No video

L'Avventura finisce a Brest

  Рет қаралды 4,517

Maurizio Ferrario

Maurizio Ferrario

Жыл бұрын

Credevo di essere un grande navigatore. Invece....

Пікірлер: 89
@1MrNokia
@1MrNokia Жыл бұрын
Saggia decisione la sosta. Metterei un'altra opzione: farti accompagnare da uno skipper professionista, esperto di quelle zone. Starai meno in ansia e ti godrai di più il trasferimento e conoscerai meglio la barca. Non è una cosa squalificante, ma da considerare utile a finalizzare una già grande impresa. Un saluto
@giangian7733
@giangian7733 Жыл бұрын
Questo è il canale che preferisco, mi sembra di navigare anche stando a casa, anche tutte le notizie che riguardano barca e navigazione sono molto interessanti.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Gian Gian
@afruzu
@afruzu Жыл бұрын
Buongiorno Maurizio, grazie in primo luogo del bel video di mare (e di tutti gli altri precedenti), ma soprattutto grazie la magistrale lezione di saggezza che non deve mai abbandonare sia chi va per mare sia ci lo fa per terra, anche se si sta inseguendo un sogno molto difficile da raggiungere. Fermarsi non vuol dire arrendersi, significa prendere la piena consapevolezza dei propri limiti e dare fondo alle proprie esperienze per cercare una diversa prospettiva che possa condurre alla meta senza dovere per questo correre dei rischi inutili. Navigare è come vivere, mettersi alla prova senza correre verso il baratro. Sono sicuro che, passata la tempesta e rinnovate le energie, la tua bellissima barca varcherà le Colonne d'Ercole e sappi che vorremmo vedere presto questo giorno glorioso. Un saluto affettuoso
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie delle bellissime parole. Sto riprogrammando tutto. Partirò domenica e vado a Sud lungo la costa Francese fino a che non sarò pronto per la traversata verso la Spagna.
@alessandrocarraro6696
@alessandrocarraro6696 10 ай бұрын
Maurizio ciao, ho scoperto il tuo canale oggi è sono impazzito. Sto divorando i tuoi video. Mi rivedo molto in te e spero di essere come te anche alla tua età con il coraggio di osare e di fare questi viaggi armato delle tue eccellenti competenze tecniche. Sei mitico!
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 10 ай бұрын
Grazie Alessandro. Troppo buono
@Inbarcacondario
@Inbarcacondario Жыл бұрын
Grande Maurizio! Sono certo che non ci sarà nessun camion e nessuna montagna.. è da tempo che attendo questi video e già mi immagino quando entrerà in mediterraneo da Gibilterra. L’equipaggio penso sia fondamentale, ora più che mai. Il suo amico di sicuro sarà un buon aiuto, da valutare anche l’opzione skipper professionista per la traversata. Io vorrei tanto poter partecipare, ma logisticamente candidarmi è davvero difficile 😞 Avanti tutta e mi raccomando.. decisioni prese a bocce ferme!!!
@gaetanoguadagnuolo4487
@gaetanoguadagnuolo4487 Жыл бұрын
Buonasera Maurizio, sicuramente fermarsi è stata la scelta più saggia, ed è naturale avere il morale basso. Sono sicuro che un po' di riposo le farà bene e troverà la forza e la lucidità per continuare questa meravigliosa avventura.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Gaetano. Sicuramente il tempo aiuterà. Vedremo
@lapablita6
@lapablita6 Жыл бұрын
SuperMau!!!! Hai fatto bene a fermarti, ma non mollare il tuo sogno! È’ solo un tema di equipaggio e di sistemare gli aspetti tecnici. Take your time, fix the bugs and start again! Poi qui nelle Baleari only fun & relax😘
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Paola. Domenica riparto. Verso Sud e solo!
@davideferraroni3767
@davideferraroni3767 Жыл бұрын
Buona sera Maurizio ti seguo da tempo non ti devi demoralizzare ,la prudenza innanzitutto spero che il tuo amico ti abbia raggiunto coraggio non arrenderti 👍👍
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Ciao Davide, come vedrai dal video successivo, non è venuto nessuno e mi sono fatto Biscay in solitario.
@brambi1842
@brambi1842 Жыл бұрын
Salve Maurizio, sono un nuovo iscritto, seguo da un po' le tue uscite e mi piacciono molto sia le tue riprese che il tuo stile di narrazione. Sto apprezzando con molta curiosità questa tua nuova avventura. Per chi non ha una barca come me è come essere un po' a bordo e vivere quasi in diretta queste esperienze. Mi ha colpito il tuo coraggio nell'affrontare questa esperienza insieme all'ammissione dei limiti evidenziati da quest'ultimo video. Ritengo queste capacità fondamentali, soprattutto quest'ultima, per affrontare questi difficili viaggi. Ti seguirò ancora con piacere, Walter Orrù
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Walter. E grazie di esserti iscritto al Canale. Adesso scenderò lungo la costa della Bretagna fino a La Rochelle. Poi si vedrà.
@paolobozzato2743
@paolobozzato2743 Жыл бұрын
Forza Maurizio, la "paura (la tua e solo prudenza) e meglio averla che passarla". Un po di riposo vedrai che ti ristorera sia l anima che la forza. Buon vento.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Paolo. Vedremo.
@user-vf8tq9rs6k
@user-vf8tq9rs6k Жыл бұрын
Caro Maurizio, la stanchezza sicuramente influisce sul morale. Condivido con te l'idea di prendere alcuni giorni di riposo e poi decidere. Ti voglio solo ricordare che esistono più strade x arrivare alla meta....non sempre quella più diretta è la migliore e tu, che sei un capitano saggio, hai intrapreso quella più lunga ma più sicura. Fare il costa costa secondo me è la strada più consona allo stato delle cose ma in particolare dell'equipaggio. X Fare il golfo di Biscaglia tutto d'un fiato ci vuole un equipaggio vero.....che sappia cosa fare in ogni evenienza e che ti dia il cambio turno con una tua tranquillità nel cederlo. Devi rientrare nella "confort zone" che è quella dove riesci ad avere sotto controllo le cose che riesci a fare da solo. Questo tentativo abortito di attraversare Biscay ti ha demoralizzato al momento, ma è solo un insegnamento x progettare il prosieguo dell'Impresa in funzione proprio di ciò. Vedrai che sistemata la barca dai problemi tecnici e qualche giorno di riposo ti ridarà la forza di riprogettare il tutto con rinnovato entusiasmo e con un punto di vista diverso. Dal mare non si esce mai sconfitti ma sempre pieni di insegnamenti......e questo serve per diventare Capitani migliori. Ti aspetto alla prossima tappa!......e b.v.
@user-vf8tq9rs6k
@user-vf8tq9rs6k Жыл бұрын
P.s. mi era preso un colpo nel leggere il titolo...
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Giorgio. Farò come ho già scritto, lungo costa fino a La Rochelle, poi si vedrà.
@robertovillani3059
@robertovillani3059 Жыл бұрын
Buonasera Maurizio, la sua analisi della situazione è corretta, aspetterei se fossi in lei, adesso è stanco ma vedrà che presto si sentirà meglio.. in definitiva si può arrivare in tanti modi ma una barca come la sua si fa conoscere con il tempo. Il suo amico verrà sicuramente a darle una mano.. La ringrazio di avermi reso partecipe del suo viaggio. Forza e coraggio!!
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Roberto. Vedremo come andrà a finire
@antoniobuonconsiglio1284
@antoniobuonconsiglio1284 Жыл бұрын
Bellissima esperienza Maurizio, procedi a tappe e goditi il viaggio. Il bello di andare a vela è soprattutto questo 😀💪💪
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Esattamente quello che farò. Grazie Antonio
@americoorsi8418
@americoorsi8418 Жыл бұрын
oh mio bel capitano che bella avventura mi ha fatto fare,una bella lezione di vita di lupi di mare sicuro che ho imparato molto dalle sue lezioni,presto pensionato con un sogno nel cassetto imitarla ma mai in quei mari spero per lei di non dover comprare la sua barca grazie professore capitano grazie di cuore
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Americo delle sue belle parole
@giusepperagnacci9385
@giusepperagnacci9385 Жыл бұрын
Buongiorno Maurizio e equipaggio, intanto grazie x i video che metti in rete, e un piacere e di sicuro, sono didattici almeno x me. Il mio pensiero e che spero tu possa continuare questa favola, Buon Vento.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Continuerò, grazie per il sostegno
@rancarlo
@rancarlo Жыл бұрын
Coraggio, ha ragione, per percorrere certi mari e certe tappe un equipaggio adeguato è imprescindibile. Non demorda siamo con lei.
@Ot8942
@Ot8942 Жыл бұрын
Forza e coraggio, Maurizio. Un paio di notti di riposo, il morale ne gioverà e farà sicuramente la scelta giusta. Siamo con lei!
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie
@paoloboscarato7964
@paoloboscarato7964 Жыл бұрын
Bravo, coraggio. Si prenda il suo tempo. Ho navigato anch'io, per una vita ed ora ad 80 anni la guardo con invidia. La seguirò quindi, non mi deluda. Non abbandoni; anche a piccole tappe la meta si raggiunge, ma lei lo sa.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Paolo
@marcostop915
@marcostop915 Жыл бұрын
@berninimarco.formaggi Ciao Maurizio ,io ti seguo perchè trovo che la tua sia una (anche se ben ponderata) navigazione avventurosa è importante quello che fai per noi che ti seguiamo e guardiamo anche altri ma tu fai capire cose che altri non trasmettono,o trasmettono in stile tutorial e poi tutti le stesse cose Ti vediamo tutti e uso una sola parola VERO. é quello che tutti noi che abbiamo una barca nel cassetto o come me che ho una barca a vela da poco comperata sull'invaso nel giardino di un tipo abbandonata da 15 anni in montagna che dovrò trasportarla via strada sulla mia montagna,ricostruirla fuori dal mio caseificio con la speranza poi di andarla ad abitare in mare. Si hai ragione hai trasmesso esattamente un pizzico alla volta nei tuoi video il tuo pensiero finale,ma quello che stai facendo è una Avventura,io di avventure al mio corpo ne ho fatte fare tante e a volte ho dovuto mollare,ma perchè mi ostinavo all'estremo solitario ,sono poco più giovane di tè e ti ammiro fatti una sicurezza con un valido competente compagno che CAPISCA chi sei e portatela a casa,ricaricati ora e non metterti in barca passeggeri non puoi regalare forza se non alla tua impresa o al tuo compagno. Quando arriiverai ti vengo a trovare al tuo ormeggio con un buon formaggio e il mio pane.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Marco per le belle parole. La mia destinazione finale , se ci arrivo, è Manfredonia, in Puglia. Ti farò sapere quando sono là e se verrai a trovarmi sarai mio ospite sulla barca
@giangian7733
@giangian7733 Жыл бұрын
Grazie per i video , spero che con calma arriverai alla meta, e farai sognare anche noi.
@davidepellissetto5736
@davidepellissetto5736 Жыл бұрын
hai fatto bene a fermarti, non farti prendere dallo sconforto..... e sopratutto non vendere la barca; in bocca al lupo
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie. Non la vendo. Devo imparare a usarla come si deve
@giovannitarasconi3479
@giovannitarasconi3479 Жыл бұрын
Sei troppo forte
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Giovanni
@mikimoto81
@mikimoto81 Жыл бұрын
La sicurezza prima di tutto,ma non demordere,lascia stare la montagna😢 Ormai mi ero affezionato ai tuoi video.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie. Vedremo
@peace2671
@peace2671 Жыл бұрын
Buongiorno Maurizio, adesso è giusto riposarsi. Il tempo ti darà la forza ed il coraggio per riprendere il viaggio. Gli intoppi ci saranno sempre ma il coraggio vince su tutto! Tu sei una persona coraggiosa e ce la farai. Avanti comandante!
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie
@carlobolognin4132
@carlobolognin4132 Жыл бұрын
Un buon marinaio deve sapere le proprie capacità......buon vento capitano
@enzomar2385
@enzomar2385 Жыл бұрын
Maurizio, sei un grande! Apprezzo molto i tuoi video ed il tuo stile di presentazione "dry"! Quindi per piacere continua la tua avventura a vela per la gioia di tutti noi. Vorrei pero' fare un commento su alcuni degli aspetti della tua navigazione, senza pretese ma sulla base delle mie esperienze (vivo a Plymouth e ho qualche esperienza di correnti e maree sulla manica). Prima di tutto un principio pratico: le correnti di marea non si possono affrontare in modo "muscolare": siamo sempre noi che dobbiamo piegarci alla forza del mare. Se non sbaglio la tua partenza da St. Peter port e' avvenuta con una marea di coefficiente vicino a 95 (secondo il sistema Francese) quindi con valori tipici delle maree sizigiali ("spring tide" secondo il sistema Inglese). Quindi l'intensita' della corrente era ai livelli piu' alti. In particolare in caso di vento contro qui sarebbe meglio adottare una strategia da piccoli passi: navigare con la corrente a favore, sostare all' ancora in una baia quando la corrente e' contraria (questo metodo e' adottato talvolta anche durante regate offshore). Navigare contro marea e vento e' qualcosa che abbiamo fatto tutti ma se abbiamo imparato qualcosa non vogliamo certamente ripetere l' esperienza! Proprio per le incertezze della marea e' sempre opportuno quindi considerare porti di partenza porti vicini al mare aperto come Brest sulla costa Francese o Plymouth sulla costa Inglese (e.g. l' ARC Portugal parte da Plymouth). Buon vento caro Maurizio e ti prego continua a condividere le tue storie sulla tua bella barca.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Enzo, condivifo le tue valutazioni. Purtroppo nella circostanza dovevo fare una traversata di 4 giorni, di cui 3 in pienonoceano. Nessuna possibilità di soste intermedia. E purtroppo sulla Manica in questo periodo i venti sono sempre da Ovest, contrari alla mia rotta. Prima o poi dovevo muovermi, e ho scelto la finestra meteo giusta . Se non avessi avuto il.problema dell alternatore (e dell equipaggio) il meteo per fare Biscay era perfetto. Dovevo solo gestire 24 ore difgicili per arrivare a doppiare la penisola della Bretagna, cosa che ho fatto, anche se poi ho deciso di fermarmi a Brest. Il problema tecnico è risolto e Domenica 13 riparto, in solitario.
@biemmewuista
@biemmewuista Жыл бұрын
"Meraviglioso! Mi sta facendo sognare ad occhi aperti. Se avessi le risorse finanziarie, quella sarebbe la vita che sceglierei. Ora che sono in pensione, potrei dedicarmici a tempo pieno. Non si scoraggi, vedrà che tutto si risolverà. Auguro successo in ogni suo sforzo. Buon vento😊
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Micki
@valeriogennaro9978
@valeriogennaro9978 Жыл бұрын
Ritengo tu sia un buon marinaio, se posso permettermi l'unico sbaglio e non lasciare il tempo a mente e corpo di abituarsi alla navigazione, alla barca, a nuovi ritmi, ad un ambiente diverso. Per il resto sono certo che tu non hai alcun problema a navigare e fare tutte le traversate che desideri e non ritengo che abbia bisogno di uno skipper professionista. Ciao e buon vento P.S.: meglio soli che male accompagnati (senza fraintendimenti)
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Concordo sul meglio solo. Infatti ho mandato a casa le signore e procedo verso Sud da Domenica. Grazie
@stefanopolimeno4960
@stefanopolimeno4960 Жыл бұрын
Buongiorno Maurizio, il titolo li modificherei: l'avventura non è finita! È solo una tappa, magari forzata, ma una tappa. la tua è la scelta più saggia. Con il mare non si può essere avventati e la tua grande preparazione ti aiura nelle scelte. Con grande ammirazione, ti saluto ed attendo il seguito dell'avventura. Ad maiora!
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Stefano. Adesso mi fermo a Brest qualche giorno e spero di sistemare i problemi.elettrici. Poi scenderò verso sud lungo costa a tappe fino a La Rochelle. Poi si vedrá.
@giannialbertogiachetti9417
@giannialbertogiachetti9417 Жыл бұрын
Sono i grandi navigatori che sanno quando fermarsi e dopo il riposo ripartire con la voglia di arrivare. Sono mari duri tra meree e correnti ma io ho lasciato il cuore tra quelle onde. Buon vento
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie
@ernestoberardini3757
@ernestoberardini3757 Жыл бұрын
Stai facendo un’impresa! La tua intelligenza te la farà compiere al meglio. Riposati e riordina le idee. Ti aspetto per la ripresa del viaggio 🍀💨
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Ernesto. Sempre gentili le tue parole.
@mimmociaccio5470
@mimmociaccio5470 3 ай бұрын
Dove ce quel famoso dolce Paris Brest!!
@robertorossi5838
@robertorossi5838 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, leggendo il titolo mi si è gelato il sangue nelle vene.Niente di irreparabile, prolungherai il trasferimento della tua bella. Cmq l'ipotesi di caricarla su di un camion,non la trovo del tutto sbagliata,eventualmente in tirreno, decisamente una navigazione più tranquilla, a presto Roberto
@1762Stefano
@1762Stefano Жыл бұрын
Ottima scelta… però non demordere, prendere uno skipper per solo l’attraversata potrebbe essere una buona alternativa…
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Stefano. Verrà un mio amico navigatore, meglio di uno skipper
@ernestoberardini3757
@ernestoberardini3757 Жыл бұрын
Grazie
@gasparebuttitta3188
@gasparebuttitta3188 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, la tua analisi non fa un piega e capisco che l'impresa è abbastanza impegnativa. Spero che il tuo amico ti dia una mano a portare la barca in Italia o, anche se le distanze sono totalmente diverse, puoi fare come ho fatto io quando comprai la mia barca, comprata a Civitanova Marche ed essendo un natante la portai a Palermo facendomi ben 900 miglia a 6 miglia dalla costa. Qualsiasi cosa deciderai ti auguro buon vento e tienici informati, la tua avventura è esaltante! Un saluto grande
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Gaspare. Se non farò in tempo ad arrivare al Mediterraneo, mi fermerò a passare l'inverno in Spagna o Portogallo
@diegocernettich1980
@diegocernettich1980 Жыл бұрын
Ciao,guarda che io la batteria dei servizi io la carico con i pannelli e l'eolico,e da più di un anno che va avanti,due pannelli da 100 e due batterie da 100 più un eolico,sono sufficienti per i strumenti il pilota ed il frigo,forza troverai un equipaggio che ti possa aiutare e hai fatto bene a fermarti se non ti sentivi piuttosto che continuare e magari fare danni
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
I pannelli, ne ho 2 da 150 mi caricano la batteria, ma ci vuole il sole del mediterraneo. Qui ho avuto una giornata nuvolosa e a fine giornata ero sotto di 100Ah. La mia batteria è grande, 600 Ah, ma non mi sono fidato a fare una traversata di 4 giorni.
@diegocernettich1980
@diegocernettich1980 Жыл бұрын
Dovresti provare un eolico,noi abbiamo un ruthland wind generetor da 9ampere che aiuta molto specialmente di notte,pensa che in quattro mesi di navigazione è 2800 nm percorse non abbiamo mai avuto problemi,anche se abbiamo navigato tanto con il timone a vento
@Nicos996
@Nicos996 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, mi dispiace molto per il tuo morale così basso, secondo me molto è dipeso dall'equipaggio diciamo da compagnia, ma su certi mari, penso non si debba scherzare, e per una barca del genere, almeno due persone attive servono, ma non usi mai il pilota automatico? Rifocillati, rilassati, e preparati per la prossima avventura, buon vento.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Domenico. Capire i propri limiti per non superarli è importante. Una traversata di 4 giorni la posso fare se siamo almeno 2 marinai esperti. Non era il caso ed era difficile pensare a dei turni. Quindi meglio fermarsi e fare una tappa. Poi si vedrá. Oltre tutto la barca non é ancora a posto del tutto, ho problemi con la randa che devo fare nuova e con l'impianto elettrico
@maurorca117
@maurorca117 Жыл бұрын
Mi dispiace! Io nei miei viaggi in bici ho incrociato barche a vela che attraversavano la Francia sui fiumi e canali. So che ci sono canali che collegano atlantico e mediterraneo, da bordeaux, magari la tua barca pesca troppo e dico una cazzata, ma sarebbe un viaggio altrettanto affascinante. Con simpatia m.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Ciao Mauro. Effettivamente ci sono i canali, e sarebbe anche un bel viaggio. Ma temo che la mia barc sia troppo grande, e non ho voglia di disalberare un altra volta. Andrò a Sud lungo la costa della Bretagna fino a La Rochelle. Poi si vedrà
@giuseppebuono3176
@giuseppebuono3176 10 ай бұрын
Per l’acqua hai il dissalatore?
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 10 ай бұрын
Si ce l'ho. Ma per ora non mi serve. Ho un serbatoio da 650 litri
@giangian7733
@giangian7733 Жыл бұрын
Ciao , mi piacerebbe un aggiornamento della situazione, io di barche non so niente, quale è il problema che ti ha bloccato? Saluti
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Ciao Gian Gian, mi sono fermato soprattutto perchè mi sono accorto che l'alternatore non caricava la batteria dei servizi, quella che alimenta luci strumenti di navigazione, e tuttini sistemi di bordo. Non mi sono fidato a fare 4 giorni di traverssta solo affidato ai pannelli dolsri. Una giornata di tempo nuvoloso mi avrebbe messo nei guai. Adesso il.problema è ridolyo e sono pronto. Domenica 13 agosto riparto
@giangian7733
@giangian7733 Жыл бұрын
@@maurizioferrario1949 👍
@claudiolopez1675
@claudiolopez1675 Жыл бұрын
saggia decisione quella di fermarsi a Brest !!!! questo non è certo il momento di prendere alcuna decisione , il meritato riposo ed il ripristino dei guasti le daranno nuova fiducia e nuovo ardore buon vento
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Claudio. Spero di sistemare la barca come si deve, poi..vedremo
@davidepellissetto5736
@davidepellissetto5736 Жыл бұрын
non credo dipenda dalla barca e che tu non la sappia usare; le correnti hanno fatto la differenza rispetto all'adriatico?....
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Ciao Davide, non c'è alcun dubbio che la barca può affrontare qualunque situazione di mare e di tempo. È fatta apposta. Chi non è ancora all altezza è lo skipper. Ma pian piano imparerò. Per quanto riguarda le correnti la differenza rispetto ai nostri mari è enorme. Qui ci sono maree da 5 a 10 metri, le correnti in alcuni punto arrivano a 5 nodi, bisogna calcolare orari e tempi di navigazione in funzione delle correnti.
@mariopolverari1574
@mariopolverari1574 Жыл бұрын
Dai non fare il "pirla" sei forte prudenza come deve essere un bravo capitano. Raggiungi la metà con i tuoi tempi e poi brinderemo ok in culo alla balena
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Mario. Vedremo
@stefano7874
@stefano7874 Жыл бұрын
Forza l'atlantico spaventa ma solo un po' e chiaro che ci vanno due marinai per entrare in mediterraneo
@giuseppe5020
@giuseppe5020 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, sei un po’ giù di morale perché hai bisogno di riposo. Se riuscissi ad avere uno skipper professionista come compagno di viaggio la traversata sarebbe più serena e ,soprattutto, senza una grossa responsabilità verso le gentili signore che ti accompagnano. Non avvilirti e vedrai che una soluzione la troverai. B.V.
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
Grazie Giuseppe. Le signore le ho sbarcate. Adesso scenderò lungo costa fino a La Rochelle, poi si vedrá. Se il mio amico è disponibile come credo, punteremo La Coruna, altrimenti andrò a Santander. Sono meno di 200 miglia, e posso farle da solo senza problemi con il meteo giusto.
@giacpater1427
@giacpater1427 Жыл бұрын
Spero sia solo una sosta tecnica, aspetto di vedere l'arrivo in Italia, magari con un equipaggio più adatto a quei mari e a quelle distanze, non bisogna arrendersi
@maurizioferrario1949
@maurizioferrario1949 Жыл бұрын
È una sosta tecnica. Il problema è stato risolto. Fra poco riprenderò il mio percorso verso sud, in solitario, costeggiando per ora la costa della Bretagna. Poi si vedrà
DI RADA IN RADA TRA LE ISOLE GRECHE- 1A PARTE
27:09
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 1,7 М.
VERSO IL PORTOGALLO
35:46
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 4,1 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 63 МЛН
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 38 МЛН
La Traversata interrotta
16:16
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 7 М.
SOLO, nell' Egeo in BURRASCA con una BARCHETTA.
9:57
Gli Orizzonti della Maruzza
Рет қаралды 66 М.
Adria Rimini 51, lavori da fare sul mio ketch 1981
6:34
Le Gitan
Рет қаралды 2,8 М.
SEMBRAVA UNA PASSEGGIATA...
33:50
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 16 М.
A VELA FINALMENTE....
56:50
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 6 М.
Hobie Cat FX One, Sailing 14 days & 1100km
3:02:05
Igor Stropnik
Рет қаралды 901 М.
UNA CONVERSAZIONE TRA VELISTI
1:40:02
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 2,6 М.
DOVEVANO ESSERE 15 NODI AL MASSIMO....
43:33
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 5 М.
IL VIAGGIO
1:56:41
Maurizio Ferrario
Рет қаралды 9 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 63 МЛН