La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

  Рет қаралды 5,080

Astrospace

Astrospace

Күн бұрын

La capsula spaziale di Boeing è stato uno dei progetti per un mezzo spaziale più travagliati di sempre. Dopo 15 anni di sviluppo, con circa 7 anni di ritardo, Boeing si appresta a lanciare due astronauti verso la Stazione Spaziale per effettuare l'ultimo test. Se superato, la Starliner potrà diventare operativa.
In questo video abbiamo cercato di raccontarvi un po' meglio come è costruita questa capsula, come funziona e perchè il suo sviluppo è così travagliato.
Il giorno del lancio della missione CFT vi aspettiamo in live qui su KZfaq per commentare insieme e seguire il lancio.
- Acquista la prima Guida di Astrospace. Sta per uscire la seconda!
bit.ly/46h3bd1
- Preordina la seconda Guida di Astrospace: astrospaceshop.it/products/la...
Indice:
00:00 Introduzione
00:40 Perchè fare una Starliner
01:00 Il Commercial Crew Program
02:30 Il budget di Boeing per fare la Starliner
04:00 Come è fatta la capsula Starliner?
06:00 Il modulo di servizio
10:00 Il sistema di propulsione
13:20 Il primo OFT
15:00 Il secondo OFT e i problemi gestionali di Boeing
18:00 Atlas V
19:20 Le tute di Starliner
21:00 Il futuro di Starliner
-- Non perderti nessuno degli articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio, segui Astrospace.it su telegram: bit.ly/3SstR5O
- Telegram: t.me/AstroSpace_it
- Facebook: / astrospace.it
- Instagram: / astrospace.it
- Linkedin: / astr. .
- X: x.com/AstrospaceI
Per iscriverti alle nostre Newsletter: www.astrospace.it/newsletter/
#Starliner #spazio #Boeing

Пікірлер: 35
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Seguiremo insieme il prossimo tentativo di lancio di Starliner qui: kzfaq.infor20dwZfOpRs?si=RMJnOq9fiRQcuLkf
@gianlucabelgrado3624
@gianlucabelgrado3624 Ай бұрын
Speriamo
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Speriamo che sia l'ultima intendi?
@user-tm4sm3fs9l
@user-tm4sm3fs9l Ай бұрын
Sei davvero forte e sei molto bravo a fare i video davvero bravo !!! Mi iscrivo subito
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Ciao, grazie mille e benvenuto 🚀🚀
@andreadu93
@andreadu93 Ай бұрын
Un’altra principale differenza tra Starliner e Dragon è il posizionamento dei motori del Launch Escape System. Sulla Starliner si trovano sul modulo di servizio, mentre sulla Dragon direttamente sulla capsula.
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Vero, anche questa è una osservazione molto interessante. Difficile valutare il vantaggio in termini di efficacia, ma sicuramente è un vantaggio il fatto che SpaceX non debba costruire ogni volta dei motori, dato che si trovano sulla parte riutilizzabile, mentre Boeing deve ordinarne di nuovi ad ogni volo dato che il modulo di servizio viene perso...
@renzosandri8438
@renzosandri8438 Ай бұрын
Ma gli Atlas5, già stoccati, non hanno date di scadenza? (es: aggiornamento personale tecnico, ecc)
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Si e no. Nel senso, che se fossero costruiti e assemblati allora sì, ma in realtà hanno costruito solo i vari pezzi principali (serbatoi, motori, ecc.). Per quanto riguarda il personale, non dovrebbe essere un problema grazie al fatto che continueranno comunque a lavorare a Vulcan, che è quasi una evoluzione. In più stiamo parlando di circa cinque anno...si spera.
@marcantonio4396
@marcantonio4396 Ай бұрын
Molto interessante, ma sicuramente sarà l'ultima capsula di Boeing
@bernardomattiucci
@bernardomattiucci Ай бұрын
Sarà l'ultima sia perché il futuro della Boeing è praticamente segnato, sia perché come capsula presenta enormi criticità costruttive... Dubito fortemente che verrà utilizzata!
@carlateso2405
@carlateso2405 Ай бұрын
Esaustivo spetta meraviglia spiegazione, complimenti❤
@carlateso2405
@carlateso2405 Ай бұрын
Questa
@MauroE969
@MauroE969 Ай бұрын
Grazie hai elencato in modo dettagliato tutte le vicessitudini di questa povera capsula, non voglio infierire anche io, ma mi pare c'è stato anche un problema al nastro adesivo utilizzato negli strati interni itermedi del modulo dell'equipaggio che potevano infiammarsi, leggenda o verità? Comunque credo che il problema di fondo e che queste grosse aziende vivevano sugli "allori del passato" costruiti budget infiniti governativi e che quindi non erano preparate al duro mondo dell'industria privata. Mi immagino anche molti "rami secchi" di questa azienda che hanno gravato sul budget, mentre un'azienda giovane come SpaceX che inizialmente non aveva grossi appoggi governativi, di certo non aveva.
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Verissimo. Quello fu uno dei vari problemi minori che emersero dall'indagine dopo il primo volo di test, l'OFT del 2019. Risultò che parte del nastro usato per ricoprire diversi cavi era potenzialmente (con possibilità molto basse comunque) infiammabile.
@micheletriglia3496
@micheletriglia3496 Ай бұрын
Davvero bravo! Molto interessante!
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Grazie mille :)
@lipsticcogendarme8508
@lipsticcogendarme8508 Ай бұрын
Video molto interessante, come gli altri tuoi, del resto. Mi permetto un unico appunto: nella notazione matematica italiana, la separazione tra la parte intera e quella decimale di un numero viene resa con la virgola, non con il punto; sarebbe quindi più corretto citare le cifre in questo modo e non "all'americana". Non volermene.
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Ciao, grazie mille per i complimenti :) Per quanto riguarda la notazione, per background e per linea editoriale usiamo in Astrospace la notazione scientifica, che è (come spesso accade) l'unica comune in tutto il mondo. Quindi il punto per i decimali, e nessuna indicazione particolare per le migliaia.
@xoxScorpionxox
@xoxScorpionxox 14 күн бұрын
Chiaramente è solo una personale opinione, ma credo che la N.A.S.A. abbia fatto un grosso errore a dare tutti quei soldi alla Boeing. La scelta giusta, sempre secondo me, era quella di finanziare Sierra Space col proprio spazioplano Dream Chaser e dare a loro la possibilità di portare astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale.
@marcomarvil5788
@marcomarvil5788 Ай бұрын
Sembra che Boing abbia un po di difficoltà a stare al passo con le nuove tecnologie lo si è sempre visto anche nel volo di linea commerciale con i suoi sistemi di volo non molto avanzati, almeno nei confronti del flybywire di Airbus
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Sembra inoltre che molti dei problemi sia nel settore aeronautico che in quello astronautico siano da imputare al lato amministrazione e gestionale, soprattutto negli ultimi dieci anni. Staremo a vedere ora cosa succede. Comunque vada, sarebbe un peccato perdere la Starliner fra qualche anno dopo uno sviluppo così travagliato.
@giuliograsso8101
@giuliograsso8101 Ай бұрын
Ma Orion che fine ha fatto?
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Attualmente è in corso la revisione dei dati raccolti durante il volo di Artemis 1 nel 2022. In quell'occasione la Orion volò in orbita lunare senza equipaggio. Nel frattempo stanno preparando la missione Artemis II, che sarà simile ma con astronauti a bordo. Questa missione è prevista per fine 2025.
@danielefabbri8371
@danielefabbri8371 Ай бұрын
Lo stato attuale di standard qualitativo di Boeing è a dir poco disastroso, con gravissime negligenze colpose. La nuova direzione aziendale ha completamente stravolto e distrutto ogni standard qualitativo della vecchia Boeing. Con l unico scopo di massimizzare i guadagni a scapito di qualsiasi altro parametro È solo perché si tratta di un colosso americano con numerosissimi appalti militari, che non viene lasciata a terra col divieto di volare basti vedere i ripetuti e gravissimi incidenti sempre minimizzati al punto che molti americani preferiscono volare su aerei di altri fabbricanti e i meme ormai si sprecano. Se fosse stata una qualsiasi altra compagnia si sarebbero prese decisioni drastiche . Specifico che lavoro per una azienda che opera nel campo Aerospace , ma basta vedere i numerosi servizi e documentari di denuncia per rendersene conto.
@stefanoloprete5201
@stefanoloprete5201 Ай бұрын
Boeing ormai non è più capace di fare capsule, nonostante ha una grandissima esperienza nel settore si è fatta battere da Elon Musk che ha progettato e messo in servizio la Crew Dragon progettandola da 0 a differenza della Starliner che alla fine è basata sulla navetta Apollo
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Verissimo. Questo è un dato di fatto che bisogna sempre ricordare. Lo sviluppo di queste due capsule è proceduto come una gara, forse un effetto indesiderato, soprattutto all'inizio, dalla NASA. Ma fare una gara ha spinto SpaceX a dimostrare che poteva farlo, e ha messo pressione a Boeing facendole fare errori. Non si può parlare di Starliner e Dragon senza ricordare che hanno fatto una gara.
@stefanoloprete5201
@stefanoloprete5201 Ай бұрын
@@Astrospaceit concordo, ma per la NASA questa capsula è solo un costo per come stanno andando le cose, spero vivamente che de dovesse fallire un ulteriore missione la nasa non continui a dargli finanziamenti.
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
​@@stefanoloprete5201 No in realtà questo è proprio il grande vantaggio per la NASA. L'Agenzia non sta dando soldi a Boeing. Ogni problema o ritardo di Starliner è a carico di Boeing, proprio per come sono fatti i contratti a prezzo fisso.
@pagliaccio5082
@pagliaccio5082 Ай бұрын
Una volta finiti gli atlas che fanno? Passano ai vulcan?
@Astrospaceit
@Astrospaceit Ай бұрын
Per ora impossibile saperlo. Sembra la soluzione più ovvia, ma non è detto che finite le sei missioni con l'Atlas ci sia ancora un futuro per Starliner. Inoltre ULA è in vendita e non si sa cosa potrebbe fare il nuovo acquirente.
Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?
19:16
Astrospace
Рет қаралды 10 М.
Khó thế mà cũng làm được || How did the police do that? #shorts
01:00
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 48 МЛН
Metodi ingegneristici per raggiungere la luna - Pt.1
43:41
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 13 М.
Buchi neri atemporali, cosa è stato scoperto?
17:47
Random Physics
Рет қаралды 63 М.
I visited 8 Chinese factories in 8 days... MIND-BLOWING!
50:00
EbikeSchool.com
Рет қаралды 143 М.
Ghisellini spiega il mistero dei Gamma Ray Burst
33:50
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 56 М.
SPACEX: dalle sue origini all'ESPLOSIONE DI STARSHIP
28:18
Starting Finance
Рет қаралды 150 М.
L'ESPERIMENTO SCIENTIFICO PIÙ GRANDE AL MONDO
34:35
TechDale
Рет қаралды 458 М.
TUNGUSKA: Storia dell'IMPATTO contro la TERRA
30:17
link4universe
Рет қаралды 100 М.
OZON РАЗБИЛИ 3 КОМПЬЮТЕРА
0:57
Кинг Комп Shorts
Рет қаралды 1,7 МЛН
Mastering Picture Editing: Zoom Tools Tutorial
0:52
Photoo Edit
Рет қаралды 507 М.
PART 52 || DIY Wireless Switch forElectronic Lights - Easy Guide!
1:01
HUBAB__OFFICIAL
Рет қаралды 46 МЛН