Indagini - Perugia - 1 novembre 2007 - Prima Parte

  Рет қаралды 9,482

Il Post

Il Post

8 ай бұрын

Ogni due mesi c’è Altre Indagini: altre storie di Stefano Nazzi per le persone abbonate al Post. Per ascoltare Altre Indagini, abbonati.ilpost.it/?... .
Dal 6 novembre iniziano le Dieci lezioni sul giornalismo del Post, una serie di incontri online per tutte e tutti, per condividere le cose che abbiamo imparato sui giornali e sull’informazione. C'è anche una lezione di Stefano Nazzi sulla cronaca giudiziaria nel giornalismo italiano, per imparare a scrivere di indagini e processi. Puoi iscriverti fino al 3 novembre, trovi tutte le informazioni su abbonati.ilpost.it/prodotto/d... .
-
Meredith Susanna Cara Kercher, studentessa inglese in Italia per il progetto Erasmus, fu assassinata a Perugia nella notte tra l'1 e il 2 novembre 2007. Venne uccisa con molte coltellate nella sua stanza, all’interno della casa che condivideva con altre tre ragazze, due italiane e un’americana.
Quattro giorni dopo il questore di Perugia incontrò la stampa e disse: «Il caso è sostanzialmente chiuso». In realtà il caso si chiuse otto anni dopo in maniera molto diversa da come era stato illustrato ai giornalisti in quei giorni.
Le due puntate di Indagini di questo mese si occupano del delitto di Perugia, la cui vicenda è quella che più di ogni altra negli ultimi anni in Italia è stata segnata dalla narrazione dei media. Giornali e televisioni italiani, ma anche inglesi e americani, hanno accompagnato, quasi guidato, il consolidarsi di convinzioni granitiche, prive di dubbi, inscalfibili. La Corte di Cassazione, che nel 2015 chiuse la vicenda processuale, parlò, nelle motivazioni della sentenza, di «un inusitato clamore mediatico» che ha fatto sì che «le indagini subissero un'improvvisa accelerazione che, nella ricerca spasmodica di uno o più colpevoli da assicurare all'opinione pubblica internazionale, non ha certamente giovato alla ricerca della verità sostanziale». La Corte di Cassazione parlò di «clamorose défaillance o ‘amnesie’ investigative e colpevoli omissioni di attività di indagine».
È una storia complessa, i processi furono basati su analisi scientifiche interpretate in maniera opposta da periti e giudici diversi. L'opinione pubblica si divise in tifoserie, spesso conoscendo poco di come procedevano realmente le indagini e quali fossero gli elementi concreti dibattuti nel processo. I media trasformarono la vicenda processuale in una sfida tra un'imputata, Amanda Knox, e un pubblico ministero, Giuliano Mignini; di riflesso, in una sfida tra Stati Uniti e Italia.

Пікірлер: 13
@Gabriella5057
@Gabriella5057 8 ай бұрын
La mantide assassina é libera. Scrive libri e fa soldi. Il suo degno compare idem! Amen
@sertorio1040
@sertorio1040 13 күн бұрын
Invece tu neanche un centesimo ....
@giuliag.cancellieri9072
@giuliag.cancellieri9072 8 ай бұрын
Ci mancava anche Nazzi innocentista...poveri noi -.-"""""""""""
@milanmilan07
@milanmilan07 8 ай бұрын
Erano in tre. È dentro solo il nero. Punto.
@valentina-2017
@valentina-2017 8 ай бұрын
Il nero ha avuto due ottimi avvocati che hanno richiesto il rito abbreviato facendogli prendere solo 16 anni,lui era presente prove scientifiche lo confermano,loro no!Smettetela siete ridicoli!
@madebydade7611
@madebydade7611 6 ай бұрын
erano in 3 sulla base di cosa? amanda e raffaele son serviti solo per non ammettere che a perugia son stati incapaci e han solo cercato un colpevole senza la minima prova...la realta' processuale e' che rudy abbia ucciso causa rapina finita male...ed e' estremamente logico che sia cosi'...ricordiamo che ora ha il braccialetto elettronico causa maltrattmenti alla sua ex...
@Anton-fw2wb
@Anton-fw2wb 6 ай бұрын
La telefonata di Raffaele è stata editata. L'interruzione è significativa. Amanda e Meredith sono arrivate quasi contemporaneamente a Perugia, come mai Meredith frequentava un gruppo di amiche anglofone molto affiatate, mentre Amanda non aveva nessuno cui chiedere aiuto, indumenti di ricambio? Fa pensare. Occorreva una perizia sugli effetti psicotropi della kannabis, in base al dosaggio e al consumo. Hanno dato per buono che il fumo obnubili totalmente il cervelo, a tal punto da non sapere in che luogo ci si trovi. Lumumba verrà scarcerato grazie allo scontrino di un solo cliente del bar, non a "numerose testimonianze". Amanda quella sera non andò a lavorare (verso le 10) perché il bar era vuoto. Lumumba esprimerà dei dubbi sull'innocenza della ragazza. C'era un'impronta della mano di Guede sul cuscino? Forse sul muro.
@akenaton2904
@akenaton2904 Ай бұрын
Amanda era da 3 settimane lì, almeno lo dice Sollecito, non parlava italiano, appena lo capiva
@Anton-fw2wb
@Anton-fw2wb Ай бұрын
@@akenaton2904 Amanda affittò casa prima di Meredith, poi, andò da parenti in Germania per un paio di settimane. Nel frattempo giunse Meredith che prese posto in casa prima di Amanda. Meredith non frequentava una comitiva di italiani, ma di ragazze anglofone. Se Amanda parlava italiano peggio di Meredith, allora, era più ragionevole aggregarsi ad amiche anglofone che ne sapevano di più. C'era della distanza tra le amiche di Meredith e Amanda, confermata dal fatto che non la aiutarono nel momento del bisogno. Se ne prese cura solo Sollecito che verrà ringraziato per questo dalla famiglia. Durante la prigionia, Amanda lasciò Raffaele che invece, era più innamorato, più infatuato, come dimostra la telefonata all'amica milanese. Amanda è indubbiamente una bella ragazza, molto disinibita come confermano anche le testimonianze. Era ancora in contatto con il suo fidanzato americano, in Cina per studio, ed aveva intenzione di raggiungerlo. Santarella, non era affatto.
@stefania419
@stefania419 13 күн бұрын
Ciao ! Ma tu che idea ti sei fatto su questa storia ? O meglio, cosa pensi che possa essere davvero accaduto ? io mi sono fatta 2 idee: Rudy da solo (che sembra essere l' ipotesi più plausibile) o Rudy+Amanda con lei che uccide materialmente la ragazza. ​@@Anton-fw2wb
@sertorio1040
@sertorio1040 20 сағат бұрын
@@Anton-fw2wb E allora ?
Indagini - Perugia - 1 novembre 2007 - Seconda Parte
1:08:24
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 16 МЛН
Did you believe it was real? #tiktok
00:25
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 53 МЛН
TROVA FORTUNA NELLA SFORTUNA - ladro tossicomane | Cos'è Vita
1:05:34
Officine Editoriali #10 Daria Bignardi e Stefano Nazzi
37:34
Mondadori
Рет қаралды 2,7 М.
A Ostia con la giornalista minacciata dai clan
2:50
La7 Attualità
Рет қаралды 380 М.
Episodio 1: La panchina
43:48
Chora Media
Рет қаралды 43 М.
PERUGIA, CASO MEREDITH: TUTTI I RETROSCENA
59:44
tef channel
Рет қаралды 21 М.
Indagini - Roma, 7 agosto 1990 - Prima parte
53:13
Il Post
Рет қаралды 10 М.
I MISTERI DI EUGENIO CEFIS
40:03
Dentro La Storia
Рет қаралды 39 М.
COS'È SUCCESSO A SIMONETTA QUEL GIORNO?
37:54
Elisa True Crime
Рет қаралды 642 М.
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 16 МЛН