In treno da Cosenza Centro a Sibari, andata e ritorno

  Рет қаралды 40,691

vin20miglia

vin20miglia

8 жыл бұрын

In treno da Cosenza Centro a Sibari, andata e ritorno, alla scoperta di una linea ferroviaria interessata da importanti lavori di adeguamento e rettifica del tracciato.
Si esplora il tracciato attualmente seguito dalla linea, con tutte le stazioni e i posti movimento presenti lungo essa.
Al ritorno, da "Castiglione Cosentino" fino a "Cosenza Centro" il video è intero senza tagli (eccetto nel breve cambio treno a Vagliolise), per dimostrare quanto poco tempo occorre per raggiungere Cosenza Centro (piazza Matteotti) dalla stazione di Castiglione Cosentino dalla quale, con circa 1km in più di strada ferrata, si raggiungerebbe senza problemi l'Università della Calabria.

Пікірлер: 33
@magnaterra91
@magnaterra91 8 жыл бұрын
Bel video, grazie per averlo realizzato! Nonostante sia campano, da un po' di tempo sto "studiando" le ferrovie in Calabria e nonostante io non sia un esperto, credo che con gli investimenti giusti e una visione d'insieme la rete ferroviaria calabrese potrebbe diventare tra le migliori del Paese! Ad esempio tutte questa piccole rettifiche di tracciato le vedrei bene anche sulla Jonica (ovviamente accompagnate da elettrificazione della linea), mentre sulla Catanzaro-Lamezia Terme vedrei bene una variante che costeggi la superstrada e che vada a collegare ancor di più Catanzaro con la la Tirrenica Meridionale. Saluti e grazie ancora!
@monicadalo3464
@monicadalo3464 7 жыл бұрын
Michele Volpe
@monicadalo3464
@monicadalo3464 7 жыл бұрын
Michele Volpe m
@monicadalo3464
@monicadalo3464 7 жыл бұрын
A
@monicadalo3464
@monicadalo3464 7 жыл бұрын
No
@Mr_casaralta
@Mr_casaralta 5 жыл бұрын
@@monicadalo3464 ma và a cagare
@simonfaregna5183
@simonfaregna5183 7 жыл бұрын
Mi si stringe il cuore vedere quel deserto della stazione di Cosenza. Del resto sono tanti fattori che si accavallano e che sono causa di una ferrovia sempre più in declino. Poi mi chiedo a cosa servono quei lavori di rettifica tracciato, cosa faranno guadagnare mai...se poi altre tutto ci faranno viaggiare le 668 (bellissime per noi appassionati). Bei video i tuoi, grazie e a presto.
@vin20miglia
@vin20miglia 7 жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti per i video. Nello specifico, i lavori di rettifica del tracciato servono principalmente a velocizzare la linea accorciando i tempi di percorrenza. Al momento treni passeggeri ne circolano pochi ma principalmente la linea viene utilizzata per il traffico merci dalla Puglia alla Sicilia e viceversa. Anche il nuovo ponte sul fiume Esaro si è reso utile perché il vecchio ponte disponeva di un limite di velocità per i convogli in transito e la sagoma non era idonea per il transito dei lunghi treni merci che trasportano anche i container.
@syrius302002
@syrius302002 8 жыл бұрын
Ottimo reportage! Complimenti ;)
@francescoaiello6597
@francescoaiello6597 3 жыл бұрын
Bravo!
@Calabria2010xever
@Calabria2010xever 8 жыл бұрын
Bellissimo video.. complimenti....
@pierosantoro6240
@pierosantoro6240 3 жыл бұрын
Grazie
@versus8418
@versus8418 8 жыл бұрын
bellissimo video molto interessante,complimenti!
@altec6878
@altec6878 7 жыл бұрын
Bravissimo, come se fosse ripreso dalla cabina !
@ulmelac
@ulmelac 7 жыл бұрын
Complimenti per questo bellissimo video e, da appassionato, ti ringrazio per questa testimonianza. Anch'io mi chiedevo a cosa servissero tutte queste rettifiche dato che sono del tutto speculari alla vecchia linea (a parte forse dove ci sono le 4 gallerie, presumo che il tracciato storico passasse in costa alla collina, o no?). Le tue risposte mi hanno convinto solo in parte: se devo velocizzare la linea, rifaccio l'armamento, non rettifico il tracciato, a meno che lo scopo non sia ridurre il raggio di curvatura, ma non è questo il caso. Una nota: nel viaggio di andata si vede chiaramente che a Cassano esisteva una stazione ancora precedente a quella chiusa qualche anno fa: perchè venne chiusa e rifatta più avanti? Quando? Magari potresti inserire una postilla nel video. La stessa cosa mi pare di avere capito nel viaggio di ritorno, circa la stazione di Spezzano: prima di incontrare l'attuale fabbricato chiuso e vandalizzato, il treno sfrecciava a gran velocità da un altro fabbricato storico, senza cartelli, che presumo appunto sia stata la vecchia stazione di Spezzano. Infine un mio personale commento, anche se di certo sfondo una porta aperta: Sibari Cosenza elettrificata, ma circolano le micette diesel; invece il ramo principale, da Sibari a Reggio, è ancora diesel. Poi: a Cosenza città ci si arriva previo cambio con una littorina a scartamento ridotto, quando dalla parte opposta del Crati corre il sedime abbandonato della vecchia linea per Paola che portava nello stesso punto in piazza Matteotti. Paradossi tutti italiani, anzi itagliani.
@vin20miglia
@vin20miglia 6 жыл бұрын
Il sedimento della vecchia linea che arrivava a piazza Matteotti non è più presente. E' stato totalmente eliminato. Al suo posto corre una strada urbana a doppia carreggiata con una parte centrale verde e pedonale. La vecchia stazione di Spezzano fu spostata poco più avanti per avere più spazio in quanto era nell'idea di trasformare lo scalo in un grande scalo merci e di interscambio con le linee bus per Castrovillari e paesi limitrofi. Poi purtroppo si costruì in grande e si interruppe tutto dopo poco. Al momento il traffico ferroviario sulla Cosenza-Sibari sta migrando su materiale elettrico (quel video era del giugno 2016) e le rettifiche e i lavori su tutta la linea sono stati avviati sia per rettifiche di tracciato, ad esempio per bypassare il vecchio ponte metallico sul fiume Esaro che imponeva un rallentamento per via delle sue critiche condizioni, sia per l'allungamento dei binari di incrocio nelle stazioni di Torano, San Marco e Tarsia in cui poter effettuare gli incroci con i lunghi treni merci che tuttora transitano frequentemente su questa linea. Inoltre sono stati anche costruiti i sottopassi pedonali e barriere antirumore a Torano-Lattarico e San Marco-Roggiano oltre che in frequenti punti lungo la linea. A Torano è stato inoltre eliminato un passaggio a livello che tagliava in due la frazione Scalo con costruzione di un sovrapasso carrabile. Lo stesso sta avvenendo ultimamente nella stazione di Acri-Bisignano-Luzzi (ad oggi trasformata in Posto Movimento). Lì dove ci sono quelle 4 gallerie, prima della costruzione della variante la linea transitava parallelamente all'autostrada passando vicino l'ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia. Poi da lì, per arrivare a San Marco-Roggiano, la linea entrava in una lunga galleria in salita e in curva. Per vincere la forte pendenza e tortuosità di questo tratto di linea, nel 2001 fu ultimata la variante che ha eliminato le criticità di quel tratto. Ad oggi il vecchio tracciato è ancora armato e visibile anche dall'autostrada.
@ninof6525
@ninof6525 7 жыл бұрын
Complimenti, bel video vivo in zona, appassionato di treni ma la tratta Sibari- Cosenza mai fatta.
@pierluigiquaglio1510
@pierluigiquaglio1510 7 жыл бұрын
che si fa a non fare niente da nascondere le sue cose non le hai fatto un bel film
@andreatrapasso7568
@andreatrapasso7568 5 жыл бұрын
Sei appassionato di FC?
@giatre1964
@giatre1964 7 жыл бұрын
Ciao hanno fatto la nuova linea e rettifica per Sibari?
@Chris-gs9wp
@Chris-gs9wp 8 жыл бұрын
Ma mongrassano e tarsia saranno declassate ufficialmente oppure ritorneranno col prossimo orario?
@BATMANTYS
@BATMANTYS 5 жыл бұрын
l ho scoperto da poco questo video e mi e piaciuto molto mi fa ricordare molte cose belle ,complimenti se e posibile mi piacerebbe vedere un viaggio da Sibari a Crotone grazie Vincenzo.
@mr.aln6639
@mr.aln6639 6 жыл бұрын
Come mai stanno facendo più di una rettificazione di tracciato della linea ? Oppure la stanno raddoppiando ?
@vin20miglia
@vin20miglia 6 жыл бұрын
Nessun raddoppio, anche se sembrerebbe tale. Solo rettifiche di tracciato, sottopassi e allungamento dei binari di incrocio nelle stazioni, nuovo ponte sul fiume Esaro (il vecchio su cui sono transitato, ad oggi è già stato dismesso ed è attivo quello che si vede in costruzione) e barriere fonoassorbenti dato l'elevato numero di treni merci che percorrono principalmente questa linea.
@nilobertolotti3199
@nilobertolotti3199 5 жыл бұрын
Volevo chiedere: lo scartamento di questa linea da quanto vedo è ridotto rispetto alle linee nazionali? Grazie a chi mi risponderà
@lucasica4306
@lucasica4306 5 жыл бұрын
PETRUS SECUNDUM CS-Sibari è a scartamento ordinario
@pietroventuri9469
@pietroventuri9469 5 жыл бұрын
a che punto sono i lavori di rettifica? a che punto sono i lavori nelle stazioni di tarsia e di torano lattarico il maxi cantiere di torano lattarico è finito oppure no la galleria dopo torano lattarico è finita oppure no a che punto sono con i lavori e del radoppio della linea lo faranno oppure no
@guglielmobonanno5779
@guglielmobonanno5779 8 жыл бұрын
Bellissimo video. Sono stato a Sibari poco tempo fa, esattamente a Marina di Sibari. Dai un'occhiata al mio canale se vuoi.
@giatre1964
@giatre1964 8 жыл бұрын
Mi domando: se hanno fatto la linea nuova da e per Sibari,perchè non mettono i treni elettrici che ancora si deve camminare con queste Aln?
@Chris-gs9wp
@Chris-gs9wp 8 жыл бұрын
Ciao, mi permetto di risponderti ;) 1) In realtà vi sono due treni Etr 464 (uno la mattina che va a Sapri e l'altro da Paola a Sibari la sera intorno le 9/10) 2) Questo potenziamento, almeno da quel che dice trenitalia è stato fatto per potenziare la linea e per velocizzare i merci. Infatti la nostra tratta risulta essere il collegamento per eccellenza che va dallo Jonio al Tirreno e quindi anche l'Adriatico per i trasporti in Sicilia. Saluti
@Mr_casaralta
@Mr_casaralta 5 жыл бұрын
@@Chris-gs9wp si chiamano E464
@icyndaquilhd7953
@icyndaquilhd7953 4 жыл бұрын
Secondo me è perché manca il materiale,ho visto molti video dei treni in Calabria e vedere una e464 che traina un massimo di due carrozze con Semipilota compresa fa tristezza. A proposito di Semipilota,in Calabria sembra che l'unica Semipilota in circolazione per il servizio regionale sia la UIC-X con tanto di carrozze dedicate; non ho mai visto li Semipilota Mazinga e nemmeno MDVC.
2/2 Reg. 8506 Cosenza-Sibari cab ride ALn 668.1072
23:27
tgtrains1
Рет қаралды 11 М.
Stazione ferroviaria di Cosenza tra silenzio e solitudine
15:10
vin20miglia
Рет қаралды 16 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 69 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 100 МЛН
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 98 МЛН
Khó thế mà cũng làm được || How did the police do that? #shorts
01:00
In viaggio tra Cosenza e Paola esplorando la galleria di valico Santomarco
10:37
Associazione Ferrovie in Calabria
Рет қаралды 56 М.
Partenza ICN 1554 Palermo C.le - Milano C.le
2:52
Frecciarossa 9594
Рет қаралды 3,2 М.
MILANO CENTRALE (Anni 80)
7:09
TRENI - STAZIONI - AMBIENTE FERROVIARIO
Рет қаралды 15 М.
Palermo - Milano C.le viaggio completo in treno ICN 1964
1:15:02
art21cost1
Рет қаралды 452 М.
LA STORICA CREMAGLIERA "Paola-Cosenza"
4:29
Coast Click
Рет қаралды 12 М.
IN CODA ALL'IC 560 DA PAOLA A MARATEA !
33:59
Torre FS
Рет қаралды 42 М.
TrainKos: Kosovo Railways in 2022
12:22
HSTHoward
Рет қаралды 15 М.
IL CIMITERO DEI TRENI: ANCONA
16:07
TommyTigre169
Рет қаралды 35 М.
1/2 Reg. 8506 Cosenza-Sibari cab ride ALn 668.1072
33:34
tgtrains1
Рет қаралды 17 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 69 МЛН