No video

La leadership di Sergio Marchionne

  Рет қаралды 101,916

CUOA Business School

CUOA Business School

3 жыл бұрын

Intervento di Tommaso Ebhardt, Direttore Bloomberg News Milano, Autore del libro "Sergio Marchionne" Sperling & Kupfer.
Graduation Day MBA Imprenditori - 8 ottobre 2020
Fondazione CUOA - All rights reserved

Пікірлер: 71
@AlessandroBruttiInMediaITALIA
@AlessandroBruttiInMediaITALIA 3 жыл бұрын
Bellissimo! Mille grazie per lo splendido contenuto.. Gli Invincibili "Che uomo sei se non rendi il mondo un posto migliore"
@alessandroscottodipalumbo1102
@alessandroscottodipalumbo1102 3 жыл бұрын
Complimenti per la narrazione avvincente. In particolare, da manager di azienda, apprezzo la riflessione esistenziale: 'E' giusto sacrificare la famiglia, i figli, gli affetti più prossimi, per coltivare esclusivamente la propria professione, perseguire quell'agognata eccellenza e forse anche la propria ossessione? Nonostante io stesso continui troppo spesso a farlo (nulla a che vedere con i ritmi del grandissimo che qui enarri), credo di no. 'La virtù è una disposizione abitudinaria che l'uomo saggio determinerebbe nel giusto mezzo tra due vizi: l'eccesso e il difetto' Aristotele
@paolomarti4494
@paolomarti4494 3 ай бұрын
Premio nobel per l'aumento di orario di lavoro e taglio di dipendenti. Si era messo in testa di fare concorrenza ad audi 🙏
@marcoriflessologoplantare6698
@marcoriflessologoplantare6698 6 күн бұрын
Deficiente ora che non c'è più gli operai Fiat sono a casa
@lucasebestyen9372
@lucasebestyen9372 2 жыл бұрын
Compagni, avanti il gran partito noi siamo dei lavoratori. Un rosso fiore in petto c’è fiorito, una fede ci è nata in cuor. Noi non siam più nell’officina, entro terra, i campi, il mar, la plebe intenta all’opra china, senza ideale in cui sperar. Su lottiamo, l’ideale nostro alfine sarà! L’internazionale futura umanità! Su lottiamo, l’ideale nostro alfine sarà! L’internazionale futura umanità! Un gran stendardo al sol fiammante dinnanzi a noi glorioso va. Per esso noi vogliamo siano infrante le catene alla libertà. Che giustizia venga noi chiediamo, non più servi, non più signor. Uniti tutti esser vogliamo nella famiglia del lavor. Su lottiamo, l’ideale nostro alfine sarà! L’internazionale futura umanità! Su lottiamo, l’ideale nostro alfine sarà! L’internazionale futura umanità! L’internazionale futura umanità! L’internazionale futura umanità!
@claudiobonacci78
@claudiobonacci78 3 жыл бұрын
Acquisterò sicuramente il libro per conoscere meglio Marchionne. Ho sempre seguito con passione e amato le sue strategie: UN GRANDE! Secondo me non è stato ben capito dal mondo manageriale: era troppo avanti!
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
si si, troppo avanti, chiediti da chi è stata acquisita la moribonda fca , chieditelo. troppo avanti ....
@daviden3245
@daviden3245 3 жыл бұрын
Un bell'intervento utile a sottolineare la grandezza manageriale di Sergio Marchionne. Una persona difficile da comprendere a 360°, ma che al tempo stesso ha fornito chiaramente la sua diversità nella visione manageriale dell'intero settore "Automotive"
@mauriziofrassi4959
@mauriziofrassi4959 Ай бұрын
Grandezza in cosa? Avere dato la Fiat agli stranieri Lui è Elkann due incapaci!! Altro?xhe grandezza. Lei dove ha vissuto? Su Marte??
@renatolupa8104
@renatolupa8104 3 жыл бұрын
Bella testimonianza su un italiano atipico ( quasi un antitaliano) che non va dimenticato . Marchionne è figlio dell'Istria italiana .Un luogo della memoria e del futuro. È andato veloce come Mario Andretti ,un altro istriano diventato mito americano.
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
istriano???? ma se era chietino (abruzzese)
@renatolupa8104
@renatolupa8104 3 жыл бұрын
@@netzer7739 Era abruzzese da parte di padre,istriano da parte di madre. I genitori si conobbero in Istria dove il padre era di servizio come carabiniere.
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
@@renatolupa8104 era chietino. poi a tempo perso vedremo se possibile pure il dna per sapere se aveva antenati africani piuttosto che sudamericani o australiani.
@renatolupa8104
@renatolupa8104 3 жыл бұрын
@@netzer7739Senza nulla togliere all'Abruzzo, , le radici istriane di Marchionne sono un dato di fatto riportato da tutte le fonti informative,non una supposizione
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
@@renatolupa8104 è chietino.
@heidelitakuhn4531
@heidelitakuhn4531 3 жыл бұрын
My great Idol.Leadership is simply the best.
@elisanegri6059
@elisanegri6059 3 жыл бұрын
Sto leggendo il libro, molto bello
@heidelitakuhn4531
@heidelitakuhn4531 3 жыл бұрын
Sergio Is my great Idol.Leadership is simply the best.I will never forget him.
@josephz82
@josephz82 3 жыл бұрын
Leggerò il libro, mi spiace essermi avvicinato alla figura di Marchionne solo dopo la sua morte.
@faustosorrenti4839
@faustosorrenti4839 3 жыл бұрын
La FIAT in Italia non c'è più..queste sono le linee guida del grande manager.. il progetto a lungo termine è disintegrare le aziende e riempirsi le tasche..etica zero, della gente che va per stracci chi se ne frega, dei diritti e le tutele sul lavoro chi se ne frega, con i soldi pubblici ci facciamo quello che ci pare senza regole (tanto ci siamo messi d'accordo con i politici che contano) quindi chi se ne frega..e se poi dopo di noi macerie e deserto chi se ne frega! E così i soldi veri se li ciucciano in pochi, soprattutto i grandi manager e i loro accoliti..grande stile!
@enricoguerini1000
@enricoguerini1000 2 ай бұрын
Sei stato un grande ma' né valsa là pena quando tutti godono dei tuoi sacrifici?
@maurofernandi1532
@maurofernandi1532 3 жыл бұрын
Il risultato finale della leadership fu la distruzione della tecnologia aziendale e delle competenze tecniche. Nessun nuovo progetto o sviluppo, senza 500 e/o Panda tutto sarebbe miseramente crollato.
@filippociuni3280
@filippociuni3280 2 жыл бұрын
Marchionne non distrusse nulla. Il cadavere fiat non aveva più idee e prodotti da far vedere, asfissiato da anni di politicanti e sindacalisti che hanno fatto diventare la più grande impresa italiana un nulla cosmico.
@solimenea
@solimenea 2 жыл бұрын
@@filippociuni3280 non è vero.. prima di Marchionne le auto si facevano, la ricerca si faceva e fiat non era per nulla indietro al resto dell' industria. Tanto per dire la panda 169 e la grande punto due auto del rilancio erano arrivate già prima che lui diventasse AD. La 500 altro successo fu imposta da Lapo nel suo breve periodo in fiat. A Marchionne dobbiamo solo Alfa progetto Giorgio che non è stato certamente un successo. si sa poi benissimo che per al minimo 2 anni prima della sua morte aveva bloccato tutti i progetti per centrare il suo bonus. Quindi no ibridi, che del resto erano indispensabili. No elettriche. Il risultato era regalate 2 miliardi a Tesla per non pagare le multe sulla CO2. I grandi nomi dietro fiat sono stati altri. Persone che non hanno voluto apparire e che tra le tante cose all epoca avevano assunto Marchionne.
@solimenea
@solimenea 2 жыл бұрын
@@filippociuni3280 semmai è stata l assenza di sindacalisti a rendere l azienda incapace di innovarsi... In più con gli stipendi fermi, anzi diminuiti grazie a fabbrica Italia (un piano mai realizzato..) oggi in Italia si guadagnano 2 soldi.. con il risultato che i giovani scappano all estero. Magari ha creato ricchezza per l azionista, ma senza redistribuirla, anzi impoverendo soprattutto l Italia, a sto punto non vedo dove sta la grandezza in un uomo che ha solo applicato il più becero neocapitalismo a stelle e strisce.
@madferit84
@madferit84 2 жыл бұрын
Ma per favore
@mauriziofrassi4959
@mauriziofrassi4959 Ай бұрын
Condivido ogni Sua parola!
@giovannazucco995
@giovannazucco995 Жыл бұрын
Anche mogli e madri non c’è differenza
@michelesalatini3540
@michelesalatini3540 2 жыл бұрын
Grazie per la bella descrizione
@saraspada1999
@saraspada1999 2 жыл бұрын
Grande perdita . grazie di tutto
@HerrRaskolnikov
@HerrRaskolnikov 2 жыл бұрын
secondo me ha riportato la frase in inglese male: "...THAN the way you found it..." dovrebbe essere non THAT
@robertomasserini345
@robertomasserini345 3 жыл бұрын
Marchionne ha sicuramente salvato la Fiat, le fusioni a seguire sono state inevitabili e possibili solo perché la Fiat aveva i conti apposto. Certo che qualche progetto nel cassetto sarebbe stato utile, ultimo “prodotto " è stata la Tipo. Conti apposto ma futuro incerto.
@marcellacampagna9866
@marcellacampagna9866 3 жыл бұрын
La Fiat é ed era sinonimo di ITALIA Un' Italia migliore. ~ un bene che non veda cosa sia Italia e Italia in una bufera di Covid finto, creato a tavolino. Un esperimento scellerato, voluto da lobbies e intrighi a cui Sergio non avrebbe mai obbedito o preso accordi
@marcellacampagna9866
@marcellacampagna9866 3 жыл бұрын
Insegnerei la sua vita, chissà che qualche ragazzo non capisca che studiare, rischiare renda felici
@ID4nkOI
@ID4nkOI 22 күн бұрын
Riassunto: Ne vale la pena? NO
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 3 жыл бұрын
Marchionne ha creato una fusione tra la vecchia Fiat e la fallita Chrysler praticamente a costo nullo, ha tentato altri accordi con Opel e con General Motors senza riuscirci, ha scorporato la Ferrari per risanare i buchi neri della vecchia Fiat ed ha rilanciato l'Alfa Romeo.
@lucastocco1719
@lucastocco1719 2 жыл бұрын
Marchionne TOP!
@DIOMEDIAsocialNET
@DIOMEDIAsocialNET 3 жыл бұрын
per niente d'accordo
@ivangreco8874
@ivangreco8874 6 ай бұрын
Unico
@MrBlackcaster
@MrBlackcaster 3 жыл бұрын
Visto che in ferie ci sei andato adesso?
@old8088
@old8088 2 ай бұрын
Gia uno che dice che ha raddoppiato di 12 volte il valore la dice tutta. Se ha raddoppiato ha moltiplicato per 2 non per 12. Asino
@user-zi2rs6wx4i
@user-zi2rs6wx4i 9 күн бұрын
Da 5 a 70 mld è quasi 14 volte
@diegoferrari7715
@diegoferrari7715 Жыл бұрын
una persona si vede da piccole cose: almeno cambia mascherina
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
mi fa specie il giornalista per ciò che asserisce: ma qual'è la genialità di scorporare la ferrari perchè il valore non era "visibile"? il suo marchionne si è venduto il gioiello di famiglia per tamponare il debito stratosferico e per poter far dire ai giornalisti che dal suo ingresso al 2018 il valore dell'azienda era più che decuplicato, ora quel gioiello è dei mercati, non è della FCA. gli americani spingono da anni per tagliare dal gruppo il ramo fiat che produce solo debiti.
@mauriziogirometti2536
@mauriziogirometti2536 3 жыл бұрын
Lei lo avrebbe capito e fatto?
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
@@mauriziogirometti2536 Io certamente no, perché non è il mio lavoro, ma Gli analisti Internazionali seri, ovvero quelli indipendenti all’epoca dissero che l’operazione era di quelle “a vita persa“ e che i mercati Statunitensi Lo aspettavano al varco Proprio con la quotazione della Ferrari a tutela dei gruppi bancari nonché del governo degli Stati Uniti.A distanza di pochissimi anni abbiamo visto che venduto il gioiello di famiglia non gli è rimasto altro che cedere tutto quanto mascherandolo Come un’alleanza che guarda caso vede il ceo uomo dei francesi E la presidenza al pesce lesso
@francescopanzeri4391
@francescopanzeri4391 3 жыл бұрын
@@netzer7739 non è difficile da capire: - la società XY vale 20 - divido la società XY e creo le società X e Y - la società X vale 15; la società Y vale 10 - ho aumentato il valore complessivo X+Y=25 La Ferrari è in marchio di lusso, è stato un bene scorporarlo sotto tutti i punti di vista. Oggi la Ferrari vale 55B$, Piero Ferrari continua a possederne il 10%, come prima della separazione. Le chiacchere stanno a zero.
@netzer7739
@netzer7739 3 жыл бұрын
@@francescopanzeri4391 si, ma peccato che però questa società non la controlli più tu ma un altro...
@GeneralInsuranceBroker
@GeneralInsuranceBroker 3 жыл бұрын
@@netzer7739 la Ferrari è detenuta al 24% da Exor con il 35,82% dei diritti di voto, al 10% da Piero Ferrari con il 15,23% dei diritti di voto. I diritti di voto non corrispondono alle percentuali in quanto sono dati dal possesso di azioni speciali che non non sul mercato. Fonte sito ufficiale Ferrari. È meglio informarsi prima di parlare......a c...
@user-ol3ql4vs3o
@user-ol3ql4vs3o 6 ай бұрын
certo che riuscire a mettere una cazzo di mascherina sul naso non dovrebbe essere difficile
@tiziacaia9090
@tiziacaia9090 2 жыл бұрын
Quanta retorica. Non ha nulla senso se qualcuno sa chi è non esiste nessun eccesso, quello emerge solo in rapporto col mondo finto che vi state raccontando. Quando una persona sviluppa onestamente il proprio deimon non ha nessun paragone da fare. Ammirare una persona che guarda l'interesse contrattuale delle aziende per trovare manovalanza a basso prezzo potrà risparmiare sugli stipendi e non aumentare i guadagni, e questo è sfruttamento, non gloria e successo manageriale. Qui non si collegano le parole ed i propri significati etimologici. Qui si mistifica la realtà e credo per ignoranza. Se il soldo fosse meno presente in tutte le scelte di questa gente il mondo sarebbe un luogo più vivibile. Troppa retorica filantropica che serve a reciclare i soldi. Dormienti convinti di essere illuminati.
@mgriso
@mgriso 3 жыл бұрын
Video inutile. E' sminuire Marchionne. Mi avete fatto perdere produttivitñ.
@lucafavaron1543
@lucafavaron1543 3 жыл бұрын
Una brutta persona.
@stepparentingmadeeasy
@stepparentingmadeeasy 3 жыл бұрын
Non sono d’accordo. Senza marchionnne alle casse italiane quel fallimento sarebbe costato un patrimonio. Con Fiat fallita gli operai li avremmo mantenuti noi vita natural durante come fatto ai tempi degli agnelli. Non valutiamo la persona perché lui era conosciuto solo come manager di Fiat
@lucafavaron1543
@lucafavaron1543 3 жыл бұрын
@@stepparentingmadeeasy invece così manteniamo gli agnelli
@torefancello4791
@torefancello4791 2 жыл бұрын
E tu agneli e capretti e che non siano cornuti muduli se ai capito tu che sei inteletuale e ti sei meso al primo posto fati sentire
@madferit84
@madferit84 2 жыл бұрын
Ma per favore
@aldosperti9440
@aldosperti9440 7 ай бұрын
Ricordiamo quanto ha fatto male al paese in particolare hai lavoratori trasferendo il tutto in Olanda...
Intervista con Tommaso Ebhardt su Sergio Marchionne
26:40
Disruptive: la sfida di ricostruire
Рет қаралды 41 М.
Stellantis Italia - PresaDiretta 09/10/2023
20:03
Rai
Рет қаралды 314 М.
The Joker saves Harley Quinn from drowning!#joker  #shorts
00:34
Untitled Joker
Рет қаралды 55 МЛН
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 6 МЛН
Julio Velasco - LEADERSHIP: i 5 pilastri per gestire con successo il tuo team
13:57
Performance Strategies
Рет қаралды 1,1 МЛН
Sergio Marchionne (Parte 2)
29:56
Bocconi University
Рет қаралды 640 М.
Italian Prime Minister/Sergio Marchionne News Conference-in ITALIAN
28:02
Stellantis North America
Рет қаралды 104 М.
Intervento di Sergio Marchionne al Forum 2014
20:08
AmbrosettiChannel
Рет қаралды 78 М.
Simon Sinek’s guide to leadership | MotivationArk
10:49
Motivation Ark
Рет қаралды 949 М.
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 268 М.
Bocconi Alumni American Conference: Gala Dinner
55:56
Bocconi University
Рет қаралды 90 М.
Globalizzazione e competitività
59:02
meetingdirimini
Рет қаралды 74 М.
Sergio Marchionne (Parte 1)
32:30
Bocconi University
Рет қаралды 344 М.
The Joker saves Harley Quinn from drowning!#joker  #shorts
00:34
Untitled Joker
Рет қаралды 55 МЛН