L'Inghilterra oltre Brexit, l'impero britannico e quello americano

  Рет қаралды 89,736

La Repubblica

La Repubblica

Күн бұрын

Il Brexit come reazione ai separatismi britannici, il confine nordirlandese, Inghilterra nazione imperiale, la relazione speciale con gli Stati Uniti, le velleità dell'anglosfera e del Commonwealth. Con Dario Fabbri di Limes, in occasione dell'uscita del volume "La questione britannica" della rivista italiana di geopolitica
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
bit.ly/2WtfSkE
Vai al sito di Limes: www.limesonline.com
Twitter: / aldesiderio
MAPPA MUNDI - Geopolitica e storia per tutti.
a cura di Alfonso Desiderio
in collaborazione con Limes
Carte di Laura Canali
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Пікірлер: 135
@nicolaildebrandosaccani8215
@nicolaildebrandosaccani8215 5 жыл бұрын
Analisi da applausi. Bravissimi!
@greg2063
@greg2063 4 жыл бұрын
bravissimo Dario Fabbri. Ottima analisi, finalmente qualcuno che ti fa capire con chiarezza e lucidità i contesti internazionali. Se stiamo ad ascoltare quelle pagliacciate di telegiornali in prima serata, il rischio è solo di avere idee confuse e sfalsate!
@andrealiberovalori
@andrealiberovalori 4 жыл бұрын
Bravissimi! Grazie Dario Fabbri di offrirci questa prospettiva insolita - per noi profani di geopolitica - e così feconda. Il passaggio in cui metti in evidenza che nella questione del confine irlandese pesa l'ottenimento dell'appoggio nel parlamento USA è molto utile per capire cosa sta succedendo nei negoziati, troppo spesso infatti mi trovo a considerare solo il rapporto UK-EU.
@tinohifi9425
@tinohifi9425 4 жыл бұрын
Molto interessante ed esaustivo ..i miei complimenti a Dario Fabbri ! ...grazie
@irmadisalvo1091
@irmadisalvo1091 2 ай бұрын
Complimenti.Dario Fabbri geniale....io seguo tutti i suoi video...la geopolitica dovrebbero insegnarla a scuola. Complimenti ancora,meno male che esistono personaggi come Dario Fabbri
@koantao8321
@koantao8321 5 жыл бұрын
Ottime riflessioni! Soprattutto la questione di Londra che non viene mai discussa sui media inglesi, che seguo molto, e che e' veramente preoccupante, tenuto conto degli enormi investimenti tutt'ora in svolgimento, che si fanno nella metropoli.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 жыл бұрын
forse Londra è divenuta ( perchè pochi lustri fa era meno eccezionale, ricordo) tale anche per questa tensione concettuale che infatti le permette di fare la splendida, ma beneficiando della stabilità per definizione che le lascia proprio quel meno cosmopolita e raffinato resto dell'Inghilterra.
@maurizio5272
@maurizio5272 4 жыл бұрын
Interessante analisi. Grazie
@3Grego3
@3Grego3 3 жыл бұрын
Dario Fabbri é sempre una garanzia per chi lo ascolta !
@carlanto01
@carlanto01 2 жыл бұрын
Ormai non mi perdo un video Grazie
@maurafierabracci1345
@maurafierabracci1345 3 жыл бұрын
Grazie
@Sox148
@Sox148 4 жыл бұрын
Fabbri genio assoluto della geopolitica!
@agostinospennacchi9394
@agostinospennacchi9394 3 жыл бұрын
Ci sarebbe tanto da dire riguardo il Regno Unito e la loro Brexit Io riconosco che abbino vinto l.ULTIMO CONFLITO MONhDIALE . QUELLO CHE NON SONO D.ACCORDO CHE DOPO 75,ANNI DAL CONFLITTO SI PARLI ANCORA DI BREXIT PERCHE Come ho detto nei miei Ricorsi Alla Corte Europea per i diritti Umani il Regno Non e. In Brexit con la Comunità Europea negli ultimi 2 anni ma dal 1945 Quando la guerra fini.. Le persone della Comunità Europea che sono nate dopo il conflitto mondiale che non anno niente a che fare con la guerra so state più perseguitate per colpa della Brexit...... Spennacchi Agostino
@carlopapetti6668
@carlopapetti6668 2 жыл бұрын
Ottima analisi. Complimenti davvero
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 3 жыл бұрын
Sempre interessante,sempre tanta chiarezza, .......e come quasi sempre.....audio inadeguato.
@emanuelem538
@emanuelem538 5 жыл бұрын
Complimenti per le analisi fatte, davvero interessanti e condivisibili. Mi hanno fatto guardare Brexit da un'altra prospettiva. Quello che non vedo molto dibattuto, neanche nei giornali inglesi, è cosa accadrebbe al settore finanziario basato a Londra ma non solo qualora dovesse il Regno Unito uscire dal mercato comune. La quasi totalità delle istituzioni finanziarie basate a Londra ha come mercato di riferimento la UE e ciò grazie al passaporto comunitario. Nel caso in cui questo passaporto comunitario dovesse cadere per Brexit cosa accadrebbe a questo settore che poi tiene su tutto il Regno Unito? Nessuno ha mai dato una risposta esaustiva a questo o quanto meno io non l'ho mai letta. Grazie
@GiambattistaRossi
@GiambattistaRossi 5 жыл бұрын
quello che succede da sempre.... ossia un paese classista dove la divisione di classi e' una realta'. Londra non e' REGNO UNITO. E' una citta stato come SINGAPORE. Il Regno vive su la "benevolenza" di Londra.
@rolandodallocca2845
@rolandodallocca2845 3 жыл бұрын
👍👍👍
@mediaslate
@mediaslate 5 жыл бұрын
Manca un punto, secondo, fondamentale nel discorso che viene fatto: Londra e l'Inghilterra sono delle potenze finanziarie incredibili. Considerando la dimensione del settore finanziario "ufficiale" e "sommerso" controllato da Londra ci farebbe capire meglio una delle ragioni fondamentali di riacquistare l'indipendenza dall'unione europea. Tutti i temi "geopolitici" toccati nell'intervista sono corretti e fanno parte della storia dell'Inghilterra, ma oggigiorno secondo me sono temi di secondo piano. L' inghilterra ha sostituito il suo impero fisico in un impero virtuale di banche commerciali officiali e non (paradisi fiscali) che padroneggiano il mondo intero. tutto questo naturalmente in compagnia degli Stati Uniti.
@learco1529
@learco1529 5 жыл бұрын
C'è un libro molto chiaro sull'argomento del giornalista inglese Nicholas Shaxson: Le isole del tesoro. Spiega passo per passo la costruzione del nuovo impero finanziario della City di Londra, un vero e proprio Stato nello Stato che agisce a livello globale a volte in contrasto con gli interessi inglesi. La stessa regina d'Inghilterra deve chiedere il permesso se vuole entrare nel territorio della City.
@GiambattistaRossi
@GiambattistaRossi 5 жыл бұрын
peccato che siamo dipendente dalla GERMANIA. Quindi non saprei dove sarebbe il vantaggio.
@danieletamburlini4760
@danieletamburlini4760 4 жыл бұрын
Hai detto bene, un impero virtuale. La finanza porta sicuramente grande profitto, ma essa stessa fa riferimento ad un'entità statuale per garantirsi la sopravvivenza. Il discorso di Fabbri è molto chiaro: se la Gran Bretagna come la conosciamo oggi dovesse venir meno questo impero finanziario potrebbe fare la stessa fine, oppure rimanere delocalizzato in maniera auto-referenziale. La finanza è pur sempre una pratica inventata dall'uomo e per quanto provi ad autoregolarsi prima o poi deve sempre fare i conti con la realtà. Chi ha salvato Wall Street nel 2008?
@ankleace85
@ankleace85 4 жыл бұрын
@@learco1529 la Regina per entrare nella City deve chiedere il permesso è un retaggio medioevale non centra un cazzo con la finanza di oggi.
@NoName-hg6cc
@NoName-hg6cc 3 жыл бұрын
Senza un mercato come quello europeo serve a poco
@salvatoreesposito3502
@salvatoreesposito3502 4 жыл бұрын
Fabbri come parla (deliziosamente) mi ricorda un misto tra Lucio Caracciolo e Saviano
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 жыл бұрын
e non credo lo prenderebbe come offesa...
@valex0691
@valex0691 4 жыл бұрын
questa volta non sono d’accordo con l’ analisi generale. Mi sembra che scambi gli effetti della brexit, e il modo in cui stanno cercando un nuovo assetto, per la causa.
@c.lawjohnson765
@c.lawjohnson765 4 жыл бұрын
Alfonso Desiderio a dir poco asfissiante. Già la geopolitica è roba tosta poi ci si mette anche lui con questa timidezza, con questo farfugliamento, con quest'ansia apocalittica attendendo da Fabbri la risposta finale a tutti i quesiti sull'esistenza che indiscutibilmente, da prove incontrovertibili analizzando il video, lo porteranno certamente ad un panico esistenziale da non sottovalutare mica. Se sei in lacrime ed affannato anche tu lascia like a questo commento.
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 3 жыл бұрын
😍😍
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 жыл бұрын
si i esatto analisi intelligente, esposta anche ad uso di noi "profani""....chapeau...anzi, hat. Meno male che il dr. FAbbri ed io nn ci conosciamo...lo sfinirei dalle domande e dai " che cosa ne pensi di...". Brexit a me spiace e il motivo è proprio Londra, capitale europea o almeno la ns NYC_ ns perchè io ormai vorrei potermi sentire europeo senza timore che mi tolgano il balocco...e dunque brexit a me spiace molto e spero si pentano; certo, neanche credo pensabile un brexit without London...si certo..subito....din don..._
@fabiostop100
@fabiostop100 4 жыл бұрын
che tra 15 anni non esista piu' la gran bretagna ?! lo voglio proprio vedere.
@osservatorecurioso
@osservatorecurioso 4 жыл бұрын
Niel Farage ovvero Orazio Nelson che visse due volte
@nightperfume
@nightperfume 5 жыл бұрын
Quando Dario Fabbri dice : "L'Australia piuttosto che l'india", cosa vuol dire? L' Australia sì ma l'India no? In un corretto italiano, lo interpreterei così, no?
@angelofiorini1534
@angelofiorini1534 5 жыл бұрын
Da qualche decennio si è diffuso l’uso di piuttosto che con il significato disgiuntivo di o, oppure, a indicare un’alternativa equivalente. Un uso improprio ma sempre più utilizzato.
@staserapagoio2999
@staserapagoio2999 4 жыл бұрын
@@angelofiorini1534 una merda
@jiannis72
@jiannis72 4 жыл бұрын
Se ne vanno per dare inizio alla fase finale del processo della disgregazione europea
@gianpiero3766
@gianpiero3766 3 жыл бұрын
Ma di NUOVO ORDINE MONDIALE, ne parli❓ Ci credi❓ Che ne pensi❓
@rickpin_0612
@rickpin_0612 3 жыл бұрын
God save the Queen!
@peterjinks3936
@peterjinks3936 5 жыл бұрын
ma non e vero che l'impero brittannico era una cosa inglese, i scozzesi avevano un coinvolgimento sproporzionato nel'impresa, particolarmente in India e nei caraibi (dove si guadagnava motlo dalla schiavitu)
@ziojessie2626
@ziojessie2626 5 жыл бұрын
diciamo anche che nel 1914 gli inglesi erano molto propensi a mandare al macello nella terra di nessuno scozzesi, neozelandesi ed in maniera minore canadesi...
@valex0691
@valex0691 4 жыл бұрын
È esattamente quello che ha detto lui, riversare all’esterno le tensione interne, favorendo i flussi migratori dall 🇬🇧 verso le colonie.
@franzbeckis3224
@franzbeckis3224 4 жыл бұрын
E l'impero di Israele non esiste?
@rivobravo
@rivobravo 4 жыл бұрын
L'Inghilterra non ha bisogno delle province, al contrario sono le province ad aver bisogno dell'Inghilterra. La ragione della Brexit e' che l'UE vuole fare una federazione politica controllata da Francia e Germania, perche' queste due nazioni vogliono diventare superpotenze al pari di USA e Cina, mentre all'Inghilterra rimane un ruolo subalterno. L'Inghilterra non vuole un ruolo subalterno in una unione politica, invece vuole essere parte del mercato unico europeo. Limes e' filotedesco e non vogliono ammettere che la responsabilita' primaria dell'implosione della UE ricade sulla Germania, per cui montano questa narrativa che e' semplicemente fuorviante.
@vat6989
@vat6989 3 жыл бұрын
no Limes non e` filotedesco e` semplicemente di sinistra.
@renatolisa5848
@renatolisa5848 3 жыл бұрын
Limes filotedesco, Limes di sinistra..... ma che state a di'?
@NoName-hg6cc
@NoName-hg6cc 3 жыл бұрын
Ahahahahahahaahahahahahahaaha nessuno ha bisogno dell'Inghilterra, neanche la Scozia. L'Unione Europea sarà una Federazione fra pari al contrario del regno disunito
@giuliom3564
@giuliom3564 2 жыл бұрын
@@vat6989 Limes non è filosinistra. È avalutativo.
@ernesto7368
@ernesto7368 4 жыл бұрын
Di tutte le scemenze che dice Fabbri questa è una delle più ridicole. "La brexit è una strategia per tenere unito l'UK". In brexit non c'è nessuna strategia, è solo un incidente provocato da politici irresponsabili che non hanno tenuto conto dell'immaginario collettivo inglese. Immaginario che porta alla sopravvalutazione dell'impero britannico (e quindi dell'Inghilterra) che in realtà ha sempre contato meno di quello che loro e gli ingenui o gli ignoranti credono. Il giornalista queste banalità le pensa davvero. In questo, va dato atto a Fabbri di averlo ridimensionato sulle velleità imperiali inglesi odierne. Da 9.33 in poi siamo alla apoteosi delle cazzate! Nel 1915 l'Inghilterra non contava già nulla in modo certificato. Paese emarginato dall'Europa quando era l'unico posto che contava al mondo. E per questo le restavano solo i mari dalla guerra dei cent'anni in poi. Paese di emigranti poverissimi e schiavi a tempo in USA. Voltaire dopo la guerra dei sette anni in cui si costituisce il sedicente impero, afferma per la perdita del Canada "abbiamo perso un po di acri di neve" per dire quanto contavano i territori extraerupei. Figuratevi l'India. Le velleità militari poi sono grottesche (non hanno mai perso una guerra, e scemenze del genere...anche perché, tranne quella angloboera, di guerre non ne hanno mai combattute una da soli con avversari europei).
@ankleace85
@ankleace85 4 жыл бұрын
infatti la Francia perdendo la guerra dei sette anni ha iniziato a collassare tanto da arrivare alla banca rotta e conseguente rivoluzione. Dai siamo seri!
@ernesto7368
@ernesto7368 3 жыл бұрын
@@massimilianomino7377 Grazie dell'intervento anche se quella cosa del premio Nobel la trovo un po' offensiva. Perché il mio pensiero che è diverso dal suo dovrebbe avere meno dignità? Mi rendo conto che il mio pensiero è piuttosto "elitario", non nel senso di superiore ma divergente da quello meinstream evoluzione della storiografia pre Bloch. Bloch però è morto da 80 anni e ormai sarebbe ora che certi concetti incominciassero ad essere più popolari. Certo il cinema e certi documentari della BBC non aiutano. Se posso rassicurarla, l'idea che la storiografia influenza l'immaginario collettivo non è solo mia ma anche di Nietzsche. Il che non vuol dire che sia la verità. Neanche a Nietzsche hanno dato il Nobel. Sulla sopravvalutazione inglese nell'immaginario collettivo specie italiano mi potrei dilungare per un volume intero (argomentando e non asserendo) che per altro pensavo di scrivere. Ce ne sarebbe evidentemente bisogno.
@ernesto7368
@ernesto7368 3 жыл бұрын
@@massimilianomino7377 La ringrazio della argomentata osservazione non comune su questi schermi. Condivido la sua osservazione che niente avviene per caso. Neanche l'egemonia culturale anglosassone che ha caratterizzato il nostro tempo si è imposta per caso. Ma anglosassone non è sinonimo di inglese. Sono stati gli usa ad imporre il modello culturale oggi dominante e non a caso questo è avvenuto nella seconda metà del novecento. Compresa la diffusione della lingua inglese che si è imposta nel mondo globale di oggi. Nella prima metà del XX era il francese la lingua franca. Era Parigi il modello, anche architettonico, a cui rifarsi nei paesi emergenti e non Londra (pensi a Buenos Aires). L'Inghilterra è diventata importante nell'immaginario collettivo sulla scia degli USA bisognosi di trovarsi una radice culturale. Dimenticando (quasi tutti lo ignorano e va dato atto a Fabbri di ricordarlo talvolta) che la struttura industriale e finanziaria prevalente degli usa è di matrice tedesca e non inglese. meta degli americani ha origini tedesche o scandinave non solo irlandesi o scozzesi. Basti citare i cognomi Pfizer, Singer, Goldman e Sachs, Lehman, Boing fino ad arrivare a Trump per capire l'importanza per gli usa di questi immigrati non inglesi. Sono gli USA e non l'Inghilterra la potenza che si impone anche nel soft power nel 900. Quando contava solo l'Europa gli inglesi non hanno toccato palla sul continente e si sono dovuti spingere in giro per il mondo per ultimi dopo (nell'ordine) portoghesi, spagnoli e olandesi, facendo i pirati e accontentandosi di ciò che non interessava più agli altri. Il marinaio è l'ultimo pane (freddo, pericolo, lontananza, malattie), anche i veneziani utilizzavano immigrati (schiavoni) per i loro traffici quando sono diventati ricchi. Questa debolezza si è trasformata per una serie di circostanze favorevoli in un relativo vantaggio nel XIX (carbone, mercati protetti, ecc.) molto agiografato.
@andreacosta1976
@andreacosta1976 5 жыл бұрын
Grazie, molto interessante! Avrei una domanda da fare. Come mai, di fronte ad uno Stato che vuole uscire, il resto dell'Europa non fa niente per farlo rimanere? Mi viene in mente Lincoln che ha fatto di tutto per mantenere unita l'Unione. Invece noi non abbiamo fatto nulla. Perché? Potevamo fare qualcosa? Possiamo ancora fare qualcosa? Se in una famiglia un componente vuole andarsene, gli altri cercano di farlo rimanere, cercano di capirne il malessere, magari analizzando i propri errori e cambiando qualcosa. Noi invece, in questo caso, niente. Per esempio, secondo me il colore dei passaporti rossicci è un esercizio di potere inutile, una mancanza di rispetto per gli Stati nazionali. Io se fossi un britannico avrei votato Brexit almeno solo per riavere il mio passaporto blu scuro. Ecco, secondo me l'Europa potrebbe dire alla UK, cercate di ripensarci, vediamo cosa possiamo cambiare. Magari è una piccola cosa, ma il colore del passaporto si può fare che ogni nazione può scegliere quello che preferisce. Un piccolo segno di rispetto. Grazie.
@antonio2765
@antonio2765 5 жыл бұрын
Semplicemente la nostra non è una vera unione politica, ms solo economica-finanziaria. Parliamo lingue diverse, storie diverse (eccetto le guerre peggiori), leggi ed economie diverse e soprattutto INTERESSI DIVERSI...
@andreacosta1976
@andreacosta1976 5 жыл бұрын
@@antonio2765 Grazie per il commento. E' quello che penso anch'io. E infatti per salvare l'unione economica, e quanto c'è di buono, secondo me bisognerebbe ridimensionare gli obiettivi politici.
@antonio2765
@antonio2765 5 жыл бұрын
@@andreacosta1976 parole sante amico mio
@gianlucamarroni
@gianlucamarroni 5 жыл бұрын
Beh, Lincoln fece "rimanere" gli stati Confederati a forza di cannonate e distruzione. Vogliamo ricominciare anche qui in Europa, ora che coloro che hanno conosciuto la guerra sono quasi tutti morti?
@andreacosta1976
@andreacosta1976 5 жыл бұрын
@@gianlucamarroni Ah beh, si capisce, non intedevo questo!
@gioall61
@gioall61 4 жыл бұрын
Fra quindici anni,noi non esisteremo più dentro questa euromafia.
@stevelaudrup7114
@stevelaudrup7114 5 жыл бұрын
Brexit is freedom. La Brexit è libertà. Ogni nazione deve essere sovrana. L'unione Europea è giustamente un Union per interessi finanziari nulla di piu. Diverse lingue, tasse, leggi e peso politico. Non è un Union ma una oppression Francogermanica. Penso solo alla sottomissione degli stati piccoli. E poi chi toglie l'effige di Sua Maestà dalla banconote?
@GiambattistaRossi
@GiambattistaRossi 5 жыл бұрын
il concetto di nazione non esiste. L'UE e' una unione di mercati e non finanziaria. Se fosse vero quello che dici, allora il debito sarebbe condiviso ma non lo e'.
@stevelaudrup7114
@stevelaudrup7114 5 жыл бұрын
@@antoniovedenbul8220 ti scrivo in italiano e dato che tu sei italiano. I veri brits non sono ignoranti come dici tu, ma sono quelli che hanno nonni e bisnonni che hanno combatutto le due guerre. Il nemico alla fine era sempre germanico. Come adesso con l'ecinomia. Poi ti dava fastidio l'impero Britannico? E si brucia che una nazione piccola sia arrivata a tanto? Tu non sei orgoglioso della antica Roma allora? Non Sarai contento che Salvini vorrebbe uscire dall'euro? Resta schiavo oppure nemmeno le parole della Thatcher a confronto di quelle di Prodi ti bastano? Parli di Riga giustamente e ci vivo e lavoro da 6 anni... Ebbene sono nella comunita Europea dal 2004 per paura della Russia. Adesso dal 2016 hanno l'euro. Risultati? 200.000 persone sono emigrate in 3 anni, raddoppio dei prezzi e salario medio a 400 euro. Un litro di benzina Costa 1.30 euro. Debito pubblico a 10 miliardi. E nel 2021 del restituire I soldi Europei. Ogni anno aumentano le tasse in proporzione all'immigrazione. Auguri x la tua Italia. E spera in Salvini.
@maxpower11433
@maxpower11433 5 жыл бұрын
@@stevelaudrup7114 che delirio, tante idee, tutte confuse, messe assieme con lo sputo
@soufianebeliazir2125
@soufianebeliazir2125 4 жыл бұрын
@@antoniovedenbul8220 Euro,? Una domanda di carattere tecnico scientifico,ti sembra normale che un Paese come Portogallo o spagna utilizzino la stessa valuta come la Germania?? è sostenibile??? paesi con economie diversi è normale che abbiano tassi di cambio uguale?? cazzo ragiona,non di tratta di essere pro o contro Euro,ma giudicare su base scientifica
@soufianebeliazir2125
@soufianebeliazir2125 4 жыл бұрын
@@antoniovedenbul8220 l'alleanza ci credi solo tu,un sistema economico il quale reputa per l'Italia il 10%della disoccupazione, l'equilibrio di bilancio strutturale,e per la Spagna il 20%,e per la Grecia non ne parliamo,ma una civiltà può progredire così,???la povertà diffusa??e quest'europa portatrice di valori e di diritti???il punto non è solo in Italia ma anche in Germania con i mini job da 400 e 500€ al mese,e i jillet jeune in Francia,e gli inglesi che hanno votato in massa contro l'UE,persino i criminali del fondo monetario Internazionale hanno detto che con la Grecia abbiamo sbagliato tutto,non lo dico io ma il capo economista del FMI Olivier blanchard,se vuoi continuare ad accettare acriticamente sta cazzo di UE fallo pure,ma le sue folle politiche criminali sono talmente giganteschi che anche l'uomo della strada stupido e ignorante se ne rendi conto
Dopo Brexit un Regno (dis)Unito? Irlanda del Nord e Scozia a rischio? - Mappa Mundi
37:26
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 73 М.
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 32 МЛН
마시멜로우로 체감되는 요즘 물가
00:20
진영민yeongmin
Рет қаралды 35 МЛН
India: Superpotenza del futuro? (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
21:55
Presente e futuro del Regno (dis)Unito
14:38
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 78 М.
Le basi americane in Italia e nel mondo - Mappa Mundi
31:00
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 369 М.
Pax, mari e globalizzazione | Dario Fabbri | TEDxLakeComo
15:27
TEDx Talks
Рет қаралды 126 М.
Francia, il giudizio di Dario Fabbri: "E' una repubblica monarchica"
3:25
La France, entre puissance et peur du déclin - Le dessous des cartes | ARTE
12:15
Le Dessous des Cartes - ARTE
Рет қаралды 1 МЛН