La desolata linea ferroviaria Siracusa - Gela

  Рет қаралды 22,825

Endless Rails

6 жыл бұрын

Riprese di alcune stazioni della ferrovia Siracusa - Gela effettuate nell'agosto 2017.
La linea, interamente a binario unico e non elettrificata, collega il versante ionico siciliano a quello mediterraneo passando per le province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta.
Nonostante questi binari colleghino comuni di grande rilievo artistico e culturale, quali Noto, Scicli, Modica e Ragusa, la ridotta quantità di treni circolanti e gli orari assurdi non permettono di sfruttare questo servizio per scopi turistici.
Una prova tangibile della scellerata politica di gestione di questa linea è la mancanza di treni regionali nei giorni festivi.

Пікірлер: 40
@dam345
@dam345 5 жыл бұрын
Bel video!!! Praticamente è una delle tante linee a rischio chiusura! Speriamo che venga valorizzata in futuro anche con corse turistiche effettuate dai treni storici!!!
@lilli9822
@lilli9822 6 жыл бұрын
grazie per il video,vado in vacanza in sicilia e non capivo come mai tutti dicevano che con il treno e' impossibile
@lucadellalombardia9055
@lucadellalombardia9055 Жыл бұрын
mi sembra ben tenuta ed anche in treni non male
@mariocaria4454
@mariocaria4454 5 жыл бұрын
Manco nelle peggiori zone del mondo ha questa situazione incredibile,povera Italia come'ridotta.
@guglielmobonanno5779
@guglielmobonanno5779 5 жыл бұрын
Sono arrivato per caso al tuo video. Beh quella tratta lì è la più desolata, l'ultima d'Italia. Quella tratta è davvero triste per la mancanza di corse, l'elettrificazione che manca e il fatto che non è curata per niente (ho visto la stazione di Rosolini, nel video). Io sono siciliano e capisco benissimo tutto quello che vuoi dire e concordo con te su tutto. Purtroppo noi che siamo staccati dallo stivale, siamo molto ma molto penalizzati. Già se vai in Calabria le cose cambiano: più traffico, più treni (tantissimi) e iniziano le diverse linee ferroviarie. Poi, più su vai e meglio è: molte linee ferroviarie (comprese quelle ad alta velocità), come fossero strade. La maggior parte delle tratte sono a doppio binario. Treni ce ne sono tanti sia per numero di corse sia per le diverse tipologie di treno. Qui tutto questo ce lo sogniamo. Evidentemente Trenitalia e la Regione non vogliono affatto investire sulla ferrovia. Si dice addirittura che l'alta velocità in Sicilia non serve. Sarà...ma se migliorassero le linee e aumentassero il numero di corse, sarebbe già un ottimo risultato. Mi dispiace che la Sicilia debba essere sempre penalizzata in tutto e per tutto. Ripeto: magari non sarà utile proprio l'alta velocità, ma aggiustare tutte le linee e mettendo tante corse, la gente e i turisti prenderebbero molto più volentieri il treno.
@fra2848
@fra2848 5 жыл бұрын
Sono d'accordo. Trenitalia e la regione Sicilia non importa che la linea sia deserta a loro gli importa solo i soldi. Questa è la verità.
@alekosgiannecchini9336
@alekosgiannecchini9336 5 жыл бұрын
Guglielmo Bonanno anche in Calabria e' così, mia madre è di Crotone e la linea ionica è messa al livello di questa, senza elettrificazione e pochissimi treni al Giorno
@olivierogiuca29
@olivierogiuca29 Жыл бұрын
Tutta questa tratta ed il ripristino della linea per Pachino di cui si è vanamente parlato appare sempre più pronta all'abbandono totale.
@alessio9188
@alessio9188 6 жыл бұрын
Per ora si stanno concentrando solo sulla Palermo-Messina. Comunque bel video!
@robertocapotosti9248
@robertocapotosti9248 Жыл бұрын
Bella ferrovia! Una ferrovia tipo quadri di De Chirico!
@ForeverIsALie1
@ForeverIsALie1 3 жыл бұрын
Bel video. Pare che questo atteggiamento nei confronti delle ferrovie non sia un problema solo del Piemonte.
@antoniopassarello2802
@antoniopassarello2802 3 жыл бұрын
Peccato!!!!!!! Non permettete la chiusura di queste tratte ferroviarie solo perché ci sono altri interessi di mezzo . Sono più che convinto che è stato studiato tutto a tavolino per chiuderle. Il metodo per farle chiudere è semplice.....basta mettere degli orari improbabili dove nessuno si ritrova in quegli orari. Per poi sentirsi dire che nessuno più prende i treni. Personalmente ho sperimentato quegli orari e in tutta onestà li ho trovati scomodi. Certamente si preferiscono altri mezzi di trasporto se fai andare o ritornare dal lavoro in orari impossibili. E' una tratta ferroviaria fantastica da non chiudere per nessun motivo. Mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensare alle altre tratte come la Noto- Pachino chiuse da tempo.. Mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensare ad una eventuale chiusura della tratta Catania- Gela. Investite sulle ferrovie, mettete doppi binari e vedrete che l'economia migliora e la gente sarà più felice nel potersi spostare da un posto all'altro dell'isola senza problemi. Personalmente andrei più spesso a Palermo partendo da Siracusa. Andrei più spesso a Trapani, mi sposterei più frequentemente nell'isola e riscoprire i posti meravigliosi della nostra bella Sicilia. Come me tantissima altra gente. Perché un tempo queste ferrovie funzionavano e ora che ci muoviamo di più, non funzionano? La mafia non è solo quel personaggio losco che ci dipingono. La mafia sono tutte queste compagnie di trasporto gommato che lucrano a discapito dei cittadini e della natura. E' da un bel pò che diciamo basta a tutto questo, ma c'è l'indolenza nel reagire e continuiamo ad adattarci a sistemi di vita sempre più difficili, dimostrandoci sempre più accomodanti...
@lorenzo_de_paolis
@lorenzo_de_paolis 4 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, ma evidentemente non ci sono molte persone, per cui a rfi non conviene
@MatteoNasti
@MatteoNasti 4 жыл бұрын
Che c’entra RFI?
@ignaziobonacossa1804
@ignaziobonacossa1804 Жыл бұрын
Siamo in ,SICILIA........
@federicogiovenali3280
@federicogiovenali3280 3 жыл бұрын
Anche in Umbria abbiamo una ferrovia dismessa da 4 anni e la linea terni Perugia fcu
@angelagermansantana8731
@angelagermansantana8731 3 жыл бұрын
DAD. EE. UU. UN. GRANDE. SALUDOS. A. SIRAGUSA.
@vincenzocanta5111
@vincenzocanta5111 3 жыл бұрын
Quando l'Italia negli anni '50 e '60 sembrava essere diventata ricca, col "notevole" giacimento petrolifero e di gas naturale di Gela.
@danilotozzi4110
@danilotozzi4110 3 жыл бұрын
Egregi signori, io sono di Roma, ma vado a Siracusa almeno due volte l'anno e andiamo sempre al mare a fontane bianche. Non vi fate ingannare dal nome perché la stazione non è affatto vicina alle spiagge, c'è da fare qualche chilometro. Il problema di questa linea è come il serpente che si morde la coda. Pochi passeggeri, pochi treni e pochi treni quindi pochi passeggeri. Lo scorso anno siamo andati a Vittoria da Siracusa e ci abbiamo messo più di due ore, quando l'autobus ci mette molto meno. È bellissimo prendere la littorina, quando fai una gita di piacere, ma prendila tutti o giorni per andare al lavoro o a scuola. E quando ti passa?
@MrEmeritus74
@MrEmeritus74 Жыл бұрын
Scusi ma dice delle cose imprecise.
@Gabriele_Masini_Chiuso
@Gabriele_Masini_Chiuso 3 жыл бұрын
Ma la UIC X XMPR A Rosolini ce ancora oggi?
@dioborghezio
@dioborghezio Жыл бұрын
Sì, tutt'oggi. È lì almeno dal 2011
@Gabriele_Masini_Chiuso
@Gabriele_Masini_Chiuso Жыл бұрын
@@dioborghezio ottimo, ci andrò
@gegemastroianni8954
@gegemastroianni8954 3 жыл бұрын
Come il 90 % Delle Stazioni secondarie italiane.
@calogerocalvagna2610
@calogerocalvagna2610 3 жыл бұрын
Ciò dormito alla stazione di rosolini
@Uziris
@Uziris 5 жыл бұрын
vogliamo parlare della ionica ? ci sono stazioni più desolate di queste
@rosafazi2775
@rosafazi2775 2 жыл бұрын
Questa tra poco chiude
@daviderossi1291
@daviderossi1291 3 жыл бұрын
Manco in Africa stanno così
@icyndaquilhd7953
@icyndaquilhd7953 6 жыл бұрын
Gia tanto se ci circolano treni li povera Italia non fanno nulla neanche a rendere più splendente la Sicilia
@tirant6
@tirant6 6 жыл бұрын
anche la vecchia linea di pachino dovessere ripristinare
@federicogiovenali3280
@federicogiovenali3280 3 жыл бұрын
Che orrore
@paolobonelli7115
@paolobonelli7115 2 жыл бұрын
La regione Sicilia deve andate a scuola dalla regione Trentino altoadige. Dove le ferrovie funzionano
@4622201
@4622201 3 жыл бұрын
terzo mondo
@giovannipaterno2330
@giovannipaterno2330 3 жыл бұрын
VERGOGNA
@giovannipaterno2330
@giovannipaterno2330 3 жыл бұрын
che schifo la sicilia si distingue in tutto per scopo turistico potrebbero essere utilizzate tutte le tratte a scartamento ridotto ed invece e' solo schifo