Le migrazioni, il Medioceano e A che serve la Nato. Le Giornate del Mare - DIRETTA 17/9 ore 10

  Рет қаралды 469,329

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

9 ай бұрын

00:13 Una strategia per il Medioceano - conversazione tra Lucio Caracciolo e l’Ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.
1:01:25 Migrazioni: l’importanza dello Stretto di Sicilia - con l’Ammiraglio Sergio Liardo, Kader Abderrahim, Roberto Tottoli, Maurizio De Giovanni. Modera Germano Dottori.
2:25:58 - A che serve la Nato - con Daniele Santoro, Olivier Kempf, Michael Miklaucic e Orietta Moscatelli. Modera Lucio Caracciolo.
In diretta dal Palazzo Reale di Napoli la seconda giornata de "La guerra cambia il mare", la IV edizione de 'Le Giornate del Mare' organizzate da Limes, rivista italiana di geopolitica. Il programma di domenica mattina 17 settembre 2023:
Tutti i video de La guerra cambia il mare. Le Giornate del mare a Napoli 2023
►bit.ly/Napoli2023_videoGiorna...
Il programma
►www.limesonline.com/giornate-...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonline.com/
►scuoladilimes.it/
Nota: abbiamo attivato il filtro KZfaq dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#Limes #geopolitica #mare

Пікірлер: 101
@LimesGeopolitics
@LimesGeopolitics 9 ай бұрын
00:13 Una strategia per il Medioceano - conversazione tra Lucio Caracciolo e l’Ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. 1:01:25 Migrazioni: l’importanza dello Stretto di Sicilia - con l’Ammiraglio Sergio Liardo, Kader Abderrahim, Roberto Tottoli, Maurizio De Giovanni. Modera Germano Dottori. 2:25:58 - A che serve la Nato - con Daniele Santoro, Olivier Kempf, Michael Miklaucic e Orietta Moscatelli. Modera Lucio Caracciolo. Sul canale trovate i video dei singoli eventi della giornata e dell'intero festival, su questa playlist kzfaq.info/get/bejne/frN_m8VlrtrKZGg.html
@cristinabuccilli1332
@cristinabuccilli1332 8 ай бұрын
Dea tu hai veramente un dono è tutto esattamente così nei minimi particolari…brividi ❤️
@cavallobianco9718
@cavallobianco9718 9 ай бұрын
Grazie 👏👏👏
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Bello e vero l'intervento di Maurizio Di Giovanni. Si percepisce che è veramente interessato al destino degli immigrati e soffre per questo. Gli immigrati annegano sul serio, nel nostro Mediterraneo! Siamo tutti responsabili, per questa situazione,a causa dell'indifferenza totale(semplici cittadini e istituzioni). Grazie Maurizio!
@francisstjohn2194
@francisstjohn2194 9 ай бұрын
Scusi se mi permetto ma come semplice cittadina mi sento chiamata in causa. E come tale mi preme dire che non mi sento affatto responsabile per questa complessa situazione. Ma perché dovrei? Ho avuto contatti con alcuni migranti che vengono ospitati nel mio paesino, e ribadisco ospitati, molto dignitosamente. Conversando con loro ho capito, tra tante altre cose, che spesso sono mossi da false illusioni. Io provo a fargli capire quanto sia meglio restare con le loro famiglie nel loro paese. Noi pian piano veniamo invasi da tanta gente che non possiamo ben gestire. I loro paesi di provenienza vengono sottratti di giovani forze. E io devo sentirmi pure responsabile per questa biblica migrazione? Ma proprio no!
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
​Scusi :perché se la prende tanto? Io facevo un discorso generale. Questa povera gente scappa dalla povertà e dalla morte. Anche noi siamo stati emigranti. Sì, il problema è biblico e, allora bisogna ricercare le cause. Mi sarebbe piaciuto che se ne parlasse di più, in questi convegni. Se qualcuno, qui, vuole esprimere le sue opinioni sull'argomento, ne sarei contenta. La saluto
@francisstjohn2194
@francisstjohn2194 9 ай бұрын
Sì è vero, un po' me la sono presa. È che non sopporto il buonismo conformista e retorico privo di senso critico. Perdoni il mio sarcasmo. La saluto anch'io.
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Grazie. Buona giornata 😊
@cespaia
@cespaia 9 ай бұрын
Nn credete a tutte le baggianate che vi dicono , oramai hanno mangiato la foglia e gente che fisicamente messa bene ed in forza nn scappa dalla fame, ma sicuramente sono mosso da altri propositi. Vogliono la vita all’occidentale perché pensano che qui tutto sia facile e dovuto, sono biologicamente più forti di noi perché noi siamo indebolìti oramai da anni di comodità e agi, e quindi se nn c difendiamo e conseguenza naturale soccombere .
@giuliosalvatori2533
@giuliosalvatori2533 9 ай бұрын
un consiglio per i video su youtube: fate parlare gli ospiti in inglese e non mettete la traduzione in tempo reale (semmai mettete i sottotitoli). E' interessante sentire la voce degli ospiti, che inevitabilmente e' molto piu' comunicativa della traduzione. In questa particolare versione, la traduzione non si sente, copre l'originale ed e' in ritardo di qualche secondo. E' impossibile seguire... Inoltre, chiunque legga Limes parla inglese...
@user-rf2vm6kj9f
@user-rf2vm6kj9f 8 ай бұрын
CONFERENZA INTERESSANTISSIMA
@infoweedytm7593
@infoweedytm7593 9 ай бұрын
Un successone anche questa seconda giornata Eccellente l' intervento dell' ammiraglio Berutti che, seppur tirato a destra e a manca, è riusito, con molta diplomazia, ad esaudire un argomento, estremamente delicato Grazie
@odiplomato12
@odiplomato12 7 ай бұрын
quale argomento? che l'ucraina sta perdendo? io lo sapevo già dall'inizio che avrebbe perso, non occorre una laurea per capire che i russi c'è l'hanno duro
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
"Immagina che non esistano Nazioni. Non è difficile farlo. Niente per cui uccidere o morire........ Immagina che tutti vivano la loro vita in pace. Potresti dire che sono un sognatore, ma non sono il solo. Spero che un giorno ti unirai a noi e che il mondo sarà una cosa sola....."(J. Lennon) QUESTO È IL MIO AUGURIO PER TUTTI NOI❤.
@ulpiotraiano3374
@ulpiotraiano3374 9 ай бұрын
Amen
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
🌈
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 9 ай бұрын
Interventi molto interessanti e chiarificatori, la Moscatelli sempre originale.
@odiplomato12
@odiplomato12 7 ай бұрын
l'america ha perso, era soltanto un guappo di cartone
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
LA VALIGIA DELL'EMIGRANTE (Gianni Rodari) Non è grossa, non è pesante la valigia dell'emigrante. C'è un po' di terra del mio villaggio, per non restare solo in viaggio. Un vestito, un pane, un frutto e questo è tutto. Ma il cuore, no, non l'ho portato:nella valigia non c'è entrato. Troppa pena aveva a partire. Oltre il mare non vuole venire. Lui resta fedele come un cane, nella terra che non mi dà pane:un piccolo campo, proprio lassù... Ma il treno corre:non si vede più. (Gianni Rodari)
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
😢
@lorenzopanerai8249
@lorenzopanerai8249 9 ай бұрын
Bellissima conferenza e senza mettere in dubbio le capacità linguistiche del Direttore Caracciolo a questo livello una traduzione simultanea di buon livello credo sia imprescindibile, si è fatto abbastanza fatica a seguire il filo del discorso del Professor Kader Abderrahim
@fabriziobarbera3219
@fabriziobarbera3219 9 ай бұрын
Buongiorno c’è anche la diretta del 17/9 ore 15?
@marvin7055
@marvin7055 9 ай бұрын
AUDIO TROPPO, TROPPO BASSO...
@simonebomprezzi8535
@simonebomprezzi8535 9 ай бұрын
Ai livelli di Limes, alti, queste cose sono insopportabili.
@salvuccio861186
@salvuccio861186 9 ай бұрын
? Io sento bene
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Dopo l'invasione dell 'Ucraina, da parte della Russia, le Relazioni Internazionali peggiorano, sempre più :assistiamo ad un' accelerazione della corsa agli armamenti, in tutto il mondo, con prospettive serie di nuove guerre. L'Europa, che avrebbe potuto svolgere azione moderatrice e di contrasto a questa situazione, vista la sua Storia,sembra avvolta da queste nefaste ipotesi. Dobbiamo, assolutamente uscirne. Per questo, tra il 30 settembre e l'8 ottobre, si svolgeranno, in tutta Europa, iniziative per la PACE, in risposta all'appello lanciato da associazioni nonviolente, riunitesi a Vienna, il10/11 giugno e che, in Italia, culminerà, con una grande Manifestazione per la Pace, a Roma, il 7 ottobre.
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
🏳️‍🌈
@skerdifaria44
@skerdifaria44 5 ай бұрын
Vanno fatte in Russia e Cina queste manifestazioni, magari fosse così semplice solo a convincere i nostri governi ad essere pacifici. 😞😞
@francescopalazzolo2319
@francescopalazzolo2319 9 ай бұрын
Mah! Che significa che stiamo nel Baltico per diversificare le fonti energetiche, come ha detto l'Ammiraglio? Se la Russia è sotto sanzioni che rifornimenti (ufficialmente) può darci???
@francomalankini7052
@francomalankini7052 9 ай бұрын
Superinteressante. Finalmente riesco a capire quanto siano complessi gli equilibri e le strategie messe in campo e le contraddizioni dei vari blocchi di potere geopolitico.
@burakdemirel2191
@burakdemirel2191 9 ай бұрын
Daniele santoro fa delle ottime osservazioni. grande vantaggio e aiuto agl italiani a capire la turchia( ritenenere abbia ragione o no, fa giusto o no tutto unaltro discorso)
@domenico2648
@domenico2648 9 ай бұрын
Fermiamo i clandestini non i richiedenti asilo
@aramismaule8396
@aramismaule8396 9 ай бұрын
Interessantissimo, però pessimo audio
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Anche se, in questo convegno si parla di mare e non di cielo,vorrei ricordare la tragedia avvenuta presso l'aeroporto di Caselle(Torino), dove una bimba di cinque anni è morta, a causa di un aereo militare, precipitato. L'aereo faceva parte delle Frecce Tricolori e si stava esercitando per una manifestazione acrobatica. Queste acrobazie possono divertire, ma, nel corso degli anni, ci sono stati molti incidenti, sia tra i piloti sia tra il pubblico, che guardava. Oltre al dolore per tutti i morti(piloti e pubblico), ci sono da considerare altri aspetti :la spesa, l'inquinamento e anche il mancato rispetto per gli stormi di uccelli, che hanno il diritto di volare e di vivere. L'uomo non è il padrone della Terra e non ha il permesso di fare tutto quello che vuole(in questo caso, di "Dominare l'aria".
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
😢
@eugenioalongi25
@eugenioalongi25 9 ай бұрын
Sentivamo la mancanza del suo intervento. Grazie per ricordarci come il vero problema dell'Italia siano gli eco estremisti come lei. PS: un abbraccio alla famiglia della bambina deceduta
@samueleballerini4102
@samueleballerini4102 9 ай бұрын
Sempre molto interessante! Peccato per l'audio pessimo.
@lauraottolina
@lauraottolina 9 ай бұрын
L’ammiraglio messo alle strette dall’ incalzare di Caracciolo
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Olivier Kempf non riesco a seguirlo per il suo strano accento e anche la trascrizione delle sue parole è incomprensibile..... 😮
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Comunque, grazie, lo stesso.. Più o meno, so cos'è la NATO..... 😢
@Savatore83
@Savatore83 9 ай бұрын
che bella sviolinata
@paulfelixread
@paulfelixread 6 ай бұрын
Sveglia! Ma a cosa serve!? Buonanotte! Prepotente? Chi? Andiamo bene... sempre guanti di velluto a mo' di carezze! Ma dove si vuole andare con approcci così! Inoltre, un problema europeo? Quando mai? Nei sogni a occhi aperti! L"ombra della paura oltre ogni ragionevole e comprensibile limite! Sappiamo bene cosa potremmo aspettarci!
@giuseppemarchesana1248
@giuseppemarchesana1248 9 ай бұрын
Tra non molto scommetto venderanno il Cavour, magari proprio ai turchi...
@andreaburnengo3999
@andreaburnengo3999 8 ай бұрын
Apache Cheyenne dakota
@HohaHola7
@HohaHola7 8 ай бұрын
Audio pessimo.. peccato perché sembra parecchio interessante e ben strutturato.
@simonebalconi6356
@simonebalconi6356 9 ай бұрын
Conferenza interessante, peccato per l'audio che è molto basso!
@odiplomato12
@odiplomato12 7 ай бұрын
Sono necessarie casse esterne alla tv o al pc, io uso un 2.1 logitech X - 230, si sente bene, occorrono più watt insomma
@rosaliparini9591
@rosaliparini9591 9 ай бұрын
Per favore parlare più forte, non si sente nulla. Abbiamo bisogno di capire. Grazie
@robertogamberini8169
@robertogamberini8169 9 ай бұрын
Davvero impossibile da sentire con certi supporti. Volume troppo basso
@loremarket
@loremarket 9 ай бұрын
Incredibile la figuraccia dell'ammiraglio: Caracciolo lo ha bacchettato più volte ed era impreparato!!!
@paulfelixread
@paulfelixread 6 ай бұрын
No! Era timoroso se non impaurito! Chiamalo se vuoi soldato!
@michelapalmisano3563
@michelapalmisano3563 9 ай бұрын
Congratulazioni al prof.Caracciolo per le osservazioni più che chiare e semplici e all ammiraglio per le sue spiegazioni. Evviva sempre la Marina Militare Italiana 🇮🇹
@edarproduction
@edarproduction 9 ай бұрын
Volume troppo basso:(
@sandroventura9981
@sandroventura9981 8 ай бұрын
Qual è il profilo psicologico in madame bovary prima seconda domanda il ruolo e le condizioni della donna nell'epoca storica in cui è ambientata la vicenda
@robertogamberini8169
@robertogamberini8169 9 ай бұрын
Si sente davvero male
@katiasantia8044
@katiasantia8044 9 ай бұрын
Grande competenza dell'ammiraglio e discorso super interessante per me da studente di scienze politiche, ma sicuramente apprezzabile da chiunque.
@odiplomato12
@odiplomato12 7 ай бұрын
Se guardi le puntate di Crozza sono più interessanti, se le guardi capisci veramente come gira il mondo, Limes invece getta fumo negli occhi di studenti di scienze politiche come te
@user-si3ju4ev5o
@user-si3ju4ev5o 7 ай бұрын
Si metavigliano che la Turchia invece di difendere gli interessi atlantici, traduco quindi statunitensi, invece che difendete gli interessi della Turchia e dei turchi. Mha!
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Perché, a questo Convegno, non sono stati invitati i rappresentanti delle varie associazioni Pacifiste, in modo da creare un contraddittorio tra favorevoli alla NATO e contrari alla NATO?
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
🏳️‍🌈
@novitskayavictory466
@novitskayavictory466 9 ай бұрын
Orietta the best
@odiplomato12
@odiplomato12 9 ай бұрын
I turchi sono bravi
@MauroMarcenaro
@MauroMarcenaro 9 ай бұрын
credete alle favole ? chi governa è eu commissionn stop
@burakdemirel2191
@burakdemirel2191 9 ай бұрын
Grazie a moscatelli per far capire la russia e il loro modo di pensare e visione
@Kaisersoze2006
@Kaisersoze2006 7 ай бұрын
quante bugie
@odiplomato12
@odiplomato12 9 ай бұрын
L'Algeria fa bene a investire il 6% del PIL in spese militari in particolari navali e sottomarini, deve recuperare il gap con il resto dell'europa. Non vedo cosa ci sia di male se rivedica i propri diritti sul mare, l'Algeria arriva fino alle coste sarde perchè la sardegna gode di tutto l'altro versante
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 9 ай бұрын
Algeria cosa a che fare con il resto dell' Europa?
@odiplomato12
@odiplomato12 7 ай бұрын
@@gilbertogismondi806 l'Algeria fornisce Energia all'Italia e al resto dell'europa, attraverso i fondali algerini passano infrastrutture fondamentali per l'europa come i cavi internet. Senza l'Algeria, senza le risorse dell'Africa l'Europa tornerebbe al medioevo in groppa a muli cavalli e vacche
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Mi chiedo come mai, in questo convegno non siano stati invitati i volontari che si occupano del salvataggio dei profughi e di quelli che li accolgono(esempio, Lampedusa).
@davideluciani1754
@davideluciani1754 9 ай бұрын
bel punto
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
🌈
@marta194
@marta194 9 ай бұрын
Perché è un convegno di geopolitica, non di politica interna o questioni umanitarie.
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
In questa parte del Convegno, si parla di migrazioni..., quindi, perché non devono dire la loro i volontari? Perché non creare un contraddittorio eventuale tra gli oratori e i rappresentanti di chi salva quella povera gente? A cosa serve la Geopolitica, allora? Solo una questione di rapporti di potere tra Stati? I poveracci che annegano nel nostro Mediterraneo non esistono? O, meglio:rappresentano solo "scocciature"? C'è una freddezza, in questo convegno, che non immaginavo... 😢
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 9 ай бұрын
Del resto, non sono stati invitati neppure rappresentanti delle associazioni pacifiste, per creare un contraddittorio circa l'argomento NATO. Qui, si dà per scontato che tutti siano d'accordo con la NATO.... NON è così!!
@francescopalazzolo2319
@francescopalazzolo2319 9 ай бұрын
E dei milioni di cinesi in Italia non se ne parla mai?
@viatico999
@viatico999 9 ай бұрын
Milioni?
@marta194
@marta194 9 ай бұрын
E Bibbiano???
@samfrost9957
@samfrost9957 9 ай бұрын
3:29:57 "Per cui la Russia dopo un anno di Me..." 🤣🤣🤣
@silvanaprestigiovanni9339
@silvanaprestigiovanni9339 9 ай бұрын
Quasi ridicolo l'intervento del rappresentante degli USA più che ottimo quello sulla Turchia
@alessandrofresu8755
@alessandrofresu8755 9 ай бұрын
Prof Totoli: i senegalesi sono quasi tutti commercianti 😂😂in Nigeria c'è fuga di cervelli e i ghanesi sono operai specializzati..ma da dove li estrapola questi dati? Ma davvero basta vendere cd masterizzati e paccottiglia nelle spiagge per essere considerati commercianti?cervelli in Nigeria..ma dove li hai mai visti? Operai specializzati..ma per carità 😂..la maggior parte di questi immigrati bighellona in giro senza arte né parte, non hanno voglia e non sanno fare niente e impoverisce la cultura e la società italiana.. questa è la realtà
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 9 ай бұрын
Il profTotoli pensava ai Senigalliesi, ma si sbagliava: I Senigalliesi fanno tutti i bagnini!
La Germania senza qualità. La crisi tedesca - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:42
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 90 М.
Paolo Peluffo, Antonio Scurati, Lucio Caracciolo - La storia rimossa
1:04:11
NERF WAR HEAVY: Drone Battle!
00:30
MacDannyGun
Рет қаралды 52 МЛН
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 4,2 МЛН
Guerre per la pace e guerre per la guerra - Lucio Caracciolo all'XI Festival a Genova 2024
1:02:01
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 136 М.
Odifreddi: il gioco e la matematica, da Dostoevskij a Nash
1:00:45
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 61 М.
Africa contro Occidente
19:47
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 56 М.
Alessandro Barbero - La battaglia di Lepanto
53:53
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 242 М.
LA GUERRA RUSSO UCRAINA - raccontata da Lucio Caracciolo
41:42
Circolo Metafisico
Рет қаралды 78 М.
Il fattore umano: ecco cos'è la geopolitica
56:12
La Repubblica
Рет қаралды 134 М.
L'Italia nel Mediterraneo conteso: la nostra strategia
2:35:11
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 120 М.
Lucio Caracciolo e Dario Fabbri - Il muro portante - Limes
1:32:55
Palazzo Ducale
Рет қаралды 116 М.
NERF WAR HEAVY: Drone Battle!
00:30
MacDannyGun
Рет қаралды 52 МЛН