No video

Henry Ford tra successi e fallimenti: dalla catena di montaggio alla città utopica Fordlandia

  Рет қаралды 430

Valerio Cometti+V12 Design

Valerio Cometti+V12 Design

2 жыл бұрын

Henry Ford ha costruito un impero industriale che vive ancora oggi, ma se vi dicessi che anche personaggi di questo calibro a volte fanno scivoloni colossali? Ford fu un’innovatore visionario dall’eredità ingegneristica senza eguali, incapace però di ascoltare chi la pensava diversamente.
Henry Ford iniziò a lavorare nell’industria elettrica di Thomas Edison e nel 1896 debuttò la prima autovettura con motore a combustione interna, assoluta novità per l’epoca. Dopo questi primi esperimenti Ford decise di fondare la Ford Motors, in un periodo in cui l’automobile era un prodotto per una ristretta élite di persone e la maggior parte della popolazione continuava a spostarsi con carrozza e cavalli.
Ma Henry Ford capì il potenziale che la nuova era della motorizzazione poteva portare alla società americana e la sua Ford T venne realizzata in 15 milioni di esemplari, diventando un fenomeno industriale, imprenditoriale e sociale. Il primo risultato che la Ford T portò fu sicuramente l’ottimizzazione della catena di montaggio, un processo sequenziale che ancora oggi domina nelle industrie.
L’attenzione ai costi fu una delle peculiarità che permise ad Henry Ford di raggiungere questo incredibile volume di produzione. La gomma, di pneumatici e guarnizioni, rappresentava però un costo che Henry Ford non riusciva a controllare, perché in quell’epoca era monopolio del Regno Unito. Ford decise quindi di acquistare un terreno nel mezzo dell’Amazzonia, per intraprendere un percorso di piantagione, processo e produzione di gomma naturale. Nacque una vera e propria città industriale: Fordlandia.
Una serie di scelte discutibili però provocarono delle criticità e l’iniziativa fu compromessa. Gli operai ed i lavoratori originari dell’Amazzonia non riuscirono ad adattarsi alla cultura nordamericana, ad esempio il classico orario Nine to Five era considerato un abominio in una zona come l’Amazzonia, in cui era impensabile lavorare durante le ore più calde. Tutto ciò portò ad una vera e propria rivolta da parte degli operai e l’impresa dovette essere dismessa.
Pochi anni più tardi, Ford provò ad intraprendere un nuovo progetto di piantagione di gomma naturale in una zona diversa e riuscì anche ad ottenere discreti volumi di produzione, ma la Ford Motors ne consumava talmente tanta da non riuscire a soddisfarne la richiesta.
L’errore di Henry Ford fu di non ascoltare la popolazione locale, di non seguire i suggerimenti e le indicazioni di coloro che conoscevano bene quella terra e la popolazione che ci abitava.
Come sempre, l’invito che vi faccio e di approfondire il caso Ford, scoprendo tutti gli aspetti industriali, economici e sociali che lo hanno caratterizzato.
Godetevi questo episodio di V12 Sparks e fatemi sapere se conoscete anche voi imprenditori o professionisti che sembrano incapaci di ascoltare e considerare opinioni diverse dalle proprie!
Se vi interessasse approfondire la mentalità e l’approccio necessari per costruire un'azienda propensa al cambiamento ed all’innovazione, visita i nostri corsi al sito V12 Academy:
www.v12design.academy/

Пікірлер: 2
@albertotroncon9885
@albertotroncon9885 2 жыл бұрын
Molto interessante! Personalmente non conoscevo questa storia ed è sicuramente utile averla sentita anche per evitare di commettere gli stessi errori nel proprio futuro: perché si sa, a maggior ragione se l'idea è tua, c'è il rischio di innamorarsene e di tralasciare importanti opinioni e fatti che vanno nella direzione opposta proprio per un eccesso di amore per la propria intuizione. Al contempo sono dell'opinione che a volte la determinazione e la perseveranza nel percorrere un sentiere, che la maggior parte delle persone nemmeno vede, possa portare a grandi innovazioni e a grandi soddisfazione per colui che ha perseverato nel tempo. Non a caso la frase che più mi ha colpito di Henry Ford è "Se avessi chiesto ai miei clienti cosa avessero voluto, avrebbero risposto un cavallo più veloce". Complimenti ancora per il video ;)
@V12Design
@V12Design 2 жыл бұрын
Ciao Alberto! Grazie mille del commento, gentilissimo! In effetti bisogna mantenere sempre un mix di "visione" e di "ascolto", senza che necessariamente una prenda il sopravvento sull'altra. Quella di Ford è una vicenda (triste) che ha appassionato anche me, considerando anche quanto sia importante tenere in considerazione il contesto tecnologico: niente di peggio che lanciare una tecnologia superata, no? Spero avrai voglia di continuare a guardare i nostri video e grazie ancora!
Il caso Nokia: dal fallimento alla rinascita grazie alla tecnologia cellulare 5G
7:01
Valerio Cometti+V12 Design
Рет қаралды 1,1 М.
Henry Ford e la linea di assemblaggio | Lezione N° 11 | Storia del design
4:59
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 10 М.
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 28 МЛН
Useful gadget for styling hair 🤩💖 #gadgets #hairstyle
00:20
FLIP FLOP Hacks
Рет қаралды 11 МЛН
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 121 МЛН
Perché in ITALIA gli stipendi NON crescono (con Beniamino Quintieri)
15:11
Generare energia rinnovabile dalle maree: una soluzione continua e a lungo termine.
9:02
Why The Windows Phone Failed
24:08
Apple Explained
Рет қаралды 279 М.
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,7 МЛН
Intelligenza artificiale e creatività: può un software sostituire il pensiero artistico?
11:09
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 28 МЛН