La diga abbandonata 60 anni fa: scopriamo i resti delle opere costruite e la storia del progetto 1°P

  Рет қаралды 233,037

Lost Structures

Lost Structures

Жыл бұрын

Scoprire i resti di un cantiere abbandonato in tutta fretta 60 anni fa, è lo scopo di questa esplorazione. I manufatti incompiuti in questo caso sono particolarmente imponenti, perché stiamo parlando di una grande diga progettata negli anni '50 per sfruttare a scopo idroelettrico la parte alta del torrente Cordevole, un torrente dalle grandi potenzialità idrodinamiche che nasce sul passo Pordoi. Inizialmente sfruttato solo con modeste macchine idrauliche, prevalentemente presso piccoli opifici e segherie, dai primi anni '30 questo corso d'acqua divenne oggetto di studio da parte della SADE, in quanto utilizzabile per produrre energia elettrica. Tra il 1937 e il 1962 vennero costruite una decina di centrali per una potenza complessiva superiore a 110.000 cavalli.
Per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua e rendere più efficiente il sistema, venne pensato un ulteriore serbatoio presso Caprile, in località Digonera. Questa valle ben si prestava alla costruzione di una diga di grandi dimensioni, presentando una stretta naturale dove poter impostare lo sbarramento. Gli studi iniziarono alla fine degli anni '50 e nel 1961 partirono i lavori, affidati alla ditta Lodigiani S.p.A. un’impresa piacentina fondata nel 1906 che costruì grandi opere idrauliche in tutto il mondo. La diga, destinata a chiudere la valle del torrente Cordevole subito prima dello sbocco nella conca di Caprile, doveva essere costituita da uno sbarramento in calcestruzzo del tipo arco-cupola, dell’altezza di 120 m e con una lunghezza del coronamento di 558 m. La diga avrebbe avuto una funzione di accumulo stagionale con una capacità di 25 milioni di m cubi, e avrebbe alimentato un nuovo gruppo Francis della centrale di Saviner, già in esercizio da qualche anno con l'acqua proveniente dal lago Fedaia.
Quando il cantiere venne abbandonato nel 1963, la costruzione della diga vera e propria era solo abbozzata, ma i lavori alle opere sotterranee di questo complesso impianto erano già a buon punto. Molti chilometri di gallerie erano già stati scavati, con alcuni importanti manufatti praticamente completati e pronti per il collaudo. Come quasi tutte le dighe, anche il serbatoio di Caprile era dotato di 4 scarichi, oltre alla presa per alimentare la centrale. Gli imbocchi delle gallerie di scarico si aprono sulla sponda destra a quote diverse, e superano la diga con una curva lunga qualche centinaio di metri sotto la montagna. L'esplorazione dei manufatti parzialmente completati per quanto interessante, risulta difficoltosa per il terreno impervio e franoso. Gli imbocchi delle gallerie sono quasi tutti aperti e accessibili dalla sponda destra della valle, tranne il pozzo inclinato (che doveva diventare lo scarico di superficie del bacino) e la galleria di presa della centrale.
Raggiunto lo scarico di fondo a quota 1070 metri, è possibile apprezzare le dimensioni imponenti dello scavo al grezzo. I lavori dovevano essere completati rifinendo le pareti e realizzando la camera di manovra delle paratoie, di cui se ne intravede l'abbozzo scavato nella roccia. Nella parte alta della galleria si innesta un cunicolo che permette di raggiungere il vano dell'ascensore. Questo pozzo, profondo quasi 100 metri, è dotato di 26 rampe di scale in ferro e avrebbe collegato i locali tecnici sottostanti con la cabina comandi centralizzati posta sulla sommità della diga. A metà altezza, si incontra un cunicolo che doveva raggiungere la camera di manovra delle paratoie sullo scarico di mezzo fondo. La galleria di tale scarico si trova 45 metri più in alto rispetto all'altra ed era già in fase avanzata di costruzione, con i ferri di armatura della condotta appena posizionati e pronti per il getto del calcestruzzo. Tutto è stato improvvisamente abbandonato 60 anni fa, da un giorno all'altro, persino alcuni attrezzi da lavoro, ancora visibili in qualche angolo.
Il reportage continua nella seconda parte del video.
#abandoned #powerplant #dam
Bibliografia:
Camillo Pavan - le dighe e le centrali idroelettriche del bacino del Piave, 2001
Davide Capponi - L'utilizzo del Cordevole a scopo idroelettrico 1932-1963
Momenti AICS Editore, Belluno, novembre 2021
progettodighe.it/dighe/digone...

Пікірлер: 333
@gordonpasha3126
@gordonpasha3126 Жыл бұрын
Senza nulla togliere a chi fa filmati sulle opere abbandonate, i vostri sono gli unici che mi piace seguire. Preparate la visita, studiate i progetti, li capite ( non è da tutti) e... Deo Gratia usate un glossario tecnico che permette a tutti di seguirvi e non richiede interpretazioni perchè chiamate le cose con il loro nome . Complimenti, ovunque andiate vi seguo e mi sembra di essere con voi.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per questo bellissimo commento! 🙂
@ilmeca2674
@ilmeca2674 Жыл бұрын
Vi meritate questi apprezzamenti
@bemseller5515
@bemseller5515 Жыл бұрын
Che spettacolo. Sono un grande appassionato di queste opere. Mi ricordo ancora come rimasi stupefatto quando un mio professore mi raccontò che i laghi Salto e Turano erano uniti da una galleria e fungevano da unico bacino idrico...
@sergiocattapan1192
@sergiocattapan1192 2 ай бұрын
Claustrofobia....
@antonellaalboretti6960
@antonellaalboretti6960 Жыл бұрын
Sarebbero tutte opere da rivedere in chiave moderna , lido elettrica è veramente bio il nostro paese si presta , e i bacini sarebbero grandi risorse idriche , il vajont ci ha segnato e insegnato , oggigiorno le tecnologie e le competenze potrebbero dar vita a molti progetti , dandoci certezze e sicurezze , visto il clima siccitoso che ci riserverà il futuro , bravissimi .
@vittoss99
@vittoss99 Жыл бұрын
Bellissima e per nulla semplice questa esplorazione, tra ripidi pendii e gallerie con strutture pericolanti. Grazie. Aspettiamo la seconda parte . Un saluto
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Cercheremo di proporre la seconda parte il prima possibile!
@salvatopo
@salvatopo Жыл бұрын
Quello che mi fa letteralmente adorare i vostri video è la descrizione accurata di ciò che si vede con tutti i riferimenti storici ed il rispetto che avete per i luoghi che visitate. Complimenti, bravissimi!
@okhtf
@okhtf Жыл бұрын
Come sempre quello che vi rende ad un livello superiore rispetto a tutti gli altri è la ricerca storica , che non dev'essere uno scherzo, non solo raccontata ma impreziosita da disegni e foto dell'epoca. Semplicemente spettacolari complimenti.
@gianpaga11
@gianpaga11 Жыл бұрын
Grazie! Un anche pur piccolo contributo può aiutare questo magnifico canale e i suoi eccellenti servizi! Meritano!👍👍🙏😆😆
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille!!
@massimo6770
@massimo6770 Жыл бұрын
Grande qualità sia per le immagini che per il commento. Un video spattacolare e informatvo su una realtà che non conoscevo. Meritereste il prime time su una tv nazionale.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento!
@stephanoconner6020
@stephanoconner6020 Жыл бұрын
40000 visualizzazioni in un giorno 17 mila iscritti ha il canale io non capisco cosa costa la gente fare una semplice iscrizione per premiare il lavoro di queste persone... Bravi🎉
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Parole sante, pensa che l'80% delle visualizzazioni sono dei non iscritti...
@angus428
@angus428 Жыл бұрын
Ma siete davvero Grandi..... Aspetto con ansia, la parte seconda.....😉😉😉😉😉
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 Жыл бұрын
Interessante, aspettiamo la continuazione, per ora un grazie per il vostro lavoro.
@danilomolteni2284
@danilomolteni2284 Жыл бұрын
Bello... in attesa della seconda parte... e dei motivi che hanno portato a nn terminare l'opera
@alessandrosimongini2312
@alessandrosimongini2312 Жыл бұрын
Motivi facili da immaginare ... basta considerare l'anno di chiusura dei lavori. 😏 comunque aspetto anch'io con curiosità le conclusioni.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Spiegheremo tutto accuratamente nella seconda parte!
@filgas1418
@filgas1418 Жыл бұрын
Avevo visitato questa estate le parti esterne dell’opera ma dall interno è ancora più affascinate siete bravissimi
@massimilianomarchione5818
@massimilianomarchione5818 Жыл бұрын
Che meraviglia ragazzi, ancora un'altra esperienza spettacolare in contesti che sapete a me cari. Notevole lavoro per la realizzazione di questo reportage 😊 Attendo anch'io la seconda parte con entusiasmo e ci organizzeremo per le future escursioni 😍 Complimenti di cuore 🤗❤️
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie Max, entro breve qualcosa insieme sicuramente si fa ;-)
@stormmize
@stormmize Жыл бұрын
Ragazzi, i vostri video sono degli autentici documentari, un lavoro spettacolare. La quantità e qualità di informazioni, dati, notizie ed immagini è eccellente. Complimenti, siete i migliori!.
@silvioaldrigo2097
@silvioaldrigo2097 Жыл бұрын
Siete grandissimi! Sempre più professionali e sempre più temerari, riuscite ad abbinare un grande lavoro di ricerca storica con esplorazioni approfondite sul campo, riuscendo a riportare alla luce pezzi di storia che altrimenti solo pochi ricordano e conoscono.
@lupavolante
@lupavolante Жыл бұрын
Sempre superlativi.. grazie per le vostre condivisioni.
@anoressico
@anoressico Жыл бұрын
20 minuti volati di un fiato, mi aspetto una seconda parte altrettanto intrigante. Siete al top come sempre...
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, stiamo lavorando alla seconda parte ;-)
@eusebioverticchio2939
@eusebioverticchio2939 9 ай бұрын
I miei complimenti per la ricchezza dei contenuti,e la tristezza delle grandi opere abbandonate . Si dovrebbe tornare a considerare ciò che è stato abbandonato ,uno sciupio di risorse immani. Non siamo stati mai stati secondi a nessuno, ma la guerra persa ci ha tarpato le ali grazie ai grandi democratici americani
@tonizuga
@tonizuga Жыл бұрын
Video interessantissimo. Pur frequentando quelle zone non sapevo dell'esistenza di una diga incompiuta. Difatti, in nome SADE, mi riporta al ricordo della sciagura del Vajont. Grazie per la vostra passione, determinazione, fatica e, non per ultimo, coraggio. Aspetto con curiosità il seguito.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@giovanniboin1883
@giovanniboin1883 Жыл бұрын
Presente . Un saluto e un grazie a voi. interessante bello e dettagliato . un documentario assolutamente da non perdere. CIAO. a più avanti.
@enricoagostini-yn3ux
@enricoagostini-yn3ux Жыл бұрын
Bellissimo video realizzato nella mia zona, io ho esplorato il sito e ho prestato lavoro per mettere in sicurezza parti di essa.
@robertogubiani3616
@robertogubiani3616 4 ай бұрын
complimenti per il video ! mi hanno fatto rivivere la mia infanzia quando mio papà lavorava nella presa di Caprizi e io durante le vacanze da scuola ero con lui , e poi dopo 15 anni ho lavorato dalle parti di Ampezzo (forse non ricordo) alla manutenzione di un "tubone" da 4 mt di diametro ...
@mariobertorello8769
@mariobertorello8769 Жыл бұрын
Bravissimi video molto interessante e anche di interesse storico molto ben spiegato aspetto la seconda parte buona serata
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@SubSonik66
@SubSonik66 9 ай бұрын
comunque sei davvero un grande. Grazie per quello che fai, mi hai conquistato con 3 video, mi hai messo voglia di andare alla scoperta di manufatti industriali
@linuxnet7971
@linuxnet7971 Жыл бұрын
Paesaggio affascinante, dev'essere una bella sensazione passeggiare sul quel bordo diga così alto. Grazie per il reportage e ottimo montaggio.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie da parte nostra per aver gradito il nostro lavoro!
@alessandrozorzetto4125
@alessandrozorzetto4125 9 ай бұрын
👍🏻👍🏻 Eccellente… Davvero eccellente. I migliori video-audio documentario in tema. I migliori del mondo 🌍 perché il video immerge pure l’utente nel racconto. Anche se quelle le zone le conosco bene perché del Veneto e il lessico utilizzato e’ da Costruzioni Idrauliche (comprensibile), il vostro documentario lo rende molto immersivo dato che si racconta molto accuratamente anche la storia e lo scopo delle opere in quei siti. Complimenti a tutti
@LostStructures
@LostStructures 9 ай бұрын
Grazie per questo grande apprezzamento che ci soddisfa non poco!
@alelabestia7285
@alelabestia7285 Жыл бұрын
Grazie per tutto il lavoro di esplorazione (con rischi notevoli) e per le digressioni storiche con disegni tecnici e spiegazioni dettagliate sulle sui luoghi esplorati. Bravissimi!!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Cerchiamo di non rischiare troppo, affrontando certi luoghi con la massima attenzione.
@adrianod.4076
@adrianod.4076 Жыл бұрын
Video molto ben fatto e soprattutto usate una terminologia adeguata. Rende la visione oltre che piacevole, mai scontata. Vorrei suggerirvi l'esplorazione della centrale idroelettrica di Isola di Saviore con relativa condotta forzata parzialmente in caverna e tutta la zona valvole in quota ancora in ottime condizioni. Era a servizio della diga del lago d'Arno poi bypassata tramite condotta alla centrale di San Fiorano (complesso del Poglia). Sono proprietario di un ex edificio di servizio di una diga SGEA a più di 2000 metri abbandonato a causa dell'alluvione del 1987 ed amo veramente questo tipo di reportage in grado di spiegare in maniera tecnica le difficoltà affrontate nella realizzazione di queste opere.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie di aver gradito il reportage e anche per il suggerimento. Abbiamo visitato i resti di quella centrale molto tempo fa, purtroppo all'interno non c'era più nulla, mentre i manufatti esterni è sicuramente interessante.
@leleforewen
@leleforewen Жыл бұрын
siete bravissimi, aspetto volentieri la seconda parte👍🙌
@giovannimariatanda9251
@giovannimariatanda9251 2 ай бұрын
Gratulazioni vivissime per i mirifici documentari e per la perspicua, schietta ed essenziale descrizione che gli stessi accompagna. Apprezzo infatti ed oltremodo la pacata, appropriata ed equilibrata prolusione che accompagna ogni volta le belle immagini di ogni spedizione che appena tradisce l'entusiasmo (en + theos = un dio dentro che vi parla), certo notevole, ma che, d'altro canto, è segnatamente rispettosa dei luoghi, dei manufatti, della storia e delle anime che con grande sacrificio han contribuito a realizzare. Un solo consiglio mi sento di porgere che poi è una prece: quando entrate nei cunicoli e nelle gallerie, per favore, indossate il casco da speleologo con annessa lampada frontale. Ne soffrirà certo un poco l'invidiabile chioma, ma il cranio sarà protetto e avrete le mani libere. Virtute duce, comite fortuna hostes vicisti. (Cicero)
@LostStructures
@LostStructures 2 ай бұрын
Grazie per questo commento, cercheremo di aggiungere anche il casco agli zaini strapieni che di solito ci accompagnano nelle esplorazioni ;-)
@brunostecca22
@brunostecca22 Жыл бұрын
Docufilm che non conoscevo. Molto interessante, aver planimetrie e disegni tecnici rende l'idea dei luoghi. Seguo con interesse
@mariateresamenciotti1871
@mariateresamenciotti1871 Жыл бұрын
Complimenti che meraviglia un video veramente spettacolare,bello interessante, siete veramente bravi spiegato bene e soprattutto un lavoro di qualità che solo voi sapete fare,bravi.🤗😊
@juventino_bolognasimone7281
@juventino_bolognasimone7281 Жыл бұрын
🖐spettacolo!!🙌sempre TOP👍🤙
@Vespahp75
@Vespahp75 Жыл бұрын
Dato che ormai la presa venne realizzata, peccato che non hanno proseguito i lavori per portare l'invaso almeno alla quota per sfruttarla. Questi reportage sono oro, storie ormai dimenticate ma più che attuali parlando di energia
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Infatti si poteva sfruttare almeno una parte del bacino, mantenendo l'acqua ad una quota di sicurezza, ma l'opposizione dei valligiani è stata molto forte per la paura di un nuovo disastro, dopo il Vajont.
@Vespahp75
@Vespahp75 Жыл бұрын
@@LostStructures Purtroppo l'effetto Vajont ha impedito la nascita di nuovi invasi e ora, con la siccità, "forse" ci sono stati dei pentimenti. Non vedo l'ora di vedere la parte successiva
@massimilianobosch-oy4pp
@massimilianobosch-oy4pp Жыл бұрын
Che dire ragazzi vi seguo già da tanto tempo oggi mi sono deciso di scrivere per complimentarmi con voi per le riprese e per i dettagli tecnici che ci date. Bravi bravi e basta...Grazie spero di vedere nuovi video al più presto !
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il commento!
@Alberto_Travagin
@Alberto_Travagin Жыл бұрын
Cavolo ragazzi, l'altro giorno stavo pensando di suggerirvi sto posto, visto che lo conosco molto bene. Vedo che non ce né stato bisogno. Complimenti per il bel video.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@maurosantini2603
@maurosantini2603 Жыл бұрын
Complimenti per i vostri servizi di notevole dovizia di particolari sia tecnici che storici....
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per apprezzare!
@vani1200
@vani1200 Жыл бұрын
Lost structures estou muito satisfeito com os conteúdos adoro muito o que vcs mostram, da maneira que vcs mostram. Se eu pudesse estar junto com vcs numa exploração dessas não teria palavras pra descrever a satisfação, felicidade e honra. Mas estou muito longe de onde vcs moram. Continue com esses conteúdos muito bons . Agradeço muito parabéns!!!!!!
@favaalessandro1005
@favaalessandro1005 Жыл бұрын
Grazie per il video. Questi impianti hanno un fascino particolare.....
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, il fascino dell'epoca dei pionieri nella costruzione di dighe, dove si osava, e si imparava sul campo, anche sbagliando.
@fabriziobazan3738
@fabriziobazan3738 Жыл бұрын
Bellissimo video sinceri complimenti Da ascoli piceno regione marche!!!
@MatteoCecchiDj
@MatteoCecchiDj Жыл бұрын
Continuate così, le dighe sono troppo affascinanti 💪🏻
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Certamente che continuiamo, siamo appena all'inizio del capitolo dighe & centrali 😉
@lociam
@lociam Жыл бұрын
Altro eccellente video per contenuto e interesse! attendo la seconda parte!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, arriverà presto anche la seconda parte!
@gianpaoloflorio7863
@gianpaoloflorio7863 Жыл бұрын
GRANDI!!! Purtroppo vi vediamo di rado, ma quando vi vediamo è qualità pura,nelle immagini,nei cenni storici,nel montaggio dei reportage e in tutto il resto. Continuate così perché siete tra i pochi che offrite qualità...e non quantità come molti altri
@aikitattoo
@aikitattoo Жыл бұрын
Bellissime le vostre esplorazioni,molto interessanti e istruttive,bravissimi!!!
@dariodicastri9182
@dariodicastri9182 9 ай бұрын
Davvero complimenti. Non conoscevo questa pagina, ma dopo aver visto un paio di video non posso più fare a meno di seguirvi. Professionali, chiari nell'esposizione e...temerari. Continuate così.
@ilmeca2674
@ilmeca2674 Жыл бұрын
Ciao grandi,un altro video spettacolare non vedo l'ora di vedere la seconda parte.Un sincero grazie per quello fate e ci trasmettete.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per apprezzare i nostri reportage!
@giuliogiovannivisentini7638
@giuliogiovannivisentini7638 Жыл бұрын
.......carissimiii....immagini stupende......grazie ....ciaoooioooooo
@domenicoimpellizzeri9345
@domenicoimpellizzeri9345 9 ай бұрын
Non conoscevo la vostra pagina fino a 2 giorni fa, quando cercando approfondimenti sul disastro del Vajont, mi sono capitati i vostri video. Ho intrapreso una maradona che mi ha appassionato sempre più. Complimenti per i contenuti e la qualità che portate
@ivanopiaser8518
@ivanopiaser8518 Жыл бұрын
Un grazie per il video Quanti magnifici misteri ci sono in Italia Anche se abbandonati ci fanno scoprire le opere e soprattutto l ingegno di chi fa fatto queste opere Sono a testimoniare il lavoro fatto Il fatto che siano abbandonate non ne sminuisce l opera Un saluto da Ivano
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il commento, ricambiamo il saluto!
@riccardostanic9302
@riccardostanic9302 Жыл бұрын
Un'altra perla di Lost structures, veramente molto interessante questa storia dimenticata... speriamo sia possibile vedere presto la seconda parte... complimenti ancora e continuate così...
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per questo bel commento, cercheremo di proporre la seconda parte il prima possibile ;-)
@gepson7585
@gepson7585 Жыл бұрын
Complimenti seguo sempre con interesse i vostri video perché sono un appassionato anch'io di manufatti industriali, poi questo riguarda le mie zone, conosco bene le difficoltà per scendere al torrente perché li ci sono stato a pesca, complimenti sia per le riprese eccezionali e per la cautela che sapete avere, in tutti i video. Non vedo l'ora di vedere la seconda parte.
@fulldynamix4232
@fulldynamix4232 Жыл бұрын
Woow. Figon!!! Non vedo l'ora della seconda parte!! 👏👏👏👏👏👏👏👏💪💪💪👍👍👍
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Ancora un po' di pazienza...
@Greddyy
@Greddyy Жыл бұрын
In attesa del proseguio complimenti a tutti come sempre. N° 1
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@MadBear196
@MadBear196 Жыл бұрын
Forse il miglior canale italiano di archeologia industriale e dintorni... Continuate così!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille per questo commento! ♥️
@christiangallina6362
@christiangallina6362 Жыл бұрын
Complimenti, non vedo l'ora di vedere la seconda parte!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, la seconda parte è in lavorazione 😉
@igorbianchin3873
@igorbianchin3873 Жыл бұрын
Grazie per l'impegno... molto interessante! Attendo con curiosità la seconda parte 🤙
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, la seconda parte è in lavorazione, arriverà! 😉
@pierolodi
@pierolodi 13 күн бұрын
Ipnotico come sempre
@STB-1
@STB-1 Жыл бұрын
Brilliant can’t wait for the next episode! Great work 👍
@tesmabetri
@tesmabetri Жыл бұрын
Come sempre siete grandi! Bellissima esplorazione, della quale attendo con impazienza il prosieguo. ❤
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! La seconda parte è in lavorazione!
@alessio.p.1049
@alessio.p.1049 Жыл бұрын
Veramente bravi sempre più bravi tutto molto interessante , aspetto la seconda parte 💪💪.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@alessiochiesa7115
@alessiochiesa7115 Жыл бұрын
Bellissima esplorazione, interessantissima! davvero complimenti!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@gabricco
@gabricco Жыл бұрын
Bravissimi. Mi raccomando, massima attenzione in queste esplorazioni perché e' un attimo cadere e farsi male👍🏻
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Cerchiamo di stare attenti ;-)
@alessandropieropan479
@alessandropieropan479 Жыл бұрын
Siete il top! ❤
@daviderovati7412
@daviderovati7412 Жыл бұрын
Spettacolare. Molto interessanti tutte le spiegazioni sempre molto precise . Bravi complimenti ancora
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@rodolfodaros4947
@rodolfodaros4947 Жыл бұрын
Complimenti. Va da sé che sapevate (spero) di non rischiare vi crollasse tutto addosso. Certo avete fegato... bella mezz'ora di ansia e stupore! Grazie!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! In realtà la roccia era ottima, non abbiamo notato tracce di crolli recenti all'interno, a parte le strutture in legno dalle quali ovviamente siamo stati alla larga.
@brh850
@brh850 Жыл бұрын
Di nuovo complimenti per il video e la spiegazione anche per la passione che ci mettete, non vedo l' ora di vedere la seconda parte
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Entro breve speriamo di completare anche la seconda parte!
@diavolonet
@diavolonet Жыл бұрын
Eccezionale video ragazzi!!
@robertolasalvia7246
@robertolasalvia7246 Жыл бұрын
Bello vedere scorrere l'acqua visto che ne abbiamo sempre meno bravissimo ottimo video
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@alenovae
@alenovae Жыл бұрын
spettacolo come sempre! e la qualità si sta alzando sempre di più. Non capisco come questo canale abbia così pochi iscritti, meritate milioni :D
@ThePanhead68
@ThePanhead68 Жыл бұрын
Complimenti !!! Immagini impressionanti 😮
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 Жыл бұрын
Ci vado in vacanza tutti gli anni a Caprile e conosco bene questo impianto fantasma ! Grazie per il lavoro che fate ❤
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il commento!
@renzofainbinda946
@renzofainbinda946 Жыл бұрын
Interessante come sempre! L opera è stata abbandonata proprio a seguito del Vajont, e lode non ricordo male i lavori erano appaltati ala Lodigiani, la stessa che aveva costruito il serbatoio di Pontesei in valzoldana (la valle di cui sono originario)
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Da quanto ne sappiamo, è giusto ciò che hai scritto nel commento.
@michelefresi1055
@michelefresi1055 Жыл бұрын
Stupendo 👍👍👍👍💯💯💯💯 che posti meravigliosi!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@atomartmatter5970
@atomartmatter5970 Жыл бұрын
Complimenti, ancora una volta. Esplorazione professionale + divulgazione della nostra importante cultura dell'energia idroelettrica. Rendete sempre merito all'Italia del Novecento. Aspetto con piacere la seconda parte
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Cercheremo di rendere la seconda parte ancora più interessante e piacevole da guardare!
@lucabertodo9247
@lucabertodo9247 Жыл бұрын
Spettacolare come sempre...
@alessandropellegrini1446
@alessandropellegrini1446 Жыл бұрын
Grandi ragazzi! Sempre al top, ogni video è un emozione.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@vittorxvito8681
@vittorxvito8681 Жыл бұрын
Spettacolare! Non vedo l'ora della seconda parte 🔝🔝🔝🔝🔝🙋
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, arriverà anche la seconda parte!
@djopticalcomposerpitorymis3642
@djopticalcomposerpitorymis3642 Жыл бұрын
Bellissimo video mi mancano molto queste visite
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie|
@morenotardivel8607
@morenotardivel8607 Жыл бұрын
SIETE BRAVI A FIDARVI ... quasi un impresa .. tutto franoso quello !!!! bravi un saluto da Treviso
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Gran video esplorazione, grazie, ciao.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
@@LostStructures 🙂
@enricopasini1769
@enricopasini1769 Жыл бұрын
Ottimo documentario! Complimenti davvero.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@francescovisintini6625
@francescovisintini6625 Жыл бұрын
Video magnifico, continuate così
@dainozero5261
@dainozero5261 Жыл бұрын
Servizio stupefacente, complimenti! 😍
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@gianelio828
@gianelio828 Жыл бұрын
Grazie mille.
@peeolo
@peeolo Жыл бұрын
finalmente eccovi di nuovo. grazie mille per continuare a realizzare questi reportage. in questo periodo sto lavorando su un revamping di una centrale. ora facciamo pausa e vediamo il video .
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, beato te che ci lavori nella centrale ;-)
@peeolo
@peeolo Жыл бұрын
@@LostStructures faccio l'ingegnere strutturista, non ci lavoro mica nella centrale ;) però è carino poter mettere il naso in progetti di questo tipo
@sandrosanna4970
@sandrosanna4970 Жыл бұрын
Gran lavoro e gran video... Sempre un piacere seguirvi 👍💪 Doverosa la citazione del Vajont 😔😔😔 Molto triste e reale l'associazione degli ascensori simili. Sul Vajont (versante Monte Toc) erano stati predisposti per una lunghezza incredibile di totale 203 metri, divisi su 2, 3 livelli. Si potesse tornare indietro, Tutti pagheremo di tasca per far sì che anche quella Maledetta Diga l'avessero sospesa 🙏🙏🙏
@marcolai9782
@marcolai9782 Жыл бұрын
Ottimo video e grande valore storico 💪💪
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@ivobalbiano9201
@ivobalbiano9201 Жыл бұрын
Grandi ke bello vedere ankora i resti
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@TheAlbi76
@TheAlbi76 Жыл бұрын
Bella esplorazione 👍🏻👍🏻!
@giancarloR5124
@giancarloR5124 Жыл бұрын
Voglio vedere la seconda parteeeeee!!!! Forza muli siete grandi
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@Gigiuss82
@Gigiuss82 Жыл бұрын
Complimenti!!!
@ileniabastianello5218
@ileniabastianello5218 9 ай бұрын
Vi ho appena scoperto come canale 😅 Complimenti per i video, spiegati in modo semplice anche per i poveri mortali come me. Conosco bene quelle zone, ed è bello e importante che anche queste pagine della nostra storia recente vengano ricordate e soprattutto raccontate. La storia della mancata diga di Digonera/ Caprile non è molto conosciuta quindi un grazie ancora più grande 👍👍👍👍
@LostStructures
@LostStructures 9 ай бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento!
@fabiobarcaro
@fabiobarcaro Жыл бұрын
ottimo video di interesse storico !!
@paoloanselmo5530
@paoloanselmo5530 Жыл бұрын
Come sempre avvincente e interessante! Grande e faticoso lavoro!!!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, fatica ben spesa! 😃
@sergiop.9977
@sergiop.9977 Жыл бұрын
Ottimo lavoro, adoro esplorare posti come quelli e anche conoscerne la storia. Complimenti, like e iscrizione meritata👍🏻☺️
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per l'iscrizione e il gradimento!
@paoloperana
@paoloperana Жыл бұрын
Spettacolare, come sempre!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@luigisalvador2441
@luigisalvador2441 Жыл бұрын
Tanta roba come al solito! bravi!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@MarcoFossati
@MarcoFossati Жыл бұрын
Complimenti. Video interessanti e ben fatti, è sempre un piacere guardarvi
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il gradimento, vuol dire che siamo riusciti a fare dei video interessanti! 🙂
@fabriziocurti1405
@fabriziocurti1405 Жыл бұрын
Molto interessante, grazie !!!
@fbomlz4699
@fbomlz4699 Жыл бұрын
Video semplicemente spettacolare!! Complimenti!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 15 МЛН
Задержи дыхание дольше всех!
00:42
Аришнев
Рет қаралды 3,1 МЛН
Despicable Me Fart Blaster
00:51
_vector_
Рет қаралды 26 МЛН
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 123 МЛН
Iemmello e Biasci raccontano ...
7:37
Aquile Imperiali
Рет қаралды 1,7 М.
Cosa sappiamo REALMENTE della Sardegna di 4000 anni fa?
25:06
Nova Lectio
Рет қаралды 1,2 МЛН
La nuova diga di Beauregard - Video di fine lavori
7:30
Gruppo CVA
Рет қаралды 159 М.
La più GRANDE CATASTROFE causata dall'UOMO! DIGA del Vajont
14:06
Federico Dalla Palma
Рет қаралды 616 М.
L'ORIGINE DELL'ITALIA
18:15
Antonio Loiacono
Рет қаралды 57 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 2,9 МЛН
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 15 МЛН