L’Energia Nucleare è sostenibile? In UE si litiga

  Рет қаралды 157,639

Breaking Italy

Breaking Italy

2 жыл бұрын

SUPPORTA LO SHOW! - www.breakingitaly.club
H E Y A - heyastore.com
----LINK DI OGGI:
La richiesta alla commissione europea sul nucleare
bit.ly/3mOC4jy
Tassonomia per le attività sostenibili
bit.ly/3BFZH3V
bit.ly/3FIlLxy
Chi è contro il nucleare
bit.ly/3FKGRLG
bit.ly/2YIX2IR
Chi è per il nucleare
bit.ly/30ivPNj
Breaking Italy Podcast - Barbascura X
bit.ly/3iVmW2U
Report sui benefici nucleare
bit.ly/3iXCTWj
La Germania, il nucleare e il gasdotto
bit.ly/3p0hPlQ
bit.ly/3vciTUz
bit.ly/3DFZOwX
bit.ly/3BD0ouU
bit.ly/2YJGqA6
bit.ly/3oWgb4D
Il piano 2030 della Francia
bit.ly/2YKyzlK
Casapound sul nucleare
bit.ly/3FGOrH9
GO obbligatorio
bit.ly/3aytrnt
bit.ly/3ACSBfr
bit.ly/2YRp3xB
Le proteste tra i portuali
bit.ly/3oXWp8M
bit.ly/3BDuFcV
Il post di Salvini
bit.ly/3AHplnI
Sulla circolare
bit.ly/3v6sjB8
bit.ly/3BGgVhA
Le farmacie e i tamponi
bit.ly/3vaFSzC
La richiesta per le 72h
bit.ly/3FGRbnV
bit.ly/3iUNDo3
Zaia si fa il tampone il diretta
bit.ly/3AxslTG
bit.ly/3BSuzP7
bit.ly/3j0ieAJ
Quante dosi in Italia?
bit.ly/3lA9Ppt
Willem Alexander secondo Yt
bit.ly/3ABmA7y
Principessa Amelia
bit.ly/3jisbtJ
Matrimoni omosessuali nella casa reale dei Paesi Bassi
bit.ly/3FLSRfG
----CONTATTI:
Live ogni venerdì alle 19 - bit.ly/2V63vbv
Facebook (Personale): on. wq5fLb
Twitter: bit.ly/zQtyfp
Instagram: bit.ly/shystagram
Telegram: t.me/breakingitalynews
PER CONTATTARMI VIA MAIL:
Per business, attività, promozioni, ads, cose così:
business@breakingitaly.it (non la leggo io, ma un mio collaboratore)
Per tutto il resto: breakingitaly@gmail.com
Questa la leggo io. Cerco di leggere tutto ma vi prego di andare subito al punto (no mail misteriose tipo "hey posso dirti una cosa", non risponderò mai). La corrispondenza non è il mio forte ma ci provo ugualmente, quindi non offendetevi se non rispondo, ricevo un sacco di roba ed è molto difficile. Non sei tu, sono io.
----ALTRO:
Facebook BreakingItaly (Solo link ai video): on. wmJcfv
Gruppo su Facebook (gestito dalla Gentaglia) on. YeGkUY
#Nucleare #UE #Green

Пікірлер: 2 000
@paounn9444
@paounn9444 2 жыл бұрын
CasaPound che ci azzecca sul nuclear è come la Meloni che ha fatto un post nel 2018 pro vaccini: Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.
@patriots1263
@patriots1263 2 жыл бұрын
Dovrebbe essere il loro spot in campagna elettorale " anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno" .
@andreafusani175
@andreafusani175 2 жыл бұрын
E lo sapete chi altri era favorevole al nucleare? Hitler!!! (ovviamente sono ironico)
@mrzak5315
@mrzak5315 2 жыл бұрын
È perché devono andare "contro la sinistra" sempre e comunque
@stefanor6579
@stefanor6579 2 жыл бұрын
Non l'ho capita, la Meloni e tutto il suo partito sono vaccinati, se ti riferisci al populismo quello ormai non ce lo togliamo più dato che ha preso sotto forma di pietismo anche la sinistra, oltre ai soliti "invasioneeeh" "clandestiniiih" della destra
@darker4509
@darker4509 2 жыл бұрын
@@patriots1263 il fatto è che a confronto tutta la sinistra italiana è un orologio senza lancette.....
@teomondoscrofalo7422
@teomondoscrofalo7422 2 жыл бұрын
Quando anche Casapound dice qualcosa di sensato capisci che veramente non ci sono più certezze nella vita
@metallarocomesideve9
@metallarocomesideve9 2 жыл бұрын
L hai detto!!
@CiaoSonoFede
@CiaoSonoFede 2 жыл бұрын
Ah ma tutti pro nucleare nella gentaglia?
@Hector_Titor
@Hector_Titor 2 жыл бұрын
@@CiaoSonoFede anche a me ha fatto strano, tra le mie conoscenze tutti contro tranne me poi scendi nei commenti ed è pieno di gente pro nucleare ma dove siete tutti?
@finmat95
@finmat95 2 жыл бұрын
Se lo sostiene Casapound dev'essere sicuramente qualcosa di sbagliato. E' scienza. E' fattuale.
@demoniack81
@demoniack81 2 жыл бұрын
​@@Hector_Titor A lavoro da me (IT) siamo in molti ad essere pro nucleare.
@Profe_de_FisicayQuimica
@Profe_de_FisicayQuimica 2 жыл бұрын
Io ho il fotovoltaico e sono anni che non pago la fattura della luce, dato che abbiamo le batterie per le ore notturne. Ma vivo in un Paese con 7 centrali nucleari (una ce l'ho a 100km, anzi il paesino annesso è pure carino, cuccioloso e chi lavora là per compensazione ha uno stipendio medio da dipendente pubblico del 30% più alto che il resto della regione) e comparando tutte le opzioni possibili e senza demagogia né sentimentalismi vari, credo che l'accoppiata solare+nucleare è l'unica possibile. Oppure riduciamo a 1/1000 l'energia che consumiamo attualmente se vogliamo vivere di solo ☀️ mare e vento. A nanna alle 20 e a svegliarsi con le galline. In Italia ho votato già per il referendum del nucleare, ma devo confessare che avevo 20 anni e non avevo tutte le informazioni oggettive. Ovviamente, spaventata a morte dai discorsi di Chernobyl, avevo votato no. Ora devo aspettare 15 anni per il prossimo referendum e voterò sì, anche perché tra 15 anni dubito che qualcuno prenderà ancora sul serio ottenere energia dal carbone o dal petrolio in modo efficace senza chiedersi davvero dove finiremo di questo passo....
@ihaveadream1581
@ihaveadream1581 2 жыл бұрын
Anche io ho 8 kW di pannelli fotovoltaici, però in Italia noi abbiamo un problema, le tasse in bolletta, se mi prendessi le batterie,ci sto pensando da un po', non potrei vendere la corrente alla rete e non ci guadagnerei quel bel gruzzoletto extra all'anno. Però sono stra felice dei miei pannelli fotovoltaici.
@davidedavidensis5581
@davidedavidensis5581 2 жыл бұрын
Considerato che se vogliamo elettrificare i trasporti ed i riscaldamenti tra 30 anni avremo bisogno di una produzione doppia di quella di oggi, sicuramente l'accoppiata solare/eolico+nucleare è l'unica strada percorribile...
@gudemik5335
@gudemik5335 2 жыл бұрын
Anch'io faccio lo stesso ragionamento e vorrei essere un esperto di nucleare per sapere se è c'è qualche falla nel ragionamento. Purtroppo non so dove informarmi con un minimo di affidabilità, quindi quando si voterà non sarò sicuro di esprimere un'opinione informata 😔
@Profe_de_FisicayQuimica
@Profe_de_FisicayQuimica 2 жыл бұрын
@@ihaveadream1581 quando ci siamo staccati dalla rete qua in Spagna si pagava la tassa sul sole, figurati! Bisognava pagare una compensazione economica a Iberdrola perché perdeva un cliente! Abbiamo preferito pagare perché comunque la rete ti compra il kW a 7€ ma tu lo paghi 30€ per i consumi notturni, mica sono fessi...e alla fine abbiamo preferito le batterie. In 4 anni siano rimasti a secco solo due volte, per una sera ciascuna, dopo 5 giorni di temporale con il cielo totalmente foderato di nuvole spessissime. Niente lavatrice, niente di molto potente acceso, e due lanterne per cenare e andare a dormire, letteralmente alle 21. Proprio perché sono consapevole dei limiti del solare, in una casa dove abbiamo installato sovradimensionato rispetto ai nostri consumi reali (esempio, non abbiamo il microonde, mai avuto e non ho nemmeno il ferro da stiro, non stiro dal 2005, eppure porrebbe reggerli) figurati se sia possibile alimentare intere città, fabbriche, gente che ha la casa illuminata come un centro commerciale a Natale..... avere il solare e in più con autoconsumo ha bisogno anche di un certo spirito di adattamento. Non abbiamo nemmeno comprato un gruppo elettrogeno, sono anni che diciamo che domani andiamo a comprarlo (e l'inverno si avvicina) proprio per la logica di non voler avere sempre una tanica di gasolio in garage (e il rumore INFERNALE) per una notte ogni 400 se restiamo senza luce.
@ihaveadream1581
@ihaveadream1581 2 жыл бұрын
@@Profe_de_FisicayQuimica Quanto le hai pagate le batterie che ti consentono di rimanere completamente dipendente da ciò che produci? Però è un peccato che nessuno possa aver accesso alla corrente che produci in esubero e che appunto va dispersa, a meno che il tuo non sia un impianto giusto per le esigenze familiari, forse 3 kW.. giusto?
@marcello7781
@marcello7781 2 жыл бұрын
Nonostante sia più a favore delle energie rinnovabili che del nucleare, penso che quest'ultima attualmente sia più capace di provvedere al fabbisogno energetico di tante popolazioni attuali e quindi penso che potrebbe fungere da ottima alternativa per una eventuale transizione verso maggiori energie rinnovabili in fururo. Complimenti a Casapound comunque. Allora è vero quando si dice che anche un'orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
@matteooliva89
@matteooliva89 2 жыл бұрын
In realtà uno dei più grandi miti è quello per cui rinnovabili e nucleare siano contrapposte. Nella realtà il mix perfetto sarebbe sostituire gas e carbone con il nucleare e usare quante più rinnovabili possibili quando disponibili.
@demoniack81
@demoniack81 2 жыл бұрын
@@matteooliva89 Ni. In realtà se avessimo abbastanza capacità di nucleare non ci sarebbe motivo per inserire le rinnovabili nel mix, dato che emettono più CO2 rispetto al nucleare stesso (fonte IPCC). Ciò in cui però le rinnovabili possono eccellere è la capacità di installare tantissima capacità (scusate il gioco di parole) in relativamente poco tempo, se davvero c'è una volontà politica, e senza saturare le supply chain dell'industria nucleare (che verosimilmente sarebbero già molto stressate se tutta l'UE decidesse in blocco di puntare sul nucleare). Se l'Italia ha bisogno di circa 55GW di picco, installare 60GW di nucleare è sicuramente più lento che installarne che ne so 30 di nucleare, 45 di solare e 30 di eolico, che tutti sommati probabilmente riescono a coprire lo stesso fabbisogno e a produrre anche energia extra quando c'è più sole e vento del previsto. Per ottenere il massimo da un mix del genere sarebbe da implementare un sistema di demand side management, in modo che uno possa lasciare l'auto elettrica sempre collegata alla rete anche se non ha urgente bisogno di ricaricarla e che questa si carichi automaticamente quando la rete ha eccedenza di energia. Stessa cosa per tutti gli altri sistemi energivori ma con una certa capacità di accumulo o di fare da massa termica (riscaldamenti a pavimento, boiler elettrici, etc). Potrebbero essere tutti demandati al controllo di Terna ed aiutare moltissimo nella gestione della rete, e al giorno d'oggi un controller in grado di accendere un boiler da remoto costa 3€.
@sarut7093
@sarut7093 2 жыл бұрын
@@demoniack81 Se moduli il nucleare il prezzo per unità di energia prodotta sale, puoi farlo ma non conviene economicamente.
@elfeliz
@elfeliz 2 жыл бұрын
Dovresti chiederti perché Casapound si dice favorevole al nucleare...
@solarpunk_hive1306
@solarpunk_hive1306 2 жыл бұрын
Transizione? Se il nucleare dovrebbe funzionare e si riterrebbe sostenibile, sarebbe esso stesso la transizione. Dato che sono in sviluppo reattori in grado di riciclare le scorie nucleare abbandonate e ritenute inutilizzabili. Il futuro è anche nucleare, sia nel riguardo della fissione, sia in un futuro prossimo della fusione.
@dariobelardi333
@dariobelardi333 2 жыл бұрын
Abbastanza interessante constatare come la gente associ Fukushima al disastro nucleare e non al terremoto e alle migliaia di vittime comunque.
@PIOVRAME
@PIOVRAME 2 жыл бұрын
Il lavaggio del cervello fa questo e altro
@gel7610
@gel7610 2 жыл бұрын
e Chernobyl a cosa lo associamo?
@Nitro8996
@Nitro8996 2 жыл бұрын
@@gel7610 Al fatto che ai sovietici non fregava un cazzo di nulla, avevano costruito una fabbrica di plutonio mica una centrale nucleare...
@mattiacanovi2702
@mattiacanovi2702 2 жыл бұрын
@@gel7610 ed il Vajont? non vorrei sbagliarmi ma non penso fosse nucleare quello.
@finmat95
@finmat95 2 жыл бұрын
Terremoti e vittime sono giapponesi ed è un problema del Giappone, il disastro nucleare ha comportato un danno ambientale che ha colpito anche fuori dalla nazione. Da estero mi preoccupo di cosa cade nel mio giardino.
@DAVIDECAN
@DAVIDECAN 2 жыл бұрын
Siamo il paese dove una cosa è giusta o sbagliata a seconda di cosa dice il tuo avversario
@mussolinninevergowell9281
@mussolinninevergowell9281 2 жыл бұрын
I fasci sono di destra, quindi è naturale che siano pro-nucleare
@DAVIDECAN
@DAVIDECAN 2 жыл бұрын
@@mussolinninevergowell9281 tu immagino sia contro allora :D
@fraeve0145
@fraeve0145 2 жыл бұрын
Funziona così il mondo, è sempre stato così
@gattocattivo
@gattocattivo 2 жыл бұрын
“Il 15 settembre, questo venerdì”. Shy, anche io ho nostalgia dell’estate 😂
@curatola
@curatola 2 жыл бұрын
Picola precisazione, visto che lavoro nell'ambito: le scorie prodotte a livello ospedaliero hanno emivita assolutamente non paragonabili a quelle delle scorie prodotte da centrali nucleari.
@REVOLUTIONS51
@REVOLUTIONS51 2 жыл бұрын
Tuttavia, dato che nella stessa unione europea smaltiamo ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti tossici (mercurio, piombo, cromo esavalente, spesso in forme idrosolubili, per citare i più presenti e pericolosi) proprio seppellendoli in giacimenti e depositi geologici, e che dati rifiuti tossici non hanno una emivita ma sono tossici per sempre, non riesco a vedere perché ci sia tutto questo scandalo per il rifiuto nucleare. (Detto da un 22enne che studia ingegneria ambientale...)
@paolobuffone9946
@paolobuffone9946 2 жыл бұрын
Oltre quello(nel giusto) che Revolution51 scrive, aggiungerei che molti tipi di scorie radioattive prodotti oggi sono tanto più piccole in volume e pericolosità rispetto alle primissime prodotte
@elfeliz
@elfeliz 2 жыл бұрын
Grazie per averlo precisato. In effetti mi pare strano che Shy abbia quasi equiparato le due cose.
@fabmorga64
@fabmorga64 2 жыл бұрын
La tivvu non lo sa
@fabmorga64
@fabmorga64 2 жыл бұрын
@@REVOLUTIONS51 dove vanno ora?
@sandrocusato7414
@sandrocusato7414 2 жыл бұрын
Shy:" Ok, parliamo del nucleare in Europa" Il direttore di Chernobyl: Muore lo stesso giorno. Perfettamente bilanciato, come tutto dovrebbe essere.
@ilmezzofondiere
@ilmezzofondiere 2 жыл бұрын
Che schifo i mattoni con Hello Kitty sopra!
@metallarocomesideve9
@metallarocomesideve9 2 жыл бұрын
Meglio la merda vero?
@mrcarciofoverdura7775
@mrcarciofoverdura7775 2 жыл бұрын
Spe, parliamone ahah
@mltvrsemusic975
@mltvrsemusic975 2 жыл бұрын
@@metallarocomesideve9 meglio il mirto và
@knightfromjupiter
@knightfromjupiter 2 жыл бұрын
@@mltvrsemusic975 mio signore, è finito il mirto allora va, e riempilo!
@simopelle
@simopelle 2 жыл бұрын
0:01 Energia Nucleare - Sostenibile o meno? 10:18 Green Pass - L'obbligo per o lavoratori dal 15 ottobre 19:00 Olanda - I matrimoni omosessuali e il diritto al trono
@IlBalivoDiUzhitz
@IlBalivoDiUzhitz 2 жыл бұрын
Breaking Italy non si skippa, va visto religiosamente dall'inizio alla fine con una mano sul cuore
@SmHeart99
@SmHeart99 2 жыл бұрын
@@IlBalivoDiUzhitz Ben detto
@Robyneg
@Robyneg 2 жыл бұрын
Disoccupato èh??
@TheWerry60
@TheWerry60 2 жыл бұрын
@@IlBalivoDiUzhitz o anche un pugno sul cuore e l'altro dietro la schiena
@94FURLA
@94FURLA 2 жыл бұрын
Un podcast con l'avvocato dell'atomo sarebbe molto interessante per fare un po' di divulgazione sul nucleare visto che la maggior parte delle paure sono dovute solo dalla disinformazione
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
Daje con sto avocato dell'atomo 😂 però non c'è solo lui dai
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
Non c'è disinformazione. Non sono paure, sono consapevolezze di quelli che di fatto sono rischi seri.
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda specificamente l'Italia, le motivazioni anti-nucleari sono molteplici: Il territorio italiano è in gran parte a rischio sismico elevato e molte coste sono a rischio sommersione.[62][63] I problemi che si hanno anche con i normali rifiuti solidi urbani non fanno ben sperare riguardo alla gestione delle scorie nucleari, anche considerato che quelle delle vecchie centrali non hanno ancora trovato collocazione definitiva e sicura dopo un quarto di secolo dalla chiusura degli impianti.[64] Gli intrecci fra affari, politica e criminalità organizzata non danno alcuna garanzia di una corretta gestione sia dei costi che della sicurezza.[65] L'Italia non ha sufficienti risorse di uranio, per cui dipenderebbe sempre e comunque dall'estero, oltretutto in regime pressoché monopolistico.[66] Il nucleare a fissione come oggi concepito ha un orizzonte di vita di pochissimi decenni: riavviare ora il settore partendo da zero non ha alcun senso programmatico tecnico o economico.[67] non è affatto dimostrato che si avrebbero miglioramenti di costi in bolletta, in quanto essi sono in parte dovuti ad altri fattori (59% del costo dipende dalla produzione)[68]. Più in generale, a livello mondiale, gli oppositori dell'uso dell'energia nucleare la considerano pericolosa ed inefficace[69]. Coloro che si oppongono al nucleare hanno sollevato molti problemi correlati[70]: Incidenti nucleari: la preoccupazione che il nucleo di un impianto di produzione nucleare possa surriscaldarsi e fondersi, rilasciando radioattività. Smaltimento delle scorie radioattive: la preoccupazione che il nucleare produca un gran numero di rifiuti tossici, alcuni dei quali rimangono pericolosi per un lungo periodo. Proliferazione nucleare: la preoccupazione che le tecnologie e le competenze necessarie a produrre energia nucleare possano essere velocemente convertite per produrre armi atomiche. Alto costo: la preoccupazione sul costo degli impianti di produzione nucleare. Terrorismo nucleare: la preoccupazione che gli impianti nucleari possano essere bersaglio di terroristi e criminali. Restrizione delle libertà civili: la preoccupazione che il rischio di incidenti nucleari, la proliferazione e il terrorismo possano essere usati per giustificare limitazioni imposte ai diritti civili. Di queste preoccupazioni, gli incidenti nucleari e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi hanno probabilmente il più grande impatto sull'opinione pubblica mondiale[70].
@doropuffo
@doropuffo 2 жыл бұрын
@@davecorsair Rischi seri? quelli delle centrali idroelettriche non sono rischi seri? quelli delle centrali a carbone non sono rischi seri? Raga i morti causati dalle centrali nucleari son 4 gatti. Cernobyl sarebbe pure abitabile se si distruggessero gli edifici e li si smaltisse come si deve. Senza contare che c'è gente che vive li da 30 anni (nei pressi)
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
@@doropuffo ancora notifiche?
@Stefanovic90961
@Stefanovic90961 2 жыл бұрын
"Oh no, il nucleare no!" Disse signor Puddu, di Sarroch, operaio in Saras, che ogni giorno respira le esalazioni della raffineria e va a pescare a Sa Punta nell'acqua con più catrame che sale
@claudioperra4101
@claudioperra4101 2 жыл бұрын
Ma si! Dopo la Saras, la Rumianca, Porto Scuso i poligoni di Quirra, Teulada e Capo Frasca ect. per la Sardegna ci vorrebbe anche una bella centrale nucleare e magari un bel deposito di scorie nazionale ... tanto ormai. Eppure pensavo che "Su molenti sardu ...
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
Non è così tanto meglio il nucleare, eh...
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda specificamente l'Italia, le motivazioni anti-nucleari sono molteplici: Il territorio italiano è in gran parte a rischio sismico elevato e molte coste sono a rischio sommersione.[62][63] I problemi che si hanno anche con i normali rifiuti solidi urbani non fanno ben sperare riguardo alla gestione delle scorie nucleari, anche considerato che quelle delle vecchie centrali non hanno ancora trovato collocazione definitiva e sicura dopo un quarto di secolo dalla chiusura degli impianti.[64] Gli intrecci fra affari, politica e criminalità organizzata non danno alcuna garanzia di una corretta gestione sia dei costi che della sicurezza.[65] L'Italia non ha sufficienti risorse di uranio, per cui dipenderebbe sempre e comunque dall'estero, oltretutto in regime pressoché monopolistico.[66] Il nucleare a fissione come oggi concepito ha un orizzonte di vita di pochissimi decenni: riavviare ora il settore partendo da zero non ha alcun senso programmatico tecnico o economico.[67] non è affatto dimostrato che si avrebbero miglioramenti di costi in bolletta, in quanto essi sono in parte dovuti ad altri fattori (59% del costo dipende dalla produzione)[68]. Più in generale, a livello mondiale, gli oppositori dell'uso dell'energia nucleare la considerano pericolosa ed inefficace[69]. Coloro che si oppongono al nucleare hanno sollevato molti problemi correlati[70]: Incidenti nucleari: la preoccupazione che il nucleo di un impianto di produzione nucleare possa surriscaldarsi e fondersi, rilasciando radioattività. Smaltimento delle scorie radioattive: la preoccupazione che il nucleare produca un gran numero di rifiuti tossici, alcuni dei quali rimangono pericolosi per un lungo periodo. Proliferazione nucleare: la preoccupazione che le tecnologie e le competenze necessarie a produrre energia nucleare possano essere velocemente convertite per produrre armi atomiche. Alto costo: la preoccupazione sul costo degli impianti di produzione nucleare. Terrorismo nucleare: la preoccupazione che gli impianti nucleari possano essere bersaglio di terroristi e criminali. Restrizione delle libertà civili: la preoccupazione che il rischio di incidenti nucleari, la proliferazione e il terrorismo possano essere usati per giustificare limitazioni imposte ai diritti civili. Di queste preoccupazioni, gli incidenti nucleari e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi hanno probabilmente il più grande impatto sull'opinione pubblica mondiale[70].
@alessandroferrari5799
@alessandroferrari5799 2 жыл бұрын
@@davecorsair tutte preoccupazioni giuste (in quanto non è mai sbagliato chiedere), ma basterebbe informarsi un minimo (ma proprio proprio un minimo) per capire quanto siano dettate da semplice ignoranza. Ci sono fior fiore di esperti che fanno divulgazione sul tema, eppure in Italia si continua a dare ascolto a Greenpeace. Bho, a volte non comprendo come ragioni l'opinione pubblica.
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
@@alessandroferrari5799 ho già detto che non ho tempo da perdere con voi. È inutile polemizzare, non vi porta da nessuna parte.
@maurogiampieri6891
@maurogiampieri6891 2 жыл бұрын
4:31 “energicamente indipendente” cioè indipendente con forza, non energeticamente 😛
@Lantheros
@Lantheros 2 жыл бұрын
"Nuculare. Si pronuncia nuculare".
@lucazanette8
@lucazanette8 2 жыл бұрын
Grande cit
@fabior7698
@fabior7698 2 жыл бұрын
🤣
@MatteoVitariello
@MatteoVitariello 2 жыл бұрын
Appeno ho letto il titolo della puntata ho pensato a questa frase! Mannaggia, mi hai battuto sul tempo XD
@francescorubino116
@francescorubino116 2 жыл бұрын
Credo tu abbia battuto molti sul tempo, compreso il sottoscritto. Citazione imprescindibile
@simonpassenger6233
@simonpassenger6233 2 жыл бұрын
Stavo cercando questo commento, grazie.
@accountinesistente8944
@accountinesistente8944 2 жыл бұрын
Shy che dice "bravi Casapound" è top meme 2021
@germanogirardelli
@germanogirardelli 2 жыл бұрын
Verrà messo in tutti I "breaking Italy out of context "
@gigaset82
@gigaset82 2 жыл бұрын
“ …ha fatto anche cose buone…”
@matteorrr4616
@matteorrr4616 2 жыл бұрын
Demandare la spesa dei tamponi sulle aziende per me è un “modo non modo” per far licenziare i no vax.
@fabmorga64
@fabmorga64 2 жыл бұрын
Poco ma sicuro
@matteoperin9736
@matteoperin9736 2 жыл бұрын
Vallo a dire a Barbero...troppo facile fare un monologo dove si cita solo ciò che fa comodo..perché non hai citato le argomentazioni di Barbero e esposto le tue controargomentazioni.. avete rotto i coglioni con sta fissa di dipingere chi critica il grenpass come stupido idiota egoista...e ricordo a tutti che chi non si vaccina e sceglie di farsi il tampone sta rispettando la legge...sta rispettando alla lettera le direttive statali...quindi non può esere criminalizzato,deriso, emarginato,ne ostracizzato...e chi lo fa,anche subdolamente è uno stronzo...se vi sentite chiamati in causa forse dovreste farvi qualche domanda e smetterla di considerarvi come salvatori della patria,puri di cuore,solo perché siete schierati a favore dei vaccini...e io parlo da vaccinato e comprendo l'importanza del vaccino,ma se si sceglie di vaccinare tutti allora voglio un vero obbligo,non questo vile ricatto discriminatorio...per una paese civile e democratico è una vergogna questa estorsione chiamata certificazione verde...lo stato deve assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte...ed essere chiaro fino in fondo
@matteorrr4616
@matteorrr4616 2 жыл бұрын
Chi critica il green pass E’ stupido idiota ed egoista, ma il più delle volte tiene famiglia ed è inaccettabile che i sindacati si accordino con i padroni per lasciarli a casa. No, non sono stato a Roma di recente.
@giulio3080
@giulio3080 2 жыл бұрын
@@matteoperin9736 invece di fare copypasta, spiegami a parole tue come un obbligo esplicito avrebbe migliorato la situazione, senza fare vittimismo magari. Forse sfugge a persone come Barbero che il green pass nasca dall'esigenza di difendere una grandissima percentuale della popolazione nel minor tempo possibile. Forse sfugge che veniamo da quasi due anni di pandemia e chiusure forzate, e da centinaia di migliaia di morti dovuti al virus. Sinceramente sono stufo di questa filosofia molto italiana per cui si hanno solo diritti e nessun dovere verso la società in cui si vive. Ad assumersi la responsabilità per la paura irrazionale verso i vaccini saranno le stesse persone che da domani vedremo in coda per farsi il tampone, ed è giusto così a mio avviso.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Di sicuro le aziende IN OGNI CASO NON assumeranno più no-vax
@samuelenalon6966
@samuelenalon6966 2 жыл бұрын
Sul nucleare sbagli "strategicamente". Non abbiamo uranio in Italia ma sole e vento, montagne. Da lì si sviluppa tutto, compreso l'idrogeno.
@lolli8956
@lolli8956 2 жыл бұрын
Bè almeno è una argomentazione valida la tua, più di banali tifoserie! Meglio eolico e solare in Italia anche per me.
@qsecofr76
@qsecofr76 2 жыл бұрын
A parte che sorpresa abbiamo anche miniere di Uranio, ma possiamo comprarlo dal Canada o dall'Australi che mi sembrano meno in subbuglio dell'Algeria, L'idroelettrico è saturo, e siamo anche saturi di morti da idroelettrico quindi montagne basta. Il vento c'è solo in parte al Sud: non abbiamo venti oceanici costanti e poi smette di tirare a volte. Il fotovoltaico è molto interessante: ci permette di accendere la luce di giorno, comprare il nucleare francese di notte e il gas russo quando è inverno ed in padania c'è la nebbia.
@nicoladimaio1880
@nicoladimaio1880 2 жыл бұрын
Con tutti i disoccupati che ci sono in Italia ma in possesso di GP, credo che si possano tranquillamente sostituire i non possessori di GP. così a rotazione lavorano un po' tutti
@jackzugna5830
@jackzugna5830 2 жыл бұрын
E la formazione come la fai? Controlli medici pre-assunzione (ove richiesto)? Corsi di sicurezza specifici? Ed il GP dovrebbe scadere il 31 dicembre, per 2 mesi e mezzo non mi sembra il caso di fare tutto sto casino..
@nicoladimaio1880
@nicoladimaio1880 2 жыл бұрын
@@jackzugna5830 si indubbiamente ma tanto, fino ad inizio estate lo stato di emergenza sarà portato avanti
@matteoperin9736
@matteoperin9736 2 жыл бұрын
Vallo a dire a Barbero...troppo facile fare un monologo dove si cita solo ciò che fa comodo..perché non hai citato le argomentazioni di Barbero e esposto le tue controargomentazioni.. avete rotto i coglioni con sta fissa di dipingere chi critica il grenpass come stupido idiota egoista...e ricordo a tutti che chi non si vaccina e sceglie di farsi il tampone sta rispettando la legge...sta rispettando alla lettera le direttive statali...quindi non può esere criminalizzato,deriso, emarginato,ne ostracizzato...e chi lo fa,anche subdolamente è uno stronzo...se vi sentite chiamati in causa forse dovreste farvi qualche domanda e smetterla di considerarvi come salvatori della patria,puri di cuore,solo perché siete schierati a favore dei vaccini...e io parlo da vaccinato e comprendo l'importanza del vaccino,ma se si sceglie di vaccinare tutti allora voglio un vero obbligo,non questo vile ricatto discriminatorio...per una paese civile e democratico è una vergogna questa estorsione chiamata certificazione verde...lo stato deve assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte...ed essere chiaro fino in fondo
@Michelrs
@Michelrs 2 жыл бұрын
@@matteoperin9736 draghi ha già detto che metterà l'obbligo quando AIFA ed EMA gli daranno il via libera. Fino ad allora ha le mani legate.
@matteoperin9736
@matteoperin9736 2 жыл бұрын
@@Michelrs assolutamente falso...non ha le mani legate..è semplicemente una scelta del governo..
@ppond93
@ppond93 2 жыл бұрын
Anche uno scoiattolo cieco segna l’ora giusta due volte al giorno
@ad_astra468
@ad_astra468 2 жыл бұрын
Per coloro che sono indecisi sul nucleare per timore dei rischi eccovi alcuni dati che evidenziano quanto il nucleare è sicuro effettivamente: Secondo i dati raccolti da Markandya e Wilkinson, l’energia nucleare ha determinato circa 0,07 decessi per ogni TWh prodotto. Tuttavia, se passiamo in rassegna tutte le fonti energetiche, scopriamo che il carbone è responsabile per la morte di 24,6 persone per TWh prodotto; il petrolio 18,4 morti per TWh; la biomassa di 4,6 morti per TWh; il gas naturale di 2,8 morti per TWh. In fondo alla classifica, assieme alla fonte nucleare, ci sono tutte le fonti rinnovabili. In ordine decrescente ci sono eolico, idroelettrico e solare con 0,04 morti per TWh per il primo e 0,02 morti per TWh per idroelettrico e solare.
@claudioperra4101
@claudioperra4101 2 жыл бұрын
Vorrei ricordare che il nucleare oggi produce mondialmente meno del 6% dell’energia primaria, come fai a confrontarlo con fonti molto più diffuse come carbone e petrolio?
@edoardoballini427
@edoardoballini427 2 жыл бұрын
@@claudioperra4101 facendo una divisione in modo da calcolare i decessi determinati da ogni fonte energetica a parità di energia prodotta (1 TeraWatthora)
@sturdust5939
@sturdust5939 2 жыл бұрын
Il vero problema del nucleare non è tanto il rischio ma i tempi e i costi di realizzazione, gestione scorie e smantellamento dell’impianto a fine vita che sono abnormi
@demoniack81
@demoniack81 2 жыл бұрын
@@sturdust5939 La realizzazione se c'è la volontà politica è veloce. Dal '75 all'85 la Francia ha costruito 30GW di nucleare, non vedo perchè non si possa ripetere la stessa esperienza. Lo smantellamento è lungo e costoso, certo. Ma lo smantellamento avviene tra 60 anni alla fine della vita dell'impianto, la distruzione del clima sta avvenendo ADESSO e una volta innescati tutti i vari feedback positivi come lo scioglimento del permafrost siberiano è irreversibile. Se stiamo dicendo che ci sta bene distruggere il clima per risparmiare il costo di smantellare qualche decina di reattori ci meritiamo di estinguerci.
@sturdust5939
@sturdust5939 2 жыл бұрын
@demoniack81 non mi puoi paragonare i tempi di costruzione di una centrale negli anni 70 a quello dei giorni nostri è diventato tutto molto più complesso. Se hai voglia comunque fatti qualche ricerca sui nuovi reattori epr (gli stessi che berlusconi voleva anche da noi) che stanno costruendo 1 a olkiluoto in finlandia e un’altro a flamanville in francia come stanno procedendo i lavori.
@Tom-hq2jx
@Tom-hq2jx 2 жыл бұрын
Shy ti prego rimetti la musichetta all'inizio dell'episodio. Mi manca, ne ero dipendente
@ededdy1664
@ededdy1664 2 жыл бұрын
Si trova da qualche parte?
@GM94.
@GM94. 2 жыл бұрын
Si assolutamente ale ajoo
@lukecipo
@lukecipo 2 жыл бұрын
Tun tun tun du dun
@tarekben5524
@tarekben5524 2 жыл бұрын
Ma mettine una tua come ti pare e piace. #Cleverboi
@nausicaminni1093
@nausicaminni1093 2 жыл бұрын
Effettivamente crea dipendenza!
@albertobasaglia6985
@albertobasaglia6985 2 жыл бұрын
Shy "... quindi a mio parere ci sono due strade..." *Italian government is taking notes*
@brambillafumagalli8122
@brambillafumagalli8122 2 жыл бұрын
Mi aggrego con le altre richieste di un Podcast con l'avvocato dell'atomo.
@lucacafuero9941
@lucacafuero9941 2 жыл бұрын
Muoio ogni volta che sento "energicamente indipendente" invece di "energeticamente indipendente".
@iceglitter80
@iceglitter80 2 жыл бұрын
Penso che conosca bene la differenza,è stato solo un errore che può capitare quando si parla.
@lucacafuero9941
@lucacafuero9941 2 жыл бұрын
@@iceglitter80 Avendolo reiterato durante tutto il video, temo che pensi si dica così.
@QuietHeart89
@QuietHeart89 2 жыл бұрын
Tipo con "Campione d'urina" io mi aspetto un supereroe
@lucacafuero9941
@lucacafuero9941 2 жыл бұрын
@@QuietHeart89 :)
@diegopetrella
@diegopetrella 2 жыл бұрын
@@lucacafuero9941 basta che stai calmo
@shibaka8717
@shibaka8717 2 жыл бұрын
Perchè non fai un podcast con l'avvocato dell'atomo? Luca è una persona tranquillissima ed aperta al dialogo, anche di fronte a persone che palesemente inventavano cose pur di non darla vinta non si è mai scomposto. Un podcast con lui, in un canale come questo, farebbe cambiare idea ad una buona parte di persone, ed è necessario che questo avvenga visto che viviamo in un paese di dinosauri, sia a livello di età che di mentalità. In ogni caso, vi suggerisco di seguire l'avvocato sulla sua pagina facebook e se volete vedere qualche confronto anche con senatori, politici ed antinuke, il canale di ivan grieco su twitch.
@nicolabelli2614
@nicolabelli2614 2 жыл бұрын
Per definizione la produzione di energia nucleare non è sostenibile in quanto la risorsa, che sia uranio o altri, è limitata sulla terra. Tuttavia è vero come la produzione di energia di una centrale nucleare sia enorme, quindi si capisce perché l'idea del nucleare è tanto interessante
@alessandroolivieri7
@alessandroolivieri7 2 жыл бұрын
Ciao Shy, due cose sul nucleare che hai messo/dimenticato/ignorato: 1) la Francia non solo è tra gli stati ad aver maggior numero di reattori, è uno dei 4-5 Stati al mondo ad essere in grado di produrne di nuovi. Questo vuol dire che se si investisse in nuove centrali praticamente sarebbero loro a monopolizzare la costruzione di questi impianti in Europa (salvo per chi volesse affidarsi alla più economica Cina o agli States). 2) la comunità scientifica non è propriamente sbilanciata a favore del nucleare come lasci intendere nel video. Come hai detto tu sei un entusiasta riguardo la tecnologia quindi capisco le tue posizioni (anche perché in genere anche io sono abbastanza pro nuclear), però c'è da dire che esistono varie criticità evidenziate dalla comunità scientifica stessa. Queste vanno dal fatto che comunque non sia un'energia rinnovabile perché basata su "combustibile" minerale, al problema della costruzione degli impianti che sono tra i più inquinanti mai creati dall'uomo, fino allo smaltimento dei rifiuti tossici che è il vero fattore limitante. Basti pensare che in Italia abbiamo diverse discariche abusive di materiale radioattivo senza alcuna centrale attiva per scopo civile o industriale, non oso immaginare cosa succederebbe altrimenti.
@francescocrippa5073
@francescocrippa5073 2 жыл бұрын
Io, tra i le criticità, vorrei anche aggiungere il forte inquinamento termico delle fonti d'acqua usate per il raffreddamento. Sei d'accordo?
@niccolobruno8711
@niccolobruno8711 2 жыл бұрын
È un combustibile minerale che, solo con quello di cui siamo a conoscenza, è sufficiente per almeno i prossimi 10 mila anni (presupponendo che in 10 mila anni la tecnologia non migliori nemmeno un pochino). I centri di stoccaggio hanno lo stesso problema del nucleare stesso: non vengono creati per delle paure irrazionali nelle persone, quando in realtà l'ambiente stesso è più radioattivo dei barili di scarti nucleari. Tra l'altro, solo lo 0.3% del materiale usato è di scarto, il restante 99.7% è riutilizzabile per produrre nuova energia
@alessandroolivieri7
@alessandroolivieri7 2 жыл бұрын
@@francescocrippa5073 concordo, e aggiungo anche l'emissione di vapore acqueo che è comunque un gas serra anche se con minore potenziale della CO2. Ma infatti è per questo motivo che sul nucleare non esiste (a differenza di quello che dicono i pro nucleare) un endorsement netto da parte della comunità scientifica.
@alessandroolivieri7
@alessandroolivieri7 2 жыл бұрын
@@niccolobruno8711 si e a questo punto si potrebbe dire che abbiamo anche abbastanza combustibili fossili (combinati) per renderli una fonte virtualmente infinita. Per quanto riguarda le scorie il problema è enorme, ripeto basti pensare a come vengono gestiti i rifiuti in Italia. Semplificarlo a: basta costruire un centro di stoccaggio, lo trovo molto superficiale e un po' ignorante sulla situazione attuale. Che poi io sarei comunque tendenzialmente pro nucleare, ma ha dei difetti molto chiari, motivo per cui a parte in Cina non si sono costruiti molti nuovi reattori negli ultimi 30 anni.
@gravity799
@gravity799 2 жыл бұрын
@@alessandroolivieri7 Tralasciando moltissimi dettagli sottolineo solo il punto del discorso: di sole rinnovabili non si può fisicamente andare avanti quindi che si fa? Nucleare o combustibili fossili? A me pare che dai dati (gli unici da tenere in considerazione) il nucleare convenga da molti punti di vista (l’analisi economica non mi compete, ma ci sono parecchi video a riguardo per non parlare di paginate su paginate di economisti), al contrario dei fossili.
@NickGecko
@NickGecko 2 жыл бұрын
Raghi io vi ricordo che dopo un tot di anni(meno di un secolo anche prendendo le stime più ottimiste) tutti gli impianti dovranno essere smantellati in qualche modo con tutti i problemi che ne conseguono a partire dalla logistica. Possiamo evitare di pensare solo al presente come facevano i nostri genitori e i nostri nonni almeno per questo?
@rantcasey2.0
@rantcasey2.0 2 жыл бұрын
Grazie di averlo scritto, scorrendo i commenti mi stava prendendo lo sconforto
@BioTheHuman
@BioTheHuman 2 жыл бұрын
Non ci arrivi a smantellare le centrali se crepi di riscladamento globale e le energie rimmovabili *NON* possono sostentare l'umanità, soprattutto dato che il consumo energia elettrica è sempre in aumento. Non capisco perché la gente non riesce a capire il reale pericolo che rappresenta il riscladamento globale, per non parlare delle milioni di morti all'anno a causa dei combustibili fossili.
@rantcasey2.0
@rantcasey2.0 2 жыл бұрын
@@BioTheHuman io capisco la fretta di chi è d'accordo col nucleare, ma davvero vogliamo lasciare in eredità al pianeta dopo la nostra estinzione delle scorie che continueranno ad essere tossiche e ad avvelenarlo? Questa è la suprema forma di egoismo umano
@rantcasey2.0
@rantcasey2.0 2 жыл бұрын
@@BioTheHuman il pianeta esisterà anche dopo di noi
@NickGecko
@NickGecko 2 жыл бұрын
@@BioTheHuman certo che il riscaldamento globale è un problema ma non lo puoi risolvere causandone un altro. Inoltre per la maggior parte dell'anno le fonti rinnovabili (soprattutto se perfezionate ulteriormente) riuscirebbero a soddisfare la stragrande maggioranza della richiesta di fabbisogno. L'unico grande problema è che al momento in caso di rallentamento di produzione per motivi relativi all'ambiente i sistemi di stoccaggio di energia non sarebbero sufficienti sul lungo periodo ma potrebbe essere superato diversificando le fonti e diffondendole in diverse parti del pianeta. E in casi di estrema necessità il modello si integrerebbe con le centrali a gas naturale.
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 2 жыл бұрын
Visto che negli ultimi tempi si parla molto di transizione energetica perché nessuno ha mai preso in considerazione una delle fonti più pulite e nobili che esista ovvero il CARBONE NATURALE Che differenza c'è con il carbone vi chiederete ? Beh in realtà nessuna, ma l'aggettivo "naturale" ci ricorda come esso non sia altro che un prodotto che madre natura ci ha lasciato da tempi remoti e che noi restituiamo sempre a madre natura una volta bruciato nelle fornaci, liberando in aria un'importantissima molecola, la CO₂, che permette alle piante di esistere in questo pianeta e di consentire inoltre che queste ci diano l'ossigeno di cui necessitiamo per nientepopodimeno che vivere. Questa preziosissima molecola impedirà inoltre agli eschimesi e ai cuccioli di orso polare di morire di freddo nei tempi futuri. Recenti studi dimostrano inoltre che molti prodotti che escono dalle ciminiere delle centrali a carbone riescono a contrastare quel fenomeno nocivo per l'ambientale chiamato incremento della popolazione. Il nucleare invece andrebbe evitato, in quanto i reattori sono pieni fino all'orlo di prodotti chimici™, e vi ricordo che sono sempre i prodotti chimici™ ad avvelenare le nostre falde acquifere. Inoltre non si dice che i reattori devono essere raffreddati con un altro prodotto chimico™ chiamato ossido di diidrogeno la cui forma liquida ha causato il disastro del Vajont e la cui forma solida è stata imputata essere la causa dell'affondamento del Titanic. Che aspettate ambientalisti? Diciamo NO al nucleare e Sì al carbone naturale. Post gentilmente sponsorizzato dalla Australian Coal Corporation®.
@Nitro8996
@Nitro8996 2 жыл бұрын
Una domanda, per contrastare tutti i prodotti chimici presenti nelle centrali nucleari quante tisane detox dovrei bere per antiossidare i carboidrati presenti nelle cure omeopatiche svaccinanti?
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 2 жыл бұрын
@@Nitro8996 dipende da quante soluzioni omeopatiche ci accompagni
@jakkonexus1166
@jakkonexus1166 2 жыл бұрын
@@pionieresvizzero2224 No. 42
@francesco6755
@francesco6755 2 жыл бұрын
Io di solito mangio il carbone a colazione e tentò sempre a non usare elementi nocivi come ossido di diidrogeno o il pentaidrossiesanale.
@rantcasey2.0
@rantcasey2.0 2 жыл бұрын
Sul tema green pass invito ad approfondire il punto di vista di Alessandro Barbero, favorevole al vaccino (anche obbligatorio) ma contrario al gp. Io l'ho trovato illuminante
@francescocozza1268
@francescocozza1268 2 жыл бұрын
Ne approfitto visto che ne hai parlato, per rinnovarti i miei più sinceri complimenti per lo scorso podcast, avevo alte aspettative che sono naturalmente state mantenute, buon proseguimento di lavoro e ancora complimenti!
@mussolinninevergowell9281
@mussolinninevergowell9281 2 жыл бұрын
13:07 "La mia impressione è che si protesti soltanto per protestare". E dalla caverna di Platone è tutto!
@LukinoAndCo
@LukinoAndCo 2 жыл бұрын
Abito in Svizzera. La discussione recentemente è stata se costruire nuove centrali nucleari o investire su altro. Le centrali che hanno attualmente sono costose, vecchie e si avvicinano alla fine del loro ciclo vitale. Tutti tendono per non costruire qualcosa che sarà pronta in dieci anni e che tra cinquanta deve essere smantellata a costi elevatissimi. Quindi investire sul rinnovabile sembra la scelta giusta. Inoltre la questione scorie non può essere derubricata con un "tanto le produciamo uguale", dove stoccare e dove mettere le centrali è un bel problema (terremoti permettendo).
@mattiacanovi2702
@mattiacanovi2702 2 жыл бұрын
il problema , seppur minore chiaramente, lo hai anche nello smaltire milioni di pannelli fotovoltaici che dopo una decina d'anni o poco più devono essere sostituiti. Anche loro sono fatti di materie rare e finite. Non c'è un unica soluzione, la produzione d'energia deve essere un insieme di tutte le tecnologie possibili.
@giuseppepiuma1965
@giuseppepiuma1965 2 жыл бұрын
@@mattiacanovi2702 ormai con certi pannelli si può spingere (tenendo in conto un ovvio calo di produzione nel tempo) fino a 15-20 anni, ma il discorso resta valido. Senza poi toccare l'enorme problema della produzione di base che risulta pressoché impensabile sostituire tutta con idrogeno e batterie
@LukinoAndCo
@LukinoAndCo 2 жыл бұрын
​@@mattiacanovi2702 ma il rinnovabile non sono solo i pannelli solari. E tuttavia non parliamo di cose che devono essere gestite dal corpo militare per essere smaltite. La tecnologia avanzerà e sarà più facile costruirle e smaltirle.
@FireInNight27
@FireInNight27 2 жыл бұрын
@@LukinoAndCo e questo vale solo per i pannelli solari o anche il nucleare? Perche le centrali sono migliorate tantissimo in 50 anni. Durano molto a lungo e diventano sempre piu semplici da aggiornare
@LukinoAndCo
@LukinoAndCo 2 жыл бұрын
@@FireInNight27 il nucleare anche se avanzerà rimarrà sempre un costo enorme sopratutto dopo il loro ciclo di vita. Mi dispiace ma in prospettiva è meno sostenibile tra tutte le energie low carbon. Chiedete alla Svizzera che tra poco le devono chiudere e che ne estendono la durata della vita con investimenti enormi. Esistono migliori alternative (e a zero rischio incidenti)!
@Emanuele_The_President
@Emanuele_The_President Жыл бұрын
Questo discorso sarebbe da rifare ora, in questo momento storico. Con il senno di poi, la Francia, non aveva poi tutti i torti
@theteknorist
@theteknorist 2 жыл бұрын
Ancora complimenti per il podcast... in teatro poi.... WOW bellissimo, se potessi lo produrrei per la prima serata in tv
@uomopene
@uomopene 2 жыл бұрын
Ho notato che nel dibattito sul nucleare ci sono soprattutto fisici teorici, che tendono a dare argomentazioni poco concrete, seppur corrette. È giusto sdoganare alcuni falsi miti o suggestioni nati dagli incidenti e dalla diffidenza ma per passare a "il nucleare è la migliore fonte" ci vuole ben altro. Infatti non ho mai sentito parlare di LCOE (Levelized Cost Of Energy) un parametro in grado di calcolare il costo dell'energia di tutte le fonti. Guardando questo parametro (ne esistono molti e va comunque bene interpretato) le fonti rinnovabili continuano a calare di costo mentre il nucleare sale o a volte non viene proprio calcolato, in quanto troppe variabili non sono in grado di dare un valore accettabile
@sarut7093
@sarut7093 2 жыл бұрын
LCOE dell'IEA (2020) vede il nucleare come più economico delle rinnovabili se riceve un'estensione alla vita operativa, cosa sempre più frequente. Se non esteso ha una media del 20% circa più costoso delle forme meno costose di eolico e solare, circa la metà del solare residenziale. Nelle rinnovabili non è compreso il costo di uno impianto di accumulo di energia necessario a un'ipotesi 100% rinnovabile.
@demoniack81
@demoniack81 2 жыл бұрын
@@sarut7093 Nelle rinnovabili è incluso lo smaltimento dei pannelli (che ricordiamo sono rifiuti speciali) a fine vita, o come al solito se non è nucleare ce ne battiamo le palle e lo buttiamo per terra da qualche parte in Africa che va bene uguale?
@gravity799
@gravity799 2 жыл бұрын
Le rinnovabili sono aleatorie, ergo non posso fisicamente soddisfare il nostro bisogno energetico. O nucleare o combustibili fossili, le alternative non esistono. Le rinnovabili su cui va sempre investito sarebbero ovviamente accoppiate al nucleare
@uomopene
@uomopene 2 жыл бұрын
@@gravity799 hai ragione, sono aleatorie, gassose, se non stai attento volano via. Insomma sono come il tuo cervello
@gravity799
@gravity799 2 жыл бұрын
@@uomopene ottima argomentazione, soprattutto i dati. Sempre un piacere discutere su KZfaq, confronti educati e costruttivi ovunque
@hobbes1887
@hobbes1887 2 жыл бұрын
Se fra i prossimi ospiti al podcast non chiami qualcuno del team dietro a l'Avvocato dell'Atomo diventi una grossa delusione. Va bene fare i numeri con Barbascura o altri intrattenitori da YT, però serve anche qualcuno di più consistente (come nella scorsa stagione, dove avevi chiamato Boldrin, Cappato e Pastorella, e non solo yotobi o similari). Dai, che i pronuclearisti non sono (più) radioattivi (del normale). 😁
@il_savonese2315
@il_savonese2315 2 жыл бұрын
Barbascura non lo definirei semplicemente un intrattenitore di yt. Visto che è un ricercatore
@silverskull7669
@silverskull7669 2 жыл бұрын
@@il_savonese2315 sì, ma è stato principalmente invitato perché è un intrattenitore per i più.
@hobbes1887
@hobbes1887 2 жыл бұрын
@@il_savonese2315 non era invitato per la sua attività di ricerca nè per quella di musicista, ma perchè un divulgatore/intrattenitore. Per quanto abbia sicuramente delle competenze scientifiche, non è la migliore scelta per parlare di nucleare.
@il_savonese2315
@il_savonese2315 2 жыл бұрын
@@hobbes1887 a mio avviso la scelta è caduta su di lui perché è una persona competente , e in generale la migliore scelta tra i divulgatori scientifici che si poteva fare per questa serie di spettacoli poi ognuno la vede a suo modo. Tanto non sta a noi valutare chi andava scelto, visto che non sappiamo il perché viene scelta una persona piuttosto che un'altra
@hobbes1887
@hobbes1887 2 жыл бұрын
@@il_savonese2315 ma mica nessuno critica la scelta di Barbascura. Ci mancherebbe. A me personalmente non fa impazzire, ma è gusto personale. Però, fatto Barbascura, nelle prossime puntate sarebbe bello avere qualcuno di preparato in materia nucleare.
@ilariaballesio2243
@ilariaballesio2243 2 жыл бұрын
Bravo!!
@alexandr3486
@alexandr3486 2 жыл бұрын
Ottima presentazione, continua cosi Shy :)
@giadamarchi801
@giadamarchi801 2 жыл бұрын
Sarebbe interessante parlarne anche con l’avvocato dell’atomo Vaccino obbligatorio per tutti e via, tra l’altro scegliere il gp invece che l’obbligo è la massima espressione del vero politicamente corretto
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
🤔 a me pare un pò troppo di parte...
@belsa1989
@belsa1989 2 жыл бұрын
Io potrei anche essere d'accordo. Ma esattamente cosa significa vaccino obbligatorio? Chi sceglie cmq di non farselo, a cosa va in contro? Lo arresti? Gli impedisci di lavorare paralizzando interi settori dell'economia?
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
@@belsa1989 Beh, una simpatica alternativa sarebbe non pagargli eventuali cure e tassarli per la gente in più contagiata che è a carico dello stato
@ripamontiluca1787
@ripamontiluca1787 2 жыл бұрын
Potremmo fare che chi non si vaccina se si ammala lo curi per ultimo...
@D10NonEsiste
@D10NonEsiste 2 жыл бұрын
@@ripamontiluca1787 non c'è più una questione di primo o ultimo, i ricoveri sono scesi drasticamente, più del 90% di chi finisce in terapia intensiva non è vaccinato, e tutto a spese dello stato
@pierok4223
@pierok4223 2 жыл бұрын
Assurdo ha detto 15 Settembre invece che Ottobre... Colpa di CasaPound
@XxCri1995xX
@XxCri1995xX 2 жыл бұрын
Scegli i contenuti in maniera esemplare. Grazie per lo sguardo estero che proponi oggi che siamo troppo concentrati su inutili scoop che succedono a casa nostra. E grazie per dare il tuo punto si vista che, seppur non sempre condivido, è frutto di ragionamento intelligente e ottima opportunità di confronto.
@0scarwilde93
@0scarwilde93 2 жыл бұрын
Perdonami, io ti seguo sempre, ma su sto tema del green pass ti fumi qualcosa o sei veramente interessato a fare disinformazione. Io i tamponi li vendo, sono un grossista, e quando affermi che i test in auto-diagnosi hanno un'efficacia del 50% non stai solo dicendo un dato errato, stai letteralmente mentendo in maniera consapevole alla tua audience, oltre che potenzialmente fare un danno economico agli operatori interessati del settore. Dovresti veramente approfondire i temi di cui parli come quando si tratta di politica estera, perché su questo tema dici tante di quelle fesserie da passare tu per uno dei manifestanti di casapound.
@lolli8956
@lolli8956 2 жыл бұрын
Si può anche sbagliare e correggersi :) magari ha solo sbagliato. In ogni caso ha parlato di quanto possa esser sicuro affidarsi a dei tamponi privati, considerando che uno può tranquillamente mentirci su.
@KuroSy
@KuroSy 2 жыл бұрын
"per ricordare quanto le nostre destre non siano normali" sono morta xDDD
@davidedalpozzolo3984
@davidedalpozzolo3984 2 жыл бұрын
Prova a chiederlo all'avvocato dell'atomo 😂😂👍
@davecorsair
@davecorsair 2 жыл бұрын
🤔 sicuri che sia affidabile? A me pareva un pò di parte
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 2 жыл бұрын
@@davecorsair lui mostra i dati e le pubblicazioni.
@D10NonEsiste
@D10NonEsiste 2 жыл бұрын
@@davecorsair ti sei mai informato? io per una settimana intera l'altro mese non ho fatto altro che informarmi al riguardo, cercando quanti più pareri (di esperti) possibili, e alla fine dei conti ho realizzato che è da folli non farlo
@francescoenriquez765
@francescoenriquez765 2 жыл бұрын
Mostrerà pure pubblicazioni e dati ma comunque cerca di convincere te, ovvero uno scemo in canna e una laurea in Scienze delle merendine umanistiche. Vah
@SuperUt0nt0
@SuperUt0nt0 2 жыл бұрын
​@@D10NonEsiste Beh insomma, è un argomento molto sfaccettato con numerosi pro e contro. Se leggo "è da folli non farlo" mi viene qualche dubbio. Se si pensa che sia tutto bianco o tutto nero, di base si sta sbagliando tutto.
@roby4p
@roby4p 2 жыл бұрын
4:30 anche sì, però magari pure energeticametne indipendente ;)
@PhiroSpawn
@PhiroSpawn 2 жыл бұрын
Ma questo aumento di tamponi avrà anche un impatto ambientale significativo? C'è già qualche previsione?
@plvebass2559
@plvebass2559 2 жыл бұрын
Sono parecchio pentito di aver consigliato ai miei tre figli adolescenti di seguire questo show anni fa. È proprio vero che invecchiando si diventa reazionari. Vero Shy?
@amosmezouiondosabbetta
@amosmezouiondosabbetta 2 жыл бұрын
Perché sei pentito?
@plvebass2559
@plvebass2559 2 жыл бұрын
@@amosmezouiondosabbetta ascoltando questa puntata mi sono reso conto che il taglio editoriale è diventato scarsamente attento ai diritti (cosa che non avevo riscontrato tempo fa, anzi mi aveva colpito per il contrario) a discapito di una visione parziale e fintamente ecumenica. Lo avevo consigliato perché non era sempre completamente allineato alle ragioni delle maggioranze e delle istituzioni mentre ora mi appare esattamente l'opposto. C'è molto bisogno che i giovani possano ascoltare qualcuno che rappresenti un dialogo equilibrato e corretto. Non mi sembra che sia più il caso di questo "prodotto". Con questo non voglio sminuire lo sforzo o le intenzioni, solo il taglio editoriale che magari a molti va benissimo e che solo io trovo artefatto e stucchevole, con un taglio reazionario che non ricordavo.
@Tfa92
@Tfa92 2 жыл бұрын
Adoro come parlando delle scorie nucleari si dica "escludendo" come se il problema non fosse quello! Abbiamo fatto l'errore di introdurre la plastica senza sapere come smaltrirla e adesso siamo praticamente sommersi ovunque, la soluzione che hanno adottato per ora con le scorir nucleari è di seppellire sottoterra, in un mondo dove i terremoti esistono e non sono rari....senza contare che smantellare un impianto nucleare è complicatissimo. Io non sono contraria per paura che risucceda chernobyl, ma perché il nucleare non è un energia pulita, è solo molto comoda, e le conseguenze dei danni ricadono sempre sugli altri.
@pamelaoshaughnessy8786
@pamelaoshaughnessy8786 2 жыл бұрын
Completamente d'accordo con te
@glaucogandini8401
@glaucogandini8401 2 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che parla di qualcosa di interessante, i programmi politici parlano sempre delle stesse cose
@gaggioaxel
@gaggioaxel 2 жыл бұрын
No ma quando lo dicevano quelli di liberi oltre in tempi non sospetti, che non si potevano fare 2 milioni di tamponi al giorno, nessuno gli credeva. Ma comunque mi sembra molto simile a quello che sto vivendo io adesso cercando casa a Bologna a ottobre. Me l'han detto di svegliarmi prima perchè il mercato immobiliare poi si satura di domanda e azzera l'offerta, quindi dovevo muovermi per tempo, ma io li ho ascoltati? No signore. Credo che tutti se ci guardiamo in casa nostra alla fine abbiamo una storia da raccontare di quando siamo arrivati in ritardo su qualcosa.
@emyliano8590
@emyliano8590 2 жыл бұрын
Scrivo da vaccinato. Ma una serie di presupposti dai quali parti riguardo vaccini = regole sono per lo meno discutibili, pago le tasse non le pago. La questione rimane, si tratta di una scelta sanitaria individuale o altro?
@elia1514
@elia1514 2 жыл бұрын
Solo io penso alla quantità di rifiuti speciali che si dovranno smaltire dopo tutti quei tamponi fatti ogni giorno?
@jackzugna5830
@jackzugna5830 2 жыл бұрын
Ora ci penserò pure io. 😂 Comunque sì, uno spreco enorme soprattutto di plastica.
@vittoriopozzi9846
@vittoriopozzi9846 2 жыл бұрын
Grande Shy! Dovresti fare un podcast con Nova Lectio... Quel ragazzo è super in gamba, e dopo il grande podcast con Barbascura X... Credo ci starebbe farne uno anche con lui.. Continua così shy sei la nostra fonte d'informazione quotidiana 😁✌
@rvox1464
@rvox1464 2 жыл бұрын
I tamponi gratis no, ma i banchi con le rotelle...i banchi con le rotelle ohh ohhh quelli si cavolo....
@erdipa6647
@erdipa6647 2 жыл бұрын
Ce le avevamo le centrali, le abbiamo chiuse. Ciao 👋
@Iliketrainsbrooooom
@Iliketrainsbrooooom 2 жыл бұрын
oh sono fra i primi "LA MUSICHINAAAAHAHA!!1!1!"
@pietromaccari1968
@pietromaccari1968 2 жыл бұрын
GRAZIE Shy
@gabrielebaldi8611
@gabrielebaldi8611 2 жыл бұрын
Il problema del nucleare(o di qualsiasi cosa in Italia) è che sotto casa non ce lo vorrà nessuno. “Andate a costruire la vostra Benedetta centrale di là, qui ci abito io.”
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 2 жыл бұрын
Guarda, se me lo mettessero in giardino firmerei subito
@waltertonelli2174
@waltertonelli2174 2 жыл бұрын
basta rispondere si fa qui e basta, come fanno in tutti i paesi; sono forse totalitaristici?
@aymanmarouf2143
@aymanmarouf2143 2 жыл бұрын
Quando il costo delle bollette aumenterà forse cambieranno idea.
@finmat95
@finmat95 2 жыл бұрын
Nope
@manuelrossi6388
@manuelrossi6388 2 жыл бұрын
Shy dovresti approfondire il tema nucleare... Parlo da ing. Energetico, per come siamo messi ora in Italia per fare un impianto nucleare ci vogliono decenni, circa altrettanti anni per raggiungere un ritorno e chissà quanti per il decommissioning e I relativi costi... Chi investe e chi si prende il rischio per così tanti anni con un quadro normativo variabile? Spero vivamente che tra 20 anni avremo altre carte in mano invece che cominciare ad accendere reattori. E le scorie? Green non gli si addice proprio. Nota: ciò che serve al momento nel panorama energetico sono impianti che riescano a compensare l alta variabilità delle fonti rinnovabili, spoiler: gli impianti nucleari non sono famosi per avere una buona e veloce regolazione.
@giacomofornaro911
@giacomofornaro911 2 жыл бұрын
No, ma sono ottimi per il carico di base. Un collega.
@francescocrippa5073
@francescocrippa5073 2 жыл бұрын
Shy non cita l'inquinamento termico dovuto al riscaldamento delle masse d'acqua usate per il raffreddamento, tu cosa ne pensi dal punto di vita energetico?
@edoardoballini427
@edoardoballini427 2 жыл бұрын
@@francescocrippa5073 con inquinamento termico intendi "scaldiamo l'acqua per raffreddare i reattori ---> scaldiamo anche la Terra"?
@francescocrippa5073
@francescocrippa5073 2 жыл бұрын
@@edoardoballini427 assolutamente no, è inteso l'impatto ambientale dovuto al cambiamento delle temperature delle masse d'acqua. Questa cosa puó avere riscontri sia ambientali a livello di ecosistema, sia idrologici .
@sarut7093
@sarut7093 2 жыл бұрын
@@francescocrippa5073 La temperatura dell'acqua di scarto è regolamentata, non so dirti se ci sono differenze tra industrie "normali" e nucleari (di solito il nucleare è maggiormente regolamentato). Per quanto riguarda l'impatto ambientale dipende dalle regolamentazioni, non dalla tecnologia in uso. In relazione all'impatto ambientale non saprei quantificare
@isorinimnida
@isorinimnida 2 жыл бұрын
Io non sono di Casapound, ma sono favorevole al Nucleare, e lo dico con cognizione di causa visto che sono laureata proprio in Fisica Nucleare. Non è facile spiegare a qualcuno che non conosce la meccanica quantistica, come funzionano le reazioni, fidatevi degli scienziati. Ognuno fa il suo mestiere.
@maurizios.3113
@maurizios.3113 2 жыл бұрын
Anche i faccendiari che poi smaltiscono le scorie.
@filippoferrera5234
@filippoferrera5234 2 жыл бұрын
Perché le scorie le smaltiscono i faccendari, si sa
@isorinimnida
@isorinimnida 2 жыл бұрын
@@maurizios.3113 no, dello smaltimento delle scorie radioattive ce ne occupiamo noi fisici in prima persona, progettiamo noi le schermature per i vari tipi di decadimenti sia per la conservazione sia per il trasporto delle sorgenti radioattive, è ciò che facciamo quotidianamente negli ospedali che usano radiazioni ionizzanti.
@SimoR464
@SimoR464 2 жыл бұрын
Ma quelli che si preoccupano delle scorie, lo sanno come vengono smaltite le celle esauste dei pannelli solari? I rottami di pale eoliche in disuso? Ma soprattutto che le rinnovabili non rendono per niente indipendente una nazione? Siamo dipendenti dai combustibili fossili e compriamo energia e gas a peso d'oro dai nostri vicini.. questa sì che è ecosostenibilità
@patriots1263
@patriots1263 2 жыл бұрын
Anche io sono favorevole al nucleare se la centrale nucleare la fanno vicino a casa tua e lontano da casa mia 😉
@GM94.
@GM94. 2 жыл бұрын
Mai aperto un video di ale così velocemente.
@Zzocul
@Zzocul 2 жыл бұрын
i tamponi in UK sono gratis, per tutti. Prima di ogni turno di lavoro me ne dovevo fare uno
@DarioAlise
@DarioAlise 2 жыл бұрын
Guarda che gratis non significa che non li paga nessuno. Se un qualcosa è gratuito è perché vengono usati i soldi di tutti, anche i tuoi, per pagare un servizio per tutti, paradossalmente anche se tu non ne avessi dovuto usufruirne
@mrsinho1116
@mrsinho1116 2 жыл бұрын
9:04 da notare il motto "PER TORNARE POTENZA", quando nemmeno la lista del molibdeno era abbastanza per far compagnia ai tedeschi in Polonia.
@elfeliz
@elfeliz 2 жыл бұрын
Infatti è sorprendente che nessuno si sia chiesto perché Casapound sia favorevole al nucleare...
@deivmars3836
@deivmars3836 2 жыл бұрын
Quando la smetteremo di fare giochini politici pure su questioni da cui dipende la nostra stessa esistenza forse avremo capito qualcosa come specie: va bene il nucleare come energia di transizione per chi è già attrezzato in tal senso, ma ormai le altre tecnologie (come solare ed eolico) iniziano ad essere competitive anche a livello economico, quindi, per come la vedo io, non ha senso per un paese come l'Italia, che non ha nessuna centrale nucleare, investire così tanti soldi e anni di lavori (visto che non abbiamo tutto sto tempo); io li investirei piuttosto in quelle altre forme di energia, tanto è lì che dovremo andare prima o poi. In poche parole non ha senso ORA usare il nucleare (se già non lo si usa) come energia di transizione, perché sarebbe una transizione troppo lenta rispetto al tempo che abbiamo, discorso diverso per chi già usa il nucleare, in quel caso ha senso come cosa.
@lucamenegotto1139
@lucamenegotto1139 2 жыл бұрын
Già seguito l'incontro con Barbascura. Io sono neutrale nei confronti del nucleare, andante per il pessimismo, e per tre ragioni specifiche: 1) I tempi: la costruzione di una centrale nucleare, bene che vada, richiede una decina d'anni (parlo di tempi reali sul campo, non di tempi teorici, che sarebbero in effetti più veloci). 2) Le scorie: è vero che le centrali di quarta generazione teoricamente risolvono il problema, MA esistono solo sulla carta e prevedibilmente non si parla di un'applicazione reale prima del 2030/2040; il che vuol dire che con le scorie ci dobbiamo aver a che fare. Ora, sapendo che in Italia non si sa ancora (2021) dove andare a immagazzinare le scorie delle centrali dismesse prima del 1990, come posso essere ottimista? 3) I costi: realisticamente, supponendo di costruire tutte centrali di terza generazione o superiori e supponendo di costruire centrali per soddisfare il fabbisogno di circa metà della potenza di picco attualmente assorbita, abbiamo bisogno di almeno una ventina di centrali nucleari. Supponendo che vada tutto dritto, ma anche qui son pessimista, si tratta di una spesa che cuba circa 100 miliardi di euro. Un investimento enorme, se vogliamo che la manovra dia risultati nella lotta all'accelerazione dei cambiamenti climatici. Detto questo, io a suo tempo, all'epoca del primo referendum, ero pro nucleare, ma eravamo già in corsa, avevamo già centrali e grandi competenze ed esperienza in materia. Volenti o nolenti, la situazione è mutata. Quindi, vediamo come va a finire...
@qsecofr76
@qsecofr76 2 жыл бұрын
1)i tempi. Dici bene. 10 anni è realistico. In 10 anni comunque la Francia negli anni 80 ha decarbonizzato (per altri motivi) la sua griglia elettrica. Con le rinnovabili questi tempi sono inevitabilmente molto più lunghi ammesso che si riesca perchè il fatto che sono aleatorie è un problema pressochè irrisolto. 2) Mettere via le scorie che non sono solo da centrale ma anche ospedaliere in un deposito unico, sicuro e tutto è solo una questione politica (non vicino a casa mia). Per il resto tecnicamente non esiste il problema. La Spagna che produce una buona fetta di energia dal nucleare ha finora prodotto un cubo di 13 metri di diamentro: si capisce che stanno dentro ad un magazzino di modeste dimensioni, in attesa che si costruiscano reattori a spettro veloce: che comunque esistono e sono in funzione (BR800) solo che costano di puù e risolvono un problema che non è un problema. 3) per il carico base basta produrre un 20/30 GW, Si dai diciamo 20 reattori, non 20 centrali. Però sulla spesa le do ragione: 100 Miliardi per decarbonizzare la nostra griglia. Curiosamente li abbiamo già usato per le rinnovabili senza abbassare quasi di nulla la CO2... si pagano con gli oneri di sistema. Del resto non trovare una soluzione al riscaldamento globale costerebbe 10 volte tanto probabilmente. Desertificazione del Sud Italia, zero colture, Venezia sotto acqua, Nord flagellato da tempeste tropicali.
@lucamenegotto1139
@lucamenegotto1139 2 жыл бұрын
@@qsecofr76 Noto che in linea generale siamo d'accordo. E se il problema fosse solo tecnologico, l'avremmo già risolto. Ma la questione non è tecnologica, è politica. Il che vuol dire: l'effetto NIMBY l'ha citato lei, senza contare che, visti i tempi di realizzazione, e visto l'andazzo di come viene gestita la cosa pubblica, si fa in tempo a cambiare idea almeno 4 volte. Diciamo che se le rinnovabili (che poi, QUALI rinnovabili?) hanno un plus è che vengono percepite come buone e quindi fanno presa anche sulla politica. Ripeto, le condizioni sono cambiate, le pianificazioni, anche sul medio, non si sa più cosa siano. Unico appunto: io non confonderei rifiuti ospedalieri con scorie da centrale nucleare, son cose parecchio differenti.
@HugoBass83
@HugoBass83 2 жыл бұрын
Comunque, per quanto riguarda i tamponi rapidi, non penso che se uno sia positivo al test venga sospeso dal lavoro... al limite lo mettono in malattia °_° Immagino sia così almeno...
@davidedavidensis5581
@davidedavidensis5581 2 жыл бұрын
Sì, esatto, va in malattia
@elessar0775
@elessar0775 2 жыл бұрын
Nella mia azienda no (è un’azienda privata a partecipazione pubblica)….il dipendente non verrà fatto entrare nel luogo di lavoro e diventa un assente non giustificato, quindi sostanzialmente a casa senza paga….se poi lui va dal medico e si fa mettere in mutua per un motivo a caso inventato allora si diventa in malattia.
@matteoperin9736
@matteoperin9736 2 жыл бұрын
Vallo a dire a Barbero...troppo facile fare un monologo dove si cita solo ciò che fa comodo..perché non hai citato le argomentazioni di Barbero e esposto le tue controargomentazioni.. avete rotto i coglioni con sta fissa di dipingere chi critica il grenpass come stupido idiota egoista...e ricordo a tutti che chi non si vaccina e sceglie di farsi il tampone sta rispettando la legge...sta rispettando alla lettera le direttive statali...quindi non può esere criminalizzato,deriso, emarginato,ne ostracizzato...e chi lo fa,anche subdolamente è uno stronzo...se vi sentite chiamati in causa forse dovreste farvi qualche domanda e smetterla di considerarvi come salvatori della patria,puri di cuore,solo perché siete schierati a favore dei vaccini...e io parlo da vaccinato e comprendo l'importanza del vaccino,ma se si sceglie di vaccinare tutti allora voglio un vero obbligo,non questo vile ricatto discriminatorio...per una paese civile e democratico è una vergogna questa estorsione chiamata certificazione verde...lo stato deve assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte...ed essere chiaro fino in fondo
@nikajnun9521
@nikajnun9521 2 жыл бұрын
Già lo fece Berlusconi, chiamando gli inceneritori "termovalorizzatori" che automaticamente diventarono ecosostenibili. Che bello cambiare i fatti con le parole. Da domani mi chiamerò Rocco Siffredi.
@VideoFusco
@VideoFusco 2 жыл бұрын
peccato che i termovalorizzatori con gli inceneritori non c'entrino nulla
@nicolafontana7862
@nicolafontana7862 2 жыл бұрын
@@VideoFusco Per completezza... anche lui con Rocco Siffredi non c'entra niente!
@michelacampus
@michelacampus 2 жыл бұрын
Nel tempo mi sono convinta che le centrali nucleari siano a basse emissioni ma ancora non riesco a trovare qualcuno che mi spieghi (e mi rassicuri) sullo smaltimento delle scorie radioattive
@BioTheHuman
@BioTheHuman 2 жыл бұрын
Ti consiglio di seguire l'avvocato dell'atomo per sentire dati e informazioni scientifiche. Comunque la cosa può essere messa in questo modo: lo smaltimento delle scorie viene svolto in totale sicurezza ed efficacia, ma sì, questi depositi sono in qualche modo """eterni""" (ma ci vorrà tempo prima di riempirli veramente) ed ovviamente tutto ciò può spaventare, ma in realtà è una problematica ben più auspicabile rispetto a problematiche più gravi derivanti dal riscaldamento globale e c.f. È una questione di scegliere il meno peggio. "Eh, usiamo le rinnovabili", non bastano. E se anche riuscissimo a creare delle rinnovabili più efficienti, non abbiamo batterie così grosse che possano immagazzinare l'energia e distribuirla a tutta la città.
@bettercallmeludo
@bettercallmeludo 2 жыл бұрын
Grazie shy.
@polferr3595
@polferr3595 2 жыл бұрын
" La mia impressione è che si protesti soltanto per protestare". Per essere un uomo molto informato sulla società ogni tanto mostri una miopia agghiacciante. È mai esistito nella storia umana un momento dove il 100% di una società si è allineata? No, perché per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista, esiste ed esisterà sempre un opposizione, che anche se non viene percepita molto spesso, permette di mantenere un equilibrio democratico impedendo il declino verso i totalitarismi di qualunque colore e natura. Ma noooo è più facile etichettare chi non la pensa come noi come perdigiorno paranoici da obbligare in virtù della nostra onniscienza!
@malefix88
@malefix88 2 жыл бұрын
Per riuscire a convincere gli italiani a convertirsi al nuclueare dovremmo cominciare una campagna di informazione seria che duri anni e anni... impossibile 😅
@waltertonelli2174
@waltertonelli2174 2 жыл бұрын
poi ci vanno aggiunti gli anni di costruzione delle centrali .... insomma ci estinguiamo prima
@marcoandreani1491
@marcoandreani1491 2 жыл бұрын
Una domanda, ma il materiale fissile da chi lo si compra? Perchè se si deve passare dalla dipendenza del gas a quella del uranio..., non saprei.
@DocAlux
@DocAlux 2 жыл бұрын
mi ha sempre affascinato la distribuzione di determinati eventi\orientamenti in determinati gruppi di persone, in questo caso la % di no-green-pass nei portuali. é solo una questione politica perchè in rotta con la direzione\giusto per protestare o secondo te c'è altro?
@jovanotto4351
@jovanotto4351 2 жыл бұрын
Essere contrari al nucleare per gli incidenti è come avere paura di volare per l'11 settembre. Dall'apertura della prima centrale sono avvenuti 17 incidenti (certificati), di cui solo tre negli ultimi trenta anni. Di questi 17 poi solo Chernobyl e Fukushima sono di livello "grave" , ovvero che abbiano comportato danni alle persone e all'ambiente. Certo, eventi disastrosi, ma nel primo caso gran parte del problema non ha da ricondursi all'incidente in sè (seppur gravissimo) quanto all'incapacità dei sovietici di gestire il tutto; nel secondo caso invece le contromisure sono state notevolmente più efficaci rendendo il danno più che altro ambientale. Inutile poi citare tutte le migliorie apportate negli anni alle centrali oltre che ai protocolli sempre più stringenti. L'unico vero reale motivo per temere il nucleare sono le scorie. Un piccolo sacrificio però mi sembra in favore della riduzione (o almeno contenimento) del riscaldamento globale
@finmat95
@finmat95 2 жыл бұрын
Beh insomma, se precipita un aereo il peggio che può succedere è che si schianti contro una infrastruttura con le conseguenze e i danni circoscritti, se succede qualcosa di serio ad una centrale nucleare l'ipotesi catastrofica scala a livello mondiale su un periodo di tempo lunghissimo.
@sturdust5939
@sturdust5939 2 жыл бұрын
Il vero problema delle centrali nucleari non è il rischio di un’incidente ma la realizzazione, il trattamento delle scorie e lo smantellamento della centrale a fine vita che hanno dei tempi e dei costi assurdi
@claudioperra4101
@claudioperra4101 2 жыл бұрын
Nessuna fonte di energia può causare tanti danni all'uomo e all'ambiente in tempi così brevi e per tempi cosi lunghi.
@gianluca4510
@gianluca4510 2 жыл бұрын
Leggere su wikipedia che gli incidenti nucleari catalogabili con la scala INES sono 17 ed affermare che gli incidenti nucleari dall’apertura della prima centrale ad oggi sono stati 17 sono due cose molto diverse.. Inoltre è vero che molti incidenti sono riconducibili all’errore umano (a Chernobyl non si è trattato tanto dell’incapacità di gestire l’avvenimento quanto di un errore nella stessa progettazione del reattore), ma è anche vero che l’errore umano non può essere trascurato quando ci sono in ballo le conseguenze dell’esposizione a radiazioni nucleari. Ti consiglio di informarti meglio su quali sono state le conseguenze in termini di salute del disastro di Chernobyl, conseguenze che non si sono fermate alla attuale Ucraina ma che si sono estese in tutta Europa, Italia compresa, a causa della nube radioattiva diffusasi dopo l’incidente. Bambini nati con gravissime malformazioni, un incremento nello sviluppo di tumori (soprattutto tiroidei per esposizione allo iodio radioattivo). Leggi a riguardo il rapporto della WHO pubblicato nel 2006. A Fukushima l’area contaminata contava circa 160.000 abitanti, tutti costretti a fuggire, il territorio è ancora oggi circoscritto ed è vietato accedervi. È vero che al momento ci sono stati solo 2 incidenti tanto gravi, ma è anche vero che se le centrali attualmente presenti quadruplicassero la probabilità che tali incidenti si verifichino aumenterebbe. Non si possono ignorare i rischi solo perché si tratta di un’energia potente e a basso costo, i rischi ci sono e penso sia legittimo averne paura, viste le possibili tragiche conseguenze.
@livias4167
@livias4167 2 жыл бұрын
I test fai da te non sono una sciocchezza in realtà, sarebbe auspicabile averli e darli gratis alla popolazione in generale. Non tanto per la questione lavoro, ma perché sono un ottimo strumento per monitorare la diffusione. Alla fine anche i vaccinati, seppur molto meno, sono vettori di trasmissione e possono ammalarsi. In UK ricevi i test gratis e sei incentivato a testarti periodicamente, e come idea non è sbagliata. Se sei positivo stai a casa e via, penso ci sia anche un piccolo sussidio (suppongo in italia darebbero la malattia). Non capisco lo scandalo. Poi non è rocket science farsi un tampone.
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
Il casino è che sarebbero soldi buttati. Con la stessa cifra si potrebbe mettere l'obbligo e sussidiare le aziende mentre cercano personale nuovo dopo che i novax si sono licenziati
@livias4167
@livias4167 2 жыл бұрын
Come ho già spiegato, l’impatto di un monitoraggio esteso è auspicabile più per una questione collettiva che per i lavoratori no green pass. Poi per i costi, ti assicuro che sono veramente minimi. Considera che una pcr te la fanno pagare 65 euro se sei fortunato e a loro ne costa meno di 4. Quelli rapidi costano praticamente niente.
@Juve30Scudetti
@Juve30Scudetti 2 жыл бұрын
@@mattia_carciola ma che problemi mentali avete per preferire l'obbligo (e in automatico eliminare dalla vita pubblica una parte di Paese) ai tamponi per tutti?
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
@@Juve30Scudetti Problemi mentali forse un pochino sociopatico. Nel senso, è quello i cui sintomi sono più assimilabili. Non è un vanto, è una risposta. Comunque, risposta seria, perché non siamo qui a star dietro a gente che si è fatta condizionare dalle persone sbagliate (dando peraltro ancora più rilevanza a quei filoni di pensiero), buttando via soldi solo per accontentare la libertà altrui di sparare cazzate e crederci. Uno stato deve bilanciare libertà e benessere pubblici, e come obiettivo generale ha quello di mantenersi per poterlo fare pure in futuro. Ecco, con un trattamento che costa meno, ridurrebbe i danni dati dalla diffusione e permetterebbe a una marea di gente in più di tornare a fare una vita normale, direi che la "libertà di scelta" di fossero anche veramente due milioni di persone passa abbondantemente in secondo piano. Poi con calma dovremmo ripartire dalle basi e dare informazioni ed istruzione decente, ma nell'immediato la situazione è questa.
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
@@livias4167 Come pratica integrata potrebbe avere senso "una tantum" abbinata al completamento della campagna vaccinale: si vaccina o tutti, si fa un mesetto di monitoraggio intensivo e si riducono al minimo i casi, così da poter tornare a una vita normale.
@mars4ever
@mars4ever 2 жыл бұрын
"Jane non è che per caso queste ricerche del professor Manheimer sull'energia pulita potrebbero dare fastidio a qualcuno? Non tanto, solo alle lobby del petrolio, del carbone e del nucleare..." Boh mi è partita la citazione del giorno! :D
@beppelatorre2614
@beppelatorre2614 2 жыл бұрын
"...e del nucleare..." Certo, perchè mica in italia abbiamo creato il finanziamento illecito ai partiti perchè l'allora Standard Oil finanziava i partiti affinchè contrastassero il nucleare.
@teverdemaria
@teverdemaria 2 жыл бұрын
Sinceramente questa è una delle rarissime volte in cui mi sembra che shy non abbia attenzionato le zone grigie, vedendo solo il bianco e il nero sia per quanto riguarda i lavoratori che la questione del nucleare. Raro per lui.
@DarioAlise
@DarioAlise 2 жыл бұрын
Queste copertine con sguardi ammiccanti 👀
@pietroborgianni2614
@pietroborgianni2614 2 жыл бұрын
Un sondaggio su 1000 persone che dovrebbe rappresentare l'intera popolazione italiana mi pare leggermente inaffidabile
@ponchietto
@ponchietto 2 жыл бұрын
Dipende da come e' stato scelto il campione. Se scelto con criterio, e' affidabile, senno' e' un numero a caso.
@diagrammidiminkowski795
@diagrammidiminkowski795 2 жыл бұрын
@@ponchietto no, anche se è rappresentativo la numerosità è troppo piccola. L'ampiezza degli intervalli di confidenza dipende anche dalla numerosità del campione.
@tubesfolletto
@tubesfolletto 2 жыл бұрын
Le fonti rinnovabili come solare ed eolico non bastano,(notti senza vento) e l'idroelettrico che è il migliore è limitato...l'energia nucleare è semplicemente una necessità per abbattere l'emissione di CO2 , non ci sono alternative.
@gigaset82
@gigaset82 2 жыл бұрын
Come siamo messi con la fusione invece. L’Eni prevede di fare la prima centrale sperimentale entro 5 anni e la produzione entro 10 ( troppo bello ?). Ha senso cominciare a costruire una centrale a fissione ( 10 anni per costruirla) e quando comincerà a produrre ci sarà la fusione che dovrebbe essere il perfetto connubio di produzione/co2/ sicurezza ? O forse mi sono perso qualcosa ?
@deivmars3836
@deivmars3836 2 жыл бұрын
Infatti secondo me ormai non ha più senso costruire da zero una centrale, ci vuole troppo tempo, tempo che non abbiamo. Chi invece ha già delle centrali è giusto che le usi.
@Andreabont
@Andreabont 2 жыл бұрын
La fusione nucleare è la vera salvezza dell'umanità, ma siamo in terribile ritardo. Ad essere corretti va riconosciuto che è una tecnologia estremamente complicata. Comunque, parliamo, se tutto va bene, della costruzione della prima centrale sperimentale attorno al 2050, fra troppo tempo per essere utile adesso. Il fatto è che siamo già oltre la scadenza per agire contro il cambiamento climatico. Dobbiamo agire subito, con quello che abbiamo adesso. Quindi le attuali rinnovabili, e inevitabilmente la fissione nucleare.
@CicciocosoGG
@CicciocosoGG 2 жыл бұрын
Il problema è che la fusione dà poche certezze. Magari tra dieci anni saremo pronti, magari è una sparata della Eni e ci vorranno 30 anni o più. Chi può dirlo. E una volta che ci sarà la fusione bisognerà vedere se sarà economicamente sostenibile o no
@andreaaiello7561
@andreaaiello7561 2 жыл бұрын
Casapound? Ha fatto anche cose buone. Ahahhahaha
@dargor_5938
@dargor_5938 2 жыл бұрын
Tutto questo mentre gioco a fallout...
@lucabevilacqua2398
@lucabevilacqua2398 2 жыл бұрын
Non sappiamo manco manutenere un cavolo di ponte, siamo un paese altamente sismico e con una leadership debole. Quando costuiremo un'altra centrale nucleare io mi costruirò un rifugio antiatomico.
@epinoderma
@epinoderma 2 жыл бұрын
Son del club e commento poco. Oggi lo faccio. Mi hai fatto morire dal ridere
@albertogiacomin5375
@albertogiacomin5375 2 жыл бұрын
Greenpeace dovrebbe spiegare perché un azienda tedesca omonima vende energia (prodotta da rinnovabili e non) al governo tedesco
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 2 жыл бұрын
Greenpeace vende gas naturale
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
Green peace dovrebbe tirare fuori UN paper valido sugli OGM oppure smettere di opporsi a caso
@ihaveadream1581
@ihaveadream1581 2 жыл бұрын
Come la Meloni dovrebbe spiegare perché il suo partito riceve finanziamenti da un'azienda americana che produce cannabis, e non cannabis light.
@albertomaman9428
@albertomaman9428 2 жыл бұрын
Non è un caso di omonimia, è proprio Greenpeace a vendere gas (che prende in Russia), per forza è contraria al nucleare
@SuperUt0nt0
@SuperUt0nt0 2 жыл бұрын
@@albertomaman9428 Greenpeace ha indagato e seguito casi molto gravi di utilizzo scellerato di materiali radioattivi e scorie nucleari, tipo in Italia, quando li portava in Somalia. I giornalisti che hanno seguito il caso sono stati pure assassinati per questo. Sono argomenti seri, complessi e sfaccettati, ricordiamocelo.
@silvanapizzi7996
@silvanapizzi7996 2 жыл бұрын
Per fortuna non si parla del nucleare " incivile"
@manumigliorini8576
@manumigliorini8576 2 жыл бұрын
Figurati se non abbiamo visto la puntata con barbascura!!!!! Impossibile 😊
@genpan4472
@genpan4472 2 жыл бұрын
9:00 CasaPound chiude il volantino con la frase "per tornare potenza" . . . . . . . . . . . . . . . . Quello che vedo io, è il meme del cancelliere supremo Palpatine che urla: "UNLIMITED POWEEEEEER!!!"
@schioppachannel7233
@schioppachannel7233 2 жыл бұрын
Un green pass ottenuto in seguito ad una delle prime vaccinazioni ( aprile? ) sara' piu' affidabile di un tampone ottenuto 72 ore fa ?
@Ironpanda94
@Ironpanda94 2 жыл бұрын
Dipende per cosa intendi per "affidabile". Il GP è uno strumento per ridurre i contagi, sintomi e spese in un sistema complesso, non si può valutate solo il confronto del singolo caso. Ti faccio un esempio, sei vaccinato e devi incontrare un malato debilitato che non può vaccinarsi? Se vuoi essere più sicuro farsi il tampone può essere una buona idea. Il vaccinato però si contagiata e contagia meno e soprattutto si ammala molto meno. Da quello che ho capito, in un contesto lavorativo, se tutti si è vaccinati e soprattutto se si usano anche le mascherine, il tampone diventa superfluo perché le probabilità di creare un cluster si abbassa drasticamente.
@robertatorregrossa9375
@robertatorregrossa9375 2 жыл бұрын
In UK l' NHS (che sarebbe il nostro servizio sanitario pubblico) da tamponi da autosomministrare a casa e poi il risultato va riportato sul sito attraverso il Codice QR di ogni test. Questo è per tutti gratuito per vaccinati e non. Io lavoro in uni la mia università mi fornisce questi tamponi (un pacco da 7) e ne faccio due a settimana e sono vaccinata. E così da quasi un anno anche da prima del vaccino. Onestamente non è particolarmente logorante ormai ci sto due minuti a farlo e non lo trovo più complicato del lavarmi i denti.
@Juve30Scudetti
@Juve30Scudetti 2 жыл бұрын
Sì ma qui in circolandia non ci importa del resto del mondo, siamo super felici di pagare 15€ un tampone perché "signora mia, mica con le mie tasse voglio pagare il tampone ai novax" (però i soldi per pagare le cure più costose a chi si è distrutto i polmoni col fumo li spendono senza problemi, e giustamente direi.. dato che siamo una comunità) Comunque è assurdo come uno che si professa di Sx sia d'accordo ad una misura come il GP, e il bello è che crede di avere ragione
@nikiforovkatsuki
@nikiforovkatsuki 2 жыл бұрын
Scusa eh, ma a rigor di logica il sistema funziona se tutti (o quasi tutti) sono onesti. Sappiamo benissimo però che c'è anche chi, magari sapendo di essere a rischio, non si farebbe problemi a fare il proprio tampone ad un altro e poi spacciarlo per suo. Chi garantisce alla tua uni che sia davvero tu a farti i tamponi? Nessuno. Non è un sistema molto attendibile, è facilmente falsificabile.
@Juve30Scudetti
@Juve30Scudetti 2 жыл бұрын
@@nikiforovkatsuki ma che stai dicendo? Se sei positivo vai in malattia, mica ti licenziano
@nikiforovkatsuki
@nikiforovkatsuki 2 жыл бұрын
@@Juve30Scudetti comprensione del testo pari a zero. Mi riferivo al fatto che i test autosomministrati sono facilmente falsificabili facendoli fare ad altri (quindi un sistema di controllo non ottimale) e rispondevo a Roberta, che diamine c'entri tu e i licenziamenti.
@Juve30Scudetti
@Juve30Scudetti 2 жыл бұрын
@@nikiforovkatsuki spiegami per quale motivo si dovrebbe falsificare un tampone sapendo che al massimo vai in malattia Ps. parli te di comprensione del testo?😅
@gianlucafortini1553
@gianlucafortini1553 2 жыл бұрын
in realtà quanto accaduto a Fukushima dimostra che le centrali nucleari sono molto sicure e sono stati fatti enormi passi avanti dai tempi di Černobyl'. Resta però il problema dello smaltimento dei rifiuti. Vero, anche gli ospedali producono rifiuti nucleari, ma i rifiuti nucleari non sono tutti uguali e quelli ospedalieri sono rifiuti nucleari a bassa intensità. Ad ogni modo, questo genere di paragone, mi ricorda chi, in altro contesto, durante il primo lockdown diceva: dove siete ora voi del 'plastic free' adesso che servono respiratori e quei tubi e maschere facciali lo sapete, vero, che sono fatti di plastica? ( Ergo, la plastica salva vite). Risposta: dove siamo sempre stati ed essere contrari alla plastica dove è obsoleta e può essere sostituita da altri materiali o comportamenti più responsabili non significa condannarla in toto e bandirla da ogni contesto. Allo stesso modo, una cosa sono i rifiuti nucleari ospedalieri, un'altra i rifiuti nucleari ( ad alta intensità ) generati per soddisfare...chi? Per quale motivo dovremmo produrre più energia? Per permettere di alimentare tutti i ninnoli da società dei consumi attuali o futuri o per soddisfare REALI esigenze energetiche? Resta comunque il problema dello smaltimento dei rifiuti. Che facciamo, continuiamo ad inabissarli lungo qualche costa del 'terzo mondo' come è stato fatto in Somalia per oltre un decennio, sperando non capiti un altro Tsunami in stile 2004? O magari promuovendone lo sviluppo autostradale? Un'efficente rete di autostrade che unisca tutta l'Africa. Bello. Potremmo dedicarla a Ilaria Alpi.
@splatterguy83
@splatterguy83 2 жыл бұрын
Sto video mi sta facendo alzare la pressione...
@mercuryfaith
@mercuryfaith 2 жыл бұрын
Siamo arrivati ad un punto della storia umana MOLTO delicato per l'ecosistema energetico del mondo. Da una parte, la tecnologia ci tende una mano e ci offre nuove soluzioni, dall'altra il capitalismo e il conseguente consumismo di massa NON ci fa notare la differenza tra beni superflui e beni necessari e quindi lo stile di vita "moderno" che abbiamo è già di per se OBSOLETO se lo si paragona con l'avanzamento tecnologico che divampa di anno in anno. Molti esperti dicono che il nucleare è attualmente un male necessario per salvaguardare il pianeta e le nostre vite. Sono abbastanza d'accordo...tuttavia ritengo anche che SENZA uno slancio in avanti del nostro stile di vita ormai obsoleto e indolenzito dalla SOLA quantità di beni ed energie consumate...il mondo (o parte di esso) molto presto sprofonderà nell'oblio. In pratica...serve per forza per ESEMPIO che MOLTISSIME persone single nel mondo abbiano una casa da 150 m² (con tutte le spese di gestione, di costruzione e di consumo che ne derivano) dove l'80% del suo interno è composto da aria, quando con 20m² e la tecnologia di oggi, è possibile avere una casa che ha TUTTO al suo interno poiché grazie all'ingegno e alla suddetta tecnologia, è possibile arredare la propria struttura abitativa in maniera TRIDIMENSIONALE (quindi anche in ALTEZZA) e NON solo bidimensionalmente come si faceva per comodità 100 anni fa? Serve per forza l'Enel nelle case se quest'ultime fossero costruite per essere piccole ma ingegnerizzate a dovere? Serve per forza togliere spazio agli altri esseri viventi e distruggere interi habitat solo per costruite VECCHIE case GIGANTI che NON si possono manco muovere nonostante oggi con internet con 2 click stai dall'altra parte del mondo? Insomma...oltre al nucleare, penso che occorrerebbe un minimo di lungimiranza...il capitalismo NON è stata la strada migliore che l'uomo abbia mai percorso...mi pare evidente. Forse è ora che anche noi nel nostro piccolo bruciamo un paio di neuroni in più cercando di OTTIMIZZARE le nostre esistenze.
@rogerrabbitce
@rogerrabbitce 2 жыл бұрын
Finalmente leggo delle parole sensate. Tutti pronti a gettare sotto terra barili di pieni di scorie che rimangono tossiche per centinaia di millenni pur di non perdere i nostri privilegi da primo mondo.
@demoniack81
@demoniack81 2 жыл бұрын
Abbi pazienza ma in un loculo di 20m^2 vivici tu. Prova a chiedere agli abitanti di hong kong come gli piace applicare il tuo "ingegno" nel vivere in spazi così ristretti. Poi cosa vuol dire arredare in modo tridimensionale... nella migliore delle ipotesi puoi avere un letto a soppalco o cose simili. Di certo non puoi metterci 3 piani in una stanza di altezza standard da 2,7 - 2,9m, e se la fai più alta apposta per "arredarla tridimensionalmente" non c'è letteralmente nessuna differenza rispetto a farla larga e bassa.
@paolobuffone9946
@paolobuffone9946 2 жыл бұрын
Diverse forme di energia si prestano a diversi usi, per un fatto legato alla conservazione di energia(banalmente la tecnologie e l'efficienza delle batterie é rimasta la stessa da circa 30 anni) . Io sono pro nucleare ma questo non esclude l'utilizzo di pannelli fotovoltaici se devi alimentare una piccola casa. Quando si parla di città questo discorso non é più valido perché tu non puoi essere in balia del vento e del sole,(un ospedale senza alimentazione te lo immagini?) oltre al fatto che sarebbe controproducente e troppo costoso se ogni casa in ogni città montasse i pannelli fotovoltaici. Se l'Italia avesse la quantità di bacini, correnti d'acqua, fiumi che caratterizzano alcuni paesi del nord Europa non ci sarebbe bisogno del nucleare(anche se 1 questi paesi ne fanno ricorso lo stesso e 2 non si sa bene perché la gente ha paura delle scorie e non teme i cambiamenti che una diga ti impone a livello ambientale o che concernono lo smaltimento di metalli pesanti e altri materiali legati al fotovoltaico, come se fossero sorgenti che producono energia bella pulita, perfettamente impacchettata, pronta a un comodo utilizzo per la tua casa) Per quanto riguarda poi il discorso sull'usare meno energia non é proprio fattibile, é una curva in crescita che non può essere fermata, per fortuna, non vivremmo nel benessere che la tecnologia ci ha fornito,sempre ricordando che la tecnologia é un mezzo, non ha anima e il suo utilizzo dipende dalla volontà dell'uomo. Se hai il timore delle scorie vedi: da dove vengono, quante ne vengono prodotte, che tipo sono, quante di queste possono essere riutilizzate e in che modo, poi, fai un paragone con i mezzi che servono per il fotovoltaico ad esempio, dove vengono estratti (Cina), in che modo(a spese dei cittadini cinesi che vivono in un paesaggio che sembrano mordor), come vengono utilizzati e poi quanto sono smaltibili(non lo sono, sono sempre tossici) o ancora con il gas, petrolio o carbone, e cioè le cose che si utilizzano in questo momento è che hanno appunto creato il bisogno di altri tipi di energia.
@stefanoturri5053
@stefanoturri5053 2 жыл бұрын
Le famose miniere di uranio europee..chissà perché la Francia ci tenga così tanto al mali rimane un mistero.
@Frantomz
@Frantomz 2 жыл бұрын
ciao Shy, faccio un passaggio veloce per condividere la mia perplessità. Penso al Giappone come paese di riferimento per la gestione dei terremoti, e in questo pensiero riconosco le qualità politiche e culturali che il popolo giapponese ha nella previsione e nella gestione degli "imprevisti"... poi penso all'Italia.... Poi penso all'assoluta necessità economica che il nostro bel paese ha di avere un'indipendenza energetica, poi penso alla forza e alla necessità che le organizzazioni criminose, sempre nel nostro paese, hanno di fare il "CRANO". Giuro per quanto mi possa sforzare continuo a vedere troppi limiti, forse sarebbe giusto, il nucleare intendo, ma forse non ce lo possiamo proprio permettere.
@beppelatorre2614
@beppelatorre2614 2 жыл бұрын
Il Bangladesh ha un programma nucleare attivo. Vuoi dire che l'Italia è peggio del Bangladesh? Il Giappone poi ha la Yakuza, la più potente organizzazione criminale al mondo e non ha problemi col nucleare. Nelle rinnovabili poi ci sono già state infiltrazioni mafiose, quindi immagino che per par condicio tu sia anche contro queste fonti "green", giusto?
@nataledesposito2075
@nataledesposito2075 2 жыл бұрын
Guarda shy , riguardo la questione dei portali non è tanto un non volevo ma un non potere , mio padre è comandante di lungo corso , e il sentiero che si respira in equipaggio e azienda è che sia difficile prenotare e organizzare un vaccino date varie dinamiche del lavoro (per esempio detto in modo terra terra , sulle navi che fanno viaggi lunghi è normale che ti chiamano la sera per imbarcarsi la mattina successiva)
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
Domanda stupida siccome non ne so nulla, non è possibile creare delle liste ad hoc con vaccini monodose per permettere il vaccino a chi ha queste situazioni e derogare una validità immediata del pass per evitare che magari perdano mesi di lavoro per una questione burocratica?
@nataledesposito2075
@nataledesposito2075 2 жыл бұрын
@@mattia_carciola guarda probabilmente un opzione del genere in azienda è stata pensata (poi mio padre in realtà non si occupa di queste cose) ma per qualche motivo non è stata considerata sufficiente
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 жыл бұрын
@@nataledesposito2075 chi ha la possibilità e si lamenta, per esperienza posso dire che la possibilità non la voleva... Poi le eccezioni ci sono, però 'nsomma
Cosa sta succedendo tra Cina e Taiwan? Dobbiamo preoccuparci?
19:44
Breaking Italy
Рет қаралды 149 М.
"Cosa ne pensi del Nucleare?".  Un'opinione pragmatica
27:03
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 65 М.
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 100 МЛН
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 35 МЛН
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 12 МЛН
Il turismo di massa è insostenibile? Protesta con pistole ad acqua
21:00
La storia incredibile dell’ex detenuto che ruba i video dal carcere
22:38
Any doubts about NUCLEAR ENERGY
14:06
CARTONI MORTI
Рет қаралды 1,9 МЛН
Due parole conclusive sul caso Luca Morisi
23:34
Breaking Italy
Рет қаралды 158 М.
Le ultime dal Rinascimento Saudita!
20:53
Breaking Italy
Рет қаралды 125 М.
Giovane blogger cinese documenta i campi di lavoro in Xinjiang
21:01
Breaking Italy
Рет қаралды 168 М.
Elly Schlein: energia nucleare ed energia rinnovabile
12:28
Breaking Italy Clips
Рет қаралды 2,1 М.
È possibile costruire una centrale NUCLEARE in Italia?
29:50
Will Media
Рет қаралды 36 М.
Propulsione NUCLEARE: L'INCREDIBILE INGEGNERIA dietro la ULSTEIN THOR.
10:07
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 100 МЛН