Geografie/2 o del perché tutte le geografie sono mappe sentimentali. Buon vicinato di Michela Murgia

  Рет қаралды 15,446

Michela Murgia

Michela Murgia

4 жыл бұрын

La via Crucis a quale geografia corrisponde? E in quale mappa segnare i luoghi dove non andiamo più perché l'ultima volta ci siamo stati con un amore perduto? E la Terra di Mezzo esiste? I Barrens di Derry raccontati in IT esistono? Sì, perché io ci ho giocato (ma la bambina che giocava lì è una versione di me che nessuno di quelli che mi conosce ha mai incontrato.)
Note:
1 - I libri citati da Michela alla fine del video - "Come parlare dei luoghi senza esserci stati" e "Come parlare dei libri senza averli letti" - sono due saggi dello scrittore, saggista accademico e psicanalista Pierre Bayard, editi in Italia dall'editore Excelsior 1881.
2 - Slater al minuto 0:30 cita Barbara Cartland, celeberrima scrittrice di romanzi rosa, famosa anche per le sue pettinature cotonate, tipo: www.graphe.it/news-approfondi...
3 - Al minuto 6:44 Slater cita Isabel Allende e La Casa degli Spiriti. La citazione esatta è “Quella notte credetti di avere perso per sempre la capacità d'innamorarmi, che mai più avrei potuto ridere o inseguire un'illusione. Però mai più è molto tempo. E l'ho potuto sperimentare in questa lunga vita.” La frase viene spesso confusa con un'altra: "Per sempre no, per sempre è sempre troppo tempo", che invece è di Josè Saramago e si trova nel romanzo Cecità.
4 - Al minuto 7:10 Michela cita It di Stephen King con riferimento ai Barren, una zona di campagna nei dintorni della cittadina di Derry, attraversata dal Kenduskeag, base di ritrovo dei Perdenti e teatro di numerose fughe e battaglie contro la banda di Henry Bowers.
5 - Al minuto 9:28 Slater cita il romanzo Lo stadio di Winbledon di Daniele Del Giudice. it.wikipedia.org/wiki/Lo_stad...
6 - Al minuto 10:18 Michela cita il romanzo Il museo dell'innocenza del premio Nobel Orhan Pamuk. Il museo, che lo scrittore ha fatto costruire veramente, si trova a Istanbul www.scoprireistanbul.com/il-mu...
7 - Al minuto 12:37 Michela fa riferimento a due vangeli sinottici che descrivono in modo opposto la geografia del famoso discorso della Montagna. I vangeli sono Matteo 5,1 "Vedendo le folle, Gesù sali sulla montagna" e Luca 6,17, che invece dice "In quel tempo Gesù, sceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante".
8 - Al minuto 13:00 entrambe fanno riferimento al romanzo Annientamento di Jeff Vandermeer, dove c'è un pozzo a tunnel entrati nel quale, dopo un po', non si comprende più se si stia salendo o scendendo. www.einaudi.it/catalogo-libri...
9 - Al minuto 13:27 Michela cita il vangelo di Giovanni come l'unico dei Vangeli a raccontare la vita di Gesù in forma di lunga salita a Gerusalemme. In realtà è il Vangelo di Luca a essere strutturato così. La citazione "Quando sarò innalzato attirerò tutti a me" è invece esatta: Giovanni 12,32, versione Cei2008.
10 - Al minuto 17:40 Slater cita il romanzo Vicino al cuore selvaggio di Clarice Lispector. www.adelphi.it/libro/97888459... e dice che incontra un uomo che "forse si chiama Ottavio". L'uomo, a un controllo postumo, risulta chiamarsi effettivamente Ottavio.
11 - Al minuto 19:32 Michela cita una frase che attribuisce a un critico letterario. E' di Oscar Wilde, che nella sua attività di recensore di libri in effetti diceva: "non leggo mai i libri che recensisco, per non lasciarmi influenzare".
12 - Al minuto 19:48 Chiara Valerio cita una frase di Cesare De Michelis, editore e fondatore della casa editrice Marsilio, scomparso nel 2018. Per chi volesse conoscerlo meglio: it.wikipedia.org/wiki/Cesare_...

Пікірлер: 16
@RobertaLeone
@RobertaLeone 4 жыл бұрын
I vostri video sono la gioia di questa quarantena. Grazie :)
@IlFiloDisegnato
@IlFiloDisegnato 4 жыл бұрын
A proposito di geografie sentimentali, parlando della Sardegna mi avete riportato alla memoria un ricordo legato al viaggio itinerante che feci un'estate nella splendida Sardegna, la parte a sud che va da Cagliari a Sant'Antioco. Dopo alcuni giorni di viaggio i benzinai terminarono le scorte di benzina e noi dovemmo aspettare un giorno per ripartire. Fu là che avemmo la percezione fisica esatta di trovarci su di un'isola, un luogo fuori confine. La sensazione che ne ebbi fu un ampliamento dell'Italia, come posso dire? più che una geografia fu il territorio italiano nella sua totalità a diventare sentimentale. Mi spiego meglio, fu come trovarsi nel Pacifico, o nel bel mezzo dell'Oceano Indiano, o meglio in un non luogo che era l'Italia ma in espansione, infinita. Eravamo a pochi chilometri da casa eppure il viaggio aveva allargato i suoi confini. Può sembrare un controsenso, l'essere bloccati in un posto si pensa porti ad un'ansia da prigionia, e può darsi certamente, eppure non fu così. L' esaurirsi della benzina, e la condizione di forzata immobilità, divenne un'occasione. Scatenò il piacere di esplorare un territorio con tutta calma, la lentezza ci regalava più tempo, era il tempo in verità ad avere allargato i suoi confini. E in quel caso il territorio diventò la mappatura di una geografia appunto sentimentale ma di natura come dire primordiale. Vabbè l'ho spiegata difficile. Grazie!!!
@frankdejong9932
@frankdejong9932 3 жыл бұрын
Che meraviglia se ognuno di noi trovasse il proprio istinto primordiale e la calma nello scorrere del tempo... chissà se prima o poi accadrà! Mi piace molto il tuo modo di scrivere ;)
@paolacontini1914
@paolacontini1914 4 жыл бұрын
Siiii, fateci compagnia anche domani e domenica!
@gabritica
@gabritica 3 жыл бұрын
Ringrazio particolarmente chi si è presa la briga di citare sotto i video tutti (o quasi) i riferimenti riguardanti gli argomenti. Non lo fa MAI nessunoooooooo! E' magnificooo! Sono quasi certa di doverli a Murgi.
@VSmaV
@VSmaV 4 жыл бұрын
Con le note avete raggiunto la perfezione ♥ Adoro sempre più
@adad7880
@adad7880 4 жыл бұрын
complimenti!
@valeriareale8297
@valeriareale8297 4 жыл бұрын
Stupende.... 😍
@FrankGulp
@FrankGulp 4 жыл бұрын
" Incredibile come una discesa vista dal basso somigli a una salita "
@raffaelesaponaro881
@raffaelesaponaro881 4 жыл бұрын
Vi amo
@paolopicciau6894
@paolopicciau6894 4 жыл бұрын
Ci sono anch'io '
@amabilmentezoe
@amabilmentezoe 4 жыл бұрын
Secondo me Chiara sta benissimo con i capelli così
@IlariaLilaCuoci
@IlariaLilaCuoci 4 жыл бұрын
No ragazze, non è vero: Gesù non è stato l'unico a risorgere! Scusate, ma Brooke dove la mettiamo?
@andreacigala2709
@andreacigala2709 4 жыл бұрын
MANCATE :'(
@leonardovitale8480
@leonardovitale8480 4 жыл бұрын
---SPOILER 3D-- Il puzzle3d è un infamia! ci sono i numeri dal lato non illustrato... non c'è gioco
@MegaKekko78
@MegaKekko78 11 ай бұрын
Veramente io capisco subito dove mi trovo. E una cosa così semplice...... Cmq spero che la pandemia sia stata la causa dei folli discorsi che fanno queste 2. Cioè veramente discorsi allucinogeni.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 57 МЛН
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Libro o film? L'immagine e l'immaginario non sono sempre amici.
34:26
Michela Murgia
Рет қаралды 38 М.
Come raccontare le donne PER DAVVERO? | Parliamone | Netflix Italia
35:20
Popsophia 2020 - “Le visionarie, storie di donne fuori dal comune” con Michela Murgia
25:16
Popsophia - Filosofia del Contemporaneo
Рет қаралды 53 М.
Accenti a Festivaletteratura 2016 - Michela Murgia
31:33
Festivaletteratura
Рет қаралды 16 М.
Michela Murgia: «Il tempo migliore della mia vita» | Vanity Fair Italia
1:07:00
Presepe e albero, o dell'ansia di rappresentazione
37:57
Michela Murgia
Рет қаралды 30 М.
Motocicletta 10HP. Buon vicinato di Michela Murgia
16:26
Michela Murgia
Рет қаралды 15 М.
Michela Murgia in un intervento sulle opportunità delle donne | 19.03.2017
32:34
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Рет қаралды 27 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН