No video

Le guerre giudaiche: la storia delle rivolte degli ebrei contro il potere di Roma

  Рет қаралды 8,943

La barba di Aronne

La barba di Aronne

4 жыл бұрын

Le ribellioni degli ebrei contro Roma, a cavallo tra il primo ed il secondo secolo dc, rappresentano una pagina fondamentale della storia dell'ebraismo.
Ma cosa c'entrano delle guerre di 2000 anni fa con le nostre radici cristiane?
Nel nuovo video vedremo come le conseguenze di queste guerre costringeranno l'ebraismo ad una veloce trasformazione, a ragionare sulla propria esistenza e sopravvivenza; e daranno vita ad una nuova espressione della fede che si confronterà con il nascente cristianesimo.
Dalla riorganizzazione dopo la distruzione del Tempio e le diaspore nascerà il giudaismo rabbinico, prenderà forma e vita il Talmud, nasceranno i primi grandi scontri con la Chiesa.
---------------------------------------------------------------
Se volete approfondire la figura di Giuseppe Flavio, vi consiglio questo link:
/ 10156941059518414
Giordana Moscati Mascetti è una studiosa e profonda conoscitrice di Giuseppe Flavio (oltre una fantastica guida in Israele...) e questo è il suo intervento di presentazione dello storico sulla Pagina FB del gruppo "Corona in poltrona" che potete seguire a questo link:
groups/21982...
----------------------------------------------------------------
Se il video ti è piaciuto ricordati di lasciare un Like cliccando sul pollice qua sopra, e magari lascia un commento: sono contento di sapere cosa ne pensi!
E ti chiedo il solito aiuto: condividere il link a questo video ed invitare i tuoi amici ad iscriversi, per aiutarmi a far conoscere il canale.
(La musica della sigla è una canzone della tradizione ebraica: "Mazel Tov", nell'interpretazione della Budapester Klezmer Band. Un canto di gioia e di buon augurio - Mazel tov significa letteralmente: "Buona sorte" - che viene generalmente suonate nelle ricorrenze come matrimoni).
#bibbia #ebraismo #cristianesimo #dialogo #religioni #istruzione #Israele #bibbia #Gesù #religione #giudaismo #talmud #episodiotre #erode #storiadisraele #storia #labarbadiaronne

Пікірлер: 31
@francescacimino3772
@francescacimino3772 5 ай бұрын
Ho scoperto da poco il canale sto ascoltando tutti i video con grandissimo interesse,colmano un mio grande desiderio di conoscere meglio la storia del popolo scelto da Dio, grazie che Dio ti benedica tantissimo ❤️
@leonardobandini6298
@leonardobandini6298 3 жыл бұрын
Eccellente divulgatore, sempre aderente alle basi storiche non lascia mai spazio a opinioni personali. Profonda conoscenza del mondo ebraico. Onore al merito !
@pierluigicasalino3218
@pierluigicasalino3218 3 жыл бұрын
Sempre giusto approfondire
@domenicoavati453
@domenicoavati453 4 жыл бұрын
Molto interessante, anche perché trattasi di vicende non note ai più. Bravo Frà Simone nel presentarle con stile fluido e serrato, che trattiene vivo l'interesse. Mi complimento, è una idea illuminata.
@serenelladifazio1215
@serenelladifazio1215 4 жыл бұрын
Veramente tanto interessante grazie
@samuelecrimi7465
@samuelecrimi7465 Жыл бұрын
Grazie per le informazioni che fanno pensare ☺
@emanuelebelli1410
@emanuelebelli1410 4 жыл бұрын
Molto interessanti tutti questi avvenimenti che tratti nel video.. ascoltare come il popolo ebraico ha vissuto quel tempo ci aiuta a scoprili sempre di più. Bello e importante il passaggio che fecero dal "sacrificio del tempio" al "sacrificio del cuore". Grazie Simone! Buona giornata e leithraot!
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Grazie, è davvero storia interessante e avvincente! In descrizione al video trovi un paio di link molto interessanti, specialmente quello su Giuseppe Flavio. Da un’occhiata, vedrai! Ma stai inoltrando a chiunque il link al canale con l’invito ad iscriversi? Mi serve un aiuto per salire un po’ di numero!
@giovannigiglio8789
@giovannigiglio8789 4 жыл бұрын
Molto, molto interessante...GRAZIE
@gabrieletracanna7797
@gabrieletracanna7797 4 жыл бұрын
Questo passaggio di stile di vita degli ebrei, di cui ci racconti nel video, mi sembra che faccia intravedere un po' quello che stiamo vivendo in questi tempi. Come rientreremo nelle nostre chiese quando sarà finito tutto? Penso sia auspicabile che il nostro vivere l'Eucarestia prenda un significato diverso, più profondo e non semplice ritualismo. Probabilmente anche noi cristiani del 2020 faremo un passaggio ed un cambio di stile nel vivere il nostro rapporto con il divino. Grazie Simone.
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Esattamente, ci vuole coraggio e lungimiranza per spingere lo sguardo oltre le contingenze del momento. Proprio come ha fatto Yochanan ben Zakkai, davvero un uomo santo!
@andreasuperbo8034
@andreasuperbo8034 3 жыл бұрын
salve potrebbe spiegare al meglio dei Suoi studi sugli scritti di Giuseppe Flavio come la Chiesa cristiana interpreta le voci udite al di fuori del Tempio "Noi da qui ce ne andiamo", "Andiamo!". Chi verosimilmente avrebbe pronunciato queste frasi, dove sarebbe andato chi le pronunciava? Non sono in grado al momento di indicare il passaggio in cui si riferisce di questo però, se non fosse a Sua conoscenza, posso reperirlo.... Grazie! Andrea
@mirellaponzo9393
@mirellaponzo9393 4 жыл бұрын
Ogni settimana sempre più interessante... Metzuyan! Todah rabah 😘
@ritapecci8357
@ritapecci8357 4 жыл бұрын
Grazie Fra Simone...la tua spiegazione è sempre chiara e semplice...alla prossima settimana...Buona Domenica
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Grazie a te!😘
@marinabiondi2374
@marinabiondi2374 4 жыл бұрын
Molto interessante, grazie Fra Simone!
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Grazie a te, un abbraccio!
@giogio975
@giogio975 4 жыл бұрын
Come sempre molto interessante! Puoi consigliarci quando possibile dei testi per approfondire i temi trattati? Grazie mille :-)
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Grazie di cuore per il feedback positivo! Dal prossimo episodio troverai e troverete nella descrizione del video dei testi di riferimento per approfondire le tematiche esposte. Nella descrizione di questo intanto, troverai un link Facebook per un video di approfondimento su Giuseppe Flavio. Sicuramente ti consiglio di leggere, se non lo hai fatto, proprio il testo di Flavio "La guerra giudaica", avvincente ed interessante come pochi!
@fratiminoriabruzzo-lazio8988
@fratiminoriabruzzo-lazio8988 4 жыл бұрын
Yessssssssssss!!!
@ildeguerrizio6865
@ildeguerrizio6865 4 жыл бұрын
Interessante
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Grazie di cuore, fa piacere avere un feedback! Se ti è piaciuto, condividi il link al canale con i tuoi contatti, magari anche tramite whatsapp, invitandoli ad iscriversi, te ne sarei grato!
@antonioangelodallago9478
@antonioangelodallago9478 3 жыл бұрын
Grazie, sempre molto interessante. Avrei una domanda da farti, molti personaggi si chiamano col nome seguito da Ben o Bar, che cosa significa? Figlio di ? Ma che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Spero che tu mi legga e che mi voglia rispondere. Grazie Simone
@smarf11
@smarf11 3 жыл бұрын
La parola è la stessa solo che figlio di è ben in ebraico e bar in aramaico.
@antoniettaleoni9241
@antoniettaleoni9241 4 жыл бұрын
Di bene in meglio!
@LabarbadiAronne
@LabarbadiAronne 4 жыл бұрын
Grazie! Se ti è piaciuto, condividi il link al canale con i tuoi contatti, magari anche tramite whatsapp, invitandoli ad iscriversi, te ne sarei grato!
@ritapecci1801
@ritapecci1801 4 жыл бұрын
Grazie Fra Simone ...Pace e Benep
@carlomaiorana9906
@carlomaiorana9906 3 жыл бұрын
Il problema militare degli ebrei nelle guerre giudaiche degli anni 66-73 fu la mancata unita' delle varie fazioni. Menahem ( x Menahem ci riferiamo ad uno dei figli di Giuda il galileo) ,poi altri capi combattenti giudei furono, Giovanni di Giscala, Simone bar Ghiora, ed altre. E' vero che i Romani erano troppo forti da battere, ma se ci fosse stata l'unità politica e militare ebraica... Chi lo sa..
@yesyesff
@yesyesff 3 ай бұрын
@La barba di Aronne...dico solo che a Masada o nei dintorni non sono stati mai trovati i resti di ebrei morti in massa
@maskedhistorian7537
@maskedhistorian7537 4 жыл бұрын
Da morire, adoro le battaglie di retroguardia ;) pensavo ci fosse solo Papa Ratzinger ed invece... Quindi Gesù era... un Messia Ebraico di guerra Grandissimo !!! Menahem (Giuseppe) il fratello minore o figlio di Ioses (Gesù) Tutti della stirpe di Hezekia e di suo figlio Ioses ( Gesù) discendenti da un ramo femminile della casa reale Asmonea (Maccabei) . W Tito Nella prossima puntata San Paolo agente erodiano impersona San Pietro (Kephas la pietra) fratello di Gesù Facendo saltare le cellule terroristiche cristiane
Il re Erode: il sovrano più potente e  controverso della storia di Israele
12:50
L'assedio di Iotapata: Vespasiano stritola  i ribelli in Giudea
34:43
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 207 М.
Amazing weight loss transformation !! 😱😱
00:24
Tibo InShape
Рет қаралды 67 МЛН
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 44 МЛН
L'Europa e le espulsioni degli ebrei dai regni medievali
11:15
La barba di Aronne
Рет қаралды 5 М.
Il pregiudizio anti ebraico: dall'anti giudaismo all'antisemitismo
12:03
La barba di Aronne
Рет қаралды 8 М.
Perchè i romani perseguitarono i cristiani?
12:43
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 180 М.
Chi è Flavio Giuseppe?
17:18
Vittorio Secco
Рет қаралды 5 М.
La donazione di Costantino: il falso che arricchì la chiesa medievale
22:31
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 65 М.
Gesù era ebreo? La risposta ad una domanda  frequente anche tra i cristiani
9:39
EBREI CHE CREDONO IN GESU' - 2 puntata
28:24
Telepace Holy Land TV
Рет қаралды 29 М.
La Guerra Giudaica: un tentativo di interpretazione
21:31
Vittorio Secco
Рет қаралды 1,7 М.
Amazing weight loss transformation !! 😱😱
00:24
Tibo InShape
Рет қаралды 67 МЛН