Le centrali private abbandonate e le opere idroelettriche ex SADE del medio Tagliamento (parte 2)

  Рет қаралды 38,563

Lost Structures

Lost Structures

3 ай бұрын

La ricerca di due centrali abbandonate nei boschi attorno al fiume Tagliamento è lo scopo dell'esplorazione di oggi. Per motivi pratici siamo stati sul posto in 2 momenti diversi, quindi le riprese comprendono un paesaggio estivo-autunnale e anche invernale. Le piccole centrali private risultano abbandonate da parecchi decenni e si trovano un uno stato di avanzato degrado, in particolare la seconda di cui non esiste più nemmeno l'edificio. Raggiungerle non è per nulla agevole, vista l'assenza di sentieri o strade di accesso.
Lo scopo del reportage è anche di scoprire le altre opere realizzate tra gli anni '40 e '50 dalla SADE relative al grande impianto idroelettrico pensato per sfruttare le acque del Tagliamento e dei suoi affluenti. In questo secondo video la nostra attenzione si concentra sullo spettacolare ponte-tubo di Tamariona e sulla centrale di Ampezzo. Il manufatto colpisce subito per le sue dimensioni imponenti, i suoi 200 metri di lunghezza, 40 di altezza con campata centrale di 102 m, sono numeri di tutto rispetto, e pure la sua costruzione fu qualcosa di straordinario all'epoca, se non altro per i mezzi tecnici limitati e le difficoltà dovute alla zona estremamente isolata ed impervia. I lavori ebbero inizio nel 1955 e vennero portati a compimento in poco più di un anno riuscendo a superare problemi notevoli.
L'acqua che scorre all'interno del ponte tubo proviene in parte dalla presa di Plan del Sac e in parte dallo scarico della centrale di Ampezzo. Questa è stata inaugurata nel 1948 e dedicata a Giuseppe Volpi, fondatore della SADE, fu anche il primo grande impianto realizzato dalla Società veneziana nel Friuli Venezia Giulia. Interamente realizzata in caverna, la grande sala macchine ospita 3 gruppi con doppia turbina pelton in grado di generare una potenza di 62 Megawatt.
link:
www.gruppoa2a.it/it/chi-siamo...
credits info e immagini storiche:
“L’Energia Elettrica” - rivista periodica “Impianti del Tagliamento” - Società Adriatica di Elettricità
Documentazione ENEL relative agli impianti del compartimento di Venezia
#energy #dam #energia #hydroelectricity #hydroelectricpowerplant #hydroelectric #hydroelectricpower #powerplant #dam #hydro #elecrical #eletricalengineering #turbine #abandoned #abandonedplaces #abbandono #luoghiabbandonati

Пікірлер: 66
@brunostecca22
@brunostecca22 3 ай бұрын
Davvero interessante la scoperta di queste vestigia industriali, ormai prossime a divenire archeologia classica. Il Tagliamento è noto, asieme al Piave, per le sue piene travolgenti. In particolare, il 1966 fu un anno in cui le piene furiose travolsero edifici e strutture adiacenti alle rive. Non mi meraviglierei che anche quella seconda centrale ne fu vittima. Il trafugamento del rame immagino sia avvenuto quasi subito dopo la dismissione di quelle centrali, quando ancora vi era una strada percorribile. E mi par di capire che pure la strumentazione è stata depredata. Complimenti per l'attività esplorativa!
@pantaron132
@pantaron132 3 ай бұрын
Rivista con tanto interesse la versione finalmente completa di questa esplorazione. Il tema musicale che ha accompagnato l'esplorazione del ponte tubo è stupefacente (da sempre seguo i temi in stile new age, dai tempi di Enya, Vangelis, etc....) Che aiutano ad un certo punto a puntare la propria attenzione, il proprio interesse su una inquadratura, su una fase della esplorazione o dell'arrivo sui luoghi scelti. Di per se di una natura formidabile. Grazie amici, ogni puntata è un evento per me.
@TheBestDarkSide
@TheBestDarkSide 3 ай бұрын
Grazie per il re-upload! Come sempre video di altissimo livello !!
@user-zf3jd7yo7e
@user-zf3jd7yo7e 3 ай бұрын
Devo complimentarmi con voi non solo per i bellissimi video e tutte le varie spiegazioni ma anche x le bellissime musiche scelte come sottofondo.
@mauriziomiorini5390
@mauriziomiorini5390 3 ай бұрын
Bravi, come sempre molto professionali. I manufatti della storica Acciaieria Riva mi fanno dedurre che non siano i componenti originari, dato che la ditta risale agli anni dell' immediato dopoguerra. Comunque testimonianze di un tempo che fu e che pare ci vogliano ricordare la nostra passata intraprendenza imprenditoriale che ora - per mille motivi - non abbiamo più. Peccato dover costatare l' abbandono di strutture che, a mio parere, ancora oggi sarebbero preziose in un paese come il nostro, sempre alla ricerca di forniture energetiche...
@giocastello9917
@giocastello9917 3 ай бұрын
Complimenti per i video sempre molto interessanti ed estremamente dettagliati. Vi seguo da tempo sempre con grande interesse e passione. Spero in futuro di poter vedere altre vostre documentazioni di impianti a fune, che per me risultano più interessanti, ma senza voler sminuire il grande lavoro che fate in ogni video ed in ogni luogo che visitate. Complimenti ancora e avanti così!
@LauraPierantozzi
@LauraPierantozzi 3 ай бұрын
Ma quanto mi è piaciuto questo video, direi quasi in modalità "Indiana Jones"!!! 😀 Sono un'appassionata di archeologia cosiddetta classica ma devo proprio ammettere che anche questo genere ha il suo fascino. Oltre al rumore naturale del Tagliamento, molto bello il sottofondo musicale (in particolare il brano iniziale). Un saluto a tutta la squadra LS ❤️
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie mille per il commento, Laura! 😍
@gianmariopesenti9046
@gianmariopesenti9046 3 ай бұрын
Finché c'è acqua si possono costruire li nuove piccole centraline...ma fa piu comodo fare sempre cose nuove e spesso che non c'entrano nulla con il "green ".. come ad esempio fare ilfotovoltaico non su i tetti di capannoni/abitazioni ma farli in campagna invece di coltivare i ns prodotti...ma questa è un altra storia...se poi li ed in altri posti non intendono fare più niente che abbiano almeno la dignità di demolire e ripulire le zone interessate.
@federicobrognoli4415
@federicobrognoli4415 3 ай бұрын
Complimenti, veramente i migliori, seguo con interesse tutti i vostri video, ottimo lavoro! Avanti così 👍
@vani1200
@vani1200 3 ай бұрын
Que lugar maravilhoso,a ponte tubo muita linda e com vista maravilhosa. As velhas centrais elétricas nós levam de volta a passado imaginando como tudo era e como funcionava. Fico imaginando como era levados o materiais e equipamentos pra um lugar tão remoto como esses, para construir e equipar essas centrais. Não vi nem uma estrada no vídeo . Lost structures muito obrigado por mais esse vídeo magnífico.
@A.................Z
@A.................Z 3 ай бұрын
Sempre interessante. Grazie.
@aldotenca
@aldotenca 3 ай бұрын
MITICI ! GRAZIE PER TUTTI I VOSTRI VIDEO
@lucamolteni4182
@lucamolteni4182 Ай бұрын
Grazie.
@LostStructures
@LostStructures Ай бұрын
Grazie di cuore ♥️
@Predalien73
@Predalien73 3 ай бұрын
gran bel video, complimenti...
@peeolo
@peeolo 3 ай бұрын
grazie per l'audio ho mandato avanti ed indietro più volte per capire se ero io che non sentivo o se era il video
@ladronefpv4484
@ladronefpv4484 3 ай бұрын
Sempre sul pezzo....
@Dolmar6610
@Dolmar6610 3 ай бұрын
Bravi sempre belle riprese complimenti 👏🏼👏🏼👍🏽
@61naga
@61naga 3 ай бұрын
Video sempre interessanti ed istruttivi. Bravi!
@erikblason4582
@erikblason4582 3 ай бұрын
Bellissimo video, se un giorno vi trovate dalle mie parti (Valtellina) vi consiglio di visitare il forte del fuentes e il forte di tirano che non sembra ma meritano moltissimo di vederli e sapere la loro storia
@robbyroberto812
@robbyroberto812 3 ай бұрын
interessante vedere le nostre centrali elettriche, Le imagini sono molto belle.
@marcocarnicelli2894
@marcocarnicelli2894 2 ай бұрын
Buondi . Da iggi sono un nuovo vodtro iscritto. Ho visto i vostri video e mi hanno subito "catturato". Sono molto "professionali" sembrano dei documentari visti sul canale focus. Complimenti👍👏
@francescosoddu1717
@francescosoddu1717 3 ай бұрын
Bellissimo video, complimenti. Noto che non esiste alcuna via di accesso agli impianti. Probabilmente la strada è stata completamente riassorbita dalla vegetazione.
@fbomlz4699
@fbomlz4699 3 ай бұрын
Complimenti come sempre... Video super interessante. Siete grandi!!
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie!
@gamedevunity3dliviopanizzi170
@gamedevunity3dliviopanizzi170 3 ай бұрын
top bellissima esperienza
@lucaorru6872
@lucaorru6872 3 ай бұрын
Complimenti per questo fantastico Canale!
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie!
@user-zq3zj3rr1z
@user-zq3zj3rr1z 3 ай бұрын
Bel video interessante anche perché eravate dalle mie parti
@cristiangambetti910
@cristiangambetti910 3 ай бұрын
Video bellissimo complimenti
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie!
@dinifederico2
@dinifederico2 3 ай бұрын
Complimenti per i video, li ho visti praticamente tutti. Vista la grande competenza tecnica, potreste approfondire il funzionamento delle turbine in ambito idroelettrico? Con l'università ho cominciato adesso a studiare il tema ed una vostra spiegazione sarebbe di grande aiuto. Grazie mille e complimenti di nuovo per il canale.
@vittoss99
@vittoss99 3 ай бұрын
Video molto interessante, dove si notano le fatiche di chi lavoro a questi progetti. Un caro saluto
@atomartmatter5970
@atomartmatter5970 3 ай бұрын
"Piccolo" reportage ma molto interessante. Esplorazione ardua per un doppio ritrovamento diroccato e fatiscente eppure romantico come sempre quando tra la ruggine si legge di Ing. Riva Milano. Grazie. Alla prossima
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie! E' sempre un grande piacere vedere le prestigiose macchine dell'ing. Riva, anche se abbandonate
@marcotaccani3843
@marcotaccani3843 2 ай бұрын
Nei mitici anni 60 c erano altri costruttori minori che contendevano il mercato delle turbine per piccole centrali ricordo di avere trovato le Moncalvi di Pavia , le Cantini di Pistoia e altre. Riva e DPEW si contendevano il mercato grosso.
@mauricefoschiatti6043
@mauricefoschiatti6043 3 ай бұрын
Ottimo reportage, sempre molto interessante. La parte 1 riguarda la centrale di Somplago Giusto?
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Si esatto, grazie per il commento 🙂
@Greddyy
@Greddyy 3 ай бұрын
Ciao ragazzi come sempre al Top. Vi posso chiedere il nome della canzone all'inizio del filmato perchè veramente bellissima. Grazie
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Il brano è: Cloud Maker di THOMAS BERGERSEN.
@lucdam77
@lucdam77 3 ай бұрын
👍
@lucapistolato4749
@lucapistolato4749 3 ай бұрын
Buonasera,ma avete ripostato lo stesso identico video di ieri. Se controllate, stesso tempo di durata dello stesso
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Leggi il testo della copertina e scoprirai il perché.
@igorbianchin3873
@igorbianchin3873 3 ай бұрын
Non capisco perché ma ogni volta che lascio un commento a questi interessantissimi video poi sparisce 🤔🤔
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
?
@diegonegri9881
@diegonegri9881 3 ай бұрын
Come facevano ad arrivare con i materiali
@rosannaantola5978
@rosannaantola5978 3 ай бұрын
Scusate, perché non andate in qualche vecchia stazione fs?
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Se ne troviamo una non troppo vandalizzata, anche si ;-)
@Giubizza
@Giubizza 3 ай бұрын
Ma i dipendenti come le raggiungevano?
@emanuelet70
@emanuelet70 2 ай бұрын
Che ne pensate della centrale di Suviana , come funzionava esattamente?
@LostStructures
@LostStructures 2 ай бұрын
@emanuelet70 E' un impianto particolare perché collocato in un edificio alto 40 m che risulta immerso nel lago. E' nata come stazione di pompaggio per portare l'acqua dal lago inferiore a quello superiore nelle ore notturne, poi modificata per produrre energia. Comunque il suo funzionamento non è molto diverso dalle altre centrali, se non per il fatto che i gruppi sono reversibili, quindi possono funzionare anche da pompe con la finalità descritta sopra.
@marcotaccani3843
@marcotaccani3843 Ай бұрын
A quando il prossimo video?
@LostStructures
@LostStructures Ай бұрын
Quasi sicuramente domenica 19 maggio 😃
@gloria978
@gloria978 3 ай бұрын
Dopo tutto quello ravanare nel bosco siete poi riusciti a tornare indietro o state ancora cercando di uscire da lì?😅
@VirtuoseGuitaristGB
@VirtuoseGuitaristGB 3 ай бұрын
Erano strutture enormi...
@Snake90
@Snake90 3 ай бұрын
Forse avete caricato due volte lo stesso video?
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Si perché la prima ha dei difetti sull'audio.
@fulldynamix4232
@fulldynamix4232 3 ай бұрын
Mi sembra un doppione questo video. E' identico a quello di ieri..🤔
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Leggi il testo della copertina e scoprirai il perché.
@mr70it
@mr70it 3 ай бұрын
per me la casa del custode non è mai stata operativa, non è diroccata ma mai completata!!!
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Infatti, è molto probabile.
@danmeister5932
@danmeister5932 3 ай бұрын
Ma forse non vi siete resi conto di aver caricato due volte la stessa parte del video... ?!?!?!!?
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Di solito ci rendiamo conto di quello che carichiamo, infatti se ha ascoltato anche l'audio si sarà accorto che nel primo caricamento ci sono dei difetti all'inizio, abbiamo anche indicato con una scritta rossa nella copertina del secondo video che si tratta di una correzione.
@danmeister5932
@danmeister5932 3 ай бұрын
@@LostStructures sisi certo, ci tengo perché sto aspettando la parte 2 del video 😁🫡
@Benito-Musolesi
@Benito-Musolesi 3 ай бұрын
Bravi👍👋
Fortificazioni di Val But a Priola - Opera 1
26:08
Lost Structures
Рет қаралды 49 М.
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 102 МЛН
你们会选择哪一辆呢#short #angel #clown
00:20
Super Beauty team
Рет қаралды 30 МЛН
Tragedia sulle Alpi vallesane | Falò | RSI Info
25:15
RSI Info
Рет қаралды 72 М.
Stazione radio segreta della Guerra Fredda, tra le ultime abbandonate
20:30
Due passi tra i Bunker della Guerra Fredda - Pinzano al Tagliamento
32:36
Antica funicolare Santa Margherita - Lanzo d'Intelvi
15:42
Lost Structures
Рет қаралды 55 М.
The TRUE STORY and SECRETS behind the VAJONT DISASTER
39:05
Andrea Martini
Рет қаралды 153 М.
Misteriosi ponti radio della Guerra Fredda
19:09
Lost Structures
Рет қаралды 46 М.
TURBINA IDROELETTRICA FRANCIS - DOCUMENTARIO
41:24
ENERGIA FAI DA TE
Рет қаралды 23 М.
OZON РАЗБИЛИ 3 КОМПЬЮТЕРА
0:57
Кинг Комп Shorts
Рет қаралды 1,3 МЛН
Как слушать музыку с помощью чека?
0:36