Il PoP Art ed il Design Spaziale | Joe Colombo e Verner Panton | Lezione N° 18 | Storia del design

  Рет қаралды 9,501

Stefano Pasotti - Industrial Design

Stefano Pasotti - Industrial Design

4 жыл бұрын

#storiadeldesign #design #stefanopasotti #joecolombo #vernerpanton
======================================================= *
Il grande sviluppo della plastica nel dopo guerra ha segnato un ampio rinnovamento nel mondo della plastica.
La carrozzerie delle auto diventarono più leggere e con forme più sinuose, organiche e avvolgenti. L’intero mondo degli oggetti mutò profondamente.
Gli anni 60 sono stati la proclamazione della materia plastica, aiutate fortemente dal COLORE.
La PoP art era attenta alle nuove tecniche produttive, oltre che alla forma degli oggetti, che diventavano liberi, fantasiosi, che si ispirano ad un futuro tecnologico.
Con L’affermazione della PoP Art, lo stile moderno-razionalista viene messo in crisi. La produzione di massa, diventa una realtà in Europa, e l’Italia è nel pieno Boom Economico. Vengono aperti i primi supermercati, ed il packaging diventa sempre più attraente. Tutto diventa possibile.
La PoP art nasce in Inghilterra con artisti come Hamilton, Paolazzi, ma si struttura in America con Warhol, Lichtenstein, Rivers e Segal. Si impone come un linguaggio inclusivo, aperto a tutte le forme d’arte popolare, come i fumetti, la pubblicità, i rotocalchi ed il supermercato.
Warhol immortala in packaging del detersivo Brillo, non per il contenuto, ma per la bellezza del contenitore. E’ interessato all’oggetto-mito quindi passa ad immortalare la bottiglia della Coca-cola, Jacqueline Kennedy, i fumetti di Dick Tracy e Marylin.
E’ uno stile che non giudica, le immagini vengono serigrafate, con le tecniche meccaniche, e messe in vendita. Nello stesso periodo nasce la cultura Hippy, e gruppo musicali come i Beatles, i Rolling Stones, i Doors e Jimi Hendrix che sconvolge il suo modo di suonare libero da qualsiasi concetto.
L’Europa subisce il fascino di questa nuova forma d’arte che ben presto influenza anche il mondo del design industriale.
I nuovi oggetti fanno tabula rasa dei concetti razionalisti, strizzando l’occhio al PoP Design.
Gli anni Sessanta sono anche gli anni dell’esplorazioni spaziali (sputnik 1955, Apollo 11 ed il primo allunaggio nel 1969). La progettazione degli spazi interni creati in quel periodo, multifunzionali e ristretti, derivano dagli interni delle navicelle spaziali.
Sempre ispirato dal cibo degli astronauti, vengono messi in commercio prodotti sottovuoto e mono-porzione.
La space era nel design ha alcuni protagonisti illustri come Joe Colombo, artista e designer di grande successo che progetta per Kartell la prima sedia in plastica prodotta in Italia. Nel 1969 progetta uno spazio interno per la mostra Visiona 1, nel quale mostra un abitazione spaziale.
Altri prodotti celebri sono la Tube Chair e la Multi Chair oltre ai bicchieri in cristallo Smoke con i quali riusciva a bere e tenere un sigaro nella stessa mano… Non un salutista diciamo, ed è morto a 40 anni, il suo cuore non ha retto.
Altri progetti celebri sono le lampade per O-luce ed il set di posate e vassoi per Alitalia
Un altro importante designer fu Verner Panton: danese ma trapiantato a Basilea in Svizzera. Raggiunge la notorietà mondiale con la creazione della Panton Chair per Herman Miller: una seduta realizzata in mono pezzo di plastica.
Anche i suoi progetti di interni rispecchiano il periodo dove possiamo osservare, ad esempio il progetto Visiona 2: in pratica Bayer aveva realizzato un nuovo materiale plastico chiamato Dralon, e voleva esporlo ad un evento a Colonia. Affidarono questo compito a Verner Panton che creò uno spazio con forme organiche molto complesse nelle quali il visitatore poteva muoversi liberamente. Un ambiente tra l’organico ed il sintetico.
Un altro grandissimo designer e scultore fu Luigi Colani, Tedesco ma di evidenti origini italiane, che mostra un approccio organico e futuristico applicato su diversi prototipi di automobile e su prodotti come la macchina fotografica Canon.
Infatti la forma della Canon si deve ad esperimenti fatti dallo stesso designer.
Roger Tallon fu un vero e proprio industrial designer francese. Avviò il primo corso di design a Parigi nel 1963 e divenne famoso per i primi televisori portatili: la Telavia P111 del 1966. Che non venne visto dall’azienda come un prodotto di punta inizialmente, ma che ebbe uno strepitoso successo. Sembrava un oggetto venuto dallo spazio, dalla sua forma monolitica.
Tallon nella sua lunga carriera disegnò tantissimi prodotti, come l’orologio Mach 2000 per LIP e l’Eurostar del 1987
Iscriviti al mio Canale qui
/ stefanopasottidesignst...
Visita il mio sito www.stefanopasotti.com
Seguimi anche su Facebook stefanopasot...
Seguimi anche su instagram / designer_stefano_pasotti
Mi trovi anche su LinkedIn / stefano-pasotti-99860715 Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
amzn.to/391MZzA

Пікірлер: 10
@Frulf_x
@Frulf_x Жыл бұрын
Ciao Ste, tra pochi giorni ho il test di ingresso al politecnico per design industriale e i tuoi video sono una manna dal cielo. Si vede che sai insegnare... magari ad avere prof tutti come te. Continua così e grazie ancora!
@stefanopasotti
@stefanopasotti Жыл бұрын
Grazie mille Riccardo!! Pensa che il mio canale KZfaq è il libro di testo durante i corsi che tengo in università. Se può aiutarmi ho creato un gruppo Telegram chiamato Stefano Pasotti dove trovi studenti che si stanno preparando al test...
@annaira6968
@annaira6968 3 жыл бұрын
Ho l' esame di storia del design martedì, questi video sicuramente mi stanno aiutando moltissimo a fissare i concetti. Tra l'altro, dato che nel mio elaborato parlo di Joe Colombo questo video mi sarà utilissimo( dato che causa tempi ristretti la Professoressa non l'ha approfondito più di tanto)
@stefanopasotti
@stefanopasotti 3 жыл бұрын
Si esattamente, questa playlist è nata proprio per fissare i concetti. Joe Colombo è stato molto interessante....cmq riuscire a fare tutta la storia del design in una sola slide è estremamente complicato....una curiosità: come hai scoperto il canale??
@annaira6968
@annaira6968 3 жыл бұрын
@@stefanopasotti Ho scoperto il canale lo scorso anno quando mi preparavo per il test di ammissione al Poli( tra l'altro la parte di design e storia dell'arte sono riuscita a farla tutta bene), dato però il punteggio di soli 56 punti non sono stata presa. Ora studio design all'università di San Marino.
@lla_9475
@lla_9475 4 жыл бұрын
Ciao, sei formidabile e ti ringrazio per queste lezioni poiché ho un esame di storia del design a breve, volevo chiederti, non è che potresti farne uno sul minimalismo e allo stesso tempo legato al proibizionismo grazie ancora 😊
@stefanopasotti
@stefanopasotti 4 жыл бұрын
Hey ciaoo sto preparando una serie di video su tutta la storia del design italiano, con una parte che parla del minimalismo....ma uscirà più avanti purtroppo. Quando hai l'esame??? Fammi sapere come va. Per il momento chi ha studiato sui miei video (e mi ha comunicato il voto) ha una media del 28
@lla_9475
@lla_9475 4 жыл бұрын
Stefano Pasotti a breve, nemmeno una settimana..... spero esca a breve grazie mille 😊
@ginostatale5397
@ginostatale5397 Жыл бұрын
Allunaggio 1969 non 1968
@stefanopasotti
@stefanopasotti Жыл бұрын
Hai ragione! Errore mio
Il design Giapponese | Lezione N°19 | Storia del design
6:56
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 6 М.
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 210 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 19 МЛН
Pleased the disabled person! #shorts
00:43
Dimon Markov
Рет қаралды 29 МЛН
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 43 МЛН
Joe Colombo la leggenda del design industriale
15:31
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 5 М.
Come nasce un'opera in bronzo: la Fonderia Artistica Mariani
14:29
Danae Project
Рет қаралды 10 М.
POP ART - Parte 1: Dove nasce la Pop Art?
13:04
Arte Contemporanea Oggi
Рет қаралды 18 М.
Années 80 : l’âge des possibles | ARTE Info plus
13:12
La scuola di ULM | Lezione N°17 | Storia del design | Design del prodotto industriale
15:37
Stefano Pasotti - Industrial Design
Рет қаралды 12 М.
La Pop Art
5:57
Rossella Lolli
Рет қаралды 7 М.
Lo Streamline e Raymond Loewy | lezione N°13 | Storia del design | Design del prodotto industriale
8:02
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 210 МЛН