No video

il mio stagionatore per salumi....

  Рет қаралды 9,590

fiveooooo

fiveooooo

2 жыл бұрын

Nel video, scusate la qualità non sono un professionista, potrete vedere il mio stagionatore, in pratica un frigorifero con superpoteri :-).
Faccio salamini per la mia famiglia da diversi anni, ma ad essere sincero qualche volta non sono venuti ottimi, ma solo buonissimi... questo è dovuto all'unica variabile che non posso controllare: il clima. Praticamente se dopo aver fatto i salamini e averli appesi, il clima vira al troppo caldo, o al troppo secco o a qualsiasi altra condizione non propizia per quella fase della stagionatura, il risultato è che si possono avere dei difetti o addirittura rovinare irrimediabilmente il prodotto. Dato che non ho una cantina e non uso conservanti, il rischio c'è.
Allora un giorno girando su KZfaq, mi sono imbattuto in questo video • Video Spiegazione Coll... o in questo • REALIZZAZIONE STAGIONA...
non ricordo quale fu il primo...ma fui illuminato...quindi un grazie al gentilissimo Andrea Della Latta che ha condiviso la sua esperienza.
Spero che la visione del mio video sia di ispirazione a qualcuno come è successo a me...c'è voluto un pò di tempo per reperire tutto l'occorrente ma alla fine ce l'ho fatta. Dalle prove che sto facendo sembra che funzioni a dovere, appena sarò convinto della sua affidabilità lo proverò con uno o due kg di salami. Poi magari realizzerò anche un piccolo video per condividere i risultati, spero buoni. Saluti a tutti

Пікірлер: 32
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Aggiornamento: oggi ho finalmente terminato il nuovo controller che è in grado di gestire umidificatore, deumidificatore, resistenza, frigo e ventola di ricircolo. E' costituito da : un display a 4 linee da 20 caratteri, un Arduino Nano, un modulo con 4 relè, un modulo a singolo relè e il sensore DHT22. Spero a breve di pubblicare un nuovo video che ne illustri le funzionalità. Anticipo che si potrà impostare, tramite menù a più schermate, temperatura, umidità, delta temperatura ( livelli entro i quali la temperatura potrà oscillare senza che si attivino il frigo o la resistenza), delta umidità ( stessa cosa della temperatura ma ovviamente relativamente al deumidificatore e umidificatore), e per ultimo ci sarà la possibilità di correggere la lettura sia della temperatura che dell'umidità, in caso il nostro sensore non sia allineato ad un termoigrometro più accurato.
@giorgiopivari2650
@giorgiopivari2650 Жыл бұрын
Ciao, mi confermi che il stc-3028 non è in grado di controllare simultaneamente sia l'umidificatore e il deumidificatore? Perché in alcune descrizioni del controller... dicono di sì...ma io non ho trovato nessun schema di collegamenti che lo dimostra. Vedo nel tuo video che ne hai installati due... quindi credo non sia possibile.
@fiveooooo
@fiveooooo Жыл бұрын
Ciao, confermo, quel termoigrometro può gestire due utenze, ma una sulla temperatura e una sulla umidità... Hai visto l'altro mio video con il controller Arduino? Mentre con i due termo igrometri dovevi variare 4 parametri, 2 di umidità e 2 di temperatura, con arduino sono 2, umidità e temperatura, poi hai anche il delta ma quello lo imposti solo una volta... è spettacolare!
@giorgiopivari2650
@giorgiopivari2650 Жыл бұрын
@@fiveooooo Grazie. Si l'ho visto ed è ottimo, ma per me troppo complicato, ho optato per installare i due come i tuoi, inoltre ho trovato anche soluzioni più semplici di tipo "plug and play" della Inkbird, più costosi ovviamente, ma su AliExpress si trovano nei periodi di sconti come adesso a 45€ alla coppia, non wifi, perché altrimenti il prezzo quasi raddoppia. Ho anche risolto il problema dell'accensione digitale dei deumidificatore/umidificatore, semplicemente trovando apparati che hanno l'accensione manuale meccanica.
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
ma...l'avete visto il mio nuovo controller per Stagionatore? kzfaq.info/get/bejne/Y9J-rZiHsrnPeKs.html
@francescomelgiovanni9105
@francescomelgiovanni9105 2 жыл бұрын
Come hai pensato di risolvere il problema del cambio di aria interna, per far circolare aria nuova? Hai già provato a stagionare qualcosa fino al consumo ? Perché ho letto in giro visto che sono un neofita, che serve un ricircolo d’aria per la stagionatura. Mi confermi questa teoria ?
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Semplice, ogni mattina prima di andare al lavoro, apro la porta dello stagionatore e attivo la ventola, per un minuto circa...questo l'ho fatto per circa 35 gg. In alternativa si potrebbe creare un estrattore... mi viene da pensare ad un paio di fori, intorno ai 50 mm, su uno si potrebbe posizionare uno sportellino leggero e libero di aprirsi quando sull'altro foro si avvia una ventola che pompa aria nello stagionatore...è solo un'idea di massima, ovviamente la ventola andrebbe comandata da un timer. Per quanto riguarda la mia produzione ...si, inizialmente l'ho provato con 1,5 Kg di carne ( due salami), poi con 10 Kg di carne ( sempre salami). Nella prova non ho avuto nessun problema, anzi avendo inserito un logger di temp e umid, ho potuto constatare un'ottima risposta alle mie impostazioni, nel secondo carico invece ho avuto problemi con i sensori di umidità...uno si è rotto e un altro stava per rompersi ma credo di averlo recuperato. Questi problemi credo siano dovuti alle condizioni "gravose" ( oltre 80% di umid) a cui ho fatto lavorare lo stagionatore. I sensori economici hanno il problema di invecchiare precocemente quando lavorano da 0 a 20% e da 80 a 100% di umidità.
@lucianofilippone3300
@lucianofilippone3300 2 жыл бұрын
neanch'io sono un professionista però vedo che ci sei riuscito, ti chiedevo se potevi darmi le istruzioni per la programmazione passo passo , ti ringrazio anticipatamente
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Ciao, fornirti le istruzioni per programmare Arduino sarebbe un lavoro lungo e poco produttivo, quindi ti suggerisco un'alternativa: dovresti inviarmi un Arduino nano, io te lo programmo con il mio sketch e poi te lo rispedisco. Per i collegamenti esterni non avrei problemi a fornirti tutte le indicazioni del caso.
@letissier85
@letissier85 2 жыл бұрын
Ciao, vorrei provare anche io a fare un piccolo stagionatore. Sono un assoluto neofita, per cui non sparate a zero! Il mio frigo, ancora non modificato, mantiene la temperatura abbastanza stabile attorno ai 10°C, ma l'umidità va dall'83% riducendosi fino al 60%. Mi dà l'idea che sia il defrost/evaporatore il responsabile, ma voi l'avete disattivato?
@fiveooooo
@fiveooooo Ай бұрын
Scusa il ritardo nella risposta, il problema è che l'umidità si condensa sulla parete che viene raffreddata quando si accende il frigo. Il mio stagionatore non ha l'evaporatore. Se interessa ho appena realizzato un clone del mio controller ( non il sistema che vedi nel video, ma un controller unico totalmente personalizzabile per temperatura e umidità , lo trovi tra i miei video), puoi contattarmi tramite mail youtfiveoooooCHIOCCIOLAtiscali.it
@dinomerra8404
@dinomerra8404 2 жыл бұрын
domanda da ignorante, ma se invece di mettere le schedine per fare accendere il deo/umidificatore baypasso l'interruttore ( attacco i fili insieme) non ottengo lo stesso risultato?
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Beh...diciamo che normalmente non puoi alimentare un dispositivo elettronico sul pulsante di accensione, di solito i contatti del pulsante sono monitorati dall''integrato che gestisce il dispositivo. Poi sarà questo integrato a comandare un transistor che a sua volta permetterà passaggio della corrente necessaria a far funzionare il dispositivo. Ad esempio sull'umidificatore se si preme due volte consecutivamente il pulsante, l'emissione dell'umidità non è continua ma intermittente.
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
...avevo capito male... comunque anche cortocircuitando i terminali del pulsante non è detto che funzioni, sempre per lo stesso motivo che ti ho spiegato...nel mio caso il deumidificatore avrebbe funzionato come dici tu, lo so perchè l'ho provato. L'umidificatore invece no , cortocircuitando il pulsante e dando alimentazione non partiva. Una volta progettata la scheda fare una o due non mi ha cambiato molto.
@enzosessa1
@enzosessa1 2 жыл бұрын
Ciao dove hai trovato le schede per dare il consenso di partire al deumidificatore?
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Le schede le ho costruire io. Ho trovato un circuito su internet che generava un impulso positivo ritardato dopo l'attacco dell'alimentazione, l'ho dovuto adattare al mio bisogno perché l'impulso durava 15 secondi, troppi per simulare il dito che preme il pulsante. Quindi dopo la modifica il mio circuito attiva, circa 3 secondi dopo essere alimentato, un relè per meno di un secondo. I contratti puliti del relè vanno saldati in parallelo al pulsante di avvio del dispositivo da fare partire. La scheda deve essere alimentata in parallelo al dispositivo da comandare. riassumendo: l'alimentazione gestita dal termometro o igrometro, arriva sia al dispositivo da comandare che alla scheda, dopo tre secondi la scheda mette in corto il pulsante di avvio del dispositivo...e il dispositivo parte.
@enzosessa1
@enzosessa1 2 жыл бұрын
Scusa ancora ma come ti regoli con le impostazioni delle temperature e delle umidità con quei strumenti? Che tolleranza dai per non avere un accavallamento del caldo-freddo e umiditificatore - deumidificatore?
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
​@@enzosessa1 Ottima osservazione! C'è da fare una precisazione : il termometro è più stabile dell'igrometro, fa meno oscillazioni e mi da l'impressione che sia anche più " coerente ". Cerco di spiegarmi meglio, nel mio caso: i sensori sono stati posizionati uno affianco all'altro ( entrambi contenevano i sensori di umidita e temperatura), ebbene una volta calibrati, davano valori molto simili per le temperature mentre per le umidità era il contrario, non erano quasi mai allineati. Sto parlando di una differenza di massimo 4 punti percentuali di umidità relativa. Come ho risolto? Ti faccio direttamente un esempio: Temperatura e Umidità desiderate 12°C - 87%UR Resistenza ( 10-12 ), Frigo ( 11-10), Deumidificatore ( 91-87), Umidificatore ( 83-87). Come vedi ho dato maggior lasco al controllo dell'umidità. Invece per il raffreddamento ho impostato valori più vicini del riscaldamento perchè il frigo non ha un effetto immediato, ma ha uno strascico. In poche parole, dopo l'avvio passa qualche minuto prima che si possa vedere l'effetto del raffreddamento e dopo lo stacco la temperatura continua a calare, anche se di poco.
@fiveooooo
@fiveooooo 2 ай бұрын
Ciao enzosessa, se interessa ho riprogettato la schedina che da il consenso a un qualsiasi device ( umidificatore deumidificatore ecc ), se ne hai bisogno contattami.
@josephvella6669
@josephvella6669 2 жыл бұрын
Da dove posso comprare un umidificatore?
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Il mio l'ho acquistato su ama..n, ma anche negozi come mediaw...d
@cristiancrescenzio1279
@cristiancrescenzio1279 2 жыл бұрын
Salve ho anch'io un umidificatore così dove posso reperire quelle schedine cm le sue
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Purtroppo non si trovano in commercio, quelle schede le ho costruite io, ora sto sviluppando un unica scheda in grado di pilotare sia l'umidificatore che il deumidificatore.
@fiveooooo
@fiveooooo Ай бұрын
se interessa ho realizzato una scheda per azionare il suo umidificatore, il mio contatto youtfiveoooooCHIOCCIOLAtiscali.it.
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
Un aggiornamento: sono 15 giorni che ho messo a dimora due salami: diametro 70mm con rete elastica, ora sono quasi totalmente ricoperti di muffa bianca, tutto sembra funzionare bene. Oggi però un problema si è presentato: l'umidificatore ha come diffusore una capsula piezoelettrica, questa si è intasata di calcare e la sua portata era quasi azzerata. L'ho smontata e con un cottonfioc e un po' di aceto bianco l'ho pulita. Ora funziona a dovere. Vorrei usare acqua osmotica o demineralizzata, qualcuno mi può rassicurare sull'uso visto che andrebbe a contatto con i salami... Grazie!
@enzosessa1
@enzosessa1 2 жыл бұрын
Puoi usare l'acqua del deumidificatore, la condensa che genera il frigo stesso o acqua di un comune condizionatore
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
@@enzosessa1 a proposito ti rispondo con ritardo perchè ho provato con l'acqua distillata e volevo essere certo . La distillata va benissimo, secondo me non vanno bene quelle consigliate da te , tutte per lo stesso motivo: possono essere inquinate da polveri, muffe o semplicemente odori. Le prime volte che toglievo l'acqua dal deumidificatore puzzava di aglio, vabbè che era l'aglio che ho messo nell'impasto della carne, ma non mi è sembrato igienico usare quell'acqua. Il mio dubbio era per l'osmotica, mi hanno detto che l'osmotica contiene comunque parte di sali minerali, quindi nel dubbio ho usato la distillata.
@domenicovergellino7952
@domenicovergellino7952 2 жыл бұрын
COME TI POSSO CONTATTARE
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
vai su "informazioni " del mio canale...trovi la mia mail
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
youtfiveooooo @ tiscali.it
@cmsense8193
@cmsense8193 2 жыл бұрын
You need a bigger refrigerator
@fiveooooo
@fiveooooo 2 жыл бұрын
no, I chose a small refrigerator to safeguard my health! 😂
Massa magnetica per saldatrice MMA  DiY
1:36
fiveooooo
Рет қаралды 2,9 М.
Consiglio comunale
2:31:13
AbruzzoStreaming
Рет қаралды 2,8 М.
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 48 МЛН
CHOCKY MILK.. 🤣 #shorts
00:20
Savage Vlogs
Рет қаралды 27 МЛН
Schoolboy - Часть 2
00:12
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН
天使救了路飞!#天使#小丑#路飞#家庭
00:35
家庭搞笑日记
Рет қаралды 63 МЛН
Stagionatore salumi fatto in casa
20:10
Davide Fantinati
Рет қаралды 74 М.
How to build a cured meat maturator
12:55
Le ricette di Luis
Рет қаралды 1,7 М.
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
Stagionatore finito e testato
14:59
Davide Fantinati
Рет қаралды 29 М.
CELLA DI STAGIONATURA FAI DA TE CON FRIGORIFERO DOMESTICO
10:23
Pierluigi Bergoli
Рет қаралды 4,6 М.
salame tipo napoli
8:13
fattotuttoincasa
Рет қаралды 480 М.
Nuovo programma
9:08
Credei stagionatori e Frollatori
Рет қаралды 1,8 М.
Stagionatore nuovo di Giorgino
24:34
Davide Fantinati
Рет қаралды 16 М.
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 48 МЛН