Indagini - Perugia - 1 novembre 2007 - Seconda Parte

  Рет қаралды 9,504

Il Post

Il Post

9 ай бұрын

Ogni due mesi c’è Altre Indagini: altre storie di Stefano Nazzi per le persone abbonate al Post. Per ascoltare Altre Indagini, abbonati.ilpost.it/?... .
Dal 6 novembre iniziano le Dieci lezioni sul giornalismo del Post, una serie di incontri online per tutte e tutti, per condividere le cose che abbiamo imparato sui giornali e sull’informazione. C'è anche una lezione di Stefano Nazzi sulla cronaca giudiziaria nel giornalismo italiano, per imparare a scrivere di indagini e processi. Puoi iscriverti fino al 3 novembre, trovi tutte le informazioni su abbonati.ilpost.it/prodotto/d... .
-
Meredith Susanna Cara Kercher, studentessa inglese in Italia per il progetto Erasmus, fu assassinata a Perugia nella notte tra l'1 e il 2 novembre 2007. Venne uccisa con molte coltellate nella sua stanza, all’interno della casa che condivideva con altre tre ragazze, due italiane e un’americana.
Quattro giorni dopo il questore di Perugia incontrò la stampa e disse: «Il caso è sostanzialmente chiuso». In realtà il caso si chiuse otto anni dopo in maniera molto diversa da come era stato illustrato ai giornalisti in quei giorni.
Le due puntate di Indagini di questo mese si occupano del delitto di Perugia, la cui vicenda è quella che più di ogni altra negli ultimi anni in Italia è stata segnata dalla narrazione dei media. Giornali e televisioni italiani, ma anche inglesi e americani, hanno accompagnato, quasi guidato, il consolidarsi di convinzioni granitiche, prive di dubbi, inscalfibili. La Corte di Cassazione, che nel 2015 chiuse la vicenda processuale, parlò, nelle motivazioni della sentenza, di «un inusitato clamore mediatico» che ha fatto sì che «le indagini subissero un'improvvisa accelerazione che, nella ricerca spasmodica di uno o più colpevoli da assicurare all'opinione pubblica internazionale, non ha certamente giovato alla ricerca della verità sostanziale». La Corte di Cassazione parlò di «clamorose défaillance o ‘amnesie’ investigative e colpevoli omissioni di attività di indagine».
È una storia complessa, i processi furono basati su analisi scientifiche interpretate in maniera opposta da periti e giudici diversi. L'opinione pubblica si divise in tifoserie, spesso conoscendo poco di come procedevano realmente le indagini e quali fossero gli elementi concreti dibattuti nel processo. I media trasformarono la vicenda processuale in una sfida tra un'imputata, Amanda Knox, e un pubblico ministero, Giuliano Mignini; di riflesso, in una sfida tra Stati Uniti e Italia.
--
abbonati.ilpost.it/?...

Пікірлер: 12
@AliceHope78
@AliceHope78 9 ай бұрын
Posto che la realtà giudiziaria non necessariamente coincide (del tutto o in parte) con quello che succede realmente, io rimango sempre allibita da come così tanti non addetti ai lavori abbiano ferree certezze riguardo a innocenze e colpevolezze circa i fatti di cronaca basandosi unicamente su quanto i media riportano...
@Anton-fw2wb
@Anton-fw2wb 6 ай бұрын
L'impronta sul tappetino appartiene o a Sollecito, o a Knox, o a Guede. Penso che il piede di Guede sia di dimensioni maggiori rispetto a quelli degli altri due. Inoltre, le impronte di scarpe insanguinate di Guede seguono una direzione dritta verso l'uscita, mettondo in evidenza che non è stato lui ad aver chiuso la porta di Meredith. Escludendo Guede, l'impronta o è di A o di R. Non si sfugge. Il luminol ha evidenziato impronte di piede di A.
@mricco2000
@mricco2000 9 ай бұрын
Più che un commento, una domanda. Come è stato possibile che si sia dato tanto credito alla testimonianza di Guedé? Per me è davvero incomprensibile. Anche senza pensare male, è abbastanza evidente una certa confusione nella ricostruzione dei fatti. Mah...
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 2 ай бұрын
Tanto credito? E' l'unico che è stato condannato.
@davidtorresagasti
@davidtorresagasti 7 ай бұрын
🎉 😅😅
@giuliag.cancellieri9072
@giuliag.cancellieri9072 9 ай бұрын
Ci mancava anche Nazzi innocentista...poveri noi -.-"""""""""""
@tonynilebernie
@tonynilebernie 9 ай бұрын
Non sono d'accordo.. Nazzi ha letto le varie sentenze. Poi, il "mah" ci sta tutto, ma pure il ragionevole dubbio
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 2 ай бұрын
Ma che dici? Nazzi è un giornalista, riporta i fatti mica formula sentenze.
@giuliag.cancellieri9072
@giuliag.cancellieri9072 2 ай бұрын
@@federicovesentini3719 Nazzi è un GARANTISTA. Spara spesso minchiate... E dice quello che gli pare a lui. Ascoltati i podcast su erba e meredith.
@federicovesentini3719
@federicovesentini3719 Ай бұрын
@@giuliag.cancellieri9072 ma garantistia di cosa? Non ha espresso un solo parere sulla vicenda, si è solamente limitato a narrare i fatti per come sono accaduti. Sei tu che ce l'hai con lui, E BASTA.
Altre Indagini - Sigonella, 7-12 ottobre 1985
4:55
Il Post
Рет қаралды 4 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 34 МЛН
Я не голоден
01:00
К-Media
Рет қаралды 9 МЛН
Indagini - Perugia - 1 novembre 2007 - Prima Parte
44:14
Il Post
Рет қаралды 10 М.
Francesco: vita e rivoluzione del poverello di Assisi
28:43
Santa Chiara, ritratto di una donna di carattere
1:42
TG2000
Рет қаралды 2,9 М.
Angela Da Foligno, una santità sulle orme di S. Francesco
29:00
Frate Emanuele racconta la sua vocazione nata ad Assisi
21:55
Indagini - Ladispoli, 17 maggio 2015 - Prima parte
44:39
Il Post
Рет қаралды 9 М.
La festa di San Costanzo tra fede e tradizioni
25:21
Tv2000it
Рет қаралды 1 М.
Un saio, anzi...tre!. Tre fratelli con la stessa vocazione
32:26
Frati Minori Assisi
Рет қаралды 11 М.
Di Buon Mattino (Tv2000) -  Il Natale di San Francesco
30:52
Tv2000it
Рет қаралды 4,6 М.
Il santuario della spoliazione di San Francesco
27:21
Tv2000it
Рет қаралды 3 М.