No video

L' Amore non è Dolore

  Рет қаралды 2,518

ΨΥΧΗΣ ΙΑΤΡΕΙΟΝ

ΨΥΧΗΣ ΙΑΤΡΕΙΟΝ

Күн бұрын

Пікірлер: 45
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
L'Attaccamento non è separabile dall'Amore, crescono assieme, come il germe del chicco (la parte generativa-creativa) non può svilupparsi senza il pericarpo esteriore che lo avvolge per farlo crescere, sono appunto attaccati e inseparabili, specie prima della maturazione. In natura questo distacco di solito è naturale e spontaneo nel suo tempo o stagione. E il seme cade nudo nella terra per un nuovo ciclo. Sembra spesso accadere invece che nell'Uomo questa separazione del germe dalla pula (dell'Attaccamento dall'Amore) sia più traumatica e lacerante al punto da portare a gesti estremi, per cui l'Amore diventa Dolore. Ma niente può durare oltre il proprio Tempo e arrivata la sua stagione volenti o nolenti poi è ovvio che arriva sempre il tempo della battitura sull''aia in cui si separa la crusca dal chicco e dal germe. Ma da queste separazioni anche traumatiche possono iniziare poi processi fermentativi naturali vitali, per cui il chicco può diventare pane al posto di tornare spiga, e l'acino d'uva vino, oppure aceto, e la scelta nell'uomo di in cosa trasformarsi credo sia nelle mani della sua volontà e consapevolezza, quanto conosce se stesso e ciò che può diventare trasformando il Dolore: essere vittime è cosa ben diversa da fare o sentirsi vittime.
@montezuma9730
@montezuma9730 3 ай бұрын
Secondo me, l'amore è un sentimento nobile che poche persone conoscono ...l'amore è tutto ciò che si frappone fra il tuo sguardo e l'infinito...l'amore, quello vero è perfezione...
@ginacastorina
@ginacastorina 3 ай бұрын
Una bella versione dell'' amore,con esempi lucidi, comprensibili,preziosi nella loro semplicità.Grazie, si apprezzano sempre discorsi come questo ,che convincono e sollevano lo spirito e la mente.
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion 3 ай бұрын
Sapere che queste riflessioni e consapevolezze possano servire oltre a me stesso anche ad una sola altra persona apre e scalda il cuore.
@serenadattola-lm3ix
@serenadattola-lm3ix 3 ай бұрын
Grazie per questo video☘️
@valentingudima1778
@valentingudima1778 Ай бұрын
Mi piace tanto il tuo modo di raccontare le cose... Grazie per il tuo tempo. Si,in realtà alla fine l'attaccamento è il nostro unico problema che può essere chiamato in molti modi ... Alla fine rinunciando a tutti gli attaccamenti nella vita ci rimane l'ultimo passo... L'attaccamento al concetto di sé... Che a me personalmente mi terrorizza... Ma so che prima o poi riuscirò.. È nella nostra natura... è ciò che siamo in Verità..
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento, fa bene al cuore sapere che una consapevolezza non rimane solitaria. E grazie della tua riflessione: l'Attaccamento non è separabile dall'Amore, crescono assieme, come il germe di ogni chicco (la parte generativa) non può svilupparsi senza il pericarpo esteriore che lo avvolge e protegge, sono appunto attaccati e di difficile saparazione, specie prima della maturazione. In natura questo distacco è di solito è naturale e spontaneo. E il seme cade nudo nella terra per un nuovo ciclo. Sembra spesso accadere invece che nell'Uomo questa separazione del germe dalla pula (dell'Attaccamento dall'Amore) sia più traumatica e lacerante al punto da portare a gesti estremi, per cui l'Amore diventa Dolore. Ma niente può durare oltre il proprio Tempo e arrivata la sua stagione volenti o nolenti poi è ovvio che arriva sempre il tempo della battitura sull''aia in cui si separa la crusca dal chicco e dal germe. Ma da queste separazioni anche traumatiche possono iniziare poi processi fermentativi naturali vitali, per cui il chicco può diventare pane al posto di tornare spiga, e l'acino d'uva vino, oppure aceto, e la scelta nell'uomo di in cosa trasformarsi credo sia nelle mani della sua volontà e consapevolezza, quanto conosce se stesso e ciò che può diventare.
@cristinadegrassi8164
@cristinadegrassi8164 Ай бұрын
"Se il chicco di grano non muore rimane solo, se muore produce molto fruuto". "L' amore più grande è dare la vita...". ❤
@fiorellapilotti5945
@fiorellapilotti5945 Ай бұрын
L'amore e libertà ,si possono amare tante cose senza essere legati e un sentimento che lo senti con il cuore e lo tieni per te per sempre❤.Basta solo averlo questo amore nell'anima buongiorno
@ZenFromITALY
@ZenFromITALY 3 ай бұрын
“Sei la cosa più importante che c’è” quando invece la maggior parte di noi dovrebbe iniziare a capire che il modo giusto di riferirci sarebbe: “sei la PERSONA più importante che c’è”. Abituati indirettamente quindi a trattare gli altri come oggetti. Fino ad arrivare ai nostri partner. Come i giocattoli di quando si era bambini. Ho detto tutto.
@maidom1361
@maidom1361 Ай бұрын
"Forse l'amore è solo la riconoscenza del piacere". Honoré de Balzac
@maidom1361
@maidom1361 Ай бұрын
L'attaccamento, il possesso ossessivo, la gelosia...non spariscono con uno schiocco di dita del razionale.
@fiorellapilotti5945
@fiorellapilotti5945 Ай бұрын
Condivido pienamente e ne sono responsabile grazie
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
certo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... e la teoria è una cosa e la pratica un'altra, ma arrivarci almeno in teoria è già tanto!
@marilenatufo4796
@marilenatufo4796 Ай бұрын
😮
@davidesbrighi9841
@davidesbrighi9841 2 ай бұрын
Come dice Galimberti l’amore è mancanza….
@MariantoniettaDangelosante
@MariantoniettaDangelosante Ай бұрын
L'amore è tutto.Io l'ho conosciuto. ma L'ho perso.
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
l'Amore non muore, per definizione è ciò che non muore. L'Attaccamento per definizone si perde perchè è solo ciò che è servito a farlo nascere e proteggere e crescere. L'Amore è il chicco, l'attaccamento la crusca. E il chicco che finisce sottto terra può generare nuova vita.
@carmelagiordano4172
@carmelagiordano4172 Ай бұрын
Scusami ti prego ma L'amore mio è più forte di me ... perdonami se puoi
@maidom1361
@maidom1361 Ай бұрын
L'Amore respinge ogni forma di razionalizzazione. Perciò ogni tentativo di concettualizzazione lascia il tempo che trova.
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
faccio riferimento alla considerazione lasciata a @valentingudima1778 a questo post
@maidom1361
@maidom1361 Ай бұрын
@@psykes.iatreion Siamo sempre lì. La metafora agricola da Lei utilizzata non esorcizza l'attaccamento amoroso poi doloroso. Giulietta trova la forza di rifiutare il matrimonio combinato (col ricco Paride impostogli dal padre). Callimaco (ne la Mandragola del Machiavelli) se le inventa tutte pur di venire a contatto con donna Lucrezia. Attaccamento uguale Amore indissolubile in Giulietta. Attaccamento uguale Ossessione in Callimaco. Grazie per il riscontro.
@maidom1361
@maidom1361 Ай бұрын
Ho letto la metafora agreste nel post a cui lei rimanda. Ma è la meno adatta a rendere le dinamiche dell'attaccamento amoroso fra le persone. C'è un attaccamento che è prova di un amore indissolubile, come in Romeo e Giulietta. C'è poi un attaccamento che è indice di un'ossessione amorosa come quella di Callimaco nei confronti di donna Lucrezia che pur di arrivare a lei le studia tutte. E con successo. Parliamo de La mandragola del Machiavelli.
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
@@maidom1361 Ci sono "amori" come quelli di Paola e Francesca che sono sì amori ma che non riescono a sciogliersi nemmeno all'Inferno nel quale quell'amore li ha spinti e li trattiene. Tanto commoventi e romantici quanto tragici. Oggi si chiamerebbero "relazioni tossiche", "amori criminali", o meglio "attaccamenti" tossici. Faccio riferimento anche alle considerazioni fatte nel video "Amori Sporchi di Sangue" : kzfaq.info/get/bejne/oZiliJV31NipmJc.htmlsi=hNqy7Uvv4EQKBadB L'Amore è una Forza dell'Universo, una corrente e un vento astrale che soffia, e sembra dipendere da come noi ci poniamo rispetto ad esso se ci travolge e rende naufraghi o affoga oppure se gonfia le vele di poppa per spingerci verso nuove terre e continenti sconosciuti che non potrebbero essere raggiunti altrimenti. Questo sembra dipendere dal Capitano del nostro vascello e di quanto è capace di gestire la sua ciuma (i sensi) e legare e slegare le sue Vele (anima). E' certo che chi scopre quelle nuove terre dove scorre latte e miele finisce per aprire un varco poi anche per tutti gli altri che vorranno seguirne la rotta.
@maidom1361
@maidom1361 Ай бұрын
"Amore tossico" quello di Paolo Francesca?! Per carità non lo dica!! Si chiama amore indissolubile che nemmeno il fuoco dell'inferno può separare. La FORZA dell'Amore. Bella la metafora del vascello ma in essa non si tiene conto che siamo dominati dai sentimenti. Il sentimento ci possiede ed è alimentato reciprocamente fra gli amanti. Almeno finché dura. Credo che Freud abbia colto nel segno con la seguente metafora: presentando il suo modello tripartito della personalità in Es, Io e super-io così li rappresentò: l'io come un cavaliere che per tutta la vita cerca di stare in sella a quello stallone selvaggio e primitivo che è l'Es e spesso "il cavaliere è costretto a guidare il cavallo nella direzione in cui questo vuole andare". Mi creda, trovo questa metafora azzeccatissima. "Forse l'amore è solo la riconoscenza del piacere" (Balzac) Veneriamo chi ci dà piacere, chi placa il bollore dei nostri sensi.
@stefaniaermini7119
@stefaniaermini7119 Ай бұрын
Mah ! Ho ascoltato attentamente il tuo pensiero sull amore .... ma condivido poco ciò che hai detto ... l amore per un uomo non l ho mai avuto ... l ho capito con il tempo .... ma l amore per i figli posso dire di sì.... l ho lasciati sempre liberi delle loro scelte ... soffro se stanno male e gioisco se li vedo soddisfatti e sereni ... ma lasciandoli pure sbagliare .... non sono stata possessiva con loro ... ma purtroppo ... non ho amato ... non sono stata in grado neppure di amare il babbo dei miei figli ... ma c ho messo molto tempo per capirlo .... per capire cos è l amore ... ho dovuto provare un dolore di un non ritorno ... per sempre .... ho saputo voler bene agli uomini che ho frequentato ma non amato .... rendendomi sempre infelice .... ma ... l Amore con la A maiuscola per una persona che non sia figlio o genitore credo che non esista... almeno ... non nella mia vita ... grazie del tuo pensiero
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
prova ad ascoltare questo altro video e poi possiamo discuterne meglio forse: kzfaq.info/get/bejne/oZiliJV31NipmJc.html
@stefaniaermini7119
@stefaniaermini7119 Ай бұрын
@@psykes.iatreion non ho capito perché mi hai consigliato questo pensiero ! Comunque è sempre un arricchimento di ciò che non conosco ! Buona giornata
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
​@@stefaniaermini7119 ho suggerito quel video perchè prova ad esplorare la differenza tra l' "Amore vero" e l'Amore di sangue che è naturale /"animico", incluso l'"amore vero" verso i figli che è in fondo sempre amore condizionato appunto al fatto che sono nostri ed è comune a tutti anche a chi odia per mestiere tutti gli altri. Ci sono tanti colori dell'Amore come in un arcobaleno, perchè in fondo l'Amore è Luce sono la stessa cosa. E vanno dal rosso fino al violetto e in ognuno questa luce sembra diffrangersi in modo diverso. C'è però un Amore "ultravioletto" - davvero incondzionato - che riesce ad estendersi oltre il proprio sangue e che non è più animale (anima) naturale ma sopranaturale quindi ancora non per tutti in questa fase dell'umanità. Esistono però pochi "pionieri" che ci riescono e lo àncorano sulla Terra e aprono la strada per gli altri che vorranno seguirla anche se saranno le prossime generazioni. E' a questo Amore che in fondo tutti senza saperlo anelano.
@stefaniaermini7119
@stefaniaermini7119 Ай бұрын
@@psykes.iatreion mah .... io sono molto semplice .... non credo di ambire all amore sovrannaturale ... ancora ho la natura umana ... nei sentimenti .... non ho l idea di pensare che i figli sono miei ... ma sono un dono da amare ... come lo sono stata io nei confronti dei miei genitori... come lo sei stato te nei confronti dei tuoi genitori ... non so se sei un babbo ... ma di sicuro se lo sei amerai i tuoi figli .... non so se sei single o hai una moglie o una compagna... se hai degli amici ... ma penso che come me avrai diversi tipi di sentimenti in base alla persona che avrai di fronte .... l amore sublime ... il sovrannaturale.... non è umano .... ed io non aspiro a ciò... magari ad una conoscenza su ciò che ci può essere dopo la morte ... ma è una curiosità per me non un aspirazione .... forse ho un età che dopo le varie esperienze che ho avuto posso concludere che l amore incondizionato "umano" l ho avuto dai miei genitori per il resto ... (escludendo i figli) ho avuto ed ho amicizie che mi vogliono bene ... che a me ci tengono .... e basta ... poi tutte varie forme egoistiche di sentimenti .... non propense al mio bene ma al proprio.... e non mi sto lamentando di ciò che ho avuto o di ciò che ho sentimentalmente parlando .... ma è una constatazione ..... in generale l umano non sa amare .... dare senza ricevere non è proprio nella nostra natura .... ciò che tu affermi è interessante e affascinante ... ma lo vedo più come una favola che come realtà! Grazie per aver posto la tua attenzione al mio modo di essere ! Che non intendo cambiare se quello è il tuo intento .... ma leggo volentieri a ciò che credi tu ..... la mia è solo curiosità per chi è diverso da me ... è sempre una crescita l ascolto ... grazie di nuovo
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
@@stefaniaermini7119 grazie a te del confronto ☘
@melinadalonzo6260
@melinadalonzo6260 3 ай бұрын
I bambini la prima cosa che dicono...è mio.
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion 3 ай бұрын
e come bambini nasciamo tutti per imparare alla fine della nostra avventura a dare e donare ciò che è nostro.
@user-hm1xb1ms1r
@user-hm1xb1ms1r 3 ай бұрын
L'amore e' un egoismo a due
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion 3 ай бұрын
Fino a che non si arriva a capire il paradosso che la più alta forma di egoismo è l'altruismo ;-)
@ivanacristinagiacalone1181
@ivanacristinagiacalone1181 3 ай бұрын
L' amore o e' reciproco seno' e' meglio non dirigerlo verso altri ma verso se stessi e verso le cose p persone che ci danno felicita'.
@danieleadiutori5020
@danieleadiutori5020 Ай бұрын
Federico Moccia 🤮🤮
@psykes.iatreion
@psykes.iatreion Ай бұрын
Gli spacciatori di "droga" illusionale vendono sempre bene e si arricchiscono sempre, specie sulla pelle dei più giovani.
Don Luigi Maria Epicoco - L'amore è un sentimento?
11:47
sangabrieledol
Рет қаралды 17 М.
Nurse's Mission: Bringing Joy to Young Lives #shorts
00:17
Fabiosa Stories
Рет қаралды 3,1 МЛН
The Joker kisses Harley Quinn underwater!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 13 МЛН
КТО ЛЮБИТ ГРИБЫ?? #shorts
00:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 3,6 МЛН
Galimberti: Le relazioni umane e la follia d'amore
1:04:58
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 174 М.
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 145 М.
MASSIMO RECALCATI - DESIDERIO e PECCATO
46:19
Circolo Metafisico
Рет қаралды 51 М.
Che cos'è l'amore?
9:05
Lara Zucchini
Рет қаралды 1,2 М.
Partner sbagliato. 7 segnali per capire se non è la persona adatta a te
4:42
Psicologia e Vita - Dr. Roberto Ausilio
Рет қаралды 80 М.
NON è AMORE: è una relazione disfunzionale
7:03
Dr. Massimo Giusti
Рет қаралды 18 М.
PAOLO CREPET - IMPARA AD ESSERE FELICE
2:24:52
Circolo Metafisico
Рет қаралды 112 М.
Come disinnamorarsi di una persona
13:12
Scuola di Indipendenza Emotiva
Рет қаралды 6 М.
Narcisista donna sintomi. 7 segnali per riconoscere un la donna narcisista
5:56
Psicologia e Vita - Dr. Roberto Ausilio
Рет қаралды 99 М.
Il vero amore esiste ma va costruito. Ecco 4 segnali per riconoscerlo
11:24
Michele Mezzanotte
Рет қаралды 176 М.
Nurse's Mission: Bringing Joy to Young Lives #shorts
00:17
Fabiosa Stories
Рет қаралды 3,1 МЛН