudizi anzichè amare....
@Annamarie388
@Annamarie388 9 ай бұрын
La pensavo anch'io così, come il prof... Poi un viaggio a Medjugorje, l'incontro con la Madre... E inspiegabilmente, senza ch'io l'avessi chiesto, tutto mi è divenuto chiaro! Il prof è ancora in cammino, un bel cammino! Auguri prof, avanti!
@MicheleToscan
@MicheleToscan 9 ай бұрын
se non sei in grado di spiegarlo, dubito che quello in viaggio sia lui.
@gianlucadesimio2099
@gianlucadesimio2099 9 ай бұрын
illuminaci Annamarie
@assuntagargano2459
@assuntagargano2459 9 ай бұрын
Annamarie ti prego raccontaci la tua esperienza e dicci cosa ti è chiaro adesso 😊
@caesarleo704
@caesarleo704 9 ай бұрын
Ti prego spiegaci
@zelda0889
@zelda0889 9 ай бұрын
Medjugore non è riconosciuto dalla chiesa cattolica come luogo di apparizioni!
@si12364
@si12364 9 ай бұрын
Si, è proprio cosí...niente è stato realmente compreso, nè le parole di Gesú, ma nemmeno trovo quelle della Divina Commedia ( di cui si ha la pretesa di sapere insegnarle a scuola) e molto d'altro Siamo ancora ,( o forse i tempi non sono o non saranno viviamo nell 'idea che ci debba essere un 'autoritá esterna a noi che ci indica la strada...reggere la responsabilitá che compete a noi decidere, risulta impraticabile, di fondo la Vita cosí com'è ,risulta "appannata" "buia"....se sapessimo collettivamente vederla per il miracolo che è, se sapessimo ancora neravigliarci di tutti i orodigi che la natura compue, forse potremmo iniziare a maturare. Grazie dott.Galimberti, le sue parole andrebbero fatte ascoltare in tutte le scuole...e non solo! Grazie
@antoniettasponcichetti243
@antoniettasponcichetti243 7 ай бұрын
È scritto: chi ha creduto sarà salvato. La fede è un atto, un fare. Questo atto da all’uomo un nuovo spirito e l’amore di mettere in pratica i le buone cose. Prima di Gesù c’era il timore di Dio , dopo Gesù, l’amore per colui che dona salvezza, da la spinta a voler essere strumento nelle sue mani per mostrare gli effetti della fede nel cuore umano. Meraviglioso. Le nostre buone opere senza il processo Di nuova nascita spirituale, sono Opere morte e non lo dico io: è Scritto nel libro che lei Cita
@massimomoro2280
@massimomoro2280 9 ай бұрын
Splendido vedere come un intellettuale agnostico dichiarato e convinto (alcuni anni orsono), oggi parli di Gesu! JAYCRISTOJAY!!! Complimenti professore, lei sa cosa vuol dire Cambiare e vivere il Presente.
@fyfy8066
@fyfy8066 8 ай бұрын
Ha studiato e si è laureato alla Cattolica
@massimomoro2280
@massimomoro2280 8 ай бұрын
@@fyfy8066 quindi? Mi sono laureato anche io in Cattolica, e conosco bene quanto sia distante un cattolico da un cristiano. Ma non vorrei alimentare inutili battibecchi. Buone cose e tanta felicità per te.
@giuseppevezzoli8902
@giuseppevezzoli8902 9 ай бұрын
Il suo pensiero è profondissimo e lascia in me l'impressione che ciò le causa dolore, la testimonianza che esprime le sia di linimento.
@fiorenzobriccola6715
@fiorenzobriccola6715 9 ай бұрын
... Gesù fonda la Chiesa: corpo mistico di Cristo. Verità... Nozze di Cana: battesimo nello Spirito!!! Senza battesimo nello Spirito non può esserci salvezza in questo mondo, e neanche relazione con il Padre celeste!!! Gesù racconta la verità... alla samaritana e l'accompagna in questo viaggio meraviglioso dentro se stessa, al di là della - materia (pozzo-acqua) e della conoscenza acquisita - per risorgere nell'Amore e accogliere dentro sé... lo Spirito Santo! Amen.
@realfrancescocali
@realfrancescocali 8 ай бұрын
E chi sarebbe il padre di Gesù? Come si chiama?
@silvanaarcaleni5492
@silvanaarcaleni5492 6 ай бұрын
Grazie per queste Belle Parole la fede è un modo di vivere,di fare ciò che Gesù ci ha insegnato,e nel Mondo C'è chi lo fa.'!!!
@giuseppeputti3864
@giuseppeputti3864 10 ай бұрын
Come mi ritrovo in tutto ciò ho sempre creduto che le azioni facessero la differenza sulle parole
@mauriziobelmonte4918
@mauriziobelmonte4918 10 ай бұрын
I veri cristiani, non impongono le loro regole agli altri! Quindi io scrivo quello che voglio! Se sono una persona perbene mi regolo di conseguenza senza che qualcuno ( cristiano) mi impone qualcosa! Ciò premesso, noi italiani siamo cristiani e cattolici così come siamo cittadini, e soprattutto come siamo uomini! Sciascia diceva che la maggioranza è dei quaquaraquà! Ecco noi siamo in qualsiasi campo dei quaquaraquà! Quindi caro amico professore...tu sei qui, per vendere la tua figura ed i tuoi libri...Gesù ti serve solo per richiamare l'attenzione!
@ayrton7488
@ayrton7488 9 ай бұрын
@@mauriziobelmonte4918 E' evidente che non hai capito nulla di quello che ha detto il professore. Non si è servito di Gesù per richiamare l'attenzione, ma al contrario ha fatto capire alla gente ciò che veramente conta. E ciò che conta non è andare a messa tutte le domeniche, non è festeggiare la Pasqua o il Natale, non è celebrare la comunione o il battesimo, o il ramadan o lo shabbat ebraico. Ciò che conta è aiutare le persone bisognose. Ciò che conta è rispettare il prossimo come se fosse te stesso, senza seguire delle gerarchie o delle convenienze. Questi sono i veri insegnamenti di Gesù che nessuno mette mai in pratica. Ed è per questo che il mondo fa schifo anche se la maggioranza della gente segue le religioni monoteiste. Gesù non ha mai inventato le religioni. Lui ha insegnato cos'è l'amore, che è molto diverso. Non ha insegnato a venerare una croce, o il piede di un santo, o qualsiasi idolo. Ha insegnato che se Dio è amore lo trovi ovunque ce ne sia, e non c'è bisogno di idoli per trovarlo. Se fai del bene non troverai un premio nell'aldilà, lo troverai qui, perchè le azioni buone hanno delle conseguenze proprio come quelle cattive, e tante azioni buone possono migliorare il mondo.
@robertocalanca1963
@robertocalanca1963 9 ай бұрын
Sì sì Galimberti, hai proprio ragione... Nella storia del Cattolicesimo, veniva predicato talmente tanto amore, che molte persone ardevano letteralmente d'amore!! Soprattutto sul rogo...
@aureliomartinosica6013
@aureliomartinosica6013 9 ай бұрын
Se se lo meritavano, lo stato le condannava al rogo, certo. Si trattava di delitti gravissimi anche per l'ordine sociale (vedasi il caso dei Catari, che predicavano il suicidio per inedia, la peccaminosità del matrimonio ed altre cose gravemente sovversive dello stato e della religione), ed in generale i primi ad essere ferocemente aggressivi per imporre le proprie idee erano proprio gli eretici. Basterebbe studiare un po' di più per non propalare le vecchie menzogne anticattoliche ottocentesche, che ormai sono diventate proprio noiose. In un processo della Santa Inquisizione un imputato aveva molti più diritti e garanzie di chiunque cadesse nelle mani del Re d'Inghilterra fino al Settecento inoltrato... suvvia, non scherziamo.
@robertocalanca1963
@robertocalanca1963 9 ай бұрын
@@aureliomartinosica6013 ma non si vergogna neanche un po', di negare evidenze storiche così inconfutabili e di difendere l'indifendibile? Perfino il (vostro) "papa", nel 2015, fece visita al Tempio Valdese e chiese perdono per le persecuzioni e i massacri nei confronti dei Valdesi. Ovviamente non ce ne frega niente di scuse posticce, fatte solo per motivi politici, perché quel che è stato è stato ormai... ma intanto lo ha fatto. Ma la studi lei la Storia e le rinnovo l'invito a vergognarsi un pochino...
@maxaquini7242
@maxaquini7242 8 ай бұрын
Le storture del cristianesimo non fanno che purificare il vero cristianesimo.
@giuseppinalena7619
@giuseppinalena7619 9 ай бұрын
Grazie per averlo detto. Su you tube è spero su altri media. Anch'io ho compreso questo e lo dico anche perché il nostro insegnante è lo Spirito Santo. Quando si esce dalle religioni. Lo ha detto Gesù quando è salito al. cielo. E di non prendere neanche un po dell' insegnamento dei farisei. Quelli evidenti sono costruzioni di tempi mentre Gesù dice che siamo noi il tempio dello Spirito Santo. Si travestono per apparire spirituali ma dentro sono lupi rapaci. Lui insegna di vestirci d'amore Giustizia , Umiltà......
@VideoBelladonna
@VideoBelladonna 9 ай бұрын
2000 anni di dottori della Chiesa, Santi, Mistici, Filosofi da Sant'Agostino a San Tommaso d'Acquino e arriva il filosofucolo di la7 a spiegarci la vera essenza del cristianesimo??? Ma siamo seri su...
@lucianaperolli7831
@lucianaperolli7831 9 ай бұрын
Spirito di Verità! Sono evangelica cristiana . Sentito da un cattolico confermo che la religione non salva l’anima. Veramente che il Vaticano 🇻🇦 è accaduto nel fallo nel paganesimo con compromessi delle leggi . Ma pure la mia chiesa evangelica non salva l’anima. Soltanto una vita con relazione con Gesù è una vita Santa
@lucianaperolli7831
@lucianaperolli7831 9 ай бұрын
Esiste il paradiso e inferno . Non c’è via di mezzo ! Bisogna essere tenaci portare Verità. Ogni giorno Satana strappa le anime e porta con se
@problemairrisolto8302
@problemairrisolto8302 9 ай бұрын
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa".
@Filippesi2.5
@Filippesi2.5 9 ай бұрын
c'è SCRITTO "EDIFICHERO' LA MIA CHIESA" COME QUELLA DESCRITTA NEGLI ATTI ,LA CHIESA GUIDATA IN SEMPLICITÀ DA GESÙ, DALLO SPIRITO SANTO. e non da uomini, La religione cattolica romana è nata 300 anni dopo Cristo ed è stata fondata da uomini con credenze pagane, non è la chiesa che è descritta come nel libro degli ATTI. QUELLA VERA VOLUTA DA GESÙ, fa attenzione, Dio ti strabenedica 🙏❤️‍🔥✨️
@marcellorossi4819
@marcellorossi4819 9 ай бұрын
Pietro Quello che sfodera un coltello e taglia un orecchio al soldato romano?
@accadieci.2254
@accadieci.2254 9 ай бұрын
Proprio lui, quello che poi addirittura tradirà Gesù, come Giuda. Solo che Pietrò si è poi pentito amaramente e ha creduto al perdono di Gesù, cioè la Resurrezione e quindi è un uomo nuovo, un santo. Da qui si capisce che per il Signore nulla è impossibile.
@elisabetta2147
@elisabetta2147 8 ай бұрын
​@@Filippesi2.5 Se non è quella Cattolica e Apostolica la vera Chiesa fondata da Gesù... può dirmi quale sarebbe? Grazie
@albertosgarbi5018
@albertosgarbi5018 8 ай бұрын
@@elisabetta2147 nessuna chiesa è stata fondata da Gesù. Perché non era sua intenzione di creare qualcosa di organizzato. Il suo messaggio era per un nuovo rapporto con Dio (non più mediato dalla religione) e un nuovo rapporto tra gli uomini, non più basato sull'interesse ma sulla gratuità.
@pipitonefederico
@pipitonefederico 9 ай бұрын
«Non accumulate [OGGI] tesori su questa terra, dove ladri rubano e tignola corrode. Accumulateli piuttosto [per DOMANI] In cielo, dove ladri non rubano e tignola non corrode.»
@alessandroschiffino2514
@alessandroschiffino2514 9 ай бұрын
@user-dv7qb4fy7w
@user-dv7qb4fy7w 8 ай бұрын
Grazie professore , vorrei che tutti leggessero il suo libro "le parole di Gesù " soprattutto i ragazzi . A me ha fatto tanto bene
@topastro
@topastro 9 ай бұрын
Grazie professor Galimberti: mi piacerebbe ogni tanto vederla su un ambone in chiesa, a predicarci la figura di Gesù, e come la sua parola ci riguarda.
@robertotummolo7701
@robertotummolo7701 10 ай бұрын
Mi piacerebbe por approfondire questo discorso sul fare verità con Galimberti. Ritengo che il fare verità sia solo la modalità corretta, ma dovrebbe spiegare come ci si arriva veramente a quell’azione affinché essa sia autentica e non una scopiazzatira e imitazione dell’amore. Perché se quell’amore non è in noi , noi non possiamo fare verità…..
@enumaelis5048
@enumaelis5048 9 ай бұрын
Lascia perdere Galimberti che ha preso Emmet (AMT) che si può tradurre con potenza, lavoro, forza immensa, forza universale, ecc e l'ha tradotto a cazzo. Ricordate che Gesù disse Any Adonai. Non ha mai detto io SONO il sognore... balle, non esiste il verbo essere al prese te quindi non ha mai detto neanche "sono il verbo" o palle varie
@enumaelis5048
@enumaelis5048 9 ай бұрын
@@tabata598 Mi dispiace ma quelle sono tutte cazzate che i greci hanno sparato tra il 60 e il 200 DC. Il verbo "essere" al presente (to be) NON esiste nelle lingue semitiche quindi quello che ti hanno raccontato non è coerente e va a collidere con i fatti storici/culturali del luogo interessato che è l'attuale Israel. Yeshua era aramaico di Palestina quindi un semita che non può aver detto "sono", è impossibile... in base alle testimonianze ha detto Ani Adonai (io signore) quindi il verbo essere su cui si fonda la cultura greca (Parmenide) è INUTILE per i semiti, applicare questo verbo non serve a niente. Ripeto... NON ESISTE il verbo "ESSERE" al presente! Ficcatevelo in testa! 🤣😂 Quindi la bibbia dei 70, dei masoreti ecc sono tutte interpretazioni greche tratte da traduzioni arabe, amariche a aramaiche a loro volta derivare da traduzioni ebraiche di interpretazioni dell'ebraico antico per poi traslitterare il tutto in latino. Beh sai cosa succede quando abusi anche dei migliori traduttori tipo Deepl? Esatto si storpia tutto come nel gioco del passaparola... Quindi tu che non sai niente di semitismo, pensi di sapere, ma in realtà la tua lingua è indo-europea, indo perché dall'induismo deriva la trinità (Trimurti=Brahma-Šiva-Višnu) su cui si basa la cultura occidentale e il dogma cristiano 😂 come vedi il cristianesimo è un collage uscito male ma che è rouscito a trovare molti adepti grazie alla violenza e al potere dell'impero romano dopo il 325DC. Quella cosa del potere che dici è teologia banalissima e il fatto che se ne occupano gli illetterati (senza offesa!) fa pena perché pensate che il mondo sia semplice quando in realtà non è per niente così. Per prima cosa, citando Nietzsche, i cristiani non esistono (tantomento i cattolici), perché l'unico cristiano è morto sulla croce per mano degli imperiali pagani. Quindi chi si considera cristiano è in realtà un ebreo eretico e antisemita (perché i vangeli sono le fondamenta della letteratura antisemitica, pensa che l'apice di questo genere letterario è il Mein kampf 😐) I cosiddetti cristiani rifiutano il battesimo (circoncisione) ed eseguono il rito del Ghusul (purificazione, lavarsi con l'acqua, quello che viene erroneamente chiamato battesimo) una sola volta nella vita mentre questo rito minore andrebbe eseguito anche più volte al giorno... Con tutto il rispetto, spero che comprendi che sia a te che a Galimberti hanno raccontato un sacco di fesserie, il vostro è indottrinamento e l'avete subito in tenera età, come la maggior parte... Ma se avete la fede dovete tenervela stretta! Quella vi salva dalla follia, vi tiene con i piedi in terra. La religione invece, specialmente il cristianesimo, lasciatela agli ipocriti narcisisti che si fanno chiamare monaci (=arrampicatori sociali che nei grandi imperi del passato erano eunuchi, motivo della presunta castità di quelli cattolici). Spero di averti aiutato a chiarire, per qualsiasi domanda o consiglio di lettura/studio ci sono se vuoi!
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 8 ай бұрын
@@enumaelis5048 Beh, se dobbiamo essere proprio precisi Gesù non ha mai detto nulla di quello che riportano i vangeli, quelle che vengono attribuite a Gesù in realtà sono parole di altri, che avrebbero sentito da altri che a loro volta le avrebbero ascoltate da altri ancora.....come non esiste nessuna conferma di moltissimi dei racconti dei vangeli: in primis l'esistenza storica del Gesù figlio di Dio, il ch chiuderebbe già sul nascere qualsiasi altra discussione!
@1973Hierro
@1973Hierro 10 ай бұрын
"ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore"
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 9 ай бұрын
...e c'è una modifica al Magnificat :... HA APERTO LE MANI AI RICCHI!
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 9 ай бұрын
Vittorino Andreoli:- Rottamare a mme'????.....a noi???....povero illuso!!! - 🥁💓🥂🍾🥂🥂🌹🍾🥂🥂🥰💨😘😘😘
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 9 ай бұрын
A S.Martino di Tours. 🙇🏼‍♀️ :-... Tu ne hai incontrato solo 1 Uno 🤸🏼 🏇 noi...tanti-tanti! - .😢
@francosalomon5898
@francosalomon5898 8 ай бұрын
In Romani 2 Paolo dice che saranno giustificati coloro che mettono in pratica la legge, non siamo salvati comunque per le opere ma per grazia mediante la fede, però le opere testimonieranno la nostra fede. La trasformazione del cuore avvarrà in questa vita, per mezzo della Parola di Dio che deve essere messa nel nostro cuore/mente, non a caso alla lettera ai Corinzi riguardo al ritorno di Gesù e’ scritto che prima risorgeranno i morti in Cristo poi i viventi che stanno vivendo secondo la volontà di Dio. Ciò significa che il giudizio è già stato fatto ed è in funzione di come stiamo o abbiamo vissuto. Uno che è morto senza accettare Gesù nella propria vita rimanendo nel peccato non risusciterà giusto per la vita eterna, ma risorgerà nella seconda risurrezione (Apocalisse 20) per la morte seconda, quella eterna. Non esiste il purgatorio per espiare le colpe, è già morto Gesù, lui ha già espiato per noi; a noi resta solo di credere in Lui e vivere osservando i comandamenti avendo la Sua fede, cioè avendo il suo carattere. Qui è la costanza dei santi, qui sono coloro che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesù. Apocalisse 14:12
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 7 ай бұрын
Troppo bello!!! E poi dicono che... non abbiamo fatto PASSI AVANTI.......🏜️.......... Siamo una Grande CIVILTÀ anche se gli Eventi sembra vogliano travolgerci...Ma??? Non ci riusciranno mai!
@RobertowGx8LC
@RobertowGx8LC 9 ай бұрын
Professore , è sempre un grande piacere ascoltarla. 🌞
@luigiasti9814
@luigiasti9814 10 ай бұрын
La fede è un dono, una piantina che va coltivata, la religione fornisce gli strumenti per farla crescere, il suo nemico è potere
@giopomodoro985
@giopomodoro985 10 ай бұрын
La fede è un frutto dello spirito e come tutti i frutti vanno coltivati,non è un dono E la conoscenza delle sacre scritture è il concime necessario per la crescita della fede.buona serata.
@andresvalents935
@andresvalents935 9 ай бұрын
No. Il suo nemico é l'autonomo, libero pensiero critico.
@luigiasti9814
@luigiasti9814 9 ай бұрын
Siete vittime della superstizione
@user-fc7ml7ce2f
@user-fc7ml7ce2f 7 ай бұрын
Chi costruisce la fede nella persona di Gesù con l'evolversi dei secoli ? Gesù è saggezza infinita da mettere il suo essere nelle mani di noi uomini che in Pietro ci raduna . La chiesa è santa e peccatrice, ma confida nelle parole di Gesù :" Prendete e mangiate questo è il mio corpo".solo un mandato da parte del proprietario del mio Corpo può autorizzare alcuni scelti da Lui che sono gli apostoli in comunione con il Maestro ....chi ha orecchie da intendere ,INTENDA .
@Maurizio.8-u4v
@Maurizio.8-u4v 10 ай бұрын
- Quanto illumina Lo Spirito di GESÙ nessun spirito umano può illuminare.
@salvatoremigliorisi7045
@salvatoremigliorisi7045 10 ай бұрын
Caro professore su queste cose ti sentiremo un'altra volta
@toninoleccardi2552
@toninoleccardi2552 10 ай бұрын
Galimberti fa pena....
@salvatoremigliorisi7045
@salvatoremigliorisi7045 10 ай бұрын
@@toninoleccardi2552 purtroppo si tanta intelligenza sprecata in un campo che non è ilsuo
@annapiscopo648
@annapiscopo648 10 ай бұрын
Grazie molte 🤗❤️
@giovannimarrebrunenghi9984
@giovannimarrebrunenghi9984 10 ай бұрын
a me invece è sembrato molto lucido, su cosa non sei d'accordo?
@salvatoremigliorisi7045
@salvatoremigliorisi7045 9 ай бұрын
@@giovannimarrebrunenghi9984 semplicemente che questo campo è un incompetente e lo si capisce al volo con questo non sminuito la persona ma la sua incompetenzA in materia e più che evidente anche a chi ha delle conoscenze bibliche elementari per il resto non ho niente di personale con il prof non e il suo campo le sue lacune sono evidenti
@francescofranchini9056
@francescofranchini9056 10 ай бұрын
Aspettavamo Galimberti ! Buttiamo pure nel cesso alcuni secoli di patristica e un buon numero di mistici (per chi ci crede)
@riccardobruni8059
@riccardobruni8059 10 ай бұрын
.....O LA HAI O NON LA HAI E SI CHIAMA FEDE.....PERCHÉ TUTTO IL RESTO È BUIO E DISCUTIBILE.....PROFESSORE NON TI ADDENTRARE SU QUESTA STRADA,RISCHI DI PERDERTI.
@antonioganthaler5907
@antonioganthaler5907 8 ай бұрын
Buongiorno a tutti.tredicianni fa ,ebbi un visione e la mia vita è cambiata nel fiume di Gioia. Quanti papi cardinale e sacerdoti che sono giù al ' inferno, perché non credo in Gesù ecco perché anno fatto danni, perché x loro era un lavoro." No una chiamata divina" ditemi quante volte avete pianto di felicità nella vostra Vita? Il vero Cristiano non vede l'ora di trapassare x vedete Gesù. Perché sta andando verso la perfezione. Che Dio vi benedica tutti e la beata Vergine Maria vi protegga sempre ❤❤❤
@user-nu3nt5xe6n
@user-nu3nt5xe6n 9 ай бұрын
Guardate che essere Cristiani è tutt'altra cosa, i cattolici, envangelisti, ortodossi e tutte le religioni occidentali e quele orientali non sono religioni cristiane, nessuna religione è Cristiana, solo chi segue la bibbia nel modo corretto è Cristiano. Le religioni anche se portano un fondo di verità non sono la verità perchè predicano un altro Dio è un altro modello di comportamento rispetto alla bibbia. La bibbia è molto chiara riguardo al modello di comportamento e se non seguiamo la bibbia non siamo discepoli di Gesù. Essere discepoli di Gesù vuol dire avere unicamente delle qualità per testimoniare la verità, se stiamo con Dio, Lui ci dara solo dei pregi e non avremmo difetti perché per testimoniare la verità dobbiamo essere liberi da ogni difetto e il Signore lo ha detto che ci ha creato a Sua immagine e sommiglianza e come Cristiani ( veri Cristiani non miscredenti ) dobbiamo assomigliare al Padre celeste. L' altro vantaggio e che Dio rimprovera di meno i suoi servitori ma i servitori quelli sinceri.
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 10 ай бұрын
Bravo prof., adesso si!
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 10 ай бұрын
Grazie!🌹
@erasmodifrancesco5649
@erasmodifrancesco5649 9 ай бұрын
La trasformazione della fede in religione così come ben descritta dal professor Galimberti non è altro che l'apostasia, predetta da Gesù stesso e che era già in atto al tempo degli apostoli. L'apostasia nasce proprio dal non "mettere in pratica" gli insegnamenti che Dio ha fatto conoscere tramite la sua parola (Giovanni 17:17 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.)
@annamarini5745
@annamarini5745 7 ай бұрын
Queste riflessioni dimostrano come Gesù sia più vicino al mondo orientale di quanto la sua supposta appartenenza alla religione cristiana lo abbia sempre contrapposto e distanziato
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 10 ай бұрын
Gesù ha parlato tanto e sono riportate nei vangeli , ha dato istruzioni anche per il futuro cioè per noi , dobbiamo fare quello che ha detto e insegnarlo a chiunque .
@Antonio12321
@Antonio12321 10 ай бұрын
in realtà quello che ci è arrivato fino ad oggi potrebbe rappresentare una distorsione delle sue parole, hanno scritto di lui anche a distanza di 100 anni dalla sua morte e si sa che con il passaparola si distorce tutto. Lo testimonia anche il cattivo lavoro che ha fatto la chiesa nei primi secoli (vedi vangeli apocrifi) c'è una quantità di testi dell'epoca dove si parla di fatti e parole di Gesù che si scontrano con i vangeli ufficiali, la chiesa ha scelto solo gli scritti che gli facevano comodo. Per questo le testimonianze del vangelo vanno prese come messaggio da interpretare, non come cose realmente avvenute. Un po' come il vecchio testamento. Se scoprissimo davvero come sono andate le cose, rimarremmo davvero delusi.
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 10 ай бұрын
@@Antonio12321 se pensiamo invece che le sacre scritture vengono da Dio stesso che le ha ispirate e guidato chi le scriveva materialmente sui rotoli , non pensi che le abbia anche preservare col suo potente spirito ? Perché le avrebbe fatte scrivere ? Se non dovevano durare fino ai nostri giorni per vedere gli adempimenti delle profezie ? Lui voleva che fossero conosciute e le ha preservate nonostante gli attacchi della chiesa e le uccisioni di chi le possedeva o voleva renderle pubbliche , infine le hanno nascoste per decenni o centinaia di anni perché non potevano cambiarle . Le scoperte a qumram degli antichi rotoli sono uguali alle ultime traduzioni , tramandate e tradotte in centinaia di lingue fino ad oggi , è il libro ,composto , da 66 libretti da genesi ad apocalisse e un filo diretto dall'inizio alla fine . Parla dei primi umani che hanno disubbidito a Dio diventando imperfetti e morituri , parla del tempo prima del diluvio , e del provvedimento di mandare Gesù a riscattarci dal peccato ereditato Della promessa ad Abraamo , per la sua fedeltà ,che la sua discendenza avrebbe portato a Gesù , decine di profezie che parlano della venuta di Gesù anche attraverso il re Davide , c'è tutta la serie di discendenti che porta a Gesù in Matteo e in luca . I vangeli parlano di Gesù ,cosa ha fatto e detto dai 4 evangelisti e le lettere dei discepoli e altri che conobbero Gesù , compresi due dei suoi fratelli carnali Giacomo e Giuda ( non Iscariota ) In fine apocalisse che si sta adempiendo nei nostri giorni e non solo la viene detto sui nostri tempi ma anche in Matteo Cap. 24 Marco cap. 13 Luca cap. 21 Apocalisse è già stata adempiuta in parte , attendiamo la parte finale ,il giudizio del giorno della guerra di Dio contro il male , harmaghedon .
@annamariamaiolini5485
@annamariamaiolini5485 9 ай бұрын
@@Antonio12321 e dopo duemila anni abbiamo capito meglio di loro? Bho che ragionamento
@paolofava2501
@paolofava2501 9 ай бұрын
@@Antonio12321sei fuoristrada. I vangeli canonici sono stati inseriti proprio perché scritti in un arco di tempo tutto sommato breve, cioè nei primi anni subito dopo la morte di Gesù, entro il primo secolo, e su testimonianze oculari o, nel caso del Vangelo di Luca, di persone informate sui fatti. Per i vangeli apocrifi, sono tutti datati molti anni dopo il primo secolo e non c’è riscontro della oggettiva autenticità degli autori. Per finire, è vero che molti scrissero in quel tempo di Gesù ma già i primi cristiani, testimoni oculari degli eventi, li avevano scartati perché non veri o con scarsa utilità per il messaggio di Gesù
@Antonio12321
@Antonio12321 9 ай бұрын
@@annamariamaiolini5485 forse non hai capito cosa ho scritto
@robertocremonese2213
@robertocremonese2213 7 ай бұрын
Con il Prof., sono dello stesso avviso con la spiegazione della religione. Ma Gesù, Parola di Dio, diventò in terra d' Israele Verità, per aver adempiuto Legge e Profeti; però Dio lo ha risorto anche per adempiere quello che concerne "l'Essere alla sua destra", (Sal. 110), per sottoporre tutti i nemici di Dio visibili ed invisibili, insieme al suo "Corpo- Sposa", dal tempo nel quale Profetizzò di essere raggiunto: "subito dopo" la distruzione di Gerusalemme del 70 d, C., e prima che terminasse la generazione dei 12 Apostoli. (Ben tre Discepoli lo Attestarono in: Lu. 21, 27 - 36, + Mar. 13, 23 - 31, + Matt. 24, 29 - 35). E sempre insieme stanno adempiendo il Sal. 2°, dalla Gerusalemme Celeste, (Ap. 21 fino al 22, 5), ovvero stanno "frantumando le nazioni, (del diavolo con le loro religioni), con una verga (scettro) di ferro"! Per cui, la Fede o meglio la Fiducia in Dio, si ha attraverso le Profezie adempiute nella brutta storia umana che ha coinvolto Israele con la sua capitale Gerusalemme, ombra o figura di quella Celeste Apocalittica. Da un credente, libero da religione.
@edmundstegmanngagliano9297
@edmundstegmanngagliano9297 10 ай бұрын
Bellissima disamina. Fede e Religione non sono la stessa cosa. Ma nessuno se ne rende conto.
@giannirenda9538
@giannirenda9538 10 ай бұрын
Non se ne rendono conto perché la cultura di questi individui è bassa. Basterebbe fare una riflessione per capire bene quanto dice Galimberti. Ma è certo che non devi parlare a chi non vuole sentire e la maggior parte di quelli che seguono la Chiesa non vogliono sentire.
@user-yr2ud7lg9p
@user-yr2ud7lg9p 10 ай бұрын
" La salvezza si compie qua" questa è verità 😊
@matteoesposito2992
@matteoesposito2992 10 ай бұрын
PORCO DIO MAIALE
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 10 ай бұрын
Nel futuro chi si è purificato oggi vivrà per sempre perfetto . Quella sarà la vera vita la vera ricompensa per i giusti . Qua è un periodo concesso all'imperfezione del peccato a causa di satana .
@PAnna-ze1uf
@PAnna-ze1uf 10 ай бұрын
Per forza, in questa vita decidiamo se accettare il Bene o il Male... e nella prossima godremo o meno della visione beatifica di Dio. Esulteremo nella gioia o purgheremo nel dolore...
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 10 ай бұрын
@@PAnna-ze1uf non si purga niente , è qua' quello che si purga abbastanza ,Dio non ha inventato ne purgatorio ne inferno per tormento , è invenzione umana o demonica , Dio non vuole la sofferenza di nessuno , chi non meriterà la vita avrà la morte assoluta , non sentirà e non saprà mai niente ,non esisterà più , tanti morti verranno alla risurrezione qui sulla terra dove Dio ha messo per godere la vita ,i primi umani , questa meravigliosa terra l'ha creata perché duri per sempre e abitata da persone che amano Dio e il prossimo , non ci sarà più nessun male ne morte per chi vorrà ubbidire a Dio , apocalisse 21 : 1 - 4
@dersuuzala7031
@dersuuzala7031 9 ай бұрын
Se Gesù non è Dio ma un profeta e la salvezza è qui, con la morte finisce tutto. Mettendo in pratica le parole del "profeta" Gesù, magari vivremmo meglio: Chi per un solo giorno, chi per 99 anni. Magari nella sofferenza e nelle malattie. Caro prof. Lei che ha capito così bene provi a spiegarci l'eninigma del bene e del male (magari quello degli innocenti) Qual'é dunque il Dio che ci salva? ... L'uomo che salva se stesso, prof? Ma sì, è la solita solfa degli intellettuali atei: Dio non si è mai fatto uomo perché dio è l'uomo stesso! Ci salviamo da noi... Anzi, i cristiani no: non hanno capito niente!
@ricoa4778
@ricoa4778 8 ай бұрын
Sarebbe interessante sapere cosa intende lei con il termine "salvezza" , dato da quanto ha detto qui la salvezza sarebbe solo un concetto e invece la salvezza è l'ottenimento della vita eterna. Si che questa si può ottenere solo in questa vita terrena ma la salvezza viene dopo questa vita terrena. Anche sul termine verità non mi pare proprio abbia centrato il suo vero significato
@concettasurace650
@concettasurace650 9 ай бұрын
Bisogna credere nel Dio di Gesù. Le sue esposizioni sono sempre illuminanti.Grazie
@realfrancescocali
@realfrancescocali 8 ай бұрын
Isaia 42:8: Io sono Geova. Questo è il mio nome; non do la mia gloria a nessun altro, né la lode che mi spetta alle immagini scolpite.
@chiarabaj962
@chiarabaj962 6 ай бұрын
Non ci sono state mai parole migliori che abbiano descritto l'utilizzo della fede per scopi lontani dalla parola di Gesù.
@Rob_Cons
@Rob_Cons 10 ай бұрын
Chi ha studiato un po’ di teologia, ed è famigliarizzato con un po’ di hermeneutica capisce che quello che dice il rispettabile signor Galimberti sono cose sognate! Non hanno nessuna base….
@Filippesi2.5
@Filippesi2.5 9 ай бұрын
Sei cattolico?
@Rob_Cons
@Rob_Cons 9 ай бұрын
No
@es-mj8wi
@es-mj8wi 8 ай бұрын
Secondo un Vangelo apocrifo, Gesù un giorno disse: “ Coloro che andranno in giro di qua e di là, per secoli e secoli, facendosi chiamare cristiani non capiranno mai una minchia del mio messaggio; ma verrà il tempo in cui un uomo, finalmente, lo intenderà pienamente e lo spiegherà al mondo intero; quell’uomo si chiamerà Umberto Galimberti”. Amen.
@pietrolarceri5284
@pietrolarceri5284 9 ай бұрын
Grazie professore per l'argomento, per il tono e soprattutto per la Verita' es posta pura semplice e definitiva come le parole di Gesu'.
@danilo4631
@danilo4631 10 ай бұрын
e niente, ci tocca sempre ascoltare gente che parla di cose che non sa. per esempio, la prostituta non è la Maddalena... "guai" lo dice anche ai ricchi... ai sazi, ai felici, a quelli che tutti ammirano... "minimamente percepito", si, vai a dirlo a Francesco d'Assisi... ma ancor più forte: "la religione è l'esatto contrario della fede". ancora una volta con queste enfatizzazioni inaccettabili per un "filosofo" che dovrebbe saper misurare le parole. nulla, neppure il dubbio, è "l'esatto contrario della fede", figuriamoci le religioni! inoltre Gesù ha seguito alla lettera la religione ebraica, senza mai dire che fosse qualcosa di sbagliato o superato, e non scrive un libro, ma forma e convive con una comunità di 12 apostoli e altri seguaci ai quali dice cose come: "Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 E Gesù: «Beato te, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno su di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». ecc... davvero non capisco perché certa gente si mette a parlare di cose di cui sa evidentemente l'abc, e con questa arroganza di credere di essere lui solo ad aver capito tutto e tutti gli altri in 2000 anni, cogl... insomma non è una roba solo di terrapiattisti... è una patologia sociale ormai. forse sarà l'età.
@antoniettalamantia3471
@antoniettalamantia3471 10 ай бұрын
È questione di interpretazione, io penso che Gesù quando disse a Pietro:su questa pietra edifichero' la mia chiesa, volesse dire :sulla tua fede molti ti seguiranno. Sia nella Bibbia che nella Bagavad Gita. Ci sono espressioni di tipo allegorico. In fondo sono Stati scritti da persone. Non mi sembra che Gesù fosse d'accordo con tutte le leggi e i comportamenti ebraici. Rispetto le idee altrui, ma io la penso diversamente
@flaviog.3020
@flaviog.3020 10 ай бұрын
​@@antoniettalamantia3471se non è religione questa cosa sarebbe?
@antoniettalamantia3471
@antoniettalamantia3471 10 ай бұрын
@@flaviog.3020 infatti la fede e la religione sono cose diverse
@antoniettalamantia3471
@antoniettalamantia3471 10 ай бұрын
Abbiamo opinioni diverse. Un paese democratico può dire la sua. Se non si accettano le opinioni in un paese democratico.... Dite pure il vostro punto di vista. Mica dobbiamo fare la guerra
@danilo4631
@danilo4631 10 ай бұрын
@@antoniettalamantia3471 si onesto: nel primo paragrafo cito errori che non dipendono da interpretazione. poi entro in temi decisamente più complessi, come la fede (ne esiste una? son mille? ha una definizione che prenda dentro anche cose come il buddhismo o l'astrologia? ecc...), il dubbio, la religione o le religioni. in ogni caso secondo me se si analizza con criteri ermeneuticamente corretti il nuovo testamento e cosa poi nei fatti è successo, è chiaro che Gesù volesse fondare una religione, una comunità di fedeli, una casta sacerdotale, dei sacramenti, ecc... argomentazioni: 1) nei fatti gli apostoli, coloro che han vissuto tre anni con Gesù, fanno riunioni, discutono su norme importanti come la circoncisione, ... fondano comunità, ne mantengono contatto con lettere e visite o inviati, nominano vescovi e diaconi, ecc... 2) Gesù non parla mai male delle religioni in quanto strutture, ma della incoerenza e mancanza di misericordia di alcuni religiosi che usano le norme religiose per schiavizzare l'altro e non per liberare se stessi. Gesù segue le norme ebraiche al punto di poter esclamare "chi di voi può accusarmi di peccato?" e l'unica colpa che gli trovano è quella di farsi messia, quindi figlio di Dio, quindi Dio, quindi Re, cosa che tira dentro l'autorità di Roma per poterlo così eliminare. Gesù invita a seguire tutte le norme ebraiche più il suo comandamento: " amatevi come io vi ho amato. 3) Gesù non sceglie di scrivere un libro, né di vivere come un eremita. ha chiamato 12 persone a stare sempre con lui in una comunità seminomade predicante e mendicante. ci sono conflitti tra gli apostoli su chi sia il più grande o preferito, Gesù spesso risponde chiaramente come chiaramente genera una gerarchia mettendo a capo Pietro fino a cambiargli il nome. Ma non è solo un versetto, è che poi di fatto gli apostoli lo tratteranno come il capo. 4) è vero che il messaggio di Gesù, se preso nel suo senso più generale, sembra essere una cura per ogni religione, per ogni fariseismo, per ogni abuso del religioso nelle religioni. è evidente che il messaggio di Gesù va al cuore, all'intenzione, alla speranza, alla carità concreta, ... estremizzando questo aspetto si potrebbe dedurre che Gesù non abbia voluto creare una religione, né rinnovare l'ebraismo, nonostante Dio avesse scelto di manifestare il suo messia in un popolo che stava preparando da 2000 anni, in una storia, una comunità, una religione, una etnia, ... come dare dell'incoerente a Dio. si potrebbe forse anche arrivare a dire che Gesù è venuto per distruggere tutte le religioni, e se ne potrebbe argomentare con un bel libro, ma sarebbe mistificazione.
@flaviog.3020
@flaviog.3020 10 ай бұрын
Dsse colui che pretese di interpretare Gesù senza crederci.. 😊 Comunque Gesù disse: Pietro, tu sei Pietro..e da questa pietra io edificherò la mia chiesa ,e le porte degli inferi non prevarranno su di essa. Quindi secondo Galimberti Gesù non ha fondato una religione? Mah! Gesù disse anche Mt 11-25- 30 : Ti rendo lode Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.. Nessuno conosce il figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo (chi ha orecchi intenda) . Sono pochi coloro che hanno avuto da Dio il dono della fede e il "discernimento" delle sacre scritture , e le teorie dei filosofi lasciano il tempo che trovano .
@felitanc
@felitanc 10 ай бұрын
Per interpretare Eraclito occorre crederci?
@gedeone3813
@gedeone3813 10 ай бұрын
Gesu ' disse : Colui al quale IL Padre lo voglia RIVELARE ! Se e' Dio il Padre che rivela ( tanti o pochi che siano) significa che a tali persone Dio da' la comprensione, perché e' LUI che decide di farlo , senza il sostegno dello spirito Santo non e' data la piena comprensione ! Non e' certo per sapienza umana , così afferma Cristo Gesù ' !
@gedeone3813
@gedeone3813 10 ай бұрын
​@@felitancEraclito non e' Gesù...
@gedeone3813
@gedeone3813 10 ай бұрын
La fede e' un frutto dello spirito Santo , lo spirito santo viene Donato e distribuito a tutte le persone che umilmente cercano la Verità ' ,
@flaviog.3020
@flaviog.3020 10 ай бұрын
@@gedeone3813 esattamente
@salvatorecozza3360
@salvatorecozza3360 10 ай бұрын
Siamo al punto che lei si crede superiore a Paolo, che ha pagato con la vita la sua fede in Cristo Gesù. Poi perché se prende a piene mani dal vangelo tiene fuori la resurrezione di Cristo? Per il farsi prossimo agli altri credo che già molti lo hanno fatto nei secoli, recentemente basti vedere madre Teresa. Non ho la sua cultura e le sue capacità oratorie ma credo che molti di noi hanno fede in Cristo Gesù. Certo è molto difficile seguire i suoi insegnamenti in tutto e per tutto. Ma ci si sforza per quanto possibile
@ersiliaguarnieri5590
@ersiliaguarnieri5590 9 ай бұрын
Lei fa catechismo. Non c'è bisogno di ricorrere a Gesù per provare compassione e rispetto dei più deboli.
@tinamuscara7151
@tinamuscara7151 9 ай бұрын
L'unico che parla d'amore... Gesù guarda il cuore ed usa il Suo cuore per amarci.... Così, dovremmo essere noi con il nostro prossimo, andare oltre le apparenze e guardare il cuore.
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 9 ай бұрын
Ma il cuore presenta anche una zona più in ombra! Se ti impegni a studiarla...se la illumini...la curi... come sostiene S.S.Papa Francesco...comprendi un po' di più!...di te ed automaticamente,anche degli Altri. Cristo è l'Amore,la Luce nelle Tenebre. Non abolisce la Legge ma...intridendola🌦️🎯👍🥰😘😘😘 di Misericordia, la rende più leggera!...e vuole tutti/e salvi/e. Papa Francesco:-... SIAMO TUTTI SUOI FIGLI!!! -. Amen 🌹Amen💐🏇 Il mazzo di fiori di Prevert Amen 🌹🎯👼🏻🌍👼🏻🌎👼🏻🌏💓🥁🥂🍾🥂🥂
@maxaquini7242
@maxaquini7242 8 ай бұрын
Come si fa' ad escludere la religione. ..battezzate ..se Cristo non è risorto (Pasqua) vana è la fede ...chi non mangia...non ha la vita (ecc.)
@NevioDelladio
@NevioDelladio 7 ай бұрын
Grazie, Se avete anche voi questa visione vi consiglio People in praise di Paolo Spoladore.
@18quercia
@18quercia 5 ай бұрын
Discorso validissimo: il cristianesimo NON È UNA RELIGIONE, è una fede, anzi, direi di più, è una fede che diventa un INCONTRO.
@antoniettalamantia3471
@antoniettalamantia3471 10 ай бұрын
Bellissimo discorso, è così la religione non c'entra con la fede.
@raffabadocco
@raffabadocco 10 ай бұрын
Eh già. Sono d'accordo professore. Siamo pagani. Essere fedeli é un compito del cuore della mente. È fiducia in. Un dono che non sappiamo onorare perché siamo piccoli limitati poveri e paurosi di amare senza se e senza ma.
@gigilai7053
@gigilai7053 10 ай бұрын
Sono un Cristiano credente in Gesù, per ciò che ha fatto,detto. Professor Umberto Galimberti ha ragione e lo ringrazio, perché molte risposte che non trovo nell'altro ho nell'altra me le ha date lui. Li ringrazio di cuore.
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 10 ай бұрын
​@@gigilai7053se leggi la Bibbia tutta intera ne sai molto di più .
@gianromanigroup
@gianromanigroup 10 ай бұрын
forse tu sei piccola, limitata, povera e paurosa, perchè come molti altri ti rifai al modello pietista e buonista cattolico che ha creato persone deboli (facili da pilotare anche dalla chiesa che ricordiamocelo bene è sempre stato un potente partito politico) e che ha distrutto quelle caratteristiche di forza, volontà, responsabilità umana (in pratica il superuomo di Nietschze) che la filosofia soprattutto del 1800 e soprattutto tedesca stava delineando nell'essere umano. Uomini veri, che assomigliano nella consapevolezza, nella sincerità e forza d'animo ad un modello come Gesù, per i poteri come i governi o le chiese sono esseri pericolosi e liberi, non pilotabili a proprio vantaggio. Quindi hanno fatto crollare tutto questo e hanno imposto il modello passivo e insicuro, debole e povero di spirito, dipendente da fantomatiche guide spirituali come preti, sacerdoti, rabbini e imam, e schiavo di amuleti statue e riti di fantasia. La vera religione, la spiritualità, sono molto diverse da tutto questo! Se vuoi essere spirituale leggi bene il Vangelo e capisci come era davvero Gesù, e comportati di conseguenza. Non era quello del "porgi l'altra guancia" ma un combattente che denunciava apertamente e combatteva concretamente contro l'ipocrisia degli israeliti e i loro usi truffaldini (e per questo è stato fatto fuori), un uomo di carattere, un rivoluzionario ante litteram, un modello che ben pochi esseri umani hanno seguito e hanno il coraggio di seguire davvero oggi. Per loro è molto più facile seguire come un gregge silenzioso i dettami imposti delle dottrine
@maxstirner77
@maxstirner77 9 ай бұрын
I tuoi ragionamenti ti rendono pagano, fratello. Ma non fare del Santo sia benedetto la causa della tua miscredenza, שלום
@Mirella116.
@Mirella116. 9 ай бұрын
@@evelinapaganin6196 Ma sono pochi che la legono😏 si afidano a cosa dice uno o l'altra
@mariadonatinaderinaldis3920
@mariadonatinaderinaldis3920 4 ай бұрын
Ora il problema è di ogni singola persona. Gesù dice " Chi crede in me, vede il Padre, io dono via, verità e vita " cioè la verita non è una cosa, non esiste è il fare, la verità è una persona che devo incontrare nella mia vita. Solo così, accettando cioè di far convertire il cuore di pietra, insensibile, in un cuore di carne, attraverso l'adesione a Gesù, che incontro nell' Eucaristia, posso percepire la mia anima e il mio spirito e trovare la vera fonte dell' amore autentico, infinito, eterno, che è Padre celeste e ci ha donato una Madre celeste, il Sacro Cuore di Cristo e il Cuore Immacolayo di Maria, per mezzo dello Spirito Santo, luce e gioia nel nostro cuore. Tu credi in Gesù, vuoi incontrarlo, vuoi seguirlo? Questo è cioche dobbiamo urgentemente chiederci.
@ruggerolevratti7345
@ruggerolevratti7345 8 ай бұрын
l'argomento trattato si fonda su argomentazioni ragionevoli e facilmente condivisibili ma non tiene conto della dimensione FEDE ,solo toccata di striscio. Gesù è colui che toglie il peccato del mondo- Le opere di misericordia da sole non bastano per la salvezza del cristiano, se le opere nostre bastassero per avere la VITA Cristo sarebbe morto invano ( S.Paolo GAL.2,21 Le opere fatte con FEDE nel nome di Gesù Cristo non sono più nostre perchè è Cristo che opera in noi
@giuseppeboccenti4430
@giuseppeboccenti4430 9 ай бұрын
dopo duemila anni di esegesi e filosofia cristiana arriva lui che capisce tutto evviva la modestia
@enricoguidi1445
@enricoguidi1445 9 ай бұрын
La sua funzione non è quella di portare verità, ma insinuare il dubbio, scardinare comode certezze.... chi non ha dubbi è peggio di chi è totalmente ignorante, perchè conduce il sapere nel pericoloso sentiero dell'arroganza.
@MatrixSignals2K24
@MatrixSignals2K24 8 ай бұрын
@@enricoguidi1445 che bel commento, sembra una frase filosofica
@maurizioborgato9820
@maurizioborgato9820 8 ай бұрын
Statte zzitto
@marco-qt1lh
@marco-qt1lh 7 ай бұрын
Il tizio è il tipico comunista filosofo egocentrico che con la sua superiorità "modesta" pensa di essere l'unico illuminato al mondo a conoscere la verità e che per conseguenza milioni di persone siano dei perfetti imbecilli a pensarla diversamente da lui.
@gianniferrarelli8347
@gianniferrarelli8347 7 ай бұрын
Chiedi scusa al prof.
@antoniocrescenzi2243
@antoniocrescenzi2243 10 ай бұрын
Ai. Cristiani. Non. Gli. Frega. Niente. Di. Gesù. (. È il. Potere. Personale. )
@giacomococconcelli6441
@giacomococconcelli6441 10 ай бұрын
Nessun punto dopo la parentesi?
@giovannimarrebrunenghi9984
@giovannimarrebrunenghi9984 10 ай бұрын
a me non sembra, almeno non generalizzare
@enumaelis5048
@enumaelis5048 9 ай бұрын
​@@giovannimarrebrunenghi9984chiamarlo Gesù Cristo è il primo peccato che compiete, Gesù Cristo che è un nome greco (lingua di una parte dell'impero che lo ha oppresso, arrestato, umiliato e ucciso) è una traduzione volgare di Yeshua Ben Josef Ben Mariam di Betlem. I cosiddetti cristiani sono solo ipocriti... figli di pagani che si sono accontentati nell'associare le festività pagane con quelle decise a tavolino dalla chiesa nel 325 DC a Nizim nell'odierna Turchia.
@robertotummolo7701
@robertotummolo7701 10 ай бұрын
Devo dire grazie per queste profonde riflessioni, oggi ‘moneta rara’. Ad essere sincero non sembra lo stesso Galimberti che andava in tv durante la pandemia…. li non sembrava interessarsi troppo del fare verità ,,,,, tant’è comunque questa versione di Galimberti mi è parsa di grande spessore…..
@michele7122
@michele7122 9 ай бұрын
Basta che paghi dice quello che vuoi.
@micheleg.7674
@micheleg.7674 9 ай бұрын
Sarò civile e rispettoso. Esprimo il mio pensiero. Galimberti,un tempo la ammiravo profondamente. Prima della barzelletta COVID 19 , intendo. Nell'epoca COVID,lei ha preso parte al pensiero unico dei Media e del governo. Una caduta di stile inaudita. Ora per me, Lei non è affidabile.
@brunobenedetti2574
@brunobenedetti2574 10 ай бұрын
La religione non è una appartenenza a un circolo o a un insieme di persone, bensì un legame profondo con Qualcuno nel nome dell'amore.
@giannirenda9538
@giannirenda9538 10 ай бұрын
Complimenti!
@Mirella116.
@Mirella116. 10 ай бұрын
@@giannirenda9538 Poche parole ma essenziali👍👏
@fabios.3510
@fabios.3510 9 ай бұрын
Questa è la tua personale e legittima interpretazione ma purtroppo non coincide con la realtà
@Mirella116.
@Mirella116. 9 ай бұрын
@@fabios.3510 E quale sarebbe la realtà?
@fabios.3510
@fabios.3510 9 ай бұрын
@@Mirella116. che la religione è un circolo di appartenenza nel 90% dei casi e spesso fa danni. Basta guardare la storia anche presente dell’intera umanità. La religione è stata una delle cause principali di guerre e divisioni
@danielapais9014
@danielapais9014 10 ай бұрын
❤❤❤ GRANDE E MAESTOSO!!! BELLISSIMO ❤ GRAZIE ❤
@francescocicala2624
@francescocicala2624 4 ай бұрын
In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. Giovanni 5:24. Le opere non salvano nessuno, ma le opere chiariscono la fede in Giovanni 5:24.
@giovannibirt5081
@giovannibirt5081 9 ай бұрын
E' un equilibrio difficile quello tra fede e religione. Rendersi conto che la religione cattolica è solo una delle tantissime interpretazioni delle parole di Gesù è già qualcosa. Il libro è sicuramente interessante.
@riccardosbalchiero7345
@riccardosbalchiero7345 9 ай бұрын
Il mio prete diceva le stesse cose 🙏 grande Galimberti
@emanuellerossimusic9524
@emanuellerossimusic9524 6 ай бұрын
dio , salvami da Dio . Prescindere dai reali redattori di questa rappresentazione di pietà e compassione non mi pare affatto intellettualmente disonesto . Chiunque all'interno o all'esterno di qualsiasi credo religioso riconosca nella figura di Gesù un uomo "giusto" ne potrà facilmente riconoscere un uomo di pace , pace che mai ha potuto scaturire se non da una fraterna giustizia . Qualcuno ha commentato che in nome della predicata predicazione del figlio di Dio oggi, qui, ed ora la carità si fa ed anche in abbondanza. Questo per dire che tra i banchi di una messa domenicale troviamo persone che in nome di Cristo il bene lo fanno davvero. E persone che nel nome dell'ipocrisia di Cristo non hanno altro basso fine di cancellare con un colpo di spugna le bassezze di tutta una settimana . Probabilmente è la misericordia e l'intelligenza degli officianti a tradurre la sacralizzazione di una setta fondata su una favola , con la speranza che induce la volontà di non cedere alle fatue idolatrie di un mondo rifondato sul principio della ricchezza di pochi che nel nome di un consumismo che sotterra sotto un mare di immondizia ogni slancio antinichilista che ognuno di noi osi anche solo immaginare. Le persone buone e quelle indifferenti si trovano in ogni lanca di questa società dalla più popolare sino alla micro società impersonata dalla famiglia . Questo per dire che siamo circondati da tante persone per bene , illuminate o meno dalla luce determinata di un personaggio che non è retorica definire il più grande rivoluzionario di tutti i tempi. Una cosa però mi ha sempre disgustato dalle più savie cellule cerebrali sino alla profondità più intollerante delle mie viscere: che il termine comunione , penso tra i termini più inclusivi che possiamo trarre dalla nostra bella lingua italiana , venga associato alla allegoria di uno dei riti più disumani che si possano incontrare tra tutti i libri più o meno sacri del nostro essere uomini o donne per delega . Il rito cannibale di bere il sangue e mangiare il corpo dell'uomo più misericordioso che sia mai stato descritto dalla storia millenaria del mondo .
@shefpronjari3689
@shefpronjari3689 8 ай бұрын
prof.hai pieno ragione se non lo capiscono Predicatori come fare per capire giovani quale e verità che Gesù e presente in eternita ma uomo di ieri e di oggi non sono ancora umani istruiti e educati per abbracciare pensieri e parole di Gesù tutto qua.
@paolobassini6999
@paolobassini6999 10 ай бұрын
No, professor Galimberti, no davvero. Nel concetto di fede in qualcosa o qualcuno, si stabilisce implicitamente il concetto di "legame" (l'origine del termine "religione", appunto). Sostenere che "la religione è la morte della fede", è un concetto assurdo. E' l'uso della religione, semmai, come semplice strumento di potere e quindi, non come esperienza interiore, mistica e comunitaria, uccide la fede.
@sharondelfi177
@sharondelfi177 Жыл бұрын
Umilmente prof ,condivido tutto !!!
@fulviomonferini5985
@fulviomonferini5985 10 ай бұрын
E brava scema . Esattamente come lui . Ma li conoscete i santi, i martiri e i testimoni ?
@annamariacarriero6363
@annamariacarriero6363 10 ай бұрын
@@fulviomonferini5985 conosciamo, purtroppo, le persone offensive come te
@angelachiera8956
@angelachiera8956 10 ай бұрын
​@@fulviomonferini5985a quanto pare no
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 10 ай бұрын
@@fulviomonferini5985 ...e il Santo della IANUA COELI accanto.... dove lo mettiamo??? Ed il Santo che pecca sette volte al giorno??? E voi??? E...noi??? " La messe è abbondante e gli Operai...sono smarriti in fumi 🌌🌌venefici di Odi e rancori.
@PrendoKievIn3giornilunghianni
@PrendoKievIn3giornilunghianni 10 ай бұрын
Umilmente: io potrei capire solo i 10 comandamenti, per tutto il resto non capisco niente. Troppo difficile per il mio livello. Chiedo scusa
@angelolocorotondo9285
@angelolocorotondo9285 7 ай бұрын
DISCORSO OTTIMO
@05les
@05les 9 ай бұрын
Parlo da laico: 2000 anni di cristiani e di santi che hanno cambiato il mondo e menomale che é arrivato lui che ha capito le parole di Gesù… ma chi è che gli da retta a questa presunzione ?
@franci4543
@franci4543 10 ай бұрын
Sante parole,, Gesù ha bisogno della nostra fede e non di sette
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 10 ай бұрын
...e se le " parrocchie " dovessero funzionare come " sette " , dove potremmo rifugiarci??? ...e le case 🏠🏡🏘️🏠🏠⛪🏠🏡🏠🏠🏡🏡 diventano CHIESE DOMESTICHE ! Ma come??? Hehe'🌬️👼🏻🤝🫂💨💐🧎🏼‍♀️💫👼🏻🤫👻👻👻l' Invisibile.
@enumaelis5048
@enumaelis5048 9 ай бұрын
L'avete tradito... vergognatevi a pronunciare il suo nome storpiato. Si chiamava Yeshua!
@franci4543
@franci4543 9 ай бұрын
@@enumaelis5048 in italiano Gesù. Non credo che si sia offeso
@RickyMcFate
@RickyMcFate 9 ай бұрын
@@enumaelis5048 ma vai a eragac, e portati dietro il tuo fanatismo! Abitante di creta (no, non cretese... La capisci o te la devo spiegare?)
@paopis
@paopis 9 ай бұрын
@@enumaelis5048 Ah, se il tradimento fosse semplicemente una storpiatura del nome, saremmo tutti già salvi.
@cettinaroano8743
@cettinaroano8743 10 ай бұрын
Grazie Prof....ascoltarti è stato bello.
@marianimau
@marianimau 9 ай бұрын
Questa volta concordo completamente con Galimberti.
@vladimirocalvari7519
@vladimirocalvari7519 8 ай бұрын
Il suo ragionamento può avere anche molti punti solidi, solo che.. Ha diversi importanti limiti: il primo consiste nell'affermare che la parola verità ha senso solo nel "fare", invece "esiste" certamente almeno una verità esterna, che non dipende dal "mio fare" e cioè che Dio esiste. Si può credere o no a questa Verità ma, sta di fatto che, per chi ci crede, magari non per lei, questa è una Verità che prescinde dalla mia azione e, se esiste questa, ne esisterà certamente anche qualche altra, il che mette in crisi la sua affermazione. L'altro limite delle sue considerazioni è che parla dell'importanza delle "parole di Gesù", ma non accetta le sue parole quando dice (e poi dimostra di fatto) che è il Messia, che è Dio Lui stesso e che ha il potere di sconfiggere la morte. Infine tutto quanto affermato di Gesù non è certamente rivolto a fornire la salvezza in questo mondo, perché Lui ha donato la salvezza eterna e di questa Salvezza ha parlato in tutto il tempo del suo annuncio... Che poi questa salvezza la si raggiunga anche (ma non solo) facendosi prossimo di chi ci sta intorno è un altro discorso...
@francescorascaglia4925
@francescorascaglia4925 10 ай бұрын
Se le parole di Gesù sono timbri di verità : allora, inevitabilmente, dobbiamo rivolgerci anche agli scritti gnostici ( Vangeli apocrifi ) sfuggiti alle "manipolazioni " delle prime comunità Cristiano-Ebraico e Cristiano - Gentili .
@ronnyaquinorosario684
@ronnyaquinorosario684 10 ай бұрын
Il fatto è che i vangeli vanno letti i chiave giudaica, alcuni apocrifi sono validissimi, altri sono completamente inventati o manipolazioni... d'altronde anche alcune parti dei canonici sono modificati. Esempio nessuno vuole ammettere che Yeshua (Gesù) con molta probabilità era Vegetariano...lo dimostra Benedetto Sedicesimo in un amelia il 5 Aprile 2007 dimostrando che Il Cristo era della comunità di Qumran, ovvero degli esseni.
@stefanoveneziano480
@stefanoveneziano480 10 ай бұрын
Gli scritti gnostici sono eretici, è diverso.
@ronnyaquinorosario684
@ronnyaquinorosario684 10 ай бұрын
@@stefanoveneziano480 Distingui i testi gnostici da quelli apocrifi, ci sono apocrifi che non sono gnostici. Esempio il vangelo degli esseni non è gnostico ma è Pro Yhawista e combacia con i canonici proprio dal punto di vista giudaico. Il vangelo di Tommaso può sembrare gnostico ma in realtà è Pro Yhawista. Bisogna leggere con la chiave di lettura giusta che è quella giudaica. Il vangelo di Giuda è Eretico e gnostico, nonostante contenga dei buoni insegnamenti probabilmente presi da fonti originali non gnostiche ma comunque è Eretico quindi non affidabile per la marea di contraddizioni. Il vangelo di Maria Maddalena in realtà contiene un sacco di insegnamenti che si trovano nell'antico testamento proverbi, le 7 stanze si collegano con le prediche di Paolo di Tarso. Il vangelo di Giovanni Apocrifo è un pseudo gnostico quindi in parte dice cose giuste in altre eretiche perciò come dice Paolo si prende ciò che è buono. Il vangelo dello pseudo matteo non è gnostico ma è infondato ed è Eretico. Il vangelo dell'infanzia di Tommaso è Eretico in quanto la figura di Maria Vergine assomiglia ad una divinità poi che ad una umile donna che ha detto sì al Signore. E così via...ci sono una marea di testi apocrifi che hanno dei collegamenti giusti con Antico testamento e nuovo testamento canonici. Poi ci sono alcune lettere di Padri della chiesa che invece non bollano come eretici alcuni testi apocrifi. Il famoso Vangelo degli ebioniti o nazirei in realtà era ben visto da S. Clemente Alessandrino poi ci sono lettere di Clemente Romano che afferma come vivevano i primi cristiani ecc....il vangelo dei 12 Santi è uno dei testi che più si avvicina alla famosa fonte Q citato nelle facoltà teologiche. Esistono gli atti di Tommaso che è un testo apocrifo meraviglioso e pur essendo probabilmente ingigantito, non ha a che vedere con le eresie, ma si attiene al vangelo canonico probabilmente il racconto più che essere vero ha un messaggio etico sotto o teologico. Poi c'è da dire che i testi veri gnostici parlano male di Yhwh mentre quelli non gnostici che sono Apocrifi, parlano bene di Yhvh. La chiesa con il tempo le ha scartate pur avendo una loro validità, per il semplice fatto che hanno l'impronta Giudaica e siccome bisogna ammettere che per un periodo la chiesa di Roma era antisemita, ha deciso di eliminare tutti i vangelo che avevano a che fare con il pensiero giudaico e non greco. Infatti Origene prima di essere scomunicato affermava che esisteva il vangelo degli ebrei scritto in ebraico /aramaico...non era eretico ma era la fonte, poi con i vari concili la chiesa di Roma ha deciso di eliminare anche quel vangelo solo perché era scritto in ebraico. Ma guarda caso i nostri testi canonici sono scritti in greco ma se uno li legge con la chiave di lettura giudaica con il pensiero Giudaico, cambiano un po' di cose. Solo che all'epoca erano ignoranti e non si sono accorti di questo perciò pensavano che essendo in greco la chiave di lettura rimaneva greco ellenistica occidentale anzi che giudeo orientale, si sono fregati da soli.
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 10 ай бұрын
Non sono in armonia col resto delle scritture , quindi non parole di Dio .
@natalefr
@natalefr 10 ай бұрын
@@stefanoveneziano480 certo che sono eretici perché vanno contro quel che decisero quando si riunirono per ordine di Costantino, quindi decretarono vero cio' che a loro faceva più comodo
@annamariacarolina7
@annamariacarolina7 9 ай бұрын
Ne sono certa ,Qui bisogna risorgere 🕊️🕊️🥰🥰🥰🕊️🕊️🕊️
@romeodcasaza4004
@romeodcasaza4004 5 ай бұрын
Ottimo! caro Galimberti ci confermi che Gesù è relazione d'amore e ha beccato anche te! E la verità è l'amore. E Gesù dice: "IO sono la Verità" (Gv 14,6) e la Verità va fatta: FAI Gesù! AMA.
@mimmagattaino6024
@mimmagattaino6024 8 ай бұрын
Bravo, Professore! Nella ignoranza abissale in cui siamo immersi, le sue parole chiare sono la luce sul candeliere e il sale che purtroppo non hanno più molti ministri di Gesù. Le sono tanto grata e le auguro lunga Vita e Santo è Sereno Natale
@FrancescoOrano
@FrancescoOrano 9 ай бұрын
Un ottimo modo da parte della chiesa di arricchirsi. La storia della resurrezione poi è una genialata.
@michelarusso5355
@michelarusso5355 9 ай бұрын
Galimberti, menomale che ha capito tutto lei🤔
@RomanRoman-sj3cl
@RomanRoman-sj3cl 9 ай бұрын
Gesù Cristo parla di ciò che dobbiamo fare in vita, ma anche del fatto che il regno di Dio cresce nonostante le nostre azioni. Gesù Cristo non si ferma al qui ed ora, ci prospetta un'altra vita, come quando al ladrone sulla croce dice "Tu sarai con me in paradiso". Il suo regno non è di questo mondo, non possiamo ridurre Gesù Cristo a personaggio storico carismatico, un uomo che ti dice "prendi la tua croce e seguimi" non è un uomo che ti sta rendendo la vita facile, piuttosto ti insegna che la salvezza passa per il sacrificio. La nostra religione è la coltivazione della fede attraverso i riti e la Santa Eucaristia, è nutrimento della speranza, insegnamento alla carità. Ho visto commenti di chi dice che lo vedrebbe bene su un ambone di Chiesa, nuovi protestanti vestiti da cattolici. Chi approva questa spoliazione divina di Cristo non è degno di essere chiamato cattolico, siete blasfemi già nei pensieri della vostra mente. Vi invito, cattolici che guardate questo video, ad accrescere la fede conoscendo Gesù Cristo, studiando con serietà le scritture, molti non hanno cognizione nemmeno del concetto di Trinità. È l'ignoranza su Cristo a farvi approvare concetti che un tempo erano chiamati col loro nome: Eresia
@emiliopedace3915
@emiliopedace3915 8 ай бұрын
Gesù è un abisso di Luce e di Amore è impossibile non precipitarvi.
@giovannidefalco8626
@giovannidefalco8626 10 ай бұрын
Grande insegnamento ti conduce sulle orme della verita.
@francescasellari912
@francescasellari912 6 ай бұрын
Credo in Dio e sn pienamente d'accordo che la religione nn è fine a se stessa ma è fatta di opere ogni giorno della ns vita, solo così avremmo messo in pratica ciò che Gesù ci ha insegnato.
@AlessandroPaganoPagano
@AlessandroPaganoPagano 8 ай бұрын
Finalmente Galimberti inizia a capire qualcosa del cristianesimo e subito inizia a dire che il significato delle parole di Gesù non le capisce nessuno! Piano, vai piano, professore, stai arrivando adesso - finalmente! - e già vuoi insegnarci quello che noi abbiamo capito da tempo... piano, la via dell'umiltà è l'unica che permette di capire qualcosa di Dio e del cristianesimo, non rovini tutto con la sua prosopopea!
@michelericciardi8028
@michelericciardi8028 9 ай бұрын
26 Novembre 2023 -- Chissà cosa ne pensa il nostro caro Galimberti sul fatto che se Gesù non torna più è perchè manca la onnipotenza del Padre, che ci ha lasciato nell anno 33, Bibbia alla mano; Infatti, è da allora che non c è più traccia di Lui. E ora dove sarebbe? Nell infinito con altri mondi, forte degli errori commessi con noi terrestri. Per altro a disposizione. Attendo le smentite, argomentate per favore. Siano lodati Gesù e Maria! Che ci sono e senza di Lui possono fare poco e si vede.
@sandroforani3681
@sandroforani3681 7 ай бұрын
dopo 2000 anni che nessuno ci ha capito niente, finalmente è arrivato Galimberti...
@iuliusfer3166
@iuliusfer3166 7 ай бұрын
sì, neanche Gesù aveva capito, infatti ha fondato la Chiesa su Pietro e non su Galimberti
@gennaroartuso754
@gennaroartuso754 9 ай бұрын
Combattere la dottrina con la verità per renderli liberi, ci costerà di nuovo la persecuzione. Ma io dico Amen.
@leonardocuoco4702
@leonardocuoco4702 8 ай бұрын
Meglio di tanti inutili predicozzi. Professore i miei complimenti. Grazie.
@enzodagostino120
@enzodagostino120 9 ай бұрын
Bellissime riflessioni su Gesù la fede la verità. E l’amore. Ma come conciliare questa sua sincera saggezza e profondità con quella piuttosto crudele posizione contro i cosiddetti “no vax”…. ?
@brunocardoso6604
@brunocardoso6604 7 ай бұрын
Noi possiamo vivere il presente, vivendolo a pieno secondo i comandamenti e il comandamento dell'amore! Ma Gesù promette la vita eterna e spiega che è venuto per liberarci, liberarci dal peccato. Gesù parla di credere in lui e nella sua parola, che è scritta nel vecchio e nuovo Testamento! Non vedo l'errore di condividere la stessa fede, riferendoci fratelli e sorelle in Cristo, nel Cristianesimo. La Fede ti porta a credere nell'esistenza in Dio che ha detto e promesso la vita eterna. Siamo al mondo per adorare Dio e conoscerlo nei nostri fratelli e sorelle.
Umberto Galimberti ospite di #SOUL
30:31
Tv2000it
Рет қаралды 389 М.
КАКУЮ ДВЕРЬ ВЫБРАТЬ? 😂 #Shorts
00:45
НУБАСТЕР
Рет қаралды 3,2 МЛН
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
Harley Quinn's revenge plan!!!#Harley Quinn #joker
00:59
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 25 МЛН
КТО ЛЮБИТ ГРИБЫ?? #shorts
00:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 1,2 МЛН
Umberto Galimberti: Le parole di Gesù
9:54
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 206 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 3 МЛН
Come essere felici? - Umberto Galimberti
15:12
Marco Montemagno
Рет қаралды 799 М.
𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗶𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗶 "Le Parole di Gesù”
1:02:30
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 59 М.
Umberto Galimberti: Ecco cosa vuol dire essere FILOSOFO
12:35
Road to 1 Million
Рет қаралды 2,8 М.
Umberto Galimberti: Heidegger e il nuovo inizio
43:19
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 428 М.
LA DEGENERAZIONE DELLA SCUOLA   Umberto Galimberti mp4
33:40
Sonia Pendola
Рет қаралды 213 М.
КАКУЮ ДВЕРЬ ВЫБРАТЬ? 😂 #Shorts
00:45
НУБАСТЕР
Рет қаралды 3,2 МЛН