Il colloquio. 3 suggerimenti | TFA sostegno

  Рет қаралды 55,248

diversi tutti

diversi tutti

Күн бұрын

#TFAsostegno, #inclusione, #VIciclo
Come prepararsi per il colloquio motivazionale, terza prova di accesso al
TFA sostegno?
3 suggerimenti e qualche considerazione, per diversi tutti, da Maria Teodolinda Saturno.
📙 Se indagare le tue motivazioni ti crea difficoltà, non perdere la nostra guida sull'argomento:
"Docente di sostegno: fa davvero per me?"
Attraverso delle attività ti conduce all'esplorazione delle tue motivazioni più profonde! www.diversitutti.com/guide/
🛒Guarda il corso "Preparazione strategica al TFA sostegno in 5 step" della professoressa Maria Teodolinda Saturno, by diversi tutti, se ti interessa saperne di più su un percorso organico e completo di preparazione al TFA:
diversitutti.com/preparazione-...
Se vuoi conoscere le sue pubblicazioni visita la pagina:
www.diversitutti.com/maria-te...
🎁 Ottieni la tua guida gratuita: Prepararsi al TFA sostegno. Indicazioni e risorse:
diversitutti.gumroad.com/l/pr...
📔 Se vuoi conoscere le sue pubblicazioni visita la pagina:
www.diversitutti.com/maria-te...
Puoi accedere ai contenuti riservati, iscrivendoti a "diversi tutti",
ad entrambi i link:
www.diversitutti.com/contatti/
/ @diversitutti
Visita la sezione community:
/ @diversitutti

Пікірлер: 48
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Quali strategie e tecniche usi per gestire l'ansia durante una prova orale? Quale dei tre suggerimenti pensi di usare? O ti è stato più utile? 👌
@sabeinstein1
@sabeinstein1 2 жыл бұрын
utilissimi spunti. Grazie Prof. 🤩
@gabriellasignorello3732
@gabriellasignorello3732 2 жыл бұрын
Personalmente è la seconda volta che provo, sto aspettando gli esiti della prova scritta, la voglia era tanta anche lo scorso anno ma forse non ho saputo gestire l'ansia di cosa scrivere o forse non era semplicemente il mio momento...Ci sono rimasta malissimo e mi sono detta che non avrei più riprovato ma...La motivazione è più forte di ogni battuta d'arresto ed essa mi è servita che non tutto è gestibile come credo, che molte cadute ci servono per tornare a crederci ancora meglio e di più! Per anni ho rimandato sempre la prospettiva di poter fare sostegno...Poi ho iniziato e sono stata travolta da un mondo fatto di emozioni, fiducia, empatia...Quello che credo di dare ai miei alunni è molto meno rispetto a quello che loro, senza saperlo, riescono a darmi. Io sono solo come una lente che serve loro per guardare meglio e in ogni loro progresso io faccio un passo indietro e loro conquistano più spazio...Credo che la magia consista proprio in questo, in questo scomparire quando loro "appaiono".
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Cara Gabriella, grazie di cuore, per aver condiviso la tua preziosa esperienza. Condivido pienamente la magia del saper scomparire, quando loro compaiono e di favorire, in tutti i modi, questa loro comparsa fino a diventare una presenza, non solo per noi. La gestione dell'ansia è una criticità, che si tende a sottovalutare; ma, quando la motivazione è forte, si torna inesorabilmente a rimettersi in gioco! Che questo ciclo, possa essere quello giusto per te, tienici aggiornati! 🤞
@orsolalogiallo564
@orsolalogiallo564 2 жыл бұрын
interessante....grazie
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Grazie a te, Orsola per il riscontro.
@robertafiorucci3096
@robertafiorucci3096 9 ай бұрын
Prove superate sia per la secondaria di primo grado che per quella di secondo grado e ammessa a entrambi! Grazie per i suoi preziosi consigli. 😊
@diversitutti
@diversitutti 9 ай бұрын
Congratulazioni Roberta❣🎇🎆🎉
@lauraluzzi4586
@lauraluzzi4586 Жыл бұрын
Se si ricordano le prove piu difficili di vita affrontate, l'esame orale diventa un racconto di un bellissimo sogno da raggiungere. Aiutare tutti quei bambini e genitori che hanno bisogno del vero loro punto di riferimento. Vedere finalmente la loro linea guida che li segue senza abbandonarli
@diversitutti
@diversitutti Жыл бұрын
Concordo, pienamente, Laura❣ Spesso viaggiamo avvolti in un bozzolo che ci impedisce di guardare fuori, per scoprire che non siamo soli ad affrontare le difficoltà o, come dici tu, di guardare indietro per ricordare che si sono affrontate difficoltà ben più gravi di un esame (senza nulla togliere a ciò che rappresenti per ciascuno!). 😘
@lauraluzzi4586
@lauraluzzi4586 10 ай бұрын
​@@diversitutticara professoressa ho passato sia preselettiva che scritto e prossima settimana avrò l'orale ☺️
@diversitutti
@diversitutti 10 ай бұрын
@@lauraluzzi4586 Bene, cara Laura, facci sapere... 🤞
@lauraluzzi4586
@lauraluzzi4586 9 ай бұрын
@@diversitutti ❤️
@pietrocompierchio6649
@pietrocompierchio6649 8 ай бұрын
Ottimi consigli lei è un'ottima comunatrice grazie mille
@francescamaffia4200
@francescamaffia4200 Ай бұрын
A giorni lo sosterrò. Mamm mia che ansia
@diversitutti
@diversitutti Ай бұрын
In bocca al lupo, Francesca❣ Tienici aggiornati 🤞
@chiaratoti5489
@chiaratoti5489 2 жыл бұрын
Credo che il colloquio orale dovrebbe essere affrontato con la voglia di dimostrare le conoscenze acquisite attraverso lo studio ma anche una propria lettura di alcuni contenuti frutto di un approccio critico costruttivo, perché come futuri insegnanti non possiamo essere tradizionali ripetitori di nozioni. Consiglio l ultimo libro della professoressa Saturno per completare la preparazione alla prova orale.
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Cara Chiara grazie per il contributo: quello che tu suggerisci è l'ideale. Richiede naturalmente un tempo lungo di auspicabile rielaborazione personale delle conoscenze acquisite. 😌 So che può essere complesso fare un resoconto del tempo impiegato per la preparazione alle prove di ammissione al TFA, in quanto alcune persone hanno maturato competenze psico-pedagogiche da una formazione pregressa. Da neo-specializzata sapresti indicare un tempo orientativo utile per chi volesse prepararsi per la prossima edizione?
@chiaratoti5489
@chiaratoti5489 2 жыл бұрын
@@diversitutti credo non ci sia un indicazione temporale precisa perché può dipendere da molti fattori come la formazione accademica, il metodo di studio e il tempo giornaliero o settimanale che si ha a disposizione, quindi è davvero un elemento molto soggettivo. Io ho avuto la possibilità di dedicarmi intensamente alla preparazione per 3 mesi e ho una formazione di base pedagogica oltre a qualche anno di esperienza professionale nelle scuole. Ho superato la selezione ma tra le ultime posizioni in graduatoria.
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Grazie Chiara, credo che la tua testimonianza autentica possa essere molto utile e, certamente, orientativa per chi voglia prepararsi alle prove di ammissione per il prossimo ciclo.
@gabriellasignorello3732
@gabriellasignorello3732 2 жыл бұрын
Tutti e tre
@futurista3059
@futurista3059 11 ай бұрын
I colloqui con i genitori?
@syria7064
@syria7064 11 ай бұрын
Buongiorno , è vero che si limitano a far ripetere la traccia? Chiedendo cosa avremmo voluto aggiungere con più spazio e la motivazione personale?
@diversitutti
@diversitutti 11 ай бұрын
Cara Syria, dipende dalle Università... 😘
@mariameo5166
@mariameo5166 2 жыл бұрын
Mi preoccupa la parte delle competenze 🥺, come gestirle? Su cosa concentrarsi? e sì ci sta tutto Socrate
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Ne parleremo in un video ancora in cantiere 😉
@contemax095
@contemax095 11 ай бұрын
Personalmente credo che l'ansia venga accolta, ossia prenderla per quella che è: qualcosa di normale. La più umana delle emozioni. Se riesci ad accoglierla, ti scalda, se cerchi di combatterla o ti lasci sopraffare da essa allora sarai travolto e offuscherà anche i concetti più semplici.
@diversitutti
@diversitutti 11 ай бұрын
Grazie Max, per la bella riflessione❣
@contemax095
@contemax095 11 ай бұрын
@@diversitutti questi studi sono particolarmente impegnativi, ma hanno aperto la mia mente come mai prima d'ora. 😉😉
@daliladp6979
@daliladp6979 11 ай бұрын
Ho un dubbio ...se citare o meno la mia esperienza durante la laurea in un doposcuola. Non so se può essere inopportuno.
@diversitutti
@diversitutti 9 ай бұрын
Mi scuso, cara Dalila, ma mi era sfuggito questo commento! Come ti sei regolata alla fine e, soprattutto, com'è andata? 😉
@diegocalce6540
@diegocalce6540 2 жыл бұрын
A me interessa il vestiario ossia cosa indossare prima del colloquio orale, perché rappresenta uno degli aspetti più importante della nostra personalità
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Cosa pensi di indossare? Hai tenuto conto del tuo stile personale, ma anche del ruolo di corsista insegnante e della situazione d'esame?
@diegocalce6540
@diegocalce6540 2 жыл бұрын
@@diversitutti si ho considerato tutto. Vorrei indossare un paio di pantaloni neri, una camicia e una maglia o giacca.
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Bene Diego, mi pare un buon mix; opterei per una giacca morbida non troppo formale, evitando colori scuri. In bocca al lupo per la prova!
@diegocalce6540
@diegocalce6540 2 жыл бұрын
Buonasera vi comunico che ho superato la prova scritta del tra sostegno secondo grado e ora sono pronto a fare l'orale secondo i vostri consigli.
@diversitutti
@diversitutti 2 жыл бұрын
Caro Diego, bellissima notizia! Complimenti e grazie per averla condivisa. Aspettiamo tue nuove.
@francescopisano7260
@francescopisano7260 Жыл бұрын
Teoricamente ci sta 😁 ma praticamente quel tipo di competenze una persona come me che non ha mai avuto rapporti con la scuola e fa la preselezione al TFA non può averle;; le acquisirà a fine corso- cioè non può acquisirle solo con un manuale di preparazione come il Simone ☺️ . Ovviamente è solo il mio parere non è assolutamente una critica al video - - siccome il TFA L ho fatto in Spagna proprio a fine corso mi sono sorti i dubbi anzi ho pensato pure di non concluderlo. Questo anno lo voglio fare in Italia ma non ho intenzione di studiare su manualini delle diverse case editrici ecc ecc ....
@diversitutti
@diversitutti Жыл бұрын
In realtà un buon livello di competenze si raggiunge nel tempo, attraverso il conseguimento dei titoli di specializzazione e dell'abilitazione all'insegnamento, della pratica di insegnamento, della riflessione sulla pratica e della sua modifica, come chiaramente espresso nel nostro CCNL. Però ci cerca di fare il meglio possibile, in tutte e tre le prove di ammissione! Sei d'accordo?
@francescopisano7260
@francescopisano7260 Жыл бұрын
@@diversitutti si daccordissimo ; il mio commento deriva solo da una esperienza ; tenga conto che questo è il mio primo approccio col mondo scuola,, sono un vigile del fuoco , il TFA volevo farlo solo perchè mia figlia ha avuto dei piccoli problemi in particolare ha difficoltà con i numeri comunque grazie per la risposta
@diversitutti
@diversitutti Жыл бұрын
Certo, Francesco, condividere le esperienze e le opinioni personali arricchisce tutta la community! Grazie di cuore! E in bocca al lupo per tutto, anche per la piccola! Tienici aggiornati e per l'accesso al TFA sostegno in Italia, prova a dare un'occhiata al nostro corso di "Preparazione strategica al TFA sostegno in 5 step": www.diversitutti.com/corsi/
@salvatoresalanitro2377
@salvatoresalanitro2377 Жыл бұрын
📖
@comunicazionemultimediale2242
@comunicazionemultimediale2242 11 ай бұрын
Ma si può dire inclusiva una scuola che de facto non vuole docenti Asperger? Il punto 2, infatti, è de facto un tallone d'Achille per chi rientra nello spettro dell'autismo.
@diversitutti
@diversitutti 9 ай бұрын
Sono convinta che ci siano docenti Asperger, che dovranno misurarsi quotidianamente con i propri limiti, come ciascuno di noi, chi più chi meno, chi un ambito chi in un altro, e trovare le strategie idonee per operare al meglio❣Parli di un'esperienza personale o si tratta di una deduzione?
Tre motivi per fare l'insegnante di sostegno
13:40
diversi tutti
Рет қаралды 76 М.
Prova orale TFA sostegno |  Tre errori da non fare
12:45
diversi tutti
Рет қаралды 41 М.
KINDNESS ALWAYS COME BACK
00:59
dednahype
Рет қаралды 164 МЛН
PEI ICF: cosa cambia dal 2023/24?
14:39
diversi tutti
Рет қаралды 10 М.
Legge 104 differenza tra comma 1 e comma 3 (creato con Spreaker)
8:11
Insegnante di sostegno: 10 cose da sapere
16:14
diversi tutti
Рет қаралды 16 М.
Goleman: l'intelligenza emotiva
12:01
Alessandro Fanello
Рет қаралды 136 М.
The most respected Italian pedagogist talks about inclusion
14:15
diversi tutti
Рет қаралды 10 М.
B. E. S. : le domande frequenti durante il colloquio orale
8:33
Scuola Italiana Francesco Samani
Рет қаралды 38 М.
Insegnante di sostegno | Tre motivi per non diventarlo
11:29
diversi tutti
Рет қаралды 11 М.
DANIEL GOLEMAN - Intelligenza Emotiva
16:01
Guide Universitarie
Рет қаралды 12 М.
Cosa studiare per il TFA sostegno
17:11
diversi tutti
Рет қаралды 10 М.