Mi sento profondamente ebreo, perché rispettare le

  Рет қаралды 20,109

I Diamanti Della Torà

I Diamanti Della Torà

Күн бұрын

Mi sento profondamento ebreo, a cosa serve la mitzvà? @chabadroma #idiamantidellatorah check out our sponsor! www.itcdiamond.com
FB: International Trading Company - Itcdiamond Dls - Instagram : Itcdiamond. Diamanti della Torah website by www.isayweb.com

Пікірлер: 69
@fortunatascaravilli4967
@fortunatascaravilli4967 3 жыл бұрын
Cultura infinita ! L'anima si esprime dentro di noi, con gli altri, cuore azione. Buon Sabato 📓🌹
@lauraolivieri5401
@lauraolivieri5401 4 жыл бұрын
Ma non fate più questa splendida serie?
@umbertobombace8367
@umbertobombace8367 5 жыл бұрын
Concetti molto profondi: ottimi spunti di riflessione. Dirò, anzi concetti e principi famigliari; vedo molto in comune con il cattolicesimo, per quanto riguarda le massime ed i principi comportamentali: gli atti d'amore, le buone azioni, l'aiuto al prossimo (anche se non è stato espressamente menzionato in questo video, ma lo ho sentito dire da ebrei in altre interviste). Siamo molto più simili di quello che pensiamo; d'altra parte, entrambi ci fondiamo su di un caposaldo, un testo sacro, comune: la Tanakh.
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah 5 жыл бұрын
Non è che siamo "simili". Siamo uguali. Cattolicesimo ed ebraismo ultra-ortodosso praticamente coincidono. Non è solo la Bibbia nelle parti "in comune". È molto di più. Con un'ovvia differenza che tutti sappiamo. Per dirla in poche parole: il cattolicesimo è il giudaismo dopo il Messia; mentre il giudaismo è il cattolicesimo prima dell'arrivo del Messia. Il problema è: mettersi d'accordo sul Messia 😇. Ma come sappiamo questa situazione durerà fino alla fine dei tempi. Però nel frattempo l'Altissimo sta a vedere come si comportano le persone: ed è lì il Giudizio. Anche su questo noi concordiamo con gli ebrei: il comportamento conta più dei "pensierini romantici". (mentre i pensierini romantici del cuoricino sono la base della dottrina protestante che purtroppo da 500 anni porta molta confusione nel cristianesimo).
@luigitrallo4231
@luigitrallo4231 3 жыл бұрын
Mi sento profondamente cristiano, un amore sviscerale per Dio fattosi uomo in Cristo Gesù per donarci speranza, amore e vita. AMEN ALLELUIA...!
@incoraggiamoci7965
@incoraggiamoci7965 4 жыл бұрын
Bellissima cultura.Tutto molto bello grazie
@idiamantidellatora6323
@idiamantidellatora6323 8 жыл бұрын
Grazie! La musica è dal track 6 qui: m.chabad.org/multimedia/media_cdo/aid/2745925/jewish/VodKazak-Play-All-Tracks.htm
@adrik5588
@adrik5588 2 жыл бұрын
complimenti
@markusmilla6968
@markusmilla6968 Жыл бұрын
4:19, difatti l'anima è la sede delle emozioni 🙏🏾❤️🙏🏾
@strgnn
@strgnn 7 жыл бұрын
aspetto con ansia una vostra risposta
@ivansette5871
@ivansette5871 6 жыл бұрын
Ha' Kadosh Baruchuh benedica sempre Israele e il popolo ebraico! Am Yisrael Chai!
@gensherminia4717
@gensherminia4717 3 жыл бұрын
Israele deve essere laico e socialista NON ebraico. Le religioni succhiano soltanto aria e cibo di altri che producono.
@gensherminia4717
@gensherminia4717 3 жыл бұрын
Prova a darmi del nazista coraggio... 🤣🤣🤣 Moses Hess fu chiarissimo al riguardo.
@ivansette5871
@ivansette5871 3 жыл бұрын
Dipende che concetto di religione hai in testa, posso garantirti che hai ragione, ho visto persone rimetterci la psiche per la religione, è un commento di tipo tre anni fa, e ne è passata acqua sotto i ponti. Posso garantirti che Dio non vuole niente di obbligatorio, lì dove la religione impone, Dio dona la libertá all’uomo e lo sgravia dandogli forza. Per anni è stato insegnato di fare un qualcosa se no etc etc. la verità la trovi nelle sacre scritture dove è scritto: “ma che i nuovi convertiti si astengano dal sangue e dalle carni soffocate”. Sai cosa sono le carni soffocate? Non è soltanto la macellazione ingiusta fatta male di un animale, ma bensì il trattenere il proprio corpo dal fare o non fare una determinata cosa, cercando di annullare i propri istinti carnali. Ciò sebbene possa sembrare religioso, in realtà porta l’uomo a vacillare psicologicamente, facendolo non solo alla fine cadere in quello che non voleva fare, ma ad allontanarsi dalla fede ‘’perchè ho una vita da vivere e non posso viverla sacrificandomi” Vedi? Già dai tempi era stato previsto tutto questo, chi vuole avere un contatto con Dio e la sapienza deve abborrire ogni sorta di sforzo materiale che mira a consacrarti ma che non ti fa giungere a Dio. È scritto: Dio è Spirito ed i veri adoratori lo adoreranno in spirito e verità. Quindi tutto lo sforzo materiale e carnale è vano, perché è lo spirito che rende servizio a Dio in maniera eccellente ed impeccabile, al momento della nuova nascita. Saluti :)
@valterriva8518
@valterriva8518 5 жыл бұрын
Dove trovo la Thora in italiano?
@arsace63
@arsace63 4 жыл бұрын
su Amazon, ovviamente.
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah 3 жыл бұрын
La Torah è il Pentateuco. Sono i primi 5 libri della Bibbia. Sia per gli Ebrei che per i Cristiani. Perciò puoi leggere la Torah anche in qualsiasi bibbia cristiana, cattolica o protestante. L'importante è che eviti le traduzioni delle sètte come i Testimoni di Geova perché purtroppo fanno delle modifiche del testo (per giustificare le idee della sètta). Per il resto, le varie traduzioni ufficiali in italiano delle bibbie ebraiche, cattoliche e protestanti, sono tutte valide. Se non sei pratico nel leggere testi antichi puoi cominciare con la Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente che è una traduzione semplificata, riportata in lingua attuale/moderna. Anche questa versione è curata da importanti studiosi e traduttori biblici. Comunque ricorda: Torah = Pentateuco. Ciao.
@pieraspisso4265
@pieraspisso4265 7 жыл бұрын
Domanda. Lo scopo di questi video e' per puntualuzzare ( secondo voi) la superiorita' della vostra religione , o per cercare di mettere in luce verita' che appartengono anche ad altre religioni? Perche' se la risposta e' la prima , cio' che state facendo e' utile solo al vostro ego ( e non porta benefici a nessuno neanche a voi), se invece e' la seconda motivazione che vi spinge ... tanto di guadagnato per il mondo intero, che non ha necessita di altre idee che portano alla divisione, bensi' solo di argomenti che portano alla coesione ed alla PAce. Dico questo perche' ho trovato delle Perle di Saggezza che avevo gia trovato negli insegnanenti Indu' ( dove vengono spiegati in maniera ancora piu semplice e completa) , in altri momenti mi pare di ritrovare solamente una esaltazione ai rituali esteriori dell'insegnamento ebraico . Tutte le religioni sono dei cartelli stradali ..... servono unicamente a darci la giusta " direzione", lungo il percorso i cartelli stradali dimunuiscono.... perche' la crescita spirituale si ottiene senza diventare dipendenti dalle parole scritte ( di cui viene spesso travisato il significato), ma ci viene chiesto di proseguire il cammino seguendo il "Gps" interiore.
@zoharisrael4353
@zoharisrael4353 6 жыл бұрын
Piera Spisso scusa ma nn vedo dove vuoi arrivare o nn capisco le tue critiche..io sn cristiano e questi video li trovo molto interessanti invece..
@brunobassi2440
@brunobassi2440 5 жыл бұрын
@MANOLO91 il problema sono i savi di sion e non gli ebrei comuni che fanno una vita normale come noi cristiani.... Ovviamente hanno la loro idea riguardo il vecchio testamento che è sicuramente più verosimile di quella cattolica.
@conni-switzerland9515
@conni-switzerland9515 3 жыл бұрын
Gli ebrei sono i figli diretti di Dio. L'ebraismo è la perfezione assoluta delle religioni. Nessuna religione vive così strettamente a contatto con il suo Creatore come gli Ebrei.
@amedeodecosimo3101
@amedeodecosimo3101 3 жыл бұрын
Buongiorno rav, c'è un'alternativa alla circoncisione?
@amedeodecosimo3101
@amedeodecosimo3101 3 жыл бұрын
@@Ilariodecesare se mia nonna materna e mia madre hanno il cognome ebreo ma sono cristiane, lo sono lo stesso?
@amedeodecosimo3101
@amedeodecosimo3101 3 жыл бұрын
@@Ilariodecesare grazie per tutte queste dritte
@silviaazzali7567
@silviaazzali7567 3 жыл бұрын
Come si può scoprire se si ha una discendenza ebraica,mi piacerebbe conoscere la verità. (Intanto io non sono Silvia bensì suo marito Sergio) le cose che mi fanno pensare ad un legame con l'ebraismo è il nome di mia nonna,Rocca Lazzarina,sposata con un non ebreo nobile decaduto,alcuni dei loro figli (miei zii,tutti deceduti) si chiamavano Mariuccia,Isacco,Ester,gli altri erano nomi comuni l'unico strano era quello di mia madre Dirce. Abbiamo il naso pronunciato ma non esagerato,siamo quasi tutti musicisti o cantanti, mio figlio di 22 anni ha l'orecchio assoluto e suona tre strumenti. C'è qualche modo per ottenere informazioni? Grazie infinite.
@amedeodecosimo3101
@amedeodecosimo3101 3 жыл бұрын
@@silviaazzali7567 buongiorno signore, probabilmente dovrebbe svolgere un'indagine alle anagrafi comunali dove erano registrati i suoi parenti o antenati.
@silviaazzali7567
@silviaazzali7567 3 жыл бұрын
Ringrazio Amedeo e Ilario per l'interessamento e i preziosi consigli.
@chandramaseynamah6002
@chandramaseynamah6002 6 жыл бұрын
Cosa ne pensate della razza Gèntile?
@planetnone6029
@planetnone6029 3 жыл бұрын
1 non esistono le razze, al massimo le etnie. 2 I gentili sono gli stranieri per gli ebrei ( tutti i non ebrei). Sarebbe come dire in italiano l’etnia straniera (francesi,spagnoli, russi cinesi ecc...)
@user-co9cb5gt7f
@user-co9cb5gt7f Жыл бұрын
Grande Shalom. להיות יהודי מתחיל מהלב
@shabbatshalom3687
@shabbatshalom3687 4 жыл бұрын
Forte )))) infarto spirituale)))
@ezechielelupo8703
@ezechielelupo8703 4 жыл бұрын
Cosa ne pensate voi, di quelle persone ( sapete di chi sto' parlando) che affermano sistematicamente che la Bibbia non parla di Dio, non parla di creazione, che nell'antica lingua ebraica non esiste nemmeno il concetto di tali termini. Io vi ho chiesto altre volte, il vostro pensiero su tali tematiche, senza ricevere risposta. Voi magari certi argomenti, li riterrete scontati, ma quando più persone, che si vantano di essere " esperti", fanno determinate affermazioni, su un popolo che è presente nella storia umana da millenni, che è noto proprio sulla scena mondiale, come popolo eletto, per volere stesso di Dio,....be penso che sia giusto esprimersi su concetti che sono fondamentali. Perchè se no, se questo silenzio continua, può sorgere il dubbio, che questi presunti "esperti", siano esperti per davvero e non fantasisti. Aspetto una vostra risposta, qualunque essa sia. Grazie.
@Noemi-et9ci
@Noemi-et9ci 4 жыл бұрын
Quegli esperti partono da un errore logico (chiaramente voluto), ossia parlare dell'ebraismo con le stesse categorie teologiche del cristianesimo. È come dire che i Kami (le "divinità" giapponesi) non esistono perché non sono come la teologia cristiana descrive Dio, o che non esistono perché in Giappone il concetto di Dio (sorpresona!) non è quello elaborato nei paesi indoeuropei, soprattutto durante l'Ellenismo. È chiaro che è un discorso che non ha senso. Se lo ascoltassi meglio senza condizionamenti e pregiudizi, ti renderesti conto che nulla di ciò che dice nega l'esistenza del Dio ebraico come Dio nell'antico testamento. Al massimo ciò può valere per l'esistenza del Dio *cristiano*, ma non per quello ebraico. C'è un motivo per cui le conferenze non le tiene di fronte a una platea di ebrei, ma di fronte a atei ex cristiani che non conoscono né la teologia cristiana né quella ebraica e che vogliono soltanto sentirsi dire che la Chiesa è cattiva. È questa *voluta* confusione tra Dio cristiano e Dio ebraico che vi frega. Per esempio: Dio è buono e misericordioso (come dice la teologia cristiana) ma il Dio dell'antico testamento partecipa alle guerre. Quindi non è Dio? No, al massimo non è il Dio cristiano. La teologia cristiana dice che Dio è eterno e onnipotente, mentre nell'antico testamento non viene detto: quindi il Dio ebraico dell'antico testamento non è Dio? No, al massimo non è il Dio cristiano. Quindi dire che "ci dicono che Dio è misericordioso, onnipotente ed eterno (categorie cristiane) ma nell'antico testamento (ebraico) queste cose non ci sono, quindi non è Dio" è un voluto errore logico. E così via per ogni cosa che dice. Ti faccio un altro esempio, per farti capire la malafede di questa persona: qualche volta ha detto che gli altri libri dove si parla del Dio ebraico sono stati seppelliti dato che gli ebrei non distruggevano quei libri perché scritti dai loro padri. No, gli ebrei non distruggono i libri dove c'è scritto il nome di Dio, non perché sono scritti dai loro padri. Sicuramente lo sa, dato che ha studiato presso rabbini, ma non lo dice perché se lo facesse affermerebbe che c'è del "divino" nel Dio ebraico, e quindi non regge la sua narrazione. Ma la mia preferita resta il: "quello dell'antico testamento non è Dio perché in ebraico non esiste nemmeno la parola che indica Dio", per poi parlare di alieni e extraterrestri. E non mi sembra che nell'antico testamento ci siano parole per indicare alieni e extraterrestri. 😳
@ezechielelupo8703
@ezechielelupo8703 4 жыл бұрын
@@Noemi-et9ci GRAZIE. Risposta abbastanza esauriente. Comunque va letta, riletta, ragionata. Auguri.
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah 4 жыл бұрын
Aggiungo la mia risposta a quella di Noemi. Utilizzerò un approccio descrittivo/culturale. È sufficiente questo per screditare i ciarlatani di cui parli. Non entrerò nel tema della Sacra Scrittura come scrittura _ispirata da Dio_ . Perché non serve. E nemmeno nelle differenze tra ebraismo e cristianesimo perché, a mio avviso, neanche questo serve. Il semplice elementare ragionamento è più che sufficiente: *L'interpretazione di un quasiasi scritto viene fatta da chi l'ha scritto* . Punto. Non dal primo _pinco pallino_ che passa (il quale, per sua stessa dichiarazione, ha fatto circa 20 lezioni private di ebraico, presso un rabbino, senza aver mai sostenuto nemmeno un esame di ebraico biblico). I libri biblici sono stati redatti nel corso di diversi secoli, anche attraverso diverse redazioni successive prima di giungere a quella definitiva e "sigillata" come "sacra". I primi libri (denominati per convenzione AT) sono stati composti all'interno del popolo ebraico. I secondi libri (denominati per convenzione NT) sono stati composti all'interno del popolo ebraico-cristiano, il quale includeva ovviamente anche l'accettazione dei primi (AT). Questi sono i 2 popoli o gruppi (o religioni, o chiamale come vuoi) che possono darti *l'interpretazione di ciò che essi stessi hanno scritto* . Ci sono modalità precise di *trasmissione - tramandamento dell'interpretazione della Scrittura* . Sia nell'ebraismo che nel cristianesimo. (tutte le discussioni sui diversi significati della Scrittura si svolgono _legittimamente_ all'interno di quei 2 gruppi. Punto). La Bibbia non è uno scritto magico che ti casca di colpo in testa e che tu puoi leggere come ti pare e piace. Se lo fai: fatti tuoi. Ma non puoi pretendere che la tua "libera interpretazione" abbia una qualche validità. Se invece vuoi uscire dalle interpretazioni (collegate alle origini) degli Ebrei e dei Cristiani, puoi anche optare eventualmente per studi laici di tipo puramente *culturale* e puramente letterario. In questo secondo caso *devi* comunque attenerti a criteri *storico-scientifici* , di pura linguistica, pura filologia ed esegesi biblica. Queste discipline vengono studiate anche da atei e agnostici, senza problemi. Ma se tu esci da questi criteri storico-scientifici, entrerai nella *ciarlataneria* , nelle *sètte* e nelle *psicosètte* che utilizzano un libro "famoso" per i loro scopi. Infatti, i personaggi da te citati, più che alla "libera interpretazione biblica" si dedicano a delle attività che si possono definire principalmente: - diffusione di idee anti-cristiane, ma soprattutto fortemente antisemite (che si sono rivelate negli ultimi anni) - creazione di gruppi in cui gli adepti sono sottoposti ad un lavaggio del cervello: questi credono veramente alle cose più assurde che - secondo me - sono spesso di competenza psichiatrica.
@mauriziosant1658
@mauriziosant1658 4 жыл бұрын
Esistono i 10 comandamenti nell' Ebraismo?
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah 4 жыл бұрын
Certamente. I dieci comandamenti nascono proprio con l'ebraismo. Aseret haDiberot (o haDibrot), in ebraico: le Dieci Parole. L'ordine dei comandamenti - da 1 a 10 - può variare leggermente tra ebrei, cattolici, ortodossi, protestanti... Ma sono sempre quelli. Inoltre, ci sono alcune differenza interpretative tra le diverse confessioni.
@mauriziosant1658
@mauriziosant1658 4 жыл бұрын
@@lishmahlishmah Grazie. Il migliore datore di lavoro prima della mia pensione era Ebreo👍 Per fortuna ha vissuto oltre i 90 anni.🙋‍♂️
@bersagliere30
@bersagliere30 3 жыл бұрын
Una grande religione in tutti i sensi essi hanno : le leggi, le promesse, la liturgia i salmi, i canti ,i profeti santi ecc come diceva S.Paolo.e come dice il salmo":come dimenticarti Gerusallemme...ecc.ecc.,.peccato che nel tempo che fu'visitata dal Signore non riconobbero quel tempo (gli ebrei di quel tempo)
@Gloria-a-Dio-in-eterno
@Gloria-a-Dio-in-eterno 2 ай бұрын
1Timoteo 2,5 Perciocchè v'è un sol Dio, ed anche un sol Mediatore di Dio, e degli uomini: Cristo Gesù uomo. 1Timoteo 3,16 E senza veruna contradizione, grande è il misterio della pietà: Iddio è stato manifestato in carne, è stato giustificato in Ispirito, è apparito agli angeli, è stato predicato a' Gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria. 1Timoteo 6,15-16 15 La quale a' suoi tempi mostrerà il beato e solo Principe, il Re dei re, e il Signor de' signori. 16 Il qual solo ha immortalità ed abita una luce inaccessibile; il quale niun uomo ha veduto, nè può vedere; al quale sia onore ed imperio eterno. Amen. Tito 2,11-15 11 PERCIOCCHÈ la grazia salutare di Dio è apparita a tutti gli uomini; 12 ammaestrandoci che, rinunziando all'empietà, e alla mondane concupiscenze, viviamo nel presente secolo temperatamente, e giustamente, e piamente; 13 aspettando la beata speranza, e l'apparizione della gloria del grande Iddio, e Salvator nostro, Gesù Cristo. 14 Il quale ha dato sè stesso per noi, acciocchè ci riscattasse d'ogni iniquità, e ci purificasse per essergli un popolo acquistato in proprio, zelante di buone opere. 15 Proponi queste cose, ed esorta, e riprendi con ogni autorità di comandare. Niuno ti sprezzi.
@strgnn
@strgnn 7 жыл бұрын
non c entra niente con l argomento trattato ma visto l occasione ,si parla molto del potere finanziario che hanno gli ebrei , la storia lo conferma. ma secondo te o voi da dove parte questa crisi finanziaria e perchè la religione ebraica non chiarisce tutto questo ,
@tyokwara780
@tyokwara780 7 жыл бұрын
ma che c'entra? che c'entrano loro?
@danielapacifico4986
@danielapacifico4986 7 жыл бұрын
cianiciani ciani io non sono ebrea, allora deve chiarire anche il Vaticano, essendo un potere forte, vorrei ricordare che il Vaticano oltre lo Yor ha molte banche e investimenti finanziari tra cui operazioni ambigue quindi possiamo chiedere di chiarire la loro posizione, gli Emirati arabi richissimi hanno banche, catene di hôtel persino compagnie aeree, petrolio quindi anche loro devono chiarire questo giusto? Va be va...
@tyokwara780
@tyokwara780 7 жыл бұрын
ottima risposta
@danielapacifico4986
@danielapacifico4986 7 жыл бұрын
Alessio S. P. Eh dopo un po' che leggo boiate mi sale il sangue nella capoccia,😂grazie
@adamlaks6027
@adamlaks6027 5 жыл бұрын
@@danielapacifico4986 gli emirati arabi sono uno stato non un luogo religioso
@margotmargot4426
@margotmargot4426 2 жыл бұрын
Si ama con le azioni; il cristianesimo ha assorbito questo concetto ..
@brunobassi2440
@brunobassi2440 6 жыл бұрын
Secondo la legge di risonanza o attrazione il comportarvi da ebrei vi condanna ad allontanarvi da i non ebrei e avvicinarvi agli altri ebrei anche se un giusto non ebreo può senz'altro vivere in armonia con dei giusti ebrei....ma si può essere giusti e non ebrei e viceversa ebrei non giusti? Io penso siano possibili entrambi i casi.
@luigitrallo4231
@luigitrallo4231 3 жыл бұрын
Pare che DiO è stato chiaro in merito alle mitzvot o sbaglio ? O tutto o niente. Che si fa prendiamo quelle che fan comodo, troppo comodo.
Second Part - JESUS WAS NOT from NAZARETH - This is why THEY DON'T TELL YOU. (Bible - Gospel)
14:36
Trattati di Metapseudica di Luca Funiciello
Рет қаралды 10 М.
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 7 МЛН
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 24 МЛН
Fr. Mike Reacts to Olympics "Last Supper"
8:22
Ascension Presents
Рет қаралды 70 М.
Siamo usciti dall'Egitto. Possiamo cambiare argomento?
9:48
I Diamanti Della Torà
Рет қаралды 21 М.
Un unico D-o con molti nomi. Come è possibile?
9:09
I Diamanti Della Torà
Рет қаралды 32 М.
Jewish Bible and Christian Bible
4:21
Teologia Pro
Рет қаралды 3,2 М.
Challà (pane ebraico) [Cucina ebraica tradizionale]
14:03
Rosso Rimmon
Рет қаралды 121 М.
Perché Dante è il padre dell'italiano?
24:16
Podcast Italiano
Рет қаралды 465 М.
La Neshamà: Che lingua parla l'anima?
8:25
I Diamanti Della Torà
Рет қаралды 26 М.
La Menorà spiegata dal Rabbino Capo di Roma
10:27
ComunitaEbraicaRoma
Рет қаралды 48 М.
Rav, mi spieghi il segreto dello Shabbàt?
10:33
I Diamanti Della Torà
Рет қаралды 40 М.
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 7 МЛН