La scuola di ULM | Lezione N°17 | Storia del design | Design del prodotto industriale

  Рет қаралды 12,721

Stefano Pasotti - Industrial Design

Stefano Pasotti - Industrial Design

Күн бұрын

#storiadeldesign #design #stefanopasotti
======================================================= *
La scuola di ULM ( il nome preciso è Hochschule fur Gestaltung - Onestà nel fare e operazionalismo scientifico ) veniva concepita come un centro internazionale per la teoria, lo sviluppo e la ricerca nel mercato della progettazione, dei prodotti industriali, come ad esempio oggetti ad uso domestico, tecnico-produttivo, di comunicazione rivolti ai mass-media.
La scuola era articolata in 4 sezioni: Design del prodotto, Comunicazione visiva, Edilizia, Informazione. Successivamente venne introdotto un ulteriore indirizzo, e cioè Cinema.
La durata dei corsi era di 4 anni: il primo di formazione, ed i tre in una delle sezioni selezionate.
La scuola mirava ad una solida capacità professionale, atta a comprendere non solo i meccanismi progettuali, ma dando un senso ri responsabilità sociale e culturale.
Vi erano dei docenti di ruolo, ed altri a contratto in continua rotazione, per mantenere un clima culturale dinamico ed attivo, sempre in linea con il momento storico, per comprenderlo e superarlo.
Alcuni dei docenti a contratto che insegnarono nella scuola furono: Rodolfo Bonetto, Josef Alberts, Frei Otto.
Tennero delle conferenze all’interno della scuola Walter Gropius, Mies van der Rhoe e Charles Eames.
La scuola di Ulm ebbe diverse fasi di sviluppo, la prima dei quali fu la fondazione avvenuta tra il 1947 ed il 1953 che vide Inge Scholl (Unica sopravvissuta dei fratelli Scholl uccisi dai nazisti), Olt Aicher, Max Bill e Walter Zeischegg operare insieme per la creazione di questo istituto.
Si Trattava di Partire da 0. La fine della Guerra aveva messo in ginocchio la Germania, e diverse città erano state rase al suolo, compresa la stessa ULM che era irriconoscibile.
Gli stati uniti finanziarono diverse iniziative tedesche per risollevare il paese, compresa la creazione di questa scuola.
Questo istituto si presentava come una “nuova educazione democratica” ponendo particolare attenzione alle problematiche socio-politiche. La scuola divenne un laboratorio per affrontare i problemi della progettazione, che la società industriale poneva.
Tra il 1962 ed il 1966 la direzione venne affidata a Maldonado e Aicher, che continuarono nella filosofia prima citata, inserendo anche una nuova materia: la bionica.
Nel 1962 Hans Gugelot stabilì definitivamente i 6 principi fondamentali del lavoro di un designer durante una conferenza tenuta a Londra:
METODO LAVORATIVO DEL DESIGNER:
1 Fase dell’informazione: acquisizione di dati relativi al progetto in atto
2 Fase analitica: vengono posti in relazione il prodotto, l’uomo, l’ambiente in cui il prodotto deve essere usato
3 Fase progettuale vera e propria: fase creativa del designer in stretto contatto con i tecnici
4 Fase decisionale: si valutano le possibilità commerciali del progetto elaborato
5 Fase di calcolo de costi
6 Costruzione del modello/prototipo
la filosofia di ULM viene adottata ancora oggi dai designer, e molti studenti e professori, dopo la chiusura nella scuola avvenuta nel 1968 per cause politico economiche, operarono in molti paesi, tra cui l’Italia.
Tomas Maldonado entrò nell’organico del Politecnico di Milano, Hans von Kiler (Olivetti) Andries van Onk (Olivetti e Zanussi) Pio Manzù (Fiat)
La scuola di Ulm segno un importante passo nella storia del design e non solo, condizionando i prodotti e le aziende negli anni successivi.
Braun grazie a questa collaborazione, ed al direttore della sezione design dell’azienda, Dieter Rams, crearono prodotti avveniristici.
Per farvi un esempio: se voi scrivete on-line Braun Vs Apple trovate i progetti ai quali Apple si è ispirata da Braun per realizzare diversi prodotti, primo tra tutti L’IPOD.
Lo stile del design Ulmiano si presenta, con una forma onesta, pulita e funzionale, togliendo dal progetto tutto quello che risulta superfluo, e lasciano solo l’essenziale.
Il design e L’arte sono forme autonome e compiute secondo obiettivi e modalità proprie, eppure emergono evidenti somiglianze tra lo stile funzionale di ULM e la Minimal Art.
Ad esempio nel linguaggio formale, semplice e netto, riducendo all’essenzialità la forma.
La Minimal Art è in detta opposizione alla Pop Art che si ispira ai materiali più disparati e che appartiene al mondo dei consumi.
Lo stesso design funzionale della scuola di ULM affrontava già le tematiche riguardanti il consumismo, e l’ecosostenibilità, in maniera tale da avere prodotti onesti che potessero durare nel tempo, senza creare un impatto troppo profondo nell’ambiente.
Iscriviti al mio Canale qui
/ stefanopasottidesignst...
Visita il mio sito www.stefanopasotti.com
Seguimi anche su Facebook stefanopasot...
Seguimi anche su instagram / designer_stefano_pasotti
Mi trovi anche su LinkedIn / stefano-pasotti-99860715

Пікірлер: 17
@elisacolombo7772
@elisacolombo7772 3 жыл бұрын
Complimenti Davvero! Sto guardando tutte le lezioni di storia del Design per l'ammissione al politecnico di Milano e mi stanno aiutando davvero tanto, grazie mille
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Grazie mille ed in bocca al lupo!!! Ho un gruppo aperto su Telegram nel quale chiacchieriamo di design....molti si stanno preparando al test....passa a trovarci ...si chiamo Stefano Pasotti
@pokeyourface_
@pokeyourface_ 4 жыл бұрын
Davvero ottime lezioni! Gli argomenti sono ben spiegati e interessantissimi! Aspetto nuovi video! 😊
@stefanopasotti
@stefanopasotti 4 жыл бұрын
Grazie 1000, hai suggerimenti per nuovi video?
@Lamiapassioneeilcaffe
@Lamiapassioneeilcaffe 4 жыл бұрын
salve sono uno studente della facoltà di sociologia di Catanzaro ho visto adesso le sue lezioni e volevo ringraziarla perché i suoi video sono spiegati veramente benissimo e nonostante sto studiando la materia ti storia economica posso approfondire di più grazie alle sue lezioni…. complimenti e grazie ancora…..
@stefanopasotti
@stefanopasotti 4 жыл бұрын
Grazie a te di aver visto i video. La storia racchiude in sé molti "mondi".... Il Design si è modifato drasticamente a seguito di numeri eventi come la crisi del 1929 o le due guerre mondiali...Buono Studio! Hai dei suggerimenti per altri video?
@annaira6968
@annaira6968 4 жыл бұрын
Ci tengo a commentare di nuovo perché meriti. Veramente complimenti: si vede che ami tantissimo il design e proprio per questo trasmetti tanta voglia di studiare e approfondire la storia del design. Una curiosità che Università hai frequentato? Ora dove insegni?
@stefanopasotti
@stefanopasotti 4 жыл бұрын
Grazie per le belle parole ! Dunque io ho frequentato la Libera Accademia di Bella Arti (LABA) nel corso di Design, e dopo pochi anni sono stato chiamato dalla stessa per insegnare tecnologie dei materiali. Ho frequentato l'università parallelamente al lavoro in fabbrica (è stata una mazzata ma era esattamente quello che volevo fare) e quindi conoscevo bene la materia. La mia fortuna è stata avere un gruppo docenti molto appassionato. Poi sia tecnologia dei materiali che storia del design sono materie sulle quali tenersi sempre aggiornati. Attualmente insegno tecnologie dei materiali alla LABA di Brescia appunto, e allo IAAD di Bologna, dove vivo.
@annaira6968
@annaira6968 4 жыл бұрын
Stefano Pasotti Wow complimenti!
@lbragadina
@lbragadina 2 жыл бұрын
Ciao Stefano! Complimenti per i tuoi video, sono davvero utili e fatti molto bene. Ricordo ancora quando eri appena arrivato in LABA per la prima volta in veste da professore :) Hai per caso materiale per quanto riguarda la storia della grafica? Basic Design? Grazie!
@stefanopasotti
@stefanopasotti 2 жыл бұрын
We ciao Lucia!! Spero di essere stato un bravo professore.....Dunque sulla grafica ho veramente poca roba... Però se passi nel gruppo Telegram chiamato Stefano Pasotti forse troverai maggiori informazioni. All'interno ci sono designer grafici etc etc... Cosa fai ora???
@lbragadina
@lbragadina 2 жыл бұрын
@@stefanopasotti Lavoro come graphic designer per un'azienda di tecnologie, ma al momento sto studiando anche per i concorsi da insegnante sempre nell'ambito artistico-creativo. Per questo ti chiedevo del Basic design :) PS. in realtà non ti ho mai avuto come professore diretto, ma sapevo che stavi iniziando perché ne parlava la docente Olga.
@stefanopasotti
@stefanopasotti 2 жыл бұрын
Aaaa ok ok ho capito. Grande Olga!!!! Insegna ancora in LABA oltre a diverse università.. Per quanto riguarda Graphic, hai provato a chiedere nel gruppo Telegram??
@estermanitto1439
@estermanitto1439 3 жыл бұрын
Ciao a Ulm è vero che era vietato da regolamento progettare automobili e armi?
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Ciao Ester, dunque per le armi mi devo informare. Mentre per le automobili invece sono state fatte. L'esempio perfetto è l'autonova fam fatta dall'italiano Pio Manzu
@charlestang6998
@charlestang6998 2 жыл бұрын
Does it has english version?
@stefanopasotti
@stefanopasotti 2 жыл бұрын
I made English subtitles, can set them automatically. Are you a student or a design lover?
Il PoP Art ed il Design Spaziale | Joe Colombo e Verner Panton  | Lezione N° 18 | Storia del design
8:49
Joe Colombo la leggenda del design industriale
15:31
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 5 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
ОСКАР vs БАДАБУМЧИК БОЙ!  УВЕЗЛИ на СКОРОЙ!
13:45
Бадабумчик
Рет қаралды 4,5 МЛН
Competenze chiave e trasversali. Facciamo chiarezza sulle differenze
16:39
Il design italiano negli anni 50 | Lezione N°7 | Storia del design italiano | Design del prodotto
7:50
Finalmente vi parlo del grande maestro del design Ettore Sottsass Jr | Design del prodotto
16:38
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 4,3 М.
Gli USA e Germania a confronto. Gli Eames e la Scuola di Ulm (Anna Santi)
11:11
Concorso scuola e TFA Sostegno - il PTOF  - 5 punti da ricordare
11:25
Formazione Diritto
Рет қаралды 131 М.
Seconda succosa proposta di logo per SIPA 🍅🍋🍆
37:52
Emanuele Abrate
Рет қаралды 7 М.
Il Bauhaus
14:04
Alice Ginaldi
Рет қаралды 6 М.
The BAUHAUS | Lesson N ° 9 | History of Design | Industrial product design
9:57
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 57 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН