La STORIA di Enrico CHIESA ||| L’attaccante che RIVOLUZIONÒ il ruolo

  Рет қаралды 229,695

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

2 жыл бұрын

#EnricoChiesa #Cronachedispogliatoio #NordVPN
🚨 vai su nordvpn.com/cronachedispoglia... per accedere allo sconto esclusivo riservato a chi segue il canale! Puoi provare NordVPN senza rischi - se non sei soddisfatto, ottieni un rimborso del 100% entro 30 giorni.
La storia di ENRICO CHIESA ||| Il BOMBER di razza
🔘 Iscriviti 🔘
/ @cronachedispogliatoio
🔥Twitch 🔥
/ cronache_di_spogliatoio
◻ Instagram ◻
/ cronache_di_spogliatoio
◼ Facebook ◼
/ cronachedispogliatoio
💬 Twitter
/ cronachetweet
®Sito Web
www.cronachedispogliatoio.it/
📱Scarica la nostra APP
www.cronachedispogliatoio.it/...
Lo stop, il tiro, quell’attimo di sospensione che segue. Come ogni volta, per cercare di immaginare dove andrà il pallone. È una routine che qualsiasi attaccante ha imparato a fare sua sin dalle prime partite giocate con gli amici, un istante che si dilata all’infinito, tra l’impatto e l’epilogo. Può finire bene, può finire male. Ma c’è anche un caso, raro e sfortunato, in cui finisce malissimo. Il 30 settembre del 2001, dopo il solito controllo e la preparazione del tiro, Enrico Chiesa rimane a terra. È l’ancora di salvezza di una Fiorentina che si accinge a una stagione di sangue e sudore con all’orizzonte lo spettro del fallimento, e che in quel momento scopre quanto è brutto dover scendere a patti con le lacrime. Il tendine rotuleo del ginocchio sinistro è saltato, e di conseguenza anche le speranze viola e di Roberto Mancini, che si era battuto per tenere almeno lui dopo un’estate in cui erano già partiti pezzi giganteschi come Toldo e Rui Costa.
Per molti di voi, il nome di Enrico Chiesa è soltanto quello del papà di Federico, che quel giorno del 2001 doveva ancora compiere quattro anni. In realtà, nel suo periodo d’oro, è stato molto di più. Un attaccante che aveva saputo adattarsi al calcio che cambiava, trasformandosi da esterno in punto di riferimento offensivo, fino a diventare un tassello irrinunciabile nel miglior Parma di tutti i tempi. Seppe reinventarsi anche dopo quel terribile infortunio, costruendosi un finale di carriera più che degno, sempre nel segno di un talento troppo spesso sottovalutato e di una forza di volontà che gli ha permesso di essere capitano e gregario, finalizzatore e portatore d’acqua. Tanti giocatori in un corpo solo.
Nonostante una stagione più che positiva, lo staff e la dirigenza della Sampdoria ritengono sia il caso di riservargli un altro periodo di apprendistato altrove. Prima Modena, in Serie B, quindi Cremona, in A. Due stagioni da 14 gol l’una e soprattutto l’annata in grigiorosso è decisiva per la sua carriera. In quegli anni, la Cremonese è un laboratorio di calcio autentico, con un padre paziente come Domenico Luzzara, il Presidentissimo, l’uomo che aveva portato avanti il sogno del figlio Attilio, prematuramente scomparso. Aveva rilevato il club sulla spinta del suo affetto più caro: «Papà, mettici i soldi, poi ti spiego tutto io», gli diceva, e così aveva sciolto tutti i dubbi. Ma nella primavera del 1970 Attilio aveva perso la vita in un tragico incidente stradale, e papà Domenico si era dovuto fare forza nel suo ricordo: «Andrò avanti per Attilio, perché lui amava la Cremonese. Ce l’aveva nel cuore, continuare a guidare questa società significa avere mio figlio ancora con me». Si era circondato di uomini che amavano la “Cremo”, e quella che si afferma stabilmente in Serie A nella prima metà degli anni Novanta ha in panchina un signore d’altri tempi come Gigi Simoni. Per le prime 13 partite di quel 1994-95, Chiesa non trova mai la via della rete. Poi, come spesso capita agli attaccanti, il tappo salta via. Scopre di avere un feeling speciale con le grandi: Roma, Parma, Milan, anche l’amata Sampdoria. Sulle spalle indossa di frequente il numero 7 perché Simoni, passato alla storia come un tecnico pragmatico, è uno che sapeva anche osare, e il tridente con Florjancic e Tentoni si vede in campo spesso e volentieri.
«Simoni è stato l’allenatore che mi ha definitivamente fatto fare il salto di qualità. Mi ha fatto capire l’importanza vera del sacrificio, del pensare prima di tutto alla squadra. Non che prima non lo facessi, ma con lui ho avuto la piena consapevolezza».
Chiesa che parte da ala destra e diventa il miglior realizzatore della Cremo, grazie ai tagli senza palla e a quella capacità innata di calciare in una frazione di secondo, è una novità per il calcio italiano.
«Rientravo sul sinistro, potevo andare a concludere direttamente. Era quello che Simoni riteneva più utile per la squadra».

Пікірлер: 353
@CRONACHEDISPOGLIATOIO
@CRONACHEDISPOGLIATOIO 2 жыл бұрын
Vai su nordvpn.com/cronachedispogliatoio per accedere allo sconto esclusivo riservato a chi segue il canale! Puoi provare NordVPN senza rischi - se non sei soddisfatto, ottieni un rimborso del 100% entro 30 giorni.
@LuigiVaccina
@LuigiVaccina Жыл бұрын
Ma basta con sto NotdVPN praticamente metà dei canali KZfaq lo sponsorizza.
@francescocapparelli5144
@francescocapparelli5144 Жыл бұрын
Xké non fate una puntata sul grande parma degli anni 90 scala malesani Ancelotti
@matteoparavagna9664
@matteoparavagna9664 2 жыл бұрын
Giocatore stratosferico, uno dei migliori della sua generazione, avrebbe meritato di più in carriera, soprattutto in Nazionale
@fra204
@fra204 2 жыл бұрын
In nazionale ha fatto solo gli europei del 96(con un gol) e i mondiali 98. Non convocato agli europei del 2000 e poi l'infortunio del 2001 gli precluse la partecipazione ai mondiali 2002
@matteoparavagna9664
@matteoparavagna9664 2 жыл бұрын
@@fra204 in quegli anni si aveva solo l'imbarazzo della scelta in tutti i reparti ed è incredibile che non si sia vinto nulla! Paradossalmente si è vinto il mondiale con la rosa più "scarsa" rispetto a quelle precedenti
@fra204
@fra204 2 жыл бұрын
@@matteoparavagna9664 si vero solo a centrocampo nel 96-98 e 2002 non eravamo messi benissimo. Nel 2000 un po' meglio grazie a fiore e Albertini e di Biagio in gran forma con Ambrosini pronto a subentrare
@mariocedrati296
@mariocedrati296 2 жыл бұрын
Giocatore magnifico e troppo poco citato quando si parla dei grandi attaccanti italiani del passato (impressionante l'abbondanza nel ruolo in quegli anni)
@andrealijoi3594
@andrealijoi3594 2 жыл бұрын
ci avevo giocato contro in un torneo estivo nel 1985 quando militava ancora nel Pontedecimo. Io ero portiere. Finì 4 a1 con quattro goal di Chiesa. Non ti perdonava nulla. Sembrava avere gli occhi fissi sul pallone invece, al primo passo falso faceva partire un sinistro veloce come il morso di una vipera che si infilava preciso e potente all'incrocio opposto al passo falso. Un alieno, fuori dal comune. Si vedeva che aveva dei numeri, un predestinato, vero campione. Mi dispiace molto per l'infortunio al rotuleo. Lo ho avuto anche io e si rischia di rimanere zoppi
@alessandrotravi8711
@alessandrotravi8711 7 ай бұрын
Gia' , visto giocare nelle giovanili del Pontedecimo, gia' di proprieta' della Samp , era considerato una ala ma giocava spesso come attaccante per la penuria della rosa.
@matteofemia9957
@matteofemia9957 2 жыл бұрын
Quando ero bambino ho avuto l'onore di essere allenato dal suo primo Mister ai tempi del Pontedecimo! Ricordero sempre il suo emozionarsi ogni volta in cui a noi bambini raccontava aneddotti di quel piccolo Enrico.
@lorenzocavallaro9645
@lorenzocavallaro9645 2 жыл бұрын
Grandissimi!!! Sarebbe bello un video del genere su Del piero 😍😍
@kaiovirgil6121
@kaiovirgil6121 Жыл бұрын
Su baggio anche...
@littlechannel2436
@littlechannel2436 2 жыл бұрын
Me lo ricordo bene Enrico Chiesa, mamma mia che giocatore che era, ed il figlio calcia esattamente nello stesso modo, è impressionante come gli assomiglia nel modo di calciare.
@vittoriomarino3279
@vittoriomarino3279 2 жыл бұрын
vero, schiena bassa e pedalare, simili in tutto anche nei movimenti
@littlechannel2436
@littlechannel2436 2 жыл бұрын
@Alfredo Sabini calma calma, Federico è ancora molto giovane...
@tobiten813
@tobiten813 2 жыл бұрын
@Alfredo Sabini non so.. Federico all'europeo e stato un fenomeno.
@Sindacatovangogh1
@Sindacatovangogh1 2 жыл бұрын
Enrico più forte .più goleador..federico è piu un esterno..uno alla Lombardo
@user-oq7wh8qo4m
@user-oq7wh8qo4m 2 жыл бұрын
@@Sindacatovangogh1 concordo
@Giubo
@Giubo 2 жыл бұрын
Quanti ricordi! In quella nazionale davanti c’era l’imbarazzo della scelta!
@pagoooo
@pagoooo 2 жыл бұрын
Ora c'è l'imbarazzo davanti per altri motivi
@elmud
@elmud 2 жыл бұрын
@@pagoooo il famoso imbarazzo della sciolta.
@mrcava
@mrcava 2 жыл бұрын
Purtroppo se una volta avevamo troppo ora non abbiamo nulla
@alexanderhallen5177
@alexanderhallen5177 2 жыл бұрын
E ora non sappiamo chi convocare
@jencoJenco123
@jencoJenco123 2 жыл бұрын
@@mrcava come i brasiliani ma almeno loro hanno Neymar
@rondogassosa
@rondogassosa 2 жыл бұрын
Uno come lui oggi sarebbe titolare indiscusso in nazionale. Gran video come al solito Raga ❤️
@markmiller8454
@markmiller8454 2 жыл бұрын
@Andrea Cusati parli della stessa Nazionale che 8 mesi fa vinse l' Europeo ?
@demon-hu6jz
@demon-hu6jz 2 жыл бұрын
@Andrea Cusati posa il fiasco
@demon-hu6jz
@demon-hu6jz 2 жыл бұрын
@Andrea Cusati hai festeggiato alla vittoria dell'Europeo immagino
@demon-hu6jz
@demon-hu6jz 2 жыл бұрын
@Andrea Cusati minchia offendere? Qua non sappiamo manco cosa sia l'italiano allora
@demon-hu6jz
@demon-hu6jz 2 жыл бұрын
@Andrea Cusati è una battuta che si fa, se non comprendi non è un mio problema e da quando ubriaco equivale a scemo?
@gianmarcoconsigli1573
@gianmarcoconsigli1573 2 жыл бұрын
A rileggere la formazione di quel Parma ho le lacrime agli occhi 😭💛💙
@kaiovirgil6121
@kaiovirgil6121 Жыл бұрын
Il Parma più forte di tutti I tempi!!!
@marco84roma
@marco84roma Жыл бұрын
E già Un peccato abbiano rotto il giocattolo Alla fine c’è la Juve e non solo Che rubano da quando sono nati . Tifosi del Parma hanno pagato I danno fatti da Tanzi Come si dice Dalle stelle alle stalle
@avibengal4935
@avibengal4935 2 жыл бұрын
un giocatore incantevole, un uomo umile e forte.
@paologarzulano6838
@paologarzulano6838 2 жыл бұрын
Quanta poesia in questi racconti.. Siete meravigliosi!!
@campidilimoni8928
@campidilimoni8928 Жыл бұрын
sono una persona totalmente disinteressata al calcio, ma quando ci sono delle storie bellissime e la capacità di raccontarle cade ogni pregiudizio e disinteresse, complimenti davvero, sto lentamente recuperando tutti i video, bravi!
@langolodeltifoso
@langolodeltifoso 2 жыл бұрын
Un attaccante come pochi, fortissimo, peccato ma anche per fortuna, il figlio lo sta mettendo "in ombra", qualitativamente devastante, caratteristica che ha ereditato lo stesso Federico, quest'uomo va ringraziato per tre cose, per i suoi gol, per aver rivoluzionato il ruolo dell'attaccante e per averci donato Federico Chiesa...
@ricscreech9727
@ricscreech9727 Жыл бұрын
Il figlio per metterlo in ombra dovrà far benissimo per i prossimi 4 o 5 anni, ha i numeri ma non so senza lampersonalita del padre, vedremo. Per ora non c è storia. ENRICO TUTTA LA VITA
@papolinovic4997
@papolinovic4997 2 жыл бұрын
Bravissimo, hai raccontato benissimo ed in modo coinvolgente uno degli attaccanti più emozionanti di quel periodo, ed in quel periodo ce n'erano davvero tanti. Complimenti davvero.
@paolomirabella3044
@paolomirabella3044 Жыл бұрын
Un giocatore meraviglioso che non gli è mai stato dato il giusto onore.Mitico Enrico Chiesa.
@emanuele20x
@emanuele20x 2 жыл бұрын
Complimenti ragazzi 👏🏼 Really, Auguri! These videos are incredible. I can’t imagine the work involved in this production. 🙇‍♂️
@gianlucaforesio5891
@gianlucaforesio5891 2 жыл бұрын
Per me il nome di Enrico Chiesa, al di là di quello che ha fatto in passato, è colui che ha portato il Figline Valdarno dalle categorie minori alla serie C piazzandosi a metà classifica👍
@stefanodero5861
@stefanodero5861 2 жыл бұрын
Era uno dei miei attaccanti preferiti. Fede ha i suoi stessi movimenti. Bellissimo video, complimenti!👏
@manuelmuccioli729
@manuelmuccioli729 2 жыл бұрын
Racconto straordinario come sempre, complimenti ragazzi ❤
@donatoerbi1789
@donatoerbi1789 Жыл бұрын
Complimenti x il racconto e video da pelle d'oca........
@andreamarasco4698
@andreamarasco4698 2 жыл бұрын
Cronache di spogliatoio…. Semplicemente fantastici. Grazie mille per i contenuti ragazzi, vi auguro il meglio ❤️
@carmineeam1995
@carmineeam1995 2 жыл бұрын
Contenuto come sempre da brividi, siete unici!
@marcoprezzo6831
@marcoprezzo6831 2 жыл бұрын
Grandissimo video. Da sampdoriano cresciuto con la Samp di Vialli & Mancini ho amato tantissimo questo giocatore, tra l'altro figlio della mia città, e mi è spiaciuto tantissimo vederlo partire dopo un anno incredibile. Chissà cosa sarebbe stato se il ricco Parma di Tanzi non l'avesse ingaggiato. Sicuramente un'altra bandiera dopo il Mancio. Grandissimo video. Complimenti ragazzi!
@stefanovilla6350
@stefanovilla6350 2 жыл бұрын
Io c'ero rimasto malissimo quando partì, anche perchè di Doriani e Genovesi forti come luo non ne abbiamo mai avuti. Il rammarico più grosso però è legato ad una presidenza che stava smantellando una rosa di tutto rispetto.
@marcoprezzo6831
@marcoprezzo6831 2 жыл бұрын
@@stefanovilla6350 davvero! In quegli anni prendevano giocatori forti ma li vendevano poco dopo...
@stefanovilla6350
@stefanovilla6350 2 жыл бұрын
@@marcoprezzo6831 faccio solo un esempio Seedorf dato via per 4 spicci perchè un "culo basso" non sa giocare...
@pincopallino7443
@pincopallino7443 Жыл бұрын
@@stefanovilla6350 Mi ricordo che la Samp costruì un centrocampo con seedorf, boghossian, mihailovic (all'epoca centrocampista)
@stefanovilla6350
@stefanovilla6350 Жыл бұрын
@@pincopallino7443 Boghossian arrivò dopo, Seedorf fu comprato assieme a Karembeu ma fece solo 1 anno.
@nic-ci_66-77
@nic-ci_66-77 Жыл бұрын
Sono stato abbonato ai campionati della Fiorentina per decenni. Ho visto tra gli altri Antognoni, Baggio, Batistuta, ma posso affermare con certezza di non aver mai visto un attaccante forte e in grado di fare la differenza come Enrico Chiesa della stagione 2001.. Un attimo prima di infortunarsi quel giocatore era un fenomeno.. un fenomeno
@giuseppearcifa2560
@giuseppearcifa2560 2 жыл бұрын
Tanti, considerano solo Federico, ma lui ha davvero rivoluzionato il ruolo, driblatore e tiratore, era molto sottovalutato, e segnare alle squadre di allora, non era mica semplice, grazie ragazzi per il regalo di un ricordo, di un giocatore dimenticato
@marcoravi
@marcoravi 2 жыл бұрын
Fantastico come sempre💜
@nicofarella
@nicofarella Жыл бұрын
Non ho ancora iniziato a vedere il video e lo farò tra pochi istanti, ma l'idea di dedicare un video a Enrico Chiesa è sublime. Uno dei miei giocatori preferiti, un grandissimo del calcio italiano. Grazie!
@lorenzomingardi9821
@lorenzomingardi9821 2 жыл бұрын
complimenti! fate sempre ottimi contenuti
@Roberto-yx1fh
@Roberto-yx1fh 2 жыл бұрын
Un giusto, meritato e doveroso omaggio ad un Campione che ha fatto sognare la mia generazione e milioni di amanti del calcio!!! Una grande carriera.
@giuseppetaurisano8233
@giuseppetaurisano8233 2 жыл бұрын
Complimenti , è davvero un bel canale calcistico , qualità e narrazione top
@angeloricci7980
@angeloricci7980 2 жыл бұрын
complimenti, sei davvero molto bravo nel raccontare queste meraviglioser storie...
@misterpinceri
@misterpinceri 2 жыл бұрын
Bisogna pure che Mancini ha allenato padre e figlio ed ha giocato con il padre
@xmasbattaglionevega2741
@xmasbattaglionevega2741 2 жыл бұрын
Raccontate anche la storia di Beppe Signori!!! Tra gli attaccanti più forti mai avuti in Italia!!!!
@patrykstyczen974
@patrykstyczen974 Жыл бұрын
Anche con le scommesse era uno dei più Forti mai avuti in Italia
@danibass1085
@danibass1085 Жыл бұрын
@@patrykstyczen974 Informati, mentecatto
@marcol.8815
@marcol.8815 Жыл бұрын
Davvero bravi ragazzi!! Grz per queste lezioni di storia e di sport 👏👏
@steverada92
@steverada92 2 жыл бұрын
Semplicemente emozionante!!! Da tifoso del Parma grazie!!!
@anco3912
@anco3912 2 жыл бұрын
Giulio bel video davvero (ps la prossima volta il tono di voce un po’ più alto per favore)
@luca0938
@luca0938 2 жыл бұрын
Mi hai fatto emozionare a rivedere uno dei più forti calciatori di tutti i tempi che ho potuto ammirare ...unico nel suo genere....❤️
@xsara253
@xsara253 2 жыл бұрын
Bellissimo complimenti x il video
@mrtunabeat7282
@mrtunabeat7282 Жыл бұрын
Visto dal vivo a Parma. Ero bambino, allo stadio con la squadra dei pulcini. Ad un tratto esplose una bomba che prese la traversa facendola oscillare, me lo ricordo come se fosse ieri. Idolo Chiesa
@ilmaradonadeiregisti
@ilmaradonadeiregisti 2 жыл бұрын
il calcolo di tutte le possibili soluzioni elaborato in un amen: un gol alla Chiesa! Mi domando quante volte lo hai fatto prima di non ridere ... Cmq bravissimi, complimenti come al solito
@valeriodesimone1742
@valeriodesimone1742 2 жыл бұрын
Mi fate emozionare come sempre! Grazie Ragazzi 💙
@riccardodiruzza1588
@riccardodiruzza1588 Жыл бұрын
Grandi, un bellissimo video veramente!
@Geimoa
@Geimoa 2 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre! Potreste fare un video su zola🙏
@antony2211
@antony2211 2 жыл бұрын
Grandissimo giocatore, suo figlio adesso ha tutte le carte in regola per fare la storia come lui
@cosimomanigrasso3346
@cosimomanigrasso3346 2 жыл бұрын
Diciamo che è già a buon punto
@giuseppemoscardelli5681
@giuseppemoscardelli5681 2 жыл бұрын
Diciamo che ha già fatto di più…
@antimopalano4119
@antimopalano4119 2 жыл бұрын
Questo video è incredibile,Stavo pensando se potete fare un video dove parla della coppa del mondo 2006 Grazie.
@Stratocaste
@Stratocaste 2 жыл бұрын
Grandi come sempre
@ilfaber9371
@ilfaber9371 2 жыл бұрын
Fantastico, io ho 33 anni e per forza di cose non ho potuto vivere a pieno la carriera di Enrico Chiesa, in un'epoca dove le PayTv non erano quelle attuali.. Mi godevo quasi inconsapevole le sue magia nelle sintesi alla Domenica Sportiva e cavolo, nonostante quella mia inconsapevolezza fanciullesca, ora che sono un uomo, di Enrico Chiesa ho fisso in mente solo la convinzione implicita del gran campione che era, di un calcio non ancora schiavo di procuratori e contratti mega milionari
@neogeoveniteo4690
@neogeoveniteo4690 2 жыл бұрын
Davvero bel video, come sempre, complimenti ragazzi
@albertocalza9173
@albertocalza9173 2 жыл бұрын
Mi ricordo molto bene quando ero bambino di lui, grande attaccante.
@stefanovilla6350
@stefanovilla6350 2 жыл бұрын
Attaccante straordinario e per chi, come me, è Genovese e Doriano ha un posto speciale nei propri ricordi. Peccato perchè nella sua carriera ha raccolto meno di quanto meritasse. Purtroppo è esploso in una Samp che stava decadendo mestamente. Nel 2003 sarebbe stato fierissimo un suo ritorno, in una Samp neopromossa e piena di entusismo, davanti con Flachi e Bazzani sarebbe stato un attacco che in pochi vantavano in A.
@danielegalasso9630
@danielegalasso9630 2 жыл бұрын
Bellissimo complimenti! ho sempre adorato il gioco di Enrico chiesa, questo mi pare un giusto tributo al suo grande talento!!
@danieleparolari4880
@danieleparolari4880 2 жыл бұрын
Da chi lo vedeva dal vivo ogni 2 domeniche al Tardini nostalgia…..❤️
@daminardo
@daminardo 2 жыл бұрын
La gente che dice che il figlio è meglio dovrebbe riguardarsi un po' di partite di Enrico
@marcomartinelli4616
@marcomartinelli4616 2 жыл бұрын
Chiesa attaccante vero grandissimo goleador e ragazzo ai tempi molto umile nulla a che vedere con suo figlio!!! Regá incredibile dirlo ma Buffon ha vinto in Europa più con il Parma che con la Juve... Veramente incredibile
@samuele_str
@samuele_str 2 жыл бұрын
Eh la madonna che ti ha fatto Federico penso che il talento calcistico scorre nelle vene di questa famiglia perché sia il figlio che il padre sono fortissimi
@97Oldlady
@97Oldlady 2 жыл бұрын
Beh non credo sia un dato di paragone, padoin ha vinto più scudetti di Totti, ogbonna ha vinto più scudetti di shevchenko. Arnautovic ha vinto piu champions di Ronaldo.
@abdullahjavaid6695
@abdullahjavaid6695 2 жыл бұрын
In realtà Chiesa è molto umile, non mi ricordo nessun atteggiamento negativo, anzi.
@Bruh-jh7vj
@Bruh-jh7vj 2 жыл бұрын
E che atteggiamenti avrebbe avuto Federico Chiesa che ti fanno pensare che non sia umile? Con la nazionale ha sempre corso per recuperare ogni pallone
@gereamato2002
@gereamato2002 Жыл бұрын
Che grande calciatore che era Chiesa mamma mia,c'è da dire che come raccontate il calcio tu e Gianluca siete impressionanti GRANDI!!!
@federicodallavalle8745
@federicodallavalle8745 Жыл бұрын
Voi siete fenomenali, meglio addirittura del mio programma preferito che, non fanno più ovvero sfide!!!! Chiesa era qualcosa di sensazionale, come il suo collega Zola !!!!!!!! 2 FENOMENI nati li li che illuminarono il calcio Italiano!!! Meritavano entrambi di più ma, in quegli anni la nostra serie A era il miglior campionato al mondo e, il piccolo Sardo incantó l'inghilterra!!! Peccato purtroppo per l'infortunio di Federico, avrebbe potuto dare tanto di più e, comunque fece ancora bene!!!!Spettacolo come ogni vostra puntata e racconto :)
@mirkoansaldi9316
@mirkoansaldi9316 2 жыл бұрын
Qua a Cremona ha fatto 1 anno in serie A.. È stato l'anno della consacrazione e poi Samp Parma fiorentina Siena.. Chiesa a Cremona lo ricordiamo con molto affetto.. Attaccante implacabile in area e con un tiro al vetriolo da fuori..
@fabiocordova3885
@fabiocordova3885 Жыл бұрын
Bellissimo modo di raccontare,non sono riuscito a smettere di guardarlo fino all' ultimo.forza Roma
@stefanoghidetti6340
@stefanoghidetti6340 2 жыл бұрын
davvero ottimo servizio. Complimenti nell'evidenziare che l'anno piu' importante della sua carriera fu quello di Cremona, cosa che in molti dimenticano e parlano solo della sua carriera dalla Samp in poi. Non hai menzionato chi pero' lo volle portare a Cremona. Erminio Favalli. grandissimo artefice della Cremo di quei fantastici 2 campionati che facemmo in Serie A. L'anno con Chiesa, Florjancic e Tentoni fu quello della Cremo piu' forte di sempre.
@hermannrorschach5874
@hermannrorschach5874 2 жыл бұрын
Forza Cremo!
@mestresicilia3763
@mestresicilia3763 2 жыл бұрын
BELLISSIMO VIDEO
@mimmovisconte3351
@mimmovisconte3351 6 ай бұрын
Il Chiesa del Parma... STRATOSFERICO!!! tre coppe vinte in un anno (1999). Quello della Fiorentina, un giocatore pazzesco, ma troppi infortuni. Quello del Siena... nonostante un fisico non più dalla sua parte, quante magie.
@nikline9594
@nikline9594 2 жыл бұрын
1:43 mi hai fatto sentire vecchio...io che Enrico Chiesa lo avevo al fantacalcio
@Turko975
@Turko975 2 жыл бұрын
Grandissimo giocatore, uomo, zeneise di Mignanego.... Grandissimo!!!! forse ha raccolto meno di quello che meritava... onorato di averti visto indossare la maglia più bella che esista....;)
@h.mmurdock5378
@h.mmurdock5378 2 жыл бұрын
Grazie infinite! Veramente bomber di razza!!!
@cristianoiembo5001
@cristianoiembo5001 2 жыл бұрын
Guardo sempre i tuoi podcast su spotify🥰
@albertobiondi3117
@albertobiondi3117 2 жыл бұрын
gran bel giocatore,ma riguardando i giocatori di quel parma,cè tanta nostalgia di un calcio ricco e vincente,in europa e nel mondo,coccpa campioni coppa coppe e coppa uefa,anno fantastico,chissà se le rivedremo ancora in fututo?
@mirkoansaldi9316
@mirkoansaldi9316 2 жыл бұрын
Grazie per aver menzionato la Cremonese di quando ero bambino..quest'anno siamo primi in B e speriamo che...
@umbertofilosa646
@umbertofilosa646 2 жыл бұрын
Gli Chiesa al centro del villaggio!
@niko..525
@niko..525 2 жыл бұрын
Grande giocatore....bellissimo video complimenti
@ludovicadesio6043
@ludovicadesio6043 Жыл бұрын
davvero bello complimenti
@maxkrozza979
@maxkrozza979 2 жыл бұрын
Giulio da fiorentino hai fatto un racconto emozionante tralasciando la nuova era del calcio senza bandiere ❤️
@come_se_fosse_antani
@come_se_fosse_antani 2 жыл бұрын
ho avuto la possibilità di ammirarlo per un'intera e intensa stagione..le qualità erano evidenti, mancini già si esprimeva in suo favore come suo futuro erede, ma ricordo bene le urla dell'allenatore dell'epoca perchè si risparmiava abbastanza :D
@andreaparisi8979
@andreaparisi8979 2 жыл бұрын
2:14 quello alla destra di cannavaro a primo impatto mi sembrava milito aahahah
@gius_eppe
@gius_eppe 2 жыл бұрын
Devastante, molto sottovalutato
@PWF354
@PWF354 Жыл бұрын
Uno dei video più belli del canale.
@gianlucapertoso
@gianlucapertoso 2 жыл бұрын
Enrico Chiesa era nettamente più forte del figlio, cmq gran giocatore... me lo ricordo molto bene vedendolo giocare dagli esordi e mi segnava sempre contro al fantacalcio, maledetto 😅! Averlo avuto nella Lazio è stato un onore...
@diegoauriemma9014
@diegoauriemma9014 2 жыл бұрын
Ciao, si può avere la soundtrack?
@federicodelrosso7243
@federicodelrosso7243 2 жыл бұрын
Quel maledetto infortunio all'inizio della stagione 2001/2002... In quel periodo era stratosferico, avrebbe salvato la Fiorentina da solo (tranne che dal fallimento)
@gabrielecosta7537
@gabrielecosta7537 2 жыл бұрын
Enrico Chiesa segnò una bellissima rete nella Finalissima della Coppa Uefa 1998 - 1999 Parma 3 - Marsiglia 0.
@giovanniamoruso8005
@giovanniamoruso8005 2 жыл бұрын
bellissimo video
@TheBenkic1991
@TheBenkic1991 Жыл бұрын
florjancic grande! saluti dalla slovenia
@Apewineboxes
@Apewineboxes 2 жыл бұрын
Fa ridere vedere Federico così piccolo, era uguale
@massimilianominotto9307
@massimilianominotto9307 2 жыл бұрын
Siete i migliori. Ma vi prego fate raccontare sempre Fraula. Ha una voce e un modo di raccontare le cose che ti prende completamente. Non scredito gli altri perché siete tutti bravissimi sia chiaro
@mattiapaesani4314
@mattiapaesani4314 2 жыл бұрын
In quella Cremonese, punta giocava il mio allenatore, Andrea Tentoni
@theblackmantis4355
@theblackmantis4355 2 жыл бұрын
Che qualità ragazzl
@Lucadagenova
@Lucadagenova 2 жыл бұрын
Enrico da CampoMorone Pontedecimo Genova .....che giocatore, ho avuto la fortuna di vederlo esordire alla Sampdoria ,e si vedeva che era un campione .....(Luca da Genova)
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 2 жыл бұрын
Sei proprio bravissimo, mi hai incantato, senti, ma quando parlerai di qualche campione del Napoli!
@gigachad7044
@gigachad7044 2 жыл бұрын
Enrico faceva panchina in quella nazionale, oggi sarebbe sempre titolare anche al Manchester City
@misters8708
@misters8708 2 жыл бұрын
De bruyne è più forte
@misters8708
@misters8708 Жыл бұрын
@Flavio Sabato tecnicamente sono entrambi sublimi ma de bruyne ha davvero una potenza invidiabile, ma rispetto la tua opinione: sono due grandi giocatori
@diegomaradona1236
@diegomaradona1236 2 жыл бұрын
Un Grande. 💙
@santo389
@santo389 2 жыл бұрын
Racconterete la storia di Ricardo Quaresma sarebbe molto interessante
@gabrielecosta7537
@gabrielecosta7537 2 жыл бұрын
Il Parma Calcio 1913 è la quarta squadra italiana più vincente. Il Parma ha il seguente Palmares: 1 Coppa delle Coppe vinta nel 1992 - 1993, 1 Supercoppa Europea vinta nel 1993 - 1994, 2 Coppe Uefa vinte rispettivamente nel 1994 - 1995 e nel 1998 - 1999, 1 Supercoppa Italiana vinta nel 1999 - 2000, ben 3 Coppe Italia vinte nel 1991 - 1992, nel 1998 - 1999 e nel 2001 - 2002. Il Parma vanta inoltre la Finalissima della Coppa delle Coppe persa nel 1993 - 1994 contro l'Arsenal. Il Parma inoltre ha perso 3 finali di Supercoppa Italiana e 2 finali di Coppa Italia. Il Parma vanta inoltre il Secondo posto assoluto nella Serie A 1996 - 1997. Il Parma ha inoltre collezionato in totale ben 19 partecipazioni alle Coppe Europee, ben 27 anni di Serie A e ben 29 anni di Serie B contando pure la nuova Serie B del 2022 - 2023 dove giocherà il Parma. Il Parma ha giocato in tutte le Coppe Europee compresa la Coppa dei Campioni - Champions League, competizione in cui il Parma più volte ha giocato e ottenuto grandissimi e storici successi e pareggi. Il Parma è stata l'unica squadra di calcio ad aver ottenuto 3 Promozioni consecutive dalla Serie D alla Serie A in Italia.
@danielemele580
@danielemele580 2 жыл бұрын
Bellissimo, bravissimi. Unica pecca: troppa maledetta pubblicità.
@emanuelepetrilli90
@emanuelepetrilli90 2 жыл бұрын
giocatori italiani anni novanta: fortissimi con entrambi i piedi, difficilmente sbagliavano. Che quella nazionale non abbia vinto niente e quella di adesso sì rimane un grande mistero.
@gabrieleblenx6702
@gabrieleblenx6702 2 жыл бұрын
Le cause furono Sacchi e le sue scelte
@ernestobonanni5127
@ernestobonanni5127 2 жыл бұрын
@@gabrieleblenx6702 Compresa quella "pazzia" di far battere un rigore a Roberto Baggio in una finale mondiale che, con altri tecnici, non giocavamo da dodici anni (e non avremmo più giocato per altrettanti)? Oppure vogliamo imputare all'Arrigo il flop agli Europei successivi, quelli vinti la prima - e unica - volta ventotto (!!!!!) anni PRIMA e rivinti venticinque (!!!!!!) anni DOPO?
@gxfra7513
@gxfra7513 2 жыл бұрын
Grandissimi ragazzi ❤️❤️❤️💚💚💚
@samtast9965
@samtast9965 2 жыл бұрын
Ma ve lo immaginate cosa sarebbe stato quell'Europeo dell'Italia nel 96 con un tridente composto da Baggio, Macini e Vialli?!
@jonny_logan
@jonny_logan 2 жыл бұрын
Di gran Lunga ancora meglio del figlio. Bel servizio
@edoardobrevigliero4331
@edoardobrevigliero4331 2 жыл бұрын
Aspetta, per me Federico è il figlio di Enrico.
@alessandrofarris7714
@alessandrofarris7714 2 жыл бұрын
Io l'ho conosciuto al Parma, lo vidi insieme a Gianfranco Zola, Luca Bucci e Luigi Apolloni in un bar dove andavo coi miei genitori. Era il 1996. Pochi mesi dopo Zola sarebbe andato al Chelsea...
@emilianodesantis3963
@emilianodesantis3963 2 жыл бұрын
Ricordo con la Lazio in un derby di coppa Italia, prese un clamoroso palo interno, avesse segnato forse sarebbe scoccata quella famosa scintilla anche alla Lazio
Il VICENZA di Guidolin ||| UNA STAGIONE DA DIO
25:20
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 227 М.
Carlo MAZZONE ||| La storia di un allenatore LEGGENDARIO
27:09
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 172 М.
КАК СПРЯТАТЬ КОНФЕТЫ
00:59
123 GO! Shorts Russian
Рет қаралды 2,9 МЛН
CAN YOU HELP ME? (ROAD TO 100 MLN!) #shorts
00:26
PANDA BOI
Рет қаралды 36 МЛН
100😭🎉 #thankyou
00:28
はじめしゃちょー(hajime)
Рет қаралды 37 МЛН
La FINALE più violenta della storia del calcio ||| Milan - Estudiantes
12:01
La rivalità tra Juventus e Milan in 4 partite
13:43
Gianluca Fraula
Рет қаралды 169 М.
Il Cagliari VOLA - La Stagione PERFETTA (1969-1970)
25:08
Cronache di Casteddu
Рет қаралды 276
L'incredibile TRIONFO all'ULTIMO SECONDO dell'Arsenal 1989 ||| Febbre a 90'
22:38
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 98 М.
Romário ||| Dalle FAVELAS ai 1000 GOL in carriera
46:06
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 288 М.
Michel PLATINI alla Juventus || Il TRASFERIMENTO del RE a Torino
25:29
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 151 М.
LE 10 CITTÀ PIÙ PICCOLE CHE SONO STATE IN SERIE A
16:16
Calcio di Periferia
Рет қаралды 518 М.
La storia di GIGI LENTINI ||| Il campione INCOMPIUTO
32:25
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 215 М.
ISAAC NEWTON - raccontato da Piergiorgio Odifreddi
3:56:36
Circolo Metafisico
Рет қаралды 220 М.
ТОП 10 Лучших игроков 23/24
31:58
МЯЧ Shorts
Рет қаралды 426 М.
Хамзат НАПАЛ НА НУРМАГОМЕДОВА #shorts
0:34
BELARUS TO MMA
Рет қаралды 1,9 МЛН
ТОП 10 Лучших игроков 23/24
31:58
МЯЧ Shorts
Рет қаралды 426 М.