NON COMMENTIAMO IL CORPO DEGLI ALTRI || Parità in Pillole

  Рет қаралды 22,615

Irene Facheris

Irene Facheris

5 жыл бұрын

**LEGGIMI**
Iscriviti ai workshop:
www.irenefacheris.it/iscrizioni
Belledifaccia:
/ belledifaccia
Acquista il mio libro (cartaceo ed eBook):
www.amazon.it/Creiamo-cultura...
www.ibs.it/creiamo-cultura-in...
Playilist Spotify:
open.spotify.com/user/1166796...
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole2018
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 162
@desireebiancazigliana3443
@desireebiancazigliana3443 5 жыл бұрын
certo che vogliamo una puntata sul fat shaming e sul thin shaming... sono molto curiosa riguardo questi argomenti! Grazie come sempre per questi tuoi video, mi sono veramente utili :) :) :)
@elelolita
@elelolita 5 жыл бұрын
Anche io vogliooooo
@fran-kp9in
@fran-kp9in 5 жыл бұрын
Veramente stavolta non sono d'accordo praticamente su nulla di ciò che dice Irene in questo video. Se una persona dimagrisce in maniera patologica, e non per aver cambiato stile di vita, di solito è abbastanza evidente, perché accompagnato da altri segni della malattia. E se "grasso non è bello", non è solamente una questione estetica. L'armonia di un corpo di solito è il riflesso dello stato di salute di una persona, che è la cosa che conta di più. E se qualcuno ti dice "Ammazza, quanto sei ingrassato!" non è sempre con lo scopo di fare male di proposito, anzi più spesso è perché le persone non sanno sensibilità ed educazione dove stanno di 🏠!
@piccolahortie538
@piccolahortie538 5 жыл бұрын
Io vorrei promuovere l'uso di nuovi modi di dire/complimenti a prescindere al posto di "che bello, sei dimagrita/ingrassata/sciupata!" tipo: "ti vedo radiante/sei luminosissima/sei splendente/sei brillante/sei raggiante/sei piena di luce/sono felice di conoscere te/è bello stare in tua compagnia/arricchisci la mia vita"
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 5 жыл бұрын
Si una lampadina...
@andreius3336
@andreius3336 5 жыл бұрын
Mi sembra una grande cazzata
@YHWM14
@YHWM14 5 жыл бұрын
Sei radiante, sei luminosissima, sei splendente, sei brillante, sei raggiante, sei piena di luce, si, siamo tutti lampadine.
@Genesy91
@Genesy91 5 жыл бұрын
E se quella persona é fintamente raggiante solo per sembrare forte a seguito di un trauma? La offenderesti. Piuttosto dille: 'hai due gambe'. Se le ha ovviamente.
@sharingexpression8881
@sharingexpression8881 5 жыл бұрын
Io sono molto magra e provo fastidio quando mi dicono "quanto sei magra/sei troppo magra".
@sarathepanda2906
@sarathepanda2906 5 жыл бұрын
Ti capisco, me lo sento dire praticamente almeno una volta al giorno
@alessia8564
@alessia8564 5 жыл бұрын
Frasi del tipo "qualche chilo in più potresti metterlo" quanto mi urtano 😑
@damiano298
@damiano298 5 жыл бұрын
Delle volte, per scherzo, mi chiamano deportato per via della mia magrezza, e sinceramente scoppio a ridere e metto il carico da 90 io stesso.
@andreius3336
@andreius3336 5 жыл бұрын
Cazzo se sei magra sei magra, preferisci che ti dicano "che bella che sei"?
@elelolita
@elelolita 5 жыл бұрын
Anche a me
@passaggioalivello
@passaggioalivello 5 жыл бұрын
Grazie per questa puntata. Ho subito sia il fat shaming che, attualmente, il thin shaming, giusto per non farmi mancare niente. Qualche anno fa ero in severo sovrappeso e, ogni giorno, era fonte di una vera e propria violenza psicologica (a volte anche fisica). Ora che sono in visibile sottopeso le cose non sono migliorate. Le stesse persone che mi deridevano per il grasso ora mi deridono per la mia magrezza, altre persone mi importunano, dopo anni passati a dire che dovevo dimagrire, chiedendomi il perché l'ho fatto. Hai ragione quando dici che non si può sapere della vita delle altre persone, perché ad avere un disturbo alimentare non è mai stato il mio sogno. Sto lottando, non solo contro il disturbo ma, a quanto pare, anche contro il mondo.
@izziizumi8444
@izziizumi8444 5 жыл бұрын
Io ho avuto il problema opposto. Fin da bambina sono sempre stata magra. Troppo secondo alcuni. Io ripetevo sempre che essendo molto bassa il numero sulla bilancia che loro ritenevano da persona in sottopeso fosse in realtà sano per me. Nonostante questo la gente si basava solo sul numero e continuava a ripetermi "Come sei fortunata ad essere magra" e non mancavano però le frecciatine del tipo "Le vere donne hanno le curve". Qualche anno fa sono ingrassata. Non eccessivamente. Avrò preso 10 kili, ma era comunque piuttosto evidente che avessi preso peso proprio perchè 1) ho una corporatura minuta e 2) la gente non era mai stata abituata a vedermi con qualche kilo in più. TUTTI mi hanno fatto pesare questa cosa. Non nascondo che nonostante fossi ingrassata principalmenta a causa di un problema di salute che mi impediva qualsiarsi forma di movimento fisico, dentro di mer eo contenta di aver preso peso. Avevo pensato "Ora avrò le curve. Ora sarò bella." E invece NO. Anche così non adavo bene. Alla fine ho deciso di intraprendere comunque un percorso di dimagrimento sotto consiglio medico, ma comunque ciò che ho imparato da questa esperienza è: se qualcuno vorrà avere qualcosa da ridire sul tuo aspetto, lo avrà qualsiarsi forma fisica tu abbia.
@cristinamariacasella1845
@cristinamariacasella1845 5 жыл бұрын
Sarebbe bello che facessi una puntata sul fit shaming o fat shaming in quanto vi è molta ignoranza riguardo a questi argomenti...purtroppo molto spesso alcune persone giudicano senza sapere ciò che dietro l'apparenza...bisogna conoscere prima la persona e dopo parlare...ascoltare attivamente e non passivamente 💪
@gianluiava1848
@gianluiava1848 5 жыл бұрын
Il problema però è uno: "magro" è sano. Troppo poco magro non è sano. Troppo magro non è sano. Non è questione di bello o brutto. Il problema è che si tende a pensare che un su una scala da 1 a 100, SOLO 50 è giusto. Invece no. Da 1 a 25 troppo magro no. Da 75 a 100 grasso e allora no. Da 25 a 75 è giusto (un po' più magro un po' più grasso) perché sano. Corpo in salute. Tutto qui. Ovviamente poi in nessu caso bisogna giudicare. E senza confidenza, senza conoscere, non bisogna parlare,consigliare e commentare, come dici tu e come dice il video
@redpalex
@redpalex 5 жыл бұрын
Questo mi fa ricordare un episodio di qualche anno fa... un amico viene a trovarmi dopo mesi che non ci vedevamo e io gli dico che ho avuto la gastroenterite acuta e sono 2 settimane che mangio solo riso in bianco e limonata e che sono stata anche ricoverata in ospedale e lui mi guarda (all'apparenza ero dimagrita) e mi fa: ma come stai bene, davvero! La cosa più ridicola? Studiava per diventare medico. No comment. Dico "all'apparenza" ero più magra perché sì, nei vestiti di prima ci navigavo, però peccato che senza vestiti si vedeva chiaramente che il mio corpo aveva subito uno shock ed ero ossa, pelle e GRASSO (quando vi affamate le prime cose che se ne vanno sono in ordine acqua muscoli e POI per ultimo il grasso) quindi stavo MALISSIMO, sia di salute che esteticamente. È davvero stupido il fatto che in Italia la magrezza (non eccessiva) sia sinonimo di salute. L'unico modo per stare bene è mangiare sano e quantità adeguate e fare movimento.
@mariab6534
@mariab6534 5 жыл бұрын
Questo video è oro. Sono sempre stata normopeso, crescendo ho sviluppato qualche curva e ad oggi posso dire di non avere un corpo proprio malaccio per i miei gusti puramente soggettivi. Tuttavia ho sempre odiato i complimenti sul mio aspetto e nessuno riesce mai a capirne il motivo. Molti credono io lo faccia per falsa modestia o per insicurezza, dato che non avendo particolari problemi non vedono cosa potrebbe infastidirmi. In realtà a me dà semplicemente fastidio l'idea che qualcuno possa venirmi a giudicare in base ai suoi criteri, l'idea di essere una mucca su cui mettere il proprio sigillo di approvazione, una persona che dovrebbe sentirsi lusingata perché ha ricevuto l'ok altrui. Consiglio quindi di evitare i giudizi non solo perché una persona potrebbe essere malata o depressa, ma semplicemente perché quella persona non è un oggetto che deve rispecchiare i gusti altrui
@EmanuelaMasia
@EmanuelaMasia 5 жыл бұрын
M B sacrosante parole. 🙌🏼
@redpalex
@redpalex 5 жыл бұрын
Il tuo modo di ragionare mi piace molto.
@didacus199
@didacus199 5 жыл бұрын
Non importa cosa pensi tu del giudizio altrui, la gente continuerà sempre a giudicarti, perché è così che non solo la società funziona, ma anche tutta la vita su questo pianeta funziona... Noi siamo esseri mortali giusto? Abbiamo bisogno di riprodurci giusto? Ergo, abbiamo bisogno di criteri per valutare con chi tramandare il nostro patrimonio genetico, sennò ci accoppieremmo tutti fra fratelli, madri, padri, giovani, vecchi, storpi, galline, capre, zucchine e fagioli... Giudicare serve a questo biologicamente parlando, e a meno che tu non voglia espiantare la tua coscienza in un robot per non doverti riprodurre devi conviverci con i giudizi, sono parte dell'essere umano e parte del vivere in una società finalizzate al benessere collettivo. In realtà è esattamente l'opposto, le persone sono proprio quello, per piacerti e averci un legame empatico devono rispecchiare i tuoi gusti, sennò parleremmo coi muri e non con le persone. Se uno si comporta come un maiale, è brutto, puzza ed è pure scemo difficilmente ci avrai delle buone interazioni a meno che questo non sia di tuo gusto. E comunque non insultarmi le mucche poverine, pure loro hanno dei canoni di bellezza: una mucca magrolina, vecchia e storpia probabilmente sarà l'ultima che il toro andrà ad annusare ahahah
@chiarapettenadu7857
@chiarapettenadu7857 5 жыл бұрын
Mi fa estremamente piacere vedere un video su queste cose. Anche perché molto spesso mi sento come se certe cose mi venissero dette per darmi il contentino. Tipo un come sei dimagrita, quando la bilancia segna 3 chili in più della settimana prima.
@chiaralana7434
@chiaralana7434 5 жыл бұрын
Si a video thin shaming e e fat shaming, please! Il mio compagno è sottopeso, da un punto di vista medico. E sempre tramite esami e visite varie, ha scoperto che non è malato. Semplicemente lui è fatto così. Eppure ho visto delle persone giudicarlo per questo, e so bene che lui vorrebbe tanto ingrassare per sentirsi meglio con se stesso. Spiegaglielo a chi non lo sa che non è colpa sua. E, mi vergogno un po' a dirlo, quando mette dei pantaloni skinny, penso che le sue gambe mi fanno impressione da quanto è magro...Ho sempre paura di giudicarlo in questo modo e vorrei tanto astenermi dal farlo. Grazie Irene per aver fatto luce anche su questo argomento, molto spesso dato per scontato, anche se nella pratica non è così.
@lacascinacheprofumadimenta
@lacascinacheprofumadimenta 5 жыл бұрын
Fintanto che lo pensi ma lo tieni per te è già un grandissimo regalo. Sia di fronte a un thin che di fronte a un fat.
@LVK708
@LVK708 5 жыл бұрын
Ciao. Non dovresti astenerti dal farlo, dovresti invece domandarti se il tuo giudizio nasca realmente da te. Probabilmente ti mette in imbarazzo con te stessa perché lo guardi nello stesso modo degli altri, non come una persona innamorata forse... Hai mai provato a farlo ragionare sul fatto che determinati indumenti sulle persone molto magre, o molto in carne, stiano oggettivamente male? Non è dannoso farlo, lo è invece, il tacere per il quieto vivere...porta inevitabilmente al grigiume dell'anima, o ad una rottura rancorosa. Il mio è solo un semplice consiglio...
@Chiaretta-xl3bf
@Chiaretta-xl3bf 5 жыл бұрын
Ciao cara,sono completamente d'accordo con te su tutto! Sei una ragazza molto intelligente e sensibile, l'ho notato da subito, anche se questo è stato il primo video che ho guardato sul tuo canale! Hai guadagnato un'iscritta :) Io ho 20 anni e sono stata vittima di bullismo per il mio aspetto fisico sin dalle elementari. Al liceo la situazione è degenerata, e intorno al terzo anno tutte le critiche che ricevevo mi hanno portata a sviluppare una forma anche abbastanza grave depressione, tant'è che mi furono prescritti degli psicofarmaci (che prendo tutt'ora) nonostante la mia giovane età. La depressione e la solitudine (ero anche emarginata) che vivevo in quegli anni mi spinsero a rifugiarmi nel cibo, poiché era l'unica cosa che riusciva a darmi un po' di conforto, per questo presi ancora più peso e gli insulti aumentarono sempre di più. C'era anche gente che non mi insultava, però magari diceva "bhe, sei ingrassata un pochettino" e a me faceva molto male, perché io dentro di me sapevo il motivo per cui ero ingrassata ulteriormente, ossia la depressione, e gli psicofarmaci che davano una mano, ma in quel momento non mi andava di spiegare queste cose. Quindi si, hai perfettamente ragione, bisogna parlare il meno possibile del corpo degli altri, perché non si sa mai cosa c'è dietro, e perché rischiamo di ferire gli altri. Questa è una cosa che ho imparato grazie alla mia esperienza personale e bisogna sensibilizzare gli altri a essere meno superficiali, anche nell'emettere giudizi. Inoltre è importante far capire agli altri quanto gli insulti per l'aspetto fisico possano distruggere la psiche di una persona, io ad esempio ho 20 anni e non ho ancora superato del tutto ciò che ho subito a scuola, infatti la depressione non è ancora andata via del tutto e prendo ancora gli psicofarmaci. Basta con il body shaming.
@Christhofean
@Christhofean 5 жыл бұрын
"come sei dimagrito, stai bene" In realtà ero denutrito per stress e mancanza di soldi, si non potevo comprarmi da mangiare. Insomma, senza conoscere il contesto o una persona, sarebbe meglio evitare certi commenti. Ma per sanità mentale anche propria.
@juliaespinos8884
@juliaespinos8884 5 жыл бұрын
Mi piacerebbe tanto se facessi un video sul thin shaming e il fat shaming! Grazie per i tuoi video, sono molto istruttivi 😉
@Yourisgram
@Yourisgram 5 жыл бұрын
Quanto sarebbe bello se sempre più persone la pensasserò così...
@aliceprati2468
@aliceprati2468 5 жыл бұрын
Ho sofferto di disturbi alimentari per un paio d'anni, dall'iniziale bulimia all'anoressia. L'anno scorso sono arrivata a pesare 48kg e tutti in classe mi facevano i complimenti e le ragazze mi ammiravano per la mia perdita di peso. Ad essere sincera quei complimenti mi hanno molto fomentata nella mia malattia. Grazie mille per questo video Irene, ce n'era bisogno.
@federicamontopoli8415
@federicamontopoli8415 5 жыл бұрын
A me non fa piacere né se mi dicono che sono ingrassata e né che mi sono dimagrita. Cioè, il semplice fatto che si porta attenzione sul mio corpo non mi piace. Mi infastidisce. Se lo chiedo io è un'altra cosa...
@silviadeangelis1988
@silviadeangelis1988 5 жыл бұрын
ecco bravissima succede anche a me,sono continuamente in ansia perché sono cresciuta con "amiche" che facevano solo questo.... mi sento sempre sotto giudizio per ogni aspetto della mia esteriorità quando incontro qualcuno.
@YHWM14
@YHWM14 5 жыл бұрын
Wut?
@SammyStar4ever
@SammyStar4ever 5 жыл бұрын
Assolutamente si alla puntata sul fat e il thin shaming!! Questa puntata di parità in pillole mi ha toccata molto dato che sin da quando ero bambina mia mamma non ha mancato un giorno a ricordarmi di ‘essere grassa’ e bada bene, non sto parlando di una mamma che si preoccupava per la salute di una bambina e poi ragazza obesa, ma di una mamma con una figlia con una taglia M in un mondo di S, una 44 in un mondo di 40. In un periodo della mia vita per farla felice ho iniziato a negarmi il cibo e a fare massacrante attività fisica, questo a sua volta mi ha portata ad essere profondamente paranoica riguardo a tutto quello che avevo nel piatto. Poi non so bene ne come ne quando mi sono stufata di questa situazione e ho ripreso i chili che avevo perso e ho ricominciato da capo. Ho iniziato a stare veramente bene col mio corpo solo quando sono andata a vivere per conto mio. In tutto questo tempo quei conoscenti o parenti che vedi una volta ogni morte di papa non hanno mancato i ‘come sei dimagrita’ ‘sei ingrassata’, caso strano nessuno dei due mj ha mai resa felice, mi hanno sempre fatto male e ci ho sempre rimuginato su per molto tempo. Per questo io non lo faccio mai. Neanche quando i miei amici si mettono a dieta, perchè chissà mai che in realtà dietro al loro mettersi a dieta non ci sia qualcos’altro.
@_Milia3
@_Milia3 5 жыл бұрын
Concordo su tutto. Ho 26 anni, e ogni evento importante della mia vita, positivo o negativo, è stato accompagnato da un cambiamento fisico, alla costante ricerca di un equilibrio mai trovato, ed il tutto condito con la frase canonica "sei troppo magra/grassa". Negli anni sono diventata così suscettibile da non riuscire nemmeno ad accettare un complimento o ciò che mediamente venga considerato tale, perché non sopporto l'idea che gli altri si focalizzino sul mio corpo. Quel "stai proprio bene così", nella mia testa si trasforma in "adesso sei accettabile, mentre prima non lo eri" o "devi sforzarti di rimanere così altrimenti agli altri potresti non piacere". La mia, come quella di molte altre persone, è una battaglia quotidiana e silenziosa, prima di tutto contro me stessa. Il silenzio, grande sottovalutato. Quando vi rivolgete ad un altro essere umano, se proprio non trovate altro argomento di conversazione che esuli dal commentare il suo corpo, fate silenzio.
@GaZana95
@GaZana95 5 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante una puntata sul Thin Shaming & Fat Shaming!
@togahimiko2993
@togahimiko2993 4 жыл бұрын
Grazie per questo video, tutti dovrebbero guardarlo. Anche io ho ricevuto spesso commenti sul fatto che fossi dimagrita, positivi ma anche negativi, e, essendo solo io consapevole della ragione, trovavo insopportabile sentirli, volevo che tutti smettessero. Grazie per aver dato voce a ciò che provavo.
@tsukiakari91
@tsukiakari91 5 жыл бұрын
io credo che per risolvere questi problemi basterebbe essere un po' più empatici, ovvero cercare di mettersi nei panni dell'altro. Anche perché si vede quando una persona soffre, e magari la magrezza o l'aumento di peso deriva proprio da quelle afflizioni. Il problema è che, a mio avviso, la maggior parte delle persone se ne frega completamente dei sentimenti/dolori altrui, se possono gli altri fanno di tutto per ferirti, per smembrarti. Io lo so perché l'ho vissuto in prima persona. Però io ho fede in quel piccolo 1% che cerca di migliorarsi, di andare oltre e quindi confido che con il passare del tempo in noi tutti possa aumentare la capacità di saper sentire noi stessi e gli altri.
@DianaEstrella93
@DianaEstrella93 5 жыл бұрын
Ti voglio bene Irene. Non hai idea di quanto mi abbia fatto soffrire l'argomento di cui parli.... Grazie per essere semplicemente come sei, un essere umano meraviglioso.🖤
@natistella8027
@natistella8027 5 жыл бұрын
Grazie, Irene❤ Io ho dei chili in più e OGNI SANTO GIORNO ricevo commentini stupidi da parte dei miei coetanei... ma anche pesanti. Ogni tanto la giornata termina con me nel letto che piango in silenzio. Non ce la faccio più.
@valentina_melethiel
@valentina_melethiel 5 жыл бұрын
Non permettere più che ti facciano stare male!!!
@YHWM14
@YHWM14 5 жыл бұрын
Che tipo di commenti? (se mi è dato saperlo) essendo stato nella stessa situazione magari posso darti qualche consiglio.
@marikasamogin
@marikasamogin 5 жыл бұрын
Praticamente mi hai descritta, certo mi fa piacere ricevere complimenti, ma quando sottolineano o mi fanno notare che sono dimagrita a me viene l'ansia; Perché io son così di costituzione (cio proprio le ossa fine, per cui più di tanto non ingrasso) e non mi piace andare sotto i 50 (cio 22 anni ) tutte le volte che acquisisco un kilo, io mi sento felice!
@shredderstv4929
@shredderstv4929 5 жыл бұрын
LA LUCE DIVINA DISCENDA SU DI TE IRENE. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
@giorgiagentile6601
@giorgiagentile6601 5 жыл бұрын
Sarebbe bello se facessi una puntata sul thin shaming. Io lo vivo in prima persona e ogni volta mi fa soffrire: quando sono sotto pressione, per un esame o altre situazioni tendo a dimagrire, a sciuparmi ed essendo già magra si nota molto e subito escono fuori i "ma mangi?" "Ma come fai ad essere così magra?". Molti credono che il thin shaming sia una scusa dei magri per lamentarsi, ma vi assicuro che questo problema esiste e spesso le persone non se ne rendono conto.
@guyoverboard
@guyoverboard 5 жыл бұрын
Meno male ci sono le belledifaccia.😍 Anche io grazie a loro ho cominciato a riunire meglio tutti i pensieri riguardo gli argomenti body positive e avevo parlato proprio di come “come sei ingrassato” (per i magri) o “come sei dimagrito” (per chi è grasso) non sempre sono complimenti nel mio blog (e su Instagram). E sono contento di sentirlo anche dalla tua voce e di vedere la tematica su KZfaq ❤️
@parlodicomunicazione
@parlodicomunicazione 5 жыл бұрын
La voglio far breve... 2 anni fa mi sentivo dire: "ma sei dimagrita! Ma come stai bene" - "ma quanto sei bella" - "guarda che fisico nascondevi sotto i tuoi maglioni!!"...dico solo 3 ricoveri ospedalieri per anoressia nervosa. Davvero é questa la bellezza? Grazie come sempre 💖
@kontessamarculli9266
@kontessamarculli9266 5 жыл бұрын
Mi sento bene mentre guardo i tuoi video! :)
@leopoldonapos7433
@leopoldonapos7433 5 жыл бұрын
Onestamente,la tua capacità di coinvolgere il pubblico in un argomento è unica ⚡
@ludovicatirone4304
@ludovicatirone4304 5 жыл бұрын
AMEN. Vogliamo anche ricordare quanto sia contorto che quando dici a qualcuno che hai la febbre questui ti rispondano "ah ma guarda il lato positivo: almeno dimagrisci!". Smettiamola di nascondere il fatshaming dietro un "sono preoccupat* per la tua salute", se poi festeggiamo per una malattia - che tanto sana non è- perché questa ci fa perdere peso. E ricordiamoci che tutti hanno occhi e specchi (o comunque sanno come è fatto il loro corpo) e il tuo sottolineare la loro fisicità non porta nulla di interessante alla conservazione, anzi, mette tutti in imbarazzo.
@AryannaMusic
@AryannaMusic 5 жыл бұрын
questo video e il messaggio che manda sono un sacco importanti, grazie 😘☺️
@miriamalongi9685
@miriamalongi9685 5 жыл бұрын
Asssolutamente un sì per il video fit/fat shaming. Sei fantastica✨
@gymnadeniarubra
@gymnadeniarubra 5 жыл бұрын
Ho un dubbio: Se una persona vuole perdere peso, perde peso e noi le facciamo un complimento la rendiamo certo più felice... ma non passiamo un messaggio del tipo "quando pesavi di più eri meno bella e quindi se per caso dovessi ingrassare di nuovo torneresti a essere meno bella"? Questo genere di cose mette anche un sacco di pressione, secondo me.
@TheSissy0506
@TheSissy0506 5 жыл бұрын
Fitshaming video 👍🏻
@shicle9855
@shicle9855 5 жыл бұрын
Boh, studio psicologia sociale e altre discipline legate alle scienze umane da 3 anni, quasi 4, forse non sono troppi ma di una cosa sono certa, dare giudizi è super umano! Se vediamo una persona con una maglia che non ci piace, un fisico che a noi sembra grasso, una tipa con i capelli disordinati, un ragazzo che ha dei bei pettorali o una ragazza con un piercing che le sta particolarmente bene, è automatico per le persone fare un giudizio,nel bene e nel male.(anche solo pensandolo). Quindi il tuo video, per quanto fatto con le più buone intenzioni, perde un po' di spessore per quanto mi riguarda.. perché si, sarebbe un mondo più bello se non ci giudicassimo a vicenda, ma siamo esseri umani..e più di tanto non si può fare..ecco tutto!
@cimdrp
@cimdrp 5 жыл бұрын
Il fatto che ci venga naturale non significa che sia la cosa più utile. Delle volte ci verrebbe naturale avere delle reazioni fisiche aggressive, eppure ci regoliamo. È quello che ci differenzia dagli animali...
@shicle9855
@shicle9855 5 жыл бұрын
@@cimdrp probabilmente si, non è utile, però è una sorta di meccanismo quasi automatico che si instaura nei rapporti umani da sempre e temo per sempre. In più non puoi fare il confronto con gli atteggiamenti violenti, perché per quelli abbiamo molti più stimoli e motivazioni di base forti che ci vengono forniti dalla società stessa per non compierli. Del tipo che se non ti tiro un pugno anche se mi hai insultato è perché forse sennò magari vado in prigione. (Esempio)In più vivendo in un paese come l'Italia che per anni ha subito l'influenza culturale della religione cattolica siamo diciamo più "allenati" a non fare certe cose. Perchè di fatto, anche chi si definisce ateo, per una etica morale che ha vari punti in comune con la religione, ad esempio non praticare la violenza, si astiene dal reagire violentemente anche quando vorrebbe. I video di politically correct pertanto, per quanto mi riguarda, in questa tematica, (non tutti ovviamente)nonostante siano un buon punto di partenza per regolare questa sorta di istinto, perdono un po' di sostanza, perché proprio per l'istinto umano di base, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, non è possibile fare molto!
@valentinavuk7215
@valentinavuk7215 5 жыл бұрын
Avere un parere o un giudizio è una cosa, sentirci di esprimerlo sempre e comunque indipendentemente dalla situazione non è giusto e non è utile. Tutti abbiamo degli istinti, ma abbiamo anche un cervello per rielaborarli e decidere per il meglio.
@undomiel466
@undomiel466 5 жыл бұрын
Poi un conto è pensare, un altro è dire!
@YHWM14
@YHWM14 5 жыл бұрын
@@cimdrp Penso siano casistiche diverse, è giusto limitarsi controllando i propri impulsi violenti e le proprie emozioni, ma non è giusto limitarsi nella libertà di parola, finché non si ha l'intento di offendere è lecito dire tutto, che sia un giudizio positivo o negativo, poi starebbe al buon senso di ciascuno di noi capire il modo più appropriato di porsi a seconda della persona che si ha davanti, ovviamente ci si può sbagliare, ma anche se la cosa dovesse urtare la sensibilità del nostro interlocutore non è un problema, se fosse tra persone civili che appunto controllano le proprie emozioni basterebbe comunicare il disagio, scusarsi e cercare di non rifarlo, al fine poi di conoscersi meglio. Lo dico da ex obeso, gli insulti vanno ignorati, poiché feriscono ma non aiutato, ma le critiche e i giudizi per quanto facciano storcere il naso vanno accolti, poiché ci aiutano a migliorare noi stessi. L'obesità è un problema grave quanto l'anoressia, comporta problemi al funzionamento di tutti gli organi vitali, al sistema cardio circolatorio, alle articolazioni, deforma ossa e tessuti, porta a sviluppare diabete, cancro e patologie cardio respiratorie. Mettere modelle obese sulle riviste è cercare di far passare per positivo qualcosa di dannoso è sbagliato. L'essere umano di istinto cerca partner in salute, la salute è ciò che viene percepito come attraente, per questo cose come l'obesità, non devono essere e mai saranno percepite come "bellezza".
@claudiaberselli8424
@claudiaberselli8424 5 жыл бұрын
Questo è il video più bello!
@Gabriel-ld8fi
@Gabriel-ld8fi 5 жыл бұрын
Hai raccontato una verità che pochi riescono a capire. Io sono una persona che tende a mangiare tanto tanto non sta bene psicologicamente, e non so quante volte mi è capitato di sentirmi dire "sei fatto grosso", dovendo ogni volta dire con un sorriso amaro "eh lo so, non sono stato bene". La gente dovrebbe pesare le parole mille volte prima di dirle...
@draghessa
@draghessa 5 жыл бұрын
Mio suocero la prima volta che mi ha visto senza salutare mi ha subito detto che sono bassa... mia suocera sempre a rompere i coglioni sul fatto che ingrassavo😎 ma si parla di ingrassare di 1 chilo... Un giorno le ho sbattuto la porta in faccia e sono 2 anni che non le parlo... e vivo meglio
@Morellacorradeschi
@Morellacorradeschi 5 жыл бұрын
Grande!
@patriziadm502
@patriziadm502 5 жыл бұрын
Grazie Irene per questo video. Anni fa ero dimagrita molto a causa di un forte stress e una mia "amica" continuava a trattarmi come un'aliena perché invece di esserne felice, ero preoccupata e vedermi sotto i 50 kg mi faceva star male...
@chiaradelia829
@chiaradelia829 5 жыл бұрын
Questo video è importantissimo❤️
@valentinavuk7215
@valentinavuk7215 5 жыл бұрын
A proprostito dei complimenti sulla perdita di peso: recentemente ragionavo sul fatto che anche sottolineare i traguardi raggiunti di una persona amica che ci ha detto che sta cercando di dimagrire può finire per essere una cosa deleteria ("Uao quanto peso hai perso, complimenti")! Questo perché non si sa quanto vuole perdere in tot tempo, magari è indietro sulla sua tabella di marcia e farle i complimenti per i risultati raggiunti può farle pesare il fatto che non è ancora arrivata al traguardo sperato e quindi farla sentire a disagio e/o frustrata. In più esistono persone, come me, che non gradiscono in generale commenti sul proprio aspetto fisico (positivi e negativi che siano) perché non vogliono sentirsi valutati come si potrebbe fare con un oggetto. E che vorrebbero essere considerate solo su un piano umano e non fisico.
@federicatelesca3486
@federicatelesca3486 5 жыл бұрын
Molte volte mi è stato detto:" hai un viso veramente bellissimo ma..." Questa cosa mi ha sempre creato un disagio enorme, e la gente ha sempre pensato di farti un bel complimento
@fabiogenduso1044
@fabiogenduso1044 5 жыл бұрын
In questi ultimi anni deve essere cambiato qualcosa perché nei passati, tra la fine dei novata e all'inizio dei duemila, quando mi sentivo ferito o mi mostravo ferito, la risposta invariabilmente era "è un problema tuo, sei tu che non stai bene con te stesso" come se eventualmente, lo star bene con me stesso, desse a maggior ragione il diritto agli altri di affondare il coltello nella piaga. Oggi invece, video come questi mi fanno ben sperare in una rinnovata sensibilità.
@mariagiuliagargiullo3713
@mariagiuliagargiullo3713 5 жыл бұрын
Una puntata su fat shaming e thin shaming sarebbe fantastica
@Hikari96Heart
@Hikari96Heart 5 жыл бұрын
Mi ricordo di una volta che ho rivisto una mia conoscenza dopo tanto tempo e sapevo che era a dieta ma non mi sembrava carino dirle "sei dimagrita"...quindi le ho detto ti vedo proprio in forma e lei si è illuminata😊
@giuliadistefano4255
@giuliadistefano4255 5 жыл бұрын
C'è una cosa però a cui ultimamente sto pensando spesso, riguardo ai messaggi in prima persona, e mi piacerebbe ricevere i pareri di chi leggerà questo commento: sono totalmente d'accordo con Irene sul fatto che sia meglio dire "mi rassicuri", "mi fai stare bene" invece che "sei rassicurante" "fai stare bene le persone". Totalmente d'accordo e capisco il ragionamento che sta alla base. Però ho spesso il timore di poter sembrare sempre così autoreferenziale. E certo che lo sono, perché parlo di me e di come una persona fa stare me, ma nel dirlo spesso mi sento come se stessi spostando l'attenzione su di me e sulle mie sensazioni e non mi concentrassi sull'altro. Certo, non è che passi tutto il tempo con un'altra persoma a parlare di come mi sento con lei, altrimenti sì, parleremmo solo di me...Però, non so, sto cercando di prendere quest'abitudine a ricondurre i giudizi a me stessa e, non saprei bene come dirlo, ma spesso mi fa sentire un po' in colpa. Appunto come se mi prendessi tanto spazio e come se davvero si potesse non essere autoreferenziali. Qualcuno hai mai provato lo stesso?
@sergioabbiati930
@sergioabbiati930 5 жыл бұрын
Commento intelligente e ben articolato: grazie!!👍👍👏👏
@massimodueuro3392
@massimodueuro3392 5 жыл бұрын
Non lo abbiamo scelto noi il nostro corpo, eppure certa gente crede il contrario quando giudica😒
@clararossi2128
@clararossi2128 5 жыл бұрын
Sono sempre stata magra per costituzione,peso tra i 48 e i 50 kg,anche se,per quando mangio,dovrei pesarne 80 😋 ,e sono alta (mi voglio illudere 😆 ) 1 metro e 55 ... Da bambina ero molto più magra,si sa che determinati cibi da piccoli non piacciono,e quindi capricci e quanto altro al momento dei pasti,ma quel poco che assimilavo mi bastava! Mia madre mi faceva fare esami controlli e cure di continuo,ma stavo bene,addirittura la mia ossatura era quella di una bambina di due anni più grande,solo ho sempre avuto il ferro un pò basso,ma in famiglia abbiamo un pò tutti questo "difetto di fabbrica" ... Ogni volta che la gente incontrava me e mia madre in paese,tutti a dire "la bambina è bellina,però quanto è magra,ma mangia? ma l'hai fatta vedere dal dottore?" ,c'era anche un parente che mi diceva continuamente "sei carina,ma sei tutta occhi!" e mia madre via a far altri esami,il medico non la voleva più vedere! Questa tiritera è durata fino a poco prima dello sviluppo,quando hanno cominciato a dire che finalmente "ero guarita" perché stavo mettendo carne su quelle ossa...ma guarita di cosa 😒 !? Credimi,mi è rimasto il trauma,appena mi dicono "ma ti vedo più magra!" associo la cosa a malattie ed esami! Non sopporto più di sentirmelo dire! Cosa strana,nessuno mi ha detto nulla quando ho perso 6 kg in un mese per una depressione...eppure 6 kg si notano in un fisico piccolino...in quel caso stavo bene per tutti,quando dentro ero morta...! Comunque...scusa il papiro! 👋😊
@rainifresj3854
@rainifresj3854 5 жыл бұрын
Sei troppo avanti 😍
@middlesleep3009
@middlesleep3009 5 жыл бұрын
Penso che questo sia il tipo di video che dovrebbe effettivamente girare su KZfaq. Mi spiego: non sono mai stata il tipo di ragazza diciamo filiforme, con il classico fisico asciutto che la società vede come quello "bello". Quindi il commento "ma quanto sei dimagrita!" si può pensare sia da sempre cosa gradita per me. In terza superiore ho passato un periodo di depressione dopo la morte di una persona cara, di conseguenza, una volta tornata a scuola dopo le vacanze estive, in molti mi hanno detto di trovarmi in forma, molto più magra rispetto a prima. E se normalmente questo tipo di commento avrebbe sortito in me una bella sensazione, di appagamento quasi, quell'anno mi sentivo morire un po' dentro ogni volta che qualcuno commentava il mio dimagrimento, come se fossi riuscita a raggiungere un obiettivo che in realtà non mi ero posta. E' proprio vero che alle volte non ci rendiamo conto di come una persona stia dentro di sè e con se stessa. Ad oggi ho smesso di commentare il fisico altrui, eccezion fatta, come anche tu dici nel video, per le persone che so stare facendo un percorso per stare meglio con se stessi attraverso una dieta sana ed equilibrata. Io stessa mi sto facendo seguire da una nutrizionista per raggiungere il mio obiettivo. Oggi sentirmi dire "stai riuscendo bene con la tua dieta, continua così! Ti vedo sempre meglio" mi fa solo piacere, ma riesco a vedere la differenza tra la me di quasi 23 anni, con un piano alle spalle e un medico ad aiutarmi, e la me di 16 anni, che perse peso come conseguenza di un malessere interiore forte. Non è però una distinzione che tutti sanno fare, per questo grazie, perché riesci sempre a mettere in risalto degli aspetti che spesso risultano banali per molti. Troverei un video sul thin shaming molto interessante :)
@TerryPaws
@TerryPaws 5 жыл бұрын
I tuoi video mi fanno sentire intelligente :3
@blanchebayemi
@blanchebayemi 5 жыл бұрын
Vorrei inviare questo dritto dritto a Luca Cobelli e Gabriele de Chiara.
@hi_itsgabriella
@hi_itsgabriella 5 жыл бұрын
Vedo la notifica: proprio dopo una bella giornata di fat-shaming. Avevo davvero proprio bisogno di questo video.
@melissa979899
@melissa979899 5 жыл бұрын
Grazie 🙏 sarebbe interessante che tu, proprio tu che mi fai sentire compresa e che fai crollare il peso di alcune questioni "semplici" ma per me difficili da spiegare in parole chiare, facessi un video che mostra come il commento "sei troppo magra " e "Sei troppo grassa" abbiano un significato diverso sulla bilancia della società in cui viviamo. Io sono una donna clinicamente obesa ora, ma che 5 anni fa era clinicamente anoressical.Ho assistito ai giudizi su entrambi i fronti, e so' per esperienza diretta che hanno delle conseguenze su quello che PER GLI ALTRI è il tuo valore e le cose che puoi potenzialmente fare e non fare. Sarebbe interessante se ne parlassi , buona giornata 💕
@elviraantonucci5794
@elviraantonucci5794 5 жыл бұрын
Quando si parla del corpo degli altri si rischia sempre di ferire qualcuno e quindi va fatto con estrema cautela. Non sono d'accordo però sulla scelta di non parlarne affatto. Essere in sovrappeso o sottopeso non è semplicemente una questione estetica ma di salute. Se con delicatezza è giusto ricordare ad una persona che si ama i rischi del fumo perché non parlare di quelli legati al peso? È giusto amare il proprio corpo nelle proprie imperfezioni ma non esiste solo l'estetica: io tendo ad essere sovrappeso e spesso sono a dieta perché ho problemi articolari che i chili in più peggiorano molto. Amo il mio corpo ma sono grata che qualcuno mi faccia notare che sono ingrassata, mi aiuta a prendermi cura di me. Ovviamente parlo di persone vicine che mi vogliono bene e non mi fanno sentire giudicata, non estranei.
@saracolacicco1471
@saracolacicco1471 5 жыл бұрын
Ti prego parla del Thin Shaming, sono molto curiosa di sentire la tua.
@Limelight44b
@Limelight44b 5 жыл бұрын
Aggiungerei anche che persino nel caso in cui sappiamo che la perdita di peso è voluta a seguito di una dieta c'è da stare molto attenti. Se ci sembra che la dieta sia troppo restrittiva, colpevolizzante, magari una dieta fai da te, anche se la perdita di peso è magari voluta e necessaria NON è positiva. Potrebbe nascondere dei comportamenti disfunzionali e magari prodromici rispetto ad un disturbo alimentare, e complimentandoci potremmo anche in quel caso fare del danno, avallando come positivo un comportamento che non lo è.
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 5 жыл бұрын
L'odio che mi sale quando sento dire che le Donne hanno le curve,che devo mettere carne sulle ossa e che le ossa vanno ai cani non lo immagini. Sono d'accordo a metà,il body positivity spesso è "tanto sono bella/a anche da grassa/o,chi se ne frega" e non penso sia positivo. Sul resto,concordo in pieno.
@lucri1997
@lucri1997 5 жыл бұрын
Io son sempre stata presa in giro per la mia magrezza, mi davano addirittura dell'anoressica, credendo di farmi un complimento.
@andreius3336
@andreius3336 5 жыл бұрын
Come fanno a prenderti in giro ma allo stesso tempo farti un complimento?
@redpalex
@redpalex 5 жыл бұрын
Sì, siamo messi proprio male... 😥
@IThinkMyNameIsSakura
@IThinkMyNameIsSakura 5 жыл бұрын
Discussioni su discussioni, parole per cercare di farla ragionare, alcune volte anche lacrime, ma mia madre non vuole smettere di farmi del fat shaming. Sono quasi un metro e settanta per settanta chilogrammi, e, sinceramente, non voglio nemmeno immaginare quello che potrebbe dirmi se pesassi anche di più... La sostanza è che fa male, fa tanto male essere giudicati sbagliati per la propria fisicità.
@Evanschif
@Evanschif 5 жыл бұрын
Si, vorrei vedere una puntata sul thin shaming. Grazie!
@francescamastromo9068
@francescamastromo9068 5 жыл бұрын
Irene,gentilmente potresti fare un video in cui spieghi il thin shaming? Te ne sarei molto grata 💕
@EmanuelaMasia
@EmanuelaMasia 5 жыл бұрын
Io sono santamente stufa delle battute sulla mia magrezza. Lo so che non può essere messo sulla stessa bilancia del fat shaming,ma non sono davvero stanca...dalle battute “simpatiche” (tipo “ti porta via il vento”),a tutte quelle illazioni sulla mia forza,la mia resistenza,la mia capacità di reggere pesi anche psico-emotivi. E non sopporto che tutte le volte io mi senta di dover precisare che si,mangio o fare discorsi su salute,cibo e intolleranze (“ma quali intolleranze...quella ha paura di ingrassare te lo dico io” è una frase che ho inavvertitamente sentito più di una volta). Basta.
@Akumasama79
@Akumasama79 5 жыл бұрын
Grazie per il video. A riguardo dei workshop che stai organizzando su quella che tu definisci "comunicazione in prima persona" per caso hai mai avuto modo di leggere, anche solo superficialmente, qualcosa sulla "Comunicazione Non Violenta" di Marshall Rosenberg? Psicologo e sociologo ormai morto. Non mi piace il modo in cui certe persone oggi portano agli estremi i suoi studi cercando quando di "indottrinare" gli altri quando semplicemente di lucrarci, ma con un po' di scetticismo e di sano spirito critico ho trovato spunti di riflessione assai interessanti nei suoi lavori. Se già non lo conosci prova a buttarci un occhio ;-)
@fabozzina
@fabozzina 5 жыл бұрын
Per nascondere la magrezza, quando mi spoglio davanti le mie amiche o mia madre, gonfio d’aria la pancia per non sentirmi dire di essere troppo scarnita. Il magro non è sempre positivo, purtroppo, ma attendo il video! Intanto mi gusto e condivido questo sulle mie reti social 🙏🏼
@Rose-ol5wy
@Rose-ol5wy 5 жыл бұрын
Vorrei che più persone capissero questa cosa... 😞
@matte3993
@matte3993 5 жыл бұрын
Sì al video sul thin shaming!
@laricettaveg
@laricettaveg 5 жыл бұрын
Oggi è anche la giornata del fiocchetto lilla. 🙌🏻
@melissaperugini8929
@melissaperugini8929 5 жыл бұрын
assolutamente sì al video sul thin shaming❤️
@MilinLoveHate
@MilinLoveHate 5 жыл бұрын
A me ripetono spesso "sembri dimagrita" quando per la maggior parte delle volte non è vero e quindi so che è una cavolata e mi fa incavolare la falsità delle persone. 2 se sono dimagrita non è perché volevo e ci sono problemi sotto... Quindi perché non state zitt* 😡😫 Grazie Irene... Sempre stupendi i tuoi video e grazie che tempo fa hai suggerito Belle di faccia, le adoro❤❤ Mi hanno fatto capire molte cose ❤
@YHWM14
@YHWM14 5 жыл бұрын
Personalmente trovo che la gente sia liberissima di commentare positivamente o negativamente l'aspetto altrui. Poi sta al buon senso capire quando rischiamo di offendere qualcuno.
@lacascinacheprofumadimenta
@lacascinacheprofumadimenta 5 жыл бұрын
Dio mio quanta verità. Quando raggiunsi il mio minimo peso (ed ero perfettamente normopeso dopo una vita da obesa) mi sentivo dire continuamente "e ma ora basta però.." peccato fossi in depressione con ansia e attacchi di panico, non mangiavo praticamente nulla da un mese. Geniali. Poi gli antidepressivi, gli ansiolitici e sono ingrassata di nuovo, un po'. E lì giù altri commenti del cazzo "che peccato, con la fatica che avevi fatto" "avevi così un bel fisichino, che peccato" (ah ma non ero troppo magra? Mi sono persa). Ma io dico. Ma farvi i sacrosantissimi cazzi vostri?
@saraagozzino169
@saraagozzino169 5 жыл бұрын
Fino a qualche anno fa (in realtà ancora adesso, ma con molta meno frequenza) venivo chiamata "anoressica" o sempre presa in giro perché con le mie "braccine" non sarei stata in grado di fare il minimo sforzo fisico (come se magrezza fosse uguale a forza fisica poi...). Non so cosa mi facesse più star male, se il fatto che anoressica per le persone fosse un insulto, e non una patologia, se il senso di inadeguatezza, di vergogna, solo perché ero e sono nata con un metabolismo particolarmente veloce (perché la realtà è che io mangio un sacco), se la cattiveria ingiustificata. Lo shock più grande l'ho avuto quando era il mio professore di educazione fisica a mortificarmi perché con la mia magrezza non sarei mai potuta stare al passo con gli altri. Già allora capivo che i ragazzini erano stupidi, ma quando me lo dicevano gli adulti (anche parenti, genitori di amici ecc.) mi feriva profondamente. Vorrei poter contare le volte che ho pianto per questo, vorrei poter dire a quella ragazzina che ci saranno persone che non solo accetteranno, ma ameranno il suo corpo. E io sono un caso di thin shaming, posso solo immaginare cosa passano le vittime di fat shaming. Tutto sto papiro per dire che sono completamente d'accordo con te sul fatto che sul corpo degli altri uno non si dovrebbe pronunciare se non richiesto e assolutamente sì, per favore, parla del thin Vs fat shaming.
@alessiamonardo2215
@alessiamonardo2215 5 жыл бұрын
ciao irene, anzitutto complimenti per il canale, è sempre piacevole guardare i tuoi video. spero tu decida di fare un video incentrato sul thin shaming, sono molto curiosa di conoscere il tuo punto di vista. io ho subíto sia il fat shaming che il thin shaming e la sensazione di sentirsi troppo grassa e troppo magra secondo me è sullo stesso piano... certo, il fat shaming è mille volte più accentuato, ma anche essere chiamata palo o stuzzicadente o sentirsi dire la frase “dovresti ingrassare un po’ altrimenti come lo trovi il ragazzo?” non è il massimo. comunque sono davvero curiosa di sapere il tuo parere in merito. ❤️
@teddywest-side3192
@teddywest-side3192 5 жыл бұрын
Ho questa amica che è dimagrita vertiginosamente per gli psicofarmaci antidepressivi. Ho dovuto, e dico DOVUTO, prendere da parte un nostro amico che continuava a dirle "Mamma mia ma non pensi di star dimagrendo troppo?" con una faccia schifata e dirgli "Guarda, ci rimane male. Sta dimagrendo per le medicine, finiscila." . Non voleva smetterla...
@silviasottile4311
@silviasottile4311 5 жыл бұрын
Mi piacerebbe tanto un video sul thinshaming! Da piccola una volta mi hanno detto "mangia di più e caga di meno".. Io non mi sono fatta per nulla influenzare da questo commento (e anzi a quel mio compagnetto di classe ho girato una sberla), però non tutte le persone che ricevono questo tipo di frasi reagiscono così
@Roanapur92
@Roanapur92 5 жыл бұрын
❤️
@danielaebanini380
@danielaebanini380 5 жыл бұрын
Ero ingrassata per via della tiroide, quindi non stavo bene, la gente mi diceva che ero grassa "più larga che lunga" -cit . Ora sono dimagrita, 12 kg con l'aiuto di una nutrizionista, facendo ovviamente fatica, ma sono perfettamente normopeso, analisi perfette, la stessa gente mi dice che sono "troppo secca, non c'è niente da toccare, povero fidanzato... Ma non ti dice niente? Stavi meglio prima" Cosa dà il diritto alla gente di esprimersi in questo modo? Ma come si può sfociare nel maschilismo anche in questi casi e perché mai il mio fidanzato dovrebbe decidere della mia salute?
@ALV.150
@ALV.150 5 жыл бұрын
🌷🌷🌷
@thomasjmunson
@thomasjmunson 4 жыл бұрын
In questo video, ho ritrovato preciso il mio pensiero in proposito. Uguale. A parte alcune cose che non conosco. Sul serio. Ma a cosa serve dover commentare sempre l'aspetto altrui? Cosa ne possiamo sapere perché ha un determinato aspetto e perché! A me anni fa, praticamente chiunque mi vedeva "dovresti dimagrire"; "sei troppo grassa"; "se dimagrisci è meglio". Ed io a restarci malissimo, ogni maledetta volta. Infatti mi hanno spinta a detestare il mio aspetto. Ora mi dicono che sono dimagrita. È triste la consapevolezza che le persone vogliano dare giudizi solo su ciò che è visibile. Un conto è se te lo chiedo io, un altro è il tuo bisogno inopportuno di dirlo. Che palle!
@lovefornever87
@lovefornever87 5 жыл бұрын
La verità è che questa società ci fa sentire sempre sbagliati, in un senso o nell'altro. Anch'io quando sono dimagrita a causa di una dieta sana forzata (dovuta al reflusso gastrico), mi sono sentita dire "Come sei dimagrita", "Come stai bene ora" oppure "Stai dimagrendo troppo". Presupponendo che io mi preferisco magra (perché lo sono sempre stata fino ai 18 anni, quindi è quello il tipo di fisico in cui mi identifico) è brutto sentirsi dire che comunque non vai bene a qualcuno (o non andavi bene prima). Credo che a volte il "sei troppo magro" venga detto per una sana preoccupazione e non per questioni puramente estetiche, però la verità è che siamo diversi, abbiamo corporature diverse. A volte fa male un commento in più...
@soniapoggi4241
@soniapoggi4241 5 жыл бұрын
Si io ho perso 20 chili per la salute..ho. il diabete. E son contenta se ho riscontro..certo e' difficile rapportarsi! Grazie
@marcoaltobelli2423
@marcoaltobelli2423 5 жыл бұрын
Vorrei provare a offrire un contraltare. Ho sofferto di depressione lieve per circa un anno(non so di preciso come suddivida la depressione, la mia psicologa ha parlato di depressione lieve, quella che può essere curata senza farmaci) a causa di ciò ho cominciato a mangiare in modo sregolato e sono ingrassato di sei chili. Una sera incontro dopo qualche mese un amico d'infanzia e tra una chiacchiera e l'altra mi disse "ma hai messo su pancia?" e ovviamente la risposta era sì, ma ci feci davvero caso solo in quel frangente. Da tempo uscivo pochissimo di casa, quindi indossavo o il pigiama o la tuta. Tornato a casa ho provato ad indossare dei jeans e non sono riuscito ad allacciare i bottoni come prima. La cosa mi fece un certo effetto, sono sempre stato magro e non ho mai avuto di questi problemi. Il mio amico mi aveva riportato ad una realtà, cioè che ero ingrassato, ero ingrassato perché mangiavo male e non uscivo di casa. Lo sguardo altrui mi ha aiutato a fare luce su di un fatto che avevo sotto gli occhi (letteralmente) ma che non volevo vedere: avevo iniziato a devastare il mio fisico. A quel punto ho dovuto riflettere sulla mia situazione: o me ne fregavo e continuavo a farmi del male, o provavo a cambiare. Per farla breve, ho iniziato ad impormi una disciplina alimentare (nel senso che non mangio fuori pasto e non faccio abboffate a mezzanotte) e mi sono fatto una scaletta di allenamenti per la settimana, non ho smaltito tutti i chili presi ma sono dimagrito e sopratutto mi sento fisicamente ed emotivamente meglio. Detto ciò, è davvero violenza dire a qualcuno che è ingrassato? E se anche quel qualcuno ci rimane male non è stimolo a cambiare? Perché un conto essere formosi, un conto essere grassi, la seconda cosa non è salutare. Se ragioniamo pensando a quale argomento non toccare per non rischiare di offendere non dovremmo parlare di famiglia ed amici (e se il mio interlocutore sta attraversando un lutto? ha un padre alcolizzato? odia sua madre ecc.ecc.) di lavoro (e se il mio interlocutore soffre perché è stato licenziato? non trova lavoro da un anno? la sua impresa ha fallito ecc.ecc.) di cibo (se ha problemi di peso?) di politica ecc.ecc. CHIARIMENTI Ovviamente che c'è modo e modo di dire "sei ingrassato". Ovviamente la mia esperienza non è legge. Ovviamente un grasso la sua pancia la sente, non gli serve un promemoria umano a riguardo.
@alessiacinelli6314
@alessiacinelli6314 5 жыл бұрын
Siii
@daniela-xu6tt
@daniela-xu6tt 5 жыл бұрын
Mi piace molto ascoltarti....mi piace anche il tuo look, è un complimento sbagliato? mi vengono dei dubbi.....😘😘
@martinee959
@martinee959 5 жыл бұрын
Eccezionale. Io sono sovrappeso (parecchio) e la gente crede di farmi un complimento dicendomi "Ma che bel VISO che hai!!". Cioè, non dicono "sei bella", parlano del mio viso escludendo del tutto il mio corpo (che secondo me è bello, mi dispiace...). Poi, altra cosa che da fastidio, quando dimagrisci per un motivo o per un altro: "caspita come sei dimagrita!!! Ma stai benissimo!!!". Tipo "prima eri una botte, facevi proprio schifo"... Ho capito che le persone cercano di essere carine, ma un po' di tatto??
@raffaellaelia6348
@raffaellaelia6348 5 жыл бұрын
Se dovessimo stare attenti ad ogni parola che pronunciamo allora tanto vale non parlare. È difficile usare parole che non possano infastidire l ' altro, questo perché non sappiamo che tipo di sensibilità abbia l ' altro, è normale fare errori di questo genere l ' importante è capirlo, scusarsi e non farlo ricapitare
@Nicamon
@Nicamon 5 жыл бұрын
👆
@erisfontanella8958
@erisfontanella8958 5 жыл бұрын
Infatti i discorsi di Irene non ambiscono alla perfezione, ma alla consapevolezza.
@alicebianconiglio1902
@alicebianconiglio1902 5 жыл бұрын
Sacrosante parole. A me una "simpaticissima persona" mi ha detto a che mese sei? Toccandomi la pancia. Si sono ingrassata recentemente ma la mia non è la pancia di una donna incinta. É dovuta a gravi problemi di salute. Per fortuna ne sono quasi uscita ma quella frase non solo non mi ha fatto ridere ma ci sono stata parecchio male perché mi è venuto tutto insieme alla mente il ricordo del dolore che mi ha portato ad ingrassare così. La cosa brutta è proprio che le altre persone si sentono il diritto di giudicare se sei basso, alto, magro o grasso, brutto o bello. Ma chi ha chiesto questi giudizi?
@laurencollins726
@laurencollins726 5 жыл бұрын
Differenza tra thin e fat shaming sembra interessante❤️
@beatrice8910
@beatrice8910 5 жыл бұрын
Sarebbe bello avere puntate piú lunghe
@ileniaperugini7253
@ileniaperugini7253 5 жыл бұрын
Il modello é una semplificazione della realtà. Oggi invece lo si tende a confondere con l'ideale. E qui casca l'asino. Sono 2 cose completamente diverse
@Nicamon
@Nicamon 5 жыл бұрын
Io *so* che dovrei evitare di commentare l'aspetto degli altri ma non sempre riesco a trattenermi...mi è capitato giusto pochi giorni fa e anche adesso io *so* che tu non ti piaci coi capelli corti e mi dispiace e spero per te o che tu riesca a cambiare idea o che ti ricrescano in fretta,ma personalmente faccio una bella fatica in video come questo a non scrivere che *per me* coi capelli così stai benissimo,meglio che coi capelli lunghi.
@cimdrp
@cimdrp 5 жыл бұрын
Io sono certa che tu lo faccia in buona fede, ma se sapessi quanto mi danno fastidio certi commenti, forse non lo faresti. Anche perché “a me piaci molto” è una cosa, “secondo me tu stai meglio così” è un’altra.
@Nicamon
@Nicamon 5 жыл бұрын
@@cimdrp Eh..anche questa è una differenza che faccio fatica a percepire sinceramente...cioè,premesso che ovviamente è un parere personale e che quindi *ovviamente* si basa sui miei gusti...non riesco a capire quale delle 2 forme sia quella"più corretta"(o meno scorretta)... *credo* che possa essere"a me piaci molto" ma,davvero,non riesco a capire perché...perché anche se nell'altra frase c'è la parola"tu"comunque il messaggio è esattamente lo stesso:IO penso che TU stia meglio così.E' ovvio che questa cosa la penso *io* ma è altrettanto ovvio che se parlo con TE sto parlando di una cosa che riguarda TE,in questo caso i TUOI capelli e come stanno meglio A TE...non è che posso parlare dei MIEI capelli in questo commento o dire come starebbero A ME i TUOI capelli,sarebbe assurdo!@_____@ Capisci la mia perplessità? "Io sono certa che tu lo faccia in buona fede, ma se sapessi quanto mi danno fastidio certi commenti, forse non lo faresti."Comunque sì,questa cosa in realtà la capisco benissimo,per quello ho premesso che spero *per te* che tu possa cambiare idea o che i capelli ti ricrescano in fretta...perché ho capito quanto *a te* dia fastidio avere i capelli così ed è una cosa che capisco alla perfezione.
@ggivvi
@ggivvi 5 жыл бұрын
Scusa irene ma solitamente sono d'accordo, ma stavolta proprio no, thin shaming e fat shaming hanno lo stesso peso, anzi spesso le persone magre vengono offese senza che le persone se ne rendono conto e se lo fai notare rispondono che "comunque le modelle sono magre" come se fare la modella sia il sogno di tutte
@cimdrp
@cimdrp 5 жыл бұрын
Non hanno lo stesso peso perché una persona che fa un colloquio di lavoro non viene scartata a priori perché “troppo magra”, mentre la grassezza si porta dietro una serie di false credenze: sei sciatto, sei pigro, lavorerai poco e male...
@ggivvi
@ggivvi 5 жыл бұрын
@@cimdrp anche se sei troppo magro, pensano subito che tu sia anoressica o perennemente a dieta, per me che l'ho subito e che continuo a subirlo è stato un peso enorme, inoltre c'è molta da cattiveria nei confronti delle persone magre, ma questo la società non lo vedrà mai
@belledifaccia8232
@belledifaccia8232 5 жыл бұрын
Diciamo che c'è una differenza sostanziale, per quanto qualunque commento sul corpo altrui sia sbagliato e faccia soffrire: il thin shaming ha le sue radici nel sessismo, nei modelli di bellezza e nei ruoli di genere, quindi in quello che viene considerato il corpo di "una vera donna" o di "un vero uomo" e si limita, appunto, a questi commenti negativi. Il fat shaming ha le sue radici nella grassofobia, nell'odio e nella paura del grasso, e non si esprime solo con i commenti sgradevoli delle persone. I corpi grassi sono discriminati sul lavoro, sono usati come esempi negativi dalla diet culture, sono rappresentati negativamente dai media. Inoltre i vestiti per le persone grasse sono più costosi e reperibili quasi solo online, le persone molto grasse hanno problemi di accessibilità nei luoghi pubblici ed esiste un medical fat bias, cioè una serie di pregiudizi dei medici sul grasso, che porta a diagnosi sbagliate e a un trattamento non adeguato dei pazienti. Una donna o un uomo molto magri verranno considerati poco femminili o poco maschili, ma le persone grasse vengono proprio deumanizzate.
@mirandamiranda3873
@mirandamiranda3873 5 жыл бұрын
E poi ci sono i parenti impiccioni che dicono a mia madre: "Eh, ma sei ingrassata!" e io vorrei poter dire loro di farsi i cavolacci loro...
@orsettomorbido
@orsettomorbido 5 жыл бұрын
A qualunque proposta di video io dirò sempre di sì XD
@veronicam.5295
@veronicam.5295 5 жыл бұрын
sii alla puntats sul thin shaming
@federicamontopoli8415
@federicamontopoli8415 5 жыл бұрын
Però vorrei chiederti un consiglio. Nel caso in cui è l'altra persona a criticarsi da sola, "quanto sono grassa" "mi sono ingrassata" ecc? Cosa dovrei fare? Cioè, di solito si pensa che queste persone vogliano solo attenzioni e elogi, e può essere così. Ma in questo caso non credo lo sia. Ho un'amica che ultimamente non sta molto bene, non si è mai sentita bene con il suo corpo, non si vuole bene e ogni volta che ci vediamo si dice da sola queste cose. Lei è effettivamente ingrassata un pochino, e ovviamente non le faccio notare una cosa che di per sé ha già notato lei. Però trovo molto avvilente il fatto che se lo dica da sola in continuazione, io le dico che non si deve giudicare così, di non darne troppo peso, o al contrario le consiglio di mangiare equilibrato e fare un po' di attività fisica, anche semplicemente camminare. Però non so se sto facendo bene, non so come reagire quando inizia a dirsi che è grassa, brutta ecc. Un consiglio?
@cimdrp
@cimdrp 5 жыл бұрын
Belle di Faccia ne hanno parlato spesso, suggeriscono di ricordare che “grasso” è un aggettivo neutro e non negativo :)
@federicamontopoli8415
@federicamontopoli8415 5 жыл бұрын
Però se lei lo vede come una cosa negativa sarà un po' difficile farglielo capire.
@belledifaccia8232
@belledifaccia8232 5 жыл бұрын
Non puoi convincere nessuno ad amarsi, ma puoi ignorarla e cambiare argomento quando si dà addosso (anche perché il parlare negativamente del proprio corpo influenza anche gli altri). Se la tua amica è davvero grassa, puoi provare a farle capire che tutti i corpi sono validi e grasso non è un insulto, se invece usa la parola a sproposito definendosi grassa, potresti dirle che questo è sbagliato perché grasso non è un sentimento o uno stato mentale.
@vivian88x
@vivian88x 5 жыл бұрын
Ho la pessima abitudine alle volte di guardare le persone e giudicare l'inadeguatezza del loro vestire rispetto alla loro stazza, o all'armocromia dei loro colori naturali, ecc... Non lo enuncio verbalmente ma lo penso, e non vorrei pensarlo. Probabilmente sono solo stronza, ma credo di non riuscire a smettere perché tendo a voler perfezionare ogni cosa. Tanto che inconsciamente quando parlo cerco di dirigere le persone che mi chiedono qualcosa verso"il mio" ideale, mettendo il loro volere velatamente in secondo piano. Mi odio quando lo faccio e mi dico: che ti importa? Fai fare le scelte che vogliono. Nello stesso tempo non rispetto ciò che penso 😅
@Zzocul
@Zzocul 5 жыл бұрын
paradossalmente, se il ragazzo che è dimagrito scrive su Facebook "che bello, sono dimagrito!1!" a quel punto non rischia di essere offensivo verso altre persone?
Perché NON SAPPIAMO parlare di MOLESTIE || Parità in Pillole #133
9:58
ВОДА В СОЛО
00:20
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 32 МЛН
Я обещал подарить ему самокат!
01:00
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 9 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 9 МЛН
Ok grasso... MA LA SALUTE?? || Parità in Pillole #140
9:39
Irene Facheris
Рет қаралды 36 М.
Part two depression my journey
7:00
Crawford Ashley The Spiritual boxer
Рет қаралды 583
SESSISTI SI NASCE || Parità in Pillole #58
5:49
Irene Facheris
Рет қаралды 24 М.
Enrico Brignano😂 - Il matrimonio completo 🤵👰‍♀️⛪️
7:53
Orazio Leonardi -orazio&jessica
Рет қаралды 996
10 domande ad una DRAG QUEEN || Parità in Pillole #30
16:39
Irene Facheris
Рет қаралды 97 М.
The fiery hell of Lido Silvana (Marina di Pulsano - Taranto)
10:21
Taranto e dintorni
Рет қаралды 15 М.
Faggin: facciamo chiarezza
15:06
Andrea Brugnoli
Рет қаралды 235
FEMMINISMO: gli cambiamo nome? || Parità in Pillole #148
10:27
Irene Facheris
Рет қаралды 25 М.
ВОДА В СОЛО
00:20
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 32 МЛН