I Carabinieri ritrovano e restituiscono al museo un'urna funeraria romana

  Рет қаралды 94

Chioggia Notizie

Chioggia Notizie

27 күн бұрын

Nella mattina di venerdì, al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Venezia ha consegnato al direttore del museo una preziosa urna funeraria a cassetta, completa di un'iscrizione dedicatoria.
Il manufatto, realizzato in calcare, presenta una forma parallelepipeda con base pseudo-quadrata. Originariamente destinata a contenere le ceneri del defunto, la cavità superiore dell'urna era protetta da un coperchio, ora mancante. Questo tipo di urna era molto comune in epoca romana e trova numerosi confronti anche in ambito concordiese. Sul lato frontale dell'urna si trova un'iscrizione dedicatoria incisa in caratteri capitali latini, parzialmente consunta e abrasa. La cavità quadrangolare sul lato superiore è delimitata da un bordo leggermente rilevato. Nonostante alcune lettere risultino evanescente, l'iscrizione è parzialmente leggibile e si può trascrivere come segue:
L(ucio) Attio Sex(ti) f(ilio) patri,
C(aio) Attio Sex(ti) f(ilio) patruo,
[-] Attio L(uci) f(ilio) fratri,
[-] Attius L(uci) f(ilius) Lucullus.
Questa dedica funeraria è stata fatta da [-] Attius Lucullus a tre suoi parenti maschi: il padre Lucius, lo zio paterno Caius e il fratello, del quale non è leggibile l'iniziale del praenomen. La famiglia degli Attii è ben documentata ad Altinum, mentre a Iulia Concordia è noto solo il monumento sepolcrale di una ex schiava di nome Attia Corinthis. Le caratteristiche paleografiche dell'urna suggeriscono una datazione tra la fine del I secolo a.C. e la metà del I secolo d.C.
Le indagini, avviate nell’ottobre 2023 dalla Procura della Repubblica di Pordenone e condotte dal Nucleo TPC di Venezia, hanno portato al ritrovamento dell'urna in un'area difficilmente accessibile all'interno di un casolare nella campagna concordiese. Il bene era stato rinvenuto tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 del secolo scorso e non era stato denunciato, configurandosi così come oggetto di rinvenimento fortuito non denunciato. L'urna è stata successivamente acquisita da altri soggetti, rimanendo abbandonata nel giardino del casolare fino alla sua regolare denuncia alla Soprintendenza di Padova da parte dei nuovi proprietari.
Dopo accurati accertamenti, la Procura di Pordenone ha disposto nel gennaio 2024 il dissequestro dell'urna, che è stata assegnata al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Le indagini si sono avvalse della collaborazione di archeologi della Soprintendenza A.B.A.P. di Padova e della Direzione Regionale Musei Veneto, nonché di docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La normativa vigente prevede che i beni archeologici rinvenuti sul territorio italiano appartengano allo Stato, salvo prova contraria. La restituzione al patrimonio pubblico di questi beni, che rappresentano testimonianze materiali di valore culturale, permette di riportare alla fruizione collettiva oggetti che narrano la storia di territori e comunità.

Пікірлер
Lapilli del Parco Archeologico di Ercolano: i Fornici e la Barca
6:30
Parco Archeologico di Ercolano
Рет қаралды 12 М.
Patrimoni dell'UNESCO - CASTEL DEL MONTE
7:49
TreccaniChannel
Рет қаралды 101 М.
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 24 МЛН
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 102 МЛН
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 48 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 3,8 МЛН
Fantozzi in una serata gala con la Sirbelloni Vien dal Mare
11:32
Ninuzzo76 Tivù
Рет қаралды 1,8 МЛН
Festeggiare i 50 anni dal diploma in gran forma
2:51
Chioggia Notizie
Рет қаралды 288
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,4 МЛН
Tomba di Lucilio Peto
4:54
1romacittaeterna
Рет қаралды 20 М.
Superquark Alla scoperta di Brescia - 21/06/2017
15:42
FONDAZIONE BRESCIA MUSEI
Рет қаралды 13 М.
"Quello non è un fegato etrusco". Visitatore denuncia il museo per truffa
1:42
Telelibertà Piacenza
Рет қаралды 4,8 М.
Nasce il tortellino Granata!
4:39
Chioggia Notizie
Рет қаралды 217
10 PLACES TO SEE IN ROME that you cannot miss (Part One)
9:48
PortaleMondo - Viaggi & Racconti
Рет қаралды 82 М.
VIAGGIO A ROMA, L'APPIA ANTICA racconta che...
5:25
Il Signor Morgan
Рет қаралды 12 М.
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 24 МЛН