La 24 ORE di LE MANS 2023 secondo GOODYEAR…

  Рет қаралды 10,916

Automoto.it

Automoto.it

Жыл бұрын

Tutti conoscono la 24 Ore di Le Mans, celeberrima corsa endurance del campionato FIA WEC che si tiene, per l'appunto, sul Circuito de la Sarthe nei pressi di Le Mans (Francia). Benché tecnicamente si siano tenute "solo" 91 edizioni, la gara quest'anno ha compiuto esattamente 100 anni da quel 26 maggio 1923 in cui si corse per la primissima volta quella che di fatto è la gara Endurance più antica del mondo. Per l'edizione 2023 fu la Ferrari a spuntarla, con la nuovissima sport-prototipo 499P sviluppata appositamente per correre nella categoria Hypercar.
Abbiamo avuto la possibilità di seguire la corsa per il suo centenario insieme a Goodyear, che ha avuto un ruolo fondamentale per la 24 Ore di Le Mans: è stata infatti fornitore unico per la categioria LMP2 della corsa, ovvero quella delle vetture endotermiche con telaio comune progettate specificamente per la corsa Endurance. E la stessa produttrice di pneumatici sarà fornitore ufficiale anche per le categorie LMGT3, a partire dal 2024.
Goodyear in effetti è particolarmente impegnata nel motorsport, e quest'anno anche il noto "Garage 56" porta il suo nome: ogni anno una vettura non appartenente alle categorie impegnate nella corsa va in pista come "vetrina tecnologica" e non come effettiva concorrente, e per il 2023 è toccato a una speciale Chevrolet Camaro ZL1 NASCAR NextGen.
In questo caso, la novità tecnologica è firmata proprio da Goodyear: la vera punta di diamante è uno pneumatico speciale con un particolare sistema TPMS - acronimo di Tyre-Pressure Monitoring System - capace di registrare pressione e temperatura delle gomme in tempo reale, grazie a un sensore privo di batteria e dotato di un transponder integrato direttamente nello pneumatico durante la sua produzione.
Derivato dall'innovativa tecnologia Goodyear Sightline, questo sistema permette di poter monitorare le caratteristiche fisiche degli pneumatici in azione e regolare di conseguenza in tempo reale l'assetto della vettura, così da ottenere sempre il massimo delle prestazioni disponibili in base alle circostanze, senza portare lo pneumatico a rischio di surriscaldamento. E questo è fondamentale, se pensiamo che le "gomme" sono letteralmente l'unico vero punto di contatto fra un'auto e la strada.
Goodyear comunque non si è limitata a portare tecnologie innovative sulla NASCAR Next Gen e a fornire la categoria LMP2, ma ha anche messo a disposizione di ogni team un ingegnere specializzato in pneumatici in modo che potesse collaborare col team e garantire le prestazioni migliori.
L'ingegnere in questione ha un ruolo fondamentale tanto quanto lo è la figura - solitamente molto più conosciuta da chi non è enormemente avvezzo all'ambiente del motorsport - dell'ingegnere motorista. Se quest'ultimo si concentra principalmente sul poter spremere al massimo il motore per ottenere il massimo rapporto fra potenza ed affidabilità, l'ingegnere di pneumatici invece deve riuscire a garantire che tutta questa potenza espressa dal propulsore possa essere trasferita alla strada, massimizzando al contempo aderenza e durata.
La disponibilità di un ingegnere specializzato offerto da Goodyear per ogni team ha permesso a tutti di poter sfruttare al meglio gli pneumatici forniti, avendo a disposizione una figura esperta delle singole proprietà e caratteristiche di ciascuna gomma - dalle slick alle intermedie fino alle "full wet" - per garantire il massimo dalla propria vettura. Tenete sempre bene a mente che spesso la vettura vincitrice della 24 Ore di Le Mans percorre oltre 350 giri e circa 5.000 km in gara.

Пікірлер: 17
@MatteoSaitta
@MatteoSaitta Жыл бұрын
Quest'anno ci stavo anch'io. Confermo il casino assurdo e consiglio caldamente a chi non ci è mai andato di farci un salto almeno una volta nella vita(magari prima del passaggio all'idrogeno che mi sembra la morte dello sport). Se decidete di andarci, fate prima l'abbonamento annuale ad ACO, che vi da sconti nei negozi, sui biglietti e l'accesso a quella hall sopra ai pits ripresa nel video(dove il bere è molto più economico dei vari stand del village)
@who83
@who83 Жыл бұрын
Penso sia il più bel campionato automobilistico; gare combattute e piloti che non si risparmiano mai. Bravi, bel video!
@soniareviu1832
@soniareviu1832 Жыл бұрын
Ciao ! Ammetto che conoscevo queste categorie ma non avevo mai visto una gara . Da tifosissima Ferrari quando è stata annunciata la 499P ho deciso di seguire un po' questo mondo Endurance a me sconosciuto, e con mia grande sorpresa ho guardato quasi tutta la gara di le Mans e inoltre avevo seguito le gare precedenti dove Ferrari era comunque andata a podio . Mi è piaciuta soprattutto perché non mi ha annoiato . E sono sicura che con l'ingresso di Ferrari e la seguente vittoria il pubblico crescerà. Volevo fare un pensierino per la 6H di Monza soprattutto per i prezzi incredibilmente abbordabili ❤
@robertozanchi7239
@robertozanchi7239 Жыл бұрын
Beati voi che avete queste esperienze io come gli appassionati veri ci paghiamo tutto e non abbiamo queste possibilità bel video le mans e sempre le mans
@pierluigicopat5105
@pierluigicopat5105 Жыл бұрын
Dopo 8 edizioni confermo che quella di quest'anno é stata semplicemente fantastica, la più bella alla quale ho assistito e, alla fine, la vittoria Ferrari é stata l'apoteosi di una gara che anche senza questo successo storico e magico sarebbe stata bellissima. Incerta dall'inizio alla fine, combattuta in ogni categoria, in un ambiente bellissimo di veri appassionati da ogni parte del mondo. Nel video ti manca il rumore della Camaro che strappava applausi ad ogni passaggio e quello di Cadillac che non era da meno. Per me é sicuramente la manifestazione più bella del motorsport che conosca, una festa che dura quattro giorni, qualifiche e gare di contorno comprese (prima vittoria di Valentino nella Road to Le Mans), con l'apice delle 24ore della gara. Consiglio fortemente a tutti gli appassionati. Dice bene Matteo che l'abbonamento ACO é da fare. A mio avviso il WEC é già e sarà il campionato più bello dei prossimi anni...almeno finché non arriverà l'idrogeno, il full electric o altri motori che, al massimo, fanno un leggero sibilo.
@gcc.1973
@gcc.1973 Жыл бұрын
Che bello dev'essere stare li in mezzo, profumo non di gara ma della Gara. Spettacolo è stato vedere trionfare Ferrari. Peccato Valerio tu abbia sbagliato cavallo su cui puntare....peugeot.
@marcpel8310
@marcpel8310 Жыл бұрын
Io farei i complimenti anche a Dallara per il telaio della Cadillac,arrivate 3°e 4°. Dallara,un altra eccellenza italiana.
@omarbonamano309
@omarbonamano309 Жыл бұрын
Dallara è sempre li nascosta
@simonecarini
@simonecarini Жыл бұрын
Anche Ferrari è telaio Dallara 😉
@marcpel8310
@marcpel8310 Жыл бұрын
@@simonecarini ho sempre ammirato l'ing.Dallara per la sua genialita'.
@rikyoh130
@rikyoh130 Жыл бұрын
Ambiente stupendo quello dell'endurance, beato chi c'era. Le Lmp2 spaccano ed hanno quel Gibson aspirato che suona divinamente Ps. Aoh Nebu cheffai non tifi Ferrari?!
@lucabalducci4256
@lucabalducci4256 Жыл бұрын
Ah si sì molto bravi a fare previsioni! Grandi intenditori! Peugeot poi Peuggio di così non poteva fare. Eh già, il prossimo anno infatti non dovrebbero più esserci. Puf!
@antoniogardelli7991
@antoniogardelli7991 Жыл бұрын
Un marchio che ha fatto la storia in formula uno grazie a Charles Goodyear.
@francescomilano1899
@francescomilano1899 Жыл бұрын
Spoiler: La Rossa ha vinto.
@giuseppepioriccardoparisi5084
@giuseppepioriccardoparisi5084 Жыл бұрын
Primo
la Gara PIÙ IMPORTANTE del MONDO.
17:31
Alberto Naska
Рет қаралды 382 М.
Race review I 2023 24 Hours of Le Mans I FIA WEC
52:46
FIA World Endurance Championship
Рет қаралды 489 М.
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
00:16
Mini Katana
Рет қаралды 21 МЛН
لقد سرقت حلوى القطن بشكل خفي لأصنع مصاصة🤫😎
00:33
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 21 МЛН
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 4,7 МЛН
Gym belt !! 😂😂  @kauermotta
00:10
Tibo InShape
Рет қаралды 17 МЛН
Chinese sniper vs. American sniper during the Korean War (1952)
50:39
Le Mans 1999: perché la Mercedes CLR di Webber decollò
10:36
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 272 М.
10 PILOTI DI F1 CHE NON RICORDAVI AVESSERO VINTO LE MANS. 🤔🏁
18:23
La F1 dimenticata
Рет қаралды 37 М.
l'Auto da 600.000.000€ che NESSUNO ha mai Comprato
13:11
Alberto Naska
Рет қаралды 705 М.
LA FERRARI E LA GARA PIÙ ASSURDA AL MONDO
15:48
Jakidale
Рет қаралды 602 М.
Le Mans 24 - La 24 ore dietro le quinte
42:09
Alberto Sabbatini
Рет қаралды 18 М.
Perchè la F1 a 6 ruote fu un FALLIMENTO - Tyrrell P34
18:36
Alberto Naska
Рет қаралды 366 М.
Фишки FORD F-150. Часть 2
0:54
Fresh Маркетплейс
Рет қаралды 3,1 МЛН
БМВ М4 сожгли дети. Вся правда. Будем восстанавливать!
45:37
Мастерская Синдиката
Рет қаралды 1,9 МЛН
#يوميات_سائق_شاحنة_في_المانيا_ابوعباس
0:26